Titolo: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: mariner su Gennaio 25, 2005, 19:09:05 pm allora, vi ricordateil problema del pedale che "più lo mandi giù e più non torna su?"
bene..il 10 gennaio ho portato la macchina in conce...gentili, controllano, spurgano, etc e me la ridanno gratis.. e fin qui.. il giorno 16 mi arriva lettera di Autogerma , che si dichiara dispiaciuta, sa che comunque il conce si è adoperato per ridarmi la vettura senza addebito ok ok ... Io , per motivi di lavor non ho usato la vettura per un pò di giorni...venerdi la prendo e..ZAC! il difetto si ripresenta..porc..putt..zozz.. Ok, domenica sera avevo l'aereo quindi...niente..ieri sera rientro...e di ritorno dall'aereoporto..lo rifà!... Ok, stamattina...ore 7.45...un alba livida e gelida...mentre la tramontana spazzava la superficie di un mare vetroso, ed i primi raggi del sole baluginante ad oriente infuocavano la neve caduta sopra Savona..il mariner si recava al conce per lo scontro decisivo! Diagnosi del capofficina: partita la pompa primaria della frizione, abbiamo cambiato la secondaria, quella sul cambio, ma c'è quella sul pedale... Ok...stasera torno a prendere la macchina....a parte i 238 euro..che ho pagato...noto, sotto il bancone, ad altezza hobbit un cartello con su scritto "SEAT" e sotto Costo orario manodopera meccanica e carrozzeria: 30 euro + IVA.... accanto, un altro cartello: AUDI Costo orario manodopera meccanica: 40 euro + IVA Se A8 = 44 euro + IVA Carrozzeria = 44 Euro + IVA. La stessa officina...che mi dice che sulla mia ha lavorato un meccanico "qualificato" da 40 anzichè un "apprendista" da 30? il 33% in più! Sarà il conce? sarà Autogerma? Tra l'altro mi domando se è legale una cosa del genere, una discriminazione simile... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 25, 2005, 19:28:18 pm Inutile dirti che da noi, e prendo tabelle del TCS del 1999 e 2000 -più recenti per confrontare non ci sono- SEAT chiedeva, in media nel 1999, 109,20 frs (con la media UST calcolata nel 1999 a 127.- frs) e Audi, nel 2000, 119.- frs (con la media UST a 129.- frs) ...
Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: lou su Gennaio 25, 2005, 19:44:12 pm In casi del genere cosa si puo' fare se non mettere il fuoco all'officina? Sulla differenza dei costi orari, sarei curioso anch'io di sapere se è legale applicare costi orari diversi secondo i marchi.
Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 25, 2005, 20:14:08 pm Citato da: lou su Gennaio 25, 2005, 19:44:12 pm In casi del genere cosa si puo' fare se non mettere il fuoco all'officina? Sulla differenza dei costi orari, sarei curioso anch'io di sapere se è legale applicare costi orari diversi secondo i marchi. Una certa differenza potrebbe essere anche giustificabile se un certo tipo di meccanica o altro prevede determinate apparecchiature che entrano nel costo orario ... d'altronde l'analisi dei prezzi non è un'opinione ... Non dimentichiamoci, tra l'altro, che anni fa lo stesso pezzo cambiava di prezzo, e molto, se era marchiato FIAT o LAncia o Alfa ... visto con i propri occhi da un mio collega che aveva la Giulietta e subito dopo la Ritmo ... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: mariner su Gennaio 25, 2005, 20:22:15 pm calma un attimo: lo troverei tutto sommato accettabile se (sottolineo SE) l'officina "40 euro" è in centro, con parcheggio, sala d'attesa con riviste, etc etc..mentre l'officina "30 euro" è più decentrata, piccola , etc..
In questo caso mi può anche star bene...cosi come mi va bene che la LIDL Mi faccia pagar la roba meno della STANDA, ma la tenga ammassata alla tanta malora anzichè sugli scaffali etc etc.. MA NON ACCETTO LA DIFFERENZA SE LE OFFICINE SONO FISICAMENTE NELLO STESSO IDENTICO POSTO!!!! Cos'è, le Seat le lavorano nell'angolo buio con le lamapadine da 40 W e le Audi invece sotto 10 neon? I bulloni delle Seat gli allentano coi denti mentre per le Audi hanno laloro cassetta utensili pulita e linda? Oppure se il tapino proprietario di una SEAT osa sedersi sulla poltroncina lo cacciano a calci in culo mentre il proprietario AUDI NO Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Homer su Gennaio 25, 2005, 20:26:42 pm Come scritto via SMS...E'la POTENZA DEL GRUPPO VOLKSWAGEN :P
Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: diabolik82 su Gennaio 25, 2005, 20:28:49 pm Non ti ha dato la schedina da compilare su come ti sei trovato?.....
A me ha appena telefonato a casa "Martina" dalla VW.......mi sa che i suoi superiori non saranno affatto contenti delle mie dichiarazioni ::) ;D Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 25, 2005, 20:33:42 pm Citato da: Homer su Gennaio 25, 2005, 20:26:42 pm Come scritto via SMS...E'la POTENZA DEL GRUPPO VOLKSWAGEN :P Stesso luogo, stessa officina ... 2 marchi: VW e Audi ... stesso costo orario ... potenza dei fessi italici, parafrasando Saturno :P Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: alberto su Gennaio 25, 2005, 23:06:44 pm Citato da: ChB su Gennaio 25, 2005, 20:14:08 pm Non dimentichiamoci, tra l'altro, che anni fa lo stesso pezzo cambiava di prezzo, e molto, se era marchiato FIAT o LAncia o Alfa ... visto con i propri occhi da un mio collega che aveva la Giulietta e subito dopo la Ritmo ... Ovviamente non c'è bisogno che ti faccia notare io l'esagerata ca...stroneria che hai scritto nel passaggio di cui sopra... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Homer su Gennaio 25, 2005, 23:09:56 pm Citato da: ChB su Gennaio 25, 2005, 20:14:08 pm Non dimentichiamoci, tra l'altro, che anni fa lo stesso pezzo cambiava di prezzo, e molto, se era marchiato FIAT o LAncia o Alfa ... visto con i propri occhi da un mio collega che aveva la Giulietta e subito dopo la Ritmo ... a parte che qua si parla della manodopera DELLE STESSE PERSONE, non è che quando lavorano su un'audi si trasformino in supertecnici mentre quando lavoran su una seat si grattano le balle e lavoran con un dito nel naso e l'altra mano sulla chiave inglese...in ogni caso che c'azzeccano Giulietta e Ritmo!?!? Mi pare di esser tornati ai tempi di quel tizio che sosteneva che i TDI montati sulle Seat eran di seconda scelta mentre quelli montati sulle Audi avessero pezzi di qualità superiore e assemblati in fabbriche dorate da ingnegneri nucleari in camice bianco... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 02:33:03 am Citato da: Homer su Gennaio 25, 2005, 23:09:56 pm Mi pare di esser tornati ai tempi di quel tizio che sosteneva che i TDI montati sulle Seat eran di seconda scelta mentre quelli montati sulle Audi avessero pezzi di qualità superiore e assemblati in fabbriche dorate da ingnegneri nucleari in camice bianco... Perchè, non è così!? :o :o :o :o :o :o :o ;D ;D Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 26, 2005, 09:09:43 am Citato da: Com.Winchester su Gennaio 25, 2005, 23:06:44 pm Ovviamente non c'è bisogno che ti faccia notare io l'esagerata ca...stroneria che hai scritto nel passaggio di cui sopra... Prova a dimostrare il contrario ... il collega di lavoro ce lo disse con le fatture in mano ... quindi ... 'sto parlando di Ticino, Svizzera, negli anni '80-'85 ... per la maggior parte di voi le auto erano le Corgy ... io ero già in odore di motorino e/o prepatente :P Citato da: Homer su Gennaio 25, 2005, 23:09:56 pm a parte che qua si parla della manodopera DELLE STESSE PERSONE, non è che quando lavorano su un'audi si trasformino in supertecnici mentre quando lavoran su una seat si grattano le balle e lavoran con un dito nel naso e l'altra mano sulla chiave inglese...in ogni caso che c'azzeccano Giulietta e Ritmo!?!? Mi pare di esser tornati ai tempi di quel tizio che sosteneva che i TDI montati sulle Seat eran di seconda scelta mentre quelli montati sulle Audi avessero pezzi di qualità superiore e assemblati in fabbriche dorate da ingnegneri nucleari in camice bianco... È inutile che ti scaldi, Giorgino ... e soprattutto rivanghi tuoi personali mal di stomaco ... io non ho mai detto quello che tu stai rivangando, e quindi vediamo di non collegare miei messaggi con tue ubbie ... grazie. L'ho spiegato ad Alberto quello che il mio collega ha vissuto negli anni '80-'85 ... e mi sembra che in quegli anni le citate vetture esistessero ... quindi ... Secondo: ho già detto che una determinata differenza potrebbe essere giustificabile con un'analisi dei prezzi (o dei costi ... e so di cosa parlo perché qualche appalto l'ho fatto), ma non mi son mai sognato di dire che quella differenza riscontrata da Valerio sia giustificabile, secondo me è da denuncia o almeno da vibrante protesta. Ti ho pure dimostrato che in altri luoghi ciò non sembra succedere, che vuoi di più? Citato da: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 02:33:03 am Perchè, non è così!? :o :o :o :o :o :o :o ;D ;D No, non è così ... almeno in paesi civilizzati ... :P ;D ;D ;D Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: mariner su Gennaio 26, 2005, 09:17:22 am nel 1980 erano in vendita in Italia SIA la Ritmo (uscita nel 1978) che la Alfa Romeo Giulietta. (direi 1977).
