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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: alberto su Gennaio 05, 2005, 15:04:30 pm



Titolo: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: alberto su Gennaio 05, 2005, 15:04:30 pm
I sintomi:

Partenze a "3"; minimo irregolare, abbondante quantità di acqua allo scarico (tanto da bagnare per terra), pressione nel circuito di raffreddamento anche a freddo...

Diagnosi del meccanico: guarnizione testata bruciata...  >:( >:( >:( >:( >:(


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Luca su Gennaio 05, 2005, 15:08:28 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 05, 2005, 15:04:30 pm
I sintomi:

Partenze a "3"; minimo irregolare, abbondante quantità di acqua allo scarico (tanto da bagnare per terra), pressione nel circuito di raffreddamento anche a freddo...

Diagnosi del meccanico: guarnizione testata bruciata...  >:( >:( >:( >:( >:(
Augh... :-[ :-[ :-[ è successo anche a te... quanti km hai?? spesa prevista??


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Homer su Gennaio 05, 2005, 15:12:23 pm
Il Fire colpisce ancora! Km!?


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: pino su Gennaio 05, 2005, 15:13:36 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 05, 2005, 15:04:30 pm
I sintomi:

Partenze a "3"; minimo irregolare, abbondante quantità di acqua allo scarico (tanto da bagnare per terra), pressione nel circuito di raffreddamento anche a freddo...

Diagnosi del meccanico: guarnizione testata bruciata...  >:( >:( >:( >:( >:(


...Azzo hai fatto?!!! È una vera fregatura, mi spiace molto Alberto...


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Losna su Gennaio 05, 2005, 15:16:29 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Homer su Gennaio 05, 2005, 15:16:35 pm
Citato da: pino su Gennaio 05, 2005, 15:13:36 pm
...Azzo hai fatto?!!! È una vera fregatura, mi spiace molto Alberto...


che vuoi che abbia fatto? E' già tanto che è durata 4 anni!!!


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Blaze su Gennaio 05, 2005, 15:17:13 pm
Vabbeh,tanto ,con ogni probabilità,aggiustarla gli costerà meno del tagliando...


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: alberto su Gennaio 05, 2005, 15:17:34 pm
Durata 4 anni e 66K km... ma me lo aspettavo: in genere pare il km-aggio sia quello...


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Claudio53 su Gennaio 05, 2005, 15:17:43 pm
Citato da: Homer su Gennaio 05, 2005, 15:16:35 pm
che vuoi che abbia fatto? E' già tanto che è durata 4 anni!!!


E poi mi criticate quando dico che i blocchi in ghisa ci mettono più tempo a riscaldarsi etc. etc.  ;) 8)


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Losna su Gennaio 05, 2005, 15:19:06 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Homer su Gennaio 05, 2005, 15:21:04 pm
Punto 1.2 di Rachele: testata fatta intorno ai 60mila km
Punto 1.2 Cabrio: testata fatta a 70mila

Il prossimo passaggio è la frizione :)


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: pino su Gennaio 05, 2005, 15:21:38 pm
Citato da: Losna su Gennaio 05, 2005, 15:19:06 pm
ma com'è possibile?  il vecchio 903 la testata la rifaceva sui 100k, e parlo di più di trent'anni fa....


E il fire 1000 della mia UNO (1986) con 220000 km completamente originale?


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: mtbsport su Gennaio 05, 2005, 15:22:22 pm
Ma che motore è ?


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: alberto su Gennaio 05, 2005, 15:22:41 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 05, 2005, 15:17:43 pm
E poi mi criticate quando dico che i blocchi in ghisa ci mettono più tempo a riscaldarsi etc. etc. ;) 8)


La tratto benissimo, sta puttana... non  tiro a freddo o cose simili... e comunque si riscalda velocissimamente...

Citato da: Losna su Gennaio 05, 2005, 15:19:06 pm
ma com'è possibile? il vecchio 903 la testata la rifaceva sui 100k, e parlo di più di trent'anni fa....


credo che sia un difetto congenito di questo propulsore...


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Claudio53 su Gennaio 05, 2005, 15:24:32 pm
Citato da: pino su Gennaio 05, 2005, 15:21:38 pm
E il fire 1000 della mia UNO (1986) con 220000 km completamente originale?


