Titolo: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: saturn_v su Gennaio 18, 2005, 21:42:31 pm Mentre la trasmissione automatica viene semopre piu' apprezzata in Europa (Italia compresa) in USA c'e' un ritorno (limitato ma pur sempre un ritorno) verso il manuale. Mai come questi ultimi 2 anni, c'e' stata un'offerta cosi' ampia sul mercato Nordamericano di vetture (parlo anche di berline da famiglia) disponibili anche con trasmissione manuale "classica". Io rimarro' sempre un fan dal cambio "con la frizione". L'automatico classico ha solo svantaggi, manutenzione piu' onerosa (inoltre prima o poi si rompe....rifare la trasmissione e' la riparazione di grande importanza piu' comune in USA), consumi maggiori, meno potenza da scaricare a terra (soprattutto in salita) meno controllabile su fondi scivolosi, meno "divertente". Della maggior comodita' nel traffico non me ne frega proprio nulla... Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: sloteel su Gennaio 18, 2005, 22:51:35 pm Citato da: saturno_v su Gennaio 18, 2005, 21:42:31 pm L'automatico classico ha solo svantaggi, manutenzione piu' onerosa (inoltre prima o poi si rompe....rifare la trasmissione e' la riparazione di grande importanza piu' comune in USA), consumi maggiori, meno potenza da scaricare a terra (soprattutto in salita) meno controllabile su fondi scivolosi, meno "divertente". Della maggior comodita' nel traffico non me ne frega proprio nulla... Quoto tutto con lode 8) E aggiungo che anche nel traffico un piede se la cava meglio di una centralina :P Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: am1 su Gennaio 19, 2005, 01:02:01 am come mai ho l'impressione che sia un thread Automatico Vs Manuale?
a parte che il grande successo europeo del cambio automatico significa 2o 3 % sul totale, e il grande successo americano del manuale, mi sbilancio, non supera il 2 o 3%... poi, per portarmi avanti, rispondo cosi: una volta ho letto un post del mitico Franz (non lo conosci? peccato ;) ) il quale, fanatico del tiptronic, rispose nel modo sotto riportato. Io ho scolpito quelle parole nella pietra e tengo il monumento sul comodino. non aggiungo altro, le sue parole sono stentoree ignee e assolute, udite! (cit. Franz) Nel 2004 quasi 2005 pensare ad un automobile nuova ancora con il cambio manuale e' una cagata pazzesca degna giusto per vecchi retrogradi ignoranti,comunisti o terzomondisti con poca o nessuna apertura mentale,ed anche ,perche' no, prendinculi sodomiti e segaioli che amano masturbare poveri pomelli per le marce per sopperire la "pochezza" dimensionale del proprio pisello. Ecco,prendete questa affermazione,moltiplicatela per 100 e avrete le cagate immani che continuate a sparare contro il tiptronic e chi lo ama. Finocchi! Ciao! W il tiptronic,ho ragione e non ci son cazzi. Oh! Amate pure il cambio manuale e'! Lo accetto ma non riesco a capirlo ,un po' come quando penso all'esistenza degli omosessuali. P.s. Se qualc'uno si e' sentito offeso per quel che ho scritto e' solo perche' ci ho azzeccato! ;) (fine cit.) Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: kaos su Gennaio 19, 2005, 01:04:29 am Alla fazza dei prendinculi
;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Blaze su Gennaio 19, 2005, 01:09:28 am Citato da: jagitalia su Gennaio 19, 2005, 01:02:01 am come mai ho l'impressione che sia un thread Automatico Vs Manuale? a parte che il grande successo europeo del cambio automatico significa 2o 3 % sul totale, e il grande successo americano del manuale, mi sbilancio, non supera il 2 o 3%... poi, per portarmi avanti, rispondo cosi: una volta ho letto un post del mitico Franz (non lo conosci? peccato ;) ) il quale, fanatico del tiptronic, rispose nel modo sotto riportato. Io ho scolpito quelle parole nella pietra e tengo il monumento sul comodino. non aggiungo altro, le sue parole sono stentoree ignee e assolute, udite! (cit. Franz) Nel 2004 quasi 2005 pensare ad un automobile nuova ancora con il cambio manuale e' una cagata pazzesca degna giusto per vecchi retrogradi ignoranti,comunisti o terzomondisti con poca o nessuna apertura mentale,ed anche ,perche' no, prendinculi sodomiti e segaioli che amano masturbare poveri pomelli per le marce per sopperire la "pochezza" dimensionale del proprio pisello. Ecco,prendete questa affermazione,moltiplicatela per 100 e avrete le cagate immani che continuate a sparare contro il tiptronic e chi lo ama. Finocchi! Ciao! W il tiptronic,ho ragione e non ci son cazzi. Oh! Amate pure il cambio manuale e'! Lo accetto ma non riesco a capirlo ,un po' come quando penso all'esistenza degli omosessuali. P.s. Se qualc'uno si e' sentito offeso per quel che ho scritto e' solo perche' ci ho azzeccato! ;) (fine cit.) "Addirittura..." Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: vatanen su Gennaio 19, 2005, 06:07:53 am Citato da: jagitalia su Gennaio 19, 2005, 01:02:01 am come mai ho l'impressione che sia un thread Automatico Vs Manuale? a parte che il grande successo europeo del cambio automatico significa 2o 3 % sul totale, e il grande successo americano del manuale, mi sbilancio, non supera il 2 o 3%... poi, per portarmi avanti, rispondo cosi: una volta ho letto un post del mitico Franz (non lo conosci? peccato ;) ) il quale, fanatico del tiptronic, rispose nel modo sotto riportato. Io ho scolpito quelle parole nella pietra e tengo il monumento sul comodino. non aggiungo altro, le sue parole sono stentoree ignee e assolute, udite! (cit. Franz) Nel 2004 quasi 2005 pensare ad un automobile nuova ancora con il cambio manuale e' una cagata pazzesca degna giusto per vecchi retrogradi ignoranti,comunisti o terzomondisti con poca o nessuna apertura mentale,ed anche ,perche' no, prendinculi sodomiti e segaioli che amano masturbare poveri pomelli per le marce per sopperire la "pochezza" dimensionale del proprio pisello. Ecco,prendete questa affermazione,moltiplicatela per 100 e avrete le cagate immani che continuate a sparare contro il tiptronic e chi lo ama. Finocchi! Ciao! W il tiptronic,ho ragione e non ci son cazzi. Oh! Amate pure il cambio manuale e'! Lo accetto ma non riesco a capirlo ,un po' come quando penso all'esistenza degli omosessuali. P.s. Se qualc'uno si e' sentito offeso per quel che ho scritto e' solo perche' ci ho azzeccato! ;) (fine cit.) simpatico il tipo,ma di auto ci capisce poco...speriamo ci capisca più di donne e non sia costretto a passare dalla parte oscura del sesso... ;) Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: am1 su Gennaio 19, 2005, 08:56:37 am Citato da: vatanen su Gennaio 19, 2005, 06:07:53 am simpatico il tipo,ma di auto ci capisce poco...speriamo ci capisca più di donne e non sia costretto a passare dalla parte oscura del sesso... ;) ha pure una GT3 manuale ed è sempre fotografato con contorno di patate. Invidia Vatanen, perchè Egli conosce la verità! ;D io quel che avevo da dire l'ho detto, ci rivediamo a pagina 20 ;D Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: monnezza su Gennaio 19, 2005, 09:03:50 am la mia unica certezza è che un robotizzato non è ne carne ne pesce.
e come tutti i pout pouri ha gli svantaggi di tutti e sol oqualche benefizio. Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Madbob su Gennaio 19, 2005, 09:19:29 am Citato da: jagitalia su Gennaio 19, 2005, 01:02:01 am ... una volta ho letto un post del mitico Franz (non lo conosci? peccato ;) ) ... Ma questo Franz è lo stesso del duo "Ale & Franz" di Zelig? ::) 8) Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Phormula su Gennaio 19, 2005, 09:20:34 am Se non erro negli USA c'è una grossa fetta di popolazione che il manuale non sa nemmeno come si usa. Del resto il blocco sulla frizione (la macchina non si mette in moto se non premi il pedale della frizione) l'hanno inventato lì. E in qualche stato USA c'è la patente limitata alle vetture automatiche, dipende dal tipo di vettura con la quale si fa l'esame.
Quanto alla durata, le trasmissioni automatiche standard "made in USA" sono il massimo della semplicità, di solito durano come la macchina senza problemi. Non sono capolavori di complicazione e di tecnologia come quelle europee. Comunque se uno è in colonna nelle highway (o sulle tangenziali milanesi), il rimedio contro la caviglia dolente da marcia "tira e molla" (fenomeno ancor più evidente sui moderni turbodiesel che hanno la frizione di granito) è uno solo: un bell'automatico. P.S. anch'io non amo particolarmente i robotizzati. Sulle piccole è meglio il CVT. Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Claudio53 su Gennaio 19, 2005, 10:00:19 am Mah, io all'automatico per la macchina di tutti i giorni non ho intenzione di rinunciare. E se prenderò una piccolina, sarà un CVT, i robottizzati non mi hanno mai convinto. Comunque è anche vero che per la S2000 un'automatico proprio non ce lo vedo, e con il tunnel che ti fa da appoggio per il braccio, il cambio che si muove poco più di un joystick, a volte cambio anche se non serve :o
Non si può dire è meglio o è peggio, io se avessi preso una Z4 (o una Boxster, ma non era nella lista) l'avrei presa automatica, ma avrei fatto una cazzata. Così come avrei fatto una cazzata a prendere la mia Volvo sw manuale. Dipende dall'uso, dalla macchina, dal motore. E come affidabilità, gli automatici durano più della frizione o dei sincronizzatori di un cambio manuale, mediamente. Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Homer su Gennaio 19, 2005, 10:23:12 am Automatico+Vettura sportiva=cagata definitiva
Augh! Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: alberto su Gennaio 19, 2005, 10:26:05 am Premetto che non ho mai provato SERIAMENTE un automatico, ma devo dire che molto spesso, in canalato in costiera per ore ed ore (ma anche, più prosaicamente, nel traffico della città) sotto il sole, sento di volerne uno...
D'altronde, spesso mi piace tanto giocare con cambio e soprattutto frizione/acceleratore quindi non rinuncerei a questa soluzione.... Mi piacerebbe povare un robotizzato un po' più a lungo... ma tant'è... Il Post citato da Jag, non nascondo, non mi piace manco un po' (anzi, in vero lo trovo un po' offensivo - so che non era quello il suo intento), sia per i toni che per i contenuti... comunque... Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: am1 su Gennaio 19, 2005, 10:36:05 am Albè non prenderlo sul serio, mi raccomando.. prendilo per quello che è.
daltronde anche la discussione automatico vs manuale, è un po' quello che è ;) Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: alura su Gennaio 19, 2005, 10:44:51 am Citato da: Claudio53 su Gennaio 19, 2005, 10:00:19 am Mah, io all'automatico per la macchina di tutti i giorni non ho intenzione di rinunciare. E se prenderò una piccolina, sarà un CVT, i robottizzati non mi hanno mai convinto. Comunque è anche vero che per la S2000 un'automatico proprio non ce lo vedo, e con il tunnel che ti fa da appoggio per il braccio, il cambio che si muove poco più di un joystick, a volte cambio anche se non serve :o Non si può dire è meglio o è peggio, io se avessi preso una Z4 (o una Boxster, ma non era nella lista) l'avrei presa automatica, ma avrei fatto una cazzata. Così come avrei fatto una cazzata a prendere la mia Volvo sw manuale. Dipende dall'uso, dalla macchina, dal motore. E come affidabilità, gli automatici durano più della frizione o dei sincronizzatori di un cambio manuale, mediamente. Assolutamente d'accordo ;) Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: diabolik82 su Gennaio 19, 2005, 11:02:34 am Citato da: Claudio53 su Gennaio 19, 2005, 10:00:19 am Mah, io all'automatico per la macchina di tutti i giorni non ho intenzione di rinunciare. E se prenderò una piccolina, sarà un CVT, i robottizzati non mi hanno mai convinto. Comunque è anche vero che per la S2000 un'automatico proprio non ce lo vedo, e con il tunnel che ti fa da appoggio per il braccio, il cambio che si muove poco più di un joystick, a volte cambio anche se non serve :o Non si può dire è meglio o è peggio, io se avessi preso una Z4 (o una Boxster, ma non era nella lista) l'avrei presa automatica, ma avrei fatto una cazzata. Così come avrei fatto una cazzata a prendere la mia Volvo sw manuale. Dipende dall'uso, dalla macchina, dal motore. E come affidabilità, gli automatici durano più della frizione o dei sincronizzatori di un cambio manuale, mediamente. Pienamente d'accordo :) Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: baranzo su Gennaio 19, 2005, 11:11:32 am l'automatico più moderno che mi è capitato di provare è l'smg di una bmw 330ci. delusione totale, mi sono trovato malissimo e non mi è piaciuto né per velocità di risposta né per la dolcezza dei cambi marcia né per il compostamento in condizioni particolari (sulla rampa di un garage sotterraneo inizialmente rimaneva ferma pur premendo l'acceleratore, quando ho premuto di più ha sgommato in modo imbarazzante).
Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Claudio53 su Gennaio 19, 2005, 11:12:41 am Visto il consenso, quasi quasi metto su un partito 8) ;D ;D
Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: monnezza su Gennaio 19, 2005, 11:13:55 am Citato da: baranzo su Gennaio 19, 2005, 11:11:32 am l'automatico più moderno che mi è capitato di provare è l'smg di una bmw 330ci. delusione totale, mi sono trovato malissimo e non mi è piaciuto né per velocità di risposta né per la dolcezza dei cambi marcia né per il compostamento in condizioni particolari (sulla rampa di un garage sotterraneo inizialmente rimaneva ferma pur premendo l'acceleratore, quando ho premuto di più ha sgommato in modo imbarazzante). quello è un robotizzato risalente al 97/98. Ma anche quelli nuovi hanno bug e via dicendo. COncordo con l'analisi di Claudio. Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: mauring su Gennaio 19, 2005, 11:14:46 am Citato da: saturno_v su Gennaio 18, 2005, 21:42:31 pm Mentre la trasmissione automatica viene semopre piu' apprezzata in Europa (Italia compresa) in USA c'e' un ritorno (limitato ma pur sempre un ritorno) verso il manuale. Mai come questi ultimi 2 anni, c'e' stata un'offerta cosi' ampia sul mercato Nordamericano di vetture (parlo anche di berline da famiglia) disponibili anche con trasmissione manuale "classica". Io rimarro' sempre un fan dal cambio "con la frizione". L'automatico classico ha solo svantaggi, manutenzione piu' onerosa (inoltre prima o poi si rompe....rifare la trasmissione e' la riparazione di grande importanza piu' comune in USA), consumi maggiori, meno potenza da scaricare a terra (soprattutto in salita) meno controllabile su fondi scivolosi, meno "divertente". Della maggior comodita' nel traffico non me ne frega proprio nulla... Manutenzione piu' onerosa. Onestamente non lo so. Forse dipende dal tipo di automatico. Ho l'impressione che se un automatico tradizionale (con conv. di coppia) lo tratti bene, piu' del cambio olio e di qualche regolazione ogni 100.000 Km non devi farci. Credo quindi che la spesa sia paragonabile all'usura della frizione sul cambio manuale. Consumi maggiori. Vero in generale, ma non per tutti i casi. In ogni modo dipende molto dal guidatore. Andata-ritorno in montagna col Grand Cherokee (300km con salita fino a 1800 mslm) riesco a fare quasi 7,5 Km/l. Non credo che con la stessa aerodinamica, lo stesso peso, la traz. integrale permanente e lo stesso motore "antiquato" 4000cc a benzina aste e bilancieri si possa fare molto di piu' con un cambio manuale. Forse in altri casi (citta', uso "sportivo") il consumo si discosta di molto, ma nell'uso normale non e' poi cosi' tragico. Meno potenza da scaricare a terra. Basta mettere un motore piu' grosso :) Meno controllabile su fondi scivolosi Si e no. E' vero che si perde la sensibilita', il freno motore, ecc. , pero' si guadagna in dolcezza delle partenze (parlo dei cambi con conv. di coppia). Con l'automatico puoi dosare millimetricamente la coppia alle ruote, cosa che col manuale puoi fare solo con estrema esperienza e grande stress per la frizione. Meno divertente. Di sicuro nell'uso sportivo. In altri casi e' divertentissimo. Ad esempio in coda, in manovra, per non parlare di partenze in salite ripide, o di salite ripide con molte buche/ostacoli da affrontare a velocita' ridottissima. In quei casi, e quindi a maggior ragione in fuoristrada, e' insostituibile, perche' la frizione te la mangeresti in un amen. Parlo sempre degli automatici con convertitore idraulico, perche' per gli altri credo che la situazione sia diversa. Come svantaggio aggiungerei l'impossibilita' di avviare il veicolo a spinta (credo sia cosi' per tutti gli automatici), ma e' una manovra ormai sconsigliata sulle auto moderne. Altro svantaggio del cambio super-tradizionale tipo il mio e' che ha solo 3 marce per cui la prima e' molto lunga e sulle discese ripide il freno motore, anche in prima, e' molto poco, costringendoti ad usare le ridotte (ma chi non le ha che fa ?) Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Claudio53 su Gennaio 19, 2005, 11:18:59 am Citato da: baranzo su Gennaio 19, 2005, 11:11:32 am l'automatico più moderno che mi è capitato di provare è l'smg di una bmw 330ci. delusione totale, mi sono trovato malissimo e non mi è piaciuto né per velocità di risposta né per la dolcezza dei cambi marcia né per il compostamento in condizioni particolari (sulla rampa di un garage sotterraneo inizialmente rimaneva ferma pur premendo l'acceleratore, quando ho premuto di più ha sgommato in modo imbarazzante). I robottizzati non li ho mai capiti, la frizione è già difficile modularla col piede, figuriamoci cosa può fare una CPU senza neanche il feedback di un torsiometro (credo proprio che non ci sia). Per me non hanno senso, se non mettono un convertitore bloccabile per le partenze non c'è via di uscita. La Honda Civic (almeno in passato) e la MB classe A nuova (se sono bene informato) col CVT usano un convertitore per le partenze, per me è l'unica via ragionevole. Mi ricordo sull'auto journal un lettore che scriveva inbufalito che la sua A6 multitronic la doveva scaldare un quarto d'ora per poter fare la rampa del suo garage :o Mi chiedo come sia possibile metetre in commercio cose simili, che ti mettono nei guai se devi fare manovra in salita o in spazi ristretti. Constato, e non mi fa particolarmente piacere, che non è solo Fiat che mette in commercio soluzioni bricolate senza risolvere i problemi >:( Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: sloteel su Gennaio 19, 2005, 11:47:57 am Il problema è: la centralina quanti programmi ha? 12-13? Il trio testa-piede-mano ne ha di infiniti! 8)
Il robotizzato IMHO è stato un tentativo di far piacere il'automatico agli europei, anche se dopo aver provato il Sensodrive della C3 sono dell'idea che non ha molto senso e che io posso fare di meglio... Utilizzi estremi a parte :P Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: monnezza su Gennaio 19, 2005, 12:22:06 pm Citato da: sloteel su Gennaio 19, 2005, 11:47:57 am Il problema è: la centralina quanti programmi ha? 12-13? Il trio testa-piede-mano ne ha di infiniti! 8) Il robotizzato IMHO è stato un tentativo di far piacere il'automatico agli europei, anche se dopo aver provato il Sensodrive della C3 sono dell'idea che non ha molto senso e che io posso fare di meglio... Utilizzi estremi a parte :P credo comunque che sia più un sistema per far digerire il manuale agli ammericani. Vedasi Lamborghini e Ferrari... Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: X53.0dany su Gennaio 19, 2005, 12:42:45 pm Citato da: Com.Winchester su Gennaio 19, 2005, 10:26:05 am Premetto che non ho mai provato SERIAMENTE un automatico, ma devo dire che molto spesso, in canalato in costiera per ore ed ore (ma anche, più prosaicamente, nel traffico della città) sotto il sole, sento di volerne uno... Il punto è proprio questo, l'automatico (steptronic, tiptronic) è troppo comodo! Gli svantaggi che ha (se ne ha?!) sono assolutamente ripagati dalla comodità. La pensavo come molti di voi, ma dopo averlo provato è il primo optional che acquisterei. Poi ovviamente io ritengo il comfort una priorità sulla sportività, ma sinceramente non reputo un sequenziale/automatico di primo livello un nemico della sportività, almeno per chi come noi fa uso cittadino/autostradale dell'auto. Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: alberto su Gennaio 19, 2005, 12:46:11 pm Citato da: X53.0dany su Gennaio 19, 2005, 12:42:45 pm Poi ovviamente io ritengo il comfort una priorità sulla sportività, ma sinceramente non reputo un sequenziale/automatico di primo livello un nemico della sportività, almeno per chi come noi fa uso cittadino/autostradale dell'auto. Più che nemico della sportività in se, è nemico del divertimento intrinseco di giocare con cambio frizione freni e acceleratore tutti insieme... Doppiette... Punta/tacco.... etc. etc. Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Phormula su Gennaio 19, 2005, 12:49:07 pm Alla fine è una questione di scala di valori, ognuno ha la sua.
Basta non voler far passare per realtà oggettive quelle che in fondo sono preferenze personali e scelte soggettive. Entrambe le soluzioni (automatico o manuale) hanno vantaggi e svantaggi. La guida con il cambio automatico è molto meno stressante che per il manuale. Se la sportività e la sensazione di dominio sulla meccanica che si provano con il cambio manuale non sono in cima alla lista di quello che uno cerca da una macchina, è più facile restare soddisfatti da un buon cambio automatico che da un manuale. Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: X53.0dany su Gennaio 19, 2005, 12:59:40 pm Citato da: Com.Winchester su Gennaio 19, 2005, 12:46:11 pm Più che nemico della sportività in se, è nemico del divertimento intrinseco di giocare con cambio frizione freni e acceleratore tutti insieme... Doppiette... Punta/tacco.... etc. etc. Ti capisco perfettamente; però io reputo più divertente guidare, magari su una strada di montagna o del litorale sardo o ligure (quelli belli pieni di curve pe capirci) con un sequenziale che non con il manuale. Ovviamente poi subentra il fattore economico, con un budget fisso, magari qualcuno preferirà sicuramente tagliare l'automatico magari a favore di un modello + potente o di un navigatore satellitare. Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Phormula su Gennaio 19, 2005, 13:02:53 pm Citato da: X53.0dany su Gennaio 19, 2005, 12:59:40 pm Ti capisco perfettamente; però io reputo più divertente guidare, magari su una strada di montagna o del litorale sardo o ligure (quelli belli pieni di curve pe capirci) con un sequenziale che non con il manuale. Più o meno come io reputo molto meno stressante farsi 30 km di autostrada e tangenziale intasata e di città con un semaforo ogni 50 metri con un cambio automatico piuttosto che con un manuale del quale sfrutterei, se va bene, si e no le prime due-tre marce e con 20 azionamenti della frizione per chilometro. Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: lou su Gennaio 19, 2005, 13:08:13 pm Citato da: Phormula su Gennaio 19, 2005, 12:49:07 pm Alla fine è una questione di scala di valori, ognuno ha la sua. Basta non voler far passare per realtà oggettive quelle che in fondo sono preferenze personali e scelte soggettive. Entrambe le soluzioni (automatico o manuale) hanno vantaggi e svantaggi. La guida con il cambio automatico è molto meno stressante che per il manuale. Se la sportività e la sensazione di dominio sulla meccanica che si provano con il cambio manuale non sono in cima alla lista di quello che uno cerca da una macchina, è più facile restare soddisfatti da un buon cambio automatico che da un manuale. Lo appoggio a te ed a Claudio . Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: seth1974 su Gennaio 19, 2005, 13:18:24 pm se negli states non avessi avuto l'automatico sulla mustang con il cavolo che avrei fatto 5200 km in 16 giorni a botte di 500 /600 al di ed in tutto relax come è effettivamente avvenuto.
