Titolo: FIAT-GM Post di: baranzo su Dicembre 20, 2004, 12:10:16 pm Fiat, chiesti a Gm 3 miliardi
Il titolo sale in Borsa ROMA - Accelera in Piazza Affari Fiat (+1,49% a 5,71 euro) dopo indiscrezioni apparse sul sito Automotive News che indicherebbero in 3 miliardi di dollari la cifra richiesta dal Lingotto per cancellare l'opzione put che obbliga General Motors ad acquistare la divisione Auto in caso di messa in vendita da parte di Fiat. (repubblica.it, 20 dicembre 2004) Titolo: Re: FIAT-GM Post di: Madbob su Dicembre 20, 2004, 12:14:27 pm Minchia, se danno quella cifra, è un bel colpo ::) :D ;) (soprattutto se il giorno dopo aver incasato chiudono ;D :-\)
Titolo: Re: FIAT-GM Post di: Miki Biasion su Dicembre 20, 2004, 12:16:35 pm Citato da: Madbob/Dufour su Dicembre 20, 2004, 12:14:27 pm Minchia, se danno quella cifra, è un bel colpo ::) :D ;) (soprattutto se il giorno dopo aver incasato chiudono ;D :-\) Sarà un bel colpo si, ma sarebbe ancora meglio se poi la investissero per dare slancio al marchio e non come hanno fatto fino ad ora! Titolo: Re: FIAT-GM Post di: baranzo su Dicembre 20, 2004, 12:18:10 pm forse questa è l'unica speranza per non chiudere. bisogna dare atto agli agnelli che l'accordo con gm è stata una carta giocata bene, sicuramente la cifra finale sarà inferiore ma hanno messo il più grande produttore di auto del mondo con le spalle al muro.
Titolo: Re: FIAT-GM Post di: Homer su Dicembre 20, 2004, 12:25:24 pm non li prendono neanche se firma l'assegno il Padreterno...ma tanto di cappello agli Agnelli!
Titolo: Re: FIAT-GM Post di: baranzo su Dicembre 20, 2004, 12:26:50 pm se anche ne prendessero solo un paio sarebbe comunque meglio che un calcio nei coglioni...
Titolo: Re: FIAT-GM Post di: Claudio53 su Dicembre 20, 2004, 13:38:58 pm Beh, l'accordo dice che GM deve pagare un "fair value" per Fiat, in caso di esercizio da parte di quest'ultima, dell'opzione put. Quant'è il fair value di Fiat adesso, non mi sembra proprio che GM abbia le spalle al muro, tanto più che in caso di liti è il tribunale di New York la sede competente. E' una sparata e basta, comunque vederemo...
Titolo: Re: FIAT-GM Post di: lou su Dicembre 20, 2004, 16:30:36 pm Magari a comprarsela, la Fiat, spendono meno di 3 Mld.... Penso che GM non scucirà mai una somma di quell' ordine di grandezza come penale. Secondo me non dovrebbero troppo farli incazzare questi americani, perchè se li obbligano veramente ad esercitare il put controvoglia, quelli la comprano, poi chiudono un paio di fabbriche lasciando a casa qualche decina di migliaia di persone in Italia, ed il resto lo trasferiscono chissà dove. Cosi', tanto per ricambiare la cortesia agli Italiani...
E poi no dimentichiamo quelllo che Claudio ha ricordato, la corte competente in caso di giudizio è quella di New York, non quella di Rivalta ... Titolo: Re: FIAT-GM Post di: am1 su Dicembre 20, 2004, 16:36:20 pm No per comprare la fiat, è la fiat che deve dare i soldi perchè qualcuno la compri.. ;)
Titolo: Re: FIAT-GM Post di: baranzo su Dicembre 20, 2004, 16:38:07 pm se gm dovesse esercitare il put gli agnelli diventerebbero l'azionista principale di gm. per questo penso che gm preferirà pagare.
