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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: mauring su Dicembre 30, 2004, 10:05:01 am



Titolo: Mercedes ML 400 CDI
Post di: mauring su Dicembre 30, 2004, 10:05:01 am
Riporto la prova di un mio collega (lo stesso che ha provato la Prius  ;D).



Come sai un mio amico possiede ‘sto mostro di macchina. È più di un anno che la “vivo” da passeggero e adesso che ha deciso di sbarazzarsene me l’ha fatta provare.



Che dire? È una Mercedes e da qui non si scappa, finiture, solidità, immagine, stile, accessori (la sua ha il navigatore, telefono stereo da 300CV…). Insomma questione di gusti, nel senso che per chi vuole un SUV di immagine/qualità è tra le migliori.



Però proviamo a girare la chiave nel quadro…. La prova si è svolta il giorno di S. Stefano con un tempo malefico nel tragitto Udine - Tolmezzo. Eravamo partiti da casa dicendo: “piove, non c’è un cazzo da fare! Tocca andare a vedere la neve….”.



Bene sull’asfalto bagnato, in città la macchina è …. Una macchina! Insomma sembra di guidare una berlina media, solo con una posizione di guida un po’ più dominante. Appena si lascia la città si può provare a tirare qualche calcio con il piede destro al corrispondente comando.



Pronti, via!



700 giri: tutto bene il convertitore comincia a chiudere ….

1000 giri: però…. In fondo è un 4000 cc. con due turbine che soffiano come Grisù quando è “ingrifato”

1300 giri: però spinge….

1500 giri: ‘azz…

2000 giri: ‘porch… il mio amico ridendo sotto i baffi mi fa notare che ho “ammucchiato” l’asfalto della statale, per almeno 10 metri dietro di noi ha fatto le pieghe come il tappeto del soggiorno quando ci scivoli sopra dopo che la mamma c’ha messo sotto la cera….



Sopra i 2000 giri non c’è tempo di registrare altre emozioni: il contagiri ballonzola tra i 2200 ed i 4000 e capisci che sotto i sedili il cambio “suda”. I limiti del codice li abbiamo persi 3 marce fa…. All’anima del fuoristrada!



In autostrada sotto una pioggia monsonica tutti gli altri sono fermi. La macchina viaggia tranquilla al limite dell’acquaplaning, anche sui pozzangheroni non si scompone di un millimetro. Mi pare che il sistema frenante in queste condizioni ogni tanto dia una “pinzata” ai freni per tenerli asciutti. E se si prova a frenare senza fare intervenire l’abs, appena affondi il piede ti sembra che le pupille di escano dalla capoccia e vadano sul parabrezza…. Ed era bagnato!!….



Finalmente neve! E mò comincia la danza…. Danza? Su, dai, danza… dai!… niente la macchina non ne vuole sapere di danzare. Come sull’asfalto!!! Ma, diavolo, sarà la neve bagnata?…. Aspettiamo che nevichi meglio e proseguiamo. Ormai per terra ci sono 20 cm di neve fresca e niente. Gli altri che sono per strada … sono diventati delle chicane …



E mò vediamo: mi fermo sulla neve compressa con tutte e quattro le ruote. Riparto cattivo. Lampeggiata dell’antipattinamento … devo subito togliere il piede se no mi catapulta nell’iperspazio e poi chi le ferma 2 ton. di ferro? Provo a piantare i freni di nuovo senza fare intervenire l’ABS (se non all’ultimo momento). Quasi come sull’asciutto! Anche in curva: niente, non danza!… tutt’al più allarga composta sulle quattro ruote, una signora!…



Cappuccino in montagna e torniamo a casa.



