Titolo: Crash test d'altri tempi Post di: Homer su Dicembre 12, 2004, 21:46:58 pm ...veramente inquietante!
http://www.winni-the-pooh.de/auto/ente/crash/eend2.mpg.mpeg Titolo: Re: Crash test d'altri tempi Post di: rokkstar su Dicembre 12, 2004, 21:52:25 pm osti.... :o
Titolo: Re: Crash test d'altri tempi Post di: am1 su Dicembre 12, 2004, 22:26:02 pm uelà...la due cavalli ne si spezza ne si piega, si distrugge appena toccata.... :-o
Titolo: Re: Crash test d'altri tempi Post di: junta su Dicembre 12, 2004, 22:30:05 pm Sembrano fatte di cartone...
La cosa che preoccupa è che molto probabilmente quelle NON erano fatte di cartone :-\ Titolo: Re: Crash test d'altri tempi Post di: mtbsport su Dicembre 13, 2004, 07:15:39 am Cavolo le prime due si sono disintegrate :o :o :o
Titolo: Re: Crash test d'altri tempi Post di: Phormula su Dicembre 13, 2004, 08:07:41 am Oddio, antica o moderna che fosse, in un impatto del genere l'ultima e la penultima vettura vettura della fila sarebbero spacciate comunque, l'energia da dissipare nell'impatto è così tanta da andare ben oltre i limiti di progetto anche di una vettura moderna, tanto più che il camion è una struttura molto rigida e quindi l'energia viene dissipata solo dalla vettura. Non so se vi ricordate il botto sull'A4 dell'inverno scorso e le vetture (moderne) ridotte a cubi di un metro di lato.
Titolo: Re: Crash test d'altri tempi Post di: am1 su Dicembre 13, 2004, 08:20:42 am esatto, si ridurrebbero a cubo, ma capperi li si disintrega, di smonta in mille pezzetti....
Titolo: Re: Crash test d'altri tempi Post di: Phormula su Dicembre 13, 2004, 08:27:58 am Si riducono a cubo perchè hanno lamiere più robuste rispetto al passato, quando, con la scusa di ridurre il peso e superare crash test ridicoli, non ci si preoccupava di garantire la necessaria rigidità dell'abitacolo. Quando l'omologazione prevedeva il crash test a 40 km/h contro un muro con un massimo di decelerazione per la testa e nessuna preoccupazione per le altre lesioni, bastava realizzare una macchina di cartone con due longheroni robusti che nell'impatto contro il muro assorbivano l'energia accartocciandosi su sè stessi.
Ma il risultato è lo stesso: contro un ostacolo rigido come un camion, un autobus, un veicolo commerciale o un SUV non c'è niente da fare, la dissipazione dell'energia dell'impatto è tutta sulle lamiere della vettura. Titolo: Re: Crash test d'altri tempi Post di: am1 su Dicembre 13, 2004, 09:03:10 am ah la polemichetta sul SUV non manca mai...
Titolo: Re: Crash test d'altri tempi Post di: Claudio53 su Dicembre 13, 2004, 09:06:41 am Citato da: jagitalia su Dicembre 13, 2004, 09:03:10 am ah la polemichetta sul SUV non manca mai... Ormai è come sparare sulla Croce Rossa, ricordo però che la Xc90 Volvo è stata progettata per assorbire l'urto in scontri con auto normali, mediante un progetto apposito dei paraurti e delle strutture che li reggono. Titolo: Re: Crash test d'altri tempi Post di: mariner su Dicembre 13, 2004, 09:24:14 am Citato da: Homer su Dicembre 12, 2004, 21:46:58 pm ...veramente inquietante! http://www.winni-the-pooh.de/auto/ente/crash/eend2.mpg.mpeg è il motivo per cui i TIR vanno SEMPRE lasciati davanti oppure distanziaTI... una delle cose che mi fa strizzare di più in autostrada è la classica coda..per cui mi fermo e vedo nello specchietto che arriva un TIR... Titolo: Re: Crash test d'altri tempi Post di: Homer su Dicembre 13, 2004, 09:25:21 am Citato da: jagitalia su Dicembre 13, 2004, 09:03:10 am ah la polemichetta sul SUV non manca mai... Ecco, mancava questa...ASSASSINI DI 2CV!!! ;D ;D ;D Titolo: Re: Crash test d'altri tempi Post di: Phormula su Dicembre 13, 2004, 09:39:48 am Citato da: jagitalia su Dicembre 13, 2004, 09:03:10 am ah la polemichetta sul SUV non manca mai... Non si tratta di far polemica, ma di guardare in faccia la realtà, o meglio le leggi della fisica. In un botto tra una utilitaria e un SUV (deformabile contro rigido), a parità di dotazioni di sicurezza si ha meno probabilità di farsi male stando sul SUV e questo è un dato di fatto, supportato da centinaia di crash tests e di incidenti reali. Così come in un botto utilitaria contro superammiraglia (più leggero contro più pesante) ci si fa meno male stando sulla superammiraglia.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |