Titolo: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: stella su Gennaio 19, 2005, 13:44:01 pm Nella A6.
- Motore a 6 cilindri a V, iniezione diretta TDI®, turbocompressore a gas di scarico con turbina a geometria variabile VTG e intercooler, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa per ogni linea di cilindri (DOHC), bilancieri oscillanti a rulli con compensazione idraulica - Cilindrata cmc 2967 - Potenza max kW/CV a giri/min. 165/225 a 4000 - Coppia max Nm a giri/min 450 da 1400 a 3250 - Sistema di iniezione elettronico con Common Rail, iniettori piezoelettrici ed acceleratore elettronico, EDC 16+ - Depurazione dei gas di scarico: Collettore di scarico isolato a intercapedine d?aria, catalizzatori ad ossidazione (precatalizzatore e catalizzatore principale), ricircolo gas di scarico raffreddato a liquido Nella A4. Stesse caratteristiche tranne che: - Potenza max kW/CV a giri/min. 150/204 da 3500 a 4500 - Coppia max Nm a giri/min 450 da 1400 a 3150 Avete notato, nella A4 il motore ha ben 21 cv di meno, ma mantiene la stessa coppia! ??? Però ha un'allungo migliore (4500 gr.), oltre che averli già a 3500 gr.. Notevole. :) Impressionante il valore della coppia, non tanto per il dato in sè, ma per il fatto di averla a disposizione praticamente nell'intero arco di utilizzo! :o :o Titolo: Re: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: Miki Biasion su Gennaio 19, 2005, 13:47:01 pm Citato da: stella su Gennaio 19, 2005, 13:44:01 pm Nella A6. - Motore a 6 cilindri a V, iniezione diretta TDI®, turbocompressore a gas di scarico con turbina a geometria variabile VTG e intercooler, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa per ogni linea di cilindri (DOHC), bilancieri oscillanti a rulli con compensazione idraulica - Cilindrata cmc 2967 - Potenza max kW/CV a giri/min. 165/225 a 4000 - Coppia max Nm a giri/min 450 da 1400 a 3250 - Sistema di iniezione elettronico con Common Rail, iniettori piezoelettrici ed acceleratore elettronico, EDC 16+ - Depurazione dei gas di scarico: Collettore di scarico isolato a intercapedine d?aria, catalizzatori ad ossidazione (precatalizzatore e catalizzatore principale), ricircolo gas di scarico raffreddato a liquido Nella A4. Stesse caratteristiche tranne che: - Potenza max kW/CV a giri/min. 150/204 da 3500 a 4500 - Coppia max Nm a giri/min 450 da 1400 a 3150 Avete notato, nella A4 il motore ha ben 21 cv di meno, ma mantiene la stessa coppia! ??? Però ha un'allungo migliore (4500 gr.), oltre che averli già a 3500 gr.. Notevole. :) Impressionante il valore della coppia, non tanto per il dato in sè, ma per il fatto di averla a disposizione praticamente nell'intero arco di utilizzo! :o :o E dov'è tutto sto gioellone!? BMW ha 218cv da prima di Audi... ora ne ha una variante da ben 272... pprrrrr :P :P :P Titolo: Re: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: Homer su Gennaio 19, 2005, 13:48:15 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 19, 2005, 13:47:01 pm E dov'è tutto sto gioellone!? BMW ha 218cv da prima di Audi... ora ne ha una variante da ben 272... pprrrrr :P :P :P Ecco... Titolo: Re: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: diabolik82 su Gennaio 19, 2005, 13:53:10 pm Ma non ha gli iniettori piezoelettrici prrrrr :P :P :P
Titolo: Re: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: Miki Biasion su Gennaio 19, 2005, 13:55:55 pm Citato da: diabolik82 su Gennaio 19, 2005, 13:53:10 pm Ma non ha gli iniettori piezoelettrici prrrrr :P :P :P Accidenti, da non dormire la notte :o :o :o :P Titolo: Re: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: diabolik82 su Gennaio 19, 2005, 13:56:42 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 19, 2005, 13:55:55 pm Accidenti, da non dormire la notte :o :o :o :P E' una novità mica da ridere ;) Titolo: Re: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: stella su Gennaio 19, 2005, 13:57:26 pm Intanto ho detto "che gioiellino"! :P
La BMW dichiara un dato di coppia di ben 560 a 2000 (incredibile), ma a 1500 gr. sono 500 Nm. E non dichiarano a 3500 gr. quanta coppia abbia. ::) Potrebbe anche essere che il 3.0 TDI spinga di più ai medio/alti. ;) Titolo: Re: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: Miki Biasion su Gennaio 19, 2005, 14:01:53 pm Citato da: diabolik82 su Gennaio 19, 2005, 13:56:42 pm E' una novità mica da ridere ;) Ti stavo prendendo in giro ;) Bisogna però vedere quali sono i vantaggi concreti ;) Citato da: stella su Gennaio 19, 2005, 13:57:26 pm Intanto ho detto "che gioiellino"! :P La BMW dichiara un dato di coppia di ben 560 a 2000 (incredibile), ma a 1500 gr. sono 500 Nm. E non dichiarano a 3500 gr. quanta coppia abbia. ::) Potrebbe anche essere che il 3.0 TDI spinga di più ai medio/alti. ;) Beh in effetti 500nm a 1500giri sono proprio pochi... ma hai la minima idea della quantità di coppia che sia!? :P Che il 3.0 TDI spinga più in alto lo escludo totalmente, primo perchè ha una potenza minore (basta questo) e secondo perchè ha la seconda turbina dedicata alla forza bruta, quindi il problema non si pone. Titolo: Re: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: diabolik82 su Gennaio 19, 2005, 14:03:30 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 19, 2005, 14:01:53 pm Ti stavo prendendo in giro ;) Bisogna però vedere quali sono i vantaggi concreti ;) Transitori di apertura e chiusura iniettore più brevi, quindi più potenza e polverizzazione del gasolio migliore, a vantaggio di inquinamento e consumo.... Titolo: Re: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: Miki Biasion su Gennaio 19, 2005, 14:05:10 pm Citato da: diabolik82 su Gennaio 19, 2005, 14:03:30 pm Transitori di apertura e chiusura iniettore più brevi, quindi più potenza e polverizzazione del gasolio migliore, a vantaggio di inquinamento e consumo.... Questo era ovvio, ciò che chiedo e quale possa essere l'entità dei miglioramenti :) Perchè anche altre trovate ipertecnologiche come il Valvetronic sembrava avrebbero fatto chissà quali macelli, poi invece... :) Titolo: Re: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: stella su Gennaio 19, 2005, 14:07:43 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 19, 2005, 14:01:53 pm Ti stavo prendendo in giro ;) Bisogna però vedere quali sono i vantaggi concreti ;) Beh in effetti 500nm a 1500giri sono proprio pochi... ma hai la minima idea della quantità di coppia che sia!? :P Che il 3.0 TDI spinga più in alto lo escludo totalmente, primo perchè ha una potenza minore (basta questo) e secondo perchè ha la seconda turbina dedicata alla forza bruta, quindi il problema non si pone. Facevo solo presente che il mostruoso (per davvero) BMW a 1.500 perde 60 Nm, rispetto ai 560 a 2000. L'audi ne fa 450 a 1400. Non c'è tantissima differnza. Magari a 1400 il BMW crolla drasticamente, ipoteticamente (neanche poi tanto)! :P ;) Ripeto, il TDI a 3250 gr. ( :o ) mantiene ancora i 450 Nm, la BMW? ::) Titolo: Re: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: Miki Biasion su Gennaio 19, 2005, 14:14:17 pm Citato da: stella su Gennaio 19, 2005, 14:07:43 pm Facevo solo presente che il mostruoso (per davvero) BMW a 1.500 perde 60 Nm, rispetto ai 560 a 2000. L'audi ne fa 450 a 1400. Non c'è tantissima differnza. Magari a 1400 il BMW crolla drasticamente, ipoteticamente (neanche poi tanto)! :P ;) Ripeto, il TDI a 3250 gr. ( :o ) mantiene ancora i 450 Nm, la BMW? ::) Non lo so quanti ne abbia la BMW, ma a 3500, 4000 giri sfrutti la potenza (che vabbè è sempre coppia bla bla bla...) e lì c'è tutta la differenza. Io ho provato sia la 530d che la 535d e la vera differenza stà proprio ai medi e agli "alti" regimi. ;) Titolo: Re: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: ChB su Gennaio 19, 2005, 17:32:58 pm Tutti bmwisti, a quanto vedo, qui ::) ::) ::) ::)