Titolo: Re: FIAT-GM Post di: am1 su Dicembre 20, 2004, 16:40:48 pm Citato da: baranzo su Dicembre 20, 2004, 16:38:07 pm se gm dovesse esercitare il put gli agnelli diventerebbero l'azionista principale di gm. per questo penso che gm preferirà pagare. bravo, questo aspetto se lo dimenticano sempre tutti... ihihih e mi sembra che con quella percentuale, visto che la GM è una public company, gli agnelli avrebbero un peso esorbitante... Titolo: Re: FIAT-GM Post di: ChB su Dicembre 20, 2004, 16:42:24 pm Il Foro è N.Y.? Consiglierei all FIAT di ingaggiare Fagan ::) ;D 8) 8)
Titolo: Re: FIAT-GM Post di: THE KAISER su Dicembre 20, 2004, 16:43:18 pm ma mi spiegate un pò questa storia...non è fiat che vende a gm?perchè agnelli dovrebbe diventare il principale azionista gm?
mi sembra strano...se così fosse farebbe bene ad esercitare la put subito Titolo: Re: FIAT-GM Post di: am1 su Dicembre 20, 2004, 16:46:58 pm all'epoca ci fu uno scambio di azioni...se non sbaglio il 5% di GM agli Agnelli e il 20% di Fiat alla GM....
Titolo: Re: FIAT-GM Post di: am1 su Dicembre 20, 2004, 16:47:48 pm ah aggiungo che siccome la GM non ha partecipato all'aumento di capitale sociale della FIat, la sua quota è automaticamente scesa, ma non so di quanto...
Titolo: Re: FIAT-GM Post di: Claudio53 su Dicembre 20, 2004, 16:50:22 pm Anche fosse, mica comanderebbero in GM, è solo in Italia chei soliti noti riescono a fare catene di sant'antonio per cui con pochi soldi tengono grandi aziende sotto controllo, vedi Tronchetti con Telecom. In GM comunque le cose non dovrebbero cambiare, Fiat auto diviene GM, e gli Agnelli non ci sono più, e la percentuale di Fiat Holding in GM è sempre la stessa, mi pare.
Titolo: Re: FIAT-GM Post di: mariner su Dicembre 20, 2004, 16:54:04 pm Citato da: THE KAISER su Dicembre 20, 2004, 16:43:18 pm ma mi spiegate un pò questa storia...non è fiat che vende a gm?perchè agnelli dovrebbe diventare il principale azionista gm? mi sembra strano...se così fosse farebbe bene ad esercitare la put subito ti dico quello che sapevo: Fiat Auto e Fiat S.p.A: sono 2 entità diverse, Fiat Spa controlla Fiat Auto. GM avrebbe dovuto "comprare" Fiat Auto, dando il 20% del proprio pacchetto azionario a Fiat S.p.a. Quindi un solo "padrone" Fiat Spa avrebeb avuto il 20% delpacchetto. Il trucco è che il pacchetto azionario di GM sarebbe frammentato e gestito da un serie di fondi pensioni...quindi non esiste nessun altro cha abbia più del 20%. Titolo: Re: FIAT-GM Post di: THE KAISER su Dicembre 20, 2004, 16:58:15 pm Citato da: mariner su Dicembre 20, 2004, 16:54:04 pm ti dico quello che sapevo: ora è tutto + chiaro...quindi essendo GM sostanzialmente una public company il 20% sarebbe molto rilevante...anzi dominante direi!Fiat Auto e Fiat S.p.A: sono 2 entità diverse, Fiat Spa controlla Fiat Auto. GM avrebbe dovuto "comprare" Fiat Auto, dando il 20% del proprio pacchetto azionario a Fiat S.p.a. Quindi un solo "padrone" Fiat Spa avrebeb avuto il 20% delpacchetto. Il trucco è che il pacchetto azionario di GM sarebbe frammentato e gestito da un serie di fondi pensioni...quindi non esiste nessun altro cha abbia più del 20%. mi pare proprio che stavolta fiat abbia il coltello dalla parte del manico Titolo: Re: FIAT-GM Post di: Claudio53 su Dicembre 20, 2004, 16:59:56 pm Citato da: mariner su Dicembre 20, 2004, 16:54:04 pm ti dico quello che sapevo: Fiat Auto e Fiat S.p.A: sono 2 entità diverse, Fiat Spa controlla Fiat Auto. GM avrebbe dovuto "comprare" Fiat Auto, dando il 20% del proprio pacchetto azionario a Fiat S.p.a. Quindi un solo "padrone" Fiat Spa avrebeb avuto il 20% delpacchetto. Il trucco è che il pacchetto azionario di GM sarebbe frammentato e gestito da un serie di fondi pensioni...quindi non esiste nessun altro cha abbia più del 20%. Credo che questa ipotesi sia definitivamente tramontata, visto il deprezzamento del titolo Fiat. Comunque questi atteggiamenti da pirati (a mio avviso sfigati) della finanza, invece di pensare a strategie industriali, perchè Fiat ha comunque assoluto bisogno di un partner forte, mi fanno disprezzare sempre più l'attuale catena di comando Fiat. Titolo: Re: FIAT-GM Post di: am1 su Dicembre 20, 2004, 17:15:14 pm Claudio, lo so che ti sta sulle balle la dirigenza fiat, ma la manovra ai tempi fu universalmente riconosciuta come azzeccata e scaltra... IMHO è cosi...ora che ci siano delle difficoltà che complicano terribilmente tutto è un dato di fatto...
