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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Miki Biasion su Gennaio 17, 2005, 16:38:39 pm



Titolo: Perdita potenza causa altitudine
Post di: Miki Biasion su Gennaio 17, 2005, 16:38:39 pm
Prendendo spunto da un' interessantissima osservazione di Mariner nel thread della Golf GTI, qualcuno di voi ha dati precisi circa il calo prestazionale? Mariner parlava di un 10% per gli aspirati e un 1-2% per i sovralimentati. Avete ulteriori info? Trovo sia un argomento molto particolare e interessante...


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: am1 su Gennaio 17, 2005, 16:39:54 pm
stai già cercando la scusante per aver subito una qualche sverniciata a capodanno?


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: Miki Biasion su Gennaio 17, 2005, 16:43:57 pm
Citato da: jagitalia su Gennaio 17, 2005, 16:39:54 pm
stai già cercando la scusante per aver subito una qualche sverniciata a capodanno?


No no, nessuna sverniciata subita :P Poi tanto io c'ho il turbo e perdo massimo il 2% della mia mandria di cv :P ;D Semplice curiosità, ho trovato molto interessante l'osservazione di Mariner nell'altro thread e visto che si tratta di un argomento poco discusso... ;)


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: junta su Gennaio 17, 2005, 16:45:44 pm
Credo derivi tutto da un discorso di pressione atmosferica...

Essendo + bassa e l'aria + rarefatta salendo di altitudine i motori aspirati (o atmosferici) risentono di questa differenza mentre i turbo, aumentando la pressione dell'aria aspirata mediante il compressore fino ad una pressione fissa e non relativa, risentono solo della minore quantità di ossigeno dell'aria.

Questo secondo me... se ho detto cavolate vi prego di correggermi!!!


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: Walter su Gennaio 17, 2005, 16:47:55 pm
Ecco, approfitto. A me succede con la motina (Transalp 650 con 2 carburatori 32mm.). A partire dagli 800mt. slm circa, avverto un calo del 10% buono. Chi viaggia con moto alimentate a iniezione non registra nulla del genere. Perchè?


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: Homer su Gennaio 17, 2005, 16:59:29 pm
Citato da: Walt su Gennaio 17, 2005, 16:47:55 pm
Ecco, approfitto. A me succede con la motina (Transalp 650 con 2 carburatori 32mm.). A partire dagli 800mt. slm circa, avverto un calo del 10% buono. Chi viaggia con moto alimentate a iniezione non registra nulla del genere. Perchè?



Ti sei comprato un banco a rulli portatile?! :P :P :P

A me con la Mito 125 capitava regolarmente che quando andavo in montagna si ingolfasse...però non mi sembrava perdesse, anzi...possibile che per l'aria rarefatta la carburazione diventasse più grassa?


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: junta su Gennaio 17, 2005, 17:05:45 pm
Citato da: Homer su Gennaio 17, 2005, 16:59:29 pm
Ti sei comprato un banco a rulli portatile?! :P :P :P

A me con la Mito 125 capitava regolarmente che quando andavo in montagna si ingolfasse...però non mi sembrava perdesse, anzi...possibile che per l'aria rarefatta la carburazione diventasse più grassa?


Se è giusto quello che ho scritto + vai in alto e meno ossigeno c'è... quindi dovrebbe ingrassare la carburazione.


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: Miki Biasion su Gennaio 17, 2005, 17:15:17 pm
Fino a quì ci sono, più che altro volevo sapere se c'erano dati ancora più precisi di quelli di Mariner circa la perdita di potenza relazionata all'aumento dell'altitudine ;)
Citato da: junta su Gennaio 17, 2005, 16:45:44 pm
Essendo + bassa e l'aria + rarefatta salendo di altitudine i motori aspirati (o atmosferici) risentono di questa differenza mentre i turbo, aumentando la pressione dell'aria aspirata mediante il compressore fino ad una pressione fissa e non relativa, risentono solo della minore quantità di ossigeno dell'aria.


