Titolo: Problema con ABS Post di: Maxbridge su Dicembre 16, 2004, 15:05:12 pm Buongiorno a tutti!!!
Mi chiamo Massimiliano e sono di Roma. Ho una GOLF III GTI 16V 2.0 Twenty Years Edition del 1997. Mi si e' accesa la spia gialla dell'ABS e, come mi successe con la precedente Golf G60, pensavo fosse un problema di sensori. Invece, portata la macchina in un officina VAG di Roma mi hanno diagnosticato la rottura della centralina (400 Euri)!!! Qualcuno puo' aiutarmi a trovare questo pezzo? Sapete se posso metterne una compatibile? Ho il codice ETKA e in caso posso fornirvelo. Vi prego aiutatemi!!! GRAZIE. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: diabolik82 su Dicembre 16, 2004, 15:08:18 pm Porta prima a vederla in un'altra officina.....2 campane son meglio di una......
Se è proprio quello il problema.....io onestamente non cercherei vie più risparmiose (centraline compatibili) per un componente così importante e delicato come la centralina dell'ABS.... certo....400? sono tantini...ma se l'alternativa è che l'ABS mi lasci in mutande nel momento del bisogno :-\ Titolo: Re: Problema con ABS Post di: mtbsport su Dicembre 16, 2004, 15:09:12 pm Informati bene che forse la centralina dell'ABS fa parte, come l'airbag, di quelle dotazioni che per legge devono essere garantite a vita.
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Claudio53 su Dicembre 16, 2004, 15:12:44 pm Credo che ti debbano riconoscere una estensione di garanzia, non è un pezzo che si può rompere per usura, ma per difetto di costruzione.
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Losna su Dicembre 16, 2004, 15:17:00 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: ilconte su Dicembre 16, 2004, 15:54:37 pm Citato da: Claudio53 su Dicembre 16, 2004, 15:12:44 pm Credo che ti debbano riconoscere una estensione di garanzia, non è un pezzo che si può rompere per usura, ma per difetto di costruzione. Sono d'accordissimo e' la prima volta mi pare di aver letto che all'improvviso si e' accesa questa spia e la diagnosi dice che e' partita la centralina ... :'( :'( Titolo: Re: Problema con ABS Post di: oscar su Dicembre 16, 2004, 19:35:32 pm ciao anch'io ho una golf 3 1.6 (non gti :'(). la mia è dell'anno prima e può essere che questo incida ma l'abs non mi piace affatto. sullo sconnesso ha un comportamento abbastanza pericoloso (in pratica devi tirare il freno a mano X non investire qualcuno), per ora ho staccato il fusibile.
è così anche il tuo? Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Dani85 su Dicembre 16, 2004, 23:30:20 pm Citato da: oscar su Dicembre 16, 2004, 19:35:32 pm ... (in pratica devi tirare il freno a mano X non investire qualcuno) Seee, tutte scuse.. ;) La verità e che ti piace tanto fare i traversi che non puoi farne a meno.. 8) ;D ;D Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Emi su Dicembre 17, 2004, 10:25:14 am io andrei senza abs......voglio toglierlo anche sulla bravo....
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: vatanen su Dicembre 17, 2004, 11:10:30 am Citato da: Emi su Dicembre 17, 2004, 10:25:14 am io andrei senza abs......voglio toglierlo anche sulla bravo.... ma che ti frega,imho non vale il rischio con la bravo...non è una supersport,quando interviene credo sia un aiuto,poi con la facilità con cui scoppiano gli ammo è un ene averlo! ::) Titolo: Re: Problema con ABS Post di: oscar su Dicembre 20, 2004, 18:08:35 pm io l'abs lo lascio staccato, tanto si riesce a modulare bene la frenata e le ruote non si bloccano di colpo. e poi l'idea di spatasciarmi per colpa dell'abs non mi entusiasma.
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: am1 su Dicembre 20, 2004, 18:15:06 pm IMHO siete pazzerelli....l'idea di non avere l'ABS mi fa spetasciare di default.. ;)
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: THE KAISER su Dicembre 20, 2004, 19:32:39 pm Citato da: oscar su Dicembre 20, 2004, 18:08:35 pm io l'abs lo lascio staccato, tanto si riesce a modulare bene la frenata e le ruote non si bloccano di colpo. e poi l'idea di spatasciarmi per colpa dell'abs non mi entusiasma. l'abs può salvarti la tua vita o quella di qualcun altro o semplicemente risparmiarti un incidente, la volta che (grattati) ti troverai a dover frenare di botto e scansare un ostacolo davanti a te sul bagnato...Titolo: Re: Problema con ABS Post di: vecchioliè su Dicembre 21, 2004, 01:12:27 am Citato da: jagitalia su Dicembre 20, 2004, 18:15:06 pm IMHO siete pazzerelli....l'idea di non avere l'ABS mi fa spetasciare di default.. ;) no questo no.....guido regolarmente un'auto senza ABS e non mi sembra affatto ingovernabile. però ne ho anche una con ABS e non mi sognerei mai di staccarlo..... Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Homer su Dicembre 21, 2004, 10:29:06 am Citato da: vecchioliè su Dicembre 21, 2004, 01:12:27 am no questo no.....guido regolarmente un'auto senza ABS e non mi sembra affatto ingovernabile. però ne ho anche una con ABS e non mi sognerei mai di staccarlo..... metti che ti capita di fare una frenata di emergenza dalla velocità massima di 65km/h...è un problema effettivamente ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Cizu su Dicembre 21, 2004, 10:52:54 am cosi' le auto senza abs sono delle mine vaganti ::) ::) ::)
vi rendete conto come il vostro cervello sia stato modellato dalle diavolerie elettroniche? :P :P :P :P :P senza offesa :) Titolo: Re: Problema con ABS Post di: am1 su Dicembre 21, 2004, 11:06:02 am bhe dai l'ABS è utlie, spero che non mettiamo in discussione anche questo! ;)
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Cizu su Dicembre 21, 2004, 11:08:39 am Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2004, 11:06:02 am bhe dai l'ABS è utlie, spero che non mettiamo in discussione anche questo! ;) che sia utile non lo metto in dubbio, ma dire che un'auto sena abs e' insucura e' altrettando da non mettere in discussione Titolo: Re: Problema con ABS Post di: mtbsport su Dicembre 21, 2004, 11:09:01 am Citato da: Cizu su Dicembre 21, 2004, 10:52:54 am cosi' le auto senza abs sono delle mine vaganti ::) ::) ::) vi rendete conto come il vostro cervello sia stato modellato dalle diavolerie elettroniche? :P :P :P :P :P senza offesa :) Beh grazie all'ABS ho evitato di tamponare lo stronzo della Leon con la ypsilon dei miei e domenica sera mentre portavo la mamma di Cristiano a Milano ho evitato di sfracellarmi contro un coglione che mentre uscivo dall'autostrada ha pensato di sorpassare la macchina che si era fermata per farmi passare. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Homer su Dicembre 21, 2004, 11:13:55 am Citato da: Cizu su Dicembre 21, 2004, 11:08:39 am che sia utile non lo metto in dubbio, ma dire che un'auto sena abs e' insucura e' altrettando da non mettere in discussione non è insicura ma è sicuramente MOLTO MENO sicura... Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Cizu su Dicembre 21, 2004, 11:27:33 am Citato da: Homer su Dicembre 21, 2004, 11:13:55 am non è insicura ma è sicuramente MOLTO MENO sicura... cazzo io pensavo fosse piu' sicura un'auto come la mia ad esempio che frena in 37 metri senza abs che una panda nuova che frena in 42 con abs. :o pero' potrei avere una concezione del mondo totalmente sballata Titolo: Re: Problema con ABS Post di: am1 su Dicembre 21, 2004, 11:30:08 am si perchè quel dato è ildichiarato dalla casa: a te magari va in blocco e i 37 diventano 123 ;)
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Emi su Dicembre 21, 2004, 11:32:06 am io dico che se sai frenare meglio esser senza abs....se sei un pischello tieni l'abs così pesti tutto e via.
