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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: MB su Gennaio 05, 2005, 23:18:36 pm



Titolo: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: MB su Gennaio 05, 2005, 23:18:36 pm
Oggi Massimo Mucchetti sul Corsera svela alcuni aspetti del contratto "put" decisivi e che erano rimasti sconosciuti sino ad ora, ed erano stati oggetto sovente di discussioni che mi avevano - talvolta - visto coinvolto.
Partiamo dall'elemento che ritengo fondamentale: come avevo immaginato non esiste un prezzo predeterminato per Fiat Auto nel caso Fiat SPA decida di esercitare - fino al 2010 - l'opzione put. Infatti toccherà alle banche d'affari designate dalle parti il compito di stabilire il fair value delle azioni Fiat Auto. Mucchetti a questo proposito aggiunge che al momento il valore di Fiat Auto è negativo:infatti per Morgan Stanley le attività automobilistiche valgono sui 3 miliardi di euro, ma il debito finanziario al netto dei crediti si aggirerebbe si 8 miliardi di euro, quindi in teoria Fiat SPA dovrebbe aggiungere una dote di 5 miliardi di euro per cedere Fiat Auto. Ma così non potrà essere per due ragioni: 1)l'accordo prevede che Fiat dopo aver avviato la procedura di cessione possa bloccarla nel caso in cui la valutazione delle banche non sia soddisfacente, pur avendo diritto a riattivarla (entro il 2010) e  a bloccarla successivamente una seconda volta. Il secondo blocco della cessione comporta però la cessazione dell'opzione put definitivamente; 2) Fiat interpreta gli accordi nel senso che, pur non essendo previsto un prezzo minimo, un prezzo negativo sarebbe impossibile, in quanto riguarda azioni che non possono valere meno di zero. Se questa ipotesi interpretativa reggerà le contromosse di GM, Fiat riceverebbe comunque un beneficio a cedere Fiat Auto persino a prezzo zero, perchè detratti le perdite per 1,7 miliardi di dollari di Fiat Auto, il risultato operativo del resto di Fiat SPA diverrebbe positivo per 1 miliardo di euro su 30 di ricavi ( e l'indebitamento della Holding i dimezzerebbe)-

Da notare poi altre considerazioni e cifre interessanti di questo articolo di uno dei due autorevolissimi commentatori economici del Corsera (l'altro è il noto Giavazzi): nei primi 9 mesi del 2004 GM ha realizzato un utile netto di 3 miliardi di dollari. Quindi ad oggi acquisendo Fiat GM dimezzerebbe quasi i suoi risultati con concreti rischi di declassamento dell'ingente debito da parte delle agenzie di rating, e conseguente incremento del costo del denaro per il gruppo americano.
Nell'autunno del 2005, nel pieno del periodo di valdità del put, Fiat vedrà gli Agnelli perdere il loro ruolo di azionista di riferimento, visto che pare praticamente certo che le banche convertiranno in azioni il cedito che vantano nei confronti del gruppo torinese per il prestito convertendo di due anni fa. E non vi è dubbio che le banche agirebbero in favore dell'esercizio dell'opzione put, sempre che la questione non sia già stata risolta prima dagli Agnelli con i vertici di GM.


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: THE KAISER su Gennaio 06, 2005, 00:21:37 am
francamente mi sembra assurdo che il valore di Fiat Auto sia negativo, ma è un valore che tiene conto dell'"avviamento" ossia del valore del brand o solo dei beni materiali e della liquidità?
Se oggi fiat auto valesse meno di zero anche considerando l'"avviamento", le azioni in borsa varrebbero 0.
Comunque devo darti atto che avevi ragione sulle modalità di esercizio delle put, è stata una mia ingenuità pensare che il valore fosse predeterminato fin dall'inizio.
Comunque come hai giustamente fatto notare, acquisire Fiat x gm, anche se ad un prezzo "onesto" resta comunque un peso enorme, probabilmente fiat incasserà qualcosa da Gm e la faccenda si chiuderà così (o almeno questo è quello che spero!)


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: Danny su Gennaio 06, 2005, 12:45:51 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 06, 2005, 00:21:37 am
francamente mi sembra assurdo che il valore di Fiat Auto sia negativo, ma è un valore che tiene conto dell'"avviamento" ossia del valore del brand o solo dei beni materiali e della liquidità?
Se oggi fiat auto valesse meno di zero anche considerando l'"avviamento", le azioni in borsa varrebbero 0.
Comunque devo darti atto che avevi ragione sulle modalità di esercizio delle put, è stata una mia ingenuità pensare che il valore fosse predeterminato fin dall'inizio.
Comunque come hai giustamente fatto notare, acquisire Fiat x gm, anche se ad un prezzo "onesto" resta comunque un peso enorme, probabilmente fiat incasserà qualcosa da Gm e la faccenda si chiuderà così (o almeno questo è quello che spero!)


