Titolo: Una stufetta sotto al cofano Post di: Eva su Novembre 19, 2004, 15:16:52 pm Raga, ieri sera ho scoperto una cosa stupenda: la Mazda 6 ha un riscaldamento supplementare che funziona con il carburante e che consente di mandare in temperatura il motore in minor tempo quando le temperature sono particolarmente basse.
Era già da qualche giorno che mi chiedevo come mai la Mazda 6 ci mettesse così poco a far caldo al mattino, soprattutto rispetto al Bora che ci metteva un casino. Tempo di grattare il vetro dal ghiaccio (2 min.) e l'abitacolo è già bello caldo.... strano... Poi uno strano odore di carburo proveniente dallo scarico mi ha spinto a leggere più a fondo il libretto di istruzioni dove spiega appunto la presenza di un riscladamento supplementare del motore. C'è spiegato a grandi linee come funziona e a cosa serve e dice anche che il rumore anomalo che si sente dopo lo spegnimento del motore (una sorta di gorgoglio sordo) è appunto provocato da questo riscaldamento supplementare che ha il compito anche di raffreddare gradatamente il motore. Credo che un sistema simile (se non lo stesso) sia montato anche sulle Volvo. Ma voi lo sapevate? Comunque sia è comodo. ;D Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Cizu su Novembre 19, 2004, 15:20:38 pm l'idea e' bella, si potrebbero fare i complimenti alla mazda
se non fosse che rimane il fatto che una volta scaldata la macchina quella diventa una zavorra inutile :-X :-X :-X Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: mtbsport su Novembre 19, 2004, 15:31:54 pm Mi sembra che sia optional su molte macchine
Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Cizu su Novembre 19, 2004, 15:33:58 pm sarebbe, dopo gli altoparlanti del divanetto posteriore, la prima cosa che smonterei ::)
Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: seth1974 su Novembre 19, 2004, 15:36:53 pm ottima cosa davvero , complimentoni a mazda per avere pensato ad un gadget tanto utile.
Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: mtbsport su Novembre 19, 2004, 15:38:01 pm Ma alla fine come funziona? E' elettrico o è un piccolo bruciatore ?
Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: &re@ su Novembre 19, 2004, 15:42:53 pm Citato da: mtbsport su Novembre 19, 2004, 15:38:01 pm Ma alla fine come funziona? E' elettrico o è un piccolo bruciatore ? Secondo te? Citato da: Eva_74 su Novembre 19, 2004, 15:16:52 pm Raga, ieri sera ho scoperto una cosa stupenda: la Mazda 6 ha un riscaldamento supplementare che funziona con il carburante e che consente di mandare in temperatura il motore in minor tempo quando le temperature sono particolarmente basse. Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: mtbsport su Novembre 19, 2004, 15:44:41 pm Citato da: &re@ su Novembre 19, 2004, 15:42:53 pm Secondo te? Secondo te perchè l'ho chiesto? X lo staff: ma perchè l'avete fatto global moderator 8) :-\ :P ;D Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: alura su Novembre 19, 2004, 15:46:18 pm Citato da: mtbsport su Novembre 19, 2004, 15:44:41 pm Secondo te perchè l'ho chiesto? Secondo me perche' leggi una parola si e una no... stavolta hai saltato "carburante" :P Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: &re@ su Novembre 19, 2004, 15:47:25 pm Citato da: mtbsport su Novembre 19, 2004, 15:44:41 pm Secondo te perchè l'ho chiesto? Perché non hai letto bene, Eva dice che va "A carburante" Citato da: mtbsport su Novembre 19, 2004, 15:44:41 pm X lo staff: ma perchè l'avete fatto global moderator 8) :-\ :P ;D :-* Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: HansMuller su Novembre 19, 2004, 15:49:04 pm La tua Mazda è diesel?
Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: mtbsport su Novembre 19, 2004, 15:50:01 pm Citato da: &re@ su Novembre 19, 2004, 15:47:25 pm Perché non hai letto bene, Eva dice che va "A carburante" Quindi prende il gasolio e lo brucia? Però! Ma tutto questo a motore acceso, o si può fare anche a motore spento? Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Madbob su Novembre 19, 2004, 15:57:00 pm Citato da: Eva_74 su Novembre 19, 2004, 15:16:52 pm Raga, ieri sera ho scoperto una cosa stupenda: la Mazda 6 ha un riscaldamento supplementare che funziona con il carburante e che consente di mandare in temperatura il motore in minor tempo quando le temperature sono particolarmente basse. Era già da qualche giorno che mi chiedevo come mai la Mazda 6 ci mettesse così poco a far caldo al mattino, soprattutto rispetto al Bora che ci metteva un casino. Tempo di grattare il vetro dal ghiaccio (2 min.) e l'abitacolo è già bello caldo.... strano... Poi uno strano odore di carburo proveniente dallo scarico mi ha spinto a leggere più a fondo il libretto di istruzioni dove spiega appunto la presenza di un riscladamento supplementare del motore. C'è spiegato a grandi linee come funziona e a cosa serve e dice anche che il rumore anomalo che si sente dopo lo spegnimento del motore (una sorta di gorgoglio sordo) è appunto provocato da questo riscaldamento supplementare che ha il compito anche di raffreddare gradatamente il motore. Credo che un sistema simile (se non lo stesso) sia montato anche sulle Volvo. Ma voi lo sapevate? Comunque sia è comodo. ;D Auguri! Quando si "stara" son cazzi acidi, nessun meccanico ci mette mano ... un mio conoscente con l'alambra del 2001 è in ballo da + di un anno ... risultato: ha staccato la caldaietta e stop. Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Danny su Novembre 19, 2004, 15:57:36 pm Citato da: mtbsport su Novembre 19, 2004, 15:50:01 pm Quindi prende il gasolio e lo brucia? Però! Ma tutto questo a motore acceso, o si può fare anche a motore spento? E' un riscaldatore della Webasto. E' di serie su tutte le Mazda 6 diesel. Secondo me è molto utile. Il motore entra subito in temperatura e di conseguenza pure l'abitacolo si riscalda in poco tempo. Si potrebbe anche regolarlo con un timer o metterlo in funzione con un telecomando.(che però non sono forniti) in un sito tedesco avevo trovato le istruzioni di qualche matto che l'aveva modificato. ;D Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Madbob su Novembre 19, 2004, 15:57:57 pm Citato da: mtbsport su Novembre 19, 2004, 15:50:01 pm Quindi prende il gasolio e lo brucia? Però! Ma tutto questo a motore acceso, o si può fare anche a motore spento? Va beh, è un normalissimo bruciatore ... Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: HansMuller su Novembre 19, 2004, 15:58:03 pm Se la Mazda è a gasolio, il riscaldatore è praticamente d'obbligo.
I nuovi diesel producono poco calore poichè consumano molto poco: il rendimento è molto elevato. Praticamente quasi tutte le nuove macchine diesel (ad esclusione delle piu' economiche) montano il riscaldatore Webasto (piccolo bruciatore). Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Cizu su Novembre 19, 2004, 16:00:12 pm in pratica un bidone delle puttane portatile
mi sa che torna comodo quando alla sera ci si ferma dai vari porchettari che ci sono in giro per strada ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: &re@ su Novembre 19, 2004, 16:05:41 pm Citato da: Cizu su Novembre 19, 2004, 16:00:12 pm in pratica un bidone delle puttane portatile ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Eva su Novembre 19, 2004, 16:06:12 pm Confermo, la Mazda è diesel (2.0 TD).
Il manuale dice che a temperatura raggiunta si spegne da solo e scarica i fumi della combustione tramite il normale impianto di scarico. Se si stara? Boh, porteremo la macchina in assistenza, tanto sarà comunque sempre in garanzia ;) Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: kaos su Novembre 19, 2004, 16:09:27 pm Citato da: Cizu su Novembre 19, 2004, 16:00:12 pm in pratica un bidone delle puttane portatile mi sa che torna comodo quando alla sera ci si ferma dai vari porchettari che ci sono in giro per strada ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Invece di pensare ai putanùn e ai porchettari vedi di venire a monza va... ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: seth1974 su Novembre 19, 2004, 16:10:40 pm Citato da: Eva_74 su Novembre 19, 2004, 16:06:12 pm Confermo, la Mazda è diesel (2.0 TD). Il manuale dice che a temperatura raggiunta si spegne da solo e scarica i fumi della combustione tramite il normale impianto di scarico. Se si stara? Boh, porteremo la macchina in assistenza, tanto sarà comunque sempre in garanzia ;) certo che sapere di avere 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato è una bella gran comodità. Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: kaos su Novembre 19, 2004, 16:11:35 pm Eh si Zio, puoi fare tutte le sparate che vuoi senza patemi
;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Cizu su Novembre 19, 2004, 16:11:55 pm Citato da: kaos su Novembre 19, 2004, 16:09:27 pm Invece di pensare ai putanùn e ai porchettari vedi di venire a monza va... ;D ;D ;D ;D ;D ;D mi piacerebbe tanto, anche perche' non ci ho mai girato, pero' ci ho un problemino all'avantreno in questo periodo e poi ho le gomme lisce, anche per quello che voglio provare a metterci pure la barra duomi, e' sconsigliabile mantenere medie "da monza" per un periodo piu' lungo di un minuto. sara' per la prossima volta Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Homer su Novembre 19, 2004, 16:13:37 pm Citato da: Cizu su Novembre 19, 2004, 16:11:55 pm mi piacerebbe tanto, anche perche' non ci ho mai girato, pero' ci ho un problemino all'avantreno in questo periodo e poi ho le gomme lisce, anche per quello che voglio provare a metterci pure la barra duomi, e' sconsigliabile mantenere medie "da monza" per un periodo piu' lungo di un minuto. sara' per la prossima volta guarda che non c'è una legge che obbliga la gente che entra in autodromo ad andare anche in pista eh ;) Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Cizu su Novembre 19, 2004, 16:15:25 pm Citato da: Homer su Novembre 19, 2004, 16:13:37 pm guarda che non c'è una legge che obbliga la gente che entra in autodromo ad andare anche in pista eh ;) si gia'.... io vengo a vedere voi che fate i sòccmaker mentre io non lo posso fare? no no, piuttosto vado a lavorare di domenica, mi risulterebbe meno faticoso :-X Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: kaos su Novembre 19, 2004, 16:24:06 pm Ma daaaai, andiamo là per ridere e cazzeggiare, mica per fare gli sburùn in pista....nessuno di noi ha una macchina che usa solo in pista, ci dobbiamo continuare ad andare in giro con i nostri ferracci....indi per cui credo che nessuno tirerà alla morte, come anche le altre volte....vieni per bere un paio di birre in compagnia mentre parliamo delle ultime macchine turbo benza foffose e fluide e delle zizze di qualcuna...
;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Cizu su Novembre 19, 2004, 16:27:02 pm Citato da: kaos su Novembre 19, 2004, 16:24:06 pm Ma daaaai, andiamo là per ridere e cazzeggiare, mica per fare gli sburùn in pista....nessuno di noi ha una macchina che usa solo in pista, ci dobbiamo continuare ad andare in giro con i nostri ferracci....indi per cui credo che nessuno tirerà alla morte, come anche le altre volte....vieni per bere un paio di birre in compagnia mentre parliamo delle ultime macchine turbo benza foffose e fluide e delle zizze di qualcuna... ;D ;D ;D ;D ;D vedremo,,, comunque se verro' sara' dura che ci giro, a meno che' mi decido a fare sto benedetto tagliando e dare una controllata alle anomalie prima di allora.. Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: . su Novembre 19, 2004, 16:31:46 pm Se non erro, è stato anche frutto di 2 richiami da parte dell' alfa romeo sulla 147 distinctive (quando ancora lo montava di serie..)