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Cizu su Dicembre 21, 2004, 11:33:08 am Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2004, 11:30:08 am si perchè quel dato è ildichiarato dalla casa: a te magari va in blocco e i 37 diventano 123 ;) intanto sul pave' non rischio di ammazzare nessuno :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P Titolo: Re: Problema con ABS Post di: mtbsport su Dicembre 21, 2004, 11:36:37 am Citato da: Cizu su Dicembre 21, 2004, 11:27:33 am cazzo io pensavo fosse piu' sicura un'auto come la mia ad esempio che frena in 37 metri Anche su strada umida in curva mentre stai guardando le cosce alla tua ragazza e all'improvviso sbuca un animale che non puoi scartare perchè dall'altra parte sta arrivando un TIR? Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Cizu su Dicembre 21, 2004, 11:40:36 am Citato da: mtbsport su Dicembre 21, 2004, 11:36:37 am Anche su strada umida in curva mentre stai guardando le cosce alla tua ragazza e all'improvviso sbuca un animale che non puoi scartare perchè dall'altra parte sta arrivando un TIR? al massimo piroetto.... peccato perche' se avessi l'abs mi si alzerebbe la macchina tipo ispettore gadget e eviterei il cane ;D Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Losna su Dicembre 21, 2004, 11:40:41 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: mtbsport su Dicembre 21, 2004, 11:42:50 am Citato da: Losna su Dicembre 21, 2004, 11:40:41 am allora: se state tirando su un bel misto stretto, certamente meglio senza abs. Se invece siete a 150 sotto la pioggia in autostrada, e nel curvone in galleria vi trovate, mentre state cambinado il CD, la coda ferma, preagate di avercelo, l'ABS. In condizioni ottimali e a velocità non elevate, preferisco senza abs. Ma appena parliamo di guida "non concentrata", di velocità elevate, di strada bagnata, l'abs è un grandissimo aiuto.... IMHO, neh... Super mega QUOTONE!! Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Cizu su Dicembre 21, 2004, 11:43:10 am Citato da: Losna su Dicembre 21, 2004, 11:40:41 am allora: se state tirando su un bel misto stretto, certamente meglio senza abs. Se invece siete a 150 sotto la pioggia in autostrada, e nel curvone in galleria vi trovate, mentre state cambinado il CD, la coda ferma, preagate di avercelo, l'ABS. In condizioni ottimali e a velocità non elevate, preferisco senza abs. Ma appena parliamo di guida "non concentrata", di velocità elevate, di strada bagnata, l'abs è un grandissimo aiuto.... IMHO, neh... ma guarda che non l'ha mica detto nessuno che mentre uno sta guidando e' d'obbligo non guardare la strada Titolo: Re: Problema con ABS Post di: mtbsport su Dicembre 21, 2004, 11:50:57 am Citato da: Cizu su Dicembre 21, 2004, 11:43:10 am ma guarda che non l'ha mica detto nessuno che mentre uno sta guidando e' d'obbligo non guardare la strada Perchè tu quando ti fai un viaggio di magari 300KM sei tutto il tempo attacato con i denti sul volante? Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Cizu su Dicembre 21, 2004, 11:52:11 am Citato da: mtbsport su Dicembre 21, 2004, 11:50:57 am Perchè tu quando ti fai un viaggio di magari 300KM sei tutto il tempo attacato con i denti sul volante? la strada la guardo e le due mani le tengo sempre sul volante Titolo: Re: Problema con ABS Post di: mtbsport su Dicembre 21, 2004, 11:53:48 am Citato da: Cizu su Dicembre 21, 2004, 11:52:11 am la strada la guardo e le due mani le tengo sempre sul volante Si ma il fattore imprevisto non me lo puoi negare Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Cizu su Dicembre 21, 2004, 11:55:01 am Citato da: mtbsport su Dicembre 21, 2004, 11:53:48 am Si ma il fattore imprevisto non me lo puoi negare no la lo puo' ridurre piu' stando attento alla guida che non con le diavolerie elettroniche Titolo: Re: Problema con ABS Post di: mtbsport su Dicembre 21, 2004, 11:57:55 am Citato da: Cizu su Dicembre 21, 2004, 11:55:01 am no la lo puo' ridurre piu' stando attento alla guida che non con le diavolerie elettroniche Se sei attento ti do ragione, ma in 300-1000KM non puoi fisicamente sempre stare attento, subiresti uno stress fisico non indifferente. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Cizu su Dicembre 21, 2004, 11:59:52 am Citato da: mtbsport su Dicembre 21, 2004, 11:57:55 am Se sei attento ti do ragione, ma in 300-1000KM non puoi fisicamente sempre stare attento, subiresti uno stress fisico non indifferente. incomincia a non fare il golfettaro tipico che sta appiccicato al sedere di quello che lo precede, e a non smanettare col navigatore, vedrai che anche facendone 5000 di km l'abs ti servira' meno che in 300 Titolo: Re: Problema con ABS Post di: mtbsport su Dicembre 21, 2004, 12:04:39 pm Citato da: Cizu su Dicembre 21, 2004, 11:59:52 am incomincia a non fare il golfettaro tipico che sta appiccicato al sedere di quello che lo precede, e a non smanettare col navigatore, vedrai che anche facendone 5000 di km l'abs ti servira' meno che in 300 Che coglioni quello che l'hanno inventato!! Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Homer su Dicembre 21, 2004, 12:12:03 pm Citato da: Cizu su Dicembre 21, 2004, 11:59:52 am incomincia a non fare il golfettaro tipico che sta appiccicato al sedere di quello che lo precede, e a non smanettare col navigatore, vedrai che anche facendone 5000 di km l'abs ti servira' meno che in 300 Ma smettila di fare il superuomo dai... sbaglio o qualcuno ha devastato una Saxo incollata all'asfalto non molto tempo fa...eppure a quanto pare è un'auto assolutamente a prova di bomba... dai, nessuno dice che senza ABS si è delle mine vaganti, ma che cazzo rifiutarsi ad oltranza di riconoscerne l'utilità è veramente ridicolo... Titolo: Re: Problema con ABS Post di: mtbsport su Dicembre 21, 2004, 12:15:44 pm Citato da: Homer su Dicembre 21, 2004, 12:12:03 pm ... sbaglio o qualcuno ha devastato una Saxo incollata all'asfalto non molto tempo fa... No ma li la colpa è da imputare all'effetto gravitazionale della Lna ::) Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Cizu su Dicembre 21, 2004, 12:17:48 pm Citato da: Homer su Dicembre 21, 2004, 12:12:03 pm Ma smettila di fare il superuomo dai... sbaglio o qualcuno ha devastato una Saxo incollata all'asfalto non molto tempo fa...eppure a quanto pare è un'auto assolutamente a prova di bomba... la saxo' non e' a prova di bomba come non lo sarebbe stata se avesse montato l'abs, quella cazzata l'avevo fatta io, vuoi per distrazione vuoi per imperiza vuoi per quello che vuoli, e' una cazzata che ho fatto pare invece che se avessi avuto l'abs, mi sarei miracolosamente teletrasportato all'interno del mio box al caldo e all'asciuto... no, non e' stato la mancanza dell'abs, se fossi stato attento come predico io ora questo non sarebbe stato successo. Citato da: Homer su Dicembre 21, 2004, 12:12:03 pm dai, nessuno dice che senza ABS si è delle mine vaganti, ma che cazzo rifiutarsi ad oltranza di riconoscerne l'utilità è veramente ridicolo... non rifiuto di riconoscere l'utilita' ma non trovo che sia una cosa cosi' essenziale quanto lo valutate voi, tutto li. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: flower su Dicembre 21, 2004, 12:27:33 pm ....stai rosicando perchè la tua non ha l'Abs? ;D ;D ;D
...a parte gli scherzi io penso che oramai la teconologia su un auto sia arrivata a livelli esagerati...ci sono cose che effettivamente aiutano nella guida e altre invece che servono solo quando il pilota da solo non può calcolare l'imprevisto....o non è in grado di intervenire prontamente.... ...magari tu stai attento alla strada,ma altri no...e questo Abs aiuta anche in quelle circostanza che statisticamente si possono venire a causare... ...insomma....serve a aiuta. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: diabolik82 su Dicembre 21, 2004, 13:38:23 pm ABS Forever....ma non perchè accorcia gli spazi di arresto....ma perchè mi permette di FRENARE e STERZARE contemporaneamente....che è la cosa più istintiva da fare......
Anche perchè la tecnica di evitamento ostacolo senza ABS non è nè semplice nè intuitiva (frenata secca, rilascio del freno, scarto, stabilizzazione della sbandata, ri-frenata)....e se in gioco il panico...ciao ciao!!! E inoltre vi assicuro che quando sentite bloccare le ruote posteriori a 100-110km/h (velocità a cui ho eseguito l'esercizio) riempite le mutande di nutella non commestibile alla velocità della luce :-[ Titolo: Re: Problema con ABS Post di: vecchioliè su Dicembre 21, 2004, 14:02:40 pm Citato da: Homer su Dicembre 21, 2004, 10:29:06 am metti che ti capita di fare una frenata di emergenza dalla velocità massima di so che la tua cabrio si ferma a 60....ma non tutti i polmoni sono uguali ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Problema con ABS Post di: vecchioliè su Dicembre 21, 2004, 14:11:34 pm allora, IMHO l'abs è una santa cosa, e per questo nn condivido l'idea di staccarlo quando è presente. però sono convinto che se un impianto frenante è fatto bene, se le gomme sono buone e le sospensioni in ordine e se si guida con un minimo di ragionevolezza allora la probabilità di andarsi a sfracellare perchè non si ha l'abs non è altissima. certo, possono capitare situazioni spiacevoli, in cui l'intervento dell'abs salva il culo, ma proprio l'altro giorno ho evitato un tamponamento senza abs con la manovra di cui diceva prima diabo, ovvero pestata-rilascio-pestata. ovvio che può andare male, e se occorre anche sterzare le cose si complicano, ma oltre una certa velocità anche con l'abs una manovra del genere può essere rischiosa...a meno che non ci sia anche l'esp......allora diciamo che tutte le auto senza esp e abs sono pericolose? secondo me è il caso di ridimensionare le cose...l'elettronica è una bella cosa, è giusto che ora che si è diffusa sia di serie su tutte le auto, ma si vive anche senza......basta sapere che non c'è e non abusare dell'auto. anche perchè poi molti abusano proprio dell'elettronica, e fanno cose che prima non avrebbero fatto (corrono di più sul bagnato, fanno più sorpassi azzardati sul bagnato) insomma viaggiano più vicino al limite fisico rispetto a qualche anno fa. poi quando fanno il botto lo fanno coi fiocchi. anche prima c'erano i pazzi, per carità, ma oggi la facilità di guida consente a chiunque di non rendersi bene conto di come sta partando un'auto....diventa più facile e normale fare certe cose e quando si esagera sono cazzi
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: baranzo su Dicembre 21, 2004, 14:18:22 pm concordo, l'abs aiuta ma non è la cura a tutti i mali. si è guidato fino a ieri (e in molti casi fino a oggi) e frenare non è mai stata una cosa impossibile. il concetto esposto da diabolik era naturale per tutti e a tutti o quasi è capitato di trovarsi in una situazione simile. ancora oggi, malgrado l'abs, se sento che le ruote si stanno bloccando ho l'istinto di mollare il freno prima di sterzare, so che è sbagliato ma certi riflessi condizionati è dura abbandonarli.
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Claudio53 su Dicembre 21, 2004, 14:18:25 pm Il marito di una mia coolega, che ama andare in montagna d'inverno è disperato perchè non riesce a trovare più macchine senza ABS. Dice che in discesa su ghiaccio, su stradine secondarie, con l'ABS rischi di ammazzarti. E disattivare l'ABS non serve, perchè le macchine dotate di ABS, non hanno un ripartitore di frenata efficiente o una frenata comunque equilibrata. Relata refero 8), non so se sia vero, ma chi lo dice è un ingegnere meccanico e di solito è affidabile.
