Titolo: Troppo olio nel motore: è un problema? Post di: Madbob su Gennaio 24, 2005, 18:41:50 pm Ho controllato il livello dell'olio della 147 e mi son accorto che è al di sopra del "max"; è un problema? Se si, che conseguenze ci possono essere? Devo togliere un pò d'olio?
Titolo: Re: Troppo olio nel motore: è un problema? Post di: &re@ su Gennaio 24, 2005, 18:46:31 pm In teoria è un problema, perché potresti avere una pressione eccessiva nel circuito.
In pratica, non credo che succeda niente, a meno di non riempirlo come un uovo... Se la differenza è di qualche cc su 3 o 4 litri, non fa nulla. P.S. Sicuro di aver fatto bene il controllo? Si sa mai... Titolo: Re: Troppo olio nel motore: è un problema? Post di: Madbob su Gennaio 24, 2005, 19:00:10 pm Citato da: &re@ su Gennaio 24, 2005, 18:46:31 pm In teoria è un problema, perché potresti avere una pressione eccessiva nel circuito. In pratica, non credo che succeda niente, a meno di non riempirlo come un uovo... Se la differenza è di qualche cc su 3 o 4 litri, non fa nulla. P.S. Sicuro di aver fatto bene il controllo? Si sa mai... La macchina è ferma nel box da circa 16 ore, quindi ... Il controllo mi è venuto in mente perchè ad ottobre, quando mi successe il problema del bulbo del sensore del manometro della pompa dell'olio ( :P), mio padre aggiunse per sicurezza mezzo kilo d'olio ... evidentemte era già bello pieno, ora è troppo :-\ Titolo: Re: Troppo olio nel motore: è un problema? Post di: &re@ su Gennaio 24, 2005, 19:02:20 pm Eh, mezzo kg è parecchio mi sa... :-\
Titolo: Re: Troppo olio nel motore: è un problema? Post di: seth1974 su Gennaio 24, 2005, 19:03:31 pm ma cosa vuoi che succeda , nulla , sta tranquillo.
al max lo sputa fuori dal troppo pieno. Titolo: Re: Troppo olio nel motore: è un problema? Post di: Madbob su Gennaio 24, 2005, 21:13:41 pm Citato da: &re@ su Gennaio 24, 2005, 19:02:20 pm Eh, mezzo kg è parecchio mi sa... :-\ Citato da: seth1974 su Gennaio 24, 2005, 19:03:31 pm ma cosa vuoi che succeda , nulla , sta tranquillo. al max lo sputa fuori dal troppo pieno. Per la serie "avere la stessa opinione" ... ::) Che devo da fa? ??? Titolo: Re: Troppo olio nel motore: è un problema? Post di: Danny su Gennaio 24, 2005, 21:17:03 pm se sono un paio di etti sopra il max non c'è problema, se è mezzo kg, e considerando che magari non ne consuma molto.....io fossi in te ne toglierei un pochetto....
Però ripeti la prova. Metti in moto l'auto, fai un giro di 5 minuti. Spegni il motore e dopo una mezzora ricontrolla il livello d'olio. Titolo: Re: Troppo olio nel motore: è un problema? Post di: Madbob su Gennaio 24, 2005, 21:29:02 pm Citato da: Danny su Gennaio 24, 2005, 21:17:03 pm se sono un paio di etti sopra il max non c'è problema, se è mezzo kg, e considerando che magari non ne consuma molto.....io fossi in te ne toglierei un pochetto.... Però ripeti la prova. Metti in moto l'auto, fai un giro di 5 minuti. Spegni il motore e dopo una mezzora ricontrolla il livello d'olio. Ok, domani farò questa prova e vedo come va ;) Titolo: Re: Troppo olio nel motore: è un problema? Post di: Blaze su Gennaio 24, 2005, 21:32:28 pm Mentre ero dal barbiere mi è capitato in mano un numero di "al Volante" e nella ribrica in cui i lettori scrivono i guasti alle loro auto,ce n'era uno (proprio con una 147...) che aveva avuto un grosso guaio al motore proprio perchè c'era troppo olio nel motore.Il lettore si è lamentato con il conce perchè,secondo lui, al tagliando era stato aggiunto l'olio colpevole del problema al motore.
Quindi OCCHIO! Titolo: Re: Troppo olio nel motore: è un problema? Post di: &re@ su Gennaio 25, 2005, 10:05:37 am Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 24, 2005, 21:13:41 pm Per la serie "avere la stessa opinione" ... ::) Che devo da fa? ??? Il fatto è che dubito sull'efficienza degli sfoghi da "troppo pieno", sulle auto moderne vincolate a non immettere nell'ambiente nessun liquido inquinante. Pure le batterie sigillate, oltre che per l'assenza di manutenzione, sono nate per quello... Titolo: Re: Troppo olio nel motore: è un problema? Post di: Claudio53 su Gennaio 25, 2005, 12:57:15 pm Il problema è che se il livello è tale che l'albero a gomiti tocca il pelo dell'olio, con lo sbattimento si creano delle bolle d'aria che compromettono la lubrificazione. Ma ce ne va veramente tantissimo, se indica un mezzo chilo in più, vai tranquillo.
Titolo: Re: Troppo olio nel motore: è un problema? Post di: Losna su Gennaio 25, 2005, 13:19:52 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Troppo olio nel motore: è un problema? Post di: Miki Biasion su Gennaio 25, 2005, 13:24:59 pm Citato da: Losna su Gennaio 25, 2005, 13:19:52 pm Io ho sempre notato, sulle due passat, una sensibile differenza di prestazioni fra quando l'olio è al minimo/metà/sotto il max e quando è al massimo/più su del max, cosa che mi è capitata qualche volta. Immagino peggiorassero quando era sopra il max, ho sbaglio? Titolo: Re: Troppo olio nel motore: è un problema? Post di: Losna su Gennaio 25, 2005, 13:34:01 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Troppo olio nel motore: è un problema? Post di: Miki Biasion su Gennaio 25, 2005, 13:35:26 pm Citato da: Losna su Gennaio 25, 2005, 13:34:01 pm certo, ovviamente. Se Cizu legge questo thread corre al parcheggio ad aspirare olio dalla Saxò con una cannuccia fino a quando il livello scende al minimo ;D Titolo: Re: Troppo olio nel motore: è un problema? Post di: mtbsport su Gennaio 25, 2005, 13:39:15 pm Io ho appena cambiato l'olio..il livello è superiore di circa 3-4mm ma non ho notato nessuna differenza di prestazioni rispetto a quando ne ho metà
Titolo: Re: Troppo olio nel motore: è un problema? Post di: Losna su Gennaio 25, 2005, 14:24:43 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Troppo olio nel motore: è un problema? Post di: mtbsport su Gennaio 25, 2005, 14:38:00 pm Citato da: Losna su Gennaio 25, 2005, 14:24:43 pm tu non fai testo, in frenata cambia nulla.... :P ;D ;D ;D ;D Cmq a dire la verità sembra che vada meglio ;D ;D, forse l'olio di prima si era catramato :o :o :o Titolo: Re: Troppo olio nel motore: è un problema? Post di: Emi su Gennaio 25, 2005, 15:28:26 pm in teoria con motori molto spinti o con auto da corsa si mette sempre il livello SOTTO il massimo, quantificando il tutto direi un paio di bicchieri d'olio in meno.
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