ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Gennaio 10, 2005, 16:33:22 pm



Titolo: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: mauring su Gennaio 10, 2005, 16:33:22 pm
Io l'ho trovata sul 320 e sulla Mondeo.

Non che sia una cosa utilissima e irrinunciabile, pero' e' segno di attenzione ai particolari.

Forse e' piu' che altro un segno di attenzione verso l'utenza femminile  :-X ;D

Volevo vedere piu' o meno quante auto ne sono dotate in media.


Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 16:36:33 pm
L'ho avuta sulla Volvo 850 GLT. Mai "grattato" neppure una volta. Adesso sulla S2000 non è sincronizzata, è l'unica pecca di un cambio per il resto favoloso.


Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: am1 su Gennaio 10, 2005, 16:42:56 pm
eccchilosà, metto su "R" e va tutto liscio ;) hehehe


Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: alura su Gennaio 10, 2005, 16:43:33 pm
Citato da: jagitalia su Gennaio 10, 2005, 16:42:56 pm
eccchilosà, metto su "R" e va tutto liscio ;) hehehe


;D


Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 16:48:59 pm
Beh, quello anche io sul T5, furbacchioni, ma non ci sono sincronizzatori sugli automatici, gli ingranaggi sono sempre in presa, ma vengono collegati con frizioni o frenati con freni. Quindi non vale  8) ;D ;D ;D


Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: Homer su Gennaio 10, 2005, 17:20:35 pm
Ce l'aveva l'850 SW...le altre credo di no, non so Stilo e Ibiza ma non penso proprio...


Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 17:25:18 pm
Citato da: Homer su Gennaio 10, 2005, 17:20:35 pm
Ce l'aveva l'850 SW...le altre credo di no, non so Stilo e Ibiza ma non penso proprio...


Se entra sempre bene è sincronizzata, se ogni tanto devi sfrizionare e riprovarci, no.
Venduta l'850 ?


Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: lou su Gennaio 10, 2005, 17:25:55 pm
La mia serie 5 ce l'aveva. Suppongo ce l'abbia anche l'attuale.


Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: Homer su Gennaio 10, 2005, 17:25:59 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 17:25:18 pm
Se entra sempre bene è sincronizzata, se ogni tanto devi sfrizionare e riprovarci, no.
Venduta l'850 ?


No...è sempre in C.V. da Avenati Motors a Moncalieri... :-\


Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: mauring su Gennaio 10, 2005, 17:34:40 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 17:25:18 pm
Se entra sempre bene è sincronizzata, se ogni tanto devi sfrizionare e riprovarci, no.


Piu' che altro se la metti in movimento e non gratta vuol dire che e' sincronizzata.

Mai sentito che mazzate al cambio danno certe donnette mettendo la retromarcia mentre vanno avanti ?  ::) :o



Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 17:38:53 pm
Citato da: mauring su Gennaio 10, 2005, 17:34:40 pm
Piu' che altro se la metti in movimento e non gratta vuol dire che e' sincronizzata.

Mai sentito che mazzate al cambio danno certe donnette mettendo la retromarcia mentre vanno avanti ?  ::) :o




Anche, ma migliora l'innesto da fermo come vantaggio aggiuntivo. Sulla 850 GLT non ho mai dovuto fare più di un tentativo per mettere la retro da fermo, sulle altre si.


Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: mauring su Gennaio 10, 2005, 17:41:58 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 17:38:53 pm
Anche, ma migliora l'innesto da fermo come vantaggio aggiuntivo. Sulla 850 GLT non ho mai dovuto fare più di un tentativo per mettere la retro da fermo, sulle altre si.


Mah, non so se sia sempre vero.

A volte con alcuni cambi anche con la prima, che notoriamente e' sincronizzata, se sei fermo e hai la sfiga che gli ingranaggi sono "impuntati", non va dentro neanche a morire. Occorre mettere in folle, rilasciare la frizione per far fare un po' di giri al cambio e poi riprovare.


Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: Homer su Gennaio 10, 2005, 17:44:23 pm
Mah...con le varie Dedra di famiglia non si riusciva a metter la retro senza grattare neanche se eri fermo da una settimana con la frizione pestata a sangue...


Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 17:46:10 pm
Citato da: mauring su Gennaio 10, 2005, 17:41:58 pm
Mah, non so se sia sempre vero.

A volte con alcuni cambi anche con la prima, che notoriamente e' sincronizzata, se sei fermo e hai la sfiga che gli ingranaggi sono "impuntati", non va dentro neanche a morire. Occorre mettere in folle, rilasciare la frizione per far fare un po' di giri al cambio e poi riprovare.


Io parlo della 850 GLT, non so se sia sempre vero, comunque con la S2000 la prima entra sempre al primo colpo, la retro a volte no. Non ricordo bene su tutte le altre auto che ho avuto, ma direi che mi pare fosse sempre così. Però la mano sul fuoco non ce la metto, e non ho neppure una spiegazione teorica a sostegno  :)


Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: mauring su Gennaio 10, 2005, 17:46:27 pm
Citato da: Homer su Gennaio 10, 2005, 17:44:23 pm
Mah...con le varie Dedra di famiglia non si riusciva a metter la retro senza grattare neanche se eri fermo da una settimana con la frizione pestata a sangue...


  ??? Frizione che non staccava ?  ???