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Homer su Dicembre 21, 2004, 15:02:10 pm Citato da: Claudio53 su Dicembre 21, 2004, 14:18:25 pm Il marito di una mia coolega, che ama andare in montagna d'inverno è disperato perchè non riesce a trovare più macchine senza ABS. Dice che in discesa su ghiaccio, su stradine secondarie, con l'ABS rischi di ammazzarti. E disattivare l'ABS non serve, perchè le macchine dotate di ABS, non hanno un ripartitore di frenata efficiente o una frenata comunque equilibrata. Relata refero 8), non so se sia vero, ma chi lo dice è un ingegnere meccanico e di solito è affidabile. il problema è che il ripartitore di frenata ormai è elettronico e se togli il fusibile dell'abs disattivi anche il ripartitore...risultato? Frena un cazzo...ci vorrebbe un sistema che disattivi SOLO l'ABS, come han le macchine dei corsi di guida...anche se non son troppo sicuro che il ripartitore di frenata funzioni lo stesso quando viene disabilitato ABS e ESP... Titolo: Re: Problema con ABS Post di: diabolik82 su Dicembre 21, 2004, 15:06:46 pm Citato da: Claudio53 su Dicembre 21, 2004, 14:18:25 pm Il marito di una mia coolega, che ama andare in montagna d'inverno è disperato perchè non riesce a trovare più macchine senza ABS. Dice che in discesa su ghiaccio, su stradine secondarie, con l'ABS rischi di ammazzarti. E disattivare l'ABS non serve, perchè le macchine dotate di ABS, non hanno un ripartitore di frenata efficiente o una frenata comunque equilibrata. Relata refero 8), non so se sia vero, ma chi lo dice è un ingegnere meccanico e di solito è affidabile. Conta che l'ABS si disinserisce (Assieme al ripartitore di frenata....freni con le anteriori) sotto i 15km/h proprio per facilitare la guida su ghiaccio.......se il tuo collega crede che SENZA ABS riesca a fermarsi agevolmente anche a 50-60km/h su ghiaccio senza le chiodate......regalagli un santino di S.Culo ;D Citato da: baranzo su Dicembre 21, 2004, 14:18:22 pm concordo, l'abs aiuta ma non è la cura a tutti i mali. si è guidato fino a ieri (e in molti casi fino a oggi) e frenare non è mai stata una cosa impossibile. il concetto esposto da diabolik era naturale per tutti e a tutti o quasi è capitato di trovarsi in una situazione simile. ancora oggi, malgrado l'abs, se sento che le ruote si stanno bloccando ho l'istinto di mollare il freno prima di sterzare, so che è sbagliato ma certi riflessi condizionati è dura abbandonarli. Non so fino a che punto fosse naturale la manovra da me esplicata....anzi....se tutti la sapevano fidati che era solo a parole...perchè quando ti trovi nella situazione di pericolo entra in gioco il panico...e ciao ciao alle belle parole :-\ Titolo: Re: Problema con ABS Post di: diabolik82 su Dicembre 21, 2004, 15:11:11 pm Aggiungo inoltre che sebbene la presenza dell'ABS allunghi la frenata su neve permetter sempre il controllo agevole del veicolo, cosa che NON avviene nel caso di frenata a ruote bloccate.....
E ritengo che la possibilità di effettuare correzioni di traiettoria per evitare l'ostacolo sia un vantaggio non da poco....... Titolo: Re: Problema con ABS Post di: mariner su Dicembre 21, 2004, 15:15:30 pm dico un pò di cose..
1) le auto oggi sono generalmente "ottimizzate" per l'ABS, vedi le gommezze superlarghe che su bagnato han bisogno dell'ABS. Entra in gico anche il peso, la struttura della vettura e la possibilità di "sentire" il bloccaggio, con la Ritmo, la Tipo, la UNo, tutta roba leggera, senza servosterzo etc...le gomme le "sentivi" ma erano 145/70 o 165/65 ..R 13 .con una moderna "piccola" che pesa 1250 kg e magari ha le 195/50 R 15...è più difficile.. 2) Il discorso "concentrazione" etc...son tutte balle...certo..quando avevo la Tipo o la Uno o la Ritmo, c'erano le notti in cui in montagna facevo il pirla sulla neve..o sul bagnato...ma ero concentrato come MTB al playboy show... ;D ;) ...le volte invece che la vecchietta mi ha attraveersato la strada all'improvviso..la mia sttrizza me la son presa tutta.. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: vatanen su Dicembre 21, 2004, 15:50:07 pm Citato da: diabolik82/Cochi su Dicembre 21, 2004, 13:38:23 pm ABS Forever....ma non perchè accorcia gli spazi di arresto....ma perchè mi permette di FRENARE e STERZARE contemporaneamente....che è la cosa più istintiva da fare...... Anche perchè la tecnica di evitamento ostacolo senza ABS non è nè semplice nè intuitiva (frenata secca, rilascio del freno, scarto, stabilizzazione della sbandata, ri-frenata)....e se in gioco il panico...ciao ciao!!! E inoltre vi assicuro che quando sentite bloccare le ruote posteriori a 100-110km/h (velocità a cui ho eseguito l'esercizio) riempite le mutande di nutella non commestibile alla velocità della luce :-[ l'evitamento ostacoli con abs è più sicuro...ma molto molto più lento...mollando i freni l'auto gira molto più forte...non sono contro l'abs,quando serve serve davvero,ma trovo sia esageratamente mitizzato...son contento se ce l'hanno i miei conoscenti generalmente mezzi incapaci alla guida,io resisto anche senza,pur sapendo che colto alla sprovvista potrei fare una cazzata... ;) lo vorrei come quello dell'integra,prima inchiodano le ruote poi inizia a lavorare... ;) Titolo: Re: Problema con ABS Post di: am1 su Dicembre 21, 2004, 16:34:31 pm Citato da: Claudio53 su Dicembre 21, 2004, 14:18:25 pm Il marito di una mia coolega,... Dice che in discesa su ghiaccio, su stradine secondarie, con l'ABS rischi di ammazzarti. digli di prendere l'Hill Descendent Control ;) Titolo: Re: Problema con ABS Post di: lou su Dicembre 21, 2004, 16:39:43 pm 1) L'ABS aiuta sicuramente nellla gran parte delle circostanze. Molti di voi spiegano come essi stessi riescono a fare certe manovre di evitamento anche senza ABS. Io ci credo, ma di "piloti" cosi' bravi come quelli che scrivono sul Pistone quanti ce ne sono in giro? L'1 per mille? L' 1 per diecimila? Quindi nel dare giudizi non basatevi sulle "vostre" elevate capacità di guida, ma pensate a quelle della stragrande maggioranza dei guidatori, che cosi' elevate non sono.
2) In certe situazioni l'ABS non aiuta, anzi danneggia; è sicuramente vero, ma in pochissimi casi e non è certo appigliandosi a questi pochi casi che si puo' dire che l'ABS non serve. E' come le cinture, in qualche caso su 100 (chennesso', diciamo il 5%) ci sono degli incidenti in cui le cinture non sono servite o magari hanno anche fatto dei danni. E allora che significa? Che nel 95% dei casi sono servite. 3) Sicuramente si puo' guidare anche senza ABS (ho la patente dal 1965 e guidavo già anche prima), quindi di macchine senza ABS ne ho guidata qualcuna, e non sempre piano, e sono ancora vivo. Benissimo: diciamo che se uno ha una macchina senza ABS puo' anche circolare, ma da qui al prendere una macchina munita di ABS ed andare a metterlo fuori uso ce ne corre; quest 'ultima onestamente mi pare una scemenza. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: vatanen su Dicembre 21, 2004, 16:48:02 pm Citato da: lou su Dicembre 21, 2004, 16:39:43 pm ma da qui al prendere una macchina munita di ABS ed andare a metterlo fuori uso ce ne corre; quest 'ultima onestamente mi pare una scemenza. concordo,magari momentaneamente per quando si vuol fare delle tirate è comprensibile...altrimenti e da matti seri... Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Cizu su Dicembre 21, 2004, 16:49:55 pm Citato da: lou su Dicembre 21, 2004, 16:39:43 pm 3) Sicuramente si puo' guidare anche senza ABS (ho la patente dal 1965 e guidavo già anche prima), quindi di macchine senza ABS ne ho guidata qualcuna, e non sempre piano, e sono ancora vivo. Benissimo: diciamo che se uno ha una macchina senza ABS puo' anche circolare, ma da qui al prendere una macchina munita di ABS ed andare a metterlo fuori uso ce ne corre; quest 'ultima onestamente mi pare una scemenza. tanto piu' che la massa dell'abs disattivato rimane lo stesso ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Phormula su Dicembre 21, 2004, 17:12:10 pm Si può guidare senza ABS, lo si è fatto in passato. In passato (a seconda dell'anno di costruzione della vettura) si guidava senza servosterzo, senza servofreno, senza riscaldamento, senza tergicristallo, senza freni a disco, con i freni solo sulle ruote posteriori o con i freni a nastro, ... dipende da come uno è abituato. E ciascuna di queste innovazioni a suo tempo da quelli che erano abituati al vecchio sistema. Ricordo ancora quando apparvero i freni a disco. I fanatici dei tamburi dicevano che i freni a tamburo permettevano un miglior dosaggio della frenata. Fa niente se dopo un paio di frenate davano forfait.
Tuttavia io preferisco avere l'ABS, perchè è una sicurezza in più e perchè le occasioni in cui allunga gli spazi di frenata sono limitate e prevedibili, mentre quelle in cui può capitare di fare un'inchiodata no. E basta una frenata a ruote bloccate da 130 km/h (che in autostrada può capitare, per un rallentamento improvviso) per spiattellare un treno di gomme. Tra parentesi la maggior parte delle vetture moderne ha gli impianti frenanti ottimizzati per l'ABS. In passato le case sottodimensionavano i freni posteriori per evitare il bloccaggio delle ruote posteriori. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: mtbsport su Dicembre 21, 2004, 17:17:15 pm Citato da: Phormula su Dicembre 21, 2004, 17:12:10 pm E basta una frenata a ruote bloccate da 130 km/h (che in autostrada può capitare, per un rallentamento improvviso) per spiattellare un treno di gomme. Bravo, una volta era pieno di gente con questi problemi... tra cui mio padre che spiattellò un treno di gomme nuove sulla SAAB 900 Turbo nell''82 :-\ Titolo: Re: Problema con ABS Post di: vatanen su Dicembre 21, 2004, 17:18:18 pm Citato da: Phormula su Dicembre 21, 2004, 17:12:10 pm Si può guidare senza ABS, lo si è fatto in passato. In passato (a seconda dell'anno di costruzione della vettura) si guidava senza servosterzo, senza servofreno, senza riscaldamento, senza tergicristallo, senza freni a disco, con i freni solo sulle ruote posteriori o con i freni a nastro, ... dipende da come uno è abituato. E ciascuna di queste innovazioni a suo tempo da quelli che erano abituati al vecchio sistema. Ricordo ancora quando apparvero i freni a disco. I fanatici dei tamburi dicevano che i freni a tamburo permettevano un miglior dosaggio della frenata. Fa niente se dopo un paio di frenate davano forfait. Tuttavia io preferisco avere l'ABS, perchè è una sicurezza in più e perchè le occasioni in cui allunga gli spazi di frenata sono limitate e prevedibili, mentre quelle in cui può capitare di fare un'inchiodata no. E basta una frenata a ruote bloccate da 130 km/h (che in autostrada può capitare, per un rallentamento improvviso) per spiattellare un treno di gomme. Tra parentesi la maggior parte delle vetture moderne ha gli impianti frenanti ottimizzati per l'ABS. In passato le case sottodimensionavano i freni posteriori per evitare il bloccaggio delle ruote posteriori. per inchiodar le ruote a 130 su asciutto,ci vogliono dei gran freni e delle scarpe in acciaio....mai visto un'auto normale inchiodare sopra i 70 km/h.....forse con un calcio al pedale.. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: baranzo su Dicembre 21, 2004, 17:21:13 pm Citato da: vatanen su Dicembre 21, 2004, 17:18:18 pm per inchiodar le ruote a 130 su asciutto,ci vogliono dei gran freni e delle scarpe in acciaio....mai visto un'auto normale inchiodare sopra i 70 km/h.....forse con un calcio al pedale.. in effetti ::) Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Claudio53 su Dicembre 21, 2004, 17:29:12 pm Non conta la velocità, la coppia frenante è esuberante rispetto all'aderenza, mentre l'attrito gomma asfalto è circa costante, per cui inchiodare a 130 o a 70 è lo stesso. Mi ricordo tanti anni fa sulla Torino Milano un camion perse il rimorchio davanti a me e altre tre auto, finendo poi in una piazzalo di sosta senza fare danni. Io avevo credo la Volvo 960, davanti a me c'erano una Mercedes e una BMw, tutti con ABS, viaggiavamo sui 150-160 e appena abbiamo visto il rimorchio sbandare tra il guard rail sinistro e il destro abbiamo inchiodato al massimo :o Dietro di me a un buon 150 metri, c'era mi pare una dedra, o comunaue una macchina di quella categoria, senza ABS. Anche lui ha frenato al massimo per la strizza e io ho visto nel retrovisore una nuvola enorme di fumo blu :o :o Ha sicramente bloccato le ruoye, andava almeno a 130-140 all'ora e di sicuro le gomme le ha buttate, anche se dopo esserci tutti fermati siamo ripartiti, e per un bel pò siamo andati più piano.
