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Passion => Service => Topic iniziato da: bruce su Novembre 30, 2004, 12:36:38 pm



Titolo: Gomme 350Z
Post di: bruce su Novembre 30, 2004, 12:36:38 pm
Stamane mi sono recato dal concessionario dove ho acquistato la mia auto per farla provare all'affidabile capo officina.
Problema: un fastidioso rumore all'interno dell'abitacolo specie in fase di frenata, quando l'auto scarica il prprio peso sull'anteriore. Personalmente pensavo che la causa fossero le pastiglie dei freni, ma avendo percorso 16500 km mi sembrava improbabile.
Dopo un breve tratto di strada il mecca capisce che il problema sta nelle gomme, ci fermiamo e mi fa notare che all'interno di entrambe le anteriori si sono formati dei notevoli scalini sul battistrada e cosa ancor più grave, che sono già il secondo cliente al quale si presenta l'identico problema.

Non essendo io uno smanettone incallito (premetto che qualche tirata ce la do ma chi non lo farebbe con 280cv sotto il culo) penso, e chiedo a voi qualche parere, che sia un problema congenito di questo modello, oppure il tipo di gomme non idoneo ad esso.


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: kaos su Novembre 30, 2004, 12:39:31 pm
Pressioni di gonfiaggio errate?Oppure geometria delle sopsensioni particolare, o un insieme delle cose.


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: Losna su Novembre 30, 2004, 12:39:35 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: THE KAISER su Novembre 30, 2004, 12:46:18 pm
prima dell'acquisto su qualche forum inglese avevo letto di un problema del genere, anzi c'era proprio un articolo sulla 350z che riportava tra i (pochi) difetti quel problema.Ma dovrebbe essere stato risolto con gli esemplari 2004 però. Non ricordo + il sito ma mi pare fosse generato dalla geometria delle sospensioni (poi spero corretta).

DOpo la tua percorrenza a che livello di consumo stanno le gomme?


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: bruce su Novembre 30, 2004, 12:49:46 pm
La pressione l'ho sempre tenuta sotto controllo, e già dopo un paio di settimane le avevo fatte gonfiare con l'azoto.

L'auto monta le Bridgestone Potenza e proprio oggi mi sono fatto fare un preventivo di spesa per cambiarle, prevedendo che dopo l'uscita di domenica a Monza saranno ridotte ancora peggio......................miiiiiinchia che mazzata!

Bridgestone Potenza:  ? 1050,00
Pirelli P 0 rosso:          ? 1200,00
Michelin Pilot Sport:    ? 1300,00


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: bruce su Novembre 30, 2004, 12:52:41 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 30, 2004, 12:46:18 pm
prima dell'acquisto su qualche forum inglese avevo letto di un problema del genere, anzi c'era proprio un articolo sulla 350z che riportava tra i (pochi) difetti quel problema.Ma dovrebbe essere stato risolto con gli esemplari 2004 però. Non ricordo + il sito ma mi pare fosse generato dalla geometria delle sospensioni (poi spero corretta).

DOpo la tua percorrenza a che livello di consumo stanno le gomme?


Il mio acquisto risale a Febbraio '04 e il consumo delle gomme, scalino a parte sulle anteriori, a detta del gommista è buono.
Ed io che pensavo si spiattellassero prima le post..........


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: mtbsport su Novembre 30, 2004, 13:49:14 pm
Che misura hanno le tue gomme Bruce?


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: Miki Biasion su Novembre 30, 2004, 13:54:18 pm
Come ha giustamente detto Kaiser, si tratta di un problema comunque alle altre Z, il tuo meccanico non ha saputo dirti di più riguardo ciò? Io ti consiglio di esporgli queste cose e, allo stesso tempo, di dare un'occhiatina anche ai forum stranieri della Z, potresti trovare utili consigli ;)

p.s. La Z monta le Potenza RE040, vero? Ho letto su Evo che prestazionalmente sono superiori alle, pure più costose, Michelin Pilot Sport ;)


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: seth1974 su Novembre 30, 2004, 14:30:46 pm
forse non dovevo leggere questo post...... :( >:(


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: bruce su Novembre 30, 2004, 14:32:19 pm

p.s. La Z monta le Potenza RE040, vero? Ho letto su Evo che prestazionalmente sono superiori alle, pure più costose, Michelin Pilot Sport ;)
[/quote

Si, e le misure sono 225/45 r18 davanti, 245/45 r18 dietro


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: diabolik82 su Novembre 30, 2004, 14:34:04 pm
Citato da: seth1974 su Novembre 30, 2004, 14:30:46 pm
forse non dovevo leggere questo post...... :( >:(


Hai fatto bene a leggerlo.....se consuma più le ant. delle post. è solo foffa ;D :P :P :P :P :P


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: seth1974 su Novembre 30, 2004, 14:37:35 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 30, 2004, 14:34:04 pm
Hai fatto bene a leggerlo.....se consuma più le ant. delle post. è solo foffa ;D :P :P :P :P :P


ma si , cmq un giretto me lo faccio proprio volentieri.
oltretutto gun grey con interni arancioni è una vera figata quella macchina....


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: diabolik82 su Novembre 30, 2004, 14:39:11 pm
Citato da: seth1974 su Novembre 30, 2004, 14:37:35 pm
ma si , cmq un giretto me lo faccio proprio volentieri.


Ci mancherebbe :)
Citato da: seth1974 su Novembre 30, 2004, 14:37:35 pm
oltretutto gun grey con interni arancioni è una vera figata quella macchina....



Non so perchè ma non mi dice molto questa macchina :-\


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: kaos su Novembre 30, 2004, 14:40:10 pm
Eh già, non è a nafta con il circoletto VW sul baule...
::) ::) ::)


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: diabolik82 su Novembre 30, 2004, 14:41:09 pm
Citato da: kaos su Novembre 30, 2004, 14:40:10 pm
Eh già, non è a nafta con il circoletto VW sul baule...
::) ::) ::)


guarda che mica sono il Walt o MTB ::)


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: seth1974 su Novembre 30, 2004, 14:41:19 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 30, 2004, 14:39:11 pm
Ci mancherebbe :)



Non so perchè ma non mi dice molto questa macchina :-\


forse perchè è una cupettona giappo...in fin dei conti sono auto molto ostiche da digerire per noi .....cmq , chi ce l'ha ne parla bene , diamole una possibilità.
( personalmente mi scoccia un po il prezzo richiesto per la lev II , però ....son sempre 286 Hp....)


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: diabolik82 su Novembre 30, 2004, 14:45:03 pm
Non dico che sia brutta o che vada male...ma....mi lascia indifferente.

Diciamo che per lei non farei follie (cosa che farei per una Sti/ITR/R34/Supra/Rx-7 se vogliamo restare in quel paese)....

Forse è il fatto che non sia turbo che non mi scompiffera....


