ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: ChS su Dicembre 21, 2004, 22:17:54 pm



Titolo: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: ChS su Dicembre 21, 2004, 22:17:54 pm
Oggi sono stato a Fiorano con un mio collega a provare una FX(destinazione Germania, del sig. Puma quello delle scarpe), ovviamente io ero passeggero visto che sono lì dal 1 dicembre e macchine del genere ancora non le posso fare io; è stata cmq un'esperienza molto interessante. Ieri ero già stato con una 430 e quindi un minimo la pista la conoscevo già. Lunga 3 km è davvero molto tecnica, abbina a tratti veloci dei tratti lenti da seconda con curve dove ci si può davvero divertire ad uscire del tutto di traverso a gas spalancato, inoltre mette a dura prova i freni. Dopo alcuni giri per scaldare i freni ne abbiamo fatti un paio tirati: la macchina è semplicemente fantistica, per buiona parte del giro si sta sopra i 160 km/h e i freni una volta caldi permettono staccate formidabili a velocità elevatissime (in fondo al rettilineo box si stacca oltre 250km/h senza il minimo sforzo della vettura): l'inserimento dell'anteriore è quasi perfetto oserei dire con sottosterzo quasi inesistente anche a farfalla ampiamente aperta, inoltre il retrotreno si lascia guidare col gas che è un piacere senza essere mai troppo violento. Coricamento inesistente e allungo del motore incredibile, il sound poi è quello di una macchina da corsa in tutto e per tutto, molto metallico e con un timbro che oltre i 5000 giri esplode letteralmente. Insomma una macchina che se impari di conoscere ti permette di fare quasi tutto in pista. Siamo poi andati in strada per fare il resto dei km e nonostante tutto le sospensioni appaiono meno rigide e scomode delle altre Ferrari normali; ma è proprio in strada che ci si rende conto della potenza e dell'allungo del 12 cilindri, andare nei limiti è praticamente impossibile, si viggia costantemente a 150 orari con la stessa facilità con cui io viaggio a 100 con la mia M3 per fare un paragone. In autostrada poi ho visto il resto, il caso ha voluto che nel momento in cui entrassimo arrivasse un bel 996 Turbo Cabrio con gli scarichi sdoppiati molto carico, il mio collega (collaudaotore da quasi 30 anni) ovviamente non l'ha lasciato scappare e l'abbiamo letteralmente spazzato via........non trovo altri termini in quanto l'abbiamo superato come se fossimo stati lanciati da una fionda, in un'attimo e ripeto in un'attimo il tachimetro nostro ha segnato 290 km/h. In quel momento mi sono reso davvero conto di che cosa sia quell'auto...... 
Scusate la lungaggine ma forse a qualcuno il racconto interesserà

(http://img76.exs.cx/img76/4374/Enzo1.jpg)


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: Homer su Dicembre 21, 2004, 22:28:13 pm
sbav...


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: monnezza su Dicembre 21, 2004, 22:36:24 pm
gran ferro gran ferro ma quelli là di sant'agata sono più simpatici.

Gabri quando andiamo a prenerci quel caffè al bivio albar dopoil bivio per Riccò sull'Abetone??


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: kaos su Dicembre 21, 2004, 22:38:07 pm
Scusa la domanda ma non mi è chiara una cosa....la foto è della strumentazione di una Scaglietti?
??? ???
Il test riguarda quindi la Enzo........no perchè siccome all'inizio parli della 430 poi mi sono perso.....è tardi....che ce voi fa?
:(


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: junta su Dicembre 21, 2004, 22:39:54 pm
Interessa eccome!!!  ;)

Macchina eccezionale... piacerebbe anche a me farci un giro come passeggero...  :-[

... tra l'altro che cruscotto ha!!! SPETTACOLARE!