Molto strano..... oddio... trattandosi di gruppo Fiat  :-X



Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: Homer su Gennaio 10, 2005, 17:55:26 pm
Citato da: mauring su Gennaio 10, 2005, 17:46:27 pm
  ??? Frizione che non staccava ?  ???

Molto strano..... oddio... trattandosi di gruppo Fiat  :-X




su 4 (QUATTRO) Dedra 1.6 diverse?!


Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: mauring su Gennaio 10, 2005, 17:57:04 pm
Citato da: Homer su Gennaio 10, 2005, 17:55:26 pm
su 4 (QUATTRO) Dedra 1.6 diverse?!


Beh, non ci sono santi: se la retro gratta a frizione abbassata da tempo e auto ferma, vuol dire che la frizione non stacca.

Io invece stacco adesso.... ciao a tutti  ;) :D


Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: Sauron su Gennaio 10, 2005, 18:38:13 pm
Citato da: Homer su Gennaio 10, 2005, 17:44:23 pm
Mah...con le varie Dedra di famiglia non si riusciva a metter la retro senza grattare neanche se eri fermo da una settimana con la frizione pestata a sangue...


con tutte le polo /fabia che ho guidato è la stessa cosa. Infatti da 7 anni ho l'abitudine, prima di mettere in retro, di passare velocemente per la seconda, e così non gratta MAI. Mi sapete spiegare il perché?


Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: THE KAISER su Gennaio 10, 2005, 22:44:42 pm
dunque golf 2 sicuramente no...quasi sempre era la solfa descritta da homer x la dedra...
la 147 non credo, mi è capitato di grattare innestandola frettolosamente. Nissan non so.
Y non credo


Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: Miki Biasion su Gennaio 10, 2005, 23:38:28 pm
Citato da: Homer su Gennaio 10, 2005, 17:55:26 pm
su 4 (QUATTRO) Dedra 1.6 diverse?!


La Tipo che ho avuto è probabile avesse lo stesso cambio, anche se differente nei rapporti, e in retromarcia a volte faceva le bizze :-\ La Focus invece è perfetta, credo abbia pure l'accendisigari sincronizzato ;D ;D ;D


Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: Patarix su Gennaio 11, 2005, 00:05:12 am
Audi A6 e Audi 100 (1992) hanno la retro sincronizzata, come 996 Carrera 4.
X-Trail Dci non credo.

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: ChB su Gennaio 11, 2005, 09:14:41 am
Si ...


Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: mauring su Gennaio 11, 2005, 09:17:56 am
Citato da: Panda/Sauron su Gennaio 10, 2005, 18:38:13 pm
con tutte le polo /fabia che ho guidato è la stessa cosa. Infatti da 7 anni ho l'abitudine, prima di mettere in retro, di passare velocemente per la seconda, e così non gratta MAI. Mi sapete spiegare il perché?


Evidentemente la frizione non stacca completamente, ma lascia girare un po' l'albero primario del cambio.
E' strano perche' non dovrebbe succedere con le monodisco a secco, succede di solito con le multidisco in bagno d'olio tipiche delle moto.

Innestando la seconda (o qualsiasi altra marcia) i sincronizzatori fermano l'albero primario del cambio (per sincronizzarlo col secondario che e' fermo in quanto attaccato alle ruote), per cui, innestando subito dopo la retromarcia, gli ingranaggi sono fermi e quindi non si gratta.  ;)


Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: diabolik82 su Gennaio 11, 2005, 09:37:18 am
Citato da: mauring su Gennaio 11, 2005, 09:17:56 am
Evidentemente la frizione non stacca completamente, ma lascia girare un po' l'albero primario del cambio.
E' strano perche' non dovrebbe succedere con le monodisco a secco, succede di solito con le multidisco in bagno d'olio tipiche delle moto.

Innestando la seconda (o qualsiasi altra marcia) i sincronizzatori fermano l'albero primario del cambio (per sincronizzarlo col secondario che e' fermo in quanto attaccato alle ruote), per cui, innestando subito dopo la retromarcia, gli ingranaggi sono fermi e quindi non si gratta.  ;)


Io credo sia un motivo di forcelle....la retro è comandata dalla stessa forcella della seconda......

Sul GTV ho tutte le "contro-marce" se non entra quella voluta....per far entrare la retro devi mettere la prima, se non entra la prima metti la quarta....ecc ::)


Titolo: Re: Curiosita' : retromarcia sincronizzata
Post di: mauring su Gennaio 11, 2005, 10:09:37 am
Citato da: diabolik82 su Gennaio 11, 2005, 09:37:18 am
Io credo sia un motivo di forcelle....la retro è comandata dalla stessa forcella della seconda......

Sul GTV ho tutte le "contro-marce" se non entra quella voluta....per far entrare la retro devi mettere la prima, se non entra la prima metti la quarta....ecc ::)


Se si gratta da fermi non credo sia motivo di forcelle, ci sono ingranaggi che girano mentre non dovrebbero.  :-\

Bella la combinazione di marce da inserire sul GTV:

se non entra la seconda occorre:
dare un colpetto di quinta, poi due colpi di quarta e una terza appena accennata, poi di nuovo una quarta, indi nuovamente una terza ma stavolta di forza, e poi la seconda entra che e' una meraviglia....  ::) ;D

Il cambio Alfa al retrotreno e' una gran figata  :P ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.