tutto è relativo , l'automatico ha una sua ragione di esistere , il manuale anche. una cosa che mi fa strano pensare è come anche negli automatismi europei ed americani seguano le loro filosofie. gli americani con cambi a 4 rapporti , poco complessi come gestione , robusti , indistruttibili , gli europei invececambi a 7 rapporti , velocissimi . spaccaschiena , che scalano 4 rapporti a colpo.....insomma quasi dei manuali........... Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Cizu su Gennaio 19, 2005, 13:32:32 pm Citato da: seth1974 su Gennaio 19, 2005, 13:18:24 pm se negli states non avessi avuto l'automatico sulla mustang con il cavolo che avrei fatto 5200 km in 16 giorni a botte di 500 /600 al di ed in tutto relax come è effettivamente avvenuto. tutto è relativo , l'automatico ha una sua ragione di esistere , il manuale anche. una cosa che mi fa strano pensare è come anche negli automatismi europei ed americani seguano le loro filosofie. gli americani con cambi a 4 rapporti , poco complessi come gestione , robusti , indistruttibili , gli europei invececambi a 7 rapporti , velocissimi . spaccaschiena , che scalano 4 rapporti a colpo.....insomma quasi dei manuali........... perche' l'europeota vuole il cambio automatico per stare in coda alla mattina quando va al lavoro, ma non vuole essere superato dalla 106 di turno Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: mariner su Gennaio 19, 2005, 13:34:41 pm Citato da: Cizu su Gennaio 19, 2005, 13:32:32 pm perche' l'europeota vuole il cambio automatico per stare in coda alla mattina quando va al lavoro, ma non vuole essere superato dalla 106 di turno c'è anche da dire che quando su una carrozzeria grossa come una Marea berlina o una Ford Mondeo, hai su un 2800 cc o 3000 cc V6 ...puoi anche farti bastare 4 rapporti...i 5-6 rapporti anche nell'automatico servono se hai (relativamente) pochi cv... Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Miki Biasion su Gennaio 19, 2005, 13:45:18 pm Citato da: jagitalia su Gennaio 19, 2005, 08:56:37 am ha pure una GT3 manuale ed è sempre fotografato con contorno di patate. Invidia Vatanen, perchè Egli conosce la verità! ;D io quel che avevo da dire l'ho detto, ci rivediamo a pagina 20 ;D Ma allora se ha una GT3 manuale (buongustaio :) ) è pure lui un finocchio prendinculo comunista!!!?? :o ;D ;D ;D Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: mauring su Gennaio 19, 2005, 13:45:29 pm Citato da: mariner su Gennaio 19, 2005, 13:34:41 pm c'è anche da dire che quando su una carrozzeria grossa come una Marea berlina o una Ford Mondeo, hai su un 2800 cc o 3000 cc V6 ...puoi anche farti bastare 4 rapporti...i 5-6 rapporti anche nell'automatico servono se hai (relativamente) pochi cv... E' la filosofia americana (forse adesso cambiera', non so) che ragiona molto semplicemente: usare un cambio semplice con pochi rapporti ? -> motore con molta coppia far fare molti cavalli e molta coppia ad un motore semplice aste e bilancieri ? -> aumentare la cilindrata E' un ragionamento talmente semplice che , se guardiamo bene, ci fa sentire tanto idioti quando insistiamo nel voler spremere 150cv/litro con soluzioni avveniristiche dal costo spropositato, o quando mettiamo un cambio automatico da astronave su una Sw affinche' si muova decentemente. La pranza 1600cc turbo intercooler 16v con fasatura variabile e mille altre cagate + cambio superrobottizzato dell'ultimissima generazione va come la bronza 3500 V6 aste e bilancieri col cambio automatico a 3 marce + OD degli anni '50. :-\ Se togliessero le tasse in base alla cilindrata........ Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: mariner su Gennaio 19, 2005, 13:49:15 pm Citato da: mauring su Gennaio 19, 2005, 13:45:29 pm E' la filosofia americana (forse adesso cambiera', non so) che ragiona molto semplicemente: usare un cambio semplice con pochi rapporti ? -> motore con molta coppia far fare molti cavalli e molta coppia ad un motore semplice aste e bilancieri ? -> aumentare la cilindrata E' un ragionamento talmente semplice che , se guardiamo bene, ci fa sentire tanto idioti quando insistiamo nel voler spremere 150cv/litro con soluzioni avveniristiche dal costo spropositato, o quando mettiamo un cambio automatico da astronave su una Sw affinche' si muova decentemente. La pranza 1600cc turbo intercooler 16v con fasatura variabile e mille altre cagate + cambio superrobottizzato dell'ultimissima generazione va come la bronza 3500 V6 aste e bilancieri col cambio automatico a 3 marce + OD degli anni '50. :-\ Se togliessero le tasse in base alla cilindrata........ ma infatti....li la motorizzazione "base" è un 143 cv 2200 cc..che va con benzina 87 RON... lo step successivo un 3100 V6 ...aste e bilanceri...cambio olio 20 dollari... altro che storie... per forza che "la riparazione della trasmissione è la principale operazione di manutenzione onerosa"....è l'unica cosa che può rompersi..!!... ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Phormula su Gennaio 19, 2005, 13:49:28 pm O per dirla all'americana...
"Niente è meglio dei pollici cubici" ;) Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Miki Biasion su Gennaio 19, 2005, 13:54:05 pm Sarà ma preferisco di gran lunga la impostazione europea. Però poco praticabile il confronto tra Eur e Usa in quanto anche il modo di viaggiare è totalmente diverso. Lì non si può correre, si và piano anche in autostrada, tanto vale viaggare comodi...
Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Phormula su Gennaio 19, 2005, 13:59:53 pm Da noi in Europa si va più piano in città e più veloci in autostrada.
Comunque c'è da dire che certe soluzioni "europee" da quelle parti avrebbero vita molto breve. L'americano medio magari è così scrupoloso da cambiare l'olio ogni 2500 miglia, ma pretende che la macchina duri almeno 200 mila miglia (320 mila km) senza dover fare manutenzione straordinaria. Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: seth1974 su Gennaio 19, 2005, 14:06:43 pm oddio piano piano negli states non è che si vada , si ok , va bene quando si procede sulle autostrade deserte ma quanto c'è traffico ed incominciano a superarvi a destra ed a sinistra a 75 mph l'auto deve essere reatrtiva e molto ......la mustang ancora un po la pianto in un mack 18 ruote quando l'overdrive era ancora un mistero per me......
Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: mauring su Gennaio 19, 2005, 14:07:04 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 19, 2005, 13:54:05 pm Sarà ma preferisco di gran lunga la impostazione europea. Sulla Jeep c'e' un 4000cc a benzina da 185 cv (pochissimi per il "furbo" europeo) + un cambio autom. 3 marce + OD (un cesso penoso per il "furbo" europeo). Secondo te sarebbe meglio che avesse un 2000cc turbo supersofisticato da 250cv con un cambio robotizzato a 8 marce dell'ultima generazione ? Secondo me no. E non vale nemmeno la pena pagar meno di assicurazione (pochissimo meno, in verita') e consumar meno (anche qui poco meno a parita' di tutto il resto). La semplicita' di motore e cambio mi fa viaggiare piu' tranquillo (e spendere meno di riparazioni, perche' i pochi pezzi che possono rompersi hanno costi veramente ridicoli, come gia' postato). Recentemente hanno fatto la supersportiva Saleen che monta un 7000cc aste e bilancieri, e ditemi che non va....... Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Miki Biasion su Gennaio 19, 2005, 14:11:05 pm Citato da: mauring su Gennaio 19, 2005, 14:07:04 pm Sulla Jeep c'e' un 4000cc a benzina da 185 cv (pochissimi per il "furbo" europeo) + un cambio autom. 3 marce + OD (un cesso penoso per il "furbo" europeo). Secondo te sarebbe meglio che avesse un 2000cc turbo supersofisticato da 250cv con un cambio robotizzato a 8 marce dell'ultima generazione ? E' ovvio che non mi riferisco a quella tipologia di veicoli che non sono pensati per prestazioni troppo vivaci ;) Citato da: mauring su Gennaio 19, 2005, 14:07:04 pm Secondo me no. E non vale nemmeno la pena pagar meno di assicurazione (pochissimo meno, in verita') e consumar meno (anche qui poco meno a parita' di tutto il resto). La semplicita' di motore e cambio mi fa viaggiare piu' tranquillo (e spendere meno di riparazioni, perche' i pochi pezzi che possono rompersi hanno costi veramente ridicoli, come gia' postato). I gusti sono gusti, ma ciò non significa che una soluzione sia necessariamente migliore dell'altra. Semplicemente negli USA c'è una differente cultura, tanto la loro quanto la nostra hanno i loro vantaggi e i loro svantaggi... Citato da: mauring su Gennaio 19, 2005, 14:07:04 pm Recentemente hanno fatto la supersportiva Saleen che monta un 7000cc aste e bilancieri, e ditemi che non va....... Direi che non è un esempio particolarmente calzante... :P Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: mariner su Gennaio 19, 2005, 14:11:39 pm Citato da: mauring su Gennaio 19, 2005, 14:07:04 pm Sulla Jeep c'e' un 4000cc a benzina da 185 cv (pochissimi per il "furbo" europeo) + un cambio autom. 3 marce + OD (un cesso penoso per il "furbo" europeo). Secondo te sarebbe meglio che avesse un 2000cc turbo supersofisticato da 250cv con un cambio robotizzato a 8 marce dell'ultima generazione ? Secondo me no. E non vale nemmeno la pena pagar meno di assicurazione (pochissimo meno, in verita') e consumar meno (anche qui poco meno a parita' di tutto il resto). La semplicita' di motore e cambio mi fa viaggiare piu' tranquillo (e spendere meno di riparazioni, perche' i pochi pezzi che possono rompersi hanno costi veramente ridicoli, come gia' postato). Recentemente hanno fatto la supersportiva Saleen che monta un 7000cc aste e bilancieri, e ditemi che non va....... anche la Corvette ZR ultima..che cesso Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: seth1974 su Gennaio 19, 2005, 14:13:52 pm stai forse male valerio ? io per l'ultima vette sbavo....
Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: mariner su Gennaio 19, 2005, 14:16:11 pm Citato da: seth1974 su Gennaio 19, 2005, 14:13:52 pm stai forse male valerio ? io per l'ultima vette sbavo.... scusa seth, ero molto ironico...intendevo "uuuhhh l'ultima Corvette, poco sofisticata...che cesso ...vuoi mettere una bella europea con un frullatore da 230 cv a 9000 giri il tric trac variomatic ...e che costa uguale?" ;) ;) ;) ;) ;) Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Miki Biasion su Gennaio 19, 2005, 14:19:38 pm Citato da: mariner su Gennaio 19, 2005, 14:16:11 pm scusa seth, ero molto ironico...intendevo "uuuhhh l'ultima Corvette, poco sofisticata...che cesso ...vuoi mettere una bella europea con un frullatore da 230 cv a 9000 giri il tric trac variomatic ...e che costa uguale?" ;) ;) ;) ;) ;) Beh dai che confronto su :P Comunque la Vette è tutto fuorchè poco sofisticata, il motore forse ma per il resto ha delle soluzioni tutt'altro che arretrate ;) Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: diabolik82 su Gennaio 19, 2005, 14:22:32 pm Tipo le Balestre (che tra l'altro sono migliori delle molle a elica) o una parte del pianale in legno? ;D
Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Phormula su Gennaio 19, 2005, 14:26:36 pm Altra differenza: negli USA sono ancora tantissimi a farsi la manutenzione ordinaria in casa. Quasi tutti i miei amici (donne comprese) si fanno da sè cambi olio, filtri, pastiglie...
Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: am1 su Gennaio 19, 2005, 14:30:02 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 19, 2005, 13:45:18 pm Ma allora se ha una GT3 manuale (buongustaio :) ) è pure lui un finocchio prendinculo comunista!!!?? :o ;D ;D ;D ahaha, si vede che gli paice esplorare nuovi orizzonti... Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Miki Biasion su Gennaio 19, 2005, 14:42:49 pm Citato da: diabolik82 su Gennaio 19, 2005, 14:22:32 pm Tipo le Balestre (che tra l'altro sono migliori delle molle a elica) o una parte del pianale in legno? ;D Tipo le sospensioni elettronice Magnetic Ride o come piffero si chiamano :) Comunque non sottovalutare il pianale in legno, le Morgan sono validissime auto sportiveggianti ;) Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: mariner su Gennaio 19, 2005, 14:45:29 pm Legno = fibra di carbonio (affermazione scientifcamente inoppugnabile) ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Miki Biasion su Gennaio 19, 2005, 14:47:51 pm Citato da: mariner su Gennaio 19, 2005, 14:45:29 pm Legno = fibra di carbonio (affermazione scientifcamente inoppugnabile) ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D :o :o :o :o ;D Tra l'altro un'auto fatta con fibra di carbonio vegetale sarebbe molto polivalente, se ti serve più spazio la bagni un pò e si gonfia ;D ;D ;D Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: diabolik82 su Gennaio 19, 2005, 14:49:57 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 19, 2005, 14:42:49 pm Tipo le sospensioni elettronice Magnetic Ride o come piffero si chiamano :) Comunque non sottovalutare il pianale in legno, le Morgan sono validissime auto sportiveggianti ;) E chi lo sottovaluta....tra l'altro è rigidissimo il legno (provate a sbattere contro un albero e lo scoprirete :-\) E anche le balestre...molti le ritengono "inferiori"..ma sfruttano il materiale molto meglio delle molle ad elica (anche se le migliori sotto questo punto di vista son le barre a torsione) Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Cizu su Gennaio 19, 2005, 14:50:59 pm Citato da: diabolik82 su Gennaio 19, 2005, 14:49:57 pm E anche le balestre...molti le ritengono "inferiori"..ma sfruttano il materiale molto meglio delle molle ad elica (anche se le migliori sotto questo punto di vista son le barre a torsione) Saxo docet! Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: diabolik82 su Gennaio 19, 2005, 14:52:43 pm Citato da: Cizu su Gennaio 19, 2005, 14:50:59 pm Saxo docet! Anche Alfa Romeo....che tra l'altro le usava longitudinali, che davano molti meno problemi di flessione (lavoravano a torsione pura) di quelle trasversali 8) Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: saturn_v su Gennaio 19, 2005, 17:55:31 pm Sfatiamo un po' di luoghi comuni...
X Phormula: I cambi automatici Americani, pur se semplici (quelli del passato) si rompono e come.....prova a chiedere all'utente medio di Chrysler Minivan, Ford Taurus, Chevrolet Impala, etc.... C'e' stata gente (parecchii casi) che ha cambiato 3 trasmissioni nell'arco di 80-100.000 miglia...2500-3000 dollari a colpo..... Finora la trasmissione automatica di mia conoscenza che e' durata di piu' e' stata qualla di un'amico in Canada con una Acura Legend (un 5 rapporti molto sofisticato con doppia selezione, sportiva e comfort), pur se guidata molto bene, ha definitivamente "perso 2 marce" a 230.000 km ed ha dovuto rifarla se voleva vendere la macchina. Non e' vero che i propulsori Americani sono poco sofisticati, sono rimasti pochissimi esempi di unita' ad aste e bilanceri "polmonitiche" (eccezion fatta per i pick-up trucks) (il Chrysler Hemi, pur essendo un "push rod" e' molto prestante) ormai moltissime unita sono a doppio albero a camme in testa, tutte in alluminio, fasatura variabile etc....(vedere il nuovo corso GM e Ford) I nuovi cambi automatici, tranne pochi casi, sono ormai quasi tutti a 5 o addirittura 6 rapporti Si e' parlato di gente che in auto vuole fare 200.000 miglia senza problemi....beh le auto "tipiche" made in USA (ci sono le eccezioni) non sono certamente costruite per durare (costano poco, ti danno tanti accessori ma qualitativamente fanno schifo), l'utente medio dell'auto "made in USA" se ne libera dopo 3 anni, dopo di che sono "Caxxi" del malcapitato acquirente dell'usato quando la macchina gli si autodistrugge sotto i piedi progressivamente.....chi vuole auto che durino compra Giapponese o, di recente, Coreano e piu' raramente (disponibilita' finanziarie permettendo) Tedesco (anche se il mito dell'affidabilita' teutonica, qui e' parecchio appannato, ed in certi casi, vedi VW, completamente scomparso) L'unico stato di mia conoscenza che ha la differenza tra patente per cambio automatico e patente "normale" (automatico e manuale) sono le Hawaii Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: seth1974 su Gennaio 19, 2005, 17:58:20 pm questa delle hawai giuro non la sapevo che avessero due patenti differenti per automatico e manuale.....usa ....grande paese.....
Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Claudio53 su Gennaio 19, 2005, 17:58:37 pm Il record per un automatico è di un mio conoscente danese che ci ha fatto 565.000 km su una Peugeot 505 TD . Comunque percorrenze sopra i 250.000 ne ho sentite parecchie, io per ora sono a 190.000.
Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Phormula su Gennaio 19, 2005, 18:00:15 pm Anch'io ho sentito di molti che hanno superato le 200 mila miglia.
Anche in Australia esiste la patente specifica per il cambio automatico. Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: saturn_v su Gennaio 19, 2005, 18:04:08 pm Si l'Australia ha 2 patenti (come le Hawaii) Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: saturn_v su Gennaio 19, 2005, 18:09:46 pm Precisiamo una cosa... Le Auto Americane "pre anni 80" erano molto affidabili meccanicamente (magari arruginivano prima di quelle attuali) non e' strano trovare ad esempio una Chevy Nova che abbia 500.000 miglia sul groppone con la stessa trasmissione...altri tempi, meccaniche semplicissime e sovradimensionate. Comunque la trasmissione automatica (almeno qui in USA) richiede il cambio del fluido e filtro ($ 70 a colpo) ad intervalli tra le 15 e le 35.000 miglia (a seconda del modello). Ogni 50.000 miglia bisogna controllare ed eventualmente sostituire il "cooling pan" e le "cooling lines" ($ 200 a botta) Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: mauring su Gennaio 19, 2005, 18:55:11 pm Citato da: saturno_v su Gennaio 19, 2005, 17:55:31 pm I cambi automatici Americani, pur se semplici (quelli del passato) si rompono e come.....prova a chiedere all'utente medio di Chrysler Minivan, Ford Taurus, Chevrolet Impala, etc.... C'e' stata gente (parecchii casi) che ha cambiato 3 trasmissioni nell'arco di 80-100.000 miglia...2500-3000 dollari a colpo..... Insisto nel dire che dipende pure dall'utente. Se uno accelera a manetta e poi mette in "D" per sgommare o mette la retromarcia in corsa o altre cose simili, allora e' chiaro che le rotture saranno frequenti, ma se si trattano decentemente credo che la situazione sia molto diversa. Ad esempio sulla mia ci sono casi in cui in salita il cambio continua a passare da OD a terza marcia. Logico che se uno se ne frega e lascia fare per 300Km non gli fa bene di certo. Ma basta escludere manualmente l'OD e tutto si sistema. Oppure si puo' far salire a dismisura la temperatura dell'olio su una salita ripida affrontata a 5 Km/h con roulotte al traino. Insomma, ci vuole un minimo di attenzione per la meccanica se si vuole che duri. D'altra parte, date ad un americano un cambio manuale per 1000 Km e vedete che fine fa. Anche un cambio manuale se vuoi lo spacchi in 200 metri, ma non e' indice di inaffidabilita'. Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: saturn_v su Gennaio 19, 2005, 19:09:01 pm Siamo sempre li....
Un cambio automatico Giapponese o Tedesco statisticamente, qui in USA dura molto di piu'. Io ho avuto personalmente una Chrysler 300M ed a 50.000 miglia ho quasi perso la marcia indietro ed ho rivenduto l'auto immediatamente (mi dava anche tanti altri difetti) Credimi le auto le tratto bene...la qualita' e qualita', indipendentemente dall'utente Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: mariner su Gennaio 19, 2005, 19:12:47 pm ok Saturno, però quanto costa tutto il resto?
La manutenzione in 100.000 miglia, quanto costa? perchè se l'UNICO elemento costoso è il cambio...allora è un discorso.. Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: saturn_v su Gennaio 19, 2005, 19:19:07 pm Il thread era partito da una mia osservazione circa il ritorno in voga del cambio manuale in USA (ritorno sempre limitato in termini di mercato assoluti)
Mi pare di capire che la manutenzione in Italia costi di piu' che in USA. A parita' di mercato un cambio manuale costa meno da mantenere che un cambio automatico. I costi della manutenzione in 100.000 miglia sono variabili. Un veicolo Americano statisticamente ti puo' cominciare a dare problemi (alcune volte anche gravi) dopo le 40.000 miglia Un veicolo Nipponico no. Mediamente metti in conto 20-25 dollari a cambio olio e controllo generale (ogni 3000 miglia), ed un tagliando un po' piu' serio ogni 20.000 miglia (circa 150-200 dollari) I tagliandi molto grossi (300-500 dollari) sono normalmente ogni 100.000 miglia. Se hai un'automatica metti in conto il cambio del fluido e filtro (circa $ 70) ogni 15-35.000 miglia (a seconda del modello, le Americane mediamente richiedono intervalli piu' brevi), ed ogni 50.000 miglia bisogna controllare il cooling pan e le cooling lines (circa $200) Poi dipende se cambi i freni, ammortizzatori etc..... Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: tappo su Gennaio 19, 2005, 19:56:29 pm non credo che i cambi automatici siano così delicati..il mio amico di Stoccarda ha avuto una golf 1^ serie con cambio automatico a 3 rapporti...ci ha percorso circa 300.000 km e poi l'ha venduto perchè - a sua detta - il cambio perdeva un pò di olio...in tutti i chilometri percorsi non ha avuto nemmeno un problema...
Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: saturn_v su Gennaio 19, 2005, 20:33:52 pm Raga' io parlo per esperienza e per quello che ho sentito dire. Se qui domandi ad ogni meccanico quello ti risponde che i cambi manuali sono piu' duraturi ed affidabili di quelli automatici (naturalmente trattati bene entrambi) Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: mariner su Gennaio 20, 2005, 01:17:29 am Citato da: saturno_v su Gennaio 19, 2005, 20:33:52 pm Raga' io parlo per esperienza e per quello che ho sentito dire. Se qui domandi ad ogni meccanico quello ti risponde che i cambi manuali sono piu' duraturi ed affidabili di quelli automatici (naturalmente trattati bene entrambi) il cambio in se stesso è sicuramente più affidabile il meccanico.... è la frizione che ti fa smnontare mezzo motore e che mal progettata ti dura 10.000 km che ti frega , secondo me... Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: Phormula su Gennaio 20, 2005, 08:53:32 am Vero, nel manuale i problemi quasi mai vengono dal cambio, il più delle volte sono dovuti alla frizione e all'utente. Una volta qui in Europa mi è capitato di salire in macchina (vettura a noleggio, con cambio meccanico) guidata da un americano. Questi non aveva mai guidato un meccanico e per evitarsi lo stress delle cambiate la faceva partire in seconda o in terza imabllando il motore e facendo slittare la frizione... :(
Non oso pensare alle condizioni della frizione dopo un simile trattamento: per fortuna che la vettura è stata usata solo per 100 km e poi restituita. Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: mauring su Gennaio 20, 2005, 10:48:35 am Citato da: Phormula su Gennaio 20, 2005, 08:53:32 am Vero, nel manuale i problemi quasi mai vengono dal cambio, il più delle volte sono dovuti alla frizione e all'utente. Una volta qui in Europa mi è capitato di salire in macchina (vettura a noleggio, con cambio meccanico) guidata da un americano. Questi non aveva mai guidato un meccanico e per evitarsi lo stress delle cambiate la faceva partire in seconda o in terza imabllando il motore e facendo slittare la frizione... :( Non oso pensare alle condizioni della frizione dopo un simile trattamento: per fortuna che la vettura è stata usata solo per 100 km e poi restituita. Il mio amico meccanico mi ha mostrato una frizione di una macchina noleggiata da un americano. Il materiale d'attrito non c'era piu': solo polvere. La macchina era nuova, roba da non crederci :o :o E poi c'e' qualcuno che sostiene che conviene comprare le semestrali ex-noleggio ::) :-\ Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: baranzo su Gennaio 20, 2005, 15:25:53 pm una trasmissione istruttiva per vedere lo stato in cui si riducono le auto in usa dopo qualche anno è "pump my ride" su mtv. si vedono delle cose incredibili...
Titolo: Re: Automatico e manuale...USA vs. Europa..il mondo e' strano!!! Post di: &re@ su Gennaio 20, 2005, 15:26:45 pm Citato da: baranzo su Gennaio 20, 2005, 15:25:53 pm una trasmissione istruttiva per vedere lo stato in cui si riducono le auto in usa dopo qualche anno è "pump my ride" su mtv. si vedono delle cose incredibili... ;D ;D ;D
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