Kaiser, occhio che in borsa è quotata Fiat SPA, non fiat Auto. Se fiat spa cedesse aggratis la fiat auto probabile che le azioni fiat spa si rivalutino.


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: THE KAISER su Gennaio 06, 2005, 12:51:59 pm
Citato da: Danny su Gennaio 06, 2005, 12:45:51 pm
Kaiser, occhio che in borsa è quotata Fiat SPA, non fiat Auto. Se fiat spa cedesse aggratis la fiat auto probabile che le azioni fiat spa si rivalutino.
hai ragione ... non ci avevo pensato.

comunque siamo prossimi alla svolta...speriamo bene

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 06 gen - Fiat e'
partita in leggero calo, per poi riprendere la via del
rialzo, in sintonia con il miglioramento di Piazza Affari,
con un progresso dello 0,5% a 6,09 euro.
I titoli del Lingotto, ormai da giorni, registrano un
andamento volatile in balia delle attese circa lo sviluppo
del rapporto con il socio Usa Gm. Mentre i due gruppi
circondano il negoziato da rigoroso riserbo, l'attenzione
del mercato cresce con l'avvicinarsi del 12 gennaio, data
ultima prevista dal master agreement che regola i rapporti
fra le due case automobilistiche per il decisivo incontro
fra i numeri uno Sergio Marchionne e Richard Wagoner.
Secondo indiscrezioni di stampa le due parti si sarebbero
tuttavia accordate per far slittare l'incontro a ridosso del
24 gennaio, primo giorno utile perche' Fiat possa esercitare
la put, lasciando alle diplomazie il tempo per mettere a
punto un accordo che soddisfi le due parti ed eviti il
ricorso ai tribunali.


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: Luca su Gennaio 06, 2005, 13:36:44 pm
Io spero vivamente che fiat auto non venga ceduta, altrimenti addio fiat, lancia ed alfa... e l'italia non avrebbbe più nemmeno un produttore di automobili :'(


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: Claudio53 su Gennaio 07, 2005, 08:21:59 am
Mi pareva che fosse così, e io avevo ipotizzato giustamente sia la determinazione del prezzo (sennò quelli della GM sarebbero stati più che fessi a firmare l'accordo), sia sul valore di Fiat Auto. Mi pare che se Marchionne punta sul fatto che le azion i non possono essere negative, è messo piuttosto male. Logica vorrebbe che se vuoi vendere qualcosa gravato di debiti, prima li ripiani, poi vendi. E' sempre stato così, l'ultimo caso è Rover. Secondo me Fiat non sarà in grado di esercitare l'opzione put, e spero proprio che gli agnelli vengano estromessi quanto prima.


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: mariner su Gennaio 07, 2005, 08:37:31 am
la cosa grave...è che io sinceramente non mi sento di comprare Fiat al momento.
Perlomeno nel segmento "over 25.000"..
Anche ipotizzando di avere sul mercato una vettura "valida"...vedi la nuova 157 etc..che garanzie ci sono che nel giro di 3 anni il marchio non sparisca?
Un pò come le Rover..chi se la sente di correre il rischio?


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: Claudio53 su Gennaio 07, 2005, 08:39:02 am
Citato da: mariner su Gennaio 07, 2005, 08:37:31 am
la cosa grave...è che io sinceramente non mi sento di comprare Fiat al momento.
Perlomeno nel segmento "over 25.000"..
Anche ipotizzando di avere sul mercato una vettura "valida"...vedi la nuova 157 etc..che garanzie ci sono che nel giro di 3 anni il marchio non sparisca?
Un pò come le Rover..chi se la sente di correre il rischio?


Io comprerei la Panda, stop.


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: mariner su Gennaio 07, 2005, 08:41:54 am
Citato da: Claudio53 su Gennaio 07, 2005, 08:39:02 am
Io comprerei la Panda, stop.


appunto Claudio, finchè si parla di Panda, Punto, Stilo a km 0, Idea, Musa ...ok...
ma spendere 40.000 euro per una 157? o una 166? o una Thesis?..
onestamente non so se me la sentirei..


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: Claudio53 su Gennaio 07, 2005, 08:46:17 am
Citato da: mariner su Gennaio 07, 2005, 08:41:54 am
appunto Claudio, finchè si parla di Panda, Punto, Stilo a km 0, Idea, Musa ...ok...
ma spendere 40.000 euro per una 157? o una 166? o una Thesis?..
onestamente non so se me la sentirei..