Fai come in Alaska d'inverno, non spegni mai il motore  :o ::) ;) :D :D :D :D


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: ChB su Gennaio 05, 2005, 15:25:06 pm
Zennnnnnnnnnnnn 8)

Capita ... dai ... peccato però


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: alberto su Gennaio 05, 2005, 15:26:49 pm
Citato da: ChB su Gennaio 05, 2005, 15:25:06 pm
Zennnnnnnnnnnnn 8)

Capita ... dai ... peccato però


Si, ma se non capitava era meglio... ;)

P.S. non mi hai citato fra le telefonate del 31 dicembre... BASTARDO :P :P :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Claudio53 su Gennaio 05, 2005, 15:28:05 pm
Comunque credo che non cadrai dall'alto, dai non ti inquietare  :)


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: pino su Gennaio 05, 2005, 15:28:32 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 05, 2005, 15:24:32 pm
Fai come in Alaska d'inverno, non spegni mai il motore  :o ::) ;) :D :D :D :D


Forse non ci crederai ma ne ho vista una che segnava 450K km, il cui proprietario mi ha assicurato che non ha mai fatto aprire il motore; e visto che è uno che gira in VW da un po' non credo volesse vantarsi.


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: ChB su Gennaio 05, 2005, 15:29:45 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 05, 2005, 15:26:49 pm
Si, ma se non capitava era meglio... ;)


E infatti ho detto "peccato però" :P ;D
Citazione:
P.S. non mi hai citato fra le telefonate del 31 dicembre... BASTARDO :P :P :P ;D ;D ;D


Non sei l'unico a non essere stato citato ::) ;)


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Luca su Gennaio 05, 2005, 15:31:29 pm
mi sta venendo paura... :-X :-X :-X


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: flower su Gennaio 05, 2005, 15:34:20 pm
..non te la prendere....penso che quasi tutti i motori 12 del gruppo abbiano quel difetto....c'è poco da fare...anche se la tratti benissimo.  ;)


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: alberto su Gennaio 05, 2005, 15:37:24 pm
Io mi domando: in Fiat sono degli imbroglioni, dato che sto problema è noto pure alle mattonelle, ma loro non pongono rimedio... Ma possibile che in Italia sia possibile andare avanti in questo modo senza che nessuno dica niente, o imponga loro di assumersene la responsabilità?


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Luca su Gennaio 05, 2005, 15:39:52 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 05, 2005, 15:37:24 pm
Io mi domando: in Fiat sono degli imbroglioni, dato che sto problema è noto pure alle mattonelle, ma loro non pongono rimedio... Ma possibile che in Italia sia possibile andare avanti in questo modo senza che nessuno dica niente, o imponga loro di assumersene la responsabilità?
Io spero, o meglio mi va di pensare, che sui nuovi 1.2 8v di panda punto e Ypsilon abbiano posto rimedio a questo problema  :-[


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: flower su Gennaio 05, 2005, 15:42:18 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 05, 2005, 15:37:24 pm
Io mi domando: in Fiat sono degli imbroglioni, dato che sto problema è noto pure alle mattonelle, ma loro non pongono rimedio... Ma possibile che in Italia sia possibile andare avanti in questo modo senza che nessuno dica niente, o imponga loro di assumersene la responsabilità?



...pensa ai gas di scarico che entravano nell'abitacolo delle Dedra...lo sapevano anche i sassi...eppure non è stato fatto nulla.
4 ruote ha fatto anche un servizio a riguardo,ma non se ne è venuto a capo.  ::)


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Homer su Gennaio 05, 2005, 15:42:19 pm
Io sapevo che era un problema circoscritto alla Punto I serie in effetti...la tua è una 2a...boh...


