Titolo: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mariner su Gennaio 05, 2005, 09:45:22 am allora, 23 dicembre ritiro la A4 dal conce, sostituita frizione e pompa frizione.
e fin qui... il 29 quando vado in Trentino..il 30 metto in moto, scaldo il motore ...scendo in paese..ad un tratto passo dalla 2a alla 3a ....ed il pedale non torna più su!!!! Lo tiro su con il piede pensando "sarà il freddo".... ..morale...negli ultimi giorni un pò funziona..un pò nò...lunedi 3 mi fionde in conce..."chiuso per inventario sino al 10"...ho appena finito di parlare con un meccanico il quale ha detto..."è meglio se non la usa ce la riporti al più presto". Mi spiace perchè "come persone" son gentili...ma io, bastardo e litigioso come al solito, nel dubbio sto facendo un fax al conce e all' Autogerma per avvisarli che 1) la frizione ha questo problema 2) non ho potuto portarla subito perchè LORO son chiusi 3) mi aspetto che il lavoro sia fatto in garanzia. Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito? MXXXXX...son veramente scocciato, credo che questa conce come assistenza faccia un pò pena..putroppo son gli unici a Genova. Verò è che in un caso come questo, ho la possibilità di "individuare il responsabile e fare casino" ..fosse il solito generico che magari si fa pagare "aumm aumm" sarebeb un guaio. Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: am1 su Gennaio 05, 2005, 09:49:47 am (bhe strano che sia chiuso fino al 10! che fetusi, di solito si fanno i turni e le urgenze sono più o meno garantite..)
Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mtbsport su Gennaio 05, 2005, 10:04:50 am Vedi che portarla dal conce VW o da un meccanico generico non cambia niente? :P :P :P
cambia solo che da uno paghi il doppio :P :P Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mariner su Gennaio 05, 2005, 10:07:42 am Citato da: mtbsport su Gennaio 05, 2005, 10:04:50 am Vedi che portarla dal conce VW o da un meccanico generico non cambia niente? :P :P :P cambia solo che da uno paghi il doppio :P :P hai letto bene? il meccanico generico si fa pagare magari sottobanco...ti dice che monta chessò..i Brembo...poi ti monta dei dischi fatti chissa dove che durano come quelli normali, se non di meno, e se ti lamenti ti manda a cagare... il conce ufficiale, pagato dietro fattura...è OBBLIGATO a rispondere. Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: Claudio53 su Gennaio 05, 2005, 10:08:36 am Con tutto nuovo è un pò strano. Forse c'è una valvola nel circuito idraulico che si blocca, non vedo altre spiegazioni. Non so bene a cosa dovrebbe servire, forse ad ammortizzare la corsa di ritorno, boh, e poi dicono che i cambi automatici danno rogne ::)
Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mtbsport su Gennaio 05, 2005, 10:12:08 am Citato da: mariner su Gennaio 05, 2005, 10:07:42 am hai letto bene? Si ho letto bene, avevi portato a fare la frizione ma quest'ultima non ti funziona Citazione: il meccanico generico si fa pagare magari sottobanco...ti dice che monta chessò..i Brembo...poi ti monta dei dischi fatti chissa dove che durano come quelli normali, se non di meno, e se ti lamenti ti manda a cagare... il conce ufficiale, pagato dietro fattura...è OBBLIGATO a rispondere. Il meccanico generico ti fa la stessa fattura che ti fanno in conce, con lo stesso valore giuridico/fiscale, quindi se sbaglia paga. Sei sicuro che in conce non usino pezzi rigenerati o non originali? Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mariner su Gennaio 05, 2005, 10:15:05 am Citato da: mtbsport su Gennaio 05, 2005, 10:12:08 am Si ho letto bene, avevi portato a fare la frizione ma quest'ultima non ti funziona Il meccanico generico ti fa la stessa fattura che ti fanno in conce, con lo stesso valore giuridico/fiscale, quindi se sbaglia paga. Sei sicuro che in conce non usino pezzi rigenerati o non originali? se non usano pezzi rigenerati o non originali , sarà un problema loro. Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: &re@ su Gennaio 05, 2005, 10:15:41 am Il meccanico generico, se compra pezzi originali, deve rifornirsi dalla rete ufficiale e i prezzi sono quelli.
L'unico risparmio che puoi avere è sulla manodopera e su roba non originale. Oppure, per esempio, se ti fa un lavoro lievemente diverso... Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: &re@ su Gennaio 05, 2005, 10:16:04 am Citato da: mariner su Gennaio 05, 2005, 10:15:05 am se non usano pezzi rigenerati o non originali , sarà un problema loro. Se te li fanno pagare come originali e nuovi, è anche un problema tuo... ::) Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: Luca su Gennaio 05, 2005, 10:18:14 am Citato da: &re@ su Gennaio 05, 2005, 10:16:04 am Se te li fanno pagare come originali e nuovi, è anche un problema tuo... ::) E' anche un problema loro perchè i pezzi originali che cambi hanno garanzia 12 mesi, quindi qualora si dovessero verificare malfunzionamenti sono tenuti a sostituirteli in garanzia. ::)Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mariner su Gennaio 05, 2005, 10:18:28 am Citato da: &re@ su Gennaio 05, 2005, 10:15:41 am Il meccanico generico, se compra pezzi originali, deve rifornirsi dalla rete ufficiale e i prezzi sono quelli. L'unico risparmio che puoi avere è sulla manodopera e su roba non originale. Oppure, per esempio, se ti fa un lavoro lievemente diverso... appunto, non capisco come possa fatturare alla metà. Basta vedere in fattura quanto fa di manodopera. e poi da dove nasce la differenza, ma io (leggo dalla fattura) vedo che il disco frizione costa 174,42 euro. Se in fattura un meccanico mi scrive "120 euro" vuol dire che non è originale.. oppure che dice che ha cambiato qualcosa (cinghie? tendicinghie?) e non lo ha fatto. Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mariner su Gennaio 05, 2005, 10:23:39 am Citato da: LucaGTA su Gennaio 05, 2005, 10:18:14 am E' anche un problema loro perchè i pezzi originali che cambi hanno garanzia 12 mesi, quindi qualora si dovessero verificare malfunzionamenti sono tenuti a sostituirteli in garanzia. ::) 24 mesi, e se riesco a dimostrare che il pezzo non è originale (e so come farlo)...direi che si configura il reato di truffa. NOTA: non credo sia cosi, avrebbero troppo da perdere..credo abbiano semplicemente dimenticato di sfiatare il circuito idraulico e di rabboccarlo. Però a 48 euro l'ora (io non scarico l'IVA) scusate..ma girnano vorticosamente le balle, anche perchè devo tener la macchina ferma sino a lunedi e la cosa mi secca. Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: &re@ su Gennaio 05, 2005, 10:24:24 am Citato da: mariner su Gennaio 05, 2005, 10:18:28 am oppure che dice che ha cambiato qualcosa (cinghie? tendicinghie?) e non lo ha fatto. Tipico caso della sostituzione della cinghia di distribuzione sul TDI di Andrea (mtbsport, ma pure io): La rete ufficiale, ai 90k km, sostituisce cinghia e tutti i tendicinghia (su quel motore penso che siano 3). Questo perché la durata di un tendicinghia è solo livemente superiore a quella della cinghia, e tanto vale cambiarli, anche se non sono rumorosi, piuttosto che doverlo fare una seconda volta rismontando mezzo mondo. Il meccanico generico ti sostituisce solo la cinghia e basta (come da specifiche, peraltro). Spendi meno, ma quando parte un tendicinghia ci devi poi tornare e la somma dei due interventi non è pari a quella dell'intervento unico in cui cambiano tutto... Ci sono varie considerazioni da fare, non è tutto oro quello che luccica. Qui a Bologna, una nota officina VW/Audi sostituisce d'ufficio anche la pompa dell'acqua perché normalmente dura anche quella poco più di 90k km. Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: baranzo su Gennaio 05, 2005, 10:24:42 am comunque te la devono riparare in garanzia, questo è ovvio. che rottura di balle però. mi chiedo inoltre che razza di servizio sia quello di una concessionaria che detiene il monopolio per quel marchio che chiude per una settimana. inconcepibile.
Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! - RI PORCXXXXXXXX!!! Post di: mariner su Gennaio 05, 2005, 10:32:59 am perfetto..appena ricevuta telefonata da cliente, sabato viene a vedere il cantiere..6 persone...servono 2 macchine, la mia è fuori uso (gran figata ...faccio scendere in signore a spingere perchè la frizione non funge..)
quindi devo perdere tempo al telefono per risolvere il problema... MERDXXXXXXX..scusate, sono un pò alterato... credo che lunedi assisterete a mariner vs capofficcina al confronto Alien vs Predator sembrerà un documentario sulla prima comunione... chissà se si riesce a sostituire il liquido idraulico con spremuta di midollo spinale di meccanico!!!! ::) ::) ::) ::) Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mtbsport su Gennaio 05, 2005, 10:40:10 am Citato da: &re@ su Gennaio 05, 2005, 10:15:41 am Il meccanico generico, se compra pezzi originali, deve rifornirsi dalla rete ufficiale e i prezzi sono quelli. L'unico risparmio che puoi avere è sulla manodopera e su roba non originale. Oppure, per esempio, se ti fa un lavoro lievemente diverso... E no non sono d'accordo, il conce ricarica da paura i prezzi oltre il costo della manodopera elevato rispetto ad un meccanico generico Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: &re@ su Gennaio 05, 2005, 10:42:00 am Citato da: mtbsport su Gennaio 05, 2005, 10:40:10 am E no non sono d'accordo, il conce ricarica da paura i prezzi oltre il costo della manodopera elevato rispetto ad un meccanico generico Non è vero... il Conce ti fa il prezzo di listino (se non è disonesto). Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! - RI PORCXXXXXXXX!!! Post di: Claudio53 su Gennaio 05, 2005, 10:42:40 am Citato da: mariner su Gennaio 05, 2005, 10:32:59 am perfetto..appena ricevuta telefonata da cliente, sabato viene a vedere il cantiere..6 persone...servono 2 macchine, la mia è fuori uso (gran figata ...faccio scendere in signore a spingere perchè la frizione non funge..) quindi devo perdere tempo al telefono per risolvere il problema... MERDXXXXXXX..scusate, sono un pò alterato... credo che lunedi assisterete a mariner vs capofficcina al confronto Alien vs Predator sembrerà un documentario sulla prima comunione... chissà se si riesce a sostituire il liquido idraulico con spremuta di midollo spinale di meccanico!!!! ::) ::) ::) ::) Scusa, io al tuo posto noleggerei un'auto della stessa classe, senza rimandare nulla, e poi gli presenterei il conto. Dagli la possibilità di riparare, se sono furbi ti rimborsano, un cliente si fa in fretta a perdere e ci vuole tanto a riconquistarlo. Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! - RI PORCXXXXXXXX!!! Post di: seth1974 su Gennaio 05, 2005, 10:43:07 am Citato da: mariner su Gennaio 05, 2005, 10:32:59 am perfetto..appena ricevuta telefonata da cliente, sabato viene a vedere il cantiere..6 persone...servono 2 macchine, la mia è fuori uso (gran figata ...faccio scendere in signore a spingere perchè la frizione non funge..) quindi devo perdere tempo al telefono per risolvere il problema... MERDXXXXXXX..scusate, sono un pò alterato... credo che lunedi assisterete a mariner vs capofficcina al confronto Alien vs Predator sembrerà un documentario sulla prima comunione... chissà se si riesce a sostituire il liquido idraulico con spremuta di midollo spinale di meccanico!!!! ::) ::) ::) ::) avis , herz , maggiora....... Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mtbsport su Gennaio 05, 2005, 10:47:28 am Citato da: &re@ su Gennaio 05, 2005, 10:42:00 am Non è vero... il Conce ti fa il prezzo di listino (se non è disonesto). Il prezzo di listino di chi? Del rivenditore o dell conce VW? Allora esempio banale, il filtro antipolline dal rivenditore lo trovi a 25 in conce te lo fanno pagare 35 euro.... il meccanico me lo faceva pagare 30 euro. Le pastiglie anteriori le trovi in giro alla metà....originali!! Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! - RI PORCXXXXXXXX!!! Post di: mariner su Gennaio 05, 2005, 10:49:01 am Citato da: Claudio53 su Gennaio 05, 2005, 10:42:40 am Scusa, io al tuo posto noleggerei un'auto della stessa classe, senza rimandare nulla, e poi gli presenterei il conto. Dagli la possibilità di riparare, se sono furbi ti rimborsano, un cliente si fa in fretta a perdere e ci vuole tanto a riconquistarlo. il problema non è "l'auto" ..ho già risolto....senza problemi di rimborso...è il principio...IO mi faccio un c..o cosi per accontentare i miei clienti.....e questi fanno errori "a cavolo i"...perchè si tratta probilmente solo di spurgare un circuito (quando hai sostituito disco frizione e spingidisco che altro devi fare? è un circuito semplice...). Nota che gli ho lasciato la macchina 3 gg dicendo chiaramente "preferisco lasciarvela 3 gg ma avere un lavoro fatto bene che un lavoro fatto di corsa in 1 g". E' il principio Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: &re@ su Gennaio 05, 2005, 10:53:36 am Citato da: mtbsport su Gennaio 05, 2005, 10:47:28 am Il prezzo di listino di chi? Del rivenditore o dell conce VW? Allora esempio banale, il filtro antipolline dal rivenditore lo trovi a 25 in conce te lo fanno pagare 35 euro.... il meccanico me lo faceva pagare 30 euro. Le pastiglie anteriori le trovi in giro alla metà....originali!! Dai su... Il listino lo fissa la Casa (o l'Importatore, in questo caso). Ogni Concessionaria ufficiale legge l'elenco dei ricambi, con relativi prezzi, da un database centralizzato. Quello è il listino, se il Conce ti fa pagare il doppio è una iniziativa sua. La roba che trovi in giro "originale ma costa la metà" non proviene dalla rete ufficiale (magari sono ricambi prodotti dagli stessi fornitori della VW, che li vendono col proprio Marchio specificando che sono uguali a quelli originali). Comunque (di solito) si tratta di parti non proprio identiche alle originali. Vanno bene, in fin dei conti, ma non sono uguali. Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: &re@ su Gennaio 05, 2005, 10:58:37 am Un esempio banale.
Le pastiglie anteriori per la mia moto sono Nissin. Posso comprare le pastiglie originali Honda, oppure le equivalenti con Marchio Nissin (risparmiando 8? per la coppia, su 40? circa). Materiale d'attrito uguale, supporto uguale, in definitiva non mi accorgerò mai della differenza. Però... se guardi la pastiglia originale, vedi che c'è uno spessore di isolante fra il materiale di attrito e il supporto metallico. La Honda lo richiede affinché venga trasmesso meno calore alla pinza e al fluido dei freni, così la frenata si mantiene più costante anche sotto sforzo. Nelle Nissin non c'è. Vanno benissimo, per carità, ma dai parecchie pinzate, magari in discesa, alla fine la differenza c'è. Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! - RI PORCXXXXXXXX!!! Post di: Luca su Gennaio 05, 2005, 10:59:07 am Citato da: Claudio53 su Gennaio 05, 2005, 10:42:40 am Scusa, io al tuo posto noleggerei un'auto della stessa classe, senza rimandare nulla, e poi gli presenterei il conto. Dagli la possibilità di riparare, se sono furbi ti rimborsano, un cliente si fa in fretta a perdere e ci vuole tanto a riconquistarlo. Sei così fiducioso che il conce ti rimborsi il noleggio auto?? ::)Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: Homer su Gennaio 05, 2005, 11:03:42 am Hai rinnovato la Mobilità? Se si basta che usi l'auto tutto il giorno e appena ti si blocca il pedale ti accosti, chiami il carro attrezzi et voilà auto sostitutiva gratis 8)
In ogni caso il meccanico generico col cazzo che paga i ricambi a prezzo pieno...c'è il listino apposta con gli sconti a loro...poi basta che non ti fatturi 10 euro per il liquido lavavetri, 10 minuti di manodopera per smontaggio e rimontaggio di una gomma e quant'altro e vedi che non spendi la metà ma il 70% si eccome! E la garanzia te la dà QUALUNQUE meccanico, per legge, sul lavoro fatto...ME in concessionaria non mi vedono più... Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mariner su Gennaio 05, 2005, 11:05:27 am Citato da: Homer su Gennaio 05, 2005, 11:03:42 am Hai rinnovato la Mobilità? Se si basta che usi l'auto tutto il giorno e appena ti si blocca il pedale ti accosti, chiami il carro attrezzi et voilà auto sostitutiva gratis 8) In ogni caso il meccanico generico col cazzo che paga i ricambi a prezzo pieno...c'è il listino apposta con gli sconti a loro... si...peccato che il conce sia chiuso....chi mi dà l'auto sostitutiva? ma se era aperto la macchina era già li... cmq, uso la MB del babbo ....cosi mi tolgo anche la soddisfazione di metterli a perdere... Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: &re@ su Gennaio 05, 2005, 11:06:25 am Citato da: Homer su Gennaio 05, 2005, 11:03:42 am In ogni caso il meccanico generico col cazzo che paga i ricambi a prezzo pieno...c'è il listino apposta con gli sconti a loro... Naturalmente, ma non è la metà... Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mtbsport su Gennaio 05, 2005, 11:13:42 am Citato da: &re@ su Gennaio 05, 2005, 11:06:25 am Naturalmente, ma non è la metà... vabbè la metà era un modo di dire ... per far capire che risparmi un bel po' di soldi ::) ::) Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: Homer su Gennaio 05, 2005, 11:13:50 am Citato da: mariner su Gennaio 05, 2005, 11:05:27 am si...peccato che il conce sia chiuso....chi mi dà l'auto sostitutiva? ma se era aperto la macchina era già li... cmq, uso la MB del babbo ....cosi mi tolgo anche la soddisfazione di metterli a perdere... L'auto sostitutiva non te la dà il conce ma il servizio di mobilità...ti noleggiano un'auto alla Hertz! Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: MRC su Gennaio 05, 2005, 12:10:23 pm Ciao, andando sul sito audi per la città di Genova oltre alla concessionaria (che credo sia quella da cui vai tu) ci sono anche altri Service partners, da cui potresti andare per i tagliandi e le riparazioni.
Non so quanto siano distanti da te, ma ti posto la lista: Genova Concessionari AUTOCORSICA S.p.A. Esposizione Via Varese, 2 16122 Genova (GE) Tel. 010540748 Fax. 010583351 Esposizione Via Piave, 3/R 16145 Genova (GE) Tel. 0102910780 Fax. 0102910777 Service Partners AUTOCORSICA S.p.A. Service Partner Via Varese, 2 16122 Genova (GE) Tel. 010540748 Fax. 010583351 Service Partner Via Piave, 3 16128 Genova (GE) Tel. 0102910780 Fax. 0102910777 Service Partner Via Varese, 2 16128 Genova (GE) Tel. 010291071 Fax. 0102910999 AUTORIGHI DI PEIRANO E RIGHI S.r.l. Service Partner Via Piacenza, 532 16043 Chiavari (GE) Tel. 0185324522 Fax. 0185362034 AUTOURTITI S.r.l. Service Partner Via Mura degli Zingari, 11 16126 GENOVA (GE) Tel. 010267635 Fax. 010267162 BENAZZI S.n.c. Service Partner via S. Anna, 31/33 16035 RAPALLO (GE) Tel. 0185264729 Fax. MARIO SIMONASSI Service Partner via E. Traverso, 2 fondi 16146 GENOVA (GE) Tel. 010312192 Fax. 010312192 Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: Claudio53 su Gennaio 05, 2005, 12:13:23 pm Si MB, ma a lui il casino l'ha fatto la concessionaria, andare da un altro adesso mi pare improponibile.
Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mariner su Gennaio 05, 2005, 12:21:11 pm Citato da: Claudio53 su Gennaio 05, 2005, 12:13:23 pm Si MB, ma a lui il casino l'ha fatto la concessionaria, andare da un altro adesso mi pare improponibile. Infatti, grazie comunque MRC, Audi qui a Genova ha tutta la seconda di copertina dell'elenco telefonico. Quindi gli indirizzi ci sono. Il punto è che l'UNICO CONCE/Assistenza di Genova praticamente "chiude" per 10 gg senza garantire un minimo di copertura. MB a Genova ha 2 officine, "coordinate" (per cui il sistema telematico di dati e fatturazione è comune) e si "passano" i turni e le emergenze. Nota che io ho parlato stamattina con uno dei capimeccanici e non è mi ha mandato da un altro...(cosa che avrebbe dovuto fare , a parer mio, dirmi "Ing , non si preoccupi , vada da XY chieda di ZX , io telefono adesso e li avviso" Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: MRC su Gennaio 05, 2005, 12:24:53 pm Citato da: mariner su Gennaio 05, 2005, 12:21:11 pm Il punto è che l'UNICO CONCE/Assistenza di Genova praticamente "chiude" per 10 gg senza garantire un minimo di copertura. ma i partner service sono indipendenti o legati alla concessionaria? Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mariner su Gennaio 05, 2005, 12:27:45 pm Citato da: MRC su Gennaio 05, 2005, 12:24:53 pm ma i partner service sono indipendenti o legati alla concessionaria? da quello che ho capito indipendenti. Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: MRC su Gennaio 05, 2005, 12:29:17 pm Citato da: mariner su Gennaio 05, 2005, 12:27:45 pm da quello che ho capito indipendenti. quindi, a parte adesso che LORO ti devono risolvere il problema, per le prossime volte almeno un preventivo me lo farei fare, tanto resti sempre tra "glli ufficiali" Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mariner su Gennaio 05, 2005, 12:46:28 pm Citato da: MRC su Gennaio 05, 2005, 12:29:17 pm quindi, a parte adesso che LORO ti devono risolvere il problema, per le prossime volte almeno un preventivo me lo farei fare, tanto resti sempre tra "glli ufficiali" le PROSSIME VOLTE? ...sgrat sgrat ..ma quante distribuzioni e frizioni devo fare?.. ;) ;) comunque se la prossima sarà Audi...garanzia estesa a 6 anni e stop!.. Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: MRC su Gennaio 05, 2005, 13:02:51 pm Citato da: mariner su Gennaio 05, 2005, 12:46:28 pm le PROSSIME VOLTE? ...sgrat sgrat ..ma quante distribuzioni e frizioni devo fare?.. ;) ;) comunque se la prossima sarà Audi...garanzia estesa a 6 anni e stop!.. NOOOO, ti auguravo ogni bene. Intendevo per i prossimi tagliandi ;) Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: Phormula su Gennaio 05, 2005, 13:10:10 pm Il gruppo VW garantisce le riparazioni per 24 mesi, per cui dovrebbe essere scontato che te la sistemano in garanzia. Sottolineo il dovrebbe perchè io ho fatto la garanzia estesa, mi è saltato il blocco strumentazione, pensavo che l'intervento passasse in garanzia e invece ieri sera nella posta ho trovato una fattura in cui mi addebitano parte del costo dell'intervento perchè il pezzo non è coperto dalla garanzia estesa ma solo dalla correntezza commerciale.
Quest'ultimo episodio sta compromettendo seriamente il mio desiderio di acquistare la prossima macchina dal gruppo VW. Sto pensando che la battuta che ho sentito fare in metropolitana: "VW è qualità Fiat, servizio Chrysler e prezzi Mercedes", pur nella sua esagerazione, nasconda un pizzico di verità. Comunque sei in buona compagnia, ho tentato di telefonare per avere chiarimenti e anche la mia concessionaria è chiusa fino al 10. N.B. Per fortuna che nel mio caso posso farmi rimborsare la cifra da Claudio (in virtù della maledizione che mi ha mandato ieri). ;) ;D Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mariner su Gennaio 05, 2005, 13:21:30 pm Citato da: Phormula su Gennaio 05, 2005, 13:10:10 pm Il gruppo VW garantisce le riparazioni per 24 mesi, per cui dovrebbe essere scontato che te la sistemano in garanzia. Sottolineo il dovrebbe perchè io ho fatto la garanzia estesa, mi è saltato il blocco strumentazione, pensavo che l'intervento passasse in garanzia e invece ieri sera nella posta ho trovato una fattura in cui mi addebitano parte del costo dell'intervento perchè il pezzo non è coperto dalla garanzia estesa ma solo dalla correntezza commerciale. Quest'ultimo episodio sta compromettendo seriamente il mio desiderio di acquistare la prossima macchina dal gruppo VW. Sto pensando che la battuta che ho sentito fare in metropolitana: "VW è qualità Fiat, servizio Chrysler e prezzi Mercedes", pur nella sua esagerazione, nasconda un pizzico di verità. Comunque sei in buona compagnia, ho tentato di telefonare per avere chiarimenti e anche la mia concessionaria è chiusa fino al 10. N.B. Per fortuna che nel mio caso posso farmi rimborsare la cifra da Claudio (in virtù della maledizione che mi ha mandato ieri). ;) ;D infatti, è il motivo per cui ho mandato il fax a conce ed autogerma, essendo la frizione un materiale in "zona grigia" voglio che sia chiaro che LORO son chiusi. Tra l'altro non vorrei succedesse che mi rabboccano il liquido...ma ormai mi son mangiato magari 60.000 km di frizione , perchè non "attaccava" correttamente (non credo..ma meglioe ssere previdenti) Cmq anche per me il "punto" di acquistare un'altra Audi sta diventando l'assistenza Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: Luca su Gennaio 05, 2005, 13:25:16 pm Citato da: Phormula su Gennaio 05, 2005, 13:10:10 pm Il gruppo VW garantisce le riparazioni per 24 mesi, per cui dovrebbe essere scontato che te la sistemano in garanzia. Sottolineo il dovrebbe perchè io ho fatto la garanzia estesa, mi è saltato il blocco strumentazione, pensavo che l'intervento passasse in garanzia e invece ieri sera nella posta ho trovato una fattura in cui mi addebitano parte del costo dell'intervento perchè il pezzo non è coperto dalla garanzia estesa ma solo dalla correntezza commerciale. Ma la garanzia estesa copre anche materiale di consumo quale frizione, batteria ecc??? mi sa di no... Poi se non ti hanno passato il blocco strumenti che di usura non ne ha ne dubito fortemente. Mi sa che per essere tranquilli si debba comprare giapponese ::)Quest'ultimo episodio sta compromettendo seriamente il mio desiderio di acquistare la prossima macchina dal gruppo VW. Sto pensando che la battuta che ho sentito fare in metropolitana: "VW è qualità Fiat, servizio Chrysler e prezzi Mercedes", pur nella sua esagerazione, nasconda un pizzico di verità. Comunque sei in buona compagnia, ho tentato di telefonare per avere chiarimenti e anche la mia concessionaria è chiusa fino al 10. N.B. Per fortuna che nel mio caso posso farmi rimborsare la cifra da Claudio (in virtù della maledizione che mi ha mandato ieri). ;) ;D Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: ChB su Gennaio 05, 2005, 13:30:03 pm Citato da: LucaGTA su Gennaio 05, 2005, 13:25:16 pm Ma la garanzia estesa copre anche materiale di consumo quale frizione, batteria ecc??? mi sa di no... Poi se non ti hanno passato il blocco strumenti che di usura non ne ha ne dubito fortemente. Mi sa che per essere tranquilli si debba comprare giapponese ::) Il materiale d'usura non è, logicamente, previsto ... Anche pressi i giapponesi il materiale d'usura non è garantito ... rientra se hai i tagliandi compresi nel prezzo, ma normalmente durano 3 anni o 100'000 km, quindi ben prima dei grossi interventi tipo cinghie, frizione, a volte anche dischi ::) Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: Phormula su Gennaio 05, 2005, 13:31:42 pm Citato da: LucaGTA su Gennaio 05, 2005, 13:25:16 pm Ma la garanzia estesa copre anche materiale di consumo quale frizione, batteria ecc??? mi sa di no... Poi se non ti hanno passato il blocco strumenti che di usura non ne ha ne dubito fortemente. Mi sa che per essere tranquilli si debba comprare giapponese ::) Ieri sera quando ho aperto la busta sono rimasto allibito. Sinceramente Ford mi ha cambiato due volte la radio ed entrambe in granzia estesa, senza fare storie. Mi sa che mi conviene tenere d'occhio la nuova Focus e la Corolla, se mi dovesse servire una macchina con quattro posti e un baule "veri". Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: Luca su Gennaio 05, 2005, 13:38:07 pm Citato da: ChB su Gennaio 05, 2005, 13:30:03 pm Il materiale d'usura non è, logicamente, previsto ... sulla micra anche la batteria è in garanzia... a scalare negli anni ma per tutta la durata della garanzia ( 3 anni o 100000km). Ora, per cosa allora faccio l'estensione di garanzia se non mi passano molti pezzi tra cui vedi il quadro strumenti di Luca?? La macchina per forza di cose è soggetta ad usura quindi meglio leggere bene in anticipo le clausole prima di stipulare un'estensione, dato che tra le altre cose non hanno nemmeno prezzi così popolari :-\Anche pressi i giapponesi il materiale d'usura non è garantito ... rientra se hai i tagliandi compresi nel prezzo, ma normalmente durano 3 anni o 100'000 km, quindi ben prima dei grossi interventi tipo cinghie, frizione, a volte anche dischi ::) Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: Phormula su Gennaio 05, 2005, 13:50:47 pm Oddio, leggendo le clausole della garanzia estesa, purtroppo ho scoperto che hanno ragione loro, anche se l'elenco dei pezzi coperti da garanzia mi è stato inviato a casa dopo che l'avevo sottoscritta. Alla fine mi è andata bene dovrò pagare 150 Euro invece che 450-500, però ci sono rimasto male perchè il venditore aveva dipinto la garanzia estesa come una garanzia totale.
