ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Cizu su Gennaio 03, 2005, 11:28:51 am



Titolo: Batteria numeri
Post di: Cizu su Gennaio 03, 2005, 11:28:51 am
La mia tipa e' rimasta appiedata a causa della batteria scarica, la deve sostuire, dato che glie la monto io le ho detto di prenderla al supermercato che costa meno.

Pero' non la trova coi valori corretti, o per lo meno coi valori della sua vecchia batteria.

Questi valori sono: 12V 45Ah 210A

12v sono quasi tutte 12 volt percui il problema non si pone.

quello che non si trova e' l'amperaggio e il valore di amperora giusti.

sapete indicarmi cosa puo' succedere se ne mette una con piu' amper e amperora e cosa succede se ne mette una con meno?

Non vorrei che rischia di sputtanare il motorino d'avviamento.


Titolo: Re: Batteria numeri
Post di: Homer su Gennaio 03, 2005, 11:30:03 am
Se ne metti di più non c'è problema...ma non esagerare, altrimenti l'alternatore non riesce a fare la carica a fondo!! Prendi una 55Ah e vai sul sicuro...


Titolo: Re: Batteria numeri
Post di: &re@ su Gennaio 03, 2005, 11:33:06 am
Se ne metti una più grossa non ci sono problemi (sempre che ci stia): hai una maggiore capacità (quindi la batteria si scarica dopo un tempo maggiore, quando non è utilizzata) e maggiore corrente di spunto (x l'avviamento).
Per contro, richiederà più tempo per essere caricata al 100%
Se ne metti una più piccola, il problema più probabile è quello della corrente di spunto non sufficiente a far partire la macchina (specie da freddo).
Se usi la macchina ogni giorno, per tragitti ragionevolmente lunghi, non dovrebbero esserci problemi di scarica.

Io in genere diffido delle batterie comprate al supermercato: non sai in che condizioni sono state tenute e da quanto tempo sono sugli scaffali (magari scariche).


Titolo: Re: Batteria numeri
Post di: MRC su Gennaio 03, 2005, 12:04:50 pm
Io ultimamente le ho comprate al supermercato e non ho mai avuto problemi di durata/carica, sia con quelle di marca che con quelle no-brand.


Titolo: Re: Batteria numeri
Post di: &re@ su Gennaio 03, 2005, 12:11:34 pm
Sì, magari nel 90% delle volte va tutto bene, però io tendo a non fidarmi.
In una batteria mantenuta scarica la solfatazione delle piastre è molto più veloce, alla fin fine ti dura molto meno. Visto che non so da quanto tempo è lì, né come è stata tenuta, potrebbe essere una fregatura.
Se prendo una batteria da un elettrauto o un ricambista, un minimo di garanzia ce l'ho... in un supermercato va bene comprare i detersivi e i biscotti IMHO.


Titolo: Re: Batteria numeri
Post di: MRC su Gennaio 03, 2005, 12:25:12 pm
Negli ultimi anni ne ho comprate 3 (per 3 auto diverse) e, ripeto, è andato tutto OK. Tra l'altro la mia e quella di mia moglie "dormono" fuori e mai nessun problema di batteria.
Certo però che quella sfigata può sempre capitare.


Titolo: Re: Batteria numeri
Post di: mariner su Gennaio 03, 2005, 12:50:29 pm
io preferisco spendere 20 euro in più per la batteria ma averla "di marca"..e preparata all'istante..
l'ho comprata al supermercato solo in 1 caso: vettura nuova già ordinata..mi bastava durasse 2 mesi..


Titolo: Re: Batteria numeri
Post di: &re@ su Gennaio 03, 2005, 12:55:29 pm
Citato da: mariner su Gennaio 03, 2005, 12:50:29 pm
io preferisco spendere 20 euro in più per la batteria ma averla "di marca"..e preparata all'istante..
l'ho comprata al supermercato solo in 1 caso: vettura nuova già ordinata..mi bastava durasse 2 mesi..

Io non ne faccio una questione di Marca, perché alla fin fine ci sono molte "sottomarche" che producono batterie identiche a quelle più note (certo, bisogna conoscerle per non prendere il bidone...) .
È proprio il discorso della affidabilità che mi rende scettico.

E poi... chemmefrega, c'ho il suocero elettrauto :P


Titolo: Re: Batteria numeri
Post di: Phormula su Gennaio 03, 2005, 13:11:59 pm
Diciamo che se non la trovi uguale, prendi la misura immediatamente superiore e non dovresti avere problemi. L'unica avvertenza è: prima di comprare la batteria, verifica le misure dell'alloggiamento.
Non saresti il primo che, dopo essere tornato a casa dal supermercato, scopre che la batteria nuova non ci sta nell'alloggiameno, soprattutto nel caso di molte vetture, che hanno la batteria montata in un carter di plastica. Alcune sportive invece hanno batterie dedicate.
Inoltre, prima di fare il cambio, se hai una vettura con meno di dieci anni leggi il manuale per sapere cosa ti aspetta. Alcune vetture prevedono una sosta in officina per riprogrammare qualche cazzillo elettronico dopo avere sostituito la batteria. Altre possono avere qualche irregolarità di iniezione nei primi chilometri.


Titolo: Re: Batteria numeri
Post di: Miki Biasion su Gennaio 03, 2005, 13:50:22 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 03, 2005, 13:11:59 pm
Inoltre, prima di fare il cambio, se hai una vettura con meno di dieci anni leggi il manuale per sapere cosa ti aspetta. Alcune vetture prevedono una sosta in officina per riprogrammare qualche cazzillo elettronico dopo avere sostituito la batteria. Altre possono avere qualche irregolarità di iniezione nei primi chilometri.


Io mi ricordo di aver letto che in questi casi la centralina si "regola" da sola, dovrebbe bastare percorrere qualche km per ripristinare il tutto... ma non ho mai letto niente di preciso e non sò quanto questa cosa possa essere attendibile :-[


Titolo: Re: Batteria numeri
Post di: Phormula su Gennaio 03, 2005, 13:56:05 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 03, 2005, 13:50:22 pm
Io mi ricordo di aver letto che in questi casi la centralina si "regola" da sola, dovrebbe bastare percorrere qualche km per ripristinare il tutto... ma non ho mai letto niente di preciso e non sò quanto questa cosa possa essere attendibile :-[


Dipende da vettura a vettura.
Nella Fiesta era così, e infatti era scritto nel manuale.


Titolo: Re: Batteria numeri
Post di: Cizu su Gennaio 03, 2005, 13:59:57 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 03, 2005, 13:50:22 pm
Io mi ricordo di aver letto che in questi casi la centralina si "regola" da sola, dovrebbe bastare percorrere qualche km per ripristinare il tutto... ma non ho mai letto niente di preciso e non sò quanto questa cosa possa essere attendibile :-[


la vettura in questione e' una 106 1.1 del 96, francamente dubito che la centralina si regoli da sola, comunque grazie a tutti per i consigli.
alla fine le diro' prendere quella con valore di Ah immediatamente superiore, e il terzo valore (quel 210 ampere) che cosa significa? se non dovesse trovare una batteria con quel valore?


Titolo: Re: Batteria numeri
Post di: &re@ su Gennaio 03, 2005, 14:06:02 pm
Il secondo valore è la corrente di spunto. Indica la corrente max che la batteria è in grado di erogare per un breve periodo (tipicamente necessaria all'avviamento). Se non trovi una batteria con quel valore, l'importante che la trovi con un valore + elevato (o non troppo inferiore, al limite)

Per la macchina, credo che un 106 del '96 sia decisamente poco schizzinoso quando cambi la batteria, meglio così ;)


Titolo: Re: Batteria numeri
Post di: seth1974 su Gennaio 03, 2005, 14:12:58 pm
di alla tua ragazza di acquistare una batteria un pochino più grande senza timore , l'auto non ne risente .
occhio come dice phormula solo ad eventuali reset necessari alla centralina , sulla 166 ad esempio quando si cambia la batteria si resetta il compter di bordo Ics ed al momento del riavvio richiede due codici da inserire per tornare operativo.
controlla sul manuale , se non ci sono controindicazioni strane ( tipo centralina reettata o simili ) cambia tranquillo , altrimenti vai di elettrauto.



Titolo: Re: Batteria numeri
Post di: roberto.c su Gennaio 03, 2005, 14:16:38 pm
Citato da: Cizu su Gennaio 03, 2005, 13:59:57 pm
la vettura in questione e' una 106 1.1 del 96, francamente dubito che la centralina si regoli da sola, comunque grazie a tutti per i consigli.
alla fine le diro' prendere quella con valore di Ah immediatamente superiore, e il terzo valore (quel 210 ampere) che cosa significa? se non dovesse trovare una batteria con quel valore?


Indica la "corrente di spunto" della batteria (è la quantità di corrente immediata che può fornire): più ce n'è (a parità di capacità della batteria), meglio è! Ti serve negli avviamenti a freddo con basse temperature esterne.

Quando comprerai la batteria nuova fai suprattutto attenzione alla posizione delle polarità: se sono in posizione invertita sicuramente non ci arrivi con i morsetti.

Fai attenzione alle dimensioni, anche all'altezza.


Titolo: Re: Batteria numeri
Post di: MRC su Gennaio 03, 2005, 16:50:25 pm
Una cosa importante, se la prendi da solo, controlla se la tua attuale è Destra o Sinistra (sono invertiti i poli "+" e "-").
Io non lo sapevo e l'ho dovuta riportare indietro e cambiare con quella invertita, xche i cavi erano corti.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.