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: kaos su Dicembre 21, 2004, 22:41:39 pm
Allor ail cock pit è quello della Enzo......mi sembravasimile alla Scaglietti.....
poco male, ho detto una cagata ma in compenso mi fa sbavare la strumentazione
:D :D :D :D


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: Lupo su Dicembre 21, 2004, 23:05:22 pm
Citato da: kaos su Dicembre 21, 2004, 22:41:39 pm
ho detto una cagata ma in compenso mi fa sbavare la strumentazione
:D :D :D :D

Strano!!!!  :-* :-* :P :P :P ::) ::) ::)


Che macchina, comunque, assolutamente fuori dal mondo!!!! L'ho vista girare abbastanza seriamente a Monza e fa davvero PAURA!!!  :o :o :o


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: kaos su Dicembre 21, 2004, 23:28:34 pm
Ha parlato...e dopo The Incredibles, da Pixar studio arriva.....The Infallibles...
PPPPPPPPPPPPPPRRRRRRRRROOOOOOOOOOOOOTTTTTTTTTTTTTTTTT

;D ;D ;D


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: vatanen su Dicembre 22, 2004, 01:03:09 am
Citato da: Gabri343 su Dicembre 21, 2004, 22:17:54 pm
Oggi sono stato a Fiorano con un mio collega a provare una FX(destinazione Germania, del sig. Puma quello delle scarpe), ovviamente io ero passeggero visto che sono lì dal 1 dicembre e macchine del genere ancora non le posso fare io; è stata cmq un'esperienza molto interessante. Ieri ero già stato con una 430 e quindi un minimo la pista la conoscevo già. Lunga 3 km è davvero molto tecnica, abbina a tratti veloci dei tratti lenti da seconda con curve dove ci si può davvero divertire ad uscire del tutto di traverso a gas spalancato, inoltre mette a dura prova i freni. Dopo alcuni giri per scaldare i freni ne abbiamo fatti un paio tirati: la macchina è semplicemente fantistica, per buiona parte del giro si sta sopra i 160 km/h e i freni una volta caldi permettono staccate formidabili a velocità elevatissime (in fondo al rettilineo box si stacca oltre 250km/h senza il minimo sforzo della vettura): l'inserimento dell'anteriore è quasi perfetto oserei dire con sottosterzo quasi inesistente anche a farfalla ampiamente aperta, inoltre il retrotreno si lascia guidare col gas che è un piacere senza essere mai troppo violento. Coricamento inesistente e allungo del motore incredibile, il sound poi è quello di una macchina da corsa in tutto e per tutto, molto metallico e con un timbro che oltre i 5000 giri esplode letteralmente. Insomma una macchina che se impari di conoscere ti permette di fare quasi tutto in pista. Siamo poi andati in strada per fare il resto dei km e nonostante tutto le sospensioni appaiono meno rigide e scomode delle altre Ferrari normali; ma è proprio in strada che ci si rende conto della potenza e dell'allungo del 12 cilindri, andare nei limiti è praticamente impossibile, si viggia costantemente a 150 orari con la stessa facilità con cui io viaggio a 100 con la mia M3 per fare un paragone. In autostrada poi ho visto il resto, il caso ha voluto che nel momento in cui entrassimo arrivasse un bel 996 Turbo Cabrio con gli scarichi sdoppiati molto carico, il mio collega (collaudaotore da quasi 30 anni) ovviamente non l'ha lasciato scappare e l'abbiamo letteralmente spazzato via........non trovo altri termini in quanto l'abbiamo superato come se fossimo stati lanciati da una fionda, in un'attimo e ripeto in un'attimo il tachimetro nostro ha segnato 290 km/h. In quel momento mi sono reso davvero conto di che cosa sia quell'auto...... 
Scusate la lungaggine ma forse a qualcuno il racconto interesserà

(http://img76.exs.cx/img76/4374/Enzo1.jpg)


se cercano un altro collaudatore-passeggero fammi un fischio eh... ;D ;D ;D

anche solo uno sguattero per lavargli le macchine... ;D


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: Barn su Dicembre 22, 2004, 11:01:00 am
Questo genere di messaggi non annoia mai, manco se fosse lungo due chilometri.

Ciao,
Barn


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: Claudio53 su Dicembre 22, 2004, 11:03:06 am
Citato da: Barn su Dicembre 22, 2004, 11:01:00 am
Questo genere di messaggi non annoia mai, manco se fosse lungo due chilometri.

