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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: saturn_v su Gennaio 10, 2005, 00:11:49 am



Titolo: Dato che il sito si chiama "Il pistone" ecco il "Re" dei motori alternativi.....
Post di: saturn_v su Gennaio 10, 2005, 00:11:49 am
Ecco il motore a pistoni "di serie" piu' potente mai realizzato al mondo
E' il Pratt & Whitney R-4360 "Wasp Major", soprannominato "Corncob" (Pannocchia di granoturco)
Era un 28 cilindri radiale a 4 file, equipaggiato con turbocompressori a gas di scarico, turbo compound (un turbo collegato direttamente all'albero motore) ed iniezione Acqua-metanolo.
Tale unita' venne montata su svariati aerei da bombardamento e trasporto Statunitensi dell'immediato dopoguerra (Boeing B-50, Douglas C-124 Globemaster, Convair B-36, etc...)
La versione piu' potente poteva erogare 4500 CV a 2800 giri/min.
Pesava "solo" 1600 kg...non male per un motore di tali dimensioni (quasi 72 litri) e complessita' meccanica.

...Che dite qualche costruttore Tedesco (non faccio nomi...) prima o poi montera' una cosa simile su qualche modello di punta???


(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/1/19/Wasp_Major.jpg)


Titolo: Re: Dato che il sito si chiama "Il pistone" ecco il "Re" dei motori alternativi.
Post di: am1 su Gennaio 10, 2005, 08:02:04 am
una bella 3720i magari.. :)


Titolo: Re: Dato che il sito si chiama "Il pistone" ecco il "Re" dei motori alternativi.
Post di: mariner su Gennaio 10, 2005, 09:11:50 am
Citato da: saturno_v su Gennaio 10, 2005, 00:11:49 am
Ecco il motore a pistoni "di serie" piu' potente mai realizzato al mondoE' il Pratt & Whitney R-4360 "Wasp Major", soprannominato "Corncob" (Pannocchia di granoturco)
Era un 28 cilindri radiale a 4 file, equipaggiato con turbocompressori a gas di scarico, turbo compound (un turbo collegato direttamente all'albero motore) ed iniezione Acqua-metanolo.
Tale unita' venne montata su svariati aerei da bombardamento e trasporto Statunitensi dell'immediato dopoguerra (Boeing B-50, Douglas C-124 Globemaster, Convair B-36, etc...)
La versione piu' potente poteva erogare 4500 CV a 2800 giri/min.
Pesava "solo" 1600 kg...non male per un motore di tali dimensioni (quasi 72 litri) e complessita' meccanica.

...Che dite qualche costruttore Tedesco (non faccio nomi...) prima o poi montera' una cosa simile su qualche modello di punta???


(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/1/19/Wasp_Major.jpg)



affermazione non corretta.....i motori "a pistoni" più potenti prodotti in serie son quelli navali.
Si arriva a 50.000 kW abbastanza facile..
però...son diesel....
comunque...c'è un costruttore italiano di motori diesel che forniva i dirigibili credo, per via della leggerezza...devo controllare.


Titolo: Re: Dato che il sito si chiama "Il pistone" ecco il "Re" dei motori alternativi.
Post di: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 13:23:35 pm
Citato da: mariner su Gennaio 10, 2005, 09:11:50 am
affermazione non corretta.....i motori "a pistoni" più potenti prodotti in serie son quelli navali.
Si arriva a 50.000 kW abbastanza facile..
però...son diesel....
comunque...c'è un costruttore italiano di motori diesel che forniva i dirigibili credo, per via della leggerezza...devo controllare.


Credo che per i dirigibili contasse il fatto di non avere troppe scintille e fronti di fiamma che possono generare scoppi allo scarico, per questo sceglievano i diesel.
Per saturno: intendi motori a stella, vero ?


Titolo: Re: Dato che il sito si chiama "Il pistone" ecco il "Re" dei motori alternativi.
Post di: monnezza su Gennaio 10, 2005, 13:28:53 pm
Citato da: saturno_v su Gennaio 10, 2005, 00:11:49 am
Ecco il motore a pistoni "di serie" piu' potente mai realizzato al mondo
E' il Pratt & Whitney R-4360 "Wasp Major", soprannominato "Corncob" (Pannocchia di granoturco)
Era un 28 cilindri radiale a 4 file, equipaggiato con turbocompressori a gas di scarico, turbo compound (un turbo collegato direttamente all'albero motore) ed iniezione Acqua-metanolo.
Tale unita' venne montata su svariati aerei da bombardamento e trasporto Statunitensi dell'immediato dopoguerra (Boeing B-50, Douglas C-124 Globemaster, Convair B-36, etc...)
La versione piu' potente poteva erogare 4500 CV a 2800 giri/min.
Pesava "solo" 1600 kg...non male per un motore di tali dimensioni (quasi 72 litri) e complessita' meccanica.

...Che dite qualche costruttore Tedesco (non faccio nomi...) prima o poi montera' una cosa simile su qualche modello di punta???


(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/1/19/Wasp_Major.jpg)


Ho sempre preferito il civile Wright R-3350 del COnnie o del Dc7 overseas  ;)


Titolo: Re: Dato che il sito si chiama "Il pistone" ecco il "Re" dei motori alternativi.
Post di: saturn_v su Gennaio 10, 2005, 21:19:42 pm
Hai ragione!!! scusa!!!

Intendevo dire motore a scoppio non motore alternativo in genere.....lo so ci sono motori marini (a ciclo diesel) dove un uomo puo' tranquillamente stare rannicchiato dentro uno dei cilindri!!!!
Avrei dovuto chiarire meglio....


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