Io non ho mai guardato alla rivendibilità, francamente me ne infischio, tengo la macchina tanti anni e poi quello che oggi è di moda, domani magari è invendibile. Ma è proprio il prodotto che non convince, si vede che è tutto fatto al risparmio, mettendo insieme i pezzi (pochi) disponibili. La linea, magari gli interni, magari sono al top (Thesis), ma poi i motori sono inadeguati, la parte tecnica è stata messa punto alla bell'e meglio  :( La Panda (diesel) nel suo segmento è adeguata, le altre tecnicamente hanno sempre qualcosa in meno della concorrenza più qualificata.


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: MB su Gennaio 07, 2005, 08:50:44 am
Citato da: Claudio53 su Gennaio 07, 2005, 08:46:17 am
Io non ho mai guardato alla rivendibilità, francamente me ne infischio, tengo la macchina tanti anni e poi quello che oggi è di moda, domani magari è invendibile. Ma è proprio il prodotto che non convince, si vede che è tutto fatto al risparmio, mettendo insieme i pezzi (pochi) disponibili. La linea, magari gli interni, magari sono al top (Thesis), ma poi i motori sono inadeguati, la parte tecnica è stata messa punto alla bell'e meglio  :( La Panda (diesel) nel suo segmento è adeguata, le altre tecnicamente hanno sempre qualcosa in meno della concorrenza più qualificata.


Complimenti, la penso allo stesso identico modo, almeno rispetto alla concorrenza migliore.


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: Phormula su Gennaio 07, 2005, 08:58:03 am
Citato da: LucaGTA su Gennaio 06, 2005, 13:36:44 pm
Io spero vivamente che fiat auto non venga ceduta, altrimenti addio fiat, lancia ed alfa... e l'italia non avrebbbe più nemmeno un produttore di automobili :'(


Personalmente non vedo che cosa ci sia da rammaricarsi, o meglio perchè ci dovremmo ramamricare di perdere l'unico costruttore di automobili, quando nessuno ha mosso un dito per impedire che il nostro principale costruttore di elettrodomestici (Zoppas-Rex-Zanussi) finisse in mano sevedese (Electrolux), quando sono anni che l'elettronica di consumo (radio, TV, Hi-Fi, Home Entertainment, cellulari) è straniera, quando non è mai esistito un produttore di computer "Made in Italy". Per non parlare della nostra industria chimica o farmaceutica, ridotta a succursale produttiva di aziende straniere.


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: am1 su Gennaio 07, 2005, 09:09:22 am
IMHO l'alfa non sparirà mai, è un bocconcino-marchio troppo ghiotto per chiunque, foss'anche cinese ;)


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: am1 su Gennaio 07, 2005, 09:12:45 am
Citato da: Phormula su Gennaio 07, 2005, 08:58:03 am
Personalmente non vedo che cosa ci sia da rammaricarsi, o meglio perchè ci dovremmo ramamricare di perdere l'unico costruttore di automobili, quando nessuno ha mosso un dito per impedire che il nostro principale costruttore di elettrodomestici (Zoppas-Rex-Zanussi) finisse in mano sevedese (Electrolux), quando sono anni che l'elettronica di consumo (radio, TV, Hi-Fi, Home Entertainment, cellulari) è straniera, quando non è mai esistito un produttore di computer "Made in Italy". Per non parlare della nostra industria chimica o farmaceutica, ridotta a succursale produttiva di aziende straniere.


ecco appunto, perdiamo pure l'auto e magari anche il trasporto aereo, poi magari la moda e ci resta solo il colosseo ;)

il partito del fanculo-fiat-italiana sul pistone è sempre agguarrito ;)
anche a me dispiacerebbe perdere 'auto italiana eccheccavolo!


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: mariner su Gennaio 07, 2005, 09:35:38 am
io ho l'impressione (ma forse sbaglio) che a questo punto a Fiat converrebbe disfarsi di uno dei 3 marchi...e riorganizzare tutto il discorso...magari su scala più piccola.
Che per assurdo è quello che (in parte) ha fatto Ford:
Fiesta, Focus e Mondeo da una parte

Volvo, Jaguar, Land Rover dall'altra.

Questo "voler far tutto" assomiglia molto a quello che sta cercando di fare VW..con i suoi 4 marchi..e caso strano anche VW sta avendo i suoi problemi..pur avendo motli più mezzi (soldi) ..figurarsi Fiat..
Anni fa si vociferava di un interesse Mercedes verso Lancia, per avere un Brand valido, ma da poter usare aprezzo più competitivo....sinceramente...preferirei..piuttosto che vederlo ridotto , come adesso, a "tuning estetico" per monovolume ed utilitarie...


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: Phormula su Gennaio 07, 2005, 10:00:37 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 07, 2005, 09:12:45 am
anche a me dispiacerebbe perdere 'auto italiana eccheccavolo!


A me si, ma non per l'automobile in sè (che per me è un prodotto come un altro), maper il fatto che è un altro pezzo della ricchezza del nostro paese che se ne va.
Per dirla meglio, mi dispiacerebbe tanto quanto mi è dispiaciuto perdere altre realtà produttive in settori che avrebbero potuto rappresentare ricchezza (cito l'industria chimica, quella farmaeutica o quella alimentare, tanto per fare qualche esempio) e che sono finite in mano straniera, senza che si facesse altrettanto casino e senza che nessuno muovesse un dito per difenderle o per mettere in guardia da quello che è successo nella maggior parte dei casi: le aziende sono state spolpate di mezzi, uomini e idee e, quando è andata bene, siamo rimasti a fare i cacciavitari di idee altrui.


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: am1 su Gennaio 07, 2005, 10:16:08 am
ecco, quoto in toto (cutugno)


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: mariner su Gennaio 07, 2005, 10:22:33 am
a me dispiace perdere l'auto..però alla fin fine non so se sarebbe meglio una Fiat con pacchetto detenuto dal Burkina Faso ma che produce prodotti di qualità, apprezzati nel mondo,piuttosto che una Fiat "proprietà italiana" ma che è un carrozzone mangiasoldi.
Tutto sommato se come trasporto pubblico facciamo abbastazna pietà è anche colpa del gruppozzo che dal 1930 in poi ha premuto perchè si vendesseropiù auto che tram.
Un paese come la Francia, che ha un industria automobilistica STATALE, tutto sommato ha continuato a sviluppare il trasporto su rotaia...facendosi "concorrenza interna"..
(Non sono un esterofilo convinto, sia chiaro...il tipico italiota che crede che all'estero sian tutte rose e fior salvo poi dopo 3 gg aver nostalgia della pizza...però, su certe cose credo ci sia un problema.) 


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: MB su Gennaio 07, 2005, 11:21:20 am
Citato da: mariner su Gennaio 07, 2005, 10:22:33 am
a me dispiace perdere l'auto..però alla fin fine non so se sarebbe meglio una Fiat con pacchetto detenuto dal Burkina Faso ma che produce prodotti di qualità, apprezzati nel mondo,piuttosto che una Fiat "proprietà italiana" ma che è un carrozzone mangiasoldi.
Tutto sommato se come trasporto pubblico facciamo abbastazna pietà è anche colpa del gruppozzo che dal 1930 in poi ha premuto perchè si vendesseropiù auto che tram.
Un paese come la Francia, che ha un industria automobilistica STATALE, tutto sommato ha continuato a sviluppare il trasporto su rotaia...facendosi "concorrenza interna"..
(Non sono un esterofilo convinto, sia chiaro...il tipico italiota che crede che all'estero sian tutte rose e fior salvo poi dopo 3 gg aver nostalgia della pizza...però, su certe cose credo ci sia un problema.)   


Sono d'accordo: se non c'è un privato in Italia in grado di fare rinascere Fiat (e non c'è), allora meglio lo straniero. Tra l'altro Montezemolo poche settimane fa, dopo  molte dichiarazione per me discutibili, arrivò a definire un errore l'impedimento dell'acquisto da parte di Ford dell'Alfa, perchè non avrebbe lasciato il disastroso monopolio dell'auto agli Agnelli.


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: Phormula su Gennaio 07, 2005, 11:29:05 am
Io credo che sarebbe bastato dare Innocenti a Dahiatsu, che già forniva i motori. Con un altro costruttore di utilitarie in casa, le cose sarebbero cambiate per Fiat. Del resto a spingere Fiat a tirar fuori quel capolavoro ch è stata la 127, non fu estraneo il fatto che in Italia Innocenti aveva cominciato ad assemblare la Mini, aggirando i dazi doganali.


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: monnezza su Gennaio 07, 2005, 14:04:54 pm
Per me si dovrebbe fare da parte l'imprenditore "incapace" (definizione da libro di economia).

Anche se mi sa che le banche sono li li per diventare maggioranza.

Io proporrei una gestione alla Bondi per intenderci.