La Ritmo usci di produzione nel 1987 con l'avvento della Tipo. La Giulietta era ancora in produzione nel 1984, tantevvero che su 4R di agosto 1984 c'era la prova della 1600 e della 1800 cc. La Giulietta esordi (se non ricordo male) anche lei nel 1978. Quindi è perfettamente plausibile che qualcuno nel periodo 1978-1987 circa abbia avuto PRIMA una Giulietta e POI una Ritmo. Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 09:23:04 am Ma alla fine quanto ti è costata questa frizione? Giusto per sapere se mi devo toccare le p... o no ;D
Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 26, 2005, 09:27:01 am Citato da: mariner su Gennaio 26, 2005, 09:17:22 am nel 1980 erano in vendita in Italia SIA la Ritmo (uscita nel 1978) che la Alfa Romeo Giulietta. (direi 1977). La Ritmo usci di produzione nel 1987 con l'avvento della Tipo. La Giulietta era ancora in produzione nel 1984, tantevvero che su 4R di agosto 1984 c'era la prova della 1600 e della 1800 cc. La Giulietta esordi (se non ricordo male) anche lei nel 1978. Quindi è perfettamente plausibile che qualcuno nel periodo 1978-1987 circa abbia avuto PRIMA una Giulietta e POI una Ritmo. Valerio ... e sprechi tempo? Sembriamo Don Chisciotte e Sancho Panza ... i mulini son dappertutto ... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Eva su Gennaio 26, 2005, 09:29:55 am Costi orari diversi? Mah.... mi sa di stronzata.... ammesso che non reputino più impegnativo intervenire su un'audi piuttosto che su una seat..... ::)
Comunque sia mi sembra strano che ti abbiano fatto pagare qualcosa per l'intervento sulla frizione. Quel fenomeno della Polo di mia suocera e altre Polo simili alla sua di alcuni nostri amici hanno tutte avuto il medesimo tuo problema alla frizione. La sostituzione della pompa del pedale è stata fatta in garanzia senza grosse storie. Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: mariner su Gennaio 26, 2005, 09:36:55 am Citato da: Eva_74 su Gennaio 26, 2005, 09:29:55 am Costi orari diversi? Mah.... mi sa di stronzata.... ammesso che non reputino più impegnativo intervenire su un'audi piuttosto che su una seat..... ::) Eva, la macchina è del 1998 ed ha 155.000 km, ci può anche stare che la frizione dia dei problemi, certo...da una macchina che costa il 10% in più della concorrenza ti aspetteresti almeno 200.000 km senza problemi, ma cmq....Comunque sia mi sembra strano che ti abbiano fatto pagare qualcosa per l'intervento sulla frizione. Quel fenomeno della Polo di mia suocera e altre Polo simili alla sua di alcuni nostri amici hanno tutte avuto il medesimo tuo problema alla frizione. La sostituzione della pompa del pedale è stata fatta in garanzia senza grosse storie. Quello che mi fa inc.... come un cobra è che applichino nella stessa officina, per lo stesso personale, con le stesse macchine ..prezzi diversi tra Audi e Seat. Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 09:48:31 am Citato da: mariner su Gennaio 26, 2005, 09:17:22 am nel 1980 erano in vendita in Italia SIA la Ritmo (uscita nel 1978) che la Alfa Romeo Giulietta. (direi 1977). La Ritmo usci di produzione nel 1987 con l'avvento della Tipo. La Giulietta era ancora in produzione nel 1984, tantevvero che su 4R di agosto 1984 c'era la prova della 1600 e della 1800 cc. La Giulietta esordi (se non ricordo male) anche lei nel 1978. Quindi è perfettamente plausibile che qualcuno nel periodo 1978-1987 circa abbia avuto PRIMA una Giulietta e POI una Ritmo. Rinnovo la mia domanda (che poi è quella di Alberto)...che c'azzeccavano la Giulietta e la Ritmo ai tempi?! Se ti dicessi che un ricambio della Punto costa meno di uno della Golf che cosa avremmo risolto?! Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 26, 2005, 09:57:20 am Citato da: Homer su Gennaio 26, 2005, 09:48:31 am Rinnovo la mia domanda (che poi è quella di Alberto)...che c'azzeccavano la Giulietta e la Ritmo ai tempi?! Se ti dicessi che un ricambio della Punto costa meno di uno della Golf che cosa avremmo risolto?! Non facevan parte dello stesso gruppo? Lancia e FIAT si, comunque, e tante parti erano in comune ... Punto e Golf non fanno parte dello stesso gruppo ... quindi non serve a nulla il tuo esempio, ritenta. Strano, ti credevo più ... ehm ... esperto ... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Phormula su Gennaio 26, 2005, 10:03:27 am Questa à la ragione per cui il gruppo VAG sta spingendo le concessionarie a separare gli spazi dedicati ai vari marchi. Alla fine l'officina e la concessionaria fisicamente è la stessa, ma separando le strutture di accettazione e di vendita, diventa più facile chiedere un premium price legato al marchio.
Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: pino su Gennaio 26, 2005, 10:06:29 am Citato da: ChB su Gennaio 26, 2005, 09:57:20 am Non facevan parte dello stesso gruppo? Lancia e FIAT si, comunque, e tante parti erano in comune ... Punto e Golf non fanno parte dello stesso gruppo ... quindi non serve a nulla il tuo esempio, ritenta. Strano, ti credevo più ... ehm ... esperto ... Ahi, ahi, mi spiace ma stavolta hai toppato mio caro Chb...la giulietta, ma anche la 75 non aveva uno spillo in comune con la ritmo. Nel 1985 l'Alfa non era ancora di Fiat... ;) ;) Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Eva su Gennaio 26, 2005, 10:08:18 am Citato da: mariner su Gennaio 26, 2005, 09:36:55 am Eva, la macchina è del 1998 ed ha 155.000 km, ci può anche stare che la frizione dia dei problemi, certo...da una macchina che costa il 10% in più della concorrenza ti aspetteresti almeno 200.000 km senza problemi, ma cmq.... Quello che mi fa inc.... come un cobra è che applichino nella stessa officina, per lo stesso personale, con le stesse macchine ..prezzi diversi tra Audi e Seat. Ma infatti è molto strano e ingiustificato. Come era ingiustificato il fatto che la manodopera sulla Bora mi costava un tot % in più che sulla polo (anche sui tagliandi base) e che per la Polo non mi hanno mai rilasciato la scheda di intervento, mentre con la Bora mi riempivano di carta. Stessa officina di conce VW, ovviamente. Idem con la Polo di mia suocera, nessun report di intervento. Due pesi e due misure? Può essere, ma a far così si perdono i clienti..... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 10:09:44 am Citato da: ChB su Gennaio 26, 2005, 09:57:20 am Non facevan parte dello stesso gruppo? Lancia e FIAT si, comunque, e tante parti erano in comune ... Punto e Golf non fanno parte dello stesso gruppo ... quindi non serve a nulla il tuo esempio, ritenta. Strano, ti credevo più ... ehm ... esperto ... Scusami ingegnè...ma dall'alto della tua precisione svizzera dovresti insegnarmi che due auto nate da due progetti differenti, da due case che manco eran parenti quando le auto son state progettate non siano l'esempio migliore da fare in termini di "sinergie" di materiali...se mi avessi preso 155 e Dedra o Tipo è un conto (e son pronto a scommettere che lì si che i ricambi in comune avrebbero sicuramente prezzi differenti), ma ripeto...Giulietta sta a Ritmo tanto quanto Golf sta a Punto... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 26, 2005, 10:26:23 am Citato da: pino su Gennaio 26, 2005, 10:06:29 am Ahi, ahi, mi spiace ma stavolta hai toppato mio caro Chb...la giulietta, ma anche la 75 non aveva uno spillo in comune con la ritmo. Nel 1985 l'Alfa non era ancora di Fiat... ;) ;) Lo so, caro Pino, non ho detto che i ricambi della Giulietta e della Ritmo avevano quella differenza di prezzo, ho detto che il collega ha avuto Giulietta e Ritmo ;) Citato da: Homer su Gennaio 26, 2005, 10:09:44 am Scusami ingegnè...ma dall'alto della tua precisione svizzera dovresti insegnarmi che due auto nate da due progetti differenti, da due case che manco eran parenti quando le auto son state progettate non siano l'esempio migliore da fare in termini di "sinergie" di materiali...se mi avessi preso 155 e Dedra o Tipo è un conto (e son pronto a scommettere che lì si che i ricambi in comune avrebbero sicuramente prezzi differenti), ma ripeto...Giulietta sta a Ritmo tanto quanto Golf sta a Punto... Non ci capiamo, o forse non mi sono spiegato bene, in quel tempo il mio collega ha avuto Giulietta e Ritmo, un giorno se n'è uscito, dopo aver fatto un servizio presso il Concessionario FIAT e Alfa di Chiasso con 'sta storia: "sapete che lo stesso pezzo di ricambio cambia il prezzo se va su FIAT, Lancia o Alfa?" ... mi hai appena dato ragione, non vedo perché tutta quella storia e tutti 'sti rivangamenti ... È un esempio, come un altro, di "a parità di appartenenza di Gruppo, prezzi diversi in funzione della Marca" ... forse adesso non è più così ... ma ai tempi c'eran differenze ... Speriamo di essere stati chiari, adesso ... PS: le uniche cose che potrei insegnare sono meccanica delle rocce e terre, costruzioni in sotterraneo, clarinetto e solfeggio ... :P Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: baranzo su Gennaio 26, 2005, 10:32:40 am Citato da: ChB su Gennaio 25, 2005, 20:33:42 pm Stesso luogo, stessa officina ... 2 marchi: VW e Audi ... stesso costo orario ... potenza dei fessi italici, parafrasando Saturno :P ma tu sei sicuro che nell'officina dove portiamo l'auto noi le tariffe siano le stesse per tutti i marchi ivi trattati? Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Phormula su Gennaio 26, 2005, 10:34:24 am Citato da: Eva_74 su Gennaio 26, 2005, 10:08:18 am Due pesi e due misure? Può essere, ma a far così si perdono i clienti..... Più o meno quello che è successo a noi quando abbiamo ritirato la Lupo. Macchina consegnata sporca (era stata in vetrina ed era piena di ditate), senza accendisigari e portata fuori sul piazzale senza tanti complimenti. Contemporaneamente c'era un cliente che ritirava un Touareg e il venditore "venga che andiamo a fare un giro di prova, così le spiego i comandi...". Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 26, 2005, 10:39:28 am Citato da: baranzo su Gennaio 26, 2005, 10:32:40 am ma tu sei sicuro che nell'officina dove portiamo l'auto noi le tariffe siano le stesse per tutti i marchi ivi trattati? Beh ... tu, intanto, la porti da Porsche ... dove vado io, a Mendrisio, hanno VW e Audi e le tabelle dei costi per i vari interventi parlano di medesima tariffa oraria, e queste tabelle sono bene in vista ll'entrata di fianco alla ricezione "meccanica" ... Non sono andato a guardare vicino al Mercato Coperto dove c'è la concessionaria Skoda ... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 10:41:37 am Ok cRistian, ma abbi pazienza...leggendo questa frase che ti cito
Citato da: ChB su Gennaio 25, 2005, 20:14:08 pm Non dimentichiamoci, tra l'altro, che anni fa lo stesso pezzo cambiava di prezzo, e molto, se era marchiato FIAT o LAncia o Alfa ... visto con i propri occhi da un mio collega che aveva la Giulietta e subito dopo la Ritmo ... è pacifico che si interpreti che il tuo collega aveva notato che gli stessi pezzi su Giulietta e Ritmo avessero costi diversi! Cmq ora sei stato chiaro e son d'accordo con te, anche se non mi sembra per nulla giusto (e lo stesso vale PER TUTTE LE CASE!) Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: baranzo su Gennaio 26, 2005, 10:45:49 am Citato da: ChB su Gennaio 26, 2005, 10:39:28 am Beh ... tu, intanto, la porti da Porsche ... dove vado io, a Mendrisio, hanno VW e Audi e le tabelle dei costi per i vari interventi parlano di medesima tariffa oraria, e queste tabelle sono bene in vista ll'entrata di fianco alla ricezione "meccanica" ... Non sono andato a guardare vicino al Mercato Coperto dove c'è la concessionaria Skoda ... mi chiedo se in via monte boglia, dove ci sono fianco a fianco vw, skoda e seat le tariffe siano le stesse. in effetti audi a lugano è a fianco a porsche alle 5 vie. Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: mariner su Gennaio 26, 2005, 10:48:00 am io mi domando (seriamente) se sia legale fare ciò...