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: mtbsport su Gennaio 05, 2005, 15:43:44 pm
Citato da: LucaGTA su Gennaio 05, 2005, 15:39:52 pm
Io spero, o meglio mi va di pensare, che sui nuovi 1.2 8v di panda punto e Ypsilon abbiano posto rimedio a questo problema  :-[


Lo spero anche per i 16V  :-[


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Luca su Gennaio 05, 2005, 15:51:33 pm
Citato da: mtbsport su Gennaio 05, 2005, 15:43:44 pm
Lo spero anche per i 16V  :-[
Da che ne so io era un problema conclamato per gli 8v, i 16v dovrebbero essere a posto... per ora a 73000km ( tokkipall) non ho avuto nessun fastidio


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Raven su Gennaio 05, 2005, 15:58:58 pm
oh porca troia!!! questa si che è una mazzata....
la mia (stesso motore) ha solo 22k km, speriamo di venderla prima del patatrac


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: junta su Gennaio 05, 2005, 16:06:28 pm
Io sulla Y ho avuto lo stesso problema intorno ai 65.000 km, ma problemi di frizione mai! (l'ho venduta a 120.000 km con ancora la frizione originale  :) ).

Il mio era il Fire 1200 16V 86cv...


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Phormula su Gennaio 05, 2005, 16:40:28 pm
Alberto, mi spiace. Spero che in Fiat ti vengano incontro accollandosi una parte della spesa, visto che la il problema è noto e stranoto.
Riguarda tutti i Fire 1100 e 1200, sia 8 che 16V.
A noi è successo con la Y10, con la Uno e con la Punto 55.


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: junta su Gennaio 05, 2005, 16:43:48 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 05, 2005, 16:40:28 pm
Alberto, mi spiace. Spero che in Fiat ti vengano incontro accollandosi una parte della spesa, visto che la il problema è noto e stranoto.
Riguarda tutti i Fire 1100 e 1200, sia 8 che 16V.
A noi è successo con la Y10, con la Uno e con la Punto 55.


Ho seri dubbi che qualche autorizzato faccia passare la cosa in una pseudo garanzia senza fare ciocchi...  :-\

Cmq all'epoca mi preventivarono circa un milione delle vecchie adorate lire...


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Raven su Gennaio 05, 2005, 16:46:12 pm
Citato da: Raven su Gennaio 05, 2005, 15:58:58 pm
oh porca troia!!! questa si che è una mazzata....
la mia (stesso motore) ha solo 22k km, speriamo di venderla prima del patatrac


però adesso che ci penso, la mia Y 1.2 60cv del '97 (ora in mano a mia sorella) ha passato i 120k senza problemi (gliel'ho ceduta alla fine del 2000 con 90k km)


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Homer su Gennaio 05, 2005, 16:49:59 pm
Citato da: junta su Gennaio 05, 2005, 16:43:48 pm
Ho seri dubbi che qualche autorizzato faccia passare la cosa in una pseudo garanzia senza fare ciocchi...  :-\

Cmq all'epoca mi preventivarono circa un milione delle vecchie adorate lire...


Per la testa del Fire più di 200-250 euro sono una rapina!!!


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: vatanen su Gennaio 05, 2005, 16:50:25 pm
con fiat va a culo...conosco un ragazzo che a 120000 km ha fatto con 3 frizioni e non ha mai cambiato guarnizione di testa...un altro ha rifatto 2 guarnizioni in 100.000 km e nemmeno una frizione...

io con la 306 l'ho rifatta a 60.000 km(indicati,scommetto che erano almeno 100.000)....fai come me,intanto che hai la testa smontata,fattela ritoccare un pò... ;D ;D


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: vecchioliè su Gennaio 05, 2005, 16:53:40 pm
ormai si era capito che la andavi a parare...cmq benvenuto del club delle teste (non tette ;) ) rifatte (opel astra, circa 70000km)


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: junta su Gennaio 05, 2005, 16:57:06 pm
Citato da: Homer su Gennaio 05, 2005, 16:49:59 pm
Per la testa del Fire più di 200-250 euro sono una rapina!!!


Quello era il prezzo del concessionario dove mi avevano fatto anche tutti i tagliandi... alla fine la cosa è diventata 1.100.000 lire per lavorazione alla testa, guarnizione rinforzata, cammes e centralina... questo si che era un prezzo onesto  ;D ;D


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Phormula su Gennaio 05, 2005, 20:51:06 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 05, 2005, 16:50:25 pm
con fiat va a culo...