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: Luca su Gennaio 07, 2005, 15:05:06 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 07, 2005, 08:58:03 am
Personalmente non vedo che cosa ci sia da rammaricarsi, o meglio perchè ci dovremmo ramamricare di perdere l'unico costruttore di automobili, quando nessuno ha mosso un dito per impedire che il nostro principale costruttore di elettrodomestici (Zoppas-Rex-Zanussi) finisse in mano sevedese (Electrolux), quando sono anni che l'elettronica di consumo (radio, TV, Hi-Fi, Home Entertainment, cellulari) è straniera, quando non è mai esistito un produttore di computer "Made in Italy". Per non parlare della nostra industria chimica o farmaceutica, ridotta a succursale produttiva di aziende straniere.
Bravo... già nel farmaceutico non c'è niente.. c'era la Carlo Erba ed ora non c'è più, perdere anche l'auto mi sembra davvero troppo... :'(


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: Luca su Gennaio 07, 2005, 15:07:23 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 07, 2005, 08:46:17 am
Io non ho mai guardato alla rivendibilità, francamente me ne infischio, tengo la macchina tanti anni e poi quello che oggi è di moda, domani magari è invendibile. Ma è proprio il prodotto che non convince, si vede che è tutto fatto al risparmio, mettendo insieme i pezzi (pochi) disponibili. La linea, magari gli interni, magari sono al top (Thesis), ma poi i motori sono inadeguati, la parte tecnica è stata messa punto alla bell'e meglio  :( La Panda (diesel) nel suo segmento è adeguata, le altre tecnicamente hanno sempre qualcosa in meno della concorrenza più qualificata.
Beh, se mi dici che la gamma non è completa, che ci sono delle lacune in segmenti di mercato ti posso dar ragione ma non vedo per nulla una 147 o una Ypsilon inferiori alla più agguerrita concorrenza


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: mariner su Gennaio 07, 2005, 15:08:45 pm
ma scusate.., mi ripeto, stiam parlando di "perdere" una bandiera o "posti di lavoro"?

è meglio una Fiat in mano agli Agnelli che fa 3 settimane di "non produzione" perchè non vende o una Fiat in mano ai Marziani che produce?


Non è polemica..però non capisco...
A cosa vi riferite?


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: Luca su Gennaio 07, 2005, 15:11:48 pm
Citato da: mariner su Gennaio 07, 2005, 15:08:45 pm
ma scusate.., mi ripeto, stiam parlando di "perdere" una bandiera o "posti di lavoro"?

è meglio una Fiat in mano agli Agnelli che fa 3 settimane di "non produzione" perchè non vende o una Fiat in mano ai Marziani che produce?


Non è polemica..però non capisco...
A cosa vi riferite?

Ad entrambe.. ai posti di lavoro, all'economia ma anche alla bandiera... se fiat diventasse parte del colosso GM non sarebbe più la stessa sotto tutti i punti di vista. L'alfa romeo non sarebbe più orgoglio italiano ma americano  :'(


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: Claudio53 su Gennaio 07, 2005, 15:17:29 pm
Citato da: mariner su Gennaio 07, 2005, 15:08:45 pm
ma scusate.., mi ripeto, stiam parlando di "perdere" una bandiera o "posti di lavoro"?

è meglio una Fiat in mano agli Agnelli che fa 3 settimane di "non produzione" perchè non vende o una Fiat in mano ai Marziani che produce?


Non è polemica..però non capisco...
A cosa vi riferite?



Il problema è che se la proprietà non è più italiana, quanto ci mettono a chiudere tutto  ??? E soprattutto, che senso avrebbe mantenere la parte più nobile, quello dello sviluppo  ???
Ma comunque secondo me Fiat non la comprerà, per amore o per forza, nessuno, le banche, con la pistola del governo alla tempia continueranno a dare soldi per farla andare avanti, e se eliminiamo Montezemolo e gli Agnelli, magari ce la si fa anche  :o


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: monnezza su Gennaio 07, 2005, 15:18:39 pm
Citato da: LucaGTA su Gennaio 07, 2005, 15:11:48 pm
Ad entrambe.. ai posti di lavoro, all'economia ma anche alla bandiera... se fiat diventasse parte del colosso GM non sarebbe più la stessa sotto tutti i punti di vista. L'alfa romeo non sarebbe più orgoglio italiano ma americano  :'(

La Lamborghini è di proprietà tedesca ma mi sembra che venga considerata italiana..


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: mariner su Gennaio 07, 2005, 15:20:01 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 07, 2005, 15:17:29 pm
Il problema è che se la proprietà non è più italiana, quanto ci mettono a chiudere tutto  ??? E soprattutto, che senso avrebbe mantenere la parte più nobile, quello dello sviluppo  ???
Ma comunque secondo me Fiat non la comprerà, per amore o per forza, nessuno, le banche, con la pistola del governo alla tempia continueranno a dare soldi per farla andare avanti, e se eliminiamo Montezemolo e gli Agnelli, magari ce la si fa anche  :o



per me, come ho detto prima, ...se non tagliano non ce la fanno...
non c'è la forza di mantenere 3 marchi ....
e , putroppo, Lancia è quello che sembra "vendibile"...
a meno di non declassarlo a "atelier"..ma che tristezza...(e che rabbia!)