è come se al ristorante-pizzeria ti facessero pagare il coperto 2 euro se ordini dal menu "pizza" e 3 euro se invece ordini dal menu "ristorante"... Forse è legale..di sicuro è eticamente discutibile.... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 26, 2005, 10:49:23 am Citato da: Homer su Gennaio 26, 2005, 10:41:37 am Ok cRistian, ma abbi pazienza...leggendo questa frase che ti cito è pacifico che si interpreti che il tuo collega aveva notato che gli stessi pezzi su Giulietta e Ritmo avessero costi diversi! Mah ... io leggo e capisco che colui che mi ha detto ciò ha avuto una Giulietta e poi un Ritmo e quindi conosceva il mondo dei tegliandi delle due Case ... Tra l'altro, si parla, poco sopra, di "stesso pezzo" e "marchiato" ... quindi si potrebbe evincere che ci si riferisca al momento dei tre Marchi sotto lo stesso tetto ... Bon, alla fine ci siamo capiti ;) Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 10:51:51 am Citato da: mariner su Gennaio 26, 2005, 10:48:00 am io mi domando (seriamente) se sia legale fare ciò... è come se al ristorante-pizzeria ti facessero pagare il coperto 2 euro se ordini dal menu "pizza" e 3 euro se invece ordini dal menu "ristorante"... Forse è legale..di sicuro è eticamente discutibile.... A me è capitato...non ricordo più dove, ma l'avevo notato...penso che però sia giustificabile dal fatto che se prendi la pizza non ti portano il pane...non mi ricordo quanto fosse la differenza! Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 10:54:24 am Citato da: ChB su Gennaio 26, 2005, 10:49:23 am Bon, alla fine ci siamo capiti ;) Per la serie "mi spezzo ma non mi spiego" Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Phormula su Gennaio 26, 2005, 10:55:45 am Per essere legale, è perfettamente legale.
Illegale sarebbe esporre un cartello con il costo della manodopera uguale per tutti i marchi e poi far pagare di più. Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Losna su Gennaio 26, 2005, 10:56:38 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: mariner su Gennaio 26, 2005, 11:03:21 am Citato da: Losna su Gennaio 26, 2005, 10:56:38 am vado controcorrente: non ci vedo nulla di male. Se vado in pizzeria/ristorante, magari ho i tovaglioli di carta con la pizza e di stoffa se faccio "ristorante". Prezzi dei coperti diversi, quindi.... Nella manutenzione il costo non può essere "oggettivo", esso è semplicemente frutto dell'incontro fra domanda ed offerta. Se il consumatore continua a comprare Audi anzichè Skoda, pagando un "premium price" sia sul veicolo che sulla manutenzione CHE NON RISPECCHIA UNA CORRISPONDENTE DIFFERENZA TECNICOQUALITATIVA (stessa meccanica, stessi addettiofficina, stessi ricambi, stessi locali), è GIUSTO che i prezzi siano diversi. Non ci piace? Smettiamo di comprare Audi. Altra cosa invece è la chiarezza commerciale: sarebbe corretto che, all'acquisto di un'auto, l'acquirente potesse conoscere in anticipo i costi di manutenzione ordinaria prevista per la garanzia e magari anche dei principali interventi straordinari. Ma questa è una cosa che, ritengo, nessuna legge può obbligare a fare: si tratta semplicemente di CHIEDERE noi consumatori, oppure di contare sullo sforzo, diretto a conquistare quote di mercato, di alcune case in direzione della trasparenza e della chiarezza (Toyota?). infatti non credo proprio la prossima sia un Audi, faccio presente che si parla di differenza tra 30 euro e 40!!! cioè il 33% in più... Capisco che facciano i loro interessi, ovviamente esiste un "limite" (soggettivo per ciascuno di noi.. ) del fino a che punto spendere per avere un "premium", a queste condizioni, per me questo limite è superato, per spendere 33.500 euro ed avere questo trattamento, ne spendo 35.000 ed acquisto o una C 220 SW (150 cv . 2151 cc, alberi controrotanti etc) oppure aspetto la Jaguar X type con il 2.2 tdCi da 155 cv... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 26, 2005, 11:05:30 am Citato da: mariner su Gennaio 26, 2005, 10:48:00 am io mi domando (seriamente) se sia legale fare ciò... è come se al ristorante-pizzeria ti facessero pagare il coperto 2 euro se ordini dal menu "pizza" e 3 euro se invece ordini dal menu "ristorante"... Forse è legale..di sicuro è eticamente discutibile.... È un esempio che potrebbe essere spiegato facilmente ... se ordini dal "menu pizza" come coperto avresti una forchetta, un coltello ... se ordini dall'altro "menu ristorante" hai delle posate in più di base ... chiaro, sto parlando in forma strettamente teorica ... L'ideale sarebbe prezzi "tutto compreso" ... come si trovano sempre di più ... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Phormula su Gennaio 26, 2005, 11:13:20 am Citato da: mariner su Gennaio 26, 2005, 11:03:21 am ... ovviamente esiste un "limite" (soggettivo per ciascuno di noi.. ) ... E per una azienda vincente il trucco sta appunto nel capire dove sta quel limite, ovvero come trarre il massimo guadagno dal proprio prodotto o servizio evitando che il consumatore si rivolga altrove perchè lo giudica troppo caro. Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 26, 2005, 11:18:48 am Citato da: baranzo su Gennaio 26, 2005, 10:45:49 am mi chiedo se in via monte boglia, dove ci sono fianco a fianco vw, skoda e seat le tariffe siano le stesse. in effetti audi a lugano è a fianco a porsche alle 5 vie. Se guardi sul sito del TCS potresti farti un'idea ... Nel 2000, Skoda 106.- frs/h di media (prova della Fabia), Audi da 75 a 138.- frs, media 106,50 frs/h (prova dell'A2) ... 2000 poiché uniche prove comparabili nello stesso anno. Abiti vicino, prova a passare ... magari trovi Fra ;) Citato da: mariner su Gennaio 26, 2005, 11:03:21 am una C 220 SW (150 cv . 2151 cc, alberi controrotanti etc) oppure aspetto la Jaguar X type con il 2.2 tdCi da 155 cv... Ehm ... per la precisione, anche il 4 cilindri VW ha gli alberi controrotanti ;D Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: pino su Gennaio 26, 2005, 11:19:27 am Citato da: Homer su Gennaio 26, 2005, 10:41:37 am Ok cRistian, ma abbi pazienza...leggendo questa frase che ti cito è pacifico che si interpreti che il tuo collega aveva notato che gli stessi pezzi su Giulietta e Ritmo avessero costi diversi! Cmq ora sei stato chiaro e son d'accordo con te, anche se non mi sembra per nulla giusto (e lo stesso vale PER TUTTE LE CASE!) Infatti era questa la frase a cui mi riferivo...Tutto chiaro cmq ;) Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 11:39:01 am Citato da: pino su Gennaio 26, 2005, 11:19:27 am Infatti era questa la frase a cui mi riferivo...Tutto chiaro cmq ;) Forse siam noi "alfisti" a non arrivarci ::) ::) ::) Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: &re@ su Gennaio 26, 2005, 11:53:16 am Entro un po' in ritardo in questo thread... ho chiesto a chi sapete.
Le cose stanno così: Autogerma calcola i prezzi della manodopera in funzione di quelli che applicano le Marche concorrenti sulla stessa piazza. Quindi, per Audi, i riferimenti sono le altre tedesche più o meno "di lusso". Per Seat, i riferimenti sono altri (che so, Fiat, Renault...) Inoltre, in genere il prezzo varia da città a città (so che a Torino sono più alti che a Bologna, per esempio, di qualche ?/ora). Chi compra un'Audi, secondo loro, accetta di pagare questo "plus" per avere un'auto dal Marchio più "nobile" rispetto a VW, Seat o Skoda. Vero o falso che sia, le cose stanno così (e non è illegale, lo si sa da prima). Va anche considerato che un'officina multimarca (pur dello stesso gruppo) deve procurarsi strumentazioni che a volte sono diverse da Marca a Marca (nno spesso, ma capita). Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: alberto su Gennaio 26, 2005, 11:53:58 am Citato da: ChB su Gennaio 26, 2005, 09:09:43 am Prova a dimostrare il contrario ... il collega di lavoro ce lo disse con le fatture in mano ... quindi ... 'sto parlando di Ticino, Svizzera, negli anni '80-'85 ... per la maggior parte di voi le auto erano le Corgy ... io ero già in odore di motorino e/o prepatente :P Citato da: mariner su Gennaio 26, 2005, 09:17:22 am nel 1980 erano in vendita in Italia SIA la Ritmo (uscita nel 1978) che la Alfa Romeo Giulietta. (direi 1977). La Ritmo usci di produzione nel 1987 con l'avvento della Tipo. La Giulietta era ancora in produzione nel 1984, tantevvero che su 4R di agosto 1984 c'era la prova della 1600 e della 1800 cc. La Giulietta esordi (se non ricordo male) anche lei nel 1978. Quindi è perfettamente plausibile che qualcuno nel periodo 1978-1987 circa abbia avuto PRIMA una Giulietta e POI una Ritmo. Ragazzi, siete prevenuti e nessuno dei due s'è fermato a pensare che probabilmente aveva torto... (ma ovviamente essendo voi in 2, io uno, è EVIDENTE che abbia torto IO) Le vostre ricerche su internet sui tempi di produzione di ritmo e giulietta sono del tutto inutili... La ca...stroneria sta nel fatto che Giulietta e Ritmo appartenevano a due gruppi automobilistici differenti con servizi di assistenza separati... Io continuo ad esser sempre più convinto delle mie scelte... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: mauring su Gennaio 26, 2005, 13:31:33 pm Citato da: mauring su Gennaio 07, 2005, 10:03:32 am Se il pedale non torna piu' su e' la pompa idraulica che e' guasta. Un gommino non tiene e l'olio passa, facendo restare giu' il pedale.. Tirandolo su col piede forzi l'olio ad andare in senso inverso e tiri avanti, pero' questo dura finche' tutto cede definitivamente e ti ritrovi senza frizione. Strano, sara' stata una pompa difettata in origine, oppure hanno sbagliato olio e i gommini si sono spappolati. Oppure semplicemente non hanno cambiato la pompa principale (quella attaccata al pedale), ma solo il pistoncino che muove la frizione, e poi hanno cambiato l'olio. A volte, infatti, succede cosi' con le pompe vecchie: finche' c'e' l'olio vecchio i gommini reggono, ma se lo cambi dopo poco cedono perche' l'olio nuovo e' piu' aggressivo. :-\ Sfera di cristallo ? ::) Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 26, 2005, 16:38:34 pm Citato da: Homer su Gennaio 26, 2005, 11:39:01 am Forse siam noi "alfisti" a non arrivarci ::) ::) ::) Non è questione di arrivarci, non è stato capito nel modo giusto ... o non mi sono spiegato bene ... tant'è vero che due messaggi dopo dici le mie stesse cose ... Dire "ah, non avevo capito" non sminuisce ... ;) Citato da: Com.Winchester su Gennaio 26, 2005, 11:53:58 am Ragazzi, siete prevenuti e nessuno dei due s'è fermato a pensare che probabilmente aveva torto... (ma ovviamente essendo voi in 2, io uno, è EVIDENTE che abbia torto IO) Sindrome da accerchiamento? Semplicemente NON avevo torto ... Citazione: Le vostre ricerche su internet sui tempi di produzione di ritmo e giulietta sono del tutto inutili... Io non ho ricercato un bel niente ... ero presente "storicamente" :P Citazione: La ca...stroneria sta nel fatto che Giulietta e Ritmo appartenevano a due gruppi automobilistici differenti con servizi di assistenza separati... La ca...stroneria sta nel fatto che non hai letto tutto ... mi sono spiegato meglio e pure il Guru mi ha dato ragione -indirettamente, non se n'è accorto, ma lasciamogli credere che ha ragione solo lui. 8) Citazione: Io continuo ad esser sempre più convinto delle mie scelte... Ma non fa 'o fanatico, adesso :-* ;D Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: alberto su Gennaio 26, 2005, 16:54:11 pm Nessuna sindorme da accerchiamento, caro il mio bianco sguitzero...
