Titolo: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: mariner su Novembre 24, 2004, 18:54:28 pm Oggi tagliando dei 152000: filtri e controfilrti e robette varie..+ batteria, totale 492 euro
La batteria ad onor del vero era ancora quella originale del 1998, però è anche vero che con i 138 euro che costa...me ne compro 2 dal grossista e me le monto da me... Il bello è che ho chiesto di fare tra qualche settimana anche frizione e distribuzioe, cosi ho 24 mesi di garanzia..e posos pensare alla sostituzione senza il "patè d'animo" del "arriva? ma quando arriva? etc".. in pratica pe rla distribuzioe si deve cambiare anche la cinghia servizi..e devono smontare anche la pompa acqua...che quindi suggerisiscono di cambiare..totale: siamo sui 1100 euro (se non ci fosse una politica di sconti speciale..saremmo sui 1300-1400 .."come sono umani loro!!!!!!") Sto SERIAMENTE pensando come sostituta ad una unile...proletaria...low profile...assetata....ASTRA SW turbo benzina 200 cv!!!!!!.... Costa 25.000 euro vs i 33000 della A$ Avant TDI 140 cv...ma la manutenzione è meno onerosa...e poi..dico.... Voi cosa ne pensate? Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: ChB su Novembre 24, 2004, 19:10:46 pm Citato da: mariner su Novembre 24, 2004, 18:54:28 pm Oggi tagliando dei 152000: filtri e controfilrti e robette varie..+ batteria, totale 492 euro La batteria ad onor del vero era ancora quella originale del 1998, però è anche vero che con i 138 euro che costa...me ne compro 2 dal grossista e me le monto da me... Il bello è che ho chiesto di fare tra qualche settimana anche frizione e distribuzioe, cosi ho 24 mesi di garanzia..e posos pensare alla sostituzione senza il "patè d'animo" del "arriva? ma quando arriva? etc".. in pratica pe rla distribuzioe si deve cambiare anche la cinghia servizi..e devono smontare anche la pompa acqua...che quindi suggerisiscono di cambiare..totale: siamo sui 1100 euro (se non ci fosse una politica di sconti speciale..saremmo sui 1300-1400 .."come sono umani loro!!!!!!") Sto SERIAMENTE pensando come sostituta ad una unile...proletaria...low profile...assetata....ASTRA SW turbo benzina 200 cv!!!!!!.... Costa 25.000 euro vs i 33000 della A$ Avant TDI 140 cv...ma la manutenzione è meno onerosa...e poi..dico.... Voi cosa ne pensate? Perché no? Ma sei così sicuro sulla manutenzione meno onerosa? Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: am1 su Novembre 24, 2004, 20:18:04 pm uellà che bel motore...200 cavalli turbo benzina, gran classico evergreen....quasi quasi ;) (l'audi ch emotore ha?)
Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: flower su Novembre 24, 2004, 20:27:33 pm ...non ho molta espereinza sulle opel,ma a quello che si sente in giro non è che sia la casa con i costi di manutenzione più bassi....