Ciao,
Barn


Stai pensando al prossimo passo  8) :D :D


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: mtbsport su Dicembre 22, 2004, 11:31:03 am
Ma è vero che la Enzo può montare solo le Bridgestone come pneumatici perchè gli hanno fatti a posta per lei ?


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: Miki Biasion su Dicembre 22, 2004, 11:34:56 am
Citato da: mtbsport su Dicembre 22, 2004, 11:31:03 am
Ma è vero che la Enzo può montare solo le Bridgestone come pneumatici perchè gli hanno fatti a posta per lei ?


Sinceramente non credo, sono pneumatici ottimizzati ma non è che se monti un tipo di gomma diverso ti ribalti già nel parcheggio. Ora come ora probabilmente sono le gomme migliori per quell'auto, ma è probabile che tra un paio d'anni ci saranno delle gomme più performanti che, anche se non ottimizzate esplicitamente per la Enzo, potranno andare meglio delle Bridgestone originali. Penso comunque che montando delle gomme semiscolpite tipo le PZero Corsa, ammesso di trovare la misura, qualcosa si possa ancora rosicchiare :D


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: mtbsport su Dicembre 22, 2004, 11:53:49 am
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 22, 2004, 11:34:56 am
Sinceramente non credo, sono pneumatici ottimizzati ma non è che se monti un tipo di gomma diverso ti ribalti già nel parcheggio. Ora come ora probabilmente sono le gomme migliori per quell'auto, ma è probabile che tra un paio d'anni ci saranno delle gomme più performanti che, anche se non ottimizzate esplicitamente per la Enzo, potranno andare meglio delle Bridgestone originali. Penso comunque che montando delle gomme semiscolpite tipo le PZero Corsa, ammesso di trovare la misura, qualcosa si possa ancora rosicchiare :D


Io parlavo della misura testone  :P :P


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: Miki Biasion su Dicembre 22, 2004, 11:56:27 am
Citato da: mtbsport su Dicembre 22, 2004, 11:53:49 am
Io parlavo della misura testone  :P :P


Ahhh, in quel caso non credo, anche se credo che un potenziale vincolo esista: il codice di velocità. Quindi alla fine è probabile, dopo averci attentamente riflettuto sopra, che possa montare solo quelle :)


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: ChS su Dicembre 23, 2004, 22:56:08 pm
Siamo tornati fuori con la stessa FX anche ieri per una seconda e una terza prova prima di deliberarla, c'erano alcuni fruscii poi risolti; di più stavolta non siamo riusciti a fare causa traffico ;D
(http://img152.exs.cx/img152/4374/Enzo1.jpg)

l'FX è semplicemente la miglior vettura stradale Ferrari mai costruita sia a livello di assetto-telaio e motore, bisogna provarla per rendersi conto di quanto sia efficace e di quanto sia allo stesso tempo molto più facile da guidare di quanto si pensi, è lì il segreto di una vera supercar.

A me per ora toccano solo le 430, auto da battare attualmente nel suo segmento, provare per credere cosa sia sto motore e st'assetto.....peccsato solo per il sottosterzo più marcato che sul 360 ma coin le gomme giuste si rimedia in parte ;)


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: MB su Dicembre 24, 2004, 00:44:10 am
Citato da: Gabri343 su Dicembre 23, 2004, 22:56:08 pm
Siamo tornati fuori con la stessa FX anche ieri per una seconda e una terza prova prima di deliberarla, c'erano alcuni fruscii poi risolti; di più stavolta non siamo riusciti a fare causa traffico ;D
(http://img152.exs.cx/img152/4374/Enzo1.jpg)

l'FX è semplicemente la miglior vettura stradale Ferrari mai costruita sia a livello di assetto-telaio e motore, bisogna provarla per rendersi conto di quanto sia efficace e di quanto sia allo stesso tempo molto più facile da guidare di quanto si pensi, è lì il segreto di una vera supercar.