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Phormula su Dicembre 21, 2004, 17:31:59 pm Citato da: vatanen su Dicembre 21, 2004, 17:18:18 pm per inchiodar le ruote a 130 su asciutto,ci vogliono dei gran freni e delle scarpe in acciaio....mai visto un'auto normale inchiodare sopra i 70 km/h.....forse con un calcio al pedale.. Non questiono sulla velocità, ma io le gomme spiattellate dalle inchiodate in autostrada ho fatto tempo a vederle (avevo un meccanico in famiglia) ed erano la fortuna dei gommisti, perchè bastava una frenata per buttare un paio di gomme nuove. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: pino su Dicembre 21, 2004, 17:54:50 pm Mai lette tante str... Si mette in dubbio l'importanza dell'ABS?
Ma dico, siete impazziti? È solo presunzione quella di credere di poterne fare a meno. I mille vantaggi che si hanno ad averlo cancellano di botto i 2 svantaggi che dà. Se non ce l'hai ok (ho guidato 15 anni senza), ma una volta che ce l'hai come fai a pensare di eliminarlo?! Mica la strada è la pista. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Emi su Dicembre 21, 2004, 17:57:22 pm io ho guidato parecchi anni senza, e tra le varie macchine che ho guidato senza abs ne avevo una anche "discretamente" veloce, poi son passato alla bravo, che ha l'abs e sinceramente non lo trovo così basilare.
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: am1 su Dicembre 21, 2004, 18:09:06 pm mah...io penso che quando si debba inchiodare non c'è mica tanto tempo per star li a pensar di modulare o cose simili...
forse sono io che non sono capace, ma quando provai la stessa macchina con e senza abs, capii molte cose...comunque rispetto le idee, ma rimango basito :o Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Losna su Dicembre 21, 2004, 18:11:25 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: baranzo su Dicembre 21, 2004, 18:11:50 pm nessuno ha mai detto che l'abs non serva a nulla, tutti siamo stati concordi nel definirlo una evoluzione tecnologica, e phormula ha fatto alcuni esempi di altre innovazioni tecnologiche che hanno reso più semplice la vita dell'automobilista. l'abs a mio avviso è importante tanto quanto altre innovazioni quali l'esp, l'ass e altre diavolerie elettroniche.
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Losna su Dicembre 21, 2004, 18:13:24 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: vatanen su Dicembre 21, 2004, 18:41:48 pm Citato da: Claudio53 su Dicembre 21, 2004, 17:29:12 pm Non conta la velocità, la coppia frenante è esuberante rispetto all'aderenza, mentre l'attrito gomma asfalto è circa costante, per cui inchiodare a 130 o a 70 è lo stesso. Mi ricordo tanti anni fa sulla Torino Milano un camion perse il rimorchio davanti a me e altre tre auto, finendo poi in una piazzalo di sosta senza fare danni. Io avevo credo la Volvo 960, davanti a me c'erano una Mercedes e una BMw, tutti con ABS, viaggiavamo sui 150-160 e appena abbiamo visto il rimorchio sbandare tra il guard rail sinistro e il destro abbiamo inchiodato al massimo :o Dietro di me a un buon 150 metri, c'era mi pare una dedra, o comunaue una macchina di quella categoria, senza ABS. Anche lui ha frenato al massimo per la strizza e io ho visto nel retrovisore una nuvola enorme di fumo blu :o :o Ha sicramente bloccato le ruoye, andava almeno a 130-140 all'ora e di sicuro le gomme le ha buttate, anche se dopo esserci tutti fermati siamo ripartiti, e per un bel pò siamo andati più piano. a dire il vero,l'attrito ruota gomma tende a calare con la velocità...ma imho è un fattore di inerzia che impedisce di inchiodare oltre certe velocità....frenando a 130 con tanta forza e tenendo costante la pressione,le ruote si inchiodano solo a velocità più basse....man mano che la velocità diminuisce bisogna diminuire la pressione...non è così forse??magari mi sbaglio e io inconsciamente faccio il contrario,ma spingendo forte il pedale a 130 la mia macchina non inchioda,con la stessa forza ai 50 slitta... Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Losna su Dicembre 21, 2004, 18:51:59 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: am1 su Dicembre 21, 2004, 20:33:24 pm Citato da: Losna su Dicembre 21, 2004, 18:13:24 pm figurarsi magari quando uno è incazzato come una biscia e sta inseguendo una leon tdi... ;D ghihihih ;D Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Phormula su Dicembre 22, 2004, 08:02:19 am Non posso che essere d'accordo con Losna. Aggiungendo che uno può essere concentrato quanto vuole, ma se la macchina che arriva dalla stradina laterale ha deciso di non rispettare lo stop o il pedone ha deciso di attraversare la strada senza guardare, non c'è concentrazione che tenga ma è solo questione di fare tutto il possibile per evitare il botto. In situazioni (reali, non simulate) come queste, la lucidità e la logica vanno a farsi benedire, la reazione è automatica: pestare sul freno con tutta la forza che si ha sul piede destro, sperando di non fare il botto.
Io mi ricordo ancora quando abbiamo fatto il corso di guida sicura... Tra i partecipanti c'erano quelli che "bla bla... l'importante è la concentrazione", "bla bla... io la macchina la so portare", "bla bla... sono più bravo degli altri". Poi quando dalle chiacchiere siamo passati agli esercizi, hanno rimediato le figuracce che abbiamo rimediato tutti e non sono andati molto meglio della segretaria che, per sua stessa ammissione, usa la macchina solo per portare i figli all'asilo prima di andare a lavorare. Nel caso specifico della frenata con evitamento ostacolo, con l'ABS ci sono riusciti al primo colpo (basta frenare e sterzare). Senza hanno avuto tutti bisogno di fare almeno due o tre tentativi, o non frenavano abbastanza, oppure bloccavano e non riuscivano a schivare. Il guaio è che la vita spesso non ti dà due o tre possibilità. Per quanto mi riguarda l'ABS è tecnologia utile. Posso capire la sua mancanza (o meglio la sua inseribilità) su alcune tipologie di veicoli, come le supersportive, posso capire che come tutti i dispositivi possa essere migliorato, ma sulle vetture di tutti i giorni, quelle che vanno in mano a chiunque abbia una patente e non solo a chi ha la licenza di pilota da gara, beh, secondo me è qualcosa che può servire ad aumentare enormemente la sicurezza attiva di un veicolo. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: alura su Dicembre 22, 2004, 09:09:07 am ...la mia esperienza conferma la cosa. Ero con l'R5 turbo sulla milano serravale... stavo (ovviamente) tirando come vuole la macchina :o 8). Entro in una curva iniziando il soprasso di un tir che quindi mi impedisce di vedere come va a finire la curva. Appena mi raddrizzo mi ritrovo la mia corsia sbarrata dai lavori in corso NON SEGNALATI.