...l'unica opel che ho posseduto è stata una corsa 1.4 16v sport del 97...venduta dopo 2 anni dalla disperazione....se non ricordo male tagliandava ogni 7500km...e i costi non erano proprio popolari. Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: Luca su Novembre 24, 2004, 21:14:02 pm Citato da: flower su Novembre 24, 2004, 20:27:33 pm ...non ho molta espereinza sulle opel,ma a quello che si sente in giro non è che sia la casa con i costi di manutenzione più bassi.... Quoto.. anche a me risulta che siano piuttosto carucci come manutenzione :-\...l'unica opel che ho posseduto è stata una corsa 1.4 16v sport del 97...venduta dopo 2 anni dalla disperazione....se non ricordo male tagliandava ogni 7500km...e i costi non erano proprio popolari. Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: &re@ su Novembre 24, 2004, 21:20:49 pm Citato da: LucaGTA su Novembre 24, 2004, 21:14:02 pm Quoto.. anche a me risulta che siano piuttosto carucci come manutenzione :-\ Anche a me. Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: mariner su Novembre 24, 2004, 21:46:04 pm Comunque, "invelenito" dalla cosa mi sono andato a prendere il pacco delle ricevute della manutenzione:
La mano d'opera nel 2000 era a 56000 lire l'ora (IVA compresa) = 28,92 nel 2001 era 62000 lire = 32,02 euro nel 2002 era a 38,42 euro.... nel 2003 a 40,8 adesso....48 euro!!!!!!!!!! Infatti i primi tagliandi avevano costi "umani" dell'ordine delle 300 mila lire...adesso siamo a 300-350 euro... Ho detto Opel per fare un nome...ma non so se la manutenzione del mjet 150 cv sia cosi onerosa. Da quello che ho capito, la pompa dell'acqua sui VW TDI non è asservita ad una cinghia servizi accessibile e facile da cambiare..ma è messa in modo tale che ogni volta che si tocca la distribuzione..si tocca la pompa dell'acqua..e viceversa... scusate..io sarò un progettista cretino...ma a me pare una ....zzata!!!! Poi comunque ho fatto i conti: dal 1998 in 152000 km sono a quota 4100 euro di manutenzione "ordinaria" cioè solo tagliandi. Quando ho preso la macchina nel 1998 il VW TDI 110cv era uno dei migliori turbodiesel in circolazione, superato solo dal 136 cv BMW. La macchina aveva prestazioni paragonabili a quelle di alcuni/molti turbodiesel 2500 cc ... Adesso spendere 33.000 euro per una A4 TDI...con il motore della Skoda Octavia (22.000 euro) ...e 10 cv meno di una Opel Astra...e 15 cv e 7 kgm mmeno di una Ford Mondeo 2.2 tdci o di una Laguna ...ehm...mi irrita... Sto pensando anche ad una Volvo V50 T4... tanto ormai con la folla di autovelox che c'è....si viaggia a 130 -140... il gasolio costa quasi come la benzina..la differenza sul pieno è di 10-15 euro...praticamente (purtroppo) una pizza media... allora..tantovale almeno togliarsi qualche soddisfazione... Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: alberto su Novembre 24, 2004, 22:05:56 pm Valerio, la tua indignazione è giusta... il problema è che, purtroppo, non credo che le altre case facciano meglio... Visto che sei stato così scrupoloso con l'audi, lo sarai stato pure con la punto e la 300 td di tuo papà... perchè non controlli anche quelle?
Titolo: Qualche paragone.... Post di: saturn_v su Novembre 24, 2004, 22:18:07 pm Il mio "mecca" ha costi di manodopera intorno ai 65-70 dollari l'ora (media allineata con la zona per meccanici "non ufficiali")
