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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Madbob su Dicembre 27, 2004, 09:03:02 am



Titolo: Lancia Delta story
Post di: Madbob su Dicembre 27, 2004, 09:03:02 am
Su Italiaspeed un importante retrospittiva della rimpianta media made in Lancia, dai primi bozzetti di Giugiaro (diversi dalla poi effettiva realizzazione) fino alla Nuova Stilnovo, passando dalla Delta 2 (che poi, rivendendola, non era poi così malaccio, secondo me è solamente nata in un periodo sbagliato).

Un omaggio di Italiapseed che sa tanto di "iniziamo a spianare la strada" alla nuova Delta, oramai confermata e prevista per marzo 2006.

http://www.italiaspeed.com/2004/cars/lancia/12/delta/2512.html


Titolo: Re: Lancia Delta story
Post di: am1 su Dicembre 27, 2004, 09:09:50 am
ieri ho letto su Auto che 166 e Thesis avranno l'edere. Ora leggo qui che ci sarà la Delta. Lapo dice e ridice che ci sarà la nuova 500...

domani queste cose verrano smentite.

dopodomani invece, riconfermate.

si sa qualcosa di certo riguardo ai programmi fiat?? :o


Titolo: Re: Lancia Delta story
Post di: Madbob su Dicembre 27, 2004, 09:17:43 am
Citato da: jagitalia su Dicembre 27, 2004, 09:09:50 am
ieri ho letto su Auto che 166 e Thesis avranno l'edere. Ora leggo qui che ci sarà la Delta. Lapo dice e ridice che ci sarà la nuova 500...

domani queste cose verrano smentite.

dopodomani invece, riconfermate.

si sa qualcosa di certo riguardo ai programmi fiat?? :o


Eccoli (a grandi linee, i nuovi modelli, presentazione e/o commercializzazione).

Fiat:
-Marzo 2005: Croma;
-Giugno 2005: Panda SUV
-Settembre 2005: Punto;
-Dicembre 2005: SUV;
-Giugno 2006: Multipla;
-Settembre 2006: Stilo;
-Marzo 2007: 3+1;
-Settembre 2007: Doblò
-Marzo 2008: Microcar.


Lancia
-Delta: marzo 2006;
-Thema: marzo 2007;

Alfa
-GTV: marzo 2005;
-157: giugno 2005;
-147 4x4: settembre 2005;
-Sportwagon 157: dicembre 2005;
-Spider: marzo 2006;
-Kamal: settembre 2006;



Titolo: Re: Lancia Delta story
Post di: Ares su Dicembre 27, 2004, 09:32:14 am
Citato da: Madbob/Dufour
Lancia
-Delta: marzo 2006;
-Thema: marzo 2007;




mah, su questa Thema io ho qualche dubbio...  :(
si parlava di una berlina derivata dalla 157... speriamo sia vero


Titolo: Re: Lancia Delta story
Post di: am1 su Dicembre 27, 2004, 09:33:55 am
bhe, interessante.. ;)


Titolo: Re: Lancia Delta story
Post di: lou su Dicembre 27, 2004, 10:10:31 am
Mah, io le notizie di queste uscite a raffica nei prossimi due o tre anni, per il momento le prendo con molto beneficio di inventario.
Perchè?
1) Le vendite dei primi 11 mesi in Italia sono stabili (+0.1%); nonostante il successo di alcuni nuovi modelli. All'estero credo vadano peggio.
2) Checché sostengano alcuni  inguaribili ottimisti, i conti Fiat non solo non sono risanati, ma vanno sempre peggio. Ho letto ieri alcuni dati di bilancio che parlano grosso modo di perdite per i primi 9 mesi 2004 pari a quelle di tutto il 2003.
3) La situazione dello Stato Patrimoniale, con particolare riguardo alla posizione finanziaria netta, è ancora peggiorata ed è quasi drammatica. (Nota di colore; la mia banca belga cercava la settimana scorsa di rifilarmi delle obbligazioni Fiat con rendimento intorno al 7%, scadenza a 4 anni, mentre la più parte delle obbligazioni "serie" presenti sul mercato locale danno rendimenti tra il 2.5 ed il 4% max.)
4) Le banche che un paio d'anni fa hanno elargito il famoso prestito convertendo di alucni miliardi, non sanno più che pesci pigliare.
5) Quanto sopra significa che soldi non ce ne sono proprio; e per far uscire nuovi modelli servono soldi, molti soldi. E servono idee chiare, ma neanche le idee chiare non ci sono; tra i diversi sintomi uno per tutti è il balletto di amministratori delegati degli ultimi anni.
6) L'energia con la quale Marchionne, spinto dagli eredi Agnelli, sta conducento la battaglia per costringere GM a comprare Fiat Auto dimostra chiaramente che gli Agnelli all'auto non ci credono proprio più e vogliono disfarsene a tutti i costi. Quindi se GM compra, sarà lei a decidere cosa esce, quando esce, e dove sarà  prodotto. Se non compra dove prende Fiat i soldi per continuare a coprire la gestione corrente in perdita paurosa e per finanziare i massicci investimenti necessari per sviluppare nuovi modelli?