Vero, più che per altre marche, con Fiat va veramente a culo o a umore dell'operaio che ti ha assemblato la macchina.
Alterna esemplari della stessa vettura praticamente indistruttibili ad altri che sono veri colabrodi.
La nostra Uno era del secondo tipo (3 frizioni in 100 mila km, una serie inenarrabile di guasti tra cui nove motorini degli alzacristalli in dieci anni, pioveva dentro, ha sempre mangiato olio, ...), quella di un amico di mio padre, identico modello, colore e allestimento, immatricolata lo stesso giorno con due numeri di targa di differenza, ha fatto 250 mila km in quindici anni senza problemi.


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Luca su Gennaio 05, 2005, 20:58:44 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 05, 2005, 16:40:28 pm
Alberto, mi spiace. Spero che in Fiat ti vengano incontro accollandosi una parte della spesa, visto che la il problema è noto e stranoto.
Riguarda tutti i Fire 1100 e 1200, sia 8 che 16V.
A noi è successo con la Y10, con la Uno e con la Punto 55.
Sicuro anche il 16v?? Io spero di no, però sinceramente avevo sentito il problema sulle 8v


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Cordy su Gennaio 06, 2005, 16:48:18 pm
Citato da: Homer su Gennaio 05, 2005, 15:21:04 pm
Punto 1.2 di Rachele: testata fatta intorno ai 60mila km



davvero?? ??? ??? ???

perchè non mi dite mai niente??? :-\ma te l'ha detto Frankie o papino???


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Phormula su Gennaio 06, 2005, 17:30:38 pm
Citato da: LucaGTA su Gennaio 05, 2005, 20:58:44 pm
Sicuro anche il 16v?? Io spero di no, però sinceramente avevo sentito il problema sulle 8v


Si, é successo ad un mio ex-collega e ad una mia amica, ma entrambi avevano la Punto 16V prima serie, magari sulla seconda lo hanno risolto.


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Luca su Gennaio 06, 2005, 20:50:38 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 06, 2005, 17:30:38 pm
Si, é successo ad un mio ex-collega e ad una mia amica, ma entrambi avevano la Punto 16V prima serie, magari sulla seconda lo hanno risolto.
Boh, io ho la prima serie.. è sì una delle ultime prodotte, un paio di mesi prima dell'uscita della II. Cmq per ora non ho avuto problemi ma aspetto a cantar vittoria.. continuo a sperare ::)


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: mauring su Gennaio 07, 2005, 10:13:07 am
Citato da: Losna su Gennaio 05, 2005, 15:19:06 pm
ma com'è possibile?  il vecchio 903 la testata la rifaceva sui 100k, e parlo di più di trent'anni fa....


Col tuo piede, forse....  ::) :P

La mia 127 del 1980  l'ho portata allo sfascio che aveva 220.000 Km e la testata perfetta, nonostante avesse fatto gli ultimi 100.000Km a gas, il che notoriamente sollecita molto di piu' la testata per via delle piu' alte temperature che si generano.

Ciofeca Punto a parte, il segreto per mantenersi le testate e' :

1) Termostato efficiente
2) Rispettare i tempi di riscaldamento del propulsore
3) Accorgersi in tempo di eventuali surriscaldamenti in atto (ventola bloccata, pompa acqua spaccata, cinghia rotta, ecc.)
4) Non spegnere subito il motore dopo un grande sforzo (salita ripida affrontata con cattiveria, traino di rimorchi, tiratone autostradali)

Penso che con questi accorgimenti le testate dei motori possano durare un milione di Km.
Mai bruciato una testata che sia una con tutte le auto stravecchie e strausate che ho avuto.


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: alberto su Gennaio 07, 2005, 10:52:32 am
Eh, ma quando, purtroppo, ci sono dei difetti congeniti... :'( :'( :'(

Ora ora sono tornato dal mecca dopo avergli lasciato la punto (che non è una ciofeca.... TIE' :P)... Vediamo domani cosa mi dirà... :'( :'( :'(


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Homer su Gennaio 07, 2005, 10:54:42 am
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 07, 2005, 10:52:32 am
Eh, ma quando, purtroppo, ci sono dei difetti congeniti... :'( :'( :'(

Ora ora sono tornato dal mecca dopo avergli lasciato la punto (che non è una ciofeca.... TIE' :P)... Vediamo domani cosa mi dirà... :'( :'( :'(


prepara i fazzoletti...e i contanti :)


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: alberto su Gennaio 07, 2005, 18:54:45 pm
....Fatto....    ....ahia....  ...230?...

Dunque... ha pagato mio padre (ovviamente) non ho fogliettini sottomano...

però il lavoro dovrebbe aver compreso:

rettifica testa;
sostituzione set guarnizioni (dunque credo anche quella del coperchio punterie);
sostituzione "imbullonature" varie  (prigionieri?);
sostituzione cinghia + cuscinetto;

di più nin zo'... che dite?


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Homer su Gennaio 07, 2005, 19:47:40 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 07, 2005, 18:54:45 pm
....Fatto....     ....ahia....  ...230?...

[...]

di più nin zo'... che dite?


mi auto-cito
Citato da: Homer su Gennaio 05, 2005, 16:49:59 pm
Per la testa del Fire più di 200-250 euro sono una rapina!!!


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Miki Biasion su Gennaio 07, 2005, 19:55:47 pm
Considerando che c'è pure la cinghia, direi che non è molto. E' tornata rombante come prima? :)


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Luca su Gennaio 07, 2005, 22:27:29 pm
presso concessionario fiat?


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: junta su Gennaio 08, 2005, 08:09:33 am
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 07, 2005, 18:54:45 pm
....Fatto....    ....ahia....  ...230?...

...

di più nin zo'... che dite?


Dico che sono stati onesti!


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: alberto su Gennaio 08, 2005, 11:38:46 am
Citato da: LucaGTA su Gennaio 07, 2005, 22:27:29 pm
presso concessionario fiat?


No, dal mio generico... non sarà un mago, ma quello che fa lo fa bene e non si fa strapagare...


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: rexol su Gennaio 08, 2005, 12:54:39 pm
ma  nella testa c'è anche la pulizia interna e smerigliatura valvole o ti ha dato solo una spianatina e basta


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: alberto su Gennaio 08, 2005, 14:29:17 pm
Citato da: rexol su Gennaio 08, 2005, 12:54:39 pm
ma nella testa c'è anche la pulizia interna e smerigliatura valvole o ti ha dato solo una spianatina e basta


ammetto di non saperlo: so che la testa è stata mandata da un tizio che fa questo, vale a dire rettifica le testate. Non è un'operazione che fa il mio meccanico... quindi non so rispondere...


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Phormula su Gennaio 08, 2005, 14:40:20 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 08, 2005, 11:38:46 am
No, dal mio generico... non sarà un mago, ma quello che fa lo fa bene e non si fa strapagare...


L'Italia é sempre più un paese a due velocità. Qui al nord, per lo stesso lavoro, un meccanico onesto si sarebbe accontentato di 500 Euro.


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Homer su Gennaio 08, 2005, 14:58:53 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 08, 2005, 14:40:20 pm
L'Italia é sempre più un paese a due velocità. Qui al nord, per lo stesso lavoro, un meccanico onesto si sarebbe accontentato di 500 Euro.


se vai da cartier forse...mio padre aveva speso circa 250 euro e anche il mio meccanico mi aveva preventivato più o meno quella cifra...che poi è la stessa che ho speso anche per la frizione...albé, potresti chiedergli quanto ti costerà fare la frizione, così per curiosità!


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: alberto su Gennaio 08, 2005, 15:14:32 pm
Citato da: Homer su Gennaio 08, 2005, 14:58:53 pm
albé, potresti chiedergli quanto ti costerà fare la frizione, così per curiosità!


Schiatta :P


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: mauring su Gennaio 08, 2005, 15:36:27 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 08, 2005, 14:40:20 pm
L'Italia é sempre più un paese a due velocità. Qui al nord, per lo stesso lavoro, un meccanico onesto si sarebbe accontentato di 500 Euro.


Concordo.

Da queste parti per meno di 500 euro nessuno ti rifa' una testa, sia anche quella del 127.

230 euro compresa cinghia mi sembra davvero poco.

O forse ha messo solo un turafalle nell'acqua et voila', come nuova  ::) :P ;D


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: rexol su Gennaio 08, 2005, 15:43:03 pm
be ragazzi però bisogna sempre cosa si fa su una macchina ci sono piu modi di fare un lavoro c'è quello da spendere poco ( come sicuramente a fatto il nostro amico) e modi da spendere di più!
ma sono due lavori ben diversi vi assicuro, sicuramente al sud c'e una mentalità diversa dal nord io ho mio cugino giù che ha una officina ed vi assicuro che e molto diverso da qui.

ciao ciao :-[  :'(  ;D


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: alberto su Gennaio 09, 2005, 13:12:51 pm
Un po' carica di pregiudizi la risposta di rexol, eh?

Guarda... il meccanico è a due passi da casa mia e quando ha la MIA macchina è sempre "sotto controllo", non lavora con i guanti in lattice e non mette i coprisedili, questo è vero, ma a lavorare lavora bene, almeno con le macchine "di una volta"... è scrupoloso, preciso, ordinato etc. etc. Non è un "chirurgo", ma neanche gli ho affidato un trapianto di cuore... una guarnizione doveva sostituire...
D'altronde, se da voi la stessa birra costa giusto 2 volte tanto, o ammettiamo che a noi nello stesso fusto/bottiglietta mandano pipì, o il discorso di cui sopra regge poco...


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Danny su Gennaio 09, 2005, 13:22:25 pm
Concordo, con meno di 500 euro col cavolo che da noi ti cambiano cinghia e rifanno la testa.


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Emi su Gennaio 09, 2005, 13:58:28 pm
Ragazzi a torino, a me che non son meccanico una testa "di rotazione" costa 160 euro, considerando un 50 euro di guarnizioni e diciamo un 4 ore di lavoro direi che stiamo al max sui 300/ 350.....


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: alberto su Gennaio 09, 2005, 14:53:57 pm
Citato da: Emi su Gennaio 09, 2005, 13:58:28 pm
Ragazzi a torino, a me che non son meccanico una testa "di rotazione" costa 160 euro, considerando un 50 euro di guarnizioni e diciamo un 4 ore di lavoro direi che stiamo al max sui 300/ 350.....


Emi, ma la mia è la testa originale semplicemente rettificata...


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Emi su Gennaio 09, 2005, 16:03:26 pm
ok ma non hai speso 500 euro ??


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: alberto su Gennaio 09, 2005, 16:08:23 pm
Citato da: Emi su Gennaio 09, 2005, 16:03:26 pm
ok ma non hai speso 500 euro ??


230...


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Emi su Gennaio 09, 2005, 16:10:13 pm
ma scusa con 500 a che cazzo ti riferivi?????


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: alberto su Gennaio 09, 2005, 16:14:27 pm
io a niente :P :P :P rileggi un po' il thread... ;)


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Danny su Gennaio 09, 2005, 19:20:26 pm
Citato da: Emi su Gennaio 09, 2005, 13:58:28 pm
Ragazzi a torino, a me che non son meccanico una testa "di rotazione" costa 160 euro, considerando un 50 euro di guarnizioni e diciamo un 4 ore di lavoro direi che stiamo al max sui 300/ 350.....


appunto, in più gli hanno cambiato anche la cinghia della distribuzione.....


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Phormula su Gennaio 09, 2005, 20:28:17 pm
Ho chisto a mio fratello. Per fare cinghie e testa della Punto 55, cambiare l'olio, i filtri e le candele ha pagato (un anno fa) 600 Euro da un meccanico generico.

Comunque un mio ex-collega originario di Napoli, quando ha rimesso in sesto la Tempra (che aveva bisogno di alcuni lavori di meccanica e carrozzeria), ha trovato più conveniente caricarla su un treno e farla sistemare a Napoli invece che a Milano.


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 20:31:08 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 09, 2005, 20:28:17 pm
Comunque un mio ex-collega originario di Napoli, quando ha rimesso in sesto la Tempra (che aveva bisogno di alcuni lavori di meccanica e carrozzeria), ha trovato più conveniente caricarla su un treno e farla sistemare a Napoli invece che a Milano.


Te credo....là invece che riparare ti mettono direttamente un motore nuovo "prelevato" da una macchina uguale alla tua di passaggio ;D ;D


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: alberto su Gennaio 09, 2005, 20:41:45 pm
Ragazzi, qui la vita costa(va) di meno che da voi, non c'è bisogno di supporre sempre e per forza che sia tutto all'insegna dell'illegalità o dell'imbroglio... Certo la nostra "filosofia di vita" prevede maglie più larghe, ma come ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro...
Comunque mi spiace constatare che i pregiudizi ci sono e sono pure belli accentuati...