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: THE KAISER su Novembre 30, 2004, 14:58:22 pm
Citato da: seth1974 su Novembre 30, 2004, 14:30:46 pm
forse non dovevo leggere questo post...... :( >:(
Finora io 0 problemi sgratt ;D...  5500km
marcolino idem e dovrebbe viaggiare verso i 10mila (credo) ...marco la grattata se non ti dispiace
fattela da te ;D


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: THE KAISER su Novembre 30, 2004, 15:00:37 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 30, 2004, 14:45:03 pm
Forse è il fatto che non sia turbo che non mi scompiffera....

l'aspirato è il motore più genuino...tutti cavalli e nanometri naturali.
Il turbo è come un atleta dopato ;D


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: mariner su Novembre 30, 2004, 15:04:53 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 30, 2004, 15:00:37 pm
l'aspirato è il motore più genuino...tutti cavalli e nanometri naturali.



sicuro non fossero Newtonmetri?

i nanometri cosi ad occhio saranno un qualcosa tipo 10 elevato alla meno 9 o giù di li metri..forse anche -12...
insomma..roba corta corta... ;) ;)


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: mtbsport su Novembre 30, 2004, 15:05:24 pm
Citato da: bruce su Novembre 30, 2004, 14:32:19 pm
Si, e le misure sono 225/45 r18 davanti, 245/45 r18 dietro


Adesso ho capito perchè costano così tanto  :o :o :o


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: mtbsport su Novembre 30, 2004, 15:06:42 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 30, 2004, 14:41:09 pm
guarda che mica sono il Walt o MTB ::)


Infatti a me piace.... caprone! :P


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: kaos su Novembre 30, 2004, 15:08:18 pm
Citato da: mariner su Novembre 30, 2004, 15:04:53 pm
sicuro non fossero Newtonmetri?

i nanometri cosi ad occhio saranno un qualcosa tipo 10 elevato alla meno 9 o giù di li metri..forse anche -12...
insomma..roba corta corta... ;) ;)


Infatti, nano è elevato alla meno 9, Tera è alla meno 12.
:)


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: J. C. su Novembre 30, 2004, 15:10:37 pm
Citato da: kaos su Novembre 30, 2004, 15:08:18 pm
Infatti, nano è elevato alla meno 9, Tera è alla meno 12.
:)


"Tera" indica una potenza positiva, se non sbaglio. Ma non so di quanto. :-[

Sicuro di non avere già la testa sul coupé?!? ;D


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: Claudio53 su Novembre 30, 2004, 15:11:55 pm
pico è -12, Tera è +12


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: diabolik82 su Novembre 30, 2004, 15:12:18 pm
Citato da: mtbsport su Novembre 30, 2004, 15:06:42 pm
Infatti a me piace.... caprone! :P


:o :o :o :o :o :o :o :o

Ma stai bene? :P

Ahhh....capito...ti piace perchè sembra una TT! ;D


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: J. C. su Novembre 30, 2004, 15:12:58 pm
Citato da: Claudio53 su Novembre 30, 2004, 15:11:55 pm
pico è -12, Tera è +12


ah, ecco, allora non mi sbagliavo... 8)


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: kaos su Novembre 30, 2004, 15:13:53 pm
Citato da: jcdenton su Novembre 30, 2004, 15:10:37 pm
"Tera" indica una potenza positiva, se non sbaglio. Ma non so di quanto. :-[

Sicuro di non avere già la testa sul coupé?!? ;D


Hai ragione....mi sono confuso.
Tera significa elevato alla dodicesima, mentre in negativo è pico (p) elevato alla meno 12.
Chiedo venia.
:-X


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: mtbsport su Novembre 30, 2004, 15:14:04 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 30, 2004, 15:12:18 pm
Ahhh....capito...ti piace perchè sembra una TT! ;D


Peccato che la Z bastona la TT di brutto.... almeno da quel che si vede dal filmato di TopGear  :P


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: diabolik82 su Novembre 30, 2004, 15:15:12 pm
Citato da: mtbsport su Novembre 30, 2004, 15:14:04 pm
Peccato che la Z bastona la TT di brutto.... almeno da quel che si vede dal filmato di TopGear  :P


Embè?io non comprerei nessuna della due...che me frega di quale sia più veloce? :P ::) ;D


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: mtbsport su Novembre 30, 2004, 15:16:42 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 30, 2004, 15:15:12 pm
Embè?io non comprerei nessuna della due...che me frega di quale sia più veloce? :P ::) ;D


Non è solo veloce, ha anche una tenuta in curva non indifferente


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: THE KAISER su Novembre 30, 2004, 15:18:49 pm
Citato da: mariner su Novembre 30, 2004, 15:04:53 pm
sicuro non fossero Newtonmetri?


lapsus ;D


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: THE KAISER su Novembre 30, 2004, 15:22:15 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 30, 2004, 15:12:18 pm
Ahhh....capito...ti piace perchè sembra una TT! ;D

pepppiacere...non paragoniamo la 313 alla 350z ;D


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: Miki Biasion su Novembre 30, 2004, 15:24:40 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 30, 2004, 14:34:04 pm
Hai fatto bene a leggerlo.....se consuma più le ant. delle post. è solo foffa ;D :P :P :P :P :P


Ma quello dipende da chi guida, non certo dalla macchina... tu saresti capace di consumare di più le ruote anteriori anche su una F40 :P :P :P


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: diabolik82 su Novembre 30, 2004, 15:26:25 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 30, 2004, 15:22:15 pm
pepppiacere...non paragoniamo la 313 alla 350z ;D


Appunto.......è lampante che la migliore sia questa

(http://www.ginevra2000.it/Disney/Banda/313.jpg)


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: Miki Biasion su Novembre 30, 2004, 15:27:55 pm
Citato da: kaos su Novembre 30, 2004, 15:08:18 pm
Infatti, nano è elevato alla meno 9, Tera è alla meno 12.
:)


Aaarrgghhhh Tera....


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: bruce su Novembre 30, 2004, 16:31:02 pm
Citato da: seth1974 su Novembre 30, 2004, 14:41:19 pm
forse perchè è una cupettona giappo...in fin dei conti sono auto molto ostiche da digerire per noi .....cmq , chi ce l'ha ne parla bene , diamole una possibilità.
( personalmente mi scoccia un po il prezzo richiesto per la lev II , però ....son sempre 286 Hp....)




Se la Lev 2 avesse sul cofano uno stemmino tedesco ti assicuro che costerebbe almeno € 20/30000  in più...........e lo stesso vale per il prezzo dell'Rx8 (qualità prezzo molto elevata)


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: seth1974 su Novembre 30, 2004, 16:40:31 pm
Citato da: bruce su Novembre 30, 2004, 16:31:02 pm
Se la Lev 2 avesse sul cofano uno stemmino tedesco ti assicuro che costerebbe almeno ? 20/30000  in più...........e lo stesso vale per il prezzo dell'Rx8 (qualità prezzo molto elevata)


mi trovi perfettamente concorde.


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: bruce su Novembre 30, 2004, 17:37:10 pm
Citato da: seth1974 su Novembre 30, 2004, 14:37:35 pm
ma si , cmq un giretto me lo faccio proprio volentieri.
oltretutto gun grey con interni arancioni è una vera figata quella macchina....



Sono sicuramente stra d'accordo con te......è la più bella!!!!
Vero Kaiser?    Vero Marcolino?