Beh ma questo è ciò di cui risentono anche gli aspirati, i turbo avendo appunto la sovralimentazione soffrono meno della carenza di ossigeno. ;)



Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: Emi su Gennaio 17, 2005, 17:18:27 pm
direi che la teorias di junta è giusta, e la prova è data dal fatto che la mito si ingolfava (miscela aria benzia troppo grassa per mancanza di aria)


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: Walter su Gennaio 17, 2005, 17:19:19 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 17, 2005, 17:15:17 pm
Beh ma questo è ciò di cui risentono anche gli aspirati, i turbo avendo appunto la sovralimentazione soffrono meno della carenza di ossigeno. ;)


Nel tuo caso ne risenti comunque, dato che fruisci di una sottoalimentenzione :P


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: junta su Gennaio 17, 2005, 17:19:39 pm
No. Quello che dico io è che i problemi col salire di quota credo sian due:
- Aria rarefatta (minore percentuale di ossigeno)
- Pressione atmosferica minore (+ sali di quota e meno colonna d'aria hai sopra la testa)

Gli aspirati risentono di entrambi i problemi.

I turbo solo del primo.

tutto IMHO...

Se qualcuno ha dati più precisi o appunti da fare dica che son curioso  :)


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: Miki Biasion su Gennaio 17, 2005, 17:24:03 pm
Citato da: junta su Gennaio 17, 2005, 17:19:39 pm
No. Quello che dico io è che i problemi col salire di quota credo sian due:
- Aria rarefatta (minore percentuale di ossigeno)
- Pressione atmosferica minore (+ sali di quota e meno colonna d'aria hai sopra la testa)



Ma l'uno non è funzione dell'altro? Mi spiego, essendo minore la pressione è ovvio che la densità dell'aria sia inferiore, o no? :-\


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: Emi su Gennaio 17, 2005, 17:25:37 pm
leggi i pm vale!


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: junta su Gennaio 17, 2005, 17:26:39 pm
Può darsi che siano legati (onestamente non so e non voglio sparare cavolate a "vanvara"  ;D )

Però se per la pressione il turbo rimedia, per la scarsità di percentuale di ossigeno nell'aria non può far nulla. Sarà sempre meno ossigeno di quando sta a livello del mare con conseguente perdita di potenza...


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: mariner su Gennaio 17, 2005, 17:28:02 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 17, 2005, 17:15:17 pm
Fino a quì ci sono, più che altro volevo sapere se c'erano dati ancora più precisi di quelli di Mariner circa la perdita di potenza relazionata all'aumento dell'altitudine ;)



Beh ma questo è ciò di cui risentono anche gli aspirati, i turbo avendo appunto la sovralimentazione soffrono meno della carenza di ossigeno. ;)





impossibile.."io sono l'MTB della termodinamica!!!"  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

battute a parte:
la percentuale di ossigeno rimane costante, circa il 21%...quello che cambia è la pressione atmosferica.
e chiaramente la "quantità" intesa come massa di ossigeno presente.

Dato che nell'aspirato l'aria viene "spinta" nei cilindri dalla pressione atmosferica, ne entrerà di meno..entrandone meno...c'è meno ossigeno, quindi meno potenza .
Se 


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: Claudio53 su Gennaio 17, 2005, 17:29:19 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 17, 2005, 17:24:03 pm
Ma l'uno non è funzione dell'altro? Mi spiego, essendo minore la pressione è ovvio che la densità dell'aria sia inferiore, o no? :-\


Pressione e densità sono legate, ma cambia anche la percentuale di ossigeno, come giustamente dice junta, ed è solo l'ossigeno che brucia e ti da potenza. Anche se recuperi pressione e fai entrare la stessa quantità di aria in massa, riesci a bruciare meno benzina o gasolio. Sui turbo benzina che sono limitati più dal battito in testa che dalla quantità d'aria che riescono a pompare, la perdita di potenza dovrebbe essere minima. Il diesel batte sempre in testa, per cui non saprei se riesce a regolare l'iniezione in base alla percentuale di ossegeno, ne dubito però.