Ovviamente pestone, fumata blu e ruote limate. Avro' fatto semplicemente un 150 - 80km/h, non mi sono fermato, ho fatto solo sfilare il tir, ma le gomme ormai erano rovinate, e me le sono tenute cosi'. Diciamo che erano ancora sopportabili, ma si sentiva chiaramente la spianatura del pneumatico. Piano piano si e' attenuata ma non e' mai scomparsa del tutto. Snaps ! ;) Titolo: Re: Problema con ABS Post di: am1 su Dicembre 22, 2004, 09:22:29 am sacripanti! un giorno dovremo raccogliere tutti i cagotti presi dai pistoniani...ne leggeremo delle belle ;)
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: mtbsport su Dicembre 22, 2004, 09:25:24 am Lascia perdere che la mia vecchia Clio 1.4 di cagotti me ne ha fatti prendere, non frenava un caxxo quella macchina
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Claudio53 su Dicembre 22, 2004, 09:32:10 am Citato da: alura su Dicembre 22, 2004, 09:09:07 am ...la mia esperienza conferma la cosa. Ero con l'R5 turbo sulla milano serravale... stavo (ovviamente) tirando come vuole la macchina :o 8). Entro in una curva iniziando il soprasso di un tir che quindi mi impedisce di vedere come va a finire la curva. Appena mi raddrizzo mi ritrovo la mia corsia sbarrata dai lavori in corso NON SEGNALATI. Ovviamente pestone, fumata blu e ruote limate. Avro' fatto semplicemente un 150 - 80km/h, non mi sono fermato, ho fatto solo sfilare il tir, ma le gomme ormai erano rovinate, e me le sono tenute cosi'. Diciamo che erano ancora sopportabili, ma si sentiva chiaramente la spianatura sulla gomma del pneumatico. Piano piano si e' attenuata ma non e' mai scomparsa del tutto. Snaps ! ;) Quindi confermi anche tu che è possibilissimo bloccare le ruote a 150 all'ora, come nell'episodio che ho raccontatao. Per Losna: è vero che l'energia della frenata è legata al quadrato della velocità, cioè dell'energia cinetica da dissipare. Ma la potenza frenante è data dalla forza frenante per la velocità istantanea. La forza frenante è legata alla pressione delle pastiglie sui dischi, in prima approssimazione, cioè hai più potenza frenante ad alta velocità perchè la velocità angolare è maggiore, in modo lineare. Poi la frenata da alta velocità dura di più, e così l'energia è legata al quadrato della velocità. Salvo errori od omissioni. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: vatanen su Dicembre 22, 2004, 17:07:37 pm Citato da: Claudio53 su Dicembre 22, 2004, 09:32:10 am Quindi confermi anche tu che è possibilissimo bloccare le ruote a 150 all'ora, come nell'episodio che ho raccontatao. Per Losna: è vero che l'energia della frenata è legata al quadrato della velocità, cioè dell'energia cinetica da dissipare. Ma la potenza frenante è data dalla forza frenante per la velocità istantanea. La forza frenante è legata alla pressione delle pastiglie sui dischi, in prima approssimazione, cioè hai più potenza frenante ad alta velocità perchè la velocità angolare è maggiore, in modo lineare. Poi la frenata da alta velocità dura di più, e così l'energia è legata al quadrato della velocità. Salvo errori od omissioni. io continuo a dire che si può sgommare a 150,ma bisogna pestare con forza innaturale...ci vuol proprio del panico imho....inoltre la R5 non è facilmente paragonabile a un'auto moderna....è un'auto leggera,gomme piccole e tamburi posteriori che bloccano facilmente a freddo,e in autostrada sicuramente non erano caldi.... Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Emi su Dicembre 22, 2004, 17:35:41 pm non bestemmiare il 5 turbo aveva 4 freni a disco di serie, ventilati davanti e pieni dietro.
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Homer su Dicembre 22, 2004, 17:37:46 pm Citato da: Emi su Dicembre 22, 2004, 17:35:41 pm non bestemmiare il 5 turbo aveva 4 freni a disco di serie, ventilati davanti e pieni dietro. come la Uno Turbo, la Fiesta turbo, la 205 GTI 1.9... Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Phormula su Dicembre 23, 2004, 08:56:40 am C'è da aggiungere che da quando sono arrivati i freni a disco, il principale incubo dei progettisti è stato quello di evitare il bloccaggio delle ruote posteriori. Il motivo è semplice: se si bloccano le ruote anteriori, la macchina è ingovernabile ma va via dritta, se a bloccarsi sono le ruote posteriori, la macchina parte in testa coda, perchè la capacità frenante delle ruote bloccate è inferiore. Molte vetture degli anni '70 e '80 per questa ragione hanno i freni posteriori sottodimensionati, spesso la scelta dei progettisti per i freni dietro era montare due tamburi di piccolo diametro, scongiurando così il problema del bloccaggio.
L'avvento dell'ABS permette di far lavorare al limite del bloccaggio anche i freni posteriori, contribuendo a guadagnare prezioso spazio di arresto. Oggi è "normale" che una vettura lanciata a 100 Km/h si fermi in 40 metri. Negli anni '70, dalla stessa velocità occorrevano 45-50 metri. Senza contare che, come ammetteva Quattroruote, la prova di frenata si faceva sempre per ultima durante la prova su strada perchè dopo le gomme erano da buttare. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Claudio53 su Dicembre 23, 2004, 09:08:58 am Citato da: vatanen su Dicembre 22, 2004, 17:07:37 pm io continuo a dire che si può sgommare a 150,ma bisogna pestare con forza innaturale...ci vuol proprio del panico imho....inoltre la R5 non è facilmente paragonabile a un'auto moderna....è un'auto leggera,gomme piccole e tamburi posteriori che bloccano facilmente a freddo,e in autostrada sicuramente non erano caldi.... Ma che discorsi scusa, certo che ci va un bel pestone per bloccare, ma è possibilissimo 8) Titolo: Re: Problema con ABS Post di: jined su Dicembre 23, 2004, 10:51:57 am Citato da: Claudio53 su Dicembre 21, 2004, 14:18:25 pm Il marito di una mia coolega, che ama andare in montagna d'inverno è disperato perchè non riesce a trovare più macchine senza ABS. Dice che in discesa su ghiaccio, su stradine secondarie, con l'ABS rischi di ammazzarti. E disattivare l'ABS non serve, perchè le macchine dotate di ABS, non hanno un ripartitore di frenata efficiente o una frenata comunque equilibrata. Relata refero 8), non so se sia vero, ma chi lo dice è un ingegnere meccanico e di solito è affidabile. Confermo, mi sono trovato durante la discesa dai monti Cimini giu' verso il lago di Vico, gennaio scorso con la mia Civic, c'era stata una meganevicata, neve oltre il metro e strada ghiacciata, buio pesto, 2 di notte. Quando la discesa ha cominciato ad essere intorno ai 150 gradi, ho provato a frenare ed il pedale del freno ERA DURO COME IL CEMENTO e la macchina continuava tranquillamente ad andare giu' sempre piu' veloce,l'unico patetico ausilio mi veniva dal freno a mano....assolutamente impossibile frenare..mancava solo che si accendesse un display sul cruscotto col messaggio "BUTTATI DIRETTAMENTE GIU' DALLA SCARPATA, COSI' DIRANNO CHE TI SEI SUICIDATO E L'AUTO FA PIU' BELLA FIGURA'"... ho buttato la macchina contro il nevischio, ed ho tolto il fusibile dell'ABS alla velocita' della luce !! ...anche sulle strade sfasciate di Roma devo dire che l'ABS si comporta benissimo... ABS, secondo me invenzione del casso nata x i TIR e li dovevano lasciarla... ..o per lo meno di serie un'interruttore per escluderlo a piacimento.. Kim Titolo: Re: Problema con ABS Post di: mtbsport su Dicembre 23, 2004, 11:00:15 am Citato da: jined su Dicembre 23, 2004, 10:51:57 am ho buttato la macchina contro il nevischio, ed ho tolto il fusibile dell'ABS alla velocita' della luce !! Fai la penitenza, fai la riverenza, dai un bacio a chi vuoi tu..... poi non sei riuscito a fare altro mentre la macchina andava giù in piccchiata? Che macchina avevi? Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Claudio53 su Dicembre 23, 2004, 11:06:56 am Citato da: mtbsport su Dicembre 23, 2004, 11:00:15 am Fai la penitenza, fai la riverenza, dai un bacio a chi vuoi tu..... poi non sei riuscito a fare altro mentre la macchina andava giù in piccchiata? Che macchina avevi? Non credo dipenda dalla macchina, in discesa col ghiaccio con l'ABS sono cazzi, i fuoristrada hanno tarature particolari dell'ABS. L'unica speranza è che sotto i 5 km/h circa gli ABS si disconnettono, ma il problema è arrivarci a 5 km/h, se non freni causa intervento ABS puoi non riuscirci mai se sei in discesa e l'auto prende velocità anche senza accelerare. Il conoscente di cui parlavo ha qualche anno più di me ed è un guidatore esperto, di macchine ne ha provate parecchie, e se dice che ci sono problemi, personalmente gli credo. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: diabolik82 su Dicembre 23, 2004, 11:07:32 am Ma tutti quelli che sostengono che l'ABS non serve su neve-ghiaccio......lo sanno che disinserendo l'ABS magicamente l'aderenza disponibile NON aumenta? ::) ::)
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Claudio53 su Dicembre 23, 2004, 11:08:57 am Citato da: diabolik82/Cochi su Dicembre 23, 2004, 11:07:32 am Ma tutti quelli che sostengono che l'ABS non serve su neve-ghiaccio......lo sanno che disinserendo l'ABS magicamente l'aderenza disponibile NON aumenta? ::) ::) No certo, ma almeno quel poco di aderenza che hai la usi :o :o :o Titolo: Re: Problema con ABS Post di: mtbsport su Dicembre 23, 2004, 11:10:13 am Citato da: Claudio53 su Dicembre 23, 2004, 11:06:56 am Non credo dipenda dalla macchina, in discesa col ghiaccio con l'ABS sono cazzi, i fuoristrada hanno tarature particolari dell'ABS. Gli ho chiesto che macchina aveva per sapere dov'era posizionato il fusibile che ha tolto mentre la macchina andava giu :o :o :o Per esempio per fare questa operazione con la Golf, devi: 1 - Aprire la portiera 1b - tenere la portiera aperta 2 - Togliere lo sportello dei fusibili con due mani 3 - Cercare qual'è il fusibile dell'ABS aiutandoti con una lampada 4 - Togliere il fusibile con le pinzette togli fusibile 5 - chiudere la portiera Poi il Film finisce ;) Titolo: Re: Problema con ABS Post di: diabolik82 su Dicembre 23, 2004, 11:10:46 am Citato da: Claudio53 su Dicembre 23, 2004, 11:08:57 am No certo, ma almeno quel poco di aderenza che hai la usi :o :o :o La usi anche con l'ABS...anzi...la sfrutti meglio che senza ;) Se nevica o ghiaccia bisogna andare piano e montare termiche o chiodate.....non ci sono cazzi che reggono...ABS o no ;) Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Homer su Dicembre 23, 2004, 11:38:05 am Beh, sulla neve fresca inchiodando le ruote scavi una fossetta e accumuli neve davanti al battistrada rallentando un po' prima... ma scusate, il fusibile dell'ABS non si trova nel vano motore?!
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: diabolik82 su Dicembre 23, 2004, 11:42:27 am Citato da: Homer su Dicembre 23, 2004, 11:38:05 am Beh, sulla neve fresca inchiodando le ruote scavi una fossetta e accumuli neve davanti al battistrada rallentando un po' prima... ma scusate, il fusibile dell'ABS non si trova nel vano motore?! Però perdi direzionalità....... nel 1988 4R aveva fatto una prova su neve di diversi autoveicoli....con ABS (quelli di allora.....) e senza ABS.... Nella prova di evitamento ostacolo quelle senza ABS riuscivano a fermarsi prima...ma o si intraversavano oppure prendevano l'ostacolo :o :o Mentre quelle con ABS è vero che ci mettevano di più a frenare...ma riuscivano ad evitare senza problemi l'ostacolo.... Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Homer su Dicembre 23, 2004, 11:44:39 am Guarda, non mi devi assolutamente convincere dell'utilità ;) Io lo trovo fastidioso solo sulle buche, se tarato male...
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Claudio53 su Dicembre 23, 2004, 11:45:42 am Citato da: diabolik82/Cochi su Dicembre 23, 2004, 11:10:46 am La usi anche con l'ABS...anzi...la sfrutti meglio che senza ;) Se nevica o ghiaccia bisogna andare piano e montare termiche o chiodate.....non ci sono cazzi che reggono...ABS o no ;) Non la sfrutti per nulla, l'ABS ti toglie tutta la coppia frenante. Guarda che non è una balla, sui fondi estremamente poco aderenti l'ABS è un problema. Sul piano o in salita ti fermi per mancanza di spinta e sotto i circa 5 km/h l'ABS si disisnserisce e ti fermi (a proposito se non fosse così, non ti fermeresti mai, non potendo bloccare nessuna ruota :o ), in discesa la macchina continua ad andare più forte della velocità di soglia. Poi io ho capito che jined si è fermato contro un cumulo di neve fresca e poi ha tolto il fusibile per continuare il viaggio, non credo sia Houdini :o Titolo: Re: Problema con ABS Post di: mtbsport su Dicembre 23, 2004, 11:50:04 am In Sardegna nelle stradine sterrate dove potevi cannare e divertirti nelle sbandate era un casino quando dovevi frenare.... l'ABS ti impediva di farlo, quindi dovevi dosare molto accuratamente il pedale per evitare di inchiodare le ruote :(
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Homer su Dicembre 23, 2004, 11:52:02 am Citato da: Claudio53 su Dicembre 23, 2004, 11:45:42 am Poi io ho capito che jined si è fermato contro un cumulo di neve fresca e poi ha tolto il fusibile per continuare il viaggio, non credo sia Houdini :o Si infatti...ma lascia Mtb alle sue elucubrazioni fantasiose, deve ingannare il tempo nell'attesa dell'esilio post-natalizio ;D ;D ;D Titolo: Re: Problema con ABS Post di: diabolik82 su Dicembre 23, 2004, 12:07:00 pm Citato da: Claudio53 su Dicembre 23, 2004, 11:45:42 am Non la sfrutti per nulla, l'ABS ti toglie tutta la coppia frenante. Guarda che non è una balla, sui fondi estremamente poco aderenti l'ABS è un problema. Sul piano o in salita ti fermi per mancanza di spinta e sotto i circa 5 km/h l'ABS si disisnserisce e ti fermi (a proposito se non fosse così, non ti fermeresti mai, non potendo bloccare nessuna ruota :o ), in discesa la macchina continua ad andare più forte della velocità di soglia. Poi io ho capito che jined si è fermato contro un cumulo di neve fresca e poi ha tolto il fusibile per continuare il viaggio, non credo sia Houdini :o Ok (a parte che la sogli è 15km/h ;))...ma l'ABS non è nato tanto per ridurre lo spazio di frenata.....quanto per permetterti di conservare una certa direzionalità...... E' vero che senza ABS su fondi a bassissima aderenza ti fermi prima...ma quanto prima? 3-4-5m al max.....con l'aggravante che o ti arroti oppure finisci contro l'ostacolo..... Se uno volesse frenare veramente meglio su terra-neve-ghiaccio monta le gomme adatte.... Citato da: mtbsport su Dicembre 23, 2004, 11:50:04 am In Sardegna nelle stradine sterrate dove potevi cannare e divertirti nelle sbandate era un casino quando dovevi frenare.... l'ABS ti impediva di farlo, quindi dovevi dosare molto accuratamente il pedale per evitare di inchiodare le ruote :( Farle in derapata? :P :P Se vedi i video di Rally vedi che frenano decisamente meno su terra che su asfalto Titolo: Re: Problema con ABS Post di: mtbsport su Dicembre 23, 2004, 12:19:38 pm Citato da: diabolik82/Cochi su Dicembre 23, 2004, 12:07:00 pm Farle in derapata? :P :P In Sardegna è pieno di strade battute in terra, è uno spasso. L'unica cosa che devi fare attenzione all'ABS. Perchè cosa c'è di strano? Citazione: Se vedi i video di Rally vedi che frenano decisamente meno su terra che su asfalto Beh è come dire : nuoti più velocemente nell'acqua che nell'olio :-\ Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Phormula su Dicembre 23, 2004, 13:17:25 pm La soglia di disinserimento dell'ABS è tra i 15 e i 25 Km/h, a seconda della vettura.
Mi sembra strano che ci siano tutti i problemi che lamentate e nessuno se ne sia accorto. Se così fosse l'ABS sarebbe stato abbandonato da tempo, invece che adottato di serie su tutte le automobili prodotte in Europa non per obbligo di legge ma per accordo tra le case costruttrici. Un impianto ABS ha un costo industriale di 100-200 Euro che le case automobilistiche farebbero volentieri a meno di spendere. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Cizu su Dicembre 23, 2004, 13:26:16 pm Citato da: Phormula su Dicembre 23, 2004, 13:17:25 pm Un impianto ABS ha un costo industriale di 100-200 Euro che le case automobilistiche farebbero volentieri a meno di spendere. costo che tu (utente) paghi 400-500 euro, non mi sembra poi cosi' fastidioso. e' interessante notare come salta fuori che l'abs non e' poi cosi' miracoloso come ce lo descrivono... :-X Titolo: Re: Problema con ABS Post di: diabolik82 su Dicembre 23, 2004, 13:29:43 pm Citato da: Cizu su Dicembre 23, 2004, 13:26:16 pm e' interessante notare come salta fuori che l'abs non e' poi cosi' miracoloso come ce lo descrivono... :-X E magari son gli stessi che comprano il "miracoloso" Tucker ;D ;D ::) ::) Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Cizu su Dicembre 23, 2004, 13:33:38 pm Citato da: diabolik82/Cochi su Dicembre 23, 2004, 13:29:43 pm E magari son gli stessi che comprano il "miracoloso" Tucker ;D ;D ::) ::) che e' il tucker? Titolo: Re: Problema con ABS Post di: vatanen su Dicembre 23, 2004, 13:35:42 pm Citato da: Emi su Dicembre 22, 2004, 17:35:41 pm non bestemmiare il 5 turbo aveva 4 freni a disco di serie, ventilati davanti e pieni dietro. :-X :-X :-X :-X :-X mi taglio la lingua!!! :-X :-X Titolo: Re: Problema con ABS Post di: diabolik82 su Dicembre 23, 2004, 13:36:15 pm Citato da: Cizu su Dicembre 23, 2004, 13:33:38 pm che e' il tucker? E' quella roba che metti nella caldaia e "promette" una diminuzione del consumo del 50%.....una "sola" in parole povere..... Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Cizu su Dicembre 23, 2004, 13:37:22 pm Citato da: diabolik82/Cochi su Dicembre 23, 2004, 13:36:15 pm E' quella roba che metti nella caldaia e "promette" una diminuzione del consumo del 50%.....una "sola" in parole povere..... ahahahahahahaha, e' vero, stavo cercando di dimenticare.... ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Problema con ABS Post di: mariner su Dicembre 23, 2004, 18:23:02 pm io devo fare circa 11 km di strada innevata da casa mia al paese..partenza 1800 m sl.m., arrivo 1000 m sl.m.
Pendenza in certi tratti 16%..l'ho fatta con ABS, senza ABS, con le catene, senza catene, con gomme da neve, senza gomme neve.. non ho mai avuto problemi....magari...dato che a lato ho un precipizio di circa 200 mt..adotto l'accortezza di scendere in 1a..o in 2a .in modo da non dover toccare i freni..NON mi fiondo giù a 80 kmh per poi tirare un pestone prima del tornante pensando "tanto c'ho l'ABS".... perchè anche con l'ABS...se tiro un pestone in curva a 190 kmh sul bagnato con le gomme lisce...qualche danno lo faccio... Le prima Audi avevano l'ABS disinseribile..ma parliamo anche dei processori di 12 anni fa...adesso non mi stupirei se ci fosse un qualcosa che tiene conto della ridotta aderenza, cioè capisce che si è sul ghiaccio...e blocca le ruote Titolo: Re: Problema con ABS Post di: diabolik82 su Dicembre 23, 2004, 18:32:56 pm Citato da: mariner su Dicembre 23, 2004, 18:23:02 pm Le prima Audi avevano l'ABS disinseribile..ma parliamo anche dei processori di 12 anni fa...adesso non mi stupirei se ci fosse un qualcosa che tiene conto della ridotta aderenza, cioè capisce che si è sul ghiaccio...e blocca le ruote C'è appunto il disinserimento sotto una certa velocità (tra i 15km/h e i 25km/h) del dispositivo ;) Titolo: Re: Problema con ABS Post di: mariner su Dicembre 23, 2004, 18:46:09 pm Citato da: diabolik82/Cochi su Dicembre 23, 2004, 18:32:56 pm C'è appunto il disinserimento sotto una certa velocità (tra i 15km/h e i 25km/h) del dispositivo ;) non è complesso...in fondo vediamo un pò, la caratteristice di una frenata su neve e ghiaccio è che le ruote si bloccano istanatneamente, con poca forza frenante..diciamo che se da 60 kmh in 0.1 sec con le 4 ruote si bloccano simultaneamente...ci sono buon probabilità che mi trovi su ghiaccio... ed adeguo le tarature.. BOSCH!!!! voglio il brevetto!!! Titolo: Re: Problema con ABS Post di: diabolik82 su Dicembre 23, 2004, 19:06:45 pm Citato da: mariner su Dicembre 23, 2004, 18:46:09 pm non è complesso...in fondo vediamo un pò, la caratteristice di una frenata su neve e ghiaccio è che le ruote si bloccano istanatneamente, con poca forza frenante..diciamo che se da 60 kmh in 0.1 sec con le 4 ruote si bloccano simultaneamente...ci sono buon probabilità che mi trovi su ghiaccio... ed adeguo le tarature.. BOSCH!!!! voglio il brevetto!!! Probabilmente fanno solo così perchè pensano te tu NON sia così stupido da andare a 60km/h su ghiaccio :P ;) Titolo: Re: Problema con ABS- DUBBIO! Post di: mariner su Dicembre 23, 2004, 21:31:59 pm ma scusate un attimo, fin'ora abbiamo detto "con ABS su fondo molto ghiacciato non mi fermo perchè l'ABS si disattiva solo sotto i 25 kmh? " giusto?
ma se io inchiodo le gomme a 60 kmh ...l'auto continua a muoversi in avanti a 60 kmh..ma le ruote non stanno girando...quindi per l'ABS son fermo...o cmq sotto i 25 kmh...quindi è evidnete che nel sistema è GIA' presente una logica come quella che ho detto prima..o no? Titolo: Re: Problema con ABS Post di: diabolik82 su Dicembre 23, 2004, 21:36:19 pm Il discorso sarebbe corretto se si bloccassero contemporaneamente tutte e 4 le ruote, cosa non così facile.....credo.....
