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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mariner su Novembre 29, 2004, 10:02:33 am

Poi c'è stata l'esperienza della Polo 1.4 TDI del 2000: a parte la scarsa affidabilità di molte componenti (alcune delle quali come la spia airbag sono state risolte solo dopo 8 interventi dell'officina spalmati su tre anni), a parte i difetti di finitura della vettura, mio padre è inorridito quando ha scoperto che in 4 anni e per 160000 Km aveva speso quasi 7000 euro di interventi di manutenzione. Praticamente aveva rimesso nella manutenzione ciò che aveva risparmiato di carburante.

il trattorino stradale che si perdeva gli iniettori-pompa per strada; visto quanto vengono >:( >:( >:( >:(



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Titolo: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: mariner su Novembre 29, 2004, 10:02:33 am
essendo, quando voglio, un noto rompiballe ...mi sono messo in caccia, come una cane da trifola meccanica ..delle fatture relative alla manutenzione dei mezzi di famiglia...
la mia A4 Avant e la E300 td del babbo...
con risultati sorprendenti:
innanzitutto a marzo 2004 la mano d'opera Audi era (è) di 48 euro ora, quella MB (conce ufficiale) ...40!!!  :o :o :o :o :o
Totale tagliandi E300,in 137000 km , ogni 25000 km circa : 1700 euro, adesso a 140.000 km dovrò farne un'altro.
Spesa "straordinaria": sostituzione radiatore , 580 euro.

Audi A4, km 151000 : totale tagliandi 4100 euro
spese straordinarie: catalizzatore, debimetro, bracci superiori sospensioni, ventola climatizzazione (metà prezzo passato in correntezza), bracci superiori sospensioni (gratuito, richiamo ufficiale) :
totale euro 1200 .

Una è un 1896 cc , montato su Polo, Seat, Skoda, VW etc....
l'altra un 2996 cc, 6 cilindri in linea.
D'altronde un ragionamento: avete mai fatto caso che i taxisti usano le MB in tutto il mondo ..MA NON le Audi/VW nonostante la fama di affidabilità?
Preciso: per me è un trend degli ultimi anni, frutto della megalomania del Piech!


Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: baranzo su Novembre 29, 2004, 10:06:30 am
Citato da: mariner su Novembre 29, 2004, 10:02:33 am
D'altronde un ragionamento: avete mai fatto caso che i taxisti usano le MB in tutto il mondo ..MA NON le Audi/VW nonostante la fama di affidabilità?


questa frase dice tutto. la differenza è abissale e assolutamente ingiustificata. le ragioni irrazionali della mia antipatia verso le audi trovano ogni giorno che passa fondamenti più razionali.


Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: Walter su Novembre 29, 2004, 10:09:45 am
Citato da: mariner su Novembre 29, 2004, 10:02:33 am
...CUT....Preciso: per me è un trend degli ultimi anni, frutto della megalomania del Piech!



Per me ragioni da fiattaro...è un trend delle tue ultime frequentazioni internettiane ;D ;D :P?

Occhio che MB non fa pagare dappertutto 'solo' 40 Euro!!!


Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: mariner su Novembre 29, 2004, 10:11:56 am
faccio una precisazione per non passar per masochista:
Pigliatevi un 4R di luglio 1998 e guardate le SW turbodiesel di circa 2 litri:
Volvo V40 con il Renault a iniezione indiretta
Fiat Marea td 100
Lancia Dedra td 90 cv
Alfa 156 jtn NON Sportwagon
BMW 320d ..NON Touring.
quando ho preso la A4..era prestazionalmente una spanna sopra la concorrenza..
adesso.....no...


Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: Walter su Novembre 29, 2004, 10:15:58 am
Citato da: mariner su Novembre 29, 2004, 10:11:56 am
faccio una precisazione per non passar per masochista:
Pigliatevi un 4R di luglio 1998 e guardate le SW turbodiesel di circa 2 litri:
Volvo V40 con il Renault a iniezione indiretta
Fiat Marea td 100
Lancia Dedra td 90 cv
Alfa 156 jtn NON Sportwagon
BMW 320d ..NON Touring.
quando ho preso la A4..era prestazionalmente una spanna sopra la concorrenza..
adesso.....no...



