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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Homer su Dicembre 12, 2004, 21:46:58 pm



Titolo: Crash test d'altri tempi
Post di: Homer su Dicembre 12, 2004, 21:46:58 pm
...veramente inquietante!

http://www.winni-the-pooh.de/auto/ente/crash/eend2.mpg.mpeg


Titolo: Re: Crash test d'altri tempi
Post di: rokkstar su Dicembre 12, 2004, 21:52:25 pm
osti.... :o


Titolo: Re: Crash test d'altri tempi
Post di: am1 su Dicembre 12, 2004, 22:26:02 pm
uelà...la due cavalli ne si spezza ne si piega, si distrugge appena toccata....  :-o


Titolo: Re: Crash test d'altri tempi
Post di: junta su Dicembre 12, 2004, 22:30:05 pm
Sembrano fatte di cartone...

La cosa che preoccupa è che molto probabilmente quelle NON erano fatte di cartone  :-\


Titolo: Re: Crash test d'altri tempi
Post di: mtbsport su Dicembre 13, 2004, 07:15:39 am
Cavolo le prime due si sono disintegrate  :o :o :o


Titolo: Re: Crash test d'altri tempi
Post di: Phormula su Dicembre 13, 2004, 08:07:41 am
Oddio, antica o moderna che fosse, in un impatto del genere l'ultima e la penultima vettura vettura della fila sarebbero spacciate comunque, l'energia da dissipare nell'impatto è così tanta da andare ben oltre i limiti di progetto anche di una vettura moderna, tanto più che il camion è una struttura molto rigida e quindi l'energia viene dissipata solo dalla vettura. Non so se vi ricordate il botto sull'A4 dell'inverno scorso e le vetture (moderne) ridotte a cubi di un metro di lato.


Titolo: Re: Crash test d'altri tempi
Post di: am1 su Dicembre 13, 2004, 08:20:42 am
esatto, si ridurrebbero a cubo, ma capperi li si disintrega, di smonta in mille pezzetti....


Titolo: Re: Crash test d'altri tempi
Post di: Phormula su Dicembre 13, 2004, 08:27:58 am
Si riducono a cubo perchè hanno lamiere più robuste rispetto al passato, quando, con la scusa di ridurre il peso e superare crash test ridicoli, non ci si preoccupava di garantire la necessaria rigidità dell'abitacolo. Quando l'omologazione prevedeva il crash test a 40 km/h contro un muro con un massimo di decelerazione per la testa e nessuna preoccupazione per le altre lesioni, bastava realizzare una macchina di cartone con due longheroni robusti che nell'impatto contro il muro assorbivano l'energia accartocciandosi su sè stessi.

Ma il risultato è lo stesso: contro un ostacolo rigido come un camion, un autobus, un veicolo commerciale o un SUV non c'è niente da fare, la dissipazione dell'energia dell'impatto è tutta sulle lamiere della vettura.


Titolo: Re: Crash test d'altri tempi
Post di: am1 su Dicembre 13, 2004, 09:03:10 am
ah la polemichetta sul SUV non manca mai...


Titolo: Re: Crash test d'altri tempi
Post di: Claudio53 su Dicembre 13, 2004, 09:06:41 am
Citato da: jagitalia su Dicembre 13, 2004, 09:03:10 am
ah la polemichetta sul SUV non manca mai...


Ormai è come sparare sulla Croce Rossa, ricordo però che la Xc90 Volvo è stata progettata per assorbire l'urto in scontri con auto normali, mediante un progetto apposito dei paraurti e delle strutture che li reggono.


Titolo: Re: Crash test d'altri tempi
Post di: mariner su Dicembre 13, 2004, 09:24:14 am
Citato da: Homer su Dicembre 12, 2004, 21:46:58 pm
...veramente inquietante!

http://www.winni-the-pooh.de/auto/ente/crash/eend2.mpg.mpeg



è il motivo per cui i TIR vanno SEMPRE lasciati davanti oppure distanziaTI...
una delle cose che mi fa strizzare di più in autostrada è la classica coda..per cui mi fermo e vedo nello specchietto che arriva un TIR...


Titolo: Re: Crash test d'altri tempi
Post di: Homer su Dicembre 13, 2004, 09:25:21 am
Citato da: jagitalia su Dicembre 13, 2004, 09:03:10 am
ah la polemichetta sul SUV non manca mai...


Ecco, mancava questa...ASSASSINI DI 2CV!!!  ;D ;D ;D



Titolo: Re: Crash test d'altri tempi
Post di: Phormula su Dicembre 13, 2004, 09:39:48 am
Citato da: jagitalia su Dicembre 13, 2004, 09:03:10 am
ah la polemichetta sul SUV non manca mai...


Non si tratta di far polemica, ma di guardare in faccia la realtà, o meglio le leggi della fisica. In un botto tra una utilitaria e un SUV (deformabile contro rigido), a parità di dotazioni di sicurezza si ha meno probabilità di farsi male stando sul SUV e questo è un dato di fatto, supportato da centinaia di crash tests e di incidenti reali. Così come in un botto utilitaria contro superammiraglia (più leggero contro più pesante) ci si fa meno male stando sulla superammiraglia.


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