(io continuo a non capire cosa "andavi cercando") d'altronde la tua "ah, non avevo capito", riscritta come: "ah, mi sono espresso male", si presta alle tue stesse considerazioni... ;) Per me hai confuso le patate con le cipolle... comunque magari... "non avevo capito" :P Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 17:28:49 pm Citato da: ChB su Gennaio 26, 2005, 16:38:34 pm Dire "ah, non avevo capito" non sminuisce ... ;) Il fatto che 3 persone abbian capito l'opposto di quel che volevi dire non ti mette il dubbio che ti sei davvero spiegato male?! Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 26, 2005, 17:57:22 pm Citato da: Homer su Gennaio 26, 2005, 17:28:49 pm Il fatto che 3 persone abbian capito l'opposto di quel che volevi dire non ti mette il dubbio che ti sei davvero spiegato male?! E infatti l'ho scritto più volte forse non mi sono spiegato bene ... quindi, l'ironia del Commissario Winchester ... Citato da: Com.Winchester su Gennaio 26, 2005, 16:54:11 pm Nessuna sindorme da accerchiamento, caro il mio bianco sguitzero... (io continuo a non capire cosa "andavi cercando") d'altronde la tua "ah, non avevo capito", riscritta come: "ah, mi sono espresso male", si presta alle tue stesse considerazioni... ;) ... è inutile :P Citazione: Per me hai confuso le patate con le cipolle... comunque magari... "non avevo capito" :P Non ho confuso cipolle con patate, e vuoi sapere cosa andavo cercando? Semplicemente altri casi paragonabili a quello riportato da Valerio, cambiando gli ingredienti, ma non la sostanza ... lui diceva che nello stesso luogo cambiava il costo orario della mano d'opera in funzione del Marchio, io ho semplicemente riportato che nello stesso luogo cambiava il costo di un singolo pezzo in funzione del Marchio ... Ma soprattutto, l'"offesa" (e diamo il giusto peso alle virgolette, enfatizzo) del "sei prevenuto" non mi spetta ... Poi, alla fine, se pensate di aver ragione sempre e solo voi, anche dopo essermi io spiegato meglio -ma mi sembrava di essere quanto meno relativamente chiaro- va benissimo ... contenti voi, contento anch'io ... ;D ;D Tanto, stiam parlando di cose poco serie ... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 18:22:51 pm Citato da: ChB su Gennaio 26, 2005, 17:57:22 pm Non ho confuso cipolle con patate, e vuoi sapere cosa andavo cercando? Semplicemente altri casi paragonabili a quello riportato da Valerio, cambiando gli ingredienti, ma non la sostanza ... lui diceva che nello stesso luogo cambiava il costo orario della mano d'opera in funzione del Marchio, io ho semplicemente riportato che nello stesso luogo cambiava il costo di un singolo pezzo in funzione del Marchio ... Ahi...vedi che allora avevamo ragione noi? L'esempio di Giulietta e Ritmo l'hai portato per quel che pensavamo noi, ovvero per fare un esempio simile a quello di MAriner...ma ti sbagli, perché il singolo pezzo di QUELLE AUTO SPECIFICHE non può esser paragonato, perché son di due marchi che AL TEMPO A CUI FAI RIFERIMENTO TU non eran parenti, né lo eran le auto su cui eran montati... tié! Fregato! :P Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Claudio53 su Gennaio 26, 2005, 18:26:34 pm Citato da: Homer su Gennaio 26, 2005, 18:22:51 pm Ahi...vedi che allora avevamo ragione noi? L'esempio di Giulietta e Ritmo l'hai portato per quel che pensavamo noi, ovvero per fare un esempio simile a quello di MAriner...ma ti sbagli, perché il singolo pezzo di QUELLE AUTO SPECIFICHE non può esser paragonato, perché son di due marchi che AL TEMPO A CUI FAI RIFERIMENTO TU non eran parenti, né lo eran le auto su cui eran montati... tié! Fregato! :P Mah, magari i tergi, o le guarnizioni dei freni erano le stesse, non essere così severo :) Per ChB essere stato impreciso è un dramma, cerca di capire e perdonare ;) :D Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 26, 2005, 18:27:40 pm Citato da: Homer su Gennaio 26, 2005, 18:22:51 pm Ahi...vedi che allora avevamo ragione noi? L'esempio di Giulietta e Ritmo l'hai portato per quel che pensavamo noi, ovvero per fare un esempio simile a quello di MAriner...ma ti sbagli, perché il singolo pezzo di QUELLE AUTO SPECIFICHE non può esser paragonato, perché son di due marchi che AL TEMPO A CUI FAI RIFERIMENTO TU non eran parenti, né lo eran le auto su cui eran montati... tié! Fregato! :P Scusa eh ... ma fregato un beneamato ... adesso sei nella mia testa e sai quel che penso? Mi preoccuperei se fosse vero ... ti ho spiegato perché ho detto che il mio collega ha avuto una Giulietta e una Ritmo ... Dai, hai ragione ... sarai più contento ... Ma va a caghèr, amichevolmente parlando ... :P Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 18:28:15 pm Citato da: Claudio53 su Gennaio 26, 2005, 18:26:34 pm Mah, magari i tergi, o le guarnizioni dei freni erano le stesse, non essere così severo :) Per ChB essere stato impreciso è un dramma, cerca di capire e perdonare ;) :D No, voglio vendicare tutto il pistone che ha subito in questi anni la tortura dei suoi richiami per imprecisioni varie ;D ;D ;D ShpalmHomer, il Paladino degli Imprecisi 8) 8) 8) Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 18:33:05 pm Citato da: ChB su Gennaio 26, 2005, 18:27:40 pm Scusa eh ... ma fregato un beneamato ... adesso sei nella mia testa e sai quel che penso? Non mi interessa entrare nella tua mente (oddio!!!!! panico :P), mi basta quel che hai scritto...gne gne gneeeee :P :P :P Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 26, 2005, 18:35:13 pm Citato da: Claudio53 su Gennaio 26, 2005, 18:26:34 pm Mah, magari i tergi, o le guarnizioni dei freni erano le stesse, non essere così severo :) Per ChB essere stato impreciso è un dramma, cerca di capire e perdonare ;) :D Non sono stato impreciso ... poco chiaro, è molto differente ;D Io c'ero quando è arrivato il collega dicendo ciò, e non mi chiamo ancora Helmut come il chirurgo di Ald,Giovanni&Giacomiana memoria 8) Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: mariner su Gennaio 26, 2005, 18:37:13 pm sciò sciò...andate a fre le suocere fuori dal mio thread...