Vabbè....tagliamo la testa al toro.....chi si offre volontario per una frenata da 60km/h su ghiaccio giù dal Pordoi? ;D Titolo: Re: Problema con ABS Post di: mariner su Dicembre 23, 2004, 21:56:22 pm Citato da: diabolik82/Cochi su Dicembre 23, 2004, 21:36:19 pm Il discorso sarebbe corretto se si bloccassero contemporaneamente tutte e 4 le ruote, cosa non così facile.....credo..... Vabbè....tagliamo la testa al toro.....chi si offre volontario per una frenata da 60km/h su ghiaccio giù dal Pordoi? ;D appunto, quindi , giustamente, se inchiodo su asfalto, ragionevolmente si blocchera UNA ruota...il sistema quindi riconosce che NON sono fermo..fa una qualche media...e decide "ok, serve l'ABS"... ma se si bloccano SIMULTANEAMENTE le 4 ruote, possono essere vere SOLO 2 cose: 1) sono fermo (velocità di moto rettilineo = 0) e quindi si disinserisce...e freno normalmente 2) sono su ghiaccio o neve...(unica altra condizione in cui posso arrivare DI BOTTO a fremare le 4 ruote) , al cui luidovrebeb cmq disinserisrsi.. non so se mi son spiegato... quindi evidentemente dire che "su ghiaccio non serve ed è pericoloso" mi convince poco...c'è qualcosa sotto.. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: vatanen su Dicembre 24, 2004, 01:59:56 am Citato da: mariner su Dicembre 23, 2004, 21:56:22 pm appunto, quindi , giustamente, se inchiodo su asfalto, ragionevolmente si blocchera UNA ruota...il sistema quindi riconosce che NON sono fermo..fa una qualche media...e decide "ok, serve l'ABS"... ma se si bloccano SIMULTANEAMENTE le 4 ruote, possono essere vere SOLO 2 cose: 1) sono fermo (velocità di moto rettilineo = 0) e quindi si disinserisce...e freno normalmente 2) sono su ghiaccio o neve...(unica altra condizione in cui posso arrivare DI BOTTO a fremare le 4 ruote) , al cui luidovrebeb cmq disinserisrsi.. non so se mi son spiegato... quindi evidentemente dire che "su ghiaccio non serve ed è pericoloso" mi convince poco...c'è qualcosa sotto.. si disinserisce sotto i 5 km/h quello bosch...l'ho letto poco tempo fa su una rivista...io il pestone con sulla neve l'ho dato,per fare una prova e capire come funzionava,avevo trovato troppe persone piantate nei fossi....inchiodando di brutto,è impazzito...si è accesa la spia e sembrava impazzito...meglio frenar con accortezza o è peggio che essere senza....senza abs inchiodare porta comunque a formare un cumulo di neve e un pò si rallenta,con l'abs i freni non vanno...per lo meno,questo è quello che constatai con la 206!!!frenando piano invece è una sicurezza con la neve,magari solo mentale ma aiuta! ;) Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Losna su Dicembre 24, 2004, 09:52:47 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Claudio53 su Dicembre 24, 2004, 10:34:07 am Citato da: Losna su Dicembre 24, 2004, 09:52:47 am allora, io l'abs l'ho provato a fondo SU GHIACCIO, ai due corsi di CarloRossi che ho fatto. Su GHIACCIO, con l'abs si mantiene la direzionalità e ci si ferma PRIMA che senza abs, sperimentato di persona. Sulla neve fresca ed alta non ho avuto occasione di fare esperimenti. Però mi risulta che in condizioni di neve alta e fresca le velocità siano particolarmente basse anche perchè, se non altro, è abbastanza difficile capire il tracciato della strada. Se invece la neve è già pestata, pressata, oppure è bagnata, l'effetto "ammucchiamento" dato dal bloccaggio sulla neve fresca è molto minore, e ci si avvicina alle condizioni, favorevoli all'abs, del ghiaccio. Io penso quindi che l'abs sia utile ANCHE in condizioni di neve/ghiaccio, almeno nella prevalenza dei casi. Aggiungo inoltre che se gli svedesi su saab e volvo montano l'abs, un motivo ci sarà pure.... e QUELLI sono ottimi guidatori, sulla neve (lo può testmoniare chiunque abbia preso un taxi d'inverno in scandinavia...). Ergo dire che l'abs può essere dannoso o che non sia utile mi sembrano pippe mentali. Se voglianmo dire che nell'1% dei casi senza abs sarebbe meglio, allora son d'accordo. Aggiungo ancora una cosa: l'efficienza degli ammortizzatori è FONDAMENTALE ANCHE per la frenata, specie su fondi sconnessi. SE, frenando sul pavè bagnato, il cruscotto s'illumina come un albero di Natale, NON date la colpa all'abs, datelo a VOI che non cambiate gli ammortizzatori (che costano ben meno di un treno di gomme superlargheribassatedacorsaefighedamorire). Il problema è su ghiaccio in discesa, non in piano. Non riesci a rallentare l'auto, e avere direzionalità non serve a nulla. E' un problema riconosciuto sui fuoristrada che hanno ABS con tarature ad hoc o disinserimento per le discese su fondi a bassa aderenza. Non è un mito metropolitano, è un problema reale. Io non l'ho mai avuto, ma non per questo dico che non è possibile. Per quanto riguarda gli ammortizzatori e ABS/buche hai ragione, tranne sul punto che il cruscotto si illumina, per l'ESP si accende la spia, per l'ABS non ho mai visto la spia accendersi quando interviene. Almeno sulle auto che ho avuto. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Phormula su Dicembre 24, 2004, 14:16:36 pm Già, se l'ABS sul ghiaccio peggiora la situazione, nei paesi scandinavi e in Canada le macchine dovrebbero essere tutte senza ABS, o quantomeno con l'ABS disinseribile, mentre così non é, anzi lo hanno adottato prima che da noi.
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: jined su Dicembre 25, 2004, 08:52:49 am Citato da: Losna su Dicembre 24, 2004, 09:52:47 am allora, io l'abs l'ho provato a fondo SU GHIACCIO, ai due corsi di CarloRossi che ho fatto. Su GHIACCIO, con l'abs si mantiene la direzionalità e ci si ferma PRIMA che senza abs, sperimentato di persona. Sulla neve fresca ed alta non ho avuto occasione di fare esperimenti. Però mi risulta che in condizioni di neve alta e fresca le velocità siano particolarmente basse anche perchè, se non altro, è abbastanza difficile capire il tracciato della strada. Non metto in dubbio te tue parole, ma secondo l'esperienza che ho avuto ti posso giurare che l'ABS sul ghiaccio in una discesa ripida NON FUNZIONA... Non sto dicendo...frena male..rallenta male..slitta... sto dicendo proprio CHE SE TOGLI IL PEDALE DEL FRENO E CI METTI UNA STATUINA E' LA STESSA COSA. Esperienza provata sull'ABS di serie di una Civic 1.6, ma confermatami da uno zio che vive nella stessa zona ed ha una Stilo JTD. Prendi una condizione: discesa ripida, strada ghiacciata, pendenza tale che se lasci l'auto bloccata, scendi e le dai un calcio sul paraurti la macchina scivola fino al crepaccio...ecco, in queste condizioni, ti giuro che se hai l'ABS inserito SEI MORTO. Ammetto che una serie di condizioni fisiche possono contribuire a questa inefficienza frenante pazzesca: peso dell'auto (una Punto non pesa come un Rava'), tipo di gomme montate e aderenza delle stesse (un 165 non aderisce certo come potrebbe un 230), presenza o meno di catene, percentuale di ghiaccio che si alterna con percentuale si semplice asfalto bagnato (ovvero...vita e morte che si alternano :D ) densita' del ghiaccio (ghiaccio perenne, fresco, notturno, umido o secco?) ed ovviamente, tecnologia frenante... anche se, l'ABS che io sappia e' uno STANDARD, quindi...migliore di qua', migliore di la'... e' tutto oggetto di discussione. E per quello che riguarda il disinserimento automatico ad una certa velocita', non ne ho mai sentito parlare, ma il disinserimento automatico di un dispositivo frenante alle basse velocita' ad orecchio mi sembra un paradosso... visto che lo scopo e' proprio quello di ridurre le velocita', ci potrebbe essere un'illogicita' relativa ai tempi di intervento-fratto-riduzione della velocita'. Comunque, non escludo la possibilita' di un sistema del genere. E per chi me l'aveva chiesto...OVVIAMENTE ho tolto il fusibile scendendo dalla macchina una volta ferma e da li, sono passato da una situazione NON FRENANTE ad una situazione FRENANTE PERICOLOSA. ;D Kim Titolo: Re: Problema con ABS Post di: mtbsport su Dicembre 25, 2004, 10:13:49 am Citato da: jined su Dicembre 25, 2004, 08:52:49 am Non metto in dubbio te tue parole, ma secondo l'esperienza che ho avuto ti posso giurare che l'ABS sul ghiaccio in una discesa ripida NON FUNZIONA... Non sto dicendo...frena male..rallenta male..slitta... sto dicendo proprio CHE SE TOGLI IL PEDALE DEL FRENO E CI METTI UNA STATUINA E' LA STESSA COSA. Esperienza provata sull'ABS di serie di una Civic 1.6, ma confermatami da uno zio che vive nella stessa zona ed ha una Stilo JTD. Prendi una condizione: discesa ripida, strada ghiacciata, pendenza tale che se lasci l'auto bloccata, scendi e le dai un calcio sul paraurti la macchina scivola fino al crepaccio...ecco, in queste condizioni, ti giuro che se hai l'ABS inserito SEI MORTO. jined, se la strada devi andare non piano, ma pianissimo. Se vai più veloce sei un incosciente, andando piano l'ABS non entra di conseguenza puoi controllarla come vuoi tu, tanto se la discesa è ripidissima e ghiacciata come dici tu se prendi velocità non la fermi neanche senza ABS..... questa è fisica ;) Titolo: Re: Problema con ABS Post di: vatanen su Dicembre 25, 2004, 16:08:39 pm Citato da: jined su Dicembre 25, 2004, 08:52:49 am un 165 non aderisce certo come potrebbe un 230 ti sbaglio,è decisamente meglio una 165 su ghiaccio... ;) se il pedale del freno lo accarezzi,frena anche con abs la macchina....con aderenza nulla però,va in tilt pestando forte....solo in quel caso ti posso dar ragione,ma in quel caso i freni non si toccano,si usa il frenomotore... ;) Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Phormula su Dicembre 25, 2004, 17:00:33 pm Il disinserimento automatico dell'ABS sotto una certa velocità ha una spiegazione logica: Sotto i 20 km/h ci si ferma prima a ruote bloccate e, come é stato già detto, su neve fresca il bloccaggio delle ruote a bassa velocità può essere utile.