Detto questo mi fanno un po' sorridere le notizie sui modelli a venire nei prox anni; berline, coupé, crossover, monospazio, tutte già corredate di caratteristiche tecniche, potenza dei motori, trazioni integrali, ecc.
Saro' anche pessimista, ma lla Fiat sono stati troppo ottimisti, o ingenui, o incompetenti, già da una decina d'anni ed adesso la vedo sempre più dura di uscire dal baratro in cui sono precipitati.

Come dite, adesso c'è il Lapo? Quello che fa il magliaro? Ah beh, allora siamo a posto, potevate dirlo prima che c'era questo taumaturgo.....


Titolo: Re: Lancia Delta story
Post di: Ares su Dicembre 27, 2004, 10:13:21 am
concordo su tutto... :-\


Titolo: Re: Lancia Delta story
Post di: am1 su Dicembre 27, 2004, 10:20:02 am
ogni volta che si parla di un modello fiat si finisce per parlare del PUT... parlando di modelli, mi pare che se il programma verrà rispettato non c'è male no?

l'acredine contro Lapo poi, mi fa pensare che sia un tipo in gamba: il suo lavoro è far parlare di se e dell'a Fiat e a quanto pare ci sta riuscendo.. ;)


Titolo: Re: Lancia Delta story
Post di: Phormula su Dicembre 27, 2004, 10:22:14 am
Purtroppo evo concordare con Lou.
A certe notizie crederò quando le vetture saranno disponibili nelle vetrine dei concessionari.


Titolo: Re: Lancia Delta story
Post di: Madbob su Dicembre 27, 2004, 10:31:44 am
Citato da: lou su Dicembre 27, 2004, 10:10:31 am
Mah, io le notizie di queste uscite a raffica nei prossimi due o tre anni, per il momento le prendo con molto beneficio di inventario.
Perchè?
1) Le vendite dei primi 11 mesi in Italia sono stabili (+0.1%); nonostante il successo di alcuni nuovi modelli. All'estero credo vadano peggio.
2) Checché sostengano alcuni  inguaribili ottimisti, i conti Fiat non solo non sono risanati, ma vanno sempre peggio. Ho letto ieri alcuni dati di bilancio che parlano grosso modo di perdite per i primi 9 mesi 2004 pari a quelle di tutto il 2003.
3) La situazione dello Stato Patrimoniale, con particolare riguardo alla posizione finanziaria netta, è ancora peggiorata ed è quasi drammatica. (Nota di colore; la mia banca belga cercava la settimana scorsa di rifilarmi delle obbligazioni Fiat con rendimento intorno al 7%, scadenza a 4 anni, mentre la più parte delle obbligazioni "serie" presenti sul mercato locale danno rendimenti tra il 2.5 ed il 4% max.)
4) Le banche che un paio d'anni fa hanno elargito il famoso prestito convertendo di alucni miliardi, non sanno più che pesci pigliare.
5) Quanto sopra significa che soldi non ce ne sono proprio; e per far uscire nuovi modelli servono soldi, molti soldi. E servono idee chiare, ma neanche le idee chiare non ci sono; tra i diversi sintomi uno per tutti è il balletto di amministratori delegati degli ultimi anni.
6) L'energia con la quale Marchionne, spinto dagli eredi Agnelli, sta conducento la battaglia per costringere GM a comprare Fiat Auto dimostra chiaramente che gli Agnelli all'auto non ci credono proprio più e vogliono disfarsene a tutti i costi. Quindi se GM compra, sarà lei a decidere cosa esce, quando esce, e dove sarà  prodotto. Se non compra dove prende Fiat i soldi per continuare a coprire la gestione corrente in perdita paurosa e per finanziare i massicci investimenti necessari per sviluppare nuovi modelli?

Detto questo mi fanno un po' sorridere le notizie sui modelli a venire nei prox anni; berline, coupé, crossover, monospazio, tutte già corredate di caratteristiche tecniche, potenza dei motori, trazioni integrali, ecc.
Saro' anche pessimista, ma lla Fiat sono stati troppo ottimisti, o ingenui, o incompetenti, già da una decina d'anni ed adesso la vedo sempre più dura di uscire dal baratro in cui sono precipitati.

Come dite, adesso c'è il Lapo? Quello che fa il magliaro? Ah beh, allora siamo a posto, potevate dirlo prima che c'era questo taumaturgo.....


Sicuramente tu ne sai più di me (non lo dico in tono polemico, sia chiaro  ;)) ma preciserei:

Nel resto dell'Europa (Italia esclusa quindi) le vendite Fiat sono stabili, quelli di Alfa hanno avuto un incremento del 5/8%, quelle di Lancia un + 100/110%.

Lo stallo dei nuovi modelli è stato dovuto anche alla ricerca di sinergie con GM, che ha rallentato l'uscita di nuovi modelli (Fino ad Idea/Musa le siniergie tecniche erano pari a zero; dal 2005 cominceranno le vere e proprie sinergie con GM e tra le altre ricordo che le nuove Croma/Punto/157/GTV/Spider/Sportwagon/Stilo/Delta/FiatSUV avranno piattaforme GM ...).

La diatriba Fiat Vs. GM, secondo fonti americane, vede la Fiat attualmente in grosso vantaggio (letto anche sul NYTimes ed altri giornali); tra le altre cose, la richiesta che farà Fiat di risarcimento sarà di 3,6 miliardi di Euro.

Sento sempre critiche su Lapo; sta sulle balle anche a me, ma bisogna ammettere che grazie a lui, si sente sempre maggiormente parlare del Gruppo Fiat ... che si parli bene o si parli male, basta che se ne parli! E' alla base del marketing.

Conclusione: a prescindere da tutto credo che il 2005, come avevo già detto in precendenza, sarà FONDAMENTALE. La Fiat sostituirà i 2 modelli che fino ad oggi hanno costituito le fondamenta del gruppo, cioè Punto e 156 ... se azzeccano le nuove, le fondamenta rimarranno intatte, anzi magari verranno rinforzate (anche con l'aiuto di Croma, Musa e Panda SUV) ed allora si potrà proseguire e sperare in un 2006 con Stilo/Delta/Suv/Kamal/Sider/GTV a risollevare completamente le sorti del gruppo.
Però ripeto, il 2005 è fondamentale; se una tra 157 e Punto si rivelerà un flop, tutto il gruppo cadraà come un castello di carte.  ;) :-\


Titolo: Re: Lancia Delta story
Post di: Madbob su Dicembre 27, 2004, 10:32:53 am
Citato da: jagitalia su Dicembre 27, 2004, 10:20:02 am
l'acredine contro Lapo poi, mi fa pensare che sia un tipo in gamba: il suo lavoro è far parlare di se e dell'a Fiat e a quanto pare ci sta riuscendo.. ;)


Azz. abbiamo le stesse idee ...  ;)


Titolo: Re: Lancia Delta story
Post di: lou su Dicembre 27, 2004, 10:33:45 am
Citato da: jagitalia su Dicembre 27, 2004, 10:20:02 am
ogni volta che si parla di un modello fiat si finisce per parlare del PUT... parlando di modelli, mi pare che se il programma verrà rispettato non c'è male no?

l'acredine contro Lapo poi, mi fa pensare che sia un tipo in gamba: il suo lavoro è far parlare di se e dell'a Fiat e a quanto pare ci sta riuscendo.. ;)


Io ho parlato di 6 punti, (6 elementi che considero corroborati dai fatti, non solo opinioni o speranze); e il Put non è che uno dei 6.

Per quanto riguarda Lapo Elkann potre dirti che nche lo scemo del mio villaggio faceva molto parlare di se.. Non per questo era un punto di riferimento attendibile....
A parte gli scherzi, io nutro una antipatia istintiva verso i tipi come questo giovanotto, sai è difficile da spiegare, ognuno di noi quando conosce qualcuno in genere istintivamente lo trova simpatico o antipatico, in gamba o arruffone, ecc. Poi magari il valore della persona è del tutto diverso. Per esempio, a pelle, mi piace 10 volte di più il fratello John, ma queste sono note di colore. Le cose che ho citato sopra sono dei fatti.
Tu chiedi, se il programma dei modelli verrà rispettato che male c'è?. Dove ho detto che ci sia del male? sarebbe certo bene; ho solo detto che, con gli elementi oggi di dominio pubblico, la vedo molto, molto difficile.


Titolo: Re: Lancia Delta story
Post di: am1 su Dicembre 27, 2004, 10:40:12 am
bhe anche tu vedi cose che non ho detto: ho solo detto che ce ne stavamo parlando tranquilli di modelli e la discussione è virata, come al solito, su Lapo, il put, e le banche. tutto qui, non te 'n cazzà!


Titolo: Re: Lancia Delta story
Post di: lou su Dicembre 27, 2004, 10:50:32 am
Citato da: jagitalia su Dicembre 27, 2004, 10:40:12 am
bhe anche tu vedi cose che non ho detto: ho solo detto che ce ne stavamo parlando tranquilli di modelli e la discussione è virata, come al solito, su Lapo, il put, e le banche. tutto qui, non te 'n cazzà!


Beh, a me pareva chiaro che la mia risposta in 6 punti fosse nata proprio in risposta al discorso di tutti i modelli di cui è annunciata l'uscita.
Avrei potuto dire: non ci credo, per me son tutte fregnacce.
Invece ho creduto bene  di motivare con dei fatti la mia relativa incredulità su quelle notizie. Chiedo scusa se ho dato l'impressione che tutta la mia tirata fosse OT.


Titolo: Re: Lancia Delta story
Post di: Madbob su Dicembre 27, 2004, 10:52:54 am
Si ma ... a me non mi caga nessuno?
Citato da: Madbob/Dufour su Dicembre 27, 2004, 10:31:44 am
Sicuramente tu ne sai più di me (non lo dico in tono polemico, sia chiaro  ;)) ma preciserei:

Nel resto dell'Europa (Italia esclusa quindi) le vendite Fiat sono stabili, quelli di Alfa hanno avuto un incremento del 5/8%, quelle di Lancia un + 100/110%.

Lo stallo dei nuovi modelli è stato dovuto anche alla ricerca di sinergie con GM, che ha rallentato l'uscita di nuovi modelli (Fino ad Idea/Musa le siniergie tecniche erano pari a zero; dal 2005 cominceranno le vere e proprie sinergie con GM e tra le altre ricordo che le nuove Croma/Punto/157/GTV/Spider/Sportwagon/Stilo/Delta/FiatSUV avranno piattaforme GM ...).

La diatriba Fiat Vs. GM, secondo fonti americane, vede la Fiat attualmente in grosso vantaggio (letto anche sul NYTimes ed altri giornali); tra le altre cose, la richiesta che farà Fiat di risarcimento sarà di 3,6 miliardi di Euro.

Sento sempre critiche su Lapo; sta sulle balle anche a me, ma bisogna ammettere che grazie a lui, si sente sempre maggiormente parlare del Gruppo Fiat ... che si parli bene o si parli male, basta che se ne parli! E' alla base del marketing.

Conclusione: a prescindere da tutto credo che il 2005, come avevo già detto in precendenza, sarà FONDAMENTALE. La Fiat sostituirà i 2 modelli che fino ad oggi hanno costituito le fondamenta del gruppo, cioè Punto e 156 ... se azzeccano le nuove, le fondamenta rimarranno intatte, anzi magari verranno rinforzate (anche con l'aiuto di Croma, Musa e Panda SUV) ed allora si potrà proseguire e sperare in un 2006 con Stilo/Delta/Suv/Kamal/Sider/GTV a risollevare completamente le sorti del gruppo.
Però ripeto, il 2005 è fondamentale; se una tra 157 e Punto si rivelerà un flop, tutto il gruppo cadraà come un castello di carte.  ;) :-\



Titolo: Re: Lancia Delta story
Post di: lou su Dicembre 27, 2004, 11:29:46 am
Citato da: Madbob/Dufour su Dicembre 27, 2004, 10:52:54 am
Si ma ... a me non mi caga nessuno?



Secondo me hai detto delle cose sensate. Sono particolarmente d'accordo sul fatto che il 2005 sarà fondamentale; sia per l'uscita dei nuovi modelli, sia per vedere come si risolverà la questione in sospeso con GM. :) :) :)


Titolo: Re: Lancia Delta story
Post di: Claudio53 su Dicembre 27, 2004, 12:05:49 pm
Non mi risulta, da notizie interne, che ci sia questo gran fervore nella preparazione di nuovi modelli. Spero che sia solo perchè conosco le persone sbagliate. In quanto al put, è curioso notare che l'unico valore che ha Fiat in questo momento, è il suo enorme debito che nessuno vuole caricarsi sulle spalle. Sono propenso ad un ragionevole pessimismo salvo smentita. Certo, come Lou, obbligazioni Fiat in portafoglio non ne voglio, neppure 10.000 EUR tanto per provare.
Per Madbob: 3,6 miliardi di euro è il beneficio sul gruppo Fiat se riesce a rifilare l'auto a GM. Quanto poi sia il valore di Fiat Auto non saprei, ricordo che BMW per vendere a 1 sterlina la Rover, dovette ripianarne i debiti. Che un tribunale dia un "fair value" positivo a Fiat Auto con il suo carico di debiti, secondo me è tutto da vedere.


Titolo: Re: Lancia Delta story
Post di: am1 su Dicembre 27, 2004, 13:03:54 pm
ehehe magari gli americani devono decidere se pagare il put o pigliarsi i ben più costosi debiti ;)


Titolo: Re: Lancia Delta story
Post di: Madbob su Dicembre 27, 2004, 13:37:41 pm
Citato da: Claudio53 su Dicembre 27, 2004, 12:05:49 pm
Per Madbob: 3,6 miliardi di euro è il beneficio sul gruppo Fiat se riesce a rifilare l'auto a GM. Quanto poi sia il valore di Fiat Auto non saprei, ricordo che BMW per vendere a 1 sterlina la Rover, dovette ripianarne i debiti. Che un tribunale dia un "fair value" positivo a Fiat Auto con il suo carico di debiti, secondo me è tutto da vedere.


No, io ho letto (e dovrei avere ancora a casa l'articolo) che la Fiat ha chiesto 3,6 miliardi di Euro come risarcimento a GM se quast'ultima vuole invalidare il PUT. Così lessi.  ;)


Titolo: Re: Lancia Delta story
Post di: Claudio53 su Dicembre 27, 2004, 13:58:17 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 27, 2004, 13:03:54 pm
ehehe magari gli americani devono decidere se pagare il put o pigliarsi i ben più costosi debiti ;)


Eh già, ma il valore di Fiat Auto non lo decide Fiat, ma è un "fair value" e qui casca l'asino, per Fiat. Perchè quale è il fair value di Fiat Auto ? -qualcosa, oggi come oggi.


Titolo: Re: Lancia Delta story
Post di: Madbob su Dicembre 27, 2004, 14:13:37 pm
Citato da: Claudio53 su Dicembre 27, 2004, 13:58:17 pm
Eh già, ma il valore di Fiat Auto non lo decide Fiat, ma è un "fair value" e qui casca l'asino, per Fiat. Perchè quale è il fair value di Fiat Auto ? -qualcosa, oggi come oggi.


Si, ma se per caso il "fair value" era già stato deciso alla firma del PUT, che succederebbe ora?  ???


Titolo: Re: Lancia Delta story
Post di: Claudio53 su Dicembre 27, 2004, 14:17:14 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Dicembre 27, 2004, 14:13:37 pm
Si, ma se per caso il "fair value" era già stato deciso alla firma del PUT, che succederebbe ora?  ???


Ci sarebbe stato scritto un numero, non la dicitura "fair value". Per i 3,6 Geuri, io avevo capito che era la stima della Citycorp o di un'altra banca di affari per il vantaggio di Fiat nella cessione di Fiat Auto, da cui la cifra richiedibile per tenersela. Delle cifre tra  Marchionne e Wagoner credo ne sappiano tutti poco, credo.


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