L'episodio mi ha fatto venire in mente la concessionaria Fiat che nel 1996 pretese il agamento di 150 lire per la sostituzione di un fusibile saltato in occasione del tagliando dei 1500 Km, sostenendo che i fusibili non erano coperti da garanzia. Non è vero che le case europee non garantiscono la batteria. Demandano la garanzia al fabbricante, come accade per le gomme. Al di là della correttezza di questo comportamento, il fabbricante nella maggior parte dei casi garantisce solo per il minimo di legge, chiede che la macchina venga tenuta ferma per far visionare il pezzo da un suo ispettore e cerca di trovare una scappatoia per addossare la responsabilità al cliente. Va a finire che spesso molta gente lascia perdere perchè tirare in ballo il fornitore della batteria o delle gomme è spesso una scocciatura. Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: pino su Gennaio 05, 2005, 13:52:36 pm Ho appena letto il tuo problema Valerio. Al di là delle disquisizioni sulla bonta/onestà delle officine, il caso vuole che abbia avuto un problema simile negli ultimi 15 giorni.
Ad un tratto il pedale della frizione rimaneva giù appena dopo l'attacco, tanto che ero costretto a farlo risalire con la parte superiore della scarpa. Ho pensato senza troppa convinzione che si trattasse di un problema di scarsa lubrificazione del pedale, complice il freddo. Ho provveduto ad oliare il suddetto con il risultato che questo ora risaliva, ma con una corsa "strana". Praticamente risultava "molle" nella prima fase e "gommoso" a fondo corsa. Andato in officina (privata) il meccanico ha storto la bocca presagendo problemi meccanici alla frizione. In ogni caso prima di pensare al peggio è intervenuto sulla pompa (della frizione) rimettendola in pressione e...miracolo, è tornato tutto normale! :) Il costo dell'intervento è stato...zero, visto che ho pagato solo per il cambio d'olio motore. Ah dimenticavo, ho fatto 150K km e la frizione è completamente originale. Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: ChB su Gennaio 05, 2005, 13:55:56 pm Citato da: Phormula su Gennaio 05, 2005, 13:50:47 pm Oddio, leggendo le clausole della garanzia estesa, purtroppo ho scoperto che hanno ragione loro, anche se l'elenco dei pezzi coperti da garanzia mi è stato inviato a casa dopo che l'avevo sottoscritta. Hai fatto il corrispondente del Car Life Audi, giusto? Il responsabile dei servizi officina della concessionaria dove ho preso l'auto e dove ho prolungato la garanzia mi aveva ben spiegato tutto al momento ... ben prima, dunque, di lanciare la richiesta di prolungamento di garanzia e stampa del contratto da firmare ::) ::) ::) Continuo a vedere molte (troppe) differenze di professionalità tra "voi" e "noi" :o Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: Luca su Gennaio 05, 2005, 14:02:55 pm Citato da: Phormula su Gennaio 05, 2005, 13:50:47 pm Oddio, leggendo le clausole della garanzia estesa, purtroppo ho scoperto che hanno ragione loro, anche se l'elenco dei pezzi coperti da garanzia mi è stato inviato a casa dopo che l'avevo sottoscritta. Alla fine mi è andata bene dovrò pagare 150 Euro invece che 450-500, però ci sono rimasto male perchè il venditore aveva dipinto la garanzia estesa come una garanzia totale. Ma i pezzi in correntezza sono quelli che ti sostituiscono anche se la macchina è fuori garanzia perchè ritenuti difettosi?? e dove prendi l'elenco? insomma, non credo che tutti i concessionari siano così corretti da dirti che te lo cambiano in garanzia perchè difettoso ::)L'episodio mi ha fatto venire in mente la concessionaria Fiat che nel 1996 pretese il agamento di 150 lire per la sostituzione di un fusibile saltato in occasione del tagliando dei 1500 Km, sostenendo che i fusibili non erano coperti da garanzia. Non è vero che le case europee non garantiscono la batteria. Demandano la garanzia al fabbricante, come accade per le gomme. Al di là della correttezza di questo comportamento, il fabbricante nella maggior parte dei casi garantisce solo per il minimo di legge, chiede che la macchina venga tenuta ferma per far visionare il pezzo da un suo ispettore e cerca di trovare una scappatoia per addossare la responsabilità al cliente. Va a finire che spesso molta gente lascia perdere perchè tirare in ballo il fornitore della batteria o delle gomme è spesso una scocciatura. Riguardo alla batteria sulla micra c'è proprio scritto sul libretto, la percentuale di garanzia a scalare con gli anni, e presumo che te la cambino direttamente in concessionaria senza mandarti da nessuno... Ora, credo che per le auto europee sia in garanzia per i canonici 24 mesi, ma qualora prolungassi la garanzia sarebbe coperta?? ::) Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mariner su Gennaio 05, 2005, 14:06:04 pm Citato da: pino su Gennaio 05, 2005, 13:52:36 pm Ho appena letto il tuo problema Valerio. Al di là delle disquisizioni sulla bonta/onestà delle officine, il caso vuole che abbia avuto un problema simile negli ultimi 15 giorni. Ad un tratto il pedale della frizione rimaneva giù appena dopo l'attacco, tanto che ero costretto a farlo risalire con la parte superiore della scarpa. Ho pensato senza troppa convinzione che si trattasse di un problema di scarsa lubrificazione del pedale, complice il freddo. Ho provveduto ad oliare il suddetto con il risultato che questo ora risaliva, ma con una corsa "strana". Praticamente risultava "molle" nella prima fase e "gommoso" a fondo corsa. Andato in officina (privata) il meccanico ha storto la bocca presagendo problemi meccanici alla frizione. In ogni caso prima di pensare al peggio è intervenuto sulla pompa (della frizione) rimettendola in pressione e...miracolo, è tornato tutto normale! :) Il costo dell'intervento è stato...zero, visto che ho pagato solo per il cambio d'olio motore. Ah dimenticavo, ho fatto 150K km e la frizione è completamente originale. grazie Pino, come ho detto, probabilmente dopola sostituzione di disco e pompa non hanno spurgato bene il circuito..ora la mia domanda è questa: l'innesto del disco frizione dovrebbe essere comandato meccanicamente, quindi il fatto che ci sia poca pressione nel circuito non dovrebbe fare "slittare" la frizione, in quanto il circuito idraulico gestisce solo lo "stacco"? Oppure no? Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: &re@ su Gennaio 05, 2005, 14:07:43 pm Citato da: LucaGTA su Gennaio 05, 2005, 14:02:55 pm Ma i pezzi in correntezza sono quelli che ti sostituiscono anche se la macchina è fuori garanzia perchè ritenuti difettosi?? e dove prendi l'elenco? insomma, non credo che tutti i concessionari siano così corretti da dirti che te lo cambiano in garanzia perchè difettoso ::) L'elenco non è pubblico... mentre per quanto riguarda la correttezza dei Conce basta chiedere al debimetro di mtbsport. :-\ Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: Phormula su Gennaio 05, 2005, 14:08:15 pm Citato da: ChB su Gennaio 05, 2005, 13:55:56 pm Continuo a vedere molte (troppe) differenze di professionalità tra "voi" e "noi" :o Anch'io, quando ho fatto il tagliando del New Beetle dalle parti di Lipsia, ho notato una gran differenza, e non solo per il fatto che il meccanico era una ragazza bionda. A cominciare dal fatto che la prima cosa che mi hanno detto è stato il prezzo tutto compreso. Indipendentemente dal fatto che questo comportamento sia volontà di VW, di Autogerma o della concessionaria, il risultato è che se per qualche ragione mi tocca cambiar macchina domani, ci penso tre volte prima di ricomprare una VW. Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: Claudio53 su Gennaio 05, 2005, 14:09:27 pm Citato da: mariner su Gennaio 05, 2005, 14:06:04 pm grazie Pino, come ho detto, probabilmente dopola sostituzione di disco e pompa non hanno spurgato bene il circuito..ora la mia domanda è questa: l'innesto del disco frizione dovrebbe essere comandato meccanicamente, quindi il fatto che ci sia poca pressione nel circuito non dovrebbe fare "slittare" la frizione, in quanto il circuito idraulico gestisce solo lo "stacco"? Oppure no? La frizione è normalmente "chiusa", cioè attaccata, se qualcosa non funziona di solito non stacca. Comunue la pompa probabilmente prevede che il liquido ritorni per un canale diverso da quello di mandata, altrimenti la frizione ti rimarrebbe staccata. Credo, boh ::) ??? ma un bell'automatico no 8) Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mariner su Gennaio 05, 2005, 14:10:42 pm Citato da: Claudio53 su Gennaio 05, 2005, 14:09:27 pm La frizione è normalmente "chiusa", cioè attaccata, se qualcosa non funziona di solito non stacca. Comunue la pompa probabilmente prevede che il liquido ritorni per un canale diverso da quello di mandata, altrimenti la frizione ti rimarrebbe staccata. Credo, boh ::) ??? ma un bell'automatico no 8) pensa che io stavo pensando all DSG! infatti sono sempre "indeciso" con una bella C 220 CDI con il "tradizionale " automatico Mercedes Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: Phormula su Gennaio 05, 2005, 14:12:07 pm Citato da: Claudio53 su Gennaio 05, 2005, 14:09:27 pm Credo, boh ::) ??? ma un bell'automatico no 8) Per carità... già le officine vanno in crisi con i cambi tradizionali, se occorre mettere mano dentro le trasmissioni automatiche... ;) Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: pino su Gennaio 05, 2005, 15:09:22 pm Citato da: Claudio53 su Gennaio 05, 2005, 14:09:27 pm La frizione è normalmente "chiusa", cioè attaccata, se qualcosa non funziona di solito non stacca. Comunue la pompa probabilmente prevede che il liquido ritorni per un canale diverso da quello di mandata, altrimenti la frizione ti rimarrebbe staccata. Credo, boh ::) ??? ma un bell'automatico no 8) Il mio meccanico mi ha velocemente spiegato la natura del problema dicendomi più o meno ciò che ha scritto Claudio. Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: pino su Gennaio 05, 2005, 15:11:24 pm Citato da: Claudio53 su Gennaio 05, 2005, 14:09:27 pm La frizione è normalmente "chiusa", cioè attaccata, se qualcosa non funziona di solito non stacca. Comunue la pompa probabilmente prevede che il liquido ritorni per un canale diverso da quello di mandata, altrimenti la frizione ti rimarrebbe staccata. Credo, boh ::) ??? ma un bell'automatico no 8) Mode OT ON A proposito Claudio, ieri sera sono entrato in possesso della mia EOS 300D ;). Dovevi vedere la mia faccia quando ho iniziato a maneggiarla, è uno schianto di forocamera! :) :) Mode OT OFF Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: Claudio53 su Gennaio 05, 2005, 15:16:29 pm Citato da: pino su Gennaio 05, 2005, 15:11:24 pm Mode OT ON A proposito Claudio, ieri sera sono entrato in possesso della mia EOS 300D ;). Dovevi vedere la mia faccia quando ho iniziato a maneggiarla, è uno schianto di forocamera! :) :) Mode OT OFF Bravo, come suol dirsi "hai fatto la scelta giusta!" 8). Io non sono ancora pronto per la digitale, andrò avanti a scanner ancora per un pò. Buone foto :) Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: pino su Gennaio 05, 2005, 15:23:10 pm Citato da: Claudio53 su Gennaio 05, 2005, 15:16:29 pm Bravo, come suol dirsi "hai fatto la scelta giusta!" 8). Io non sono ancora pronto per la digitale, andrò avanti a scanner ancora per un pò. Buone foto :) Grazie! :) Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: vecchioliè su Gennaio 05, 2005, 19:46:54 pm Citato da: &re@ su Gennaio 05, 2005, 10:24:24 am (cut) Il meccanico generico ti sostituisce solo la cinghia e basta (come da specifiche, peraltro). Spendi meno, ma quando parte un tendicinghia ci devi poi tornare e la somma dei due interventi non è pari a quella dell'intervento unico in cui cambiano tutto... (cut) un generico serio non fa porcate di questo tipo. a me è sempre andata in tutt'altro modo. Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: &re@ su Gennaio 05, 2005, 21:28:17 pm Citato da: vecchioliè su Gennaio 05, 2005, 19:46:54 pm un generico serio non fa porcate di questo tipo. a me è sempre andata in tutt'altro modo. Non è una porcata, è semplicemente ciò che richiede il cliente (ovvero la sostituzione della cinghia di distribuzione). La Casa non obbliga a sostituire i tendicinghia, è solo una precauzione in più. C'è chi lo fa, e sono quelli seri, c'è chi non lo fa... Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: rokkstar su Gennaio 05, 2005, 22:40:48 pm Citato da: mariner su Gennaio 05, 2005, 09:45:22 am allora, 23 dicembre ritiro la A4 dal conce, sostituita frizione e pompa frizione. e fin qui... il 29 quando vado in Trentino..il 30 metto in moto, scaldo il motore ...scendo in paese..ad un tratto passo dalla 2a alla 3a ....ed il pedale non torna più su!!!! Lo tiro su con il piede pensando "sarà il freddo".... ..morale...negli ultimi giorni un pò funziona..un pò nò...lunedi 3 mi fionde in conce..."chiuso per inventario sino al 10"...ho appena finito di parlare con un meccanico il quale ha detto..."