(discorso di carattere puramente generale e non riferito a nessuno in particolare)


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Phormula su Gennaio 09, 2005, 20:53:36 pm
Nessun pregiudizio. Il mio collega é una persona onestissima e non credo avrebbe fatto sistemare la macchina se per farlo avessero usato pezzi rubati. E' che solo per i lavori di carrozzeria, la manodopera costava il 30% meno, il che fa la differenza se devi far sistemare una serie di bottarelle.

Del resto, io mi ricordo che quando da noi il caffé nel più schifoso dei bar costava 1500 lire la tazzina, mentre viaggiavo da Salerno a Potenza mi sono fermato in un bar lungo la strada e quando mi hanno chiesto 2000 lire per 2 caffé mi sono meravigliato.


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: alberto su Gennaio 09, 2005, 21:06:39 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 09, 2005, 20:53:36 pm
Nessun pregiudizio. Il mio collega é una persona onestissima e non credo avrebbe fatto sistemare la macchina se per farlo avessero usato pezzi rubati. E' che solo per i lavori di carrozzeria, la manodopera costava il 30% meno, il che fa la differenza se devi far sistemare una serie di bottarelle.

Del resto, io mi ricordo che quando da noi il caffé nel più schifoso dei bar costava 1500 lire la tazzina, mentre viaggiavo da Salerno a Potenza mi sono fermato in un bar lungo la strada e quando mi hanno chiesto 2000 lire per 2 caffé mi sono meravigliato.


e ci sei andato pure male, perchè io ricordo che fintanto che pagavamo in lire 800£ eran già tante... considera che oggi due caffè al bancone costano 1,20?...  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Blaze su Gennaio 09, 2005, 21:38:41 pm
Ricordate quando feci cambiare la frizione alla 145?La cifra richiesta fu molto bassa,nonostante il ricambio fosse della Valeo...


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: Phormula su Gennaio 10, 2005, 08:08:42 am
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 09, 2005, 21:06:39 pm
e ci sei andato pure male, perchè io ricordo che fintanto che pagavamo in lire 800£ eran già tante... considera che oggi due caffè al bancone costano 1,20?...  ;D ;D ;D ;D


Qui a Milano il prezzo minimo di due caffè è 1,60 euro, ma alcuni bar cominciano a chiedertene 2.
Questo conferma quanto vado sostenendo da tempo, al sud la vita costa meno. Che poi questo sia bilanciato dal fatto che i redditi sono più bassi e soprattutto ci siano molte più famiglie monoreddito (qui una famiglia monoreddito è costretta ai salti mortali per non fare la fame), è un altro discorso.


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: rexol su Gennaio 10, 2005, 19:35:53 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 09, 2005, 13:12:51 pm
Un po' carica di pregiudizi la risposta di rexol, eh?

Guarda... il meccanico è a due passi da casa mia e quando ha la MIA macchina è sempre "sotto controllo", non lavora con i guanti in lattice e non mette i coprisedili, questo è vero, ma a lavorare lavora bene, almeno con le macchine "di una volta"... è scrupoloso, preciso, ordinato etc. etc. Non è un "chirurgo", ma neanche gli ho affidato un trapianto di cuore... una guarnizione doveva sostituire...
D'altronde, se da voi la stessa birra costa giusto 2 volte tanto, o ammettiamo che a noi nello stesso fusto/bottiglietta mandano pipì, o il discorso di cui sopra regge poco...


La mia risposta non carica di pregiudizi scusami se ti son sembrato cosi e solo che anch'io so come sono le cose da voi. poi e ovvio la vita costa un po meno. e tutto il rispetto per il tuo mecc. non mi permetto di giudicare nessuno ok?  ;D  ;D  ;D


Titolo: Re: Ma @#§ >:( @@**#§ Guarnizione testata andata...
Post di: rexol su Gennaio 10, 2005, 19:38:02 pm
ma chi si fa i lavori per conto suo e logico che puo risparmiare ma se hai una clientela come lo ha un mecc, se onesto deve anche dare una garanzia!  :D


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