ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Miki Biasion su Gennaio 27, 2005, 12:35:04 pm



Titolo: Porsche Boxster - 4R
Post di: Miki Biasion su Gennaio 27, 2005, 12:35:04 pm
Dal sito di 4R


Quando, alla leggera pressione di un tasto sulla plancia, vedi accendersi sul display l'icona di un ammortizzatore e l'indicazione "Sport", sai che puoi cominciare a divertirti sul serio. A dire il vero, questi segnali luminosi sono quasi un lusso superfluo, perché li avverti da te, gli ammortizzatori irrigiditi, il telaio più secco, lo sterzo più diretto. Ciononostante, la tua Porsche non diventa mai "scorbutica", si mantiene fluida, senza scotimenti o vibrazioni, e resta saldamente incollata alla strada anche sul fondo lievemente sconnesso, "pennellando" rapidamente una curva dietro l'altra.

Quando poi sei stanco d'ingaggiare la strada, basta selezionare ? col medesimo tasto ? il modo "Normal" per avere un'auto buona per il tragitto casa-ufficio o per affrontare un lungo viaggio senza doversi preoccupare delle proprie vertebre lombari. Il merito è del Pasm, o Porsche active suspension management (in italiano, gestione attiva delle sospensioni), che, dalla sfera esclusiva della "911", è migrato anche sulla nuova "Boxster". E il Pasm è soltanto una fra le novità della seconda generazione della "piccola" di Stoccarda, che ? se all'esterno affida ai dettagli le differenze con la serie precedente (fari anteriori circolari, diverso taglio delle luci posteriori, maniglie, scudo paraurti eccetera) ? sotto la pelle è cambiata, secondo la Casa, nell'80% dei componenti.

La carreggiata è stata ampliata, le ruote sono più grandi (17" per la "Boxster" ? la versione base ? 18" per la "S"), i motori sono più potenti (il 2.7 della "Boxster" guadagna 12 CV per 240 complessivi, il 3.2 della "S" ne somma 20 ai precedenti 260). Nuovo anche il cambio manuale a sei marce, di serie sulla "S" e optional sulla "Boxster": egregiamente abbinato al motore, regala al pilota una guida appagante, con innesti rapidi e molto precisi. La posizione di guida è migliore che sulla precedente, con sedili ben modellati che trattengono adeguatamente in curva e con il volante che ora si regola anche in altezza, oltre che in profondità. La plancia ha ? finalmente ? una linea pulita ed essenziale, molto più elegante di prima.

La capote, sempre di stoffa e ad azionamento elettrico, adesso si può aprire e chiudere ? in circa 12 secondi ? in movimento, sino alla velocità di 50 km/h, mentre è aumentata la sicurezza: la "Boxster" è la prima spider con airbag per la testa, alloggiati nella parte superiore delle portiere.



Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: baranzo su Gennaio 27, 2005, 12:41:10 pm
proprio un restyling riuscito!


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: V8Cowboy su Gennaio 27, 2005, 13:03:19 pm
Bella veramente, ma non l'acquisterei mai per il semplice motivo che la sostanza, anche se notevole, non giustifica il prezzo. Posto che per sentire qualcosa di cattivello la 2.7 va scartata, oltre ?65000 (provare per credere) di listino per una S decentemente accessoriata sono decisamente troppi. Con questa cifra, posso acquistare una Z4 3.0 o un'Slk 350 super mega accessoriate (ho fatto io stesso i preventivi, disponibili anche online), se la mia idea è di avere una roadster di questa fascia, oppure una 996 usata (anni 02/03 con max 30000km a quel prezzo ce ne sono diverse, anche molte nazionali) se si vuole provare il gusto di possedere una Porsche. Senza considerare, poi, che vi sono in giro delle 993 biturbo del 97 fantastiche a meno di ?60000!!! ;)
I'm sorry, Boxster, una volta ti amavo, ora ti allontano... :)

Ciao


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: Miki Biasion su Gennaio 27, 2005, 13:07:05 pm
Citato da: V8Cowboy su Gennaio 27, 2005, 13:03:19 pm
Senza considerare, poi, che vi sono in giro delle 993 biturbo del 97 fantastiche a meno di ?60000!!! ;)
I'm sorry, Boxster, una volta ti amavo, ora ti allontano... :)

Ciao


Si ma occhio che la manutenzione può essere moooolto onerosa ;)


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: baranzo su Gennaio 27, 2005, 14:54:16 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 27, 2005, 13:07:05 pm
Si ma occhio che la manutenzione può essere moooolto onerosa ;)


la manutenzione di una 996 è assolutamente equiparabile a quella di una boxster


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: sloteel su Gennaio 27, 2005, 15:01:35 pm
Ma una 993 biturbo  ???


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: Miki Biasion su Gennaio 27, 2005, 15:02:58 pm
Citato da: baranzo su Gennaio 27, 2005, 14:54:16 pm
la manutenzione di una 996 è assolutamente equiparabile a quella di una boxster


Controlla la mia citazione, si parlava di 993 biturbo ;)


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: V8Cowboy su Gennaio 27, 2005, 16:05:27 pm
La manutenzione costa...ma l'auto ripaga in emozioni!!!  ;D


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: Claudio53 su Gennaio 27, 2005, 16:10:52 pm
Citato da: V8Cowboy su Gennaio 27, 2005, 16:05:27 pm
La manutenzione costa...ma l'auto ripaga in emozioni!!!  ;D


Soprattutto se ha l'autobloccante e sul bagnato  :o


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: V8Cowboy su Gennaio 27, 2005, 16:30:18 pm
Se piove la lascio a casa e uso l'altra...queste sono seconde auto per divertirsi.


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: am1 su Gennaio 27, 2005, 16:47:15 pm
cowboy dicci di più ;D hai una 993?


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: Miki Biasion su Gennaio 27, 2005, 17:10:57 pm
Citato da: V8Cowboy su Gennaio 27, 2005, 16:30:18 pm
Se piove la lascio a casa e uso l'altra...queste sono seconde auto per divertirsi.


Perchè? Sul bagnato dici che non ci si può divertire? Io non ci giurerei...  ::) ;) :)


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: Claudio53 su Gennaio 27, 2005, 17:17:24 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 27, 2005, 17:10:57 pm
Perchè? Sul bagnato dici che non ci si può divertire? Io non ci giurerei...  ::) ;) :)


Un mio amico (che adesso ha una 996 4S), aveva il 993 aspirato con l'autobloccante e quando partiva, era praticamente irrecuperabile. E sul bagnato partiva molto facilmente, per cui aveva smesso di usarla col bagnato, se anche solo le previsioni del week end erano per possibilità di pioggia, prendeva un'altra macchina, sennò andava più piano delle Tipo dopo tutti gli spaghi che si era preso. La 996 (senza autobloccante ne PSM) un pò meglio, adesso con la 4S con il PSM dovrebbe andare meglio, ma è nuova, se piove non la vuole bagnare  :o 8)


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: am1 su Gennaio 27, 2005, 17:21:31 pm
evvabbè ogni scusa è buona per lasciare a casa la pors....è geloso? ;D


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: Claudio53 su Gennaio 27, 2005, 17:26:04 pm
Citato da: jagitalia su Gennaio 27, 2005, 17:21:31 pm
evvabbè ogni scusa è buona per lasciare a casa la pors....è geloso? ;D


Ti dico solo che quando fa lavare la macchina al giardiniere/factotum, controlla che si sia tolto la fede al dito, perchè non rischi di rigarla  :o


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: Miki Biasion su Gennaio 27, 2005, 17:26:