Il secondo è roba di pochi giorni fa.... Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: am1 su Novembre 19, 2004, 16:36:25 pm Citato da: Cizu su Novembre 19, 2004, 16:27:02 pm vedremo,,, comunque se verro' sara' dura che ci giro, a meno che' mi decido a fare sto benedetto tagliando e dare una controllata alle anomalie prima di allora.. io ne approfitto per farlo DOPO il tagliando...arriverò li alla soglia dei 20.000 km.... spero che non salti in aria tutto, anche perchè i pistoni sono messi piatti e se vengono lanciati ammazzo qualcuno in tribuna... ;-) Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: kaos su Novembre 19, 2004, 16:39:40 pm Citato da: jagitalia su Novembre 19, 2004, 16:36:25 pm io ne approfitto per farlo DOPO il tagliando... arriverò li alla soglia dei 20.000 km.... spero che non salti in aria tutto, anche perchè i pistoni sono messi piatti e se vengono lanciati ammazzo qualcuno in tribuna... ;-) Fiiiiiiiiiiiiiiii ma dove le inventi?Te me fe stremì........ ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Cizu su Novembre 19, 2004, 16:41:25 pm Citato da: jagitalia su Novembre 19, 2004, 16:36:25 pm io ne approfitto per farlo DOPO il tagliando... arriverò li alla soglia dei 20.000 km.... spero che non salti in aria tutto, anche perchè i pistoni sono messi piatti e se vengono lanciati ammazzo qualcuno in tribuna... ;-) si ma non voglio rischiare di ammazzarmi, t'ho detto ci ho qualcosa che non va all'avantreno, magari e' solo un gommino come succede spesso sulla saxo', pero' questa volta trema non mi fido a stare a 200 all'ora per piu' di un secondo e non mi fido nemmeno a stare a 180 nel rettilineo Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: kaos su Novembre 19, 2004, 16:43:10 pm Ta sè mat?200 sul rettilineo? :o
Una volta giusto per provare ma poi bon, altrimenti le tue pastiglie volano bucando la stratosfera lasciando una scia incandescente ;D ;D Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Eva su Novembre 19, 2004, 16:49:36 pm Citato da: seth1974 su Novembre 19, 2004, 16:10:40 pm certo che sapere di avere 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato è una bella gran comodità. Già ;D Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Homer su Novembre 19, 2004, 16:53:00 pm Citato da: Cizu su Novembre 19, 2004, 16:41:25 pm si ma non voglio rischiare di ammazzarmi, t'ho detto ci ho qualcosa che non va all'avantreno, magari e' solo un gommino come succede spesso sulla saxo', pero' questa volta trema non mi fido a stare a 200 all'ora per piu' di un secondo e non mi fido nemmeno a stare a 180 nel rettilineo per arrivare a 200 sul rettilineo mi sa che la prima variante te la devi dimenticare...considera che con la Leon Cupra R da 225CV arrivavo a staccare sotto i 210 (ai 200 metri...non mi facevan staccare dopo...uno dei due piloti ha provato a staccare ai 100 e si è fatto un 180 gradi nelal via di fuga :P) Cmq secondo te io vado lì per girare con la Punto Cabrio o con la Volvo stescion o le Nike Air oppure a star in tribuna o a far qualche giro da passeggero?! :P Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: baranzo su Novembre 19, 2004, 16:58:05 pm con una fiat coupé da 220 cv arrivavo a staccare oltre i 210 ;D
Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Homer su Novembre 19, 2004, 17:01:49 pm Citato da: baranzo su Novembre 19, 2004, 16:58:05 pm con una fiat coupé da 220 cv arrivavo a staccare oltre i 210 ;D Eh...quindi?! Dubito che con una Saxò da 120CV si arrivi a 200 ::) Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: kaos su Novembre 19, 2004, 17:02:12 pm Si ma quanti giri facevi a quella maniera?........per poi andare a casa a 60 all'ora coi freni infognati...nonostante fossero Brembo, mica caccole....