Il cambio d'olio regolare (Olio + filtro + controllo livelli) e' di 19 dollari per la mia macchina (una Nissan Maxima 3.5 SE) Comunque devo dire che io metto solo il full syntetic Castrol (sono forse eccessivamente scrupoloso) che pago a parte (20 dollari per un cambio dal ricambista), quindi il mecca mi fa sempre pagare 19 (sia che metta il suo olio o meno) ma mette il mio olio che ho pagato 20 dollari. quindi 19 + 20 = 39 Al tagliando delle 20.000 miglia (sostituito anche il filtro ai carboni attivi + vari altri controlli) ho pagato 122 dollari. Visto che la manodopera costa anche piu' in USA che in Italia da qualche parte vi fregano...... Saluti Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: mariner su Novembre 24, 2004, 23:04:26 pm Citato da: Com.Winchester su Novembre 24, 2004, 22:05:56 pm Valerio, la tua indignazione è giusta... il problema è che, purtroppo, non credo che le altre case facciano meglio... Visto che sei stato così scrupoloso con l'audi, lo sarai stato pure con la punto e la 300 td di tuo papà... perchè non controlli anche quelle? prossimamente su questi schermi infatti.... ;) sarei però curioso se anche altri postassero queste informazioni, 15615 Tagliando 140,48 31878 Tagliando 253,06 45027 Tagliando 140,48 61610 Tagliando 233,44 68200 Pastiglie freni ant 221,56 75214 Tagliando 145,64 marzo 2001 89223 Tagliando-distribuzione-debimetro 1029,3 estate 2001 104116 Tagliando 321,8 giugno2002 120000 spazzole tergi Ant /Post 47 120000 Tagliando 294 maggio 2003 136000 Dischi e pastiglie 448 136000 Tagliando 331 151150 Tagliando + batteria 492 Comunque si vede benissimo come con "l'era Euro" ...in 2 anni abbiano praticamente raddoppiato i prezzi. Faccio notare che la A4 Avant TDI 110 cv era sui 58.000.000 di listino , parenti di 29900 euro, adesso costa 33.050 con il motore TDI 140 cv, carrozzeria più grande..etc etc.. Quindi è evidente il margine... Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: MB su Novembre 24, 2004, 23:35:27 pm Gaurda Valerio, in casa nostra una Opel per qualche mese (un anno) c'è stata (l'abbiamo venduta per la disperazione; era un Vectra 2.0 DI SW del 1998), ma una delle cose che constatammo era che l'assitenza Opel era molto più cara - quanto meno efficiente - di quella VW! E questo ha trovato conferma anche parlando con amici e conoscenti che hanno Opel.
Tra l'altro ho saputo che i ricambi costano una follia: su l'Autojournal di qualche anno fa ci fu un servizio sul costo spaventoso dei ricambi Opel. Non so se recentemente la situazione sia migliorata, ma qualche anno fa era pessima. Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: Danny su Novembre 24, 2004, 23:50:30 pm Io ho una Zafira 2.0 DTI dal Novembre 2001. Ho eseguito i tagliandi finchè era in garanzia, poi mi sono arrangiato da solo. Ad ogni modo: tagliando dei 15.000 = 220 euro, tagliando 30.000 =230 euro, tagliando 45.000 =320 euro con cambio pastiglie anteriori. Diciamo in linea con tutte le altre case....
Ah, il debimetro della mia Zafira costa 120 euro.... Comunque ....mi sembra una figata questa Astra SW Turbo... ;D ;D Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: mariner su Novembre 25, 2004, 00:27:09 am Comunque, al di là del discorso VW vs Audi Vs Opel vs Pronza , che poi m'interessa relativamente..è la constatazione che in 2 anni hanno raddoppiato i prezzi che secca...
diciamo che nel caso Audi, riterresti logico pagare di più come acquisto..ma spendere meno di manutenzione. Adesso verifico..ma sono praticamente sicuro che il tagliando del MB 300 costi meno.. vien da pensare: ma quello che si compra la Ibiza o la Skoda a 17000 euro...cosa fa quando dopo 3 anni spende 1200 euro per un tagliando? Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: kaos su Novembre 25, 2004, 00:31:34 am Veramente chi compra seat o skoda potrebbe non spende mai 1200 euro di tagliando......io ho tenuto la ibiza 3 anni e l'ultimo tagliando è stato quello completo con filtri e tutto il resto, totale 280 euro a 50 mila km.
