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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: ChS su Novembre 06, 2004, 12:06:12 pm



Titolo: Supercharged CSL on the Ring
Post di: ChS su Novembre 06, 2004, 12:06:12 pm
(http://www.loaded.se/gfx/big_imgs/1024x768_big094621.jpg)

(http://www.loaded.se/gfx/big_imgs/1024x768_big153923.jpg)

(http://www.loaded.se/gfx/big_imgs/1024x768_big154008.jpg)

Engine:
-ESS Tuning Stage I Bolt-on Vortec supercharger kit
V2-SQ Vortec supercharger
Vortec blow-of valve
Oversized chargecooler with dedicated cooling system
Vortec cooling fluid tank with front mounted water cooler
Electric heavy duty water pump
Serpentine belt, custom puley with 6 ribbon belt and automatic tensioner
Custom made Aluminium intake with integrated chargecooler and blow-of valve
ESS Tuning software with removed speed governor
6 larger custom fuel injectors

Exhaust:
-AA Tuning back box in stainless steel

Performance:
-480 hp @ 7000 rpm
-500Nm @ 4900 rpm

402m 11,32 sec


Coca-Cola-Kurve to Gantry at Döttinger-Höhe = 6,56 sec and passing 21 cars
BTG time: 7,07 sec
The whole track: 7:30 sec
Driver: Swedish TouringCar Champion 2004, Richard Göransson

Video: http://www.loaded.se/admin/upload/20040428015344.wmv


Titolo: Re: Supercharged CSL on the Ring
Post di: Miki Biasion su Novembre 06, 2004, 14:50:42 pm
Sinceramente non capisco perchè storpiare così una macchina! La CSL ha un favoloso motore aspirato e lo vai a sciupare con un compressore volumetrico? Bahh... Avrei preferito una elaborazione aspirata, suonavano molto meglio i 360cv a 7900giri di questi nuovi 480 ad appena 7000 :-\


Titolo: Re: Supercharged CSL on the Ring
Post di: THE KAISER su Novembre 06, 2004, 17:31:16 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 06, 2004, 14:50:42 pm
di questi nuovi 480 ad appena 7000 :-\
non che mi facciano schifo eh... ;D ;D


Titolo: Re: Supercharged CSL on the Ring
Post di: Miki Biasion su Novembre 06, 2004, 23:54:56 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 06, 2004, 17:31:16 pm
non che mi facciano schifo eh... ;D ;D



Ci mancherebbe, ma questo lo chiamo snaturare un motore e un'auto! Un pò come fanno in America dove molti piazzano un volumetrico o un centrifugo sui V-TEC, ma per favore! Alla fine sicuramente la resa è ottima e godibile, ma sono grandi motori ASPIRATI, montandoci la sovralimentazione li si snatura :-\


Titolo: Re: Supercharged CSL on the Ring
Post di: THE KAISER su Novembre 07, 2004, 14:24:52 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 06, 2004, 23:54:56 pm
Ci mancherebbe, ma questo lo chiamo snaturare un motore e un'auto! Un pò come fanno in America dove molti piazzano un volumetrico o un centrifugo sui V-TEC, ma per favore! Alla fine sicuramente la resa è ottima e godibile, ma sono grandi motori ASPIRATI, montandoci la sovralimentazione li si snatura :-\
pienamente d'accordo...
ma gli americani sono così,vogliono tutto e subito,non hanno voglia di aspettare il range giusto xchè si scatenino i cavalli...schiacciano e devono lasciare le gomme sull'asfalto anche a 1000giri ;D


Titolo: Re: Supercharged CSL on the Ring
Post di: Patarix su Novembre 07, 2004, 17:19:10 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 07, 2004, 14:24:52 pm
ma gli americani sono così,vogliono tutto e subito,non hanno voglia di aspettare il range giusto xchè si scatenino i cavalli...schiacciano e devono lasciare le gomme sull'asfalto anche a 1000giri ;D


Hehe, anche io da ormai un po di tempo sono entrato in quel genere di mentalita'. Preferisco un motore di grossa cubatura e che dia tutto allungando non oltre i 5000 giri, ad un motore "spento" sotto i 4000 giri e che allunga fino a 9000 :)

E poi... perche' aspettare? ;)

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re: Supercharged CSL on the Ring
Post di: Miki Biasion su Novembre 08, 2004, 01:48:30 am
Citato da: Patarix su Novembre 07, 2004, 17:19:10 pm
Hehe, anche io da ormai un po di tempo sono entrato in quel genere di mentalita'. Preferisco un motore di grossa cubatura e che dia tutto allungando non oltre i 5000 giri, ad un motore "spento" sotto i 4000 giri e che allunga fino a 9000 :)

E poi... perche' aspettare? ;)

Saludos a todos,
Alessandro


Ma io non sono contrario del tutto a questa filosofia, del resto ogni corrente ha i suoi vantaggi... sono solo contro certi snaturamenti che non stanno in piedi, tutto quì ;)