::) ::) ::) ::) ::) Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: baranzo su Novembre 19, 2004, 17:09:33 pm Citato da: kaos su Novembre 19, 2004, 17:02:12 pm Si ma quanti giri facevi a quella maniera?........per poi andare a casa a 60 all'ora coi freni infognati...nonostante fossero Brembo, mica caccole.... ::) ::) ::) ::) ::) hai ragione, ma malgrado ciò non ho cambiato ne dischi né pastiglie, quello che è successo è che il liquido dei freni è andato in ebollizione e delle bolle d'aria si sono formate nel circuito. questo è stato causato anche dal fatto che a causa di una bandiera rossa mi sono dovuto fermare senza fare neanche una curva di raffreddamento. Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: baranzo su Novembre 19, 2004, 17:10:45 pm Citato da: Homer su Novembre 19, 2004, 17:01:49 pm Eh...quindi?! Dubito che con una Saxò da 120CV si arrivi a 200 ::) era solo per rompere le scatole e per dire che un vecchio fiat tira di più di una seat da 225 cv :P Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Homer su Novembre 19, 2004, 17:20:10 pm Citato da: baranzo su Novembre 19, 2004, 17:10:45 pm era solo per rompere le scatole e per dire che un vecchio fiat tira di più di una seat da 225 cv :P Beh...che una coupè da 220CV guadagni 2 o 3km/h in più di una berlina da famiglia con 5CV in più ma anche 72 airbag, cerchi da 18, sedili Recaro, per un totale di almeno 150kg non mi sembra gran motivo di vanto ::) ::) :P :P Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: kaos su Novembre 19, 2004, 17:24:32 pm Citato da: baranzo su Novembre 19, 2004, 17:09:33 pm hai ragione, ma malgrado ciò non ho cambiato ne dischi né pastiglie, quello che è successo è che il liquido dei freni è andato in ebollizione e delle bolle d'aria si sono formate nel circuito. questo è stato causato anche dal fatto che a causa di una bandiera rossa mi sono dovuto fermare senza fare neanche una curva di raffreddamento. Già, era solo per.... :P :P :P ;D ;D ;D Infatti ho in previsione il cambio delle pietosissime tubazioni in gommaccia (che tra le altre cose comunque hanno 10 anni) del mio con delle ottime in maglia metallica, abbinate alle nuove pastiglie ferodo ottime penso che renderanno alla grande eliminando in maniera quasi definitiva il fading.... 8) Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: diabolik82 su Novembre 19, 2004, 17:41:49 pm Citato da: kaos su Novembre 19, 2004, 17:24:32 pm Già, era solo per.... :P :P :P ;D ;D ;D Infatti ho in previsione il cambio delle pietosissime tubazioni in gommaccia (che tra le altre cose comunque hanno 10 anni) del mio con delle ottime in maglia metallica, abbinate alle nuove pastiglie ferodo ottime penso che renderanno alla grande eliminando in maniera quasi definitiva il fading.... 8) Prima prova a mettere del DOT5 come liquido dei freni o qualcosa racing (Castrol BRS o SRB ??? chiedi ad Emi).... i tubi in treccia metallica e le pastiglie ti potranno migliorare la potenza e la modulabilità, ma se usi un liquido freni delle balle alla terza frenata secca ti attacchi lo stesso al piffero! ;) Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: mtbsport su Novembre 19, 2004, 20:17:19 pm Citato da: Cizu su Novembre 19, 2004, 16:00:12 pm in pratica un bidone delle puttane portatile ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: kaos su Novembre 20, 2004, 02:41:47 am Citato da: diabolik82 su Novembre 19, 2004, 17:41:49 pm Prima prova a mettere del DOT5 come liquido dei freni o qualcosa racing (Castrol BRS o SRB ??? chiedi ad Emi).... i tubi in treccia metallica e le pastiglie ti potranno migliorare la potenza e la modulabilità, ma se usi un liquido freni delle balle alla terza frenata secca ti attacchi lo stesso al piffero! ;) Quello c'è già se non ricordo male, o forse è un DOT 4 di quelli seri.....devo controllare. Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: diabolik82 su Novembre 20, 2004, 09:41:50 am Citato da: kaos su Novembre 20, 2004, 02:41:47 am Quello c'è già se non ricordo male, o forse è un DOT 4 di quelli seri.....devo controllare. Guarda, ma metti MINIMO un DOT5 di quelli coi controcazzi ;) Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Miki Biasion su Novembre 20, 2004, 12:56:46 pm Citato da: diabolik82 su Novembre 20, 2004, 09:41:50 am Guarda, ma metti MINIMO un DOT5 di quelli coi controcazzi ;) ...minimo? Ma se oltre il Dot 5 non c'è altro!? :P Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: diabolik82 su Novembre 20, 2004, 16:18:48 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 20, 2004, 12:56:46 pm ...minimo? Ma se oltre il Dot 5 non c'è altro!? :P Ci sono quello da competizione ;) Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Miki Biasion su Novembre 21, 2004, 11:27:37 am Citato da: diabolik82 su Novembre 20, 2004, 16:18:48 pm Ci sono quello da competizione ;) Non vorrei dire fessate ma, a meno che non si citino categorie super, il dot 5 mi pare venga utilizzato anche nelle categorie minori, magari di qualche casa serie e con qualche composizione particolare, ma sempre 5. Boh... :-\ Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: mariner su Novembre 21, 2004, 18:27:31 pm occhio però...se non ricordo male al salire delle caratteristiche DOT peggior aqualcosa d'altro..(credo l'igroscopicità) quindi lo devi cambiare più spesso..o son bolle..
Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: diabolik82 su Novembre 21, 2004, 18:49:21 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 21, 2004, 11:27:37 am Non vorrei dire fessate ma, a meno che non si citino categorie super, il dot 5 mi pare venga utilizzato anche nelle categorie minori, magari di qualche casa serie e con qualche composizione particolare, ma sempre 5. Boh... :-\ Io ho solo riportato ciò che ha fatto un ragazzo del club Alfa (che tra l'altro corre nel campionato prototipi) e cosa consigliava per scongiurare il fading alle 75 nelle giornate in pista ;) Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: vatanen su Novembre 22, 2004, 00:07:48 am il dot 5 l'avevo sulla 205 e lo monto pure sulla moto(a dire il vero è 5.1,non aggredisce le guarnizioni originali)...il dot 5 con l'impianto di serie non sempre è compatibile,e sopratutto si perde molto in modulabilità...la mia 205 aveva freni on-off....io su auto di serie lo sconsiglio,modificando i tubi,pastiglie e dischi,forse può tornar utile...ma serve a poco un olio che forma bolle più tardi,se poi si allargano i tubi o se le pastiglie si cuociono...
Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: kaos su Novembre 22, 2004, 00:27:07 am Il DOT 5, e in ogni caso poi varia da olio ad olio, è sconsigliato sugli impianti frenanti per uso stradale, per le ragioni riportate da Mariner e anche perchè può essere nocivo per le tubazioni dell'impianto, bisogna vedere se sono compatibili......penso che metterò un DOT 4 di quelli ottimi e sono a posto ugualmente, tanto la macchina la uso per il 95% su strada qundi....
8) Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Miki Biasion su Novembre 22, 2004, 01:01:36 am Citato da: mariner su Novembre 21, 2004, 18:27:31 pm occhio però...se non ricordo male al salire delle caratteristiche DOT peggior aqualcosa d'altro..(credo l'igroscopicità) quindi lo devi cambiare più spesso..o son bolle.. Esattamente! Non ricordo dove ma ho letto che per la massima efficienza sarebbe meglio sostituire l'olio dei freni ogni due anni, il DOT5 mi pare richieda la sostituzione annuale. Ma potrei anche sbagliarmi... :-\ Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: vatanen su Novembre 22, 2004, 01:04:35 am Citato da: Miki Biasion su Novembre 22, 2004, 01:01:36 am Esattamente! Non ricordo dove ma ho letto che per la massima efficienza sarebbe meglio sostituire l'olio dei freni ogni due anni, il DOT5 mi pare richieda la sostituzione annuale. Ma potrei anche sbagliarmi... :-\ ogni 2 anni o ogni anno è una menata pazzesca....ci vogliono delle ore senza la pompetta,e anche con quella bisogna essere in 2 e c'è da rompersi...io per metterlo nella moto sono diventato matto.... :-\ Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Claudio53 su Novembre 22, 2004, 09:59:35 am Ritorno IT. Le Volvo in Svezia hanno il riscaldatore anche elettrico, che attacchi alla presa del box, o di casa se la lasci nel giardino. Ma con le temperature nordiche è necessario a volte per poter partire, non solo per il comfort.
Comunque il mio beone 2 litri turbo benzina non ha di questi problemi: anche se non ha riscalfatori supllementari (ma termostati e impianto di raffreddamento ben concepiti) in 2 minutu anche con -5 fuori comincia a mandare aria calda. Chi più spende (in benzina) meno spende (in officina) 8) ;D Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Homer su Novembre 22, 2004, 10:10:12 am Già...sto apprezzando in questi giorni la velocità pazzesca che ha la volvo a entrare in temperatura...con l'ibiza di solito arrivava in temperatura quando iniziavo a cercar parcheggio sotto l'ufficio...7km e 25 minuti non bastavano quando faceva molto molto freddo :-\ Con la Stilo era un po' meglio, ora invece esco di casa e all'angolo con corso einaudi la lancetta è già a 1/4 e cominicia a entrare aria calda ;D Che macchina ragazzi...
Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: am1 su Novembre 22, 2004, 10:43:06 am a proposito, domanda:
con la Jaguar vecchia (V8) si entra in temperatura in 5 minuti. Con la Boxster ci vuole un bel po' (anche 15 stamattina)...anche se comincia abuttare aria calda abbastanza presto, la temperatura del motore si alza lentamente... c'è un motivo particolare? cioè la velocità di riscaldamento da cosa dipende? in fondo un 6 cilindri è più piccolo di un V8... Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Cizu su Novembre 22, 2004, 11:14:32 am sulla saxo' c'e' un bel pannello isolante attacco al cofano motore per permettergli di riscaldarsi un po' piu' in fretta, e per raffreddarsi un po' piu' lentamente..
inutile dire che, dalla mia, e' stato rimosso, in quanto costituiva un'inutile e controproducente aggravio di zavorra. :-X :-X Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Emi su Novembre 22, 2004, 11:16:18 am Citato da: Cizu su Novembre 22, 2004, 11:14:32 am sulla saxo' c'e' un bel pannello isolante attacco al cofano motore per permettergli di riscaldarsi un po' piu' in fretta, e per raffreddarsi un po' piu' lentamente.. inutile dire che, dalla mia, e' stato rimosso, in quanto costituiva un'inutile e controproducente aggravio di zavorra. :-X :-X e cos'hai guadagnato? 300 grammi? ::) Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Cizu su Novembre 22, 2004, 11:18:08 am Citato da: Emi su Novembre 22, 2004, 11:16:18 am e cos'hai guadagnato? 300 grammi? ::) 300 di qua, 500 di casse acustiche dietro, 100 di spugnetta che serve a qualcosa ma nessuno ha capito a cosa dall'altra parte, 150 per il rivestimento interno del bagagliaio, 50 dall'altra parte alla fine fanno chilogrammi... ;D Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Claudio53 su Novembre 22, 2004, 11:19:51 am Citato da: Cizu su Novembre 22, 2004, 11:18:08 am 300 di qua, 500 di casse acustiche dietro, 100 di spugnetta che serve a qualcosa ma nessuno ha capito a cosa dall'altra parte, 150 per il rivestimento interno del bagagliaio, 50 dall'altra parte alla fine fanno chilogrammi... ;D Ti resta molto da fare, ti ricordo che le Mercedes da corsa sono color argento poichè raschiarono la vernice bianca (colore della germania nelle corse auto) per guadaganre peso :o 8) Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Cizu su Novembre 22, 2004, 11:28:17 am Citato da: Claudio53 su Novembre 22, 2004, 11:19:51 am Ti resta molto da fare, ti ricordo che le Mercedes da corsa sono color argento poichè raschiarono la vernice bianca (colore della germania nelle corse auto) per guadaganre peso :o 8) guarda che ti sbagli, le MB da corsa sono argento perche' devono venderle argento il colore piu' leggero (dato che un colore ce lo devi pur mettere) e' il bianco perche' devono dargli meno mani (la cosa la noti anche dal fatto che la maggior parte dei veicoli commerciali sono bianchi, data la minor spesa) tra un bianco e un colore metallizzato ci possono ballare fino a 8 kg :o :o :o :o :o :o :o :o di differenza. la tentazione sarebbe forte in effetti, sulla mia, di scarteggiarla tutta e colorarla di bianco, pero' dai...... e comunque prima di arrivare a quegli eccessi ci sarebbe da smontare tutta la tappezzeria. Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Emi su Novembre 22, 2004, 11:29:10 am senti se vuoi alleggerire la saxo passa in garage da me e ti faccio vedere come si fa.
Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Cizu su Novembre 22, 2004, 11:31:35 am Citato da: Emi su Novembre 22, 2004, 11:29:10 am senti se vuoi alleggerire la saxo passa in garage da me e ti faccio vedere come si fa. molto volentieri, molte delle cose che vorrei togliere non posso toglierle perche' mi mancano gli strumenti (e talvolta le conoscenze, non vorrei rischare di togliere cose che poi si rivelano necessarie), se pero' qualche volta hai un pomeriggio da perdere.... ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Claudio53 su Novembre 22, 2004, 11:31:39 am Citato da: Cizu su Novembre 22, 2004, 11:28:17 am guarda che ti sbagli, le MB da corsa sono argento perche' devono venderle argento il colore piu' leggero (dato che un colore ce lo devi pur mettere) e' il bianco perche' devono dargli meno mani (la cosa la noti anche dal fatto che la maggior parte dei veicoli commerciali sono bianchi, data la minor spesa) tra un bianco e un colore metallizzato ci possono ballare fino a 8 kg :o :o :o :o :o :o :o :o di differenza. la tentazione sarebbe forte in effetti, sulla mia, di scarteggiarla tutta e colorarla di bianco, pero' dai...... e comunque prima di arrivare a quegli eccessi ci sarebbe da smontare tutta la tappezzeria. Guarda che è vero, le macchine erano ovviamente di alluminio e quindi di vernice non ne rimase nulla, o stai scherzando tu ??? 8) Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Impstar su Novembre 22, 2004, 11:32:55 am ha ragione Claudio. Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Cizu su Novembre 22, 2004, 11:33:50 am Citato da: Claudio53 su Novembre 22, 2004, 11:31:39 am Guarda che è vero, le macchine erano ovviamente di alluminio e quindi di vernice non ne rimase nulla, o stai scherzando tu ??? 8) detto cosi' ti posso dare ragione. pero' io non scherzo in base al colore puo' cambiare il peso Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Emi su Novembre 22, 2004, 11:35:52 am Se decidi di far le cose er bene ci sono un sacco di cose da togliere.......
poi se vuoi far le cose meglio mi metto a farti un lavoretto con la mola..... Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Claudio53 su Novembre 22, 2004, 11:36:13 am Citato da: Cizu su Novembre 22, 2004, 11:33:50 am detto cosi' ti posso dare ragione. pero' io non scherzo in base al colore puo' cambiare il peso Non ho dubbi su quello che dici, ma l'aneddoto della Mercedes è molto noto. Te lo ricordavo, visto che sei un integralista dell'alleggerimento 8) ;D ;D Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Emi su Novembre 22, 2004, 11:37:02 am ok per i colori ma la differenza è minima, per fare un metallizzato (tutta la vettura comprese battute e internio cofano) se il carroziere ha le contropalle bastano 6kg di colore, se la fai bianca ne servon dai 4 ai 5
Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Cizu su Novembre 22, 2004, 11:42:02 am Citato da: Emi su Novembre 22, 2004, 11:35:52 am Se decidi di far le cose er bene ci sono un sacco di cose da togliere....... poi se vuoi far le cose meglio mi metto a farti un lavoretto con la mola..... incominciamo a fare le cose per bene, poi me la godo (se si sente la differenza), e imparo a guidarla cosi' poi eventualmente faremo le cose meglio..... :D a casa tra l'altro ho un paio di specchietti a regolazione manuale (della ex saxo di un mio amico) da montare al posto di quelli elettrici, bisogna che qualche giorno mi impegno e vedo di sostituirli. Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: Cizu su Novembre 22, 2004, 11:47:51 am Citato da: Emi su Novembre 22, 2004, 11:37:02 am ok per i colori ma la differenza è minima, per fare un metallizzato (tutta la vettura comprese battute e internio cofano) se il carroziere ha le contropalle bastano 6kg di colore, se la fai bianca ne servon dai 4 ai 5 sicuro che cosi' poco? se conti che ci vogliono piu' mani e in piu' c'e' dentro pure la polvere del met? Titolo: Re: Una stufetta sotto al cofano Post di: vatanen su Novembre 22, 2004, 23:05:06 pm Citato da: Cizu su Novembre 22, 2004, 11:42:02 am incominciamo a fare le cose per bene, poi me la godo (se si sente la differenza), e imparo a guidarla cosi' poi eventualmente faremo le cose meglio..... :D a casa tra l'altro ho un paio di specchietti a regolazione manuale (della ex saxo di un mio amico) da montare al posto di quelli elettrici, bisogna che qualche giorno mi impegno e vedo di sostituirli. per alleggerire devi togliere gli antirombo....la mia 205 rallye,sulla pesa era 780 kg...con mezzo serbatoio e tutto quello che occorreva per la gara....di serie pesava sugli 850....prima di riuscire ad alleggerire una saxò e sentirne i benefici devi togliere minimo 50 kg,impossibile se si usa l'auto tutti i giorni....lascia perdere,è meglio che tieni un pò più giù il gas!!! :P
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