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Passion => Service => Topic iniziato da: mariner su Dicembre 23, 2004, 09:20:29 am



Titolo: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: mariner su Dicembre 23, 2004, 09:20:29 am
Ier sera ho ritirato la bimba:
sostituita frizione e pompa frizione (aveva una piccola perdita) per la prima volta , km 152800 : costo totale 511 euro
sostituita cinghia distribuzione, tendicinghia, cinghia servizi, tendicinghia, pompa dell'acqua (curiosamente costa "solo" 80 euro)
tot 672 euro.

A questo punto mi interesserebbe fare un raffronto con i costi di sostituzioni analoghe.
Ho la sensazione che Audi sia cara..carissima e certe cose potrebbero risparmiarsele visto a quanto vendono le macchine (tipo far pagare la cinghia 20 euro in più, ma dimensionarla in modo che duri 150.000 km...non mi pare impossibile)
però dopo aver letto che costa 300 euro su Honda Civic 1.6..mi viene il sospeto che ormai le officine applichinoil famoso Euro a 1000.lire


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: Homer su Dicembre 23, 2004, 09:23:19 am
Fatto martedì sostituzione frizione+cambio olio e filtri+bollino blu+sostituzione meccanismo serratura lato passeggero (non andava più la centralizzata) sulla Punto totale 400 euro, ma da meccanico generico...mi sembra cara la frizione!


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: mariner su Dicembre 23, 2004, 09:25:22 am
Citato da: Homer su Dicembre 23, 2004, 09:23:19 am
Fatto martedì sostituzione frizione+cambio olio e filtri+bollino blu+sostituzione meccanismo serratura lato passeggero (non andava più la centralizzata) sulla Punto totale 400 euro, ma da meccanico generico...mi sembra cara la frizione!


la mia frizione o la tua ti sembra cara? quanti km ha la pUnto?


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: Emi su Dicembre 23, 2004, 09:25:50 am
considerando l'accessibilità meccanica della punto mi sembran decisamente tanti 400 euro.....


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: mtbsport su Dicembre 23, 2004, 09:28:04 am
Citato da: mariner su Dicembre 23, 2004, 09:20:29 am
Ier sera ho ritirato la bimba:
sostituita frizione e pompa frizione (aveva una piccola perdita) per la prima volta , km 152800 : costo totale 511 euro
sostituita cinghia distribuzione, tendicinghia, cinghia servizi, tendicinghia, pompa dell'acqua (curiosamente costa "solo" 80 euro)
tot 672 euro.

A questo punto mi interesserebbe fare un raffronto con i costi di sostituzioni analoghe.
Ho la sensazione che Audi sia cara..carissima e certe cose potrebbero risparmiarsele visto a quanto vendono le macchine (tipo far pagare la cinghia 20 euro in più, ma dimensionarla in modo che duri 150.000 km...non mi pare impossibile)
però dopo aver letto che costa 300 euro su Honda Civic 1.6..mi viene il sospeto che ormai le officine applichinoil famoso Euro a 1000.lire


Cavolo per la cinghia hai speso 300 euro più di me  :o :o :o


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: mariner su Dicembre 23, 2004, 09:33:52 am
Citato da: mtbsport su Dicembre 23, 2004, 09:28:04 am
Cavolo per la cinghia hai speso 300 euro più di me  :o :o :o


aspetta...la cinghia si può fare in due modi:
SOLO la cinghia distribuzione e relativo tendicinghia , e cosi avrei speso usufruendo del pacchetto sconto, 210 euro circa
oppure anche la Cinghia servizi e relativo tendicinghia..
in più c'è la pompa acqua.
Avrei potuto chiedere di rimontare la cinghia servizi vecchia e lasciare la vecchia pompa dell'acqua...
Il punto è: una volta che certe parti si toccano e si smontano...e meglio sostituirle.
Quello che io contesto ad Audi è che, secondo me, per il prezzo che fan pagare le macchine, potrebbero sforzarsi di adottare soluzioni progettuali più "moderne".
Tra pagare un A4 35.000 euro..ed avere la distribuzione a cinghia..o pagarla 36.000 ma avere la catena o meglio, gliingranaggi come sul 3.0 TDI...preferisco la 2a.


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: mtbsport su Dicembre 23, 2004, 09:37:53 am
Anche io ho fatto cinghia servizi + tendicinghia, tutto originale  ;).
L'unica cosa che non ho cambiato è la pompa dell'acqua, il mecc mi ha detto che in tutta la sua carriera da mecc non ha mai cambiato una pompa dell'acqua ad una Golf/Audi TDI  8)


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: Homer su Dicembre 23, 2004, 09:43:12 am
Citato da: mariner su Dicembre 23, 2004, 09:25:22 am
la mia frizione o la tua ti sembra cara? quanti km ha la pUnto?


La TUA frizione ;) Il ricambio della Punto costa 145 euro+IVA, quel che mi ha fatto girar le balle è la serratura...49 Euro+IVA  :-\ :-\ :-\ Vabbé, già è scomodo non avere il comando per il bagagliaio dall'interno, almeno la centralizzata...