Un amico che l'ha tenuta fino a 174 mila km prima di venderla ha speso come massimo 600 euro di tagliando comprese cinghia e pastiglie anteriori.... Conosco un paio di persone che hanno una octavia ma non hanno mai pagato cifre simili per i tagilandi, nemmeno con chilometraggi elevati. Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: mariner su Novembre 25, 2004, 07:05:36 am Citato da: kaos su Novembre 25, 2004, 00:31:34 am Veramente chi compra seat o skoda potrebbe non spende mai 1200 euro di tagliando......io ho tenuto la ibiza 3 anni e l'ultimo tagliando è stato quello completo con filtri e tutto il resto, totale 280 euro a 50 mila km. Un amico che l'ha tenuta fino a 174 mila km prima di venderla ha speso come massimo 600 euro di tagliando comprese cinghia e pastiglie anteriori.... Conosco un paio di persone che hanno una octavia ma non hanno mai pagato cifre simili per i tagilandi, nemmeno con chilometraggi elevati. ed allora Marco capisci già dove volevo andare a parare ;) ;) ;): però a questo punto dovrei riprendere il miopost tra Octavia vs A4 e dire: stesso motore, costa 10.000 euro...ed ha una manutenzione meno onerosa.. c'è però il precedente di Panda (il nick NON la vettura) e della sua cinghia di distribuzione del Polo 1.4 TDI a , quanto?, 800? Oppure, altra possibilità: la cinghia costa "solo" i 240 euro previsti...ed il "suggerimento" di cambiare la pompa dell'acqua è del mio meccanico/conce ...che cosi carica altri 300-350 euro di lavoro...però in questo caso..allora ribalto il problema su Audi... Sarei curioso di conoscere altre opinioni in merito... Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: mtbsport su Novembre 25, 2004, 08:14:24 am Citato da: mariner su Novembre 24, 2004, 18:54:28 pm Voi cosa ne pensate? Non capisco perchè vi ostinate ad andare dai concessionari, ci hanno fatto una bella legge che ci tutela sugli interventi fatti non in casa madre perchè non usufruirne? Ti cerchi un bel meccanico in gamba e vedrai che spenderai la metà se non di meno. ;) Io ho speso per la cinghia distribuzione, cinghia servizi, pulizia EGR + Intercooler, 4 dischi brembo, 4 serie pastiglie ferodo, 840 Euro. In VW 700 euro li spendevo solo per la cinghia distribuzione. Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: alura su Novembre 25, 2004, 09:16:07 am Valerio, sai quanto mi piace l'Astra, in particolare proprio la 2.0 T da 200cv... pero' mi tocca quotare MB.
Citato da: MB su Novembre 24, 2004, 23:35:27 pm Gaurda Valerio, in casa nostra una Opel per qualche mese (un anno) c'è stata (l'abbiamo venduta per la disperazione; era un Vectra 2.0 DI SW del 1998), ma una delle cose che constatammo era che l'assitenza Opel era molto più cara - quanto meno efficiente - di quella VW! E questo ha trovato conferma anche parlando con amici e conoscenti che hanno Opel. Tra l'altro ho saputo che i ricambi costano una follia: su l'Autojournal di qualche anno fa ci fu un servizio sul costo spaventoso dei ricambi Opel. Non so se recentemente la situazione sia migliorata, ma qualche anno fa era pessima. La mia esperienza con l'astra GSI conferma quanto sopra scritto, ricambi costosi, servizi scarsi e maleducazione condita ad inefficacia del personale. E purtroppo non era una cosa che riguardava solo Gerli. Voci e conferme sull'assistenza opel arrivano da tutte le parti. Pero' le cose possono cambiare in 8 anni, sinceramente non so. Comunque l'astra 200cv e' una cannonata ;D Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: &re@ su Novembre 25, 2004, 09:20:47 am Per quanto ne so, a livello di costi di manodopera, nella mia zona sono tutti più o meno pari.