Titolo: Re: FIAT-GM Post di: Claudio53 su Dicembre 20, 2004, 17:18:26 pm Citato da: jagitalia su Dicembre 20, 2004, 17:15:14 pm Claudio, lo so che ti sta sulle balle la dirigenza fiat, ma la manovra ai tempi fu universalmente riconosciuta come azzeccata e scaltra... IMHO è cosi...ora che ci siano delle difficoltà che complicano terribilmente tutto è un dato di fatto... ma perchè si sperava in un rilancio industriale, in un uso delle sinergie tra due costruttori, e il bello è che si è in buona parte realizzato con Powertrain. Questo invece è un ricatto mafioso, non mi pare difendibile in nessun modo, azzererebbe tutto quello che di positivo si è realizzato a livello industriale. Titolo: Re: FIAT-GM Post di: am1 su Dicembre 20, 2004, 17:28:09 pm si capisco, ma la vediamo diversamente: questo è far rispettare una clausoletta del contratto... ;)
Titolo: Re: FIAT-GM Post di: THE KAISER su Dicembre 20, 2004, 17:42:29 pm concordo con jag...è un mondo di pescicani e se non si impara a mordere si viene sbranati.
Poi non dimentichiamo che GM ha preso un bel pò di soldi x concedere l'opzione put...si sarà fatta i suoi conti se conveniva stipularla o meno, nessuno l'aveva obbligata. Quindi a parer mio chi è scorretto è GM che cerca cavilli x invalidarla Titolo: Re: FIAT-GM Post di: mariner su Dicembre 20, 2004, 17:45:19 pm Citato da: THE KAISER su Dicembre 20, 2004, 17:42:29 pm concordo con jag...è un mondo di pescicani e se non si impara a mordere si viene sbranati. Poi non dimentichiamo che GM ha preso un bel pò di soldi x concedere l'opzione put...si sarà fatta i suoi conti se conveniva stipularla o meno, nessuno l'aveva obbligata. Quindi a parer mio chi è scorretto è GM che cerca cavilli x invalidarla si ma scusate...son cosi bischeri che non si son accordi xhe FIAT li stava fregando? mi pare strano... Titolo: Re: FIAT-GM Post di: am1 su Dicembre 20, 2004, 17:50:49 pm si questo se lo domandano tutti ihih
Titolo: Re: FIAT-GM Post di: Losna su Dicembre 20, 2004, 17:52:20 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: FIAT-GM Post di: THE KAISER su Dicembre 20, 2004, 17:59:58 pm Citato da: mariner su Dicembre 20, 2004, 17:45:19 pm si ma scusate...son cosi bischeri che non si son accordi xhe FIAT li stava fregando? premettendo che le nostre dissertazioni, non conoscendo esattamente i termini dell'accordo potrebbero essere totalmente sballate...mi pare strano... finora non gli è andata troppo male, l'alleanza gli ha fornito tra i migliori diesel del mercato. Per il resto chissà...comunque la situazione disastrosa di Fiat è venuta alla luce nei confronti dell'opinione pubblica circa 3 anni fa...gia 4 anni fa c'erano segnali di crisi, ma non sembrava così nera come si è rivelata. Basti pensare che 3 anni fa fiat quotava in borsa 17 euro, oggi meno di 6 (mentre molti altri titoli in borsa hanno recuperato buona parte dello sfracello post11settembre), e io ho in portafoglio delle opzioni (non acquistate,le concessero agli azionisti + o meno 3 anni fa), che mi danno il "diritto" di acquistare nel 2007 azioni fiat a 30?...e questo la dice lunga su quanto rapidamente si siano annerite le prospettive di Fiat x il futuro Titolo: Re: FIAT-GM Post di: THE KAISER su Dicembre 20, 2004, 18:01:50 pm Citato da: Losna su Dicembre 20, 2004, 17:52:20 pm appunto.... dire che "loro cercano cavilli" mi sembra un'affermazione di parte.... LORO cercheranno di fare i loro interessi nè più nè meno di quanto stia facendo FIAT.... prima di arrivare all'accordo iniziale, immagino che, sia in Fiat che in GM, abbiano fatto verificare tutto quanto da qualche centinaio di legali e di analisti economici, mica da pinucciolavvocatuccio.. scusate, io non sto criticando GM xchè cercano cavilli...è normale che lo facciano, è normale che tutti facciano i propri interessi. La mia era una risposta a claudio che riteneva moralmente censurabile la posizione attuale di fiat nei confronti di gmTitolo: Re: FIAT-GM Post di: monnezza su Dicembre 20, 2004, 18:03:37 pm da quel che ne so Gm ha svalutato fortemente fortemente l'entità del valore FIat.