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: Luca su Gennaio 07, 2005, 15:20:13 pm
Citato da: monnezza su Gennaio 07, 2005, 15:18:39 pm
La Lamborghini è di proprietà tedesca ma mi sembra che venga considerata italiana..
SI ma in quanti sanno che è tedesca??? :P


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: Raven su Gennaio 07, 2005, 15:28:21 pm
sbaglio o qualcuno mi diceva di un ipotesi Toyota per il marchio Lancia?


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: Claudio53 su Gennaio 07, 2005, 15:33:20 pm
Citato da: Raven su Gennaio 07, 2005, 15:28:21 pm
sbaglio o qualcuno mi diceva di un ipotesi Toyota per il marchio Lancia?


Scusa, ma Lexus  ??? I marchi più o meno decaduti non interessano nessuno se non i cinesi (se hanno comprato Rover), l'industria dell'auto ha problemi gravissimi in questo momento, secondo me.


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: THE KAISER su Gennaio 07, 2005, 20:11:12 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 07, 2005, 10:00:37 am
A me si, ma non per l'automobile in sè (che per me è un prodotto come un altro), maper il fatto che è un altro pezzo della ricchezza del nostro paese che se ne va.
Per dirla meglio, mi dispiacerebbe tanto quanto mi è dispiaciuto perdere altre realtà produttive in settori che avrebbero potuto rappresentare ricchezza (cito l'industria chimica, quella farmaeutica o quella alimentare, tanto per fare qualche esempio) e che sono finite in mano straniera, senza che si facesse altrettanto casino e senza che nessuno muovesse un dito per difenderle o per mettere in guardia da quello che è successo nella maggior parte dei casi: le aziende sono state spolpate di mezzi, uomini e idee e, quando è andata bene, siamo rimasti a fare i cacciavitari di idee altrui.
quoto tutto


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: Cizu su Gennaio 11, 2005, 13:53:00 pm
Citato da: monnezza su Gennaio 07, 2005, 15:18:39 pm
La Lamborghini è di proprietà tedesca ma mi sembra che venga considerata italiana..


la lambo, se non ricordo male, all'ultima fia gt che sono andato a vedere era su un camion con anche il marchio audi in bella vista.

i tedeschi l'hanno presa e fanno (a ragione) di tutto per far vedere che e' loro.


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: Cizu su Gennaio 11, 2005, 13:56:23 pm
come disse qualcuno (di importante) tempo fa, non c'e' la consapevolezza che fiat rischia gravemente il fallimento quando questa cosa entrera' nella testa della gente (che lavora per fiat naturalmente) allora fiat sara' salva.
finche' si continua a sperare fiat rischiera' sempre piu' di scomparire


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: monnezza su Gennaio 11, 2005, 13:56:26 pm
Citato da: Cizu su Gennaio 11, 2005, 13:53:00 pm
la lambo, se non ricordo male, all'ultima fia gt che sono andato a vedere era su un camion con anche il marchio audi in bella vista.

i tedeschi l'hanno presa e fanno (a ragione) di tutto per far vedere che e' loro.


ma io sono stato spesso a Sant'agata e l'unica cosa dove si nota è il posteggio dirigenti.
Ho visto solo rs6, bentley Gt e A8......  ma per il resto manco un anello  ???
Audi seguirà il programma sportivo anche perchè non è che Lambo abbia una grande tradizione in merito (solo superthropy di Ratel) e la Gt1 proto.


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: Cizu su Gennaio 11, 2005, 13:57:43 pm
Citato da: monnezza su Gennaio 11, 2005, 13:56:26 pm
ma io sono stato spesso a Sant'agata e l'unica cosa dove si nota è il posteggio dirigenti.
Ho visto solo rs6, bentley Gt e A8......  ma per il resto manco un anello  ???
Audi seguirà il programma sportivo anche perchè non è che Lambo abbia una grande tradizione in merito (solo superthropy di Ratel) e la Gt1 proto.


questo e' quello che ho visto sul rimorchio del camion, anche se lambo non partecipava, in uno scenario del genere e' una pubblicita' della madonna, e non si sono lasciati sfuggire l'occasione


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: Nickee su Gennaio 11, 2005, 17:29:58 pm
il perche di alcuni problemi del gruppo fiat secondo a me:

fiat è composta da

fiat
lancia
alfa
maserati
ferrari

montezemolo naturalmente, presidente fiat, ha sempre l'ultima parola su tutto e questo quindi porta una forte relazione tra le case. il problema di fiat è proprio questo. c'è un presidente unico.