Titolo: Re: Supercharged CSL on the Ring
Post di: Claudio53 su Novembre 08, 2004, 10:31:18 am
Citato da: Patarix su Novembre 07, 2004, 17:19:10 pm
Hehe, anche io da ormai un po di tempo sono entrato in quel genere di mentalita'. Preferisco un motore di grossa cubatura e che dia tutto allungando non oltre i 5000 giri, ad un motore "spento" sotto i 4000 giri e che allunga fino a 9000 :)

E poi... perche' aspettare? ;)

Saludos a todos,
Alessandro


Ci sono pro e contro in tutte le cose, un 2000 che ha 240 CV a 8500 giri è più versatile che un 4000 che ha 240 CV a 5000 giri, perchè è più efficiente e se vuoi andare a spasso cambi a 4000 giri, con il 4000 cosa fai, cambi a 2000 ? Da quando ho la S2000 ho incominciato ad apprezzare il fatto di avere un range molto ampio da sfruttare, è un pò come avere 2 motori. Ma io vado spesso a spasso per stradine strette strette, se uno vuole tirare sempre è meglio un 6000 come la Corvette, ma poi nelle stradine sei un pò a disagio. IMHO


Titolo: Re: Supercharged CSL on the Ring
Post di: am1 su Novembre 08, 2004, 10:41:37 am
mm non è detto dipende dall'equilibrio generale, dal cambio, da quanto velocemente sale di giri un motore...magari un V8 sale più lento ma spinge di più...

IMHO è questione di gusti: alcuni potrebbero rompersi le balle di dover sempre cambiare e decidere quale dei "due motori" usare..


Titolo: Re: Supercharged CSL on the Ring
Post di: Claudio53 su Novembre 08, 2004, 10:46:41 am
Citato da: jagitalia su Novembre 08, 2004, 10:41:37 am
mm non è detto dipende dall'equilibrio generale, dal cambio, da quanto velocemente sale di giri un motore...magari un V8 sale più lento ma spinge di più...

IMHO è questione di gusti: alcuni potrebbero rompersi le balle di dover sempre cambiare e decidere quale dei "due motori" usare..


Ma il concetto è che se hai un range più esteso, cambi meno, non di più !


Titolo: Re: Supercharged CSL on the Ring
Post di: am1 su Novembre 08, 2004, 11:04:19 am
Citato da: Claudio53 su Novembre 08, 2004, 10:46:41 am
Ma il concetto è che se hai un range più esteso, cambi meno, non di più !



dici?

sul pistone vengono distrutte tutte le mie certezze!!! ;-)

IMHO come ho detto dipende dal motore. ESAGERO: un V8 con cambio automatico a tre marce e coppia mostruosa, cambia di meno che un motorino da 8000 giri e un cambio a 6 marce, o no?


Titolo: Re: Supercharged CSL on the Ring
Post di: Claudio53 su Novembre 08, 2004, 11:18:27 am
Citato da: jagitalia su Novembre 08, 2004, 11:04:19 am
dici?

sul pistone vengono distrutte tutte le mie certezze!!! ;-)

IMHO come ho detto dipende dal motore. ESAGERO: un V8 con cambio automatico a tre marce e coppia mostruosa, cambia di meno che un motorino da 8000 giri e un cambio a 6 marce, o no?


Perchè cambio automatico? Parliamo di cambi meccanici, sennò che si capisce. Io non ho la verità rivelata, ma cambio mediamente molto di più con le vaire Turbodiesel di servizio che con la mia Honda S2000, ma è un confronto bacato, perchè le auto di servizio non vanno una mazza. Se parliamo di potenze confrontabili, avere più coppia significa avere marce più lunghe e alla fine le cose si pareggiano. Se devo fare un sorpasso in fretta, devo scalare in tutti i casi, perchè la massima accelerazione la ho con il rapporto "giusto". Diverso è il caso di motori che sono "spenti" in basso o in alto, ma se un motore è ben progetatto, conta la potenza e le cose si equivalgono. Se avessi un T5 con cambio meccanico poteri essere più preciso, ma penso che non cambierei certo di meno che con la S2000, anche se la coppia è più alta, perchè le marce sono molto più lunghe.
Per me il motore ideale è un 1000 con 300 CV a 20000 giri, se la coppia è costante  :o Hai una macchina che in città usi fino a 4000 giri, se vai allegrotto cambi a 10000, quando tiri cambi a 20000  :o E hai sempre la potenza che serve. Scherzo, ma fino a un certo punto:  sarebbe ben peggio un 10000 con 300 CV a 2000 giri, a meno di fare un minimo
a 100 giri, ad ogni semaforo lasci una striscia di gomma per terra  :o
Comunque va a gusti, ma le differenze tra i motori della stessa potenza sono molto meno marcate di quanto appaia.


Titolo: Re: Supercharged CSL on the Ring
Post di: Claudio53 su Novembre 08, 2004, 11:19:50 am
Siamo moderatamente OT, andare su "Tecnica" ?


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