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: alberto su Gennaio 17, 2005, 17:33:18 pm
Cioè esiste un gradiente della concentrazione di ossigeno nella miscela "aria"? Azz... io sapevo che era solo quesione di rarefazione, vale a dire di diminuzione di pressione...


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: junta su Gennaio 17, 2005, 17:34:53 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 17, 2005, 17:33:18 pm
Cioè esiste un gradiente della concentrazione di ossigeno nella miscela "aria"? Azz... io sapevo che era solo quesione di rarefazione, vale a dire di diminuzione di pressione...


Per quel che ricordo per "rarefazzione" non si intende il calo di pressione ma la diminuzione di ossigeno al salire di quota. La pressione è una conseguenza dell'avere meno aria sopra la testa.


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: Claudio53 su Gennaio 17, 2005, 17:36:15 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 17, 2005, 17:33:18 pm
Cioè esiste un gradiente della concentrazione di ossigeno nella miscela "aria"? Azz... io sapevo che era solo quesione di rarefazione, vale a dire di diminuzione di pressione...


Sei tu il chimico, l'ossigeno non è più denso dell'azoto ?


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: alberto su Gennaio 17, 2005, 17:36:34 pm
Citato da: junta su Gennaio 17, 2005, 17:34:53 pm
La pressione è una conseguenza dell'avere meno aria sopra la testa.

Questo è giusto....
Ma è proprioquanto vorrei appurare... Vale a dire: è solo una questione di diminuzione di pressione o anchedi gradiente di concentrazione dell'ossigeno?


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: mariner su Gennaio 17, 2005, 17:38:34 pm
Con il sovralimentati la perdita di potenza è minore in quanto tutti i sovralimentati di solito comprimono più aria di quanta ne serva  e poi scaricano all?esterno l?eccesso ..(pop off , waste gate robe simili)..con il turbo è più semplice (infatti nacque sui motori aeronautici) perché si ?autoregola? ?.cioè DOPO la turbina c?è meno pressione (aria esterna rarefatta) quindi i gas di scarico fan girare più velocemente la turbina..il compressore gira più velocemente..quindi elabora più aria ..e quindi la situazione si stabilizza..con perdite, appunto, del 1-2% .
Questa la ?rozza? teoria, il motore aspirato perde potenza, circa il 10% ogni 1000 m di altitudine..il turbo circa l?1-2%.
Poi ci son quelli con elettronica e carburazione ?valide? che riescono a mantenere un?erogazione decente e quelli che zoppicano?..
I turbodiesel dovrebbero perder anche meno perché lavorano in ?eccesso d?aria? sempre..la regolazione della potenza si fa soprattutto con il carburante..quindi ?concettualmente? il gruppo sovralimentazione è studiato per scaraventare sempre aria  nel motore? più di quanta ne serva..ecco quindi che la perdita si nota ancora meno.


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: Claudio53 su Gennaio 17, 2005, 17:42:14 pm
Citato da: mariner su Gennaio 17, 2005, 17:38:34 pm
Con il sovralimentati la perdita di potenza è minore in quanto tutti i sovralimentati di solito comprimono più aria di quanta ne serva  e poi scaricano all?esterno l?eccesso ..(pop off , waste gate robe simili)..con il turbo è più semplice (infatti nacque sui motori aeronautici) perché si ?autoregola? ?.cioè DOPO la turbina c?è meno pressione (aria esterna rarefatta) quindi i gas di scarico fan girare più velocemente la turbina..il compressore gira più velocemente..quindi elabora più aria ..e quindi la situazione si stabilizza..con perdite, appunto, del 1-2% .
Questa la ?rozza? teoria, il motore aspirato perde potenza, circa il 10% ogni 1000 m di altitudine..il turbo circa l?1-2%.
Poi ci son quelli con elettronica e carburazione ?valide? che riescono a mantenere un?erogazione decente e quelli che zoppicano?..
I turbodiesel dovrebbero perder anche meno perché lavorano in ?eccesso d?aria? sempre..la regolazione della potenza si fa soprattutto con il carburante..quindi ?concettualmente? il gruppo sovralimentazione è studiato per scaraventare sempre aria  nel motore? più di quanta ne serva..ecco quindi che la perdita si nota ancora meno.



E' vero, ma non si crea fuliggine se c'è poco ossigeno, parliamo di potenza massima, forse in queste condizioni non è più in eccesso d'aria il diesel.


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: Miki Biasion su Gennaio 17, 2005, 17:43:36 pm


:o :o ;D ;D ;D
Citato da: mariner su Gennaio 17, 2005, 17:28:02 pm
impossibile.."io sono l'MTB della termodinamica!!!"  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

battute a parte:
la percentuale di ossigeno rimane costante, circa il 21%...quello che cambia è la pressione atmosferica.
e chiaramente la "quantità" intesa come massa di ossigeno presente.

Dato che nell'aspirato l'aria viene "spinta" nei cilindri dalla pressione atmosferica, ne entrerà di meno..entrandone meno...c'è meno ossigeno, quindi meno potenza .
Se 


Bene, quindi se la percentuale di ossigeno è sempre costante, pari a circa il 21%, si può quindi affermare che al calare della pressione, quindi ad un aumento dell'altitudine, l'aria è più rarefatta e in ugual proporzione anche l'ossigeno? Se con la sovralimentazione riesco ad immettere il 99% dell'aria che immetto a 0 metri slm, in teoria non ho praticamente perdite visto che l'ossigeno è sempre in percentuale uguale, giusto?  :-\


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: mariner su Gennaio 17, 2005, 17:51:36 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 17, 2005, 17:43:36 pm
:o :o ;D ;D ;D



Bene, quindi se la percentuale di ossigeno è sempre costante, pari a circa il 21%, si può quindi affermare che al calare della pressione, quindi ad un aumento dell'altitudine, l'aria è più rarefatta e in ugual proporzione anche l'ossigeno? Se con la sovralimentazione riesco ad immettere il 99% dell'aria che immetto a 0 metri slm, in teoria non ho praticamente perdite visto che l'ossigeno è sempre in percentuale uguale, giusto?  :-\


in teoria ..si.
Sai perfettamente però gli aeriformi sono brutte bestie..in quanto "giocano" con pressione , temperatura etc.. con leggi paricolari.
nel calcolo andrebbe anche la variazione di umidità relativa dovuta alla temperatura, la differenza di peso specifico dell'ossigenio (come giustamente faceva notare Claudio) ed un sacco di altre varianti.
però "alla grossa" i valori son quelli...


Titolo: Re: Perdita potenza causa altitudine
Post di: Miki Biasion su Gennaio 17, 2005, 17:58:39 pm
Citato da: mariner su Gennaio 17, 2005, 17:51:36 pm
in teoria ..si.
Sai perfettamente però gli aeriformi sono brutte bestie..in quanto "giocano" con pressione , temperatura etc.. con leggi paricolari.
nel calcolo andrebbe anche la variazione di umidità relativa dovuta alla temperatura, la differenza di peso specifico dell'ossigenio (come giustamente faceva notare Claudio) ed un sacco di altre varianti.
però "alla grossa" i valori son quelli...


Si chiaro, parlavo in linea teorica... grazie per il chiarimento comunque ;)

Aggiungo che se uno non vuole neanche la mimima perdita di potenza deve solo comprarsi una Focus identica alla mia, anche se alla fine consuma come una Maserati :o :'(


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