perche è un problema?
-fiat deve per forza produrre auto "non di qualita"(qualita inferiore rispetto ad alfa e lancia perche senno infastidirebbe alfa/lancia.
-lancia deve limitarsi a fare auto eleganti (y, musa, thesis) che però vanno in contrasto verso il basso (fiat) e verso l'alto (alfa)
-alfa deve limitarsi ha rimanere nella sua impostazione sportiva e non puo procedere verso il lusso vero perche sopra c'è maserati
-ferrari e maserati naturalmente sono discorsi a parte.

questa stretta correlazione ha piu svantaggi che vantaggi perche ogni modello deve interporsi tra una fascia e l'altra soprattutto per un'azienda in difficolta perche porta a troppa dipersione delle risorse (anche vw sta risentendo di questa struttura soprattutto a causa del modello golf che è stato costruito volontariamente sotto a3)

un punto a favore della mia teoria? la 8c (che con i motori opportuni insieme alla brera avrebbe riportato l'alfa ai fasti di un tempo e che non sarebbe risultato fuori luogo un paragone alle porsche) non sara prodotta perche farebbe concorrenza alle auto del gruppo maserati.


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: saturn_v su Gennaio 11, 2005, 23:19:03 pm
Veramente circolavano voci di un'interessamento di Toyota verso l'acquisto del marchio Isotta Fraschini (uno degli ultimi "supergloriosi" marchi Europei rimasto non ancora riesumato)
Che l'Italia abbia perso l'industria biotech (alias farmaceutica) ed elettronica mi dispiace tantissimo perche' questi sono 2 tra i settori fondamentali dove ci si gioca il futuro, per le auto non mi dispiace per niente, prima ci se ne libera meglo e' (pura razionalita' economica..lasciamo fare le auto a chi le costruisce meglio a costi inferiori), piuttosto che continuare a buttare soldi pubblici (vedi cassa integrazione) e privati (pochi...gli Agnelli questa cosa l'avevano capita da tempoe si sono guardati bene dall'investire pesantemente) in un'impresa impossibile....basta prendere l'esempio del Regno Unito
Moving up the food chain guys......

Perche' Lancia sarebbe piu' vendibile di Alfa?? Non vivo in italia ma mi pare di capire che il marchio Alfa abbia ancora un po' di vitalita'...Lancia mi sembra proprio invedibile...."an empty shell...."

Saluti!!!!'


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: kaos su Gennaio 11, 2005, 23:54:30 pm
Infatti.....come in inghilterra......quanti marchi inglesi rimangono come costruttori in mano inglese?
E' dura ma è così......


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: mariner su Gennaio 12, 2005, 05:38:58 am
Citato da: saturno_v su Gennaio 11, 2005, 23:19:03 pm
Veramente circolavano voci di un'interessamento di Toyota verso l'acquisto del marchio Isotta Fraschini (uno degli ultimi "supergloriosi" marchi Europei rimasto non ancora riesumato)
Che l'Italia abbia perso l'industria biotech (alias farmaceutica) ed elettronica mi dispiace tantissimo perche' questi sono 2 tra i settori fondamentali dove ci si gioca il futuro, per le auto non mi dispiace per niente, prima ci se ne libera meglo e' (pura razionalita' economica..lasciamo fare le auto a chi le costruisce meglio a costi inferiori), piuttosto che continuare a buttare soldi pubblici (vedi cassa integrazione) e privati (pochi...gli Agnelli questa cosa l'avevano capita da tempoe si sono guardati bene dall'investire pesantemente) in un'impresa impossibile....basta prendere l'esempio del Regno Unito
Moving up the food chain guys......

Perche' Lancia sarebbe piu' vendibile di Alfa?? Non vivo in italia ma mi pare di capire che il marchio Alfa abbia ancora un po' di vitalita'...Lancia mi sembra proprio invedibile...."an empty shell...."

Saluti!!!!'



io non me ne itendo molto...non dico che "Lancia sarebbe più vendibile"...solo che ..vista la situazione dove Fiat sta palesemente investendo su Alfa...e lasciando morire Lancia..allora tanto varrebbe vendere Lancia, inteso come vendere "il marchio" principalmente...