dai..Chb magari non si espresso al massimo, ma anche il CW non è che abbia motivato dicendo "Ritmo e Giulietta non sono confrontabili perchè non avevano parti meccaniche in comune" ...si è limitato a dire "ca..stronerie"... io ho pensato che credesse che la Giulietta era in produzione 20 anni prima della Ritmo...con voi giovini non si può mai sapere... ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 26, 2005, 18:37:27 pm Citato da: Homer su Gennaio 26, 2005, 18:33:05 pm Non mi interessa entrare nella tua mente (oddio!!!!! panico :P), mi basta quel che hai scritto...gne gne gneeeee :P :P :P E cosa avrei scritto? Dopo aver detto quel che ci aveva detto il collega, ho messo dei puntini e poi ho specificato cosa ha avuto come auto ... se tu l'interpreti come vuoi facendo gran cassa, sei padrone ... rimane il fatto, inconfutabile, che hai attribuito a miei messaggi pensieri e parole che io mai mi sono sognato di dire e/o pensare ... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 18:40:06 pm Citato da: ChB su Gennaio 26, 2005, 18:37:27 pm rimane il fatto, inconfutabile, che hai attribuito a miei messaggi pensieri e parole che io mai mi sono sognato di dire e/o pensare ... ma che tu ci hai messo in condizione di pensare... (figa, andremo avanti all'infinito finchè non esplode il server :P :P :P ;D) Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 26, 2005, 18:42:20 pm Citato da: Homer su Gennaio 26, 2005, 18:40:06 pm ma che tu ci hai messo in condizione di pensare... (figa, andremo avanti all'infinito finchè non esplode il server :P :P :P ;D) Parla al singolare o, al massimo, per due ... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 18:45:06 pm Citato da: ChB su Gennaio 26, 2005, 18:42:20 pm Parla al singolare o, al massimo, per due ... aggiungi anche pino... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 26, 2005, 18:56:36 pm Citato da: Homer su Gennaio 26, 2005, 18:45:06 pm aggiungi anche pino... Si, ma Pino è un signore e non ha sbragato con epiteti, derisioni, falsità, parolacce ... C'è una bella differenza ... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 18:59:16 pm Citato da: ChB su Gennaio 26, 2005, 18:56:36 pm Si, ma Pino è un signore e non ha sbragato con epiteti, derisioni, falsità, parolacce ... C'è una bella differenza ... intanto però ha capito lo stesso degli altri ::) E poi quali epiteti,falsità e parolacce ti avrei indirizzato?! Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 26, 2005, 19:11:21 pm Citato da: Homer su Gennaio 26, 2005, 18:59:16 pm intanto però ha capito lo stesso degli altri ::) E poi quali epiteti,falsità e parolacce ti avrei indirizzato?! Ti ho detto che non è corretto accostare le mie frasi a certe argomentazioni, se non è una falsità questa ... e sto ancora aspettando un passo indietro ... io ne ho fatti tanti ... Ah, gli altri 2, non gli altri tutti ... mi sembra che Valerio abbia capito altro ... Comunque, dai ... avete ragione, tanto non capisco un cazzo di auto, sono impreciso, ma, soprattutto, mi son rotto le palle di 'sta discussione con i muri ... Hai ragione ... ma non mi cancellerò ... MAI :P ;D ;D ;D ;D Poi, caso mai te ne fossi dimenticato, io scrissi questo ... Citato da: ChB su Gennaio 25, 2005, 20:14:08 pm Non dimentichiamoci, tra l'altro, che anni fa lo stesso pezzo cambiava di prezzo, e molto, se era marchiato FIAT o LAncia o Alfa ... E tu mi hai risposto con questo ... Citato da: Homer su Gennaio 26, 2005, 10:09:44 am se mi avessi preso 155 e Dedra o Tipo è un conto (e son pronto a scommettere che lì si che i ricambi in comune avrebbero sicuramente prezzi differenti) ... mi dai praticamente ragione ::) Ritorno per l'ultima volta: che significa 'sta frase? Citato da: ChB su Gennaio 25, 2005, 20:14:08 pm visto con i propri occhi da un mio collega che aveva la Giulietta e subito dopo la Ritmo ... Che il mio collega ha avuto una Giulietta e dopo la Giulietta una Ritmo ... non vuol dire che la Giulietta e la Ritmo sono la stessa cosa, vocabolario alla mano ... Mi sono espresso male, non chiaramente, ma poi ho chiarito ... se continuate con le vostre idee nonostante i chiarimenti, fate pure ... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: alberto su Gennaio 26, 2005, 20:04:49 pm Chri' il tuo collega avrà detto la fesseria e tu l'hai fatta tua.... mentre sarebbe stato tuo compito correggerlo... In più hai preteso di farcela passare per buona anche a noi... questo ti rende DOPPIAMENTE colpevole...
Ora se tu pure dicessi: "vabbè, ho detto una fesseria", non solo la nostra stima nei tuoi confronti non diminuirebbe.... ma anzi.... Comunque... se è per farti felice... NON avevi torto... c'avevi ragione TU.... ecco qua... Anzi, voci fondate dicono che in realtà Giulietta e Ritmo fossero la stessa macchina come nel caso di Dauphine e dell'omologa Alfa dell'epoca che venivano "assistite" in apposite officine create ad hoc nè fiat, nè alfa... Le famose officine Giulietmo! Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 26, 2005, 22:02:39 pm Citato da: Com.Winchester su Gennaio 26, 2005, 20:04:49 pm Chri' il tuo collega avrà detto la fesseria e tu l'hai fatta tua.... mentre sarebbe stato tuo compito correggerlo... In più hai preteso di farcela passare per buona anche a noi... questo ti rende DOPPIAMENTE colpevole... Ora se tu pure dicessi: "vabbè, ho detto una fesseria", non solo la nostra stima nei tuoi confronti non diminuirebbe.... ma anzi.... Comunque... se è per farti felice... NON avevi torto... c'avevi ragione TU.... ecco qua... Anzi, voci fondate dicono che in realtà Giulietta e Ritmo fossero la stessa macchina come nel caso di Dauphine e dell'omologa Alfa dell'epoca che venivano "assistite" in apposite officine create ad hoc nè fiat, nè alfa... Le famose officine Giulietmo! E continua a usare impropriamente il fatto della Giulietta e della Ritmo ... avrò detto una fesseria, la quale fesseria l'ha detta il mio collega, che sentì, sempre 'sta fesseria, all'officina FIAT e Alfa Romeo di Chiasso, la famosa Concessionaria Mino Rezzonico, dal fratello di sua moglie, venditore o capo-officina (ora sì che ho l'Alzheimer) ... tutte fesserie, già ... Ah, è vero ... solo il fatto che la stessa concessionaria aveva FIAT e Alfa Romeo non esiste ... Ma smettiamola ... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: diabolik82 su Gennaio 26, 2005, 22:16:25 pm Ma il vigilantes della concessionaria REZZONICO era il poliziotto Huber? ;D ;D
(http://barzellette.supereva.it/download/audio/vip/ossa_occipitali.jpg) E Gervasoni dove stava? :P Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 26, 2005, 22:21:32 pm Citato da: diabolik82 su Gennaio 26, 2005, 22:16:25 pm Ma il vigilantes della concessionaria REZZONICO era il poliziotto Huber? ;D ;D (http://barzellette.supereva.it/download/audio/vip/ossa_occipitali.jpg) E Gervasoni dove stava? :P Chissà perché me l'aspettavo ... Gervasoni chiedeva lumi sulla differenza dei costi dello stesso pezzo ... 8) Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: alberto su Gennaio 27, 2005, 00:26:22 am Tu l'hai messa in certo modo... fintanto che non correggi il tiro.....
HAI DETTO UNA CASTRONERIA.... :P :P :P :P Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Blaze su Gennaio 27, 2005, 01:10:54 am Citato da: ChB su Gennaio 26, 2005, 22:02:39 pm E continua a usare impropriamente il fatto della Giulietta e della Ritmo ... avrò detto una fesseria, la quale fesseria l'ha detta il mio collega, che sentì, sempre 'sta fesseria, all'officina FIAT e Alfa Romeo di Chiasso, la famosa Concessionaria Mino Rezzonico, dal fratello di sua moglie, venditore o capo-officina (ora sì che ho l'Alzheimer) ... tutte fesserie, già ... Ah, è vero ... solo il fatto che la stessa concessionaria aveva FIAT e Alfa Romeo non esiste ... Ma smettiamola ... Ciaccabì,sai dove sta l'inghippo (secondo il mio parere)? Che mariner parlava di assistenza,quindi della prestazione umana dei meccanici nel cambiare un determinato pezzo in organi meccanici che al 98% delle volte (e certo,la Marbella che ci azzecca con il gruppo VW? :P) sono uguali. Tu invece hai portato l'esempio del tuo conoscente,in cui mi pare di aver capito che non parli di assistenza,ma di PEZZI uguali venduti a rezzi diversi.E proprio qui nasce l'inghippo.Perchè la MITICA (inimitabile,indimenticabile,stupenda ed affascinante) Giulietta non aveva nulla in comune con la Ritmo.Quindi risulta naturale che i prezzi per pezzi simili (ad esempio le pastiglie freno) fossero diversi. Magari se avessi detto che ai tempi il collega pagava due prezzi diversi per la stessa assistenza sulle due auto ci poteva stare... Spero,in questa manieeeeeera,di aver portato la pace tra voi tutti...miei cari ;D Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: pino su Gennaio 27, 2005, 11:40:39 am Citato da: ChB su Gennaio 26, 2005, 18:56:36 pm Si, ma Pino è un signore e non ha sbragato con epiteti, derisioni, falsità, parolacce ... C'è una bella differenza ... Ma che c... stai a dì, ma favv... che hai detto solo str...ma non mi romper i co... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: pino su Gennaio 27, 2005, 11:42:19 am Dovremmo cambiare il nome del sito in ilSofista.com ;D ;D ;D ;)
Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: alberto su Gennaio 27, 2005, 12:01:18 pm Citato da: pino su Gennaio 27, 2005, 11:42:19 am Dovremmo cambiare il nome del sito in ilSofista.com ;D ;D ;D ;) ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 27, 2005, 19:23:53 pm Citato da: Com.Winchester su Gennaio 27, 2005, 00:26:22 am Tu l'hai messa in certo modo... fintanto che non correggi il tiro..... HAI DETTO UNA CASTRONERIA.... :P :P :P :P Ma che tiro dovrei correggere scusa? Me l'ha detta il collega, e il periodo che l'ha detta era quello delle sinergie in Casa FIAT ... Voi state continuando, senza aver letto le mie spiegazioni, ad associare pezzi della Giulietta ai pezzi della Ritmo ... io non ho mai detto questo ... ma se uno prende una Ritmo nel 1985 o 1987, non potrà tenerla quei 7 o 8 anni e arrivare a fargli un tagliando nel periodo delle sinergie? No? E poi, si potrebbe dire "mi sembra strano", ma anche Giorgio asserisce che la differenza potrebbe starci Citato da: Homer su Gennaio 26, 2005, 10:09:44 am Scusami ingegnè...ma dall'alto della tua precisione svizzera dovresti insegnarmi che due auto nate da due progetti differenti, da due case che manco eran parenti quando le auto son state progettate non siano l'esempio migliore da fare in termini di "sinergie" di materiali...se mi avessi preso 155 e Dedra o Tipo è un conto (e son pronto a scommettere che lì si che i ricambi in comune avrebbero sicuramente prezzi differenti), ma ripeto...Giulietta sta a Ritmo tanto quanto Golf sta a Punto... Certo che siete forti ... e sarei io il prevenuto, ma andate amorevolmente a caghèr ... PS:Alberto, guarda che la cantina -chiusa e inlucchettata- ti aspetta comunque :P ;D Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: kaos su Gennaio 27, 2005, 19:31:11 pm Citato da: ChB su Gennaio 27, 2005, 19:23:53 pm ...... guarda che la cantina -chiusa e inlucchettata- ti aspetta comunque :P ;D Per difenderla da te stesso vero? ::) ::) ::) Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: alberto su Gennaio 27, 2005, 19:35:25 pm Citato da: ChB su Gennaio 27, 2005, 19:23:53 pm Ma che tiro dovrei correggere scusa? Me l'ha detta il collega, e il periodo che l'ha detta era quello delle sinergie in Casa FIAT ... Voi state continuando, senza aver letto le mie spiegazioni, ad associare pezzi della Giulietta ai pezzi della Ritmo ... io non ho mai detto questo ... ma se uno prende una Ritmo nel 1985 o 1987, non potrà tenerla quei 7 o 8 anni e arrivare a fargli un tagliando nel periodo delle sinergie? No? Chrì, ma mi stai prendendo in giro? A parte che sta storia salta fuori fresca fresca in questo momento... stai cambiando le carte in tavola ogni due minuti! Si parla di AUTO UGUALI che solo perchè marchiate diversamente valgono una manodopera diversa nello stesso conce... e tu mi salti fuori con la storia di un tuo collega che con due auto che non c'entrano un kaiser l'una con l'altra, di case che non c'entrano niente l'una con l'altra, a distanza di nove anni l'una dall'altra etc. etc. che c'entra... niente.... solo tu lo sai.... Peraltro nel tuo primo post a riguardo hai introdotto ste due macchine lasciando intendere che il caso era esattamente analogo a quanto esposto da Valerio... Poi sai che c'è vuoi aver ragione... ma prenditela, a me non importa... non mi interessa polemizzare con te... già ci sono altri che godono a rovinare l'ambiente di questo forum... dunque passo e chiudo... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 28, 2005, 09:10:55 am Citato da: Com.Winchester su Gennaio 27, 2005, 19:35:25 pm Chrì, ma mi stai prendendo in giro? A parte che sta storia salta fuori fresca fresca in questo momento... stai cambiando le carte in tavola ogni due minuti! Si parla di AUTO UGUALI che solo perchè marchiate diversamente valgono una manodopera diversa nello stesso conce... e tu mi salti fuori con la storia di un tuo collega che con due auto che non c'entrano un kaiser l'una con l'altra, di case che non c'entrano niente l'una con l'altra, a distanza di nove anni l'una dall'altra etc. etc. che c'entra... niente.... solo tu lo sai.... Peraltro nel tuo primo post a riguardo hai introdotto ste due macchine lasciando intendere che il caso era esattamente analogo a quanto esposto da Valerio... Poi sai che c'è vuoi aver ragione... ma prenditela, a me non importa... non mi interessa polemizzare con te... già ci sono altri che godono a rovinare l'ambiente di questo forum... dunque passo e chiudo... Io non prendo in giro nessuno, anzi, mi chiedo, sinceramente, se leggi oppure no ... dopo che Giorgio ha messo il dubbio pure a me, ho ben scritto "forse non mi son spiegato bene" e ho chiarito e infatti ... Io non ho insinuato nulla, ho spiegato cosa intendevo e, apparentemente, non le hai neanche considerate le mie spiegazioni visto che continui a essere della tua idea dopo che mi son spiegato dalle 3 alle 4 volte ... e non sto cambiando la versione ogni due minuti ... Tu stai continuando ad asserire che io ho messo in correlazione 2 auto che non c'entrano nulla ... ma leggi quel che scrivo? Sai, ci sarà gente che gode a rovinare l'ambiente, ma a quanto pare c'è gente che parte in quarta, non si preoccupa di leggere tutto e bene, ma continua a mantenere la stessa idea dell'inizio ... Ah, questo sentii dal mio collega e questo mi ricordo ... Si parla di pezzi di ricambio in ambito di concessionari ufficiali, non generici, magari, leggendoti, non conosci molto bene la situazione ... :P ;D E si parla di Svizzera ... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: alberto su Gennaio 28, 2005, 10:38:37 am Citato da: ChB su Gennaio 25, 2005, 20:14:08 pm Non dimentichiamoci, tra l'altro, che anni fa lo stesso pezzo cambiava di prezzo, e molto, se era marchiato FIAT o LAncia o Alfa ... visto con i propri occhi da un mio collega che aveva la Giulietta e subito dopo la Ritmo ... Cosa c'entra con il fatto che la stessa macchina (per esempio A3 vs Golf) viene tagliandata a due prezzi diversi? Citato da: ChB su Gennaio 26, 2005, 09:57:20 am Non facevan parte dello stesso gruppo? Lancia e FIAT si, comunque, e tante parti erano in comune ... Cosa c'entra? Ma il tuo collega non aveva una Giulietta e poi una Ritmo? Citato da: ChB su Gennaio 26, 2005, 10:26:23 am Lo so, caro Pino, non ho detto che i ricambi della Giulietta e della Ritmo avevano quella differenza di prezzo, ho detto che il collega ha avuto Giulietta e Ritmo ;) MA COME NON L'HAI DETTO? E QUI SU CHE C'E' SCRITTO? Citazione: Non ci capiamo, NON CI CAPIAMO?????????????? EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEHHHHHHHHHHHHH??????? Citazione: o forse non mi sono spiegato bene, FORSE????????????? Citazione: in quel tempo il mio collega ha avuto Giulietta e Ritmo, un giorno se n'è uscito, dopo aver fatto un servizio presso il Concessionario FIAT e Alfa di Chiasso con 'sta storia: "sapete che lo stesso pezzo di ricambio cambia il prezzo se va su FIAT, Lancia o Alfa?" MA CHE CAZZO NE SA?????????? HA AVUTO DUE MACCHINE CHE SEBBENE POSSANO ESSER STATE TAGLIANDATE IN TEMPI IN DI "ACCORPAMENTO" ERANO DIVERSEEEEEEEEEEEEEEE NON MI VENIRE A DIRE CHE HA CAMBIATO I FRENI SULLA RITMO E POI SULLA GIULIETTA E HA SCOPERTO DELLE DIFFERENZE PERCHE' VENGO A SPUTAZZARTI... Ma poi qui si parlava di costi di manodopera.... cosa c'entra????? Perchè ogni post cambia la situazione???? :'( :'( :'( Citazione: È un esempio, come un altro, di "a parità di appartenenza di Gruppo, prezzi diversi in funzione della Marca" ... Parità di appartenenza al gruppo? Ma quale gruppo? Giulietta e Ritmo sono state prodotti da gruppi differenti.... Senti Chri', facciamo così, non solo ho capito male, ma ho anche sbagliato a risponderti... Non ho alcuna intenzione di "litigar" con te... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: alberto su Gennaio 28, 2005, 10:41:52 am Citato da: ChB su Gennaio 28, 2005, 09:10:55 am ma leggi quel che scrivo? non si preoccupa di leggere tutto e bene... Hai ragione... non so leggere... sono analfabeta... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 28, 2005, 11:24:57 am Ecco, non "litighiamo" ... ora sono a un corso interno, poi ti chiamo ... forse è meglio ...
Allora, la morale di quel che volevo dire è questa: Valerio ha trovato una situazione secondo la quale a parità di "accorpazione" cambia il costo di mano d'opera ... io ho riportato una situazione, di anni addietro, che a parità di "accorpazione" cambiava il costo dello stesso pezzo ... sono due situazioni filologicamente o filosoficamente confrontabili? Si o no? Il fatto che ha avuto Giulietta e Ritmo, ed è qui che non riesco a farmi spiegare, non vuol dire che il confronto l'ha fatto tra Giulietta e Ritmo ... mannaggia a me quando ho voluto rievocare una situazione comparabile a quella riportata da Valerio ... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Claudio53 su Gennaio 28, 2005, 11:27:43 am Proporrei di chiudere il thread per eccesso colposo multilaterale di ostinazione :o 8) ;D
Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Homer su Gennaio 28, 2005, 12:01:47 pm Citato da: ChB su Gennaio 28, 2005, 11:24:57 am Ecco, non "litighiamo" ... ora sono a un corso interno, poi ti chiamo ... forse è meglio ... Brav Citazione: Allora, la morale di quel che volevo dire è questa: Valerio ha trovato una situazione secondo la quale a parità di "accorpazione" cambia il costo di mano d'opera ... io ho riportato una situazione, di anni addietro, che a parità di "accorpazione" cambiava il costo dello stesso pezzo ... sono due situazioni filologicamente o filosoficamente confrontabili? Si o no? No. E' proprio questo il punto sul quale non ci capiamo/non vi capite...l'esempio che hai fatto NON VA BENE. Punto. Non è questione di interpretazione o di lettura. E' sbagliato. Punto. Non c'entra l'accorpazione, non c'entra il gruppo. Son due macchine diverse di due case diverse, come non puoi confrontare il costo dei ricambi (per questo discorso) di un'A3 con una 147, non lo puoi fare per Ritmo e Giulietta!!! Hai capito dove vuole arrivar Alberto? Ti ho servito su un piatto d'argento un esempio perfetto, ma non ne hai approfittato :'( :'( Citazione: Il fatto che ha avuto Giulietta e Ritmo, ed è qui che non riesco a farmi spiegare, non vuol dire che il confronto l'ha fatto tra Giulietta e Ritmo ... mannaggia a me quando ho voluto rievocare una situazione comparabile a quella riportata da Valerio ... Ma scusa Christian, seriamente...non ti pare che questa frase sia la negazione perfetta di quella citata sopra?! IF fai il confronto sulla base di quel che dice il tuo amico AND il tuo amico ha avuto Giulietta e Ritmo THEN il confronto lo si fa su quelle due vetture... C'è qualcosa che mi sfugge ancora!? Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Homer su Gennaio 28, 2005, 12:02:24 pm Citato da: Claudio53 su Gennaio 28, 2005, 11:27:43 am Proporrei di chiudere il thread per eccesso colposo multilaterale di ostinazione :o 8) ;D ma dai, è così divertente 8) 8) 8) Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Claudio53 su Gennaio 28, 2005, 12:19:16 pm Citato da: Homer su Gennaio 28, 2005, 12:02:24 pm ma dai, è così divertente 8) 8) 8) Sei un pò sadico :o, volevo salvare il povero ChB chiuso in un angolo che non sa più che pesci pigliare 8) Il pesce "Mi sono sbagliato" continua a sfuggirgli ::) ;D Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: baranzo su Gennaio 28, 2005, 12:19:30 pm quello che non capite è che ChB ha scritto che il suo amico ha avuto una giulietta e una ritmo ma avrebbe anche potuto scrivere che era biondo, che aveva il 43 di scarpa o che una volta era stato in vacanza alle baleari ad agosto ma ha piovuto tutto il tempo. era una cosa che non c'entrava niente con il resto del discorso, parole in libertà senza senso :P :P ;)
Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Danny su Gennaio 28, 2005, 12:38:09 pm Comunque io non capisco perchè scandalizzarsi della differenza di prezzo. Secondo me è normale. Ci sono moltissimi motivi che possono spingere, giustamente, la concessionaria ad applicare 2 prezzi differenti.
Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: vatanen su Gennaio 28, 2005, 13:45:21 pm Citato da: mariner su Gennaio 25, 2005, 19:09:05 pm allora, vi ricordateil problema del pedale che "più lo mandi giù e più non torna su?" bene..il 10 gennaio ho portato la macchina in conce...gentili, controllano, spurgano, etc e me la ridanno gratis.. e fin qui.. il giorno 16 mi arriva lettera di Autogerma , che si dichiara dispiaciuta, sa che comunque il conce si è adoperato per ridarmi la vettura senza addebito ok ok ... Io , per motivi di lavor non ho usato la vettura per un pò di giorni...venerdi la prendo e..ZAC! il difetto si ripresenta..porc..putt..zozz.. Ok, domenica sera avevo l'aereo quindi...niente..ieri sera rientro...e di ritorno dall'aereoporto..lo rifà!... Ok, stamattina...ore 7.45...un alba livida e gelida...mentre la tramontana spazzava la superficie di un mare vetroso, ed i primi raggi del sole baluginante ad oriente infuocavano la neve caduta sopra Savona..il mariner si recava al conce per lo scontro decisivo! Diagnosi del capofficina: partita la pompa primaria della frizione, abbiamo cambiato la secondaria, quella sul cambio, ma c'è quella sul pedale... Ok...stasera torno a prendere la macchina....a parte i 238 euro..che ho pagato...noto, sotto il bancone, ad altezza hobbit un cartello con su scritto "SEAT" e sotto Costo orario manodopera meccanica e carrozzeria: 30 euro + IVA.... accanto, un altro cartello: AUDI Costo orario manodopera meccanica: 40 euro + IVA Se A8 = 44 euro + IVA Carrozzeria = 44 Euro + IVA. La stessa officina...che mi dice che sulla mia ha lavorato un meccanico "qualificato" da 40 anzichè un "apprendista" da 30? il 33% in più! Sarà il conce? sarà Autogerma? Tra l'altro mi domando se è legale una cosa del genere, una discriminazione simile... vero,un amico lavora in conce vw a parma e me l'aveva già detto....sono tutti meccanici diversi,per regolamento interno pure i capannoni devono essere divisi....ma rimane il fatto che tra vw e audi ci sia diff di prezzo,con porsche ancor più....e diff di preparazione non ce n'è tanta,solo in porsche ci sono quelli più esperti e/o raccomandati... ;) Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Danny su Gennaio 28, 2005, 14:29:54 pm A me sembra normale. Stessa concessionaria, 2 marchi diversi. Probabilmente il venditore di Audi A8 W12 viene pagato mensilmente di più del ragazzotto che vende una Skoda Fabia 1.0. Non vedo perchè il maggiore costo imputabile all'addetto audi debba finire anche sul groppone del vecchio col cappello che acquista la suddetta Skoda nella stessa concessionaria. Skoda è una scelta di razionalità, si bada al sodo. Far pagare indiscriminatamente allo stesso prezzo la manodopera skoda e quella audi vorrebbe dire snaturare la filosofia del marchio.
Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Homer su Gennaio 28, 2005, 15:16:32 pm Citato da: Danny su Gennaio 28, 2005, 14:29:54 pm A me sembra normale. Stessa concessionaria, 2 marchi diversi. Probabilmente il venditore di Audi A8 W12 viene pagato mensilmente di più del ragazzotto che vende una Skoda Fabia 1.0. Non vedo perchè il maggiore costo imputabile all'addetto audi debba finire anche sul groppone del vecchio col cappello che acquista la suddetta Skoda nella stessa concessionaria. Skoda è una scelta di razionalità, si bada al sodo. Far pagare indiscriminatamente allo stesso prezzo la manodopera skoda e quella audi vorrebbe dire snaturare la filosofia del marchio. Si parla di officina, non di commerciale...i meccanici son sempre gli stessi, non ci credo neanche morto che ci sian meccanici che stan li a grattarsi e si sporcan le mani solo se arriva l'A8 W12... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 28, 2005, 15:17:34 pm Citato da: baranzo su Gennaio 28, 2005, 12:19:30 pm quello che non capite è che ChB ha scritto che il suo amico ha avuto una giulietta e una ritmo ma avrebbe anche potuto scrivere che era biondo, che aveva il 43 di scarpa o che una volta era stato in vacanza alle baleari ad agosto ma ha piovuto tutto il tempo. era una cosa che non c'entrava niente con il resto del discorso, parole in libertà senza senso :P :P ;) Si vede che noi siamo svizzeri ... ci è voluto Beppe a capirla ... voi continuate ad amminchiarvi (come direbbe Camilleri ... e fatevelo spiegare da Domenico) sul confronto tra Ritmo e Giulietta ... quello che io volevo dire, spiegandomi alla cazzo (e scusate se mi sono spiegato alla cazzo) è: Citato da: ChB su Gennaio 28, 2005, 11:24:57 am Allora, la morale di quel che volevo dire è questa: Valerio ha trovato una situazione secondo la quale a parità di "accorpazione" cambia il costo di mano d'opera ... io ho riportato una situazione, di anni addietro, che a parità di "accorpazione" cambiava il costo dello stesso pezzo ... sono due situazioni filologicamente o filosoficamente confrontabili? Si o no? Se avessi scritto: "Un mio collega mi disse, ai tempi, che lo stesso pezzo di ricambio che poteva essere montato su una FIAT, una Lancia o un'Alfa variava il prezzo, e di molto, in funzione su quale andava" senza aggiungere che auto avesse avuto, sarebbe stato capito e accettabile come affermazione per far un confronto di situazione tra quella da me raccontata e quella raccontata da Valerio? Rispondete a questo e poi continuo alla fine del corso ... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Homer su Gennaio 28, 2005, 15:20:46 pm Citato da: ChB su Gennaio 28, 2005, 15:17:34 pm Se avessi scritto: "Un mio collega mi disse, ai tempi, che lo stesso pezzo di ricambio che poteva essere montato su una FIAT, una Lancia o un'Alfa variava il prezzo, e di molto, in funzione su quale andava" senza aggiungere che auto avesse avuto, sarebbe stato capito e accettabile come affermazione per far un confronto di situazione tra quella da me raccontata e quella raccontata da Valerio? Rispondete a questo e poi continuo alla fine del corso ... Dipende dal "ai tempi" a che cosa si riferisce...se è il 1980 non sarebbe stato accettabile, se si riferisce al 1990 si... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: alberto su Gennaio 28, 2005, 16:37:41 pm Citato da: ChB su Gennaio 28, 2005, 15:17:34 pm senza aggiungere che auto avesse avuto, sarebbe stato capito e accettabile come affermazione per far un confronto di situazione tra quella da me raccontata e quella raccontata da Valerio? Rispondete a questo e poi continuo alla fine del corso ... Non si sarebbe capito, perchè se tu l'avessi scritto con lo stesso "piglio" dei primi post avresti scritto: Due auto diverse nelle loro rispettive assistenze pagano due prezzi differenti... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Losna su Gennaio 28, 2005, 16:38:49 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Losna su Gennaio 28, 2005, 16:39:46 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Gennaio 28, 2005, 17:22:30 pm Citato da: Com.Winchester su Gennaio 28, 2005, 16:37:41 pm Non si sarebbe capito, perchè se tu l'avessi scritto con lo stesso "piglio" dei primi post avresti scritto: Due auto diverse nelle loro rispettive assistenze pagano due prezzi differenti... La risposta valida è: o si o no ... Giorgio, se dico lo stesso pezzo di ricambio che va su eccetera eccetera che vuol dire? Un pezzo di ricambio in comune ... si o no? Alla fine la storia è semplice ... io mi sono spiegato alla cazzo e me ne scuso, ma non sono l'unico che deve farsi l'autocritica ... È venerdì, che bello ... stasera mi diverto, e tanto, ai fornelli :P Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Danny su Gennaio 28, 2005, 17:23:04 pm Citato da: Homer su Gennaio 28, 2005, 15:16:32 pm Si parla di officina, non di commerciale...i meccanici son sempre gli stessi, non ci credo neanche morto che ci sian meccanici che stan li a grattarsi e si sporcan le mani solo se arriva l'A8 W12... Certo che sono gli stessi, la concessionaria è la stessa. Alla fine dell'anno nel bilancio la voce "costo del personale" comprende TUTTO il personale. Se per vendere le audi devi sopportare maggiori costi è giusto che si riversino sui clienti audi quando portano l'auto a fare manutenzione. E l'esempio del venditore che costa di più se "marchiato" audi è solo uno dei tanti che potrei fare. ;) Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Homer su Gennaio 28, 2005, 17:55:43 pm Citato da: Danny su Gennaio 28, 2005, 17:23:04 pm Certo che sono gli stessi, la concessionaria è la stessa. Alla fine dell'anno nel bilancio la voce "costo del personale" comprende TUTTO il personale. Se per vendere le audi devi sopportare maggiori costi è giusto che si riversino sui clienti audi quando portano l'auto a fare manutenzione. E l'esempio del venditore che costa di più se "marchiato" audi è solo uno dei tanti che potrei fare. ;) Uhm...non mi hai convinto molto...i venditori son pagati a provvigione normalmente, chiaro che se vendon un'Audi da 80mila euro guadagnan di più che a vender un'Arosa a km 0, però non vedo come questo costo possa andare a incidere sulla manodopera dell'officina...anche xché nell'economia dei costi di una concessionaria multimarca (inteso come gruppo) con officina annessa penso che il costo dei venditori incida per una minima parte... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: am1 su Gennaio 28, 2005, 18:13:41 pm IMHO incide anche la formazione...spesso ci sono migrazioni di tecnici verso centri di raccolta dove vengono formati (anche sulla concorrenza)... di solito la formazione per marchi più costosi è più costosa...
Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Danny su Gennaio 28, 2005, 20:18:33 pm Citato da: jagitalia su Gennaio 28, 2005, 18:13:41 pm IMHO incide anche la formazione...spesso ci sono migrazioni di tecnici verso centri di raccolta dove vengono formati (anche sulla concorrenza)... di solito la formazione per marchi più costosi è più costosa... Può essere un ottimo motivo...ad esempio i costi del corso di officina sull'rs4-rs6, a8 W12 li vogliamo paragonare a quelli di un'octavia 1.9 tdi? Come può essere il fatto che nel salone Skoda sono immobilizzati 50.000 euro in esposizione, mentre in quello Audi molti di più. Probabilmente un venditore audi ha una a4 come auto aziendale, il venditore skoda una octavia....e via dicendo. Dato che il 1.9 tdi è un motore usato anche sulle skoda...magari valerio potrebbe portarla per l normale manutenzione in un'officina solo skoda....stesso trattamento...minore spesa... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: mariner su Gennaio 28, 2005, 20:24:51 pm Citato da: Homer su Gennaio 28, 2005, 17:55:43 pm Uhm...non mi hai convinto molto...i venditori son pagati a provvigione normalmente, chiaro che se vendon un'Audi da 80mila euro guadagnan di più che a vender un'Arosa a km 0, però non vedo come questo costo possa andare a incidere sulla manodopera dell'officina...anche xché nell'economia dei costi di una concessionaria multimarca (inteso come gruppo) con officina annessa penso che il costo dei venditori incida per una minima parte... allora....mi ripeto: se le due officine fossero separate, una bella grande luminosa etc..l'altra piccola brutta e decentrata... ok... ma cosi, LA STESSA OFFICINA, LO STESSO OPERAIO, LO STESSO PONTE SOLLEVATORE..solo che se sale su la mia ...son 40 euro l'ora..se sale su una Skoda...son 30... Mi pare troppo. Oltre al fatto che scusate...anche ammettendo le maggiori spese di pubblicità (che non vuol dire molto ..perchè quello che costa in pubblicità è l'ora in cui mando in onda lo spot...o quanto è grande la pagina..quello che c'è "dentro" che sia carta igienica o RS6PlusextraW12twinturbo frega poco...) comunque...è un 33% in più... SE LA PUBBLICITA' DI UNA AUDI DEVE GIUSTIFICARE QUESTO COSTI ....ALLORA VOGLIO ADRIANA LIMA CHE MI SLINGUAZZA IN UN ORECCHIO "COMPRANE UN'ALTRA.....:COMPRANE UN' ALTRA!! E comunque, se leggete il messaggio iniziale, per le A8 son 44 euro l'ora... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Danny su Gennaio 28, 2005, 20:52:18 pm Citato da: mariner su Gennaio 28, 2005, 20:24:51 pm E comunque, se leggete il messaggio iniziale, per le A8 son 44 euro l'ora... Questo non fa altro che rafforzare quello che ti ho scritto a mio avviso. Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Miki Biasion su Gennaio 28, 2005, 20:55:54 pm Citato da: mariner su Gennaio 28, 2005, 20:24:51 pm SE LA PUBBLICITA' DI UNA AUDI DEVE GIUSTIFICARE QUESTO COSTI ....ALLORA VOGLIO ADRIANA LIMA CHE MI SLINGUAZZA IN UN ORECCHIO "COMPRANE UN'ALTRA.....:COMPRANE UN' ALTRA!! Corro subito a ordinare una A4!!!! ;D ;D ;D p.s. Sono d'accordo con te ;) Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Danny su Gennaio 28, 2005, 21:02:42 pm La discriminazione dei prezzi è base dell'economia. Scusa Valerio, un' Audi A4 se la compra un'azienda probabilmente viene venduta con uno sconto maggiore rispetto alla stessa audi a4, stesso colore, optional, comprata però dal signor Pasquale Sgargiulo.....Cosa dovrebbe dire Pasquale? ;D
Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Homer su Gennaio 28, 2005, 21:19:33 pm Citato da: Danny su Gennaio 28, 2005, 21:02:42 pm La discriminazione dei prezzi è base dell'economia. Scusa Valerio, un' Audi A4 se la compra un'azienda probabilmente viene venduta con uno sconto maggiore rispetto alla stessa audi a4, stesso colore, optional, comprata però dal signor Pasquale Sgargiulo.....Cosa dovrebbe dire Pasquale? ;D Ma che c'entra? Qua si parla di listino della stessa officina che se va Gino Latino con l'Audi A2 da 16000 euro paga 40 euro all'ora la manodopera e se va Tony Manero con la Seat Alhambra 2.8 Quattro da 40mila paga 30 euro l'ora...è assurdo!!! Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: alberto su Gennaio 28, 2005, 21:21:17 pm Se Tony Manero è un minchione che si accatta quell'imbecillità di auto che colpa ne hanno Gino Latino, l'Audi e la Seat?
Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Lupo su Gennaio 28, 2005, 22:23:08 pm Citato da: Com.Winchester su Gennaio 28, 2005, 21:21:17 pm Se Tony Manero è un minchione che si accatta quell'imbecillità di auto che colpa ne hanno Gino Latino, l'Audi e la Seat? No, commissà,Tony è furbo, spende meno di manodopera del pistola che si è accattato la A2! ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Danny su Gennaio 28, 2005, 22:27:58 pm Citato da: Homer su Gennaio 28, 2005, 21:19:33 pm Ma che c'entra? Qua si parla di listino della stessa officina che se va Gino Latino con l'Audi A2 da 16000 euro paga 40 euro all'ora la manodopera e se va Tony Manero con la Seat Alhambra 2.8 Quattro da 40mila paga 30 euro l'ora...è assurdo!!! Uno ha acquistato un'Audi (sponsorizzata da Pierjames Hill) , l'altro una Seat. Essendo una Alhambra 2.8 il tagliando non costerà poco in ogni caso. Mettiamola così: sarebbe assurdo se il Giuan Brambila che si è comprato 5 anni fa una Skoda Favorit pagasse come GianMaria Fumagalli con la sua A16 W36 12.500 TDI. ;D Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: mariner su Gennaio 29, 2005, 01:02:37 am quindi secondo il vostro ragionamento, Danny e CW, qualsiasi "servizio" dovrebbe essere proporzionale al censo?
Però se pago 350 euro per cambiare 2 filtri su una E300 "è un furto" ma se Audi mi chiede 40 euro l'ora per cambiare 2 filtri su una Audi ma Seat ne chiede 30 , va bene? uhm....... Trovo calzante l'esempio di Giorgio. Poi dico...non parliamo della manutenzione di una RS6plus o di una W12 ..dove posso (con molto sforzo...) ipotizare dei costi di formazione etc superiori... parliamo del solito 1.9 TDI....e cmq di una macchina da 30.000 euro... una Ford ne costa 28.000..una Opel Vectra 29.000...una 156 ..30.000...dai...per me questo è "approffitarne troppo"... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: alberto su Gennaio 29, 2005, 11:39:42 am Citato da: mariner su Gennaio 29, 2005, 01:02:37 am quindi secondo il vostro ragionamento, Danny e CW, qualsiasi "servizio" dovrebbe essere proporzionale al censo? Però se pago 350 euro per cambiare 2 filtri su una E300 "è un furto" ma se Audi mi chiede 40 euro l'ora per cambiare 2 filtri su una Audi ma Seat ne chiede 30 , va bene? uhm....... Maro'... mai detta e pensata una roba del genere!!!! Se in qualche passo si evince questo... mi scuso... mi sono evidentemente espresso male... O meglio: come giustamente dici tu, è chiaro che talune marche blasonate offrono più "servizio". E' evidente che questo si debba pagare... Ora io trovo: a) ridicoli i prezzi di mandopera di QUALSIASI casa... per il semplice motivo che quella non è manodopera, ma un pedaggio su servizi di cui bisogna valutare la validità, l'efficienza e la reale utilità b) ancora più ridicolo (sulla base del punto a) il poter solo pensare che ci sia un motivo valido per il quale un marchio blasonato faccia pagare di più la sua assistenza... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Danny su Gennaio 29, 2005, 20:18:23 pm Citato da: mariner su Gennaio 29, 2005, 01:02:37 am quindi secondo il vostro ragionamento, Danny e CW, qualsiasi "servizio" dovrebbe essere proporzionale al censo? Dai Valerio, ti sembra possibile una cosa del genere? I servizi si pagano in base al prodotto...Se fai cambiare la batteria ad un rolex, è logico aspettarti di pagare di più rispetto alla sostituzione di una batteria (magari identica) di uno swatch. Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Miki Biasion su Gennaio 30, 2005, 05:45:45 am Citato da: Danny su Gennaio 29, 2005, 20:18:23 pm Dai Valerio, ti sembra possibile una cosa del genere? I servizi si pagano in base al prodotto...Se fai cambiare la batteria ad un rolex, è logico aspettarti di pagare di più rispetto alla sostituzione di una batteria (magari identica) di uno swatch. Certo, ma il Rolex non è uno Swatch con una differente "custodia" ;) Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Danny su Gennaio 31, 2005, 22:38:04 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 30, 2005, 05:45:45 am Certo, ma il Rolex non è uno Swatch con una differente "custodia" ;) La batteria però magari è la stessa.... :P Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: diabolik82 su Gennaio 31, 2005, 23:12:34 pm Citato da: Danny su Gennaio 31, 2005, 22:38:04 pm La batteria però magari è la stessa.... :P Da quando i Rolex hanno la batteria? :P Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Miki Biasion su Febbraio 01, 2005, 00:15:21 am Citato da: diabolik82 su Gennaio 31, 2005, 23:12:34 pm Da quando i Rolex hanno la batteria? :P 100 punti ;D Danny, affondato :P :P :P ;D Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Danny su Febbraio 01, 2005, 00:36:50 am Citato da: diabolik82 su Gennaio 31, 2005, 23:12:34 pm Da quando i Rolex hanno la batteria? :P E questo cos'è? :P Ritenta.... Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Danny su Febbraio 01, 2005, 00:38:22 am Citato da: Miki Biasion su Febbraio 01, 2005, 00:15:21 am 100 punti ;D Danny, affondato :P :P :P ;D Acqua....Occhio Enrico a salire sulla scialuppa giusta... ;D ;D Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Miki Biasion su Febbraio 01, 2005, 00:39:49 am Citato da: Danny su Febbraio 01, 2005, 00:38:22 am Acqua....Occhio Enrico a salire sulla scialuppa giusta... ;D ;D Caaaaaro Danny :-* :-* :-* :-* :-[ ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Homer su Febbraio 01, 2005, 09:09:36 am Citato da: Danny su Febbraio 01, 2005, 00:36:50 am E questo cos'è? :P Ritenta.... Quando sei sobrio sei un mito ;) ;) ;) Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: am1 su Febbraio 01, 2005, 09:10:48 am Citato da: Danny su Febbraio 01, 2005, 00:36:50 am E questo cos'è? :P Ritenta.... Danny, i tarocchi presi a 30 Euro nel sottopassaggio di Piazza Pontida fra il lusco e il brusco non valgono!! ;D ;D ;D Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Febbraio 01, 2005, 09:16:38 am Non diremi che da voi fanno 'ste bastardate? Il cambio di una batteria costa, presso qualsiasi orologiaio svizzero, 10-15 frs ... ::) ;D
Poi che palle con 'sti Rolex ... c'è di meglio in giro 8) Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: am1 su Febbraio 01, 2005, 09:18:05 am certo, ma è come dire Audi: c'è di meglio, ma la gente crede che sia il meglio :D ;D scherzo
Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: ChB su Febbraio 01, 2005, 09:29:33 am Citato da: jagitalia su Febbraio 01, 2005, 09:18:05 am certo, ma è come dire Audi: c'è di meglio, ma la gente crede che sia il meglio :D ;D scherzo Mah ... la maggioranza degli italici, se chiedi "un orologio?", risponde "Rolex" ... se chiedi "un'auto?", la stessa maggioranza non risponde "Audi" :P Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: diabolik82 su Febbraio 01, 2005, 10:07:26 am Citato da: Danny su Febbraio 01, 2005, 00:36:50 am E questo cos'è? :P Un Sola che ti hanno rifilato ::) :P Titolo: Re: Frizione A4, al limite (ed oltre) del ridicolo... Post di: Danny su Febbraio 01, 2005, 15:40:09 pm Citato da: diabolik82 su Febbraio 01, 2005, 10:07:26 am Un Sola che ti hanno rifilato ::) :P 1)Non è mio 2)E' un Rolex Oysterquartz. Però se ti ostini...posso anche dirti che hai ragione tu...
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