ilPistone.com

Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: ChB su Gennaio 04, 2005, 16:47:41 pm



Titolo: Venturi Fétish - alla fine la producono
Post di: ChB su Gennaio 04, 2005, 16:47:41 pm
L'avevo vista, e fotografata al Mondial, bella, interessante, ma sembrava non l'avrebbero prodotta ... e invece no.



Ha il motore elettrico, la velocità autolimitata a 170 orari,
ma scatta da 0 a 100 in 4 secondi. Storia di un sogno francese

Al debutto la Venturi Fetish,
la supercar politicamente corretta


Sarà prodotta in soli 25 esemplari al prezzo di 450 mila euro
di VINCENZO BORGOMEO

Costa 450 mila euro, sembra un razzo scatta da 0 a 100 in 4 secondi e sarà in vendita in soli 25 esemplari in tre concessionarie: Los Angeles, Tokyo e Montecarlo. Sembra la solita, più o meno noiosa, supercar ma la Venturi Fetish è tutt'altro: il motore è elettrico e la velocità massima è stata autolimitata a 170 orari. Basta questo per fare della Gt francese la prima sportiva politicamente corretta.

E infatti alla Venturi non si fanno pregare quando si tratta di spiegare la ?filosofia? della nuovissima Fetish che sarà assemblata in California: ?Oggi anche le utilitarie possono raggiungere i 200 orari - ci hanno detto - una cosa inutile e pericolosa. La velocità massima è un concetto ormai banalizzato, che noi non prendiamo neanche in considerazione. Con la nostra macchina però faremo cambiare idea a 25 fortunati proprietari sul concetto di auto elettrica?. Vedremo.

Certo è che sulla Fetish si punta tutto sulla dinamica di guida, sul divertimento, sull'accelerazione. La potenza c'è: i due motori elettrici sviluppano 180 kW, qualcosa come 300 cavalli, con una mostruosa coppia di 220 Nm a 0 giri (i propulsori elettrici ?sparano? tutta la coppia subito), e questo avrebbe consentito di arrivare facilmente ai 250 orari, la velocità autolimitata di tutte le Gt tedesche, ma alla Venturi hanno preferito esaltare accelerazione e ripresa, alleggerendo la macchina fino all'inverosimile (scocca e carrozzeria sono tutte in carbonio) per arrivare allo strepitoso risultato di una due posti spider a trazione posteriore che pesa solo 1100 Kg, di cui 350 di batterie.

Ma non è tutto: la Fetish, sfruttando fino in fondo la coppia del motore elettrico, non ha cambio, e il cruscotto sembra quello di un'astronave: la strumentazione tradizionale è stata sostituita da un computer, che tiene a bada tutto e che gestisce anche lo stereo e il sistema di intrattenimento, sostituito da un I-pode della Apple. Tutte cose che consumano corrente, la linfa vitale di questa Venturi. Ma la macchina sembra non risentirne: con un uso dissennato (sfruttare al massimo la poderosa accelerazione, viaggiare a tavoletta, magari con stereo e condizionatore al massimo) si fanno senza problemi 250 km, mentre con un po' di attenzione si arriva a un'autonomia di 350 Km. In tutti i casi quando l'auto rimane a secco, non rimane che attaccarsi alla spina di casa: in 3,5 ore si può fare il ?pieno?, che costa meno di 1 euro.

Ma la Fetish, essendo una vera supercar, punta molto anche sul fascino del design, ?futuribile e allo stesso tempo immortale, eterno?, come spiega senza pudore lo stesso Sacha Lakic, capo del centro stile Venturi. ?La macchina - continua Lakic - l'ho disegnata proprio partendo da un sogno, trasportandolo su carta e poi realizzandolo davvero?. Il risultato ce l'abbiamo sotto gli occhi. Una macchina compatta (è lunga 3,8 metri con un passo di 2,6 metri), bassa e filante, ma che propone un singolare andamento tondeggiante del muso e la strana sovrapposizione di diversi elementi della carrozzeria, che fungono a volte da paraurti, altre da spoiler o anche da roll-bar. Una soluzione che regala sicuramente personalità, a scapito della pulizia del design e dell'eleganza, ma che allo stesso tempo esalta il concetto di modernità della macchina. Ferrari e Porsche sono avvisate...



(4 gennaio 2005)

Da: repubblica.it [<< articolo >> (http://www.repubblica.it/2005/a/motori/gennaio05/venturi2/venturi2.html)



<< galleria fotografica >> (http://www.repubblica.it/2005/a/motori/gallerie/venturi/fetish/1.html)


Titolo: Re: Venturi Fétish - alla fine la producono
Post di: baranzo su Gennaio 04, 2005, 17:01:01 pm
c'è qualcosa che non quadra: viene detto che il pieno costa meno di 1 euro, ma viene anche detto che l'auto ha una autonomia di 250 km andando a tavoletta. supponiamo che il concetto di andare a tavoletta implichi l'utilizzo di una potenza costante di 50 kW per 1h.30, ad un costo di 0.1 ?/kWh il costo di un pieno sarà di 7.50 ?. questo è il valore più ottimistico possibile, considerando che la potenza disponibile è di 180 kW è ragionevole supporre un costo maggiore. è sempre poco, ma un errore del 650 % (nella migliore delle ipotesi) non mi sembra così trascurabile.


Titolo: Re: Venturi Fétish - alla fine la producono
Post di: Homer su Gennaio 04, 2005, 17:49:30 pm
Non ti han detto che il pieno costa 1 euro se sei proprietario di una centrale nucleare  ::)


Titolo: Re: Venturi Fétish - alla fine la producono
Post di: baranzo su Gennaio 04, 2005, 17:52:24 pm
Citato da: Homer su Gennaio 04, 2005, 17:49:30 pm
Non ti han detto che il pieno costa 1 euro se sei proprietario di una centrale nucleare ::)


in effetti con quel che costa penso che se la potrà permettere solo Mr Burnes...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.