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: Phormula su Gennaio 12, 2005, 07:50:42 am
Io credo che la vera ricchezza di paesi come la Germania nell'avere una fiorente industria automobilistica nazionale non sia tanto nell'auto in sè, ma nei colossi della componentistica che il mercato dell'auto alimenta.
Ormai le fabbriche di automobili sono dei giganteschi impianti cacciavite, dove ci si limita ad assemblare componenti che arrivano da fornitori esterni.
Però se guardo alla Germania, vedo che la presenza di Mercedes e BMW e la loro "lotta" per restare al vertice nei sottosegmenti "premium", oppure la volontà del gruppo VW di continuare a credere nell'iniettore-pompa alimenta la ricerca di colossi dell'elettronica automotive come Siemens e Bosch, oppure fornitori di materie plastiche come Basf, di sistemi di stampaggio della plastica e chi più ne ha più ne metta. E poi va a finire che quello che Bosch sviluppa per l'alto di gamma di Mercedes o BMW, cinque anni dopo rivende a tutti gli altri.


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: MB su Gennaio 12, 2005, 12:31:46 pm
FIAT/ POSSIBILE UN'ALLEANZA CON LA CINESE SAIC (SOLE)

FIAT/ POSSIBILE UN'ALLEANZA CON LA CINESE SAIC (SOLE)
Esiste già un'intesa per la produzione di camion

Roma, 12 gen. (Apcom) - Si profila per il gruppo Fiat una
possibile alleanza con la Saic, uno dei colossi dell'auto made in
Cina. E' quanto scrive il quotidiano 'Il Sole 24 Ore' citando
fonti industriali.

La Fiat è in realtà già alleato della Saic per quanto riguarda
la produzione di camion, ma, si legge, "i contatti potrebbero
sfociare anche in una cooperazione nel campo della produzione di
auto".

Questo tipo di intesa e i tempi di realizzazione sono
subordinati alle decisioni del Lingotto e all'esito dei negoziati
di Detroit.
Gab



12-GEN-05 08:20 NNNN




Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: mariner su Gennaio 12, 2005, 12:36:56 pm
in pratica il gioco diventa:

abbandonare la competizione sui mercati "tosti" (Europa) e buttarsi sui paesi in via di sviluppo, dove puoi spacciare il 903 cc della 127 come "l'ultimo ritorvato della tecnologia".



Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: lou su Gennaio 12, 2005, 12:54:32 pm
Citato da: mariner su Gennaio 12, 2005, 12:36:56 pm
in pratica il gioco diventa:

abbandonare la competizione sui mercati "tosti" (Europa) e buttarsi sui paesi in via di sviluppo, dove puoi spacciare il 903 cc della 127 come "l'ultimo ritorvato della tecnologia".



Beh, sui mercati di paesi in via di sviluppo o assimilabili la Fiat direi abbia sempre avuto buoni successi: mi pare in sudamerica ed all'epoca in Russia. Certo che riuscire a tenere quote solo su quei mercati non sarà certo gratificante, anche come immagine, ma se serve a tenere in piedi la baracca, ben venga, tanto non credo che la Fiat potrà mai assurgere a marchio "pregiato". :(


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: Phormula su Gennaio 12, 2005, 13:02:02 pm
Citato da: mariner su Gennaio 12, 2005, 12:36:56 pm
in pratica il gioco diventa:
abbandonare la competizione sui mercati "tosti" (Europa) e buttarsi sui paesi in via di sviluppo, dove puoi spacciare il 903 cc della 127 come "l'ultimo ritorvato della tecnologia".


La vedo dura... molto dura.
Il mercato cinese è molto ampio non perchè tutti possono permettersi una macchina, ma perchè i cinesi sono tanti e se anche lo 0,1% dei cinesi decide di comprare una macchina nel 2005, questo vuol dire vendere un milione e trecentomila vetture.
Da quelle parti la clientela che può permettersi una vettura vuole una macchina di una certa dimensione, berlina tradizionale a tre volumi lunga quattro metri e mezzo e con un motore almeno millesei. Non è ancora arrivato il tempo dell'utilitaria per tutti. I flop di chi ci ha provato (VW, con la Polo e Toyota con la Yaris) sono lì a dimostrarlo.


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: am1 su Gennaio 13, 2005, 19:15:32 pm
bhe ma perchè vederla sempre nera? se sarà una alleanza industriale più profiqua e interessante di quella con GM è meglio, o no?

se poi in cina vendono la Albea chissenefrega, almeno arriveranno soldi per fare la 8C Competizione, per dire...

come al solito siete delle inguaribili suocere ;)


Titolo: Re: Fiat-GM: finalmente il mistero del <<put>> comincia a svelarsi...
Post di: Homer su Gennaio 13, 2005, 19:53:35 pm
Stasera mi ha chiamato un cliente che avevo visto a fine dicembre e che aveva fatto un contratto per una connessione con la Powertrain (fanno progettazione di motori per la Fiat) che mi chiedeva di annullare per ora la richiesta perchè finchè non viene definito l'accordo Fiat GM non si lavora e han dovuto ridurre del 60% il personale  :-\ :-\ :-\


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