Per quanto riguarda le discese ghiacciate, vabbé, adesso che lo so, ci starò più attento. A dire il vero ci stavo anche prima, visto che con la Panda (senza ABS) mi sono fatto un bel tratto di discesa ghiacciata a ruote bloccate, con la macchina che andava via dritta nonostante tentassi di curvare e mi sono fermato contro un cumulo di neve, quando ormai stavo facendo mentalmente il conto dei danni. ABS o non ABS, nessun veicolo può andare contro le leggi della fisica. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: jined su Dicembre 26, 2004, 11:01:46 am Citato da: vatanen su Dicembre 25, 2004, 16:08:39 pm ti sbaglio,è decisamente meglio una 165 su ghiaccio... ;) se il pedale del freno lo accarezzi,frena anche con abs la macchina....con aderenza nulla però,va in tilt pestando forte....solo in quel caso ti posso dar ragione,ma in quel caso i freni non si toccano,si usa il frenomotore... ;) Gia'...mi sono ritrovato nei guai proprio perche' le auto a cambio automatico non hanno freno motore!!! Ma che bello, che sposti su "S" per avere piu' aderenza (per chi non lo sapesse P/R/N/D/S/L sono i rapporti automatici) e come niente e con il sorriso la macchina mette la quinta!!! Come quando uno cerca di levarsi la corda dal collo e quella stringe di piu' !!!! Cmq, l'ABS, per lo meno il mio non frenava ne accarezzandolo ne a velocita' prossimali allo 0 (1/2 km/h)...non funzionava proprio. Magari altri modelli lo fanno...(cioe' la rilevazione automatica della velocita' minima per il disinserimento automatica) ma visto che il dispositivo tende comunque progressivamente a rallentare la corsa, sarebbe piu' logico allora, allo scopo, la presenza di un sensore-asfalto che comunica all'ABS la velocita' effettiva del veicolo. comunque..come ho gia' detto...a me risulta che l'ABS sia uno STANDARD, e quindi deve rispettare caratteristiche e parametri uguali su ogni veicolo. Kim Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Phormula su Dicembre 27, 2004, 08:27:40 am Citato da: jined su Dicembre 26, 2004, 11:01:46 am comunque..come ho gia' detto...a me risulta che l'ABS sia uno STANDARD, e quindi deve rispettare caratteristiche e parametri uguali su ogni veicolo. Che io sappia, ce ne sono almeno sei tipi diversi (per modalità costruttive), in più ogni casa programma la centralina in base al comportamento che vuole conferire al veicolo. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: junta su Dicembre 27, 2004, 08:34:41 am Io so solo che il 25 sulla neve TUTTI i controlli della Clio sono andati in avaria... ABS compreso... :-\
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Claudio53 su Dicembre 27, 2004, 08:56:10 am Provato sulla neve col Volvo T5, l'ABS si disinserisce abbstanza sotto i 15 km/h, direi anche sotto i 10, anche se la scala del tachimetro è difficile da leggere. Credo che 20 all'ora sia una soglia un pò altina per sconnetterlo su asfalto, le gomme si danneggiano abbastanza. Comunque evidentemente è variabile da auto ad auto. Dopo aver dato ragione a jined per l'ABS in discesa si ghiaccio, devo però contraddirlo per il freno motore del cambio automatico. Sul vecchio (1995) Aisin Warner della mia Volvo, in discesa il freno motore è ottimo, se si accorge che a farfalla chiusa (acceleratore non premuto) la macchina aumenta velocità (discesa) scala rapporto, se compatibile con gli rpm motore. E il freno dell'automatico si fa tra rotore e statore del cambio, scaldando l'olio, e non sfruttando l'effetto pompaggio del motore, come col cambio meccanico, situazione in cui l'olio motore viene aspirato facilmente nelle camere di scoppio dalle guide valvole e dai segmenti dei pistoni.
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Losna su Dicembre 27, 2004, 09:18:40 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: am1 su Dicembre 27, 2004, 09:38:20 am ma nessuno ha mai provato direttamente o indirettamente il HDS (hill descendent control) di bmw o land rover?? so' curioso di sapere se funziona veramente in condizioni critiche...
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Homer su Dicembre 27, 2004, 11:08:41 am Citato da: jagitalia su Dicembre 27, 2004, 09:38:20 am ma nessuno ha mai provato direttamente o indirettamente il HDS (hill descendent control) di bmw o land rover?? so' curioso di sapere se funziona veramente in condizioni critiche... Io l'ho provato su un Freelander in una discesa battuta molto ripida...forte! non ho mai provato però su fondi scivolosi... Titolo: Re: Problema con ABS Post di: am1 su Dicembre 27, 2004, 11:22:49 am anche io l'ho provato sul ghiaetto, fa un rumoraccio ma funziona ;) però sarei curioso di provarlo su ghiaccio (intendo per diletto, non mi piacerebbe trovarmi nella situaizione)
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Phormula su Dicembre 27, 2004, 11:23:27 am per quello che può valere la mia esperienza:
discesa + ghiaccio = dritto assicurato, con o senza elettronica di supporto. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: kaos su Dicembre 27, 2004, 13:47:21 pm E mi sembra più che ovvio che vada così come dici, Phormula.......tutta l'elettronica del mondo non può nulla se le gomme non hanno una minima superficie sulla quale fare presa.......dovrebbero far uscire dei ramponi dal battistrada per perforare lo strato scivoloso e conficcarsi nell'asfalto sottostante.....sarebbe l'unico modo.
Titolo: Re: Problema con ABS Post di: am1 su Dicembre 27, 2004, 13:50:01 pm ma infatti io sono curioso per un motivo....l' HDC non frena le ruote, ma fa un "tiramolla" continuo per evitare il bloccaggio e mantenere almeno un po' di direzionalità...
certo immagino che ci vogliano comunque le gomme adatte.. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: mariner su Dicembre 27, 2004, 15:36:56 pm da libro di fisica: il fattore d'attrito tra pneumatico ed asfalto deve essere maggiore o uguale alla pendenza della strada , inclinazione di 45°, tg alfa = 1 , fattore d'attrito = 1.
pendenza del 16% , cioè tg alfa = 0.16 , attrito = 0.16 ...se l'attrito è 0.1 ...e sul ghiaccio "lucido" è possibile...si scivola..punto e basta..non è questione di ABS di Non ABS , di manico ..di maniglia o di quello che volete... credo che i vari Hill Descent etc...lavorino semplicemente sul concetto di "non far prendere troppa velocità"... che è l'unico modo...ma anche loro ...ottimizzano soltanto.. infatti..quando c'è la neve o il ghiaccio veramente brutti...l'unico sistema sono le vecchie, antiquate, scomode..catene.. Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Claudio53 su Dicembre 27, 2004, 15:38:54 pm Citato da: mariner su Dicembre 27, 2004, 15:36:56 pm da libro di fisica: il fattore d'attrito tra pneumatico ed asfalto deve essere maggiore o uguale alla pendenza della strada , inclinazione di 45°, tg alfa = 1 , fattore d'attrito = 1. pendenza del 16% , cioè tg alfa = 0.16 , attrito = 0.16 ...se l'attrito è 0.1 ...e sul ghiaccio "lucido" è possibile...si scivola..punto e basta..non è questione di ABS di Non ABS , di manico ..di maniglia o di quello che volete... credo che i vari Hill Descent etc...lavorino semplicemente sul concetto di "non far prendere troppa velocità"... che è l'unico modo...ma anche loro ...ottimizzano soltanto.. infatti..quando c'è la neve o il ghiaccio veramente brutti...l'unico sistema sono le vecchie, antiquate, scomode..catene.. ...oppure come nei vecchi trattori di artiglieria Fiat Pavesi che guidava mio padre a naja, i ramponi a raggi ribaltabili sui mozzi ruota :o 8) Titolo: Re: Problema con ABS Post di: am1 su Dicembre 27, 2004, 15:40:52 pm Citato da: mariner su Dicembre 27, 2004, 15:36:56 pm credo che i vari Hill Descent etc...lavorino semplicemente sul concetto di "non far prendere troppa velocità"... che è l'unico modo...ma anche loro ...ottimizzano soltanto.. e io che ho dett... ;) sono solo curioso di sapere se almeno quello lo fanno... Titolo: Re: Problema con ABS Post di: jined su Dicembre 28, 2004, 19:36:18 pm Citato da: Claudio53 su Dicembre 27, 2004, 08:56:10 am Provato sulla neve col Volvo T5, l'ABS si disinserisce abbstanza sotto i 15 km/h, direi anche sotto i 10, anche se la scala del tachimetro è difficile da leggere. Credo che 20 all'ora sia una soglia un pò altina per sconnetterlo su asfalto, le gomme si danneggiano abbastanza. Comunque evidentemente è variabile da auto ad auto. Dopo aver dato ragione a jined per l'ABS in discesa si ghiaccio, devo però contraddirlo per il freno motore del cambio automatico. Sul vecchio (1995) Aisin Warner della mia Volvo, in discesa il freno motore è ottimo, se si accorge che a farfalla chiusa (acceleratore non premuto) la macchina aumenta velocità (discesa) scala rapporto, se compatibile con gli rpm motore. E il freno dell'automatico si fa tra rotore e statore del cambio, scaldando l'olio, e non sfruttando l'effetto pompaggio del motore, come col cambio meccanico, situazione in cui l'olio motore viene aspirato facilmente nelle camere di scoppio dalle guide valvole e dai segmenti dei pistoni. E' possibile che i cambi automatici di tipo CVT abbiano un comportamento differente... Kim Titolo: Re: Problema con ABS Post di: Claudio53 su Dicembre 29, 2004, 08:39:39 am Citato da: jined su Dicembre 28, 2004, 19:36:18 pm E' possibile che i cambi automatici di tipo CVT abbiano un comportamento differente... Kim Sì, è probabile, anche se credo dipenda solo dall'elettronica, non vedo problemi meccanici, anche se col CVT è il motore che frena, come col cambio manuale.
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