Ci sono addirittura telefonate incrociate fra Concessionarie di Marche diverse, per sapere il prezzo della manodopera della concorrenza e allinearsi. Per il costo dei ricambi non saprei. Conosco (poco) solo Seat e Peugeot, per ovvie ragioni. Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: kaos su Novembre 25, 2004, 10:40:10 am Citato da: &re@ su Novembre 25, 2004, 09:20:47 am Per quanto ne so, a livello di costi di manodopera, nella mia zona sono tutti più o meno pari. Ci sono addirittura telefonate incrociate fra Concessionarie di Marche diverse, per sapere il prezzo della manodopera della concorrenza e allinearsi. Per il costo dei ricambi non saprei. Conosco (poco) solo Seat e Peugeot, per ovvie ragioni. Minchia, alla faccia della concorrenza e libero mercato, peggio dei cartelli della droga. :-X :-X :-X :-X Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: &re@ su Novembre 25, 2004, 10:42:14 am Citato da: kaos su Novembre 25, 2004, 10:40:10 am Minchia, alla faccia della concorrenza e libero mercato, peggio dei cartelli della droga. :-X :-X :-X :-X In effetti è paradossale. Come si dice... cane non mangia cane. :-\ Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: kaos su Novembre 25, 2004, 10:43:41 am Citato da: alura su Novembre 25, 2004, 09:16:07 am Valerio, sai quanto mi piace l'Astra, in particolare proprio la 2.0 T da 200cv... pero' mi tocca quotare MB. La mia esperienza con l'astra GSI conferma quanto sopra scritto, ricambi costosi, servizi scarsi e maleducazione condita ad inefficacia del personale. E purtroppo non era una cosa che riguardava solo Gerli. Voci e conferme sull'assistenza opel arrivano da tutte le parti. Pero' le cose possono cambiare in 8 anni, sinceramente non so. Comunque l'astra 200cv e' una cannonata ;D Un conoscente ha ancora una Corsa GSI 1.6 16V, il modello precedente all'attuale.....beh mi ha detto che negli anni (5 se non erro) ha speso migliaia di euro di manutenzione, lui la portava da Nando Soffritti, dove l'ha acquistata, uno dei più famosi di milano Opel, beh i costi sono stati assurdi, soprattutto considerando la vettura in oggetto, tagliandi da 1000 e anche più euro.Follia pura. Mi pare di capire che i costi di manutenzione opel siano in generale molto alti.....bisognerebbe vedere oggi se è cambiata la situazione oppure no. Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: Losna su Novembre 25, 2004, 10:47:18 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: Impstar su Novembre 25, 2004, 10:48:32 am Citato da: Losna su Novembre 25, 2004, 10:47:18 am Più di vent'anni fa, la mia fidanzata di allora un giorno mi disse: "Ho visto una macchina che mi piace molto...." "Sì? Che macchina era?" "Una Opel Soffritti" "......." Per chi non è di Milano, allora (non so oggi) il conce Soffritti metteva una bella targhettina metallica con il suo nome direttamente sotto alla scritta Opel, sul baule delle auto che vendeva... mi pareva ci fossero pure le "Alfa Bigot"... Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: mariner su Novembre 25, 2004, 11:49:06 am Ok...andrò di Mondeo 2.2 tdci
Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: flower su Novembre 25, 2004, 13:19:45 pm ...riespongo la mia analisi...
...è vero che una A4 130cv la pagavi meno...ma non ti facevano lo sconto nemmeno di 1000lire...e l'usato valeva alla meglio eurotax blu... ...adesso tutti pretendiamo lo sconto...se salgono i prezzi salgono anche i soldi che la concessionaria deve investire nei nostri usati...il fenomeno km 0 ha ulteriormente ridotto i amrgini di guadagno delle concessionarie che nel frattempo hanno avuto aumenti di costi dovuti dal caro vita....energia elettrica...dipendenti...telefoni,ecc. ---quindi l'unica loro salvezza sono le officine che vanno a tappare il buco della vandita...o ad ammortizzarlo... ...non ci si può lamentare solo con loro...èil sistema che ha portato a questi soprusi da parte dlelle officine,ma se non vogliamo finire a comprare la auto al supermercato...da qualche parte le concessionarie devono pur guadagnare! ...qualcuno sa cosa guadagna mediuamente una concessionaria su una ventita? Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: Losna su Novembre 25, 2004, 13:24:11 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: flower su Novembre 25, 2004, 13:28:53 pm ...in percentuiale non saprei chi su una vettura nuova,magari di un certo prezzo abbandoni la concessionaria durante il periodo di garanzia.
Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: &re@ su Novembre 25, 2004, 13:29:17 pm Citato da: flower su Novembre 25, 2004, 13:19:45 pm ...riespongo la mia analisi... ...è vero che una A4 130cv la pagavi meno...ma non ti facevano lo sconto nemmeno di 1000lire...e l'usato valeva alla meglio eurotax blu... ...adesso tutti pretendiamo lo sconto...se salgono i prezzi salgono anche i soldi che la concessionaria deve investire nei nostri usati...il fenomeno km 0 ha ulteriormente ridotto i amrgini di guadagno delle concessionarie che nel frattempo hanno avuto aumenti di costi dovuti dal caro vita....energia elettrica...dipendenti...telefoni,ecc. ---quindi l'unica loro salvezza sono le officine che vanno a tappare il buco della vandita...o ad ammortizzarlo... ...non ci si può lamentare solo con loro...èil sistema che ha portato a questi soprusi da parte dlelle officine,ma se non vogliamo finire a comprare la auto al supermercato...da qualche parte le concessionarie devono pur guadagnare! ...qualcuno sa cosa guadagna mediuamente una concessionaria su una ventita? Quello che dice Flower è vero, la maggior parte degli introiti di una Concessionaria derivano proprio da officina e ricambi, perché il margine sulla singola vendita è ormai molto basso (parlo di Marche relativamente popolari, e probabilmente la cosa non vale del tutto per Audi). Come già dicevamo tempo fa, gran parte dei guadagni sulle vendite non sono dati dalla vendita in sé, ma dal raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Casa (o dall'importatore) sul numero di auto vendute in un certo periodo. Vendi tot auto => ti riconosco un "premio". Non vendi abbastanza auto => niente premio. Quindi prezzi "bassi" (si fa per dire, per noi che compriamo sono sempre alti... diciamo che ci si allinea alla concorrenza) per vendere di più e raggiungere l'obiettivo. Prezzo alto => vendo poco. Può essere conveniente se il margine sulla singola auto è molto elevato, tale da compensare il mancato raggiungimento dell'obiettivo anche vendendo pochi pezzi. Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: &re@ su Novembre 25, 2004, 13:31:00 pm Citato da: Losna su Novembre 25, 2004, 13:24:11 pm ok, ma se io il tagliando lo faccio da un autorizzato? la conce perde TUTTO il possibile guadagno... Perde il guadagno sulla manodopera. Generalmente, per i ricambi, anche l'autorizzato si affida alla Concessionaria (che, se è furba, ne ha una certa disponibilità a magazzino). Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: flower su Novembre 25, 2004, 13:34:10 pm ...in effetti alcune case obbligano alle concessionarie di avere un bmagazzino ricambi di tot cifra per evitare fermi auto lunghi...
...quindi sia il meccanico di fiducia...sia l'autorizzato prendono i pezzi dalla concessionaria... ...il costo della manodopera non va persa perchè nel tempo che i meccanici avrebbero dovuto fere la tua vettura ne fanno un'altra e quindi i pezzi venduti al meccanico fanno guadagno comunque. Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: &re@ su Novembre 25, 2004, 13:37:16 pm Citato da: flower su Novembre 25, 2004, 13:34:10 pm ...in effetti alcune case obbligano alle concessionarie di avere un bmagazzino ricambi di tot cifra per evitare fermi auto lunghi... Questo, pensavo valesse anche per Autogerma, invece in quel caso non è vero (ne discutemmo proprio con Losna qualche tempo fa). Resta il fatto che alla Conce conviene avere un magazzino abbastanza fornito (almeno con le parti con maggiore probabilità di guasto o sostituzione per usura), per minimizzare il fermo auto e non perdere la clientela. Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: flower su Novembre 25, 2004, 13:40:03 pm ..per il gruppo Fiat sono sicuro che sono obbligato ad avere un certo magazzino...per gli altri non saprei.
Titolo: Re: Manutenzione: Audi colpisce ancora! Post di: monnezza su Novembre 25, 2004, 14:09:03 pm Non so se avete notato ma i piccoli concessionari ufficiali stanno sparendo.
Ora c' è un concessionario per gruppo con magari punti vendita diversi a seconda del brand. L'officina è spesso collegata ed è interessante notare come i magazzini al concessionario stia calando (solo materiale di consumo e pochi altri pezzi di routine specchietti,paraurti, fari, frecce) ma l'avere a disposizione tante auto di riparare permette di organizzare un camioncino di ricambi con arrivo giornaliero, dal magazzino casa-italia al conce. Jit
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