Sulla statale al ritorno trovo finalmente due difetti piuttosto gravi e PERICOLOSI:

Primo difetto: se ti si appannano i vetri puoi fare quello che vuoi, anche noleggiare un vù cumprà che te li pulisca da dentro ma l’appannamento non se ne va neanche a pagarlo… se metti il clima in “defrost” crepi di caldo e vieni sferzato in faccia dal ghibli del deserto sahariano ma il parabrezza ha solo due buchini liberi per vedere davanti, tutto il resto, e tutti gli altri vetri…. Nebbia!!!
Secondo difetto: la macchina anche sulla neve viaggia spedita e se trovi delle pozzanghere di acqua e neve sciolta, quando ci finisci dentro alzi delle belle onde (vedasi dimensione dei rulli che ci sono sotto). L’onda che si alza davanti al cofano finisce tutta, dico TUTTA, sul parabrezza. Ogni volta, anche con il tergi a manetta, è come essere sotto una cascata. Fai qualche decina di metri al buio più totale. In quelle condizioni se qualcuno rallenta davanti tu l’hai bello che “schiacciato”. Se alla guida c’è la fanciullina fighettina e sorridente probabilmente si spaventa e rischia di fare dei numeri che nemmeno Oler Togni…


Però mi sono divertito come una “scimmia”!!!… J





Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: am1 su Dicembre 30, 2004, 10:08:27 am
a Maurì, sta storia dell'amico è vecchia, sei tu sotto la copertura di quando devi dire cose contrarie alla tua natura....dal cellulare nuovo in poi sei cambiato: dire che un SUV va bene sulla neve.....comincio a preoccuparmi ;)

:D :D ;D


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: diabolik82 su Dicembre 30, 2004, 10:10:34 am
offro 200? per il Biturbo :D ;D

Visto che il Mauring sta cambiando tra qualche mese si vorrà sbarazzare del "bidone" ;D


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: Madbob su Dicembre 30, 2004, 10:21:05 am
Citato da: mauring su Dicembre 30, 2004, 10:05:01 am
Primo difetto: se ti si appannano i vetri puoi fare quello che vuoi, anche noleggiare un vù cumprà che te li pulisca da dentro ma l?appannamento non se ne va neanche a pagarlo?


;D ;D ;D


Fantatstica prova Mau ... cioè, volevo dire, fantastica prova del tuo amico Mau (fi, se siam bastardi dentro!!!)


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: &re@ su Dicembre 30, 2004, 10:22:46 am
L'appannamento non può essere causato dal filtro antipolline intasato?


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: Homer su Dicembre 30, 2004, 10:26:32 am
Grande Mau! Non ho letto nulla dei consumi però :P :P :P Vabbè che sei abituato al Cherokee  ::)
Citato da: &re@ su Dicembre 30, 2004, 10:22:46 am
L'appannamento non può essere causato dal filtro antipolline intasato?


IMHO aveva il compressore scarico...con qualsiasi climatizzatore, se accendi il compressore l'auto si sbrina in un attimo (se non è una 145 boxer)...


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: Losna su Dicembre 30, 2004, 10:28:28 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: &re@ su Dicembre 30, 2004, 10:29:52 am
Citato da: Homer su Dicembre 30, 2004, 10:26:32 am
IMHO aveva il compressore scarico...con qualsiasi climatizzatore, se accendi il compressore l'auto si sbrina in un attimo (se non è una 145 boxer)...

Perché il riferimento alla 145? Aveva una climatizzazione scarsa? ???
Cmq è vero, anche la nostra 205 di 12 anni fa si sbrina subito con l'A/C inserita.


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: Homer su Dicembre 30, 2004, 10:34:11 am
Citato da: &re@ su Dicembre 30, 2004, 10:29:52 am
Perché il riferimento alla 145? Aveva una climatizzazione scarsa? ???
Cmq è vero, anche la nostra 205 di 12 anni fa si sbrina subito con l'A/C inserita.


La prima 145 (quella coi motori boxer, pre restyling) era terribile...aveva il clima manuale che era poco potente, e quando entravi in auto in 4 con la pioggia si appannavan gli enormi vetri posteriori laterali e si disappannavano una settimana dopo che aveva smesso di piovere...con la seconda serie han montato il clima semiautomatico dellla Marea e le cose son migliorate parecchio! Mi ricorderò sempre una sera che eravamo io e mio cugino dietro sulla 145 di mio zio (c'era davanti la sua fidanzata) e io e mio cugino eravamo gli addetti ai vetri laterali....non facevamo in tempo a pulirli con un panno che eran immediatamente riappannati, nonostante il clima acceso  ::)


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: Madbob su Dicembre 30, 2004, 10:40:18 am
Ma il clima non funziona sotto i 3 gradi centigradi o sbaglio?  ???