A me per ora toccano solo le 430, auto da battare attualmente nel suo segmento, provare per credere cosa sia sto motore e st'assetto.....peccsato solo per il sottosterzo più marcato che sul 360 ma coin le gomme giuste si rimedia in parte ;)


Complimenti Gabri 343, e grazie per le splendide impressioni.


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: mtbsport su Dicembre 24, 2004, 07:08:05 am
Citato da: Gabri343 su Dicembre 23, 2004, 22:56:08 pm
A me per ora toccano solo le 430, auto da battare attualmente nel suo segmento, provare per credere cosa sia sto motore e st'assetto.....peccsato solo per il sottosterzo più marcato che sul 360 ma coin le gomme giuste si rimedia in parte ;)


Ciao Gabri, ma perchè non parli con lo staff della Ferrari per organizzarci una bella visita magari in pista mentre provate? Cavolo non puoi postare queste cose, ci fanno male al cuore  :'( :'( :'(


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: baranzo su Dicembre 24, 2004, 09:44:15 am
fantastica, spero di riuscire il figlio del boss della mia società a farla provare anche a me, per ora mi sono dovuto accontentare di salirci e basta e di sentirla massacrare i timpani di chiunque si sia trovato quel mattino sul lungolago di lugano. tra parentesi la sua è la numero 399, dopo di lei nessuna più :o


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: ChS su Dicembre 24, 2004, 11:44:49 am
Eh si 399 sono, questa però no so che numero fosse. Ragazzi entrare a Fiorano sta diventando un'impresa anche per noi dopo che uno ha sbattuto con tre macchine prima dell'estate scorsa, speriamo che con il 2005 si possa riprendere il ritmo che avevano prima che arrivassi io >:(


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: vatanen su Dicembre 24, 2004, 14:47:43 pm
Citato da: Gabri343 su Dicembre 24, 2004, 11:44:49 am
Eh si 399 sono, questa però no so che numero fosse. Ragazzi entrare a Fiorano sta diventando un'impresa anche per noi dopo che uno ha sbattuto con tre macchine prima dell'estate scorsa, speriamo che con il 2005 si possa riprendere il ritmo che avevano prima che arrivassi io >:(


ti volevo chiedere un piacere,quando sai che la provate a fiorano,mi mandi un pm il giorno prima??se non lavoro son capace di venirvi a vedere da fuori....di fianco a un negozio di componentistica racing a maranello,se non erro nella stessa via del museo,c'è il guard rail...l'ultima che ci son stato mi sono affacciato e giravano delle signore macchine... ;)


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: dallaz su Dicembre 24, 2004, 16:36:42 pm
bella macchina!!! ma vi fidate a tirarla a 290 in autostrada?? io avrei paura.... magari trovi il pirla con la leon che ha tagliato la strada a Mtb... e allora altro che bloster sulla schiena!!!!


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: tappo su Dicembre 24, 2004, 16:40:18 pm
Citato da: dallaz su Dicembre 24, 2004, 16:36:42 pm
bella macchina!!! ma vi fidate a tirarla a 290 in autostrada?? io avrei paura.... magari trovi il pirla con la leon che ha tagliato la strada a Mtb... e allora altro che bloster sulla schiena!!!!


;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

questa è un pò cattiva ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: dallaz su Dicembre 24, 2004, 18:57:08 pm
non era fatta con cattiveria... solo che i rischi in autostrada sono tangibili... io non ho mai guidato una ferrari, magari si spostano tutti x farti passare.... 8)

(P.S. sto pensando ad un incrocio tra una leon TDI con il culo della enzo.... che fusione  :D ;D....
o magari la enzo entra nella leon e la fa esplodere.. come nel primo film di matrix!! :o)


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: ChS su Dicembre 24, 2004, 19:15:07 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 24, 2004, 14:47:43 pm
ti volevo chiedere un piacere,quando sai che la provate a fiorano,mi mandi un pm il giorno prima??se non lavoro son capace di venirvi a vedere da fuori....di fianco a un negozio di componentistica racing a maranello,se non erro nella stessa via del museo,c'è il guard rail...l'ultima che ci son stato mi sono affacciato e giravano delle signore macchine... ;)

A breve sarà dura, purtroppo ultimamente la pista l'hanno vietata perchè uno prima dell'estate ha disfatto un po' di macchine >:( Cmq quando ricapiterà te lo dico sicuro


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: ChS su Dicembre 24, 2004, 19:16:18 pm
Citato da: dallaz su Dicembre 24, 2004, 16:36:42 pm
bella macchina!!! ma vi fidate a tirarla a 290 in autostrada?? io avrei paura.... magari trovi il pirla con la leon che ha tagliato la strada a Mtb... e allora altro che bloster sulla schiena!!!!

Li prende talmente in fretta che basta solo un tratto molto corto di autostrada libera, non siamo dei pazzi per strada come molti potrebbero pensare ;)


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: Lupo su Dicembre 25, 2004, 19:20:32 pm
Citato da: Gabri343 su Dicembre 24, 2004, 19:16:18 pm
Li prende talmente in fretta che basta solo un tratto molto corto di autostrada libera, non siamo dei pazzi per strada come molti potrebbero pensare ;)

In effetti con macchine del genere è molto molto difficile farsi prendere la mano... Mi è bastato vedere con che facilità disarmante si raggiungono i 220 su Maranello e 911 Turbo...
Ah, naturalmente in circuito...  :D :D :D :D ;) ;) ;) ::) ::) ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: mtbsport su Dicembre 26, 2004, 14:43:18 pm
Citato da: Gabri343 su Dicembre 24, 2004, 19:16:18 pm
Li prende talmente in fretta che basta solo un tratto molto corto di autostrada libera, non siamo dei pazzi per strada come molti potrebbero pensare ;)


Però quando sono stato li a Modana ai primi di Novembre mi hanno raccontato diversi incidenti avvenuti con Maserati e Ferrari con targa prova  ;)


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: ChS su Dicembre 26, 2004, 20:42:53 pm
Citato da: mtbsport su Dicembre 26, 2004, 14:43:18 pm
Però quando sono stato li a Modana ai primi di Novembre mi hanno raccontato diversi incidenti avvenuti con Maserati e Ferrari con targa prova  ;)

Ovvio, può capitare soprattutto quando sei in giro tutto il giorno con pioggia, sole e neve con macchine potenti come queste ::)


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: vittyx su Dicembre 27, 2004, 09:31:15 am
Citato da: baranzo su Dicembre 24, 2004, 09:44:15 am
fantastica, spero di riuscire il figlio del boss della mia società a farla provare anche a me, per ora mi sono dovuto accontentare di salirci e basta e di sentirla massacrare i timpani di chiunque si sia trovato quel mattino sul lungolago di lugano. tra parentesi la sua è la numero 399, dopo di lei nessuna più :o


CAXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXO e se il figlio del "boss" cammina in enzo il boss in persona si sposta con lo shattle??????????

ma sto boss nel cognome contiene due "i"?????????? :D :D :D :D :D ??? ??? ??? ???


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: mtbsport su Dicembre 28, 2004, 01:11:51 am
Citato da: Gabri343 su Dicembre 26, 2004, 20:42:53 pm
Ovvio, può capitare soprattutto quando sei in giro tutto il giorno con pioggia, sole e neve con macchine potenti come queste ::)


MA che succede se uno di voi disintegra una Enzo Ferrari o una F430??  Viene licenziato in tronco?


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: Claudio53 su Dicembre 28, 2004, 08:44:40 am
Citato da: mtbsport su Dicembre 28, 2004, 01:11:51 am
MA che succede se uno di voi disintegra una Enzo Ferrari o una F430??  Viene licenziato in tronco?


Cessione del quinto quintuplo dello stipendio vita natural durante  :o 8) :D :D :D


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: am1 su Dicembre 28, 2004, 10:16:09 am
Gabriel diceva che uno ne ha distrutte 3. Alla prima quindi pare che non ti licenzino... ;)


Titolo: Re: Fiorano: test Enzo Ferrari
Post di: ChS su Dicembre 28, 2004, 12:03:54 pm
In pista ci può stare, per strada dipende da come e dove succede.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.