Eddai il mercato si è modificato variegandosi... sabato ho visto una sugosissima A4 Avant 3.0 TDI quattro (mmmmmmhhhhhhhh ::) :-*) ...trovami il contraltare, sorvolando sulla vetusta 330xd...!


Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: mariner su Novembre 29, 2004, 10:17:19 am
Citato da: Walt su Novembre 29, 2004, 10:15:58 am
Eddai il mercato si è modificato variegandosi... sabato ho visto una sugosissima A4 Avant 3.0 TDI quattro (mmmmmmhhhhhhhh ::) :-*) ...trovami il contraltare, sorvolando sulla vetusta 330xd...!


Walter....perchè cambi le carte in tavola?
lo so anch'io che la A4 3.0 va benissimo..ma io parlo di 1.9!!


Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: ChB su Novembre 29, 2004, 10:26:24 am
Citato da: baranzo su Novembre 29, 2004, 10:06:30 am
questa frase dice tutto. la differenza è abissale e assolutamente ingiustificata. le ragioni irrazionali della mia antipatia verso le audi trovano ogni giorno che passa fondamenti più razionali.


A te basta niente per "schifarti" ... non sei attendibile :P

In 103'000 km --> 3 tagliandi per 2'000 frs totali (2 a 630 e uno a 740) e 300 frs per pastiglie anteriori ... totale 2'300 frs, pari a 1'491 ? ...

Tenuto conto che, alla base, la mia costava meno di pari (per dire) concorrenza e si aveva l'8% di sconto in più su MB (pratica prezzo netto e tagliandi compresi, ma non i liquidi) e il 4% in più su BMW (stessa formula di BMW) ... mi sembra di essere ancora gagnant ...

Il mio capo, con 330xd, ogni tagliando gli lascia comunque sui 150-200 di liquidi vari ...

Taxi: si vedono anche A6, da noi ... ma anche una Prius ;D


Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: Walter su Novembre 29, 2004, 10:26:33 am
Citato da: mariner su Novembre 29, 2004, 10:17:19 am
Walter....perchè cambi le carte in tavola?
lo so anch'io che la A4 3.0 va benissimo..ma io parlo di 1.9!!


Leggi bene: il mercato si è modificato, variegandosi: 2 generazioni fa c'era un modello per una cilindrata. Oggi, la richiesta e di conseguenza l'offerta, è più articolata. VAG preferisce raffinare le proposte a 6-8 cilindri TDI, attualmente, lasciando nei parametri dell'economicità d'esercizio le 4L under 2.0cc. Abbiamo visto quanta strada abbia fatto il PDE 1.9 150cv, commercialmente. Al limite c'è Seat a coprire tale nicchia, perchè di quella si stratta. Sai anche tu che sono allestimenti 'tirati' che mal sposano il target tipo acquirente di un 1.9-2.0 diesel. Le stesse apprezzabilissime Volvo-Jaguar rispondono oggi con 'soli' 136cv. BMW, come sempre, è avanti, 163cv. (1 in meno della mia ;D), come lo fu esordendo nel '99 con la 320d E43 136cv. IMHO la miglior produttrice di autovetture diesel al mondo.


Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: mauring su Novembre 29, 2004, 11:07:34 am
Interessante.

Questo non fa altro che confermare il fatto che soffermarsi solo sul consumo di un'auto e' assurdo.

Da questi dati di esempio si evince che in pratica, considerando i costi chilometrici comprendenti gasolio e manutenzione, una Vw 1.8 da 15 Km/litro costa al Km come un Mercedes 3.0 da 12 Km/l.