Ah, ha 83000km... e in quel percorso abbiam già dovuto fare la guarnizione testa e la frizione, come in tutte le Punto 1.2  :-\
Citato da: Emi su Dicembre 23, 2004, 09:25:50 am
considerando l'accessibilità meccanica della punto mi sembran decisamente tanti 400 euro.....


Emi, se leggi il mio messaggio non ho fatto solo la frizione...di frizione ci son circa 250 euro


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: Luca su Dicembre 23, 2004, 09:45:02 am
Io la frizione sulla punto ( difettosa) l'ho cambiata a 28952km ed ho pagato 223?... però scontata del 50& dato che era un difetto di fabbrica ( anche se la macchina era già da oltre un anno fuori garanzia).


Per la distribuzione ( + cinghia dei servizie e relativi tendicinghia) e tagliando eravamo sui 350/400? preventivati


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: Homer su Dicembre 23, 2004, 09:52:26 am
Citato da: LucaGTA su Dicembre 23, 2004, 09:45:02 am
Io la frizione sulla punto ( difettosa) l'ho cambiata a 28952km ed ho pagato 223?... però scontata del 50& dato che era un difetto di fabbrica ( anche se la macchina era già da oltre un anno fuori garanzia).



A noi allora è durata tanto!!! In compenso ora sembra un'altra macchina, morbidissima e modulabilissima :P


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: Luca su Dicembre 23, 2004, 09:55:16 am
Citato da: Homer su Dicembre 23, 2004, 09:52:26 am
A noi allora è durata tanto!!! In compenso ora sembra un'altra macchina, morbidissima e modulabilissima :P
Era un difetto cronico delle punto... non riuscivi a guidarla, specie a caldo, strappava in continuazione. :-[

Dopo averla cambiata sembra di guidare un'altra macchina 8)


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: mauring su Dicembre 23, 2004, 10:50:29 am
Tanto per rinfrescare le idee a chi crede che certe vecchie auto siano costosissime da mantenere  :P, ricordo che la distribuzione sul biturbo mi e' costata meno di 150 euro.

E le grosse cilindrate tipo il 4000cc della Jeep? Ah, gia' , c'ha la catena  ::), e forse la cambieranno i miei nipoti  :P ;D



Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: Claudio53 su Dicembre 23, 2004, 10:53:45 am
Citato da: mauring su Dicembre 23, 2004, 10:50:29 am
Tanto per rinfrescare le idee a chi crede che certe vecchie auto siano costosissime da mantenere  :P, ricordo che la distribuzione sul biturbo mi e' costata meno di 150 euro.

E le grosse cilindrate tipo il 4000cc della Jeep? Ah, gia' , c'ha la catena  ::), e forse la cambieranno i miei nipoti  :P ;D




Bella forza, nel 200 a.c. i prezzi erano più bassi, voelvi dire centesimi di sesterzio, vero  :o 8) :D :D :D :D


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: mauring su Dicembre 23, 2004, 10:58:50 am
Citato da: Claudio53 su Dicembre 23, 2004, 10:53:45 am
Bella forza, nel 200 a.c. i prezzi erano più bassi, voelvi dire centesimi di sesterzio, vero  :o 8) :D :D :D :D


:P

Mi hai fatto venire in mente la vecchia barzelletta degli antichi romani (so solo quelle  ;D ):

"Cesare, il popolo ti chiede sesterzi"

"No, vado dritto"

:D ;D



Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: diabolik82 su Dicembre 23, 2004, 11:03:46 am
Citato da: mauring su Dicembre 23, 2004, 10:50:29 am
Tanto per rinfrescare le idee a chi crede che certe vecchie auto siano costosissime da mantenere  :P, ricordo che la distribuzione sul biturbo mi e' costata meno di 150 euro.
E le grosse cilindrate tipo il 4000cc della Jeep? Ah, gia' , c'ha la catena  ::), e forse la cambieranno i miei nipoti  :P ;D


Ti dò ragione.....l'evoluzione tecnologica nelle auto la vita ce la sta complicando...invece che semplificarla :o


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: MRC su Dicembre 23, 2004, 11:03:47 am
Citato da: mariner su Dicembre 23, 2004, 09:33:52 am
...Tra pagare un A4 35.000 euro..ed avere la distribuzione a cinghia..o pagarla 36.000 ma avere la catena o meglio, gliingranaggi come sul 3.0 TDI...preferisco la 2a.


ma se la devi pagare di più tanto vale usare quei soldi per fare il tagliando e cambiare la cinghia.


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: Luca su Dicembre 23, 2004, 13:13:31 pm
Citato da: diabolik82/Cochi su Dicembre 23, 2004, 11:03:46 am
Ti dò ragione.....l'evoluzione tecnologica nelle auto la vita ce la sta complicando...invece che semplificarla :o
diciamo che più che mai se ne approfittano le case... >:(


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: Miki Biasion su Dicembre 23, 2004, 13:14:22 pm
Sulla Tipo, a 153.000km, sostituire la frizione costò 570.000 lire :o


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: diabolik82 su Dicembre 23, 2004, 13:16:20 pm
Citato da: MRC su Dicembre 23, 2004, 11:03:47 am
ma se la devi pagare di più tanto vale usare quei soldi per fare il tagliando e cambiare la cinghia.