Comunque, la storia dei piezo e abbattimenti dell'inquinamento è "provata" dal fatto che tale motore è Euro4 senza bisogno di filtri ... infatti, una delle sostanze da contenere è il PM 10 --> http://www.dieselnet.com/standards/eu/ld.html "tabella 1" ... Per quel che riguarda i consumi, nelle prove risulta relativamente bevone, ma pur sempre con la trazione integrale attaccata ... Ah, BMW aveva da tempo un 218 CV? ... certo, ma 'sto 3.0 TDI ha 233 CV sull'A8 (sempre 450 Nm, però) e prima di 'sto motore Audi non aveva V6 da 3 litri, ma quella foffa di 2'496 cc da 180 ::) Titolo: Re: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: am1 su Gennaio 19, 2005, 17:36:50 pm Citato da: ChB su Gennaio 19, 2005, 17:32:58 pm Tutti bmwisti, a quanto vedo, qui ::) ::) ::) ::) ma no... Jaguar fa di meglio con cilindrate più basse ad esempio ihih ;P ;D Titolo: Re: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: Claudio53 su Gennaio 19, 2005, 17:38:16 pm alura, manca la faccina con lo sbadiglio, mi servirebbe in queste discussioni di gasolari 8)
Titolo: Re: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: ChB su Gennaio 19, 2005, 17:43:48 pm Citato da: Claudio53 su Gennaio 19, 2005, 17:38:16 pm alura, manca la faccina con lo sbadiglio, mi servirebbe in queste discussioni di gasolari 8) Non eri intervenuto fino alle 16:38 ... ::) :P ;D Titolo: Re: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: ChB su Gennaio 19, 2005, 17:44:05 pm Citato da: jagitalia su Gennaio 19, 2005, 17:36:50 pm ma no... Jaguar fa di meglio con cilindrate più basse ad esempio ihih ;P ;D Ford-PSA volevi dire, giusto? :P ;D Titolo: Re: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: am1 su Gennaio 19, 2005, 17:45:46 pm Citato da: Claudio53 su Gennaio 19, 2005, 17:38:16 pm alura, manca la faccina con lo sbadiglio, mi servirebbe in queste discussioni di gasolari 8) esimmio, IMHO andrebbero implementate queste: (http://honda-acura.net/forums/images/smilies/jerkit.gif) (http://utenti.lycos.it/feelblue/forum_simp0035.gif ) il tutto, (http://utenti.lycos.it/feelblue/emoticons_sor0044.gif) Titolo: Re: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: am1 su Gennaio 19, 2005, 17:47:36 pm Citato da: ChB su Gennaio 19, 2005, 17:44:05 pm Ford-PSA volevi dire, giusto? :P ;D si ma pare che un gruppetto di ingegneri jaguar fosse stato mandato laggiù per poter poi dire che sia un motore very jaguar ;P ;) Titolo: Re: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: ChB su Gennaio 19, 2005, 17:53:28 pm Citato da: jagitalia su Gennaio 19, 2005, 17:47:36 pm si ma pare che un gruppetto di ingegneri jaguar fosse stato mandato laggiù per poter poi dire che sia un motore very jaguar ;P ;) Aaaaaahhhhhhhh .... ecco, queste sono notizione ;D Titolo: Re: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: am1 su Gennaio 19, 2005, 17:55:12 pm Citato da: ChB su Gennaio 19, 2005, 17:53:28 pm Aaaaaahhhhhhhh .... ecco, queste sono notizione ;D uffaaaaaa non vorrai annoiarci parlando continuamente di Jaguar? :D ;D Titolo: Re: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: diabolik82 su Gennaio 19, 2005, 19:15:00 pm Citato da: jagitalia su Gennaio 19, 2005, 17:47:36 pm si ma pare che un gruppetto di ingegneri jaguar fosse stato mandato laggiù per poter poi dire che sia un motore very jaguar ;P ;) E scommetto che han detto: "Ma non si può farlo andare a benzina?" ;D Titolo: Re: 3.0 TDI: che gioiellino Post di: am1 su Gennaio 19, 2005, 21:37:20 pm Citato da: diabolik82 su Gennaio 19, 2005, 19:15:00 pm E scommetto che han detto: "Ma non si può farlo andare a benzina?" ;D ;D ;D ;D
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |