Titolo: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: &re@ su Dicembre 07, 2004, 13:26:11 pm La notizia è un bel terremoto per l'attività sportiva dell'Aprilia: il principale progettista dellla casa veneta ha deciso di lasciare. Nessun contratto firmato per ora: tre mesi di ferie poi si vedrà.
Articolo completo su <<MOTONLINE>> (http://www.motonline.com/article.do?id=1102374735605752). Significativo uno stralcio di intervista: - È possibile conoscere la ragione di questo addio? ?È chiaro che non mi sono svegliato una mattina dicendo ?me ne vado?; ci sono stati diversi motivi di contrasto che alla fine mi hanno convinto che il mio rapporto con l?Aprilia dovesse cessare. Il fatto è che l?Aprilia non è più l?Aprilia: negli ultimi anni la crescita si è fermata ed è iniziata la discesa; ultimamente speravo che con l?arrivo della Piaggio la situazione potesse essere sanata, ma...? :-\ Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: Madbob su Dicembre 07, 2004, 13:50:10 pm Ho letto anche io sulla Gazzetta ed ho esclamato un "Ehhhhhhhhhhhhhh!?!?!?" alla Jonathan del GF5.
C'è da dire che Jan ha detto che si son lasciati in buoni rapporti, cioè lui non se n'è andato sbattendo la porta e nessuno l'ha invitato ad andarsene ... si parla anche di una possibile collaborazione esterna ;) Parlando da azienda, penso che un uomo possa portare delle idee farle crescere e sviluppare, però, mio parere, prima o poi le idee su un soggetto finiscono, quindi è giusto cambiare :) ;) Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: Losna su Dicembre 07, 2004, 13:51:26 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: &re@ su Dicembre 07, 2004, 13:52:42 pm Citato da: Madbob/Dufour su Dicembre 07, 2004, 13:50:10 pm Parlando da azienda, penso che un uomo possa portare delle idee farle crescere e sviluppare, però, mio parere, prima o poi le idee su un soggetto finiscono, quindi è giusto cambiare :) ;) Il fatto è che, da quanto par di capire, se ne è andato perché l'azienda non ha molte intenzioni di investire nello sviluppo (o quantomeno i programmi non sono ancora chiari). Visto che non siamo la Cina, e le nostre aziende possono campare solo per un "plus" tecnologico, IMHO non è un bel segnale. Sperando che il vento cambi ovviamente. Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: &re@ su Dicembre 07, 2004, 13:53:40 pm Citato da: Losna su Dicembre 07, 2004, 13:51:26 pm Vado a memoria, ma Vitteveen non era in Aprilia da almeno vent'anni? Yesss, memoria ancora buona Losnasaurus Rex ;) Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: Madbob su Dicembre 07, 2004, 14:02:33 pm Citato da: &re@ su Dicembre 07, 2004, 13:52:42 pm Il fatto è che, da quanto par di capire, se ne è andato perché l'azienda non ha molte intenzioni di investire nello sviluppo (o quantomeno i programmi non sono ancora chiari). Visto che non siamo la Cina, e le nostre aziende possono campare solo per un "plus" tecnologico, IMHO non è un bel segnale. Sperando che il vento cambi ovviamente. Secondo me, se quel che ho letto io è quello che hai letto tu, l'ho interpretata in maniera diversa. Lui la decisione l'ha presa negli ultimi anni e non negli ultimi mesi e all'Aprilia gestione Beggio, si può rimproverare tutto ma non quello di non investire (che poi lo si è fatto male è un altro discorso). Secondo me il problema era che lo sviluppo dell'azienda andava in un'altra direzione da quella che diceva Jan, o meglio, altra gente con idee più fresche e nuove stava soppiantando Jan (ricordo che d'apprima si occupava solo del progetto 2 tempi, poi ha voluto fare la SBK, poi la Moto GP, non si può fare tutto!). A conferma di ciò ricordo che la progettazione e lo sviluppo del nuovo V2 4 tempi per le Motard (e che equipaggerà anche delle naked) è frutto di un'altro team di progettazione, gestito dall'Ing. ... (mi sfugge il nome sorry :-\) ;) Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: &re@ su Dicembre 07, 2004, 14:06:49 pm Boh... non so... lui dice che "L'Aprilia non è più l'Aprilia", e pare evidente che intenda dal punto di vista dello sviluppo ("Negli ultimi anni la crescita si è fermata ed è iniziata la discesa").
Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: Madbob su Dicembre 07, 2004, 14:18:26 pm Citato da: &re@ su Dicembre 07, 2004, 14:06:49 pm Boh... non so... lui dice che "L'Aprilia non è più l'Aprilia", e pare evidente che intenda dal punto di vista dello sviluppo ("Negli ultimi anni la crescita si è fermata ed è iniziata la discesa"). Mah, a me assomiglia molto a un paio di storie sentite recentemente e provate molto da vicino ;) Poi magari, anzi sicuramente, mi sbaglio, però, come dico sempre io l'importante è crederci ;D ;) Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: vatanen su Dicembre 07, 2004, 15:03:13 pm merita il saluto con applauso....clap clap clap!!!se ha deciso di andarsene avrà avuto più di qualche buona ragione...per me è un grandissimo ingegnere,uno dei pochi ancora in grado di progettare una moto dalla a alla z.....coi 2 tempi è ritenuto il migliore,e dopo tutto quel che ha fatto la piccolissima casa di noale,comegli si può dar torto??hanno iniziato nel 1989 nel 1994 erano già campioni....l'aprilia rsv mille è una delle moto con la miglior ciclistica...e sono certo che la rsv mille con più investimenti e piloti decenti,potrebbe far tanto....complimenti jan,sei stato un grande e ti auguro di poterlo dimostrare altrove... :'( :'(
Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: &re@ su Dicembre 07, 2004, 15:09:25 pm Citato da: vatanen su Dicembre 07, 2004, 15:03:13 pm hanno iniziato nel 1989 nel 1994 erano già campioni.... A rigore anche prima: Gramigni ha vinto il Mondiale 125 con l'Aprilia nel '92. Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: vatanen su Dicembre 07, 2004, 15:16:52 pm Citato da: &re@ su Dicembre 07, 2004, 15:09:25 pm A rigore anche prima: Gramigni ha vinto il Mondiale 125 con l'Aprilia nel '92. ero convinto che il primo mondiale arrivò in 250.... :-X :-X :-[ meglio,così l'innominato ha una cosa in meno di cui vantarsi.. ;D ;D Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: &re@ su Dicembre 07, 2004, 15:18:33 pm Citato da: vatanen su Dicembre 07, 2004, 15:16:52 pm ero convinto che il primo mondiale arrivò in 250.... :-X :-X :-[ meglio,così l'innominato ha una cosa in meno di cui vantarsi.. ;D ;D Infatti ero indeciso se postare questa info, perché sapevo che avrebbe diminuito ancora di più la tua scarsa stima nell'innominato ;D Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: Madbob su Dicembre 07, 2004, 15:33:05 pm Citato da: &re@ su Dicembre 07, 2004, 15:09:25 pm A rigore anche prima: Gramigni ha vinto il Mondiale 125 con l'Aprilia nel '92. Però a dir la verità iniziarono prima, mi pare 86/87 ;) Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: &re@ su Dicembre 07, 2004, 15:40:36 pm Citato da: Madbob/Dufour su Dicembre 07, 2004, 15:33:05 pm Però a dir la verità iniziarono prima, mi pare 86/87 ;) Sì, credo anch'io... anzi, addirittura '85! Copio dal sito ufficiale apriliaracing.com: 1985 il debutto L'avventura inizia nella 250 con un telaio doppio trave in lega di alluminio accoppiato ad una forcella Marzocchi ed a un monoamortizzatore posteriore montato su una sospensione tipo pro lever ; il motore è un Rotax con i cilindri posti orizzontalmente. Il debutto avviene il 23 marzo a Kyalami, in Sudafrica,Loris Reggiani è 17° in prova e 12° in gara. Con il proseguo del campionato la moto si rivela veramente buona, tanto che Reggiani giunge quarto al Mugello, terzo a Rijeka ed a Imola. Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: Madbob su Dicembre 07, 2004, 15:42:47 pm Citato da: &re@ su Dicembre 07, 2004, 15:40:36 pm Sì, credo anch'io... anzi, addirittura '85! Copio dal sito ufficiale apriliaracing.com: 1985 il debutto L'avventura inizia nella 250 con un telaio doppio trave in lega di alluminio accoppiato ad una forcella Marzocchi ed a un monoamortizzatore posteriore montato su una sospensione tipo pro lever ; il motore è un Rotax con i cilindri posti orizzontalmente. Il debutto avviene il 23 marzo a Kyalami, in Sudafrica,Loris Reggiani è 17° in prova e 12° in gara. Con il proseguo del campionato la moto si rivela veramente buona, tanto che Reggiani giunge quarto al Mugello, terzo a Rijeka ed a Imola. Sapete che architettura aveva quel motore Rotax con i cilindri posti orizzontalmente? Vediamo se siete preparati 8) Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: vatanen su Dicembre 07, 2004, 15:43:14 pm Citato da: &re@ su Dicembre 07, 2004, 15:40:36 pm Sì, credo anch'io... anzi, addirittura '85! Copio dal sito ufficiale apriliaracing.com: 1985 il debutto L'avventura inizia nella 250 con un telaio doppio trave in lega di alluminio accoppiato ad una forcella Marzocchi ed a un monoamortizzatore posteriore montato su una sospensione tipo pro lever ; il motore è un Rotax con i cilindri posti orizzontalmente. Il debutto avviene il 23 marzo a Kyalami, in Sudafrica,Loris Reggiani è 17° in prova e 12° in gara. Con il proseguo del campionato la moto si rivela veramente buona, tanto che Reggiani giunge quarto al Mugello, terzo a Rijeka ed a Imola. vabbè ho sparato 2 cagate in un post di 3 righe....adesso vado nell'angolo della stanza e raglio come un asinello...torno fra 10 min!! ;D ;D Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: &re@ su Dicembre 07, 2004, 15:49:54 pm Citato da: Madbob/Dufour su Dicembre 07, 2004, 15:42:47 pm Sapete che architettura aveva quel motore Rotax con i cilindri posti orizzontalmente? Vediamo se siete preparati 8) Non sono preparato... l'ho letto poco tempo fa ma nn ricordo. Non è un "normale" bicilindrico parallelo frontemarcia? Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: vatanen su Dicembre 07, 2004, 16:06:18 pm Citato da: Madbob/Dufour su Dicembre 07, 2004, 15:42:47 pm Sapete che architettura aveva quel motore Rotax con i cilindri posti orizzontalmente? Vediamo se siete preparati 8) allora erano di moda i bicilindrici paralleli,come malanca e altri....però non sono preparato coi 2 tempi anni 80.... :-\ :-\ Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: Madbob su Dicembre 07, 2004, 16:09:13 pm Citato da: &re@ su Dicembre 07, 2004, 15:49:54 pm Non sono preparato... l'ho letto poco tempo fa ma nn ricordo. Non è un "normale" bicilindrico parallelo frontemarcia? Nein, bicilindrico "tandem", con i cilindri si paralleli, ma uno davanti all'altro, quindi immaginati un monocilindrico con un cilindro aggiuntivo davanti (ma appunto con la stessa posizione del carter). ;) Ho le foto a casa, ma non ho lo scanner :-\ Magari su internet si trova qualcosa. :) Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: &re@ su Dicembre 07, 2004, 16:10:56 pm Ah, ok... mi pare che anche altre moto avessero quella architettura. La Kawasaki forse...