Se si rompe la cinghia altro che 1.000? in più ::)


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: Luca su Dicembre 23, 2004, 13:20:57 pm
Citato da: diabolik82/Cochi su Dicembre 23, 2004, 13:16:20 pm
Se si rompe la cinghia altro che 1.000? in più ::)
difatti è per quello che nel dubbio uno la cambia... perchè 4000/5000? se ne vanno come ridere in caso di rottura :-X


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: . su Dicembre 23, 2004, 13:28:24 pm
per il 320i nel 2002 la frizione,a 102000km, tutto compreso mi è costata 340 euro..il problema è che era la seconda che partiva...la prima aveva già dato l'addio a 40000km ed è stata cambiata in garanzia.
Il bello che è che andava benissimo se andavi in giro, appena facevi 10 minuti di coda la macchina sbatteva letteralmente ad ogni partenza...
Per quanto riguarda la cinghia, godo nell'avere la distribuzione a catena!


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: Luca su Dicembre 23, 2004, 13:52:29 pm
Citato da: iudexmaximus su Dicembre 23, 2004, 13:28:24 pm
per il 320i nel 2002 la frizione,a 102000km, tutto compreso mi è costata 340 euro..il problema è che era la seconda che partiva...la prima aveva già dato l'addio a 40000km ed è stata cambiata in garanzia.
Il bello che è che andava benissimo se andavi in giro, appena facevi 10 minuti di coda la macchina sbatteva letteralmente ad ogni partenza...
Per quanto riguarda la cinghia, godo nell'avere la distribuzione a catena!
Anche lì dipende dalle case... è vero che certe auto hanno la distribuzione a catena e che non necessitano della sostituzione della distribuzione ma se ne approfittano altrove, con prezzi molto più elevati. Ricordo un sondaggio fatto da 4r, su auto di media cilindrata avevano calcolato il prezzo della manutenzione in 100000km... ebbene la mini costava 200/250? più della 147.


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: . su Dicembre 23, 2004, 13:58:57 pm
Citato da: LucaGTA su Dicembre 23, 2004, 13:52:29 pm
Anche lì dipende dalle case... è vero che certe auto hanno la distribuzione a catena e che non necessitano della sostituzione della distribuzione ma se ne approfittano altrove, con prezzi molto più elevati. Ricordo un sondaggio fatto da 4r, su auto di media cilindrata avevano calcolato il prezzo della manutenzione in 100000km... ebbene la mini costava 200/250? più della 147.


beh ..dai..su 100000km 250 euro a me sembrano normali oscillazioni..non mi sembra una differenza fuori luogo.


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: Luca su Dicembre 23, 2004, 14:01:55 pm
Citato da: iudexmaximus su Dicembre 23, 2004, 13:58:57 pm
beh ..dai..su 100000km 250 euro a me sembrano normali oscillazioni..non mi sembra una differenza fuori luogo.
per me non è pochissimo.. insomma, ti esce un tagliando ;)


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: Emi su Dicembre 23, 2004, 14:39:03 pm
cazzo la frizione della bravo costa 160 euro a me, officine fiat hanno lo sconto del 50%, i prezzi saranno quelli ed i meccanici non hanno colpa, ma visti i costi io i lavori tenderò a farmeli sempre da solo.


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: mariner su Dicembre 23, 2004, 15:05:36 pm
Citato da: MRC su Dicembre 23, 2004, 11:03:47 am
ma se la devi pagare di più tanto vale usare quei soldi per fare il tagliando e cambiare la cinghia.


si e no...comunque la manutenzione è una seccatura..io tra fare una frizione ogni 150.000 km (per esempio) spendendo 600 euro..e farne 3 ogni 50.000 spendendo 200 euro..preferisco la prima soluzione.
Vale comq il discorso che su una vettura di questi prezzi..trovo anacronistico dover spendere certe somme per fare la distribuzione ogni 90.000 km quando, per fare un esempio, sulla Punto jtd è prevista ogni 120.000 km.
E non dite "90 o 120 " cosa cambia..cambia parecchio, perchè su un turbodiesel a 90.000 km arrivo quasi di sicuro in 3-4 anni..magari a 100-110 mila e 4 anni la cambio..
e farla a 120.000 km significa poi doverla rifare a 240.000....che "statisticamente" è già più improbabile..(nel senso che non c'è tantissima gente che tiene la macchina oltre 200.000 km)


Titolo: Re: Megatagliando A4: Frizione e Distribuzione.
Post di: . su Dicembre 23, 2004, 16:02:27 pm
Citato da: LucaGTA su Dicembre 23, 2004, 14:01:55 pm
per me non è pochissimo.. insomma, ti esce un tagliando ;)


dai..fai mezzo tagliando in bmw! ;)


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