QUindi non credo che il 20% Gm corrisponda al 100% Fiat. Comunque aspetterei a bollare gli americani come "fessacchiotti" al momento sono loro ad aver usufrito dei migliori vantaggi tecnici della j.v. Comunque quando fu firmato l'accordo c'era già Fresco o arrivò dopo?? Titolo: Re: FIAT-GM Post di: mariner su Dicembre 20, 2004, 18:11:27 pm Citato da: monnezza su Dicembre 20, 2004, 18:03:37 pm da quel che ne so Gm ha svalutato fortemente fortemente l'entità del valore FIat. QUindi non credo che il 20% Gm corrisponda al 100% Fiat. infatti..altrimenti cosa facevano in GM? una clausola tipo "fai pure fallire l'azienda, tanto poi io arrivo e te la compro cmq?" allora ci provo subito..basta comprare una Opel e dire "dammi 15.000 euro per l'usato" poi vai li con 6 anni e 300.000 km e loro pagano... ::) Titolo: Re: FIAT-GM Post di: am1 su Dicembre 20, 2004, 18:17:02 pm per me fiat non ha il 20%...mi sembra troppo...
e GM come detto è scesa perchè non ha sottoscritto... comunque passano solo i titoloni dei giornali...il tutto è un po' misterioso.. ;) Titolo: Re: FIAT-GM Post di: Losna su Dicembre 20, 2004, 18:22:50 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: FIAT-GM Post di: lou su Dicembre 20, 2004, 18:29:27 pm Citato da: monnezza su Dicembre 20, 2004, 18:03:37 pm Comunque quando fu firmato l'accordo c'era già Fresco o arrivò dopo?? Non ne sono sicuro, ma mi pare che Fresco fu proprio uno degli artefici dell'accordo. Titolo: Re: FIAT-GM Post di: baranzo su Dicembre 20, 2004, 18:40:32 pm non capisco le critiche a fiat, era un accordo commerciale dal quale gm sta cercando di tirarsi indietro visto che si sono resi conto che non gli conveniva continuare. incazzarsi con gli agnelli perché cercano di far valere le loro ragioni in una causa contro una multinazionale americana mi sembra assurdo, la tipica mania italiana di godere quando gli stranieri ci spalmano di merda tanto criticata da hansmuller.
Titolo: Re: FIAT-GM Post di: Lupo su Dicembre 20, 2004, 21:07:53 pm Citato da: lou su Dicembre 20, 2004, 18:29:27 pm Non ne sono sicuro, ma mi pare che Fresco fu proprio uno degli artefici dell'accordo. Fresco era già alla Fiat all'epoca dell'accordo, da pochi mesi, tra l'altro... Me lo ricordo perchè quando passò da GE a Fiat tanti lo vedevano come un segno dell'accordo che sarebbe avvenuto con GM... Titolo: Re: FIAT-GM Post di: HansMuller su Dicembre 20, 2004, 22:43:40 pm Citato da: baranzo su Dicembre 20, 2004, 18:40:32 pm la tipica mania italiana di godere quando gli stranieri ci spalmano di merda tanto criticata da hansmuller. :) Titolo: Re: FIAT-GM Post di: baranzo su Dicembre 20, 2004, 23:36:48 pm Citato da: HansMuller su Dicembre 20, 2004, 22:43:40 pm :) ;) Titolo: Re: FIAT-GM Post di: Claudio53 su Dicembre 21, 2004, 09:12:36 am Io no do giudizi morali su Marchionne &c, che siano tutti figli di buona donna e facciano valere a loro favoro le clausole dei contratti è logico e normale, il mio punto è diverso.
Precisamente contesto che alla guida di Fiat ci sia gente che cerca solo di usare metodi di finanza a breve termine invece di cercare di ottenere una collaborazione industriale di più lungo periodo, perchè di questo Fiat ha soprattutto bisogno. Cioè secondo me dei manager lungimiranti non dovrebbero chiedere 3 miliardi di euri che tanto Fiat si sputtanerà in breve tempo, ma rinegoziare l'accordo industriale per garantire a Fiat più possibilità di sopravvivere. Mi pare cioè che Marchionne, Libera e Bella e gli agnellini non vogliano altro che far cassa il più possibile e poi tirare giù la serranda della fabbrica scappando col malloppo. Purtroppo in Italia abbiamo avuto tanti industriali sedicenti che in realtà altro non sono che speculatori, e parlo di DeBenedetti, di Colaninno, di Tronchetti, di tanzi, gente che ha riempito di debiti le aziende e si è riempita le tasche proprie. Mi pare che l'attuale tip management Fiat sia sulla stessa linea. E questo lo considero moralmente riprovevole, in tutta franchezza. Titolo: Re: FIAT-GM Post di: am1 su Dicembre 21, 2004, 10:01:56 am Alla fiat vai a parlare con un AD.
Se dimentichi il cellulare, rientri in quell'ufficio e c'è già un altro AD. è dura fare i lungimiranti i questo modo.. ;) Titolo: Re: FIAT-GM Post di: Claudio53 su Dicembre 21, 2004, 10:10:10 am Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2004, 10:01:56 am Alla fiat vai a parlare con un AD. Se dimentichi il cellulare, rientri in quell'ufficio e c'è già un altro AD. è dura fare i lungimiranti i questo modo.. ;) Il problema non è solo relativo agli Ad, è la proprietà, o meglio quei mafiosi che pur in minoranza tirano le fila, che non ha una mentalità da industriali veri. Titolo: Re: FIAT-GM Post di: fulltimer su Dicembre 21, 2004, 10:19:16 am Citato da: Claudio53 su Dicembre 21, 2004, 10:10:10 am Il problema non è solo relativo agli Ad, è la proprietà, o meglio quei mafiosi che pur in minoranza tirano le fila, che non ha una mentalità da industriali veri. dunque "qunque"...gm non sta rispettando un accordo precontrattuale il cui dovrfebbe acquistare il settore auto...giustamente (a meno che non via siamo vincoli in cui fiat doveva presentare al momento della cessione: per esempio penso che la gm volesse un certo quadro economico al momento della cessione cioè oggi e magari tale "quadro economico" fiat non l'ha raggiiunto ecco perchè gm si tira indietro)Dicevo...la controparte vuole un risarcimento. E fin qua tutto lecito. Si tratta solo di capire se tale risarcimento verrà investito in fiat o nei suoi amministratori. Tutto qua., Titolo: Re: FIAT-GM Post di: mariner su Dicembre 21, 2004, 10:21:55 am Citato da: un cavaliere su Dicembre 21, 2004, 10:19:16 am dunque "qunque"...gm non sta rispettando un accordo precontrattuale il cui dovrfebbe acquistare il settore auto...giustamente (a meno che non via siamo vincoli in cui fiat doveva presentare al momento della cessione: per esempio penso che la gm volesse un certo quadro economico al momento della cessione cioè oggi e magari tale "quadro economico" fiat non l'ha raggiiunto ecco perchè gm si tira indietro)Dicevo...la controparte vuole un risarcimento. E fin qua tutto lecito. Si tratta solo di capire se tale risarcimento verrà investito in fiat o nei suoi amministratori. Tutto qua., perfettamente d'accordo...se con 3 miliardi di euro rilanciano la Lancia e mi fanno una concorrente dell'A4 degna di questo neme...mi faccio l'altarino in casa!!! con le facce dei dirigenti.. Titolo: Re: FIAT-GM Post di: Claudio53 su Dicembre 21, 2004, 10:22:41 am Citato da: un cavaliere su Dicembre 21, 2004, 10:19:16 am dunque "qunque"...gm non sta rispettando un accordo precontrattuale il cui dovrfebbe acquistare il settore auto...giustamente (a meno che non via siamo vincoli in cui fiat doveva presentare al momento della cessione: per esempio penso che la gm volesse un certo quadro economico al momento della cessione cioè oggi e magari tale "quadro economico" fiat non l'ha raggiiunto ecco perchè gm si tira indietro)Dicevo...la controparte vuole un risarcimento. E fin qua tutto lecito. Si tratta solo di capire se tale risarcimento verrà investito in fiat o nei suoi amministratori. Tutto qua., Cosa è lecito e cosa no lo decideranno eventualmente i tribunali. Ma mi sembra comunque una scelta miope, nella tradizione peraltro, e lo stato comatoso di Fiat mi sembra confermi i miei giudizi negativi sulla cosiddetta "proprietà". Titolo: Re: FIAT-GM Post di: baranzo su Dicembre 21, 2004, 10:59:08 am Citato da: Claudio53 su Dicembre 21, 2004, 10:22:41 am Cosa è lecito e cosa no lo decideranno eventualmente i tribunali. Ma mi sembra comunque una scelta miope, nella tradizione peraltro, e lo stato comatoso di Fiat mi sembra confermi i miei giudizi negativi sulla cosiddetta "proprietà". in pratica sostieni che in fiat dovevano dire a gm "vi volete tirare indietro dall'alleanza? nessun problema, amici come prima" senza chiedere nessuna contropartita, anzi magari offrirsi di pagare anche qualcosa per il disturbo... non ti capisco. Titolo: Re: FIAT-GM Post di: monnezza su Dicembre 21, 2004, 11:13:37 am per non è che mancano le auto manca la rete vendita e io investirei li.
CIumbià possibile che entroin un ufficiale FIat e non vedo manco una Punto sono oscurate dal x5 importato tedesco in vetrina! Titolo: Re: FIAT-GM Post di: fulltimer su Dicembre 21, 2004, 12:20:44 pm Citato da: Claudio53 su Dicembre 21, 2004, 10:22:41 am Cosa è lecito e cosa no lo decideranno eventualmente i tribunali. Ma mi sembra comunque una scelta miope, nella tradizione peraltro, e lo stato comatoso di Fiat mi sembra confermi i miei giudizi negativi sulla cosiddetta "proprietà". direi che sarà miope solo se i soldini vanno nella tasche sbagliate...una scelta occulata se vanno investini nei marchi e nei modelli... Titolo: Re: FIAT-GM Post di: MB su Dicembre 21, 2004, 13:40:02 pm Direi che per chi ha responsabilità esecutive in una azienda sia un dovere chiedere un risarcimento danni in caso di inadepienza contrattuale della controparte, come sembra essere in questo caso GM. Dico "sembra" perchè GM contesta questa inadempienza con ragioni che francamente non so valutare, mancandomi conoscenza di fatti e anche del contratto.
Quindi è doveroso per i dirigenti Fiat comportarsi in questo modo, e tale considerazione non ha nulla a che vedere con altre considerazioni in merito alla destinazione in termini di investimento delle risorse finanziare. Titolo: Re: FIAT-GM Post di: Claudio53 su Dicembre 21, 2004, 14:04:50 pm Citato da: baranzo su Dicembre 21, 2004, 10:59:08 am in pratica sostieni che in fiat dovevano dire a gm "vi volete tirare indietro dall'alleanza? nessun problema, amici come prima" senza chiedere nessuna contropartita, anzi magari offrirsi di pagare anche qualcosa per il disturbo... non ti capisco. Siamo pari, io non capisco te. Fiat dalla stipula del contratto ha venduto delle controllate, fatto un aumento di capitale, accumulato debiti tali da renderla un boccone avvelenato, insomma tutto è cambiato. Per cui credo GM abbia buone ragioni nel dichiarare che la situazione è cambiata, e ha buone possibilità (c'è chi dice 50%) che un tribunale possa riconoscere queste ragioni. L'unica forza di Fiat in questo momento sono i suoi 8 milioni di euro di debiti indigeribili. Ripeto, se è lecita la posizione Fiat o quella GM, lo decideranno i tribunali, secondo me è meglio arrivino ad un accordo che lasci una possibilità di cooperazione indiustriale, perchè Fiat da sola non va da nessuna parte, e l'impostazione di Marchionne&c non mi sembra la migliore in questa ottica. Comunque, al di la degli affari e del fatto che è comprensibile che la dirigenza Fiat ci provi, l'impressione che danno è quella dei bidonari. Titolo: Re: FIAT-GM Post di: Claudio53 su Dicembre 21, 2004, 14:06:34 pm Citato da: un cavaliere su Dicembre 21, 2004, 12:20:44 pm direi che sarà miope solo se i soldini vanno nella tasche sbagliate...una scelta occulata se vanno investini nei marchi e nei modelli... Il passato di Fiat, e lo spreco dei denari pubblici elargiti con grande abbondanza, non da molte speranze secondo me.
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