Aggiungerei "pazzesco"  :o :o


Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: MB su Novembre 29, 2004, 11:29:38 am
Ciò che scrive Mariner non mi sorprende, anzi trova conferma in mie esperienze (e della mia famiglia) a riguardo. Dal 1998 al 2000 in casa mia convivevano una A4 1.8 a benzina e una C 200 Kompressor automatica (mia). Con mio padre che usava la A4 ad un certo punto abbiamo cominciato a fare confronti scoperendo che: il costo della manodopera della MB era inferiore (seppur di poco) a quello dell'officina Audi (tra l'altro una delle più economiche di Bologna) e che cambio olio e filtro costavano in Mercedes decisamente meno. E' stata una sorpresa, perchè mi sarei aspettato diversamente.Senza poi contare che anche l'accoglienza (in termini di cortesia e di aspetto dell'officina) della Meb& Car di Bologna non era nemmeno paragonabile a quella dell'Autocommerciale VW-Audi di Bologna (di cui eravamo clienti da più di 20 anni). Parlare poi con il capo officina della MB, vero apassionato della marca, vale da solo il tagliando.

Poi c'è stata l'esperienza della Polo 1.4 TDI del 2000: a parte la scarsa affidabilità di molte componenti (alcune delle quali come la spia airbag sono state risolte solo dopo 8 interventi dell'officina spalmati su tre anni), a parte i difetti di finitura della vettura, mio padre è inorridito quando ha scoperto che in 4 anni e per 160000 Km aveva speso quasi 7000 euro di interventi di manutenzione. Praticamente aveva rimesso nella manutenzione ciò che aveva risparmiato di carburante.

C'è poi un partente di un mio caro amico, conducente di auto blu. Lui è piuttosto scontento delle ultime Mercedes avute, ma mi ha detto di aver ancora scartato l'ipotesi di comprare Jaguar proprio per il risparmio che ha in manutenzione rispetto ad un collega con una x-type 2.0 d.

Così è finito che mio padre non vuole più nemmeno sentire parlare di VW-Audi, da sostenitore della marca che era.


Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: mauring su Novembre 29, 2004, 11:34:24 am
Citato da: MB su Novembre 29, 2004, 11:29:38 am
..... mio padre è inorridito quando ha scoperto che in 4 anni e per 160000 Km aveva speso quasi 7000 euro di interventi di manutenzione.


:o :o :o :o :o :o
:o :o :o :o :o :o



Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: mariner su Novembre 29, 2004, 12:07:43 pm
Citato da: Walt su Novembre 29, 2004, 10:26:33 am
Leggi bene: il mercato si è modificato, variegandosi: 2 generazioni fa c'era un modello per una cilindrata. Oggi, la richiesta e di conseguenza l'offerta, è più articolata. VAG preferisce raffinare le proposte a 6-8 cilindri TDI, attualmente, lasciando nei parametri dell'economicità d'esercizio le 4L under 2.0cc. Abbiamo visto quanta strada abbia fatto il PDE 1.9 150cv, commercialmente. Al limite c'è Seat a coprire tale nicchia, perchè di quella si stratta. Sai anche tu che sono allestimenti 'tirati' che mal sposano il target tipo acquirente di un 1.9-2.0 diesel. Le stesse apprezzabilissime Volvo-Jaguar rispondono oggi con 'soli' 136cv. BMW, come sempre, è avanti, 163cv. (1 in meno della mia ;D), come lo fu esordendo nel '99 con la 320d E43 136cv. IMHO la miglior produttrice di autovetture diesel al mondo.



allestimenti "tirati" dici?
la A4 ha 1896 cc e 110 cv....110/1.896 = 58.01 cv/litro

la E300 ha 177 cv e 2996 cc = 177/2.996 = 59 cv/litro

poi scusa, mi GARANTISCI che l'allestimento NON tirato della A4 nuova, cioè il 116 cv PDE NON cambia la cinghia di distribuzione? NON cambia la pompa acqua? La manodopera sul 116 cv costa 40 euro anzichè 48?
sinceramente..non credo...
cmq, come ho detto..quando sarà il momento chiederò sia Audi che MB, dico solo che, a queste condizioni...nio


Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: Walter su Novembre 29, 2004, 15:06:54 pm
Citato da: mariner su Novembre 29, 2004, 12:07:43 pm
allestimenti "tirati" dici?
la A4 ha 1896 cc e 110 cv....110/1.896 = 58.01 cv/litro

la E300 ha 177 cv e 2996 cc = 177/2.996 = 59 cv/litro

poi scusa, mi GARANTISCI che l'allestimento NON tirato della A4 nuova, cioè il 116 cv PDE NON cambia la cinghia di distribuzione? NON cambia la pompa acqua? La manodopera sul 116 cv costa 40 euro anzichè 48?
sinceramente..non credo...
cmq, come ho detto..quando sarà il momento chiederò sia Audi che MB, dico solo che, a queste condizioni...nio


No, con 'tirati' alludevo a motori di 75--> CV/LT. (nella fattispecie al TDI 150  1.9cc.) in riferimento al fatto che oggi VAG offre motori meno potenti della concorrenza. Ti ho motivato quali potrebbero essere, IMHO, le possibilità di tale scelta. Consiglio: sicuro che le noie all'impianto elettrico di classe C-E siano scomparse magicamente?? Ne sento di crude..... ::)


Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: kaos su Novembre 29, 2004, 15:10:29 pm
Comunque devo darti una grossa delusione caro Walt, lavorando (avendo lavorato?) nel settore ti posso anticipipare che il futuro è nel Common Rail, quindi i vari TDI e motori diesel che utilizzano sistemi differenti andranno a sparire prossimamente o diventeranno CR.
No dai.....chiamte un'ambulanzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
:o :o


Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: Walter su Novembre 29, 2004, 15:18:53 pm
Citato da: kaos su Novembre 29, 2004, 15:10:29 pm
Comunque devo darti una grossa delusione caro Walt, lavorando (avendo lavorato?) nel settore ti posso anticipipare che il futuro è nel Common Rail, quindi i vari TDI e motori diesel che utilizzano sistemi differenti andranno a sparire prossimamente o diventeranno CR.
No dai.....chiamte un'ambulanzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
:o :o


Sono 10 anni che lo dicono... ho anch'io un'amico che collabora con Bosch. A Bamberg (D) però  ;)!


Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: kaos su Novembre 29, 2004, 15:21:10 pm
Si e tra breve succederà davvero adesso che il CR si è così diffuso su larga scala e sai perchè?Per una ragione molto semplice.
Gli impianti CR costano una cagata perchè son composti da poche stronzate semplici e poco costose a livello di costi di produzione, mentre le pompe radiali, in linea o chi per loro sono molto più complesse.
Tutto qui.
The End.
Cuntent?
;D


Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: ChB su Novembre 29, 2004, 15:23:29 pm
Citato da: kaos su Novembre 29, 2004, 15:21:10 pm
Si e tra breve succederà davvero adesso che il CR si è così diffuso su larga scala e sai perchè?Per una ragione molto semplice.
Gli impianti CR costano una cagata perchè son composti da poche stronzate semplici e poco costose a livello di costi di produzione, mentre le pompe radiali, in linea o chi per loro sono molto più complesse.
Tutto qui.
The End.
Cuntent?
;D


Ma il PDE non è il sistema che viene usato correntemente dai camions e affini, e da molti più anni che sulle vetture? Non ce ne sono pochi in giro di Scania, Volvo, DAAF etc. etc. ...


Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: kaos su Novembre 29, 2004, 15:26:03 pm
Alt, ferma tutto.
Io parlo di automobili, il settore veicoli industriali è tutt'altra cosa.
;)


Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: ChB su Novembre 29, 2004, 15:47:37 pm
Citato da: kaos su Novembre 29, 2004, 15:26:03 pm
Alt, ferma tutto.
Io parlo di automobili, il settore veicoli industriali è tutt'altra cosa.
;)


Si, ma scusa ... vista la "massa" impressionante di veicoli industriali che usano tale sistema, mi sembra un poco in contraddizione con questa affermazione ...
Citato da: kaos su Novembre 29, 2004, 15:21:10 pm
Si e tra breve succederà davvero adesso che il CR si è così diffuso su larga scala e sai perchè?Per una ragione molto semplice.
Gli impianti CR costano una cagata perchè son composti da poche stronzate semplici e poco costose a livello di costi di produzione, mentre le pompe radiali, in linea o chi per loro sono molto più complesse.
Tutto qui.
The End.
Cuntent?
;D


Se ce ne sono una paccata, i costi diminuiscono o sbaglio? Cosa cambia, sostanzialmente, tra un iniettore per camion o per auto? (è domanda seria)


Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: mariner su Novembre 29, 2004, 15:53:14 pm
il common rail costa meno perchè si può agevolemnte adattare ad un motore già esistente..il PDE NO.
Il motivo per cui la VW usa l'olio supercostoso..è che per azionare il PDE la camma esercita una pressione mostruosa sul punto di contatto, questo:
1) obbliga a sovradimensionare la cingia di distribuzione (ed a cambiarla spesso)
2) serve un olio che ad elevate pressioni non "rompa" il velo fluido..rimanendo però abbastanza fluido da lubrificare velocemente...
Il PDE offre effettivamente maggiori rendimenti..casusa la maggior pressione di iniezione che produce maggior polverizzazione..ma con costi maggiori.
In pratica alla fine tra un PDE ed un cr la differenz aè che uno farà i 14 km/litro..l'altro i 13..sui camion e sui motori navali ..che girano quasia giri costanti..il risparmiodi carburante è conveniente..su un diesel automobilistico ..meno...
E cmq anche nell'impiego navale si sta passando al common rail.


Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: Claudio53 su Novembre 29, 2004, 15:53:55 pm
Credo che in un camion della morbidezza di funzionamento, del rumore, se ne freghino abbastanza. Contano durata e consumi. Per cui le multi iniezioni non hanno senso, oltetutto i cilindri sono più grandi e credo che si abbia una buona combustione anche con solo una iniezione. IMHO, non ho conoscenze dirette. Ma anche all'Istituto Motori del CNR di Napoli dicono che il CR e gli iniettori piezo sono un vero passo avanti e il prevedibile futuro del diesel.


Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: kaos su Novembre 29, 2004, 15:54:37 pm
Cambia parecchio, dimensioni, componenti interni, pressioni di esercizio, portate (litri/h) e altre cose che non ricordo di preciso e non dico per evitare sparare cose errate.
Cmq parecchie persone che lavorano nel settore mi hanno confermato questa cosa dell'adozione del CR in toto prossimamente, ma sempre e solo per quanto riguarda il settore automobili.
Tutti i pompisti dai quali sono stato mi hanno detto che il futuro è nel CR.



Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: ChB su Novembre 29, 2004, 16:08:04 pm
Grazie ... mi avete chiarito diversi aspetti.

CR più piezo è il futuro? ... mmmmmmhhhh ...


Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: diabolik82 su Novembre 29, 2004, 16:17:29 pm
Citato da: kaos su Novembre 29, 2004, 15:21:10 pm
Si e tra breve succederà davvero adesso che il CR si è così diffuso su larga scala e sai perchè?Per una ragione molto semplice.
Gli impianti CR costano una cagata perchè son composti da poche stronzate semplici e poco costose a livello di costi di produzione, mentre le pompe radiali, in linea o chi per loro sono molto più complesse.Tutto qui.
The End.
Cuntent?
;D


E il gasolio come pensano di comprimerlo nel rail, a scorreggie? ;)


Titolo: Re: Cosi manutenzione: A4 1.9 TDi vs MB E300
Post di: Geber_EL su Dicembre 04, 2004, 19:39:03 pm