è meglio se non la usa ce la riporti al più presto". Mi spiace perchè "come persone" son gentili...ma io, bastardo e litigioso come al solito, nel dubbio sto facendo un fax al conce e all' Autogerma per avvisarli che 1) la frizione ha questo problema 2) non ho potuto portarla subito perchè LORO son chiusi 3) mi aspetto che il lavoro sia fatto in garanzia. Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito? MXXXXX...son veramente scocciato, credo che questa conce come assistenza faccia un pò pena..putroppo son gli unici a Genova. Verò è che in un caso come questo, ho la possibilità di "individuare il responsabile e fare casino" ..fosse il solito generico che magari si fa pagare "aumm aumm" sarebeb un guaio. anke mio padre ha avuto lo stesso problema e la makkina gliel'ha dovuta portare 4 volte perkè non riuscivano a capire cos era...e ha rischiato di ammazzarsi diverse volte.. Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: THE KAISER su Gennaio 06, 2005, 12:44:07 pm Citato da: mariner su Gennaio 05, 2005, 10:18:28 am appunto, non capisco come possa fatturare alla metà. scusate ma mica i meccanici comprano dai concessionari i pezzi allo stesso prezzo con cui li compreremmo noiBasta vedere in fattura quanto fa di manodopera. e poi da dove nasce la differenza, ma io (leggo dalla fattura) vedo che il disco frizione costa 174,42 euro. Se in fattura un meccanico mi scrive "120 euro" vuol dire che non è originale.. oppure che dice che ha cambiato qualcosa (cinghie? tendicinghie?) e non lo ha fatto. Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: Homer su Gennaio 06, 2005, 13:51:08 pm Citato da: THE KAISER su Gennaio 06, 2005, 12:44:07 pm scusate ma mica i meccanici comprano dai concessionari i pezzi allo stesso prezzo con cui li compreremmo noi dipende...in Honda ad esempio...si!!! Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mariner su Gennaio 06, 2005, 18:08:57 pm Citato da: THE KAISER su Gennaio 06, 2005, 12:44:07 pm scusate ma mica i meccanici comprano dai concessionari i pezzi allo stesso prezzo con cui li compreremmo noi no...li comprano effettivamente allo stesso prezzo a cui il conce li compra dal distributore di zona... cioè il 50%..e poi non ti applicano nessun ricarico solo perchè sei figo.... ;D ;D ;D Credo che il pezzo, per conce o meccanico costi uguale ..e roba di listino del grossista... poi il mecca, siccome non devo pagarsi la mega sede con le segretaria in minigonna, ma normalmente ha la contabilità tenuta dal "ragioniere" (normalmente omino sparuto con occhiali..gilet di lana grigia, camicia bianca...penna nel taschino etc) ti applica un ricarico inferiore. Cmq ripeto...si fa presto a vedere...basta comparare 2 fatture: costo pezzi e manod'opera. MTB scusa...perchè non posti o scannerizzi le singole voci della fattura dove hai rifatto la distribuzione? cosi tagliamo la testa al toro... Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: Phormula su Gennaio 06, 2005, 18:31:22 pm La maggior parte dei meccanici generici compra i ricambi dai grossi ricambisti (tipo Bianchi a Cernusco sul Naviglio o Autoaccessori Bovisasca a Milano) e si rivolge alle concessionarie della casa solo per particolari difficili da trovare. Ovviamente non li pagano quello che li paga il cliente normale quando va nello stesso negozio.
Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: vatanen su Gennaio 06, 2005, 19:19:43 pm Citato da: Phormula su Gennaio 06, 2005, 18:31:22 pm La maggior parte dei meccanici generici compra i ricambi dai grossi ricambisti (tipo Bianchi a Cernusco sul Naviglio o Autoaccessori Bovisasca a Milano) e si rivolge alle concessionarie della casa solo per particolari difficili da trovare. Ovviamente non li pagano quello che li paga il cliente normale quando va nello stesso negozio. addirittura il mio mecca faceva la cresta sui pezzi,dopo averci litigato l'ho spifferato a tutti i miei conoscenti,ha perso molti clienti...tanto per idea,l'olio castrol racing lo faceva pagare 25 euro litro,dal suo fornitore costa 13...le pastiglie me le ha fatte pagare 180 euro,130 il loro costo...stessa cosa per candele,filtri ecc ecc Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mariner su Gennaio 06, 2005, 19:57:17 pm Citato da: vatanen su Gennaio 06, 2005, 19:19:43 pm addirittura il mio mecca faceva la cresta sui pezzi,dopo averci litigato l'ho spifferato a tutti i miei conoscenti,ha perso molti clienti...tanto per idea,l'olio castrol racing lo faceva pagare 25 euro litro,dal suo fornitore costa 13...le pastiglie me le ha fatte pagare 180 euro,130 il loro costo...stessa cosa per candele,filtri ecc ecc cosa significa "fare la cresta" ??? ciascun dettagliante compra da un grossista..e rivende al prezzo che vuole... il fruttivendolo sotto casa, si sveglia alle 4 del mattino per andare ai mercati generali... il macellaio anche... certo..adesso ci sono gli ipermercati... ma il concetto non cambia....lui andava a comprare le pastiglie al posto tuo...che poi ti ricaricasse 50 euro per il disturbo...fatti suoi... al massimo puòi dire che "ricaricasse troppo" non che "facesse la cresta"... Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: vatanen su Gennaio 07, 2005, 01:14:25 am Citato da: mariner su Gennaio 06, 2005, 19:57:17 pm cosa significa "fare la cresta" ??? ciascun dettagliante compra da un grossista..e rivende al prezzo che vuole... il fruttivendolo sotto casa, si sveglia alle 4 del mattino per andare ai mercati generali... il macellaio anche... certo..adesso ci sono gli ipermercati... ma il concetto non cambia....lui andava a comprare le pastiglie al posto tuo...che poi ti ricaricasse 50 euro per il disturbo...fatti suoi... al massimo puòi dire che "ricaricasse troppo" non che "facesse la cresta"... il prob è che faceva il furbo,telefonava ai venditori sul momento e scriveva la cifra direttamente,poi magari metteva poco di manodopera facendomi credere che era onesto....senza contare che faceva l'amico,il simpaticone......il 100% sull'olio è un furto e pure il 60 % sulle pastiglie,il 50% sulle candele...imho questi ricarichi(creste)andrebbero segnate,altrimenti dal prox meccanico ci vado coi pezzi..... Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: Phormula su Gennaio 07, 2005, 08:25:20 am Alcuni meccanici generici hanno l'abitudine di chiedere una tariffa oraria molto bassa, ma poi di mettere in conto (a più clienti, contemporaneamente) anche il tempo che impiegano per andare dal ricambista a prendere i pezzi. Nulla vieta di farlo, è una questione di scelte.
Infatti nella valutazione di un intervento è da prendere in considerazione il costo totale in realazione alla qualità del lavoro e dei ricambi impiegati. La tariffa oraria in sè vuol dire poco e niente. Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: Phormula su Gennaio 07, 2005, 08:31:59 am Citato da: Claudio53 su Gennaio 05, 2005, 15:16:29 pm Io non sono ancora pronto per la digitale, andrò avanti a scanner ancora per un pò. Buone foto :) OT MODE ON Anch'io, dal punto di vista dell'attrezzatura fotografica, sono al livello del Mauring ;) , nel senso che la tecnologia delle mie macchine fotografiche è ferma agli anni '70 (due reflex meccaniche, di quelle che funzionano anche senza pile, basta saper fcalcolare l'esposizione "a occhio", il che non è difficile con un po' di pratica) e alla pellicola per diapositive. Tutti i pixel del mondo non sono ancora riusciti a togliermi la soddistazione di vedere una diapositiva scattata come Dio comanda, con una macchina manuale dove le scelte sono fatte dal fotografo e non dal computer, proiettata su uno schermo di tre metri per due. OT MODE OFF Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mauring su Gennaio 07, 2005, 10:03:32 am Se il pedale non torna piu' su e' la pompa idraulica che e' guasta.
Un gommino non tiene e l'olio passa, facendo restare giu' il pedale.. Tirandolo su col piede forzi l'olio ad andare in senso inverso e tiri avanti, pero' questo dura finche' tutto cede definitivamente e ti ritrovi senza frizione. Strano, sara' stata una pompa difettata in origine, oppure hanno sbagliato olio e i gommini si sono spappolati. Oppure semplicemente non hanno cambiato la pompa principale (quella attaccata al pedale), ma solo il pistoncino che muove la frizione, e poi hanno cambiato l'olio. A volte, infatti, succede cosi' con le pompe vecchie: finche' c'e' l'olio vecchio i gommini reggono, ma se lo cambi dopo poco cedono perche' l'olio nuovo e' piu' aggressivo. :-\ Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mariner su Gennaio 07, 2005, 10:28:34 am Citato da: mauring su Gennaio 07, 2005, 10:03:32 am Se il pedale non torna piu' su e' la pompa idraulica che e' guasta. Un gommino non tiene e l'olio passa, facendo restare giu' il pedale.. Tirandolo su col piede forzi l'olio ad andare in senso inverso e tiri avanti, pero' questo dura finche' tutto cede definitivamente e ti ritrovi senza frizione. Strano, sara' stata una pompa difettata in origine, oppure hanno sbagliato olio e i gommini si sono spappolati. Oppure semplicemente non hanno cambiato la pompa principale (quella attaccata al pedale), ma solo il pistoncino che muove la frizione, e poi hanno cambiato l'olio. A volte, infatti, succede cosi' con le pompe vecchie: finche' c'e' l'olio vecchio i gommini reggono, ma se lo cambi dopo poco cedono perche' l'olio nuovo e' piu' aggressivo. :-\ io in fattura leggo: "Impianto frizione sfiatato" (e già mi incazzo!) Cuscinetto disinnesto smontato/rimontato Frizione smontato/rimontato Cambio smontato/rimontato Spingidisco - Disco frizione Cilindro Primario/Guarnizone il cilindro "primario" ha numero di codice 8E0 721 257 B qualcuno (ChB ? &re@?) può mica "discretamente" chiedere? perchè vorrei capire se hanno cambiato anche la pompa (credo, cosi han detto) oppure no. Grazie Infatti quelloc he mi secca...e che provocherà la mia incazzatura lunedi, è che non vorrei trovarmi adesso una frizione che dura 30.000 km anzichè i 120.000 previsti... Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mauring su Gennaio 07, 2005, 11:42:55 am Citato da: mariner su Gennaio 07, 2005, 10:28:34 am io in fattura leggo: "Impianto frizione sfiatato" (e già mi incazzo!) Cuscinetto disinnesto smontato/rimontato Frizione smontato/rimontato Cambio smontato/rimontato Spingidisco - Disco frizione Cilindro Primario/Guarnizone il cilindro "primario" ha numero di codice 8E0 721 257 B qualcuno (ChB ? &re@?) può mica "discretamente" chiedere? perchè vorrei capire se hanno cambiato anche la pompa (credo, cosi han detto) oppure no. Grazie Infatti quelloc he mi secca...e che provocherà la mia incazzatura lunedi, è che non vorrei trovarmi adesso una frizione che dura 30.000 km anzichè i 120.000 previsti... Il cilindro primario e' proprio la pompa attaccata al pedale, quindi in teoria dovrebbero averla sostituita (o sostituito solo il gommino, perche' la dicitura non e' chiara). Fattosta' che si e' spappolata, e a questo devono porre rimedio, perche' e' affar loro. Fortunatamente non e' un guasto che ti lascia a piedi subito (col 320 ci ho fatto 500 Km in montagna prima dell'intervento, ma col trucco del piede andava ancora). Pero' dalla fattura mi sembra di capire che hanno cambiato solo il disco frizione, e non il gruppo completo. E' una soluzione "al risparmio" che nessuno adotta piu' ed alla lunga potrebbe rivelarsi malefica :-\ Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: &re@ su Gennaio 07, 2005, 12:15:37 pm Citato da: mariner su Gennaio 07, 2005, 10:28:34 am qualcuno (ChB ? &re@?) può mica "discretamente" chiedere? perchè vorrei capire se hanno cambiato anche la pompa (credo, cosi han detto) oppure no. Grazie "Io" ormai sono in pensione. Mio padre capita in Conce ogni morte di papa... e comunque da queste info mi sa che non te lo saprebbe dire... Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: mariner su Gennaio 07, 2005, 12:20:22 pm Citato da: mauring su Gennaio 07, 2005, 11:42:55 am Il cilindro primario e' proprio la pompa attaccata al pedale, quindi in teoria dovrebbero averla sostituita (o sostituito solo il gommino, perche' la dicitura non e' chiara). Fattosta' che si e' spappolata, e a questo devono porre rimedio, perche' e' affar loro. Fortunatamente non e' un guasto che ti lascia a piedi subito (col 320 ci ho fatto 500 Km in montagna prima dell'intervento, ma col trucco del piede andava ancora). Pero' dalla fattura mi sembra di capire che hanno cambiato solo il disco frizione, e non il gruppo completo. E' una soluzione "al risparmio" che nessuno adotta piu' ed alla lunga potrebbe rivelarsi malefica :-\ io leggo (ed ho pagato) "frizione + spingidisco + cilindro"..... più 28 euro di "guarnizione"...direi che c'è abbastanza da farmi diventare "malefico". Ing. Mariner "Consulente Tecnico del Tribunale di Dol Guldur" (Questa è per kaos e Panda! ;D ;D ;D ) Titolo: Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione Post di: diabolik82 su Gennaio 08, 2005, 21:26:28 pm Citato da: Claudio53 su Gennaio 05, 2005, 14:09:27 pm La frizione è normalmente "chiusa", cioè attaccata, se qualcosa non funziona di solito non stacca. Comunue la pompa probabilmente prevede che il liquido ritorni per un canale diverso da quello di mandata, altrimenti la frizione ti rimarrebbe staccata. Credo, boh ::) ??? ma un bell'automatico no 8) Dipende da che tipo di molla a diaframma hanno usato....perchè ci sono 2 tipi diversi di molla frizione...nel primo tipo la molla scarica tiene attaccato il disco frizione, nel secondo tipo la molla scarica lo tiene staccato.....
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