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: THE KAISER su Novembre 30, 2004, 17:39:51 pm
Citato da: bruce su Novembre 30, 2004, 17:37:10 pm
Sono sicuramente stra d'accordo con te......è la più bella!!!!
Vero Kaiser?    Vero Marcolino?
è assolutamente la + bella!!
specie nera - orange ;D


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: bruce su Novembre 30, 2004, 17:46:22 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 30, 2004, 17:39:51 pm
è assolutamente la + bella!!
specie nera - orange ;D


Sapevo che fosse nera ma non che tu avessi anche gli interni orange......dev'essere gran bella!


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: THE KAISER su Novembre 30, 2004, 17:57:07 pm
Citato da: bruce su Novembre 30, 2004, 17:46:22 pm
Sapevo che fosse nera ma non che tu avessi anche gli interni orange......dev'essere gran bella!
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=16082.from1101829698;topicseen#new

qui trovi un paio di foto degli interni ;)


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: bruce su Novembre 30, 2004, 18:38:46 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 30, 2004, 17:57:07 pm
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=16082.from1101829698;topicseen#new

qui trovi un paio di foto degli interni ;)



eh eh sputacchiati ai miei.


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: marcolino su Novembre 30, 2004, 19:34:21 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 30, 2004, 14:58:22 pm
Finora io 0 problemi sgratt ;D...  5500km
marcolino idem e dovrebbe viaggiare verso i 10mila (credo) ...marco la grattata se non ti dispiace
fattela da te ;D

GRATTO!
GRATTO!
Sono a quota 11 mila, ma ancora nessuno strano consumo anteriore, aggiornerò appena noterò qualche cosa


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: marcolino su Novembre 30, 2004, 19:35:22 pm
Citato da: bruce su Novembre 30, 2004, 17:37:10 pm
Sono sicuramente stra d'accordo con te......è la più bella!!!!
Vero Kaiser?    Vero Marcolino?

VERISSSSSSSSSSSIMO!!!!!!!!!!!!!!


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: rexant su Dicembre 01, 2004, 20:31:51 pm
salve a tutti;
Colgo l'occasione datami da questo tread dedicato alla Z...per presentarmi...sono Rexant  :)25 anni possessore di una 350z lev.2 nera con all'attivo c.ca 2200km,presa come forse qualcuno gia sa al posto della mia amata ex S2000.
Riguardo al rumore causato dal "rotolamento"ho letto molto sui vari forum americani ,dove come tutti sappiamo la z è un vero e proprio best seller nella sua categoria..ebbene il difetto doveva esser sparito nei modelli 04,ma molti utenti lamentano ancora questo problema anche in vetture prodotte nel secondo semestre 04.Sembra effettivamente che la casa madre avesse trovato un difetto nella geometria delle sospensioni o meglio nell'angolo con cui le ruote hanno "incidenza con l'asfalto"...questo è quello che ho capito;il brutto pero è che un sacco di utenti che hanno effettuato il riallinemento con i nuovi parametri dati dalla casa non ne hanno tratto alcun giovamento; la cosa che mi preoccupa maggiormente è pero che molti hanno trovato risolto il problema al terzo cambio gomme e 30/40 mila km all'attivo come per magia ???senza intervenire sull'auto....
E' un peccato Bruce che tu abbia cosi tanti km,anche perche riconosciuto il diffeto mamma nissan ha cambiato centinaia di treni gomme in garanzia,cmq ti consiglio di fare presente il richiamo ufficiale (o technical  service bullettins)in questione alla tua concessionaria che come immagino sia del tutto impreparato sulle nostre auto cosi come la mia(e questa è la cosa peggiore.)

http://www.350zmotoring.com/modules.php?op=modload&name=FAQ&file=index&myfaq=yes&id_cat=3&categories=Technical+Service+Bulletins

Mi permetto di allegare questo link che certifica tutti i richiami ufficiali fatti dalla casa in u.s.a.

Gli altri problemi che piu hanno interessato la nostra auto sono:_

Il sedile del conducente che puo cigolare in curva
i finestrini che si bloccano (a causa della rottura motore)
rumori al posteriore nelle partenze a bassa velocita
rumori ed impuntamento nella cambiata 1-2
rumore al semiasse posteriore
rumore finestrino lato conducente a medie alte velocita (vento)

Le miei impressioni sull'auto dopo la mia percorrenza sono buone,ottime per il rapporto qualita prezzo;anche se preferivo spendere qualche euro in piu per avere delle plastiche di qualita migliore(avverto gia qualche piccolo clap clap passando su dossi di rallentamento o avvallamenti) lo stereo a differenza di molte lamentele sentite va piu che bene necessita solo di qualche piccolo accorgimento nelle regolazioni....snervante a mio avviso il bagagliaio e la sua gestione...la rete nissan un aggeggio dall'utilizzo pressoche nullo costa la modica cifra di 65? e ne sconsiglio l'acquisto.... quindi mi ritrovo a non poter metter nulla per evitare sbattimenti a destra e sinistra nelle  >:( plastiche.... per il triangolo ho dovuto utilizzare il velcro (almeno quello è ben saldo ;D).
Il sistema di climatizzazione ancora non l'ho capito in auto parte sempre l'a/C e ora come ora non la trovo una cosa indispensabile ::) e poi la mia auto si appanna in modo impressionante (anche per questo non ho il rimedio)e non perche ci faccio merdate dentro ;D.
Ottimi i sedili per ergonomia contenimento laterale regolazioni e qualita del rivestimento,mi piace un sacco il quadro comandi cosi come la linea della plancia e l'aspetto generale con un bel mix di sportivita ed "eleganza".A livello meccanico ottimo il cambio il mio va come un orologio da caldo mentre a freddo(primi 10 min) è un po piu restio ad accettare i rapporti a giri medio bassi,la frizione come tutti sappiamo è bella pesa,ma almeno da fiducia (cosa che non avevo assolutamente nell'hondina)nelle cambiate veloci.
Per il motore non posso che ritenermi soddisfatto,elasticissimo e sensibile al piu leggero tocco di gas,perde un po di smacco nella zona alta ovvero dai 5900 a lim dove sembra non avere quella rabbia che ci si aspetterebbe dal sound il tutto cmq fa impressione per regolarita di tiro (cosa che potrebbe non piacere a chi come me era abituato a sentir urlare sotto il cofano).
Dal punto di vista dinamico l'auto va benone, l'asseto in uso quotidiano è giusto considerando anche i pneumatici e i cerchi le asperita vengono smorzate piu che bene; quando si va a pestare (sempre in strada)non si avvertono rollio o beccheggii vari e l'auto con il super imbracante controllo di stabilita non si scompone mai,se lo si tiene attivato e siamo in una stradina mista sembrera di avere un albero di natale al centro del cruscotto anche se a donor del vero è tempestivo nel ridare piena trazione alle ruote.
A controllo disabilitato invece mi sono dovuto ricredere sulle potenzialita del mezzo!!sto cominciando a conoscere l'auto da poco(ho fatto 1700km di rodaggio)ma quelle che erano le mie paure iniziali sono svanite immediatamente due o tre settimane fa...l'auto invita a effettuare controsterzi (ma purtroppo manca il manico)e a saperci fare sono sicuro che regalerebbe delle immense soddisfazioni...è velocissima nel riallinemento,merito anche dello sterzo bello diretto e sensibile e anche quando il sedere va via ben bene basta un colpetto e una bella pigiata per ritrovarsi fuori dalle curve con le ruote che mordona l'asfalto ;D.
Un piccolo problema l'ho avuto soltanto nelle scalate veloci per esempio nel passaggio 3-2 dove l'auto sembra inchiodare il posteriore per una frazione di secondo con annesa una piccolissima sbandata dello stesso...non ho ancora capito se dipende da me che faccio il cinghiale ho dal connubio frizione trazione......
Nell'auto da me posseduta gli unici problemi riscontrati sono un leggero sibilo aereodinamico dalla mia parte (gia portata a controllare ma non c'hanno capito n'a mazza) e uno zzZzzzZz  saltuario proveniente dal retro che sembra esser causato dalla pompa di benzina per il resto (e mi tocco)l'auto è ok.

Detto questo vi saluto scusate per la noiosita e la lunghezza del testo e a risentirci presto.




Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: THE KAISER su Dicembre 01, 2004, 20:52:48 pm
ciao rexant, ce l'hai fatta finalmente a postare!!! ;D
vedo che ti è arrivata finalmente...auguroni!!


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: am1 su Dicembre 01, 2004, 21:17:41 pm
rexant.. il tuo nick è famigliare...posti su altri forum? :-o


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: rexant su Dicembre 01, 2004, 22:09:49 pm
si kaiser....dovevo cogliere il momento buono e soprattutto volevo "vivere"un po l'auto prima di parlare....spero di poter esser presente in questo bel forum abb spesso,mi piacciono le persone che lo frequentano e i temi trattati....
xjagitalia su un sacco di forum e luoghi sono presente con il nick rexant coniato o meglio inventato da me anche se poi in giro ce ne saranno altri..cmq almeno per l'italia quasi sicuramente ero io....a risentirci.


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: THE KAISER su Dicembre 01, 2004, 22:15:37 pm
Citato da: rexant su Dicembre 01, 2004, 22:09:49 pm
si kaiser....dovevo cogliere il momento buono e soprattutto volevo "vivere"un po l'auto prima di parlare....spero di poter esser presente in questo bel forum abb spesso,mi piacciono le persone che lo frequentano e i temi trattati....
xjagitalia su un sacco di forum e luoghi sono presente con il nick rexant coniato o meglio inventato da me anche se poi in giro ce ne saranno altri..cmq almeno per l'italia quasi sicuramente ero io....a risentirci.
non ho ben capito però se sei soddisfatto del cambio (s2000-350z) e ne sei pentito...


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: bruce su Dicembre 02, 2004, 11:40:06 am
Ma scusa rexant, ma perchè i miei 16500 km sarebbero un problema?
La garanzie è di 3 anni o 100000 km.


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: diabolik82 su Dicembre 02, 2004, 11:44:31 am
Citato da: rexant su Dicembre 01, 2004, 20:31:51 pm
Un piccolo problema l'ho avuto soltanto nelle scalate veloci per esempio nel passaggio 3-2 dove l'auto sembra inchiodare il posteriore per una frazione di secondo con annesa una piccolissima sbandata dello stesso...non ho ancora capito se dipende da me che faccio il cinghiale ho dal connubio frizione trazione......


O forse è un normalissimo bloccaggio del ponte posteriore dovuto alla scalata ;) ::)

Se vuoi evitarlo devi fare il punta-tacco....


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: gighen99 su Dicembre 02, 2004, 11:50:28 am
Se prendi in considerazione le pirelli.... Ti consiglio di lasciar perdere le PZero Rosso e spostarti sul Pzero Nero...  ::)


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: bruce su Dicembre 02, 2004, 17:00:30 pm
Citato da: gighen99 su Dicembre 02, 2004, 11:50:28 am
Se prendi in considerazione le pirelli.... Ti consiglio di lasciar perdere le PZero Rosso e spostarti sul Pzero Nero...  ::)


La differenza?
Io so che le Rosso sono assimetriche e le Nero?



Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: rexant su Dicembre 02, 2004, 18:03:58 pm
x bruce non sono purtroppo un ispettore nissan vado ad istinto e immagino che difronte a dei battistrada con 16500 km ti faranno qualche storia....anche perche ti passerebbero comunque un materiale di usura non coperto da garanzia.....io al tuo posto proverei a recarmi dalla concessionaria far presente il problema, ma soprattutto far capire loro che la rumorosita e il consumo non regolare delle ruote è da imputare ad un problema di "progettazione"aiutandoti magari con le centinaia di casi avvenuti oltreoceano ;) e non ad un impropio utilizzo del mezzo.

Xkaiser
non sono affatto pentito del passaggio nissan honda o meglio per certi aspetti si mentre per altri di meno.La nissan è + auto in tutto e per tutto;comodita,finiture,dotazione volume interno...la honda era un bel giocattolo;nuda e cruda ma con un anima incredibile,divertentissima da guidare,sicuramente piu agile ma allo stesso tempo troppo impegnativa ,o meglio, in alcune situazioni dovevo guidare con 4 occhi e quattro mani soprattutto sul baganto dove veramente esagerare con il piede poteva nel 99x100 dei casi causarmi serie conseguenze.

xdiabolik82
Non metto in dubbio quello che dici ma purtroppo è la prima volta che mi ritrovo in una situazione del genere,e dire che qualche auto l'ho provata..boh il punta e tacco lo vedo troppo laborioso da eseguire soprattutto in ambito non pistaiolo,e in tutta onesta credo che se non eseguito in modo piu che eccellente porti solo perdita di tempo,e poi va detto che le situazioni in cui questa "manovra"è veramente indispensabile non sono molte..bado piu alla sostanza che all'apparenza....
grazie a tutti e alla prox


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: diabolik82 su Dicembre 02, 2004, 18:17:10 pm
Citato da: rexant su Dicembre 02, 2004, 18:03:58 pm
xdiabolik82
Non metto in dubbio quello che dici ma purtroppo è la prima volta che mi ritrovo in una situazione del genere,e dire che qualche auto l'ho provata..boh il punta e tacco lo vedo troppo laborioso da eseguire soprattutto in ambito non pistaiolo,e in tutta onesta credo che se non eseguito in modo piu che eccellente porti solo perdita di tempo,e poi va detto che le situazioni in cui questa "manovra"è veramente indispensabile non sono molte..bado piu alla sostanza che all'apparenza....
grazie a tutti e alla prox


Impara a farlo il punta-tacco....oppure evita le scalate veloci con re-innesto brusco della frizione.....

Il bloccaggio del ponte è uno dei modi più veloci ed efficaci per far si che il posteriore tenti di superarti ;D

non prenderlo sottogamba ;)


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: vatanen su Dicembre 02, 2004, 19:20:03 pm
Citato da: diabolik82 su Dicembre 02, 2004, 18:17:10 pm
Impara a farlo il punta-tacco....oppure evita le scalate veloci con re-innesto brusco della frizione.....

Il bloccaggio del ponte è uno dei modi più veloci ed efficaci per far si che il posteriore tenti di superarti ;D

non prenderlo sottogamba ;)



a proposito di punta-tacco,mi ci sono messo d'impegno  dopo le tante chiacchiere fatte nel post"mia mamma e la gti"e ora riesco a farlo bene...sono pure andato in montagna ad allenarmi....nei terza seconda e seconda prima è a dir poco indispensabile...forse è un pò rischioso all'inizio,ma quanto ci si fa il piede è un gioco da ragazzi....riesco però a farlo solo con un modello di scarpe...con le sparco ignifughe ho provato,ma non riesco per via della pianta stretta

p.s. credo di aver trovato il modo solo ora,per il semplice motivo che il pedale del freno sembra aver più corsa di prima...dopo monza lo spurgo e vedo,non vorrei trovarmi a monza senza possibilità di far taccopunta a 6500 zaurissimo,davanti ai pistoniani!! ;D ;D


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: bruce su Dicembre 02, 2004, 19:49:13 pm
Citato da: rexant su Dicembre 02, 2004, 18:03:58 pm
x bruce non sono purtroppo un ispettore nissan vado ad istinto e immagino che difronte a dei battistrada con 16500 km ti faranno qualche storia....anche perche ti passerebbero comunque un materiale di usura non coperto da garanzia.....io al tuo posto proverei a recarmi dalla concessionaria far presente il problema, ma soprattutto far capire loro che la rumorosita e il consumo non regolare delle ruote è da imputare ad un problema di "progettazione"aiutandoti magari con le centinaia di casi avvenuti oltreoceano ;) e non ad un impropio utilizzo del mezzo.

Xkaiser
non sono affatto pentito del passaggio nissan honda o meglio per certi aspetti si mentre per altri di meno.La nissan è + auto in tutto e per tutto;comodita,finiture,dotazione volume interno...la honda era un bel giocattolo;nuda e cruda ma con un anima incredibile,divertentissima da guidare,sicuramente piu agile ma allo stesso tempo troppo impegnativa ,o meglio, in alcune situazioni dovevo guidare con 4 occhi e quattro mani soprattutto sul baganto dove veramente esagerare con il piede poteva nel 99x100 dei casi causarmi serie conseguenze.

xdiabolik82
Non metto in dubbio quello che dici ma purtroppo è la prima volta che mi ritrovo in una situazione del genere,e dire che qualche auto l'ho provata..boh il punta e tacco lo vedo troppo laborioso da eseguire soprattutto in ambito non pistaiolo,e in tutta onesta credo che se non eseguito in modo piu che eccellente porti solo perdita di tempo,e poi va detto che le situazioni in cui questa "manovra"è veramente indispensabile non sono molte..bado piu alla sostanza che all'apparenza....
grazie a tutti e alla prox



Ciao Rexant, devo veramente ringraziarti per le dritte che mi stai dando.
Ho appena spedito una mail (te ne farò avere una copia) alla Bridgestone Italia per chiedere delucidazioni, e domani farò lo stesso con la Nissan Italia e credo anche con qualche testata giornalistica del settore.

Per quanto riguarda il consumo delle gomme, già a Giugno facevo caso a questo strano rumore seppur molto lieve, ma ingenuamente pensavo ad una stronzata.
Con il battistrada che mi ritrovo tutt'ora potrei fare tranquillamente altri 15/20000 km ma dovrei convivere con questa "rottura" e compromettere magari la sicurezza della guida.

A presto


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: rexant su Dicembre 02, 2004, 21:20:22 pm
xdiabolik82
ok a tempo debito ci provero piu a fondo,non credo cmq da quello che ho sentito che l'auto abbia piu di tanta voglia di "testacodizzarsi"(passatemi il termine)ma come detto ancora è presto per dare giudizzi avventati ci vuole maggior padronanza  del mezzo... ;)
lo strano è ti ripeto che di macchine discretamente performanti qualche cosa ho provato e questa è l'unica che si comporta cosi.......tu parli di innesti veloci in scalata...cazzarola l'honda quando passavo 3-2 veloce in scalata anche da giri altissimi..non ha mai accennato a una sbavatura... boh devo studiarci.su(mi ricorda quando guidavo il monster ;D) ..grazie cmq x il consiglio

x bruce figurati mi piace dialogare e cercare di risolvere con appassioanti i problemi sulle vetture che ho quotidianamente sotto il sedere,anche perche siamo tutti nella stessa barca:spero che tu riesca ad ovviare al problema magare con un bel treno nuovo  ;Dcmq qualche cosa devono fare anche perche il rumore da quello che ho letto una volta presentatosi aumenta in modo esponenziale con quanti piu km si percorrono....cioe non puoi(io intanto mi gratto :) )ogni 15000 km spendere 8 9 euro per cambiare delle ruote che potrebbero tranquillamente fare altrettanti km....ma che lavoriamo per pagare i gommisti...?in bocca al lupo e a risentirci.


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: bruce su Dicembre 07, 2004, 19:29:06 pm
Grandi novità in arrivo!
Circa un'ora fa mi ha chiamato la Nissan Italia da Roma (veloci, considerando che ho scritto il reclamo Venerdì) per avvertirmi che hanno già parlato con il capofficina del mio conce e che Giovedì, al massimo Venerdì mi ricontatteranno per darmi appuntamento con il responsabile di zona per vedere la Z.
Hanno chiuso la telefonata dicendomi: "non si preoccupi, risolveremo il vostro problema alquanto prima".

............appena ho notizie posto............grazie ancora Rexant


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: THE KAISER su Dicembre 07, 2004, 22:02:54 pm
Citato da: bruce su Dicembre 07, 2004, 19:29:06 pm
Grandi novità in arrivo!
Circa un'ora fa mi ha chiamato la Nissan Italia da Roma (veloci, considerando che ho scritto il reclamo Venerdì) per avvertirmi che hanno già parlato con il capofficina del mio conce e che Giovedì, al massimo Venerdì mi ricontatteranno per darmi appuntamento con il responsabile di zona per vedere la Z.
Hanno chiuso la telefonata dicendomi: "non si preoccupi, risolveremo il vostro problema alquanto prima".

............appena ho notizie posto............grazie ancora Rexant
facci sapere!!
curiosità, senti mai del rumore di vibrazione proveniente dagli inserti metallici sul cambio quando cambi ad alti regimi?


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: flower su Dicembre 08, 2004, 13:17:51 pm
...a me la nissan piace parecchio...è molto grintosa e al tempo stesso elegante...


....alla fine la differenza tra le pirelli p0 rosse e nere...qualcuno la conosce?

...io sulla A3 monto le rosse...in effetti sono un pò rumorose,ma alla fine non mi trovo male...considerando che ho fatto 20000km e le ho solo girate 1 volta.


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: Miki Biasion su Dicembre 08, 2004, 14:30:34 pm
Citato da: flower su Dicembre 08, 2004, 13:17:51 pm
....alla fine la differenza tra le pirelli p0 rosse e nere...qualcuno la conosce?


Io ho sentito molti, quà sul forum, dire che le Nero sono migliori delle Rosse... sinceramente sono un pò perplesso a riguardo. Non le ho provate e non ho dati precisi a riguardo, però mi ricordo di aver letto alla presentazione delle Nero che queste erano dedicate particolarmente al mercato del tuning, quindi rivolte a chi vuole montare gomme maggiorate e ad alte prestazioni; si presume (o almeno così faccio io) che vadano a finire su auto di categoria media, più o meno. Le Rosso invece affiancano le P Zero classiche, gomme nate per le supercar... non sò, sinceramente non credo che siano totalmente simili come caratteristiche, qualcuno (mi pare Baranzo) postò tempo fa dei risultati di prove del touring club svizzero o tedesco...


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: baranzo su Dicembre 08, 2004, 15:25:04 pm
domenica a monza ho notato che c'erano almeno un paio d'auto equipaggiate p-zero rosso: una era la mia, l'altra la 550 maranello. così schifo non devono fare ::)


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: mtbsport su Dicembre 08, 2004, 20:08:08 pm
Citato da: bruce su Dicembre 07, 2004, 19:29:06 pm
Grandi novità in arrivo!
Circa un'ora fa mi ha chiamato la Nissan Italia da Roma (veloci, considerando che ho scritto il reclamo Venerdì) per avvertirmi che hanno già parlato con il capofficina del mio conce e che Giovedì, al massimo Venerdì mi ricontatteranno per darmi appuntamento con il responsabile di zona per vedere la Z.
Hanno chiuso la telefonata dicendomi: "non si preoccupi, risolveremo il vostro problema alquanto prima".

............appena ho notizie posto............grazie ancora Rexant


Non male come serietà aziendale


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: gighen99 su Dicembre 09, 2004, 09:32:41 am
qualsiasi testo consultato e anche impressioni personali confermano il divario esistente tra le P0rosso e Nero a favore di quest'ultime.
anche su tirerack.com c'è questa "sfida" a distanza e le prestazioni sono nettamente superiori...



Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: Losna su Dicembre 09, 2004, 10:17:29 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: bruce su Dicembre 09, 2004, 14:45:21 pm
Citato da: Losna su Dicembre 09, 2004, 10:17:29 am
1) Le Nero sono più corsaiole delle Rosso.

2) Le Rosso esistono con DUE battistrada diversi: asimmetrico oppure direzionale.  Le Nero non so.


SE NON VADO ERRATO LE NERO SONO SOLO ASIMMETRICHE


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: bruce su Dicembre 09, 2004, 14:46:40 pm
Citato da: THE KAISER su Dicembre 07, 2004, 22:02:54 pm
facci sapere!!
curiosità, senti mai del rumore di vibrazione proveniente dagli inserti metallici sul cambio quando cambi ad alti regimi?


Sinceramente non ci ho mai fatto caso, nei prossimi giorni ammutolisco il Bose e controllo.


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: gighen99 su Dicembre 09, 2004, 15:29:35 pm
Citazione:
SE NON VADO ERRATO LE NERO SONO SOLO ASIMMETRICHE


Hanno il lato esterno segnato... quindi si possono solo cambiare avanti/dietro lasciando il lato esterno... all'esterno  ::)


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: bruce su Gennaio 18, 2005, 18:35:55 pm
Sono appena tornato dalla concessionaria Nissan dove ho avuto il tanto sudato incontro con l'ispettore di zona.

Mi ha assicurato che entro 10 giorni la Nissan Italia mi darà una risposta, e che la Nissan Europa ha ben presente il problema e stanno cercando di capirne la causa.
Sinceramente mi ha sparato qualche cazzata, del tipo che le vetture vendute in America (dove il problema è stato in parte risolto) sono differenti, per il tipo di assetto, da quelle vendute in Europa (non ci credo!!!!).

Comunque sia il treno anteriore mi verrà sostituito con uno nuovo (km percorsi 18.000) non più tardi di due settimane (giusto il tempo di provare a spiattellare le gommine vecchie a Monza), ma resta il grave problema che anche cambiando tipo di scarpe il "guasto" si ripresenterà presto, almeno immagino (proverò con le assimmetriche).

In mattinata ho visitato ancora il sito americano e trovato quest'altro articolo su un forum dedicato proprio alla Z.................possibile che in Europa non sapessero niente?

http://www.350zmotoring.com/forums/showthread.php?s=61a2f10069e99178ec88d7529ac40e6f&threadid=8251

la cui traduzione (fatta tramite google, quindi qualche errore sarà presente) è la seguente:

Sotto è la risposta ufficiale dei Nissan America del Nord all'edizione di piumaggio della gomma 350Z e-spedita per mettere in mostra lo scomparto di Z il 12 aprile a 5 p.m.  Il TSB pieno può essere trasferito dal luogo di trasferimento dal sistema centrale verso i satelliti dello scomparto di sport Z, http://www.zfilms.org/SportZMag/redattore di David Bexfield, sommario dello scomparto www.sportzmagazine.com di sport Z circa che 40.000 2003 clienti 350Z estenderanno la garanzia sui loro allineamenti anteriori della rotella.  Se l'allineamento anteriore della punta su questi veicoli non è corretto, un modo di usura irregolare può accadere sul bordo interno delle gomme anteriori.  Il modo di usura può causare un rumore descritto come "il ruggito della gomma" o "ringhio della gomma."  Questo rumore può essere più notevole durante il frenaggio a bassa velocità.  La garanzia anteriore estesa di allineamento della rotella per tutti i MIEI 2003 350Z's sarà a due (2) anni, a partire dalla data in servizio originale.  Per i veicoli che avvertono questo rumore, Nissan controlleranno le gomme per questo modo di usura irregolare e ruoteranno o sostituiranno le gomme affected per il protocollo celebre nel bollettino di servizio tecnico (veda allegato).  Per i veicoli di cui le gomme anteriori erano precedentemente sostituito dovuto il ruggito della gomma o ringhiano, Nissan rimborseranno i clienti per le gomme anteriori che sono stati sostituiti con più meno di 30.000 miglia di uso ai tempi del rimontaggio basato sui reclami anteriori documentati di rumore della gomma (divisi proporzionalmente 21.001 - 30.000 miglia).  L'eccedenza della priorità bassa l'anno scorso proprietari qualche 350Z ha avvertito un'edizione di rumore della gomma, predominately durante il frenaggio a bassa velocità.  Ciò è stata descritta come gomma "ruggito" o "ringhio."  Alcuni proprietari inoltre hanno descritto la gomma "piumaggio."  È molto importante notare che questa è un'edizione di soddisfazione di consumatore che non ha effetto sul maneggiamento o sulla sicurezza del veicolo.  Il 350Z è stato progettato per le prestazioni di maneggiamento dinamiche massime ed è fornito delle gomme con le caratteristiche di maneggiamento ottimizzate.  Questa messa a punto di prestazioni richiede l'allineamento a fine frontale molto esatto e Nissan ha determinato che le gomme 350Z fossero sensibili a tutta la divergenza qualunque.  Questa edizione "di piumaggio" della gomma di noise/excess non è collegata con arco.  Nissan sta seguendo i veicoli stati allineati con attenzione senza divergenza ed ha trovato finora che, regolato una volta correttamente, il remains di allineamento della z regolato correttamente col tempo e che il rumore della gomma non si presenta su quei veicoli.  Gli assistenti tecnici dei Nissan hanno studiato l'edizione di rumore della gomma e determinato che, quando il rumore accade, la causa della radice fosse allineamento del telaio - specificamente la registrazione della punta.  La divergenza può causare un modo di usura della gomma (cioè, piumaggio eccedente) che genera il rumore della gomma.  Un bollettino di servizio tecnico (Ntb03-006), richiamante l'allineamento si è pubblicato a tutti i commercianti dei Nissan in gennaio di 2003.  In giugno di 2003 la gamma affected di VIN è stata identificata in Ntb03-00ã.  Ciò nonostante, il problema ha persisto per alcuni clienti dovuto un'omissione apparente di regolare correttamente l'allineamento corretto.  A causa della sensibilità di questa combinazione di vehicle/tire all'allineamento adeguato, Nissan ha raccomandato i commercianti di non usare gli indicatori di colore "di Go/No-Go" trovati comunemente su alcune macchine di allineamento.  Piuttosto, Nissan sta raccomandando i commercianti che è critico riferirsi al numero reale di allineamento che è visualizzato per la regolazione della punta e ricorda ai commercianti che è molto importante non avere alcuna divergenza quando sono rifiniti che allineano l'automobile.  Ciò è stata documentata in un bollettino di servizio tecnico modificato (Ntb03-006b) in dicembre di 2003.  Nissan inoltre sta richiedendo ai commercianti di documentare la calibratura adeguata della loro apparecchiatura di allineamento.  L'azione dei Nissan per accertare i livelli elevati di soddisfazione di cliente, Nissan sta estendendo la garanzia per l'allineamento anteriore della rotella su 350Zs dei clienti fino 2 anni a partire dalla data in servizio originale.  Come tutto il nuovo veicolo dei Nissan il servizio limitato della garanzia, questa garanzia estesa è soltanto disponibile con una gestione commerciale dei Nissan.  Cominciando verso la fine di aprile, 2004 Nissan si metteranno in contatto con i 2003 clienti affected 350Z per posta.  Per i veicoli di modello 350Z di anno 2003 che esibiscono il ruggito della gomma o il rumore anteriore di ringhio, durante il periodo Nissan della garanzia estesa controllerà i veicoli per determinare l'apparecchiatura della rotella, della gomma e della sospensione installata sul veicolo.  Allora Nissan dovrà:  *  Per i veicoli forniti delle gomme e delle rotelle dell'apparecchiatura originale (o con il bicromato di potassio genuino dei Nissan o le rotelle accessore di NISMO Z), Nissan dovrà:  *  Controlli le gomme per il modo di usura irregolare sulla parte interna delle gomme anteriori e, se necessario, ruotano le gomme anteriori da lato a lato o sostituiscono le gomme anteriori come determinate essere necessarie dai test di verifica convenzionali di riparazione.  *  Se le gomme sono ruotate o sostituite, controlli l'allineamento anteriore della rotella e registri, come stato necessario, per accertare la registrazione adeguata di convergenza.  *  Per i veicoli forniti delle gomme del rimontaggio e delle rotelle dell'apparecchiatura originale (o con il bicromato di potassio genuino dei Nissan o le rotelle accessore di NISMO Z), Nissan dovrà:  *  Controlli l'allineamento anteriore della rotella e registri, come stato necessario.  *  Per i veicoli con le gomme del rimontaggio che non sono il formato originale, o con le rotelle tranne quelle ha elencato nei numeri 1 o 2 qui sopra o, o con le modifiche della sospensione tranne l'aria di Nismo-s, in questa estensione della garanzia non è applicabile a meno che le rotelle, le gomme e/o la sospensione in primo luogo siano restituite alle specifiche originali della fabbrica ed il veicolo allora è presentato ad un commerciante dei Nissan per la riparazione prima della scadenza di questa garanzia estesa.  Nota:  Se è determinato che il rimontaggio delle gomme anteriori sia necessario coperto e:  Le gomme con più meno di 21.001 miglio di uso saranno sostituite gratis;  Le gomme sostituite fra 21.001 e 30.000 miglia saranno divise proporzionalmente e Nissan pagheranno una percentuale del costo di rimontaggio della gomma.  Dichiarazione:  "su circa 2003 i MIEI 350Z's, clienti hanno avvertito il rumore della gomma descritto come gomma" ringhio "o" ruggisca."  La causa della radice di questo tipo di rumore della gomma è allineamento a fine frontale.  Nissan estenderanno la garanzia anteriore di allineamento della rotella per questo rumore della gomma fino due (2) anni, con distanza in miglia illimitata.  Nissan si metteranno in contatto con tutti i clienti che possono essere influenzati.  Questi clienti saranno invitati a portare il loro automobile ad un commerciante dei Nissan se credono che possano essere influenzati da questa edizione.  Nissan controlleranno il veicolo ed effettueranno la riparazione adatta che può includere l'allineamento della rotella, la rotazione anteriore della gomma e, in alcuni casi, il rimontaggio anteriore della gomma.  Tutti e 2003 le i MIEI clienti 350Z saranno comunicati che possono essere eleggibili per il rimborso delle spese anteriori relative a questa estensione della garanzia quale sono stati incontrati durante il periodo della garanzia estesa.  Il risarcimento per le riparazioni o i rimontaggi della gomma dovuto usura normale non è incluso in questo programma.  Nissan è impegnato in un livello elevato di sicurezza, di servizio e di soddisfazione del cliente e sta funzionando con i relativi commercianti per richiamare subito questa circostanza."  È fissato per riferimento il TSB.  Diriga prego tutte le inchieste del consumatore verso gli affari del consumatore a 1 (800) 343-0294


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: junta su Gennaio 18, 2005, 18:54:51 pm
Fantastiche le traduzioni di google.  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: stella su Gennaio 18, 2005, 19:17:57 pm
Citato da: bruce su Novembre 30, 2004, 12:36:38 pm
Dopo un breve tratto di strada il mecca capisce che il problema sta nelle gomme, ci fermiamo e mi fa notare che all'interno di entrambe le anteriori si sono formati dei notevoli scalini sul battistrada e cosa ancor più grave, che sono già il secondo cliente al quale si presenta l'identico problema.
Non essendo io uno smanettone incallito (premetto che qualche tirata ce la do ma chi non lo farebbe con 280cv sotto il culo) penso, e chiedo a voi qualche parere, che sia un problema congenito di questo modello, oppure il tipo di gomme non idoneo ad esso.

Dico la mia (non ho letto tutto)...

Questo rumore di rotolamento, causato dallo scalinamento interno dei tasselli, è causa di una eccessiva inclinazione dell'asse verticale della ruota, cosidetto camber - campanatura.
Guardando l'auto dal davanti (o dal didietro) vedrai che le due ruote formano una V rovesciata / \ (vedi F1-Turismo, ecc.). In questo caso il camber è negativo (nelle vecchie 500 la campanatura a V era positiva).
(http://www.modelltechnik.it/modelteam/camber.jpg)
Ciò serve a tenere meglio la macchina 'aggrappata' all'asfalto. Questo 'beneficio' si paga col consumo superiore all'interno del battistrada.

Soluzioni: non ce ne sono, come si può diminuire il camber? Vorrebbe dire intervenire nelle sospensioni modificando.... :o :-X

L'unica è montare gomme che non abbiano ai lati, ai bordi, tasselli quadrati/rettangolari molto pronunciati; quindi gomme come quelle da F1, con solchi lungitudinali e non trasversali. E che i bordi siano parecchio stondati. ::)

Purtroppo non puoi fare lo scambio delle ruote ant./post.; si riuscirebbe a supplire di molto il problema scambiandole ogni 7-8.000 km. :-\


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: junta su Gennaio 18, 2005, 19:21:48 pm
Invece una maniera per variarlo c'è... usare degli eccentrici.  ;)

Ma io lascerei sempre negativo. Consuma l'interno ed è rumoroso ma migliora la tenuta  :) (sulla Y stavo a -1,3 davanti e -0,8 dietro... solo sull'anteriore destra ho usato l'eccentrico x' il resto si era "aperto" con l'assetto di -4 cm).


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: bruce su Gennaio 18, 2005, 19:29:11 pm
Citato da: stella su Gennaio 18, 2005, 19:17:57 pm
Dico la mia (non ho letto tutto)...

Questo rumore di rotolamento, causato dallo scalinamento interno dei tasselli, è causa di una eccessiva inclinazione dell'asse verticale della ruota, cosidetto camber - campanatura.
Guardando l'auto dal davanti (o dal didietro) vedrai che le due ruote formano una V rovesciata / \ (vedi F1-Turismo, ecc.). In questo caso il camber è negativo (nelle vecchie 500 la campanatura a V era positiva).


PAROLE SANTE, ma sapete cosa vuol dire cambiar gomme ogni 15.000 km????

.............................€.............€..............€............€
(http://www.modelltechnik.it/modelteam/camber.jpg)
Ciò serve a tenere meglio la macchina 'aggrappata' all'asfalto. Questo 'beneficio' si paga col consumo superiore all'interno del battistrada.

Soluzioni: non ce ne sono, come si può diminuire il camber? Vorrebbe dire intervenire nelle sospensioni modificando.... :o :-X

L'unica è montare gomme che non abbiano ai lati, ai bordi, tasselli quadrati/rettangolari molto pronunciati; quindi gomme come quelle da F1, con solchi lungitudinali e non trasversali. E che i bordi siano parecchio stondati. ::)

Purtroppo non puoi fare lo scambio delle ruote ant./post.; si riuscirebbe a supplire di molto il problema scambiandole ogni 7-8.000 km. :-\


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: diabolik82 su Gennaio 18, 2005, 19:35:33 pm
La volete la macchina sportiva ultracazzuta che è incollata alla strada? :P :P :P

E poi è ovvio che mangia le gomme.....oltre al problema della campanatura credo montino gomme a mescola morbida....se volete che le gomme durino di più dovete sacrificare un pò di piacere di guida......


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: junta su Gennaio 18, 2005, 19:37:26 pm
Credo che tu non abbia molte soluzioni...

- montaggio dell'eccentrico (solo mi viene un dubbio... fosse così facile l'avrebbero già fatto quindi...  :-\ )

- cambi gomme + spesso e stai dietro all'acquisto che hai fatto  :)

- cambi auto  :-\


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: baranzo su Gennaio 19, 2005, 10:32:21 am
18'000 km con un treno di gomme per un'auto da 280 cv non mi sembrano pochi. in quanto alla rumorosità, le bridgestone oltre una certa parcorrenza diventano molto rumorose anche su altre sportive di potenza simile, ti consiglio di cambiare marca.


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: Claudio53 su Gennaio 19, 2005, 10:37:44 am
Tenuta e durata sono antitetiche. E' un consumo normale, una sportiva costa anche per questi aspetti.


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: Emi su Gennaio 19, 2005, 10:38:54 am
non conosco lo schema delle sospensioni dell'audi tt del sol levante :P, ma di solito i problemi di campanatura si risolvono con un'asola sullo stelo dell'ammortizzatore.

Esperienza personale:
Se si regola la campanatura come da linea rossa del disegno teoricamente la macchina viaggerà meglio in curva e tenderà a perdere un minimo di stabilità in rettilineo, mettendola sulla riga blu avverrà il contrario...ma questo teoricamente, io tutte le macchine da corsa che ho visto hanno la campanatura fatta "sulla riga blu" perchè son più efficaci....


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: bruce su Gennaio 19, 2005, 13:51:49 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 19, 2005, 10:37:44 am
Tenuta e durata sono antitetiche. E' un consumo normale, una sportiva costa anche per questi aspetti.



Per normale spero tu intenda, usandola norlmalmente in pista.
Ora ho 18.000 km ma il rumore ho iniziato a percepirlo intorno ai 15.000.
In America c'è chi ha riscontrato il problema già a 8.000/9.000 km.
Se volete nel forum di questo sito troverete testimonianze più dettagliate...................ed essendo in America i casi sono tanti.

http://www.350zmotoring.com/

oppure più esattamente:

http://www.350zmotoring.com/forums/showthread.php?s=&threadid=8251


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: diabolik82 su Gennaio 19, 2005, 13:56:09 pm
9.000km non sono pochi se guidi sportivo....

mi ricordo che sul Deltone se usato selvaggiamente buttavi le gomme ogni 5.000km :o :o

Non parliamo poi della pista......lì se ti durano 1-2.000km fai festa ::)
Quando sono andato a Balocco le gomme sulla 156GTA son state fatte fuori per metà (erano al 50%) in 5 giri di pista (da 22km...) ::)


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: baranzo su Gennaio 19, 2005, 15:14:44 pm
anch'io non capisco quali consumi sarebbero tollerabili per quell'auto e quelle gomme. comunque se te le cambiano senza spese da parte tua fai bene a approfittarne ;)


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: Emi su Gennaio 19, 2005, 17:22:16 pm
Per me su una sportiva del genere fare 15mila km con le gomme è un miracolo, con una lancer evo se viaggi da animale le butti ad un terzo scarso della percorrenza


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: bruce su Gennaio 19, 2005, 19:53:34 pm
Ok ma se fosse così dovrebbero spiattellarsi prima le posteriori?!?!?!?!?!?

Non ho mai avuto auto del genere quindi potrei sbagliarmi, ma dato che non sono un gran smanettone mi aspetto di fare ben altro che 10000 km.

In America comunque se la Z non ha superato le 20000 miglia cambiano il treno anteriore in garanzia, superate le 20000 ti rimborsano una percentuale sull'acquisto.


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: bruce su Gennaio 19, 2005, 19:55:35 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 19, 2005, 13:56:09 pm
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Non parliamo poi della pista......lì se ti durano 1-2.000km fai festa ::)
Quando sono andato a Balocco le gomme sulla 156GTA son state fatte fuori per metà (erano al 50%) in 5 giri di pista (da 22km...) ::)


Ma montavi Vigorsol o Happydent?


Titolo: Re: Gomme 350Z
Post di: diabolik82 su Gennaio 19, 2005, 20:03:20 pm
Citato da: bruce su Gennaio 19, 2005, 19:55:35 pm
Ma montavi Vigorsol o Happydent?


No...le normalissime gomme in dotazione...credo Goodyear....

La pista è molto ma molto abrasiva...specialmente sulle spalle, che sono quelle che cedono prima


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