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: Losna su Dicembre 30, 2004, 10:42:22 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: monnezza su Dicembre 30, 2004, 10:48:37 am
MAd sotto i 3° sulla Bmw mi si accendev automaticmente lo sbrinatore posteriore per il suo ciclo.


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: Homer su Dicembre 30, 2004, 10:48:52 am
No, funziona sempre...almeno su tutte le auto che ho provato d'inverno...


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: lou su Dicembre 30, 2004, 10:58:11 am
Molto simpatica la descrizione della prova. E mi pare che questo Suvvone se la sia cavata egregiamente su pioggia e su neve, anche in montagna.
In un altro thread si affermava che questi grossi Suv non valgono una cippa sulla neve in montagna; che l'unica che va sulla neve è la Panda 4x4 (che addirittura togliere dai guai le Cayenne da 2200 kg...).
Mah, io non ci capisco più niente. E' meglio non credere a niente, specialmente a chi fa affermazioi perentorie, e provare di persona. Credo sia l'unico tipo di prova serio. 8) 8) 8)


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: alberto su Dicembre 30, 2004, 11:14:58 am
Citato da: lou su Dicembre 30, 2004, 10:58:11 am
Molto simpatica la descrizione della prova. E mi pare che questo Suvvone se la sia cavata egregiamente su pioggia e su neve, anche in montagna.
In un altro thread si affermava che questi grossi Suv non valgono una cippa sulla neve in montagna; che l'unica che va sulla neve è la Panda 4x4 (che addirittura togliere dai guai le Cayenne da 2200 kg...).
Mah, io non ci capisco più niente. E' meglio non credere a niente, specialmente a chi fa affermazioi perentorie, e provare di persona. Credo sia l'unico tipo di prova serio. 8) 8) 8)



Io credo che le prove delle riviste (fino a prova contraria) siano le uniche un po' credibili, per il semplice fatto che sono "normalizzate" rispetto a "condizioni comuni".

Non sto dicendo che l'amico di maurizio ha detto balle, solo che, magari, lui non ha mai guidato un suvvone e si aspettava 'na tragedia, invece, alla fine non è che sia una vera cacca, solo che magari, in condizioni "da suv" sfigura rispetto ad una Panda 4x4 o che ne so io...


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: Claudio53 su Dicembre 30, 2004, 11:19:00 am
Citato da: lou su Dicembre 30, 2004, 10:58:11 am
Molto simpatica la descrizione della prova. E mi pare che questo Suvvone se la sia cavata egregiamente su pioggia e su neve, anche in montagna.
In un altro thread si affermava che questi grossi Suv non valgono una cippa sulla neve in montagna; che l'unica che va sulla neve è la Panda 4x4 (che addirittura togliere dai guai le Cayenne da 2200 kg...).
Mah, io non ci capisco più niente. E' meglio non credere a niente, specialmente a chi fa affermazioi perentorie, e provare di persona. Credo sia l'unico tipo di prova serio. 8) 8) 8)


Lou, credo che in generale il peso sia nemico non solo della guida sportiva, ma anche del fuoristrada su fondi scivolosi. Per cui a parità di altre condizioni non stupisce che una Panda 4x4 se la cavi meglio di un SUV da 2,5 tonnellate sulla neve. Che però tiri fuori dai guai un SUV da 2,2 tonnellate a traino non credo proprio, al massimo avra portato in zona le piastre o le funi e l'argano per trarlo d'impiccio.


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: Madbob su Dicembre 30, 2004, 11:42:17 am
Citato da: monnezza su Dicembre 30, 2004, 10:48:37 am
MAd sotto i 3° sulla Bmw mi si accendev automaticmente lo sbrinatore posteriore per il suo ciclo.


Anche sulla mia 147, ma sotto i 3 gradi il clima si disinserisce ... anche sul libretto è scritto.


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: am1 su Dicembre 30, 2004, 11:47:10 am
a volte la mia si appanna....ora capisco: capita sempre intorno a un grado o sottozero....chiederò in concessionaria al prossimo tagliando! grazie per avermi ricordato sta cosa dei 3 gradi..


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: Claudio53 su Dicembre 30, 2004, 11:59:47 am
Citato da: jagitalia su Dicembre 30, 2004, 11:47:10 am
a volte la mia si appanna....ora capisco: capita sempre intorno a un grado o sottozero....chiederò in concessionaria al prossimo tagliando! grazie per avermi ricordato sta cosa dei 3 gradi..


Comunque se fuori ci sono -3, l'aria viene talmente riscaldata che la sua umidità relativa crolla comunque, problemi di appannamento con fuori -10 non ce ne dovrebbero proprio essere.


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: am1 su Dicembre 30, 2004, 12:03:08 pm
appunto, per me è strano, la farò controllare lunedi in occasione del tagliando...


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: MB su Dicembre 30, 2004, 12:53:18 pm
Sulla C Kompressor del 98 che avevo, e che montava il clima manuale (o meglio semiautomatico), ottimo comunque, sotto i 3 gradi tutto funzionava ma non il compressore. Il libretto riportava la dicitura che il funzionamento era "ridotto" sotto i 3 gradi centigradi.
Sulla CLK che ha il clima automatico più sofisticato, sotto i 3 gradi c'è un lievissimo appannamento.
Idem sulla Prius. Quindi sotto i 3 gradi qualcosa nel funzionamento cambia.


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: Claudio53 su Dicembre 30, 2004, 13:38:51 pm
Citato da: MB su Dicembre 30, 2004, 12:53:18 pm
Sulla C Kompressor del 98 che avevo, e che montava il clima manuale (o meglio semiautomatico), ottimo comunque, sotto i 3 gradi tutto funzionava ma non il compressore. Il libretto riportava la dicitura che il funzionamento era "ridotto" sotto i 3 gradi centigradi.
Sulla CLK che ha il clima automatico più sofisticato, sotto i 3 gradi c'è un lievissimo appannamento.
Idem sulla Prius. Quindi sotto i 3 gradi qualcosa nel funzionamento cambia.


Penso che con l'aria in entrata molto fredda, il passaggio sul radiatore del gruppo frigorigeno non provochi una condensazione dell'umidità, e sia quindi un inutile spreco di potenza. Inoltre il riscaldamento da solo per portare l'aria da meno di 3 a 25 o più gradi, è sufficiente a ridurre l'umidità dell'aria.


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: THE KAISER su Dicembre 31, 2004, 15:29:09 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Dicembre 30, 2004, 11:42:17 am
Anche sulla mia 147, ma sotto i 3 gradi il clima si disinserisce ... anche sul libretto è scritto.
si disinserisce??? non me ne sono mai accorto..devo farci caso ???


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: Miki Biasion su Gennaio 03, 2005, 00:13:58 am
Citato da: THE KAISER su Dicembre 31, 2004, 15:29:09 pm
si disinserisce??? non me ne sono mai accorto..devo farci caso ???


Boh a proposito di comportamenti strani del clima... nelle due notti passate mi è capitata una cosa curiosa mentre viaggiavo (sono stato per monti, quindi abbastanza freddo), se mi si appannava il vetro e cercavo di porre rimedio con il clima:

- con ricircolo la situazione peggiorava

- senza ricircolo andava tutto benone

Questo avveniva solo di notte però, con temperatura di circa 2°C. Durante il giorno, anche nel pomeriggio in piena montagna, in una stradina in mezzo a una vallata completamente innevata e con monti totalmente innevati (mmiiii che freddo!!!) problema attenuato quasi del tutto, mahhh!!

Qualcuno sa dare una spiegazione? Io sono troppo KO per trovarla, sono tornato due ore fà  :)


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: kaos su Gennaio 03, 2005, 00:18:02 am
E' ovvio, capucchiune  :P
Se inserisci il ricircolo nell'abitacolo continua a girare la stessa aria che dopo un po' si umidifica e quindi non si sbrina più una ceppa, devi far entrare aria "nuova" da fuori...
8) :D :D :D :D


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: Miki Biasion su Gennaio 03, 2005, 00:22:31 am
Citato da: kaos su Gennaio 03, 2005, 00:18:02 am
E' ovvio, capucchiune  :P
Se inserisci il ricircolo nell'abitacolo continua a girare la stessa aria che dopo un po' si umidifica e quindi non si sbrina più una ceppa, devi far entrare aria "nuova" da fuori...
8) :D :D :D :D


Ma l'aria la prende si dall'abitacolo ma poi le fa fare lo stesso giro che farebbe se presa all'esterno, o no? In questo caso non dovrebbero esserci grosse differenze di umidità... o si? Comunque non mi era mai capitato...  :-\


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: kaos su Gennaio 03, 2005, 00:25:45 am
Quando inserisci il ricircolo si chiude la boccheta che prende aria dall'esterno (come quando stai dietro una di quelle naftone che nuvoleggiano nero ogni 3 microsecondi, se non inserisci il ricircolo muori dopo un battito di ciglia.....il Walt sa meglio di tutti  :P :P :P ) e quindi l'aria continua a girare dentro l'abitacolo e dopo poco fa appannare i vetri perchè si umidifica.


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: Miki Biasion su Gennaio 03, 2005, 00:47:16 am
Citato da: kaos su Gennaio 03, 2005, 00:25:45 am
Quando inserisci il ricircolo si chiude la boccheta che prende aria dall'esterno (come quando stai dietro una di quelle naftone che nuvoleggiano nero ogni 3 microsecondi, se non inserisci il ricircolo muori dopo un battito di ciglia.....il Walt sa meglio di tutti  :P :P :P ) e quindi l'aria continua a girare dentro l'abitacolo e dopo poco fa appannare i vetri perchè si umidifica.


Su questo sono d'accordo, però la mia perplessità deriva dal fatto che comunque l'aria fa lo stesso giro di quella presa dall'esterno e quindi và nel circuito del climatizzarre, o no? La differenza tra ricircolo o no stà tutta nella fonte dell'aria, quindi se anche è sempre la stessa che gira nell'abitacolo, viene comunque trattata e perde un pò di umidità... o ho capito male qualcosa? :-\

p.s. Quanto all'affumicare, c'hai ragione c'hai! La mia fuma un pochino già di suo, stasera ho fatto 140km tutti a 80 in V a 1500-1600 giri, inutile dire che alla prima accelerata in 2°, appena il contagiri ha lambito i 2000, tutta la fuliggine accumulata durante il viaggio si è materializzata sotto forma di una nube che ha avvolto la macchina dietro di me, penso sia diventata nera :D :D :D


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: Walter su Gennaio 11, 2005, 11:01:00 am
Citato da: kaos su Gennaio 03, 2005, 00:25:45 am
Quando inserisci il ricircolo si chiude la boccheta che prende aria dall'esterno (come quando stai dietro una di quelle naftone che nuvoleggiano nero ogni 3 microsecondi, se non inserisci il ricircolo muori dopo un battito di ciglia.....il Walt sa meglio di tutti  :P :P :P ) e quindi l'aria continua a girare dentro l'abitacolo e dopo poco fa appannare i vetri perchè si umidifica.


Domenica scorsa.... il grappolo di famigliole scende da giusta settimana in quota con, nell'ordine: Seppia apripista, V70 D5 a seguire (minchia, c'ha 1 cv di meno, mi pare il minimo ;D) e Laguna Dci a chiudere. Ad un certo punto il Volvista mi lampa, s'affianca e mi confida che -'Guarda che io mica posso starti dietro..eh  :-X :-\..'-. Effettivamente, a motore freddo, salitelle con pendenze del 10-15%, senza il turbo in action (sotto i 2.000rpm) quel filo fuma.... :-[ :-[ :-[ ;D e non giova a chi segue!


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: Miki Biasion su Gennaio 11, 2005, 11:05:34 am
Citato da: Walt su Gennaio 11, 2005, 11:01:00 am
Domenica scorsa.... il grappolo di famigliole scende da giusta settimana in quota con, nell'ordine: Seppia apripista, V70 D5 a seguire (minchia, c'ha 1 cv di meno, mi pare il minimo ;D) e Laguna Dci a chiudere. Ad un certo punto il Volvista mi lampa, s'affianca e mi confida che -'Guarda che io mica posso starti dietro..eh  :-X :-\..'-. Effettivamente, a motore freddo, salitelle con pendenze del 10-15%, senza il turbo in action (sotto i 2.000rpm) quel filo fuma.... :-[ :-[ :-[ ;D e non giova a chi segue!


Vabbè che anche se è in action...  :P :P :P ;D


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: Walter su Gennaio 11, 2005, 14:30:43 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 11, 2005, 11:05:34 am
Vabbè che anche se è in action...  :P :P :P ;D


368 Nm a 1.660rpm. Non x tutti (i diesel under 2 litri) :P :P. ..
Vale anche x i 1.753cmc sottopotenziati :P!


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: mauring su Gennaio 11, 2005, 14:35:53 pm
Citato da: Walt su Gennaio 11, 2005, 14:30:43 pm
368 Nm a 1.660rpm. Non x tutti (i diesel under 2 litri) :P :P. ..
Vale anche x i 1.753cmc sottopotenziati :P!


Peccato per la trasmissione 4x4 permanente che trasforma tanto ben di dio in calore  :P ;D


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: diabolik82 su Gennaio 11, 2005, 14:43:16 pm
Citato da: Walt su Gennaio 11, 2005, 14:30:43 pm
368 Nm a 1.660rpm. Non x tutti (i diesel under 2 litri) :P :P. ..
Vale anche x i 1.753cmc sottopotenziati :P!


L'Ibiza del mio compagno aveva 400nm a 1800 giri.....e partiva da 240nm 8)


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: Miki Biasion su Gennaio 11, 2005, 14:45:06 pm
Citato da: Walt su Gennaio 11, 2005, 14:30:43 pm
368 Nm a 1.660rpm. Non x tutti (i diesel under 2 litri) :P :P. ..
Vale anche x i 1.753cmc sottopotenziati :P!


Io però ho 4 quintali QUATTRO in meno da portare a spasso, tiè :P :P :) :D


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: Walter su Gennaio 11, 2005, 14:49:27 pm
Citato da: mauring su Gennaio 11, 2005, 14:35:53 pm
Peccato per la trasmissione 4x4 permanente che trasforma tanto ben di dio in calore  :P ;D


Che sia x quello che la moglie mi si appropinqua più volentieri quando è a bordo dell'autovettura ??? ? Sarà energia benefica che sprigiona sane fregole coniugali... tutte 'good vibrations'  ;D ;D ;D?!? Solo un folle, a questo punto, potrebbe sostituire una Passat! Il problema è che mi hanno elevato contravvenzione per aver marciato dentro un parcheggio, dice che da ieri è vietato fumare nei siti pubblici... :'( :'( ;D!


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: Miki Biasion su Gennaio 11, 2005, 14:51:13 pm
Citato da: Walt su Gennaio 11, 2005, 14:49:27 pm
Che sia x quello che la moglie mi si appropinqua più volentieri quando è a bordo dell'autovettura ??? ? Sarà energia benefica che sprigiona sane fregole coniugali... tutte 'good vibrations'  ;D ;D ;D?!? Solo un folle, a questo punto, potrebbe sostituire una Passat! Il problema è che mi hanno elevato contravvenzione per aver marciato dentro un parcheggio, dice che da ieri è vietato fumare nei siti pubblici... :'( :'( ;D!


;D ;D ;D


Titolo: Re: Mercedes ML 400 CDI
Post di: tommy su Gennaio 30, 2005, 23:51:55 pm
il fatto dei 3 gradi proprio nn la sapevo...ma come mai? sotto questa temp si danneggia? oppure nn è efficace?....fatemi sapere ??? ??? ???


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