Pure la Suzuki RG Gamma (quadricilindrico "in quadrato", cioè coi cilindri disposti come se fossero i vertici di un quadrato). Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: vatanen su Dicembre 07, 2004, 16:15:19 pm Citato da: Madbob/Dufour su Dicembre 07, 2004, 16:09:13 pm Nein, bicilindrico "tandem", con i cilindri si paralleli, ma uno davanti all'altro, quindi immaginati un monocilindrico con un cilindro aggiuntivo davanti (ma appunto con la stessa posizione del carter). ;) Ho le foto a casa, ma non ho lo scanner :-\ Magari su internet si trova qualcosa. :) è vero,me ne ero dimenticato....lo fecero per guadagnare in larghezza,ma sopratutto per poter usare 2 125 e non dover costruire un apposito albero motore...la stessa cosa avviene attualmente(credo) col bicilindrico aprilia...2 alberi motore controrotanti uniti tra loro da ruote dentate... ;) Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: Madbob su Dicembre 07, 2004, 16:27:55 pm Citato da: &re@ su Dicembre 07, 2004, 16:10:56 pm Ah, ok... mi pare che anche altre moto avessero quella architettura. La Kawasaki forse... Pure la Suzuki RG Gamma (quadricilindrico "in quadrato", cioè coi cilindri disposti come se fossero i vertici di un quadrato). Cioè? azz, non sò proprio niente ... :'( Citato da: vatanen su Dicembre 07, 2004, 16:15:19 pm è vero,me ne ero dimenticato....lo fecero per guadagnare in larghezza,ma sopratutto per poter usare 2 125 e non dover costruire un apposito albero motore...la stessa cosa avviene attualmente(credo) col bicilindrico aprilia...2 alberi motore controrotanti uniti tra loro da ruote dentate... ;) Azz, sta cosa quì del doppio albero motore non l'ho mai capita; me la spieghi meglio? e che vantaggi porta? Grazzie delle risposte :D e della pazienza :-\ Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: &re@ su Dicembre 07, 2004, 16:37:42 pm Citato da: Madbob/Dufour su Dicembre 07, 2004, 16:27:55 pm Cioè? azz, non sò proprio niente ... :'( Pensa a un quadrato, sui cui vertici stanno i cilindri del motore. L'architettura era quella. Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: Madbob su Dicembre 07, 2004, 16:46:12 pm Citato da: &re@ su Dicembre 07, 2004, 16:37:42 pm Pensa a un quadrato, sui cui vertici stanno i cilindri del motore. L'architettura era quella. Cosa è un motore ad "H"? ??? Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: &re@ su Dicembre 07, 2004, 16:48:31 pm Citato da: Madbob/Dufour su Dicembre 07, 2004, 16:46:12 pm Cosa è un motore ad "H"? ??? No, in pratica sono due bicilindrici paralleli, uno dietro l'altro. Un motore ad "=" ;D Titolo: Re: Vitteveen lascia l'Aprilia Post di: vatanen su Dicembre 07, 2004, 16:56:46 pm questa è una foto del motore suzuki....i caruburatori sono laterali... ;)
(http://www.apriliars250.altervista.org/gallery%20intro/gallery%20rgv500/motore%20gamma%202.jpg) i pregi e difetti dell'avere 2 alberi son presto detti...si guadagna in larghezza perchè i cilindri non devono essere affiancati come se fossero sullo stesso asse..costa meno ed è più robusta la soluzione bi albero...c'è intercambiabilità di pezzi tra la 125 kit e la 250 kit....gli svantaggi sono un ingombro superiore in altezza,un peso leggermente superiore e una "forse"maggior dispersione della potenza....sono scelte,non è detto chel'una sia meglio dell'altra,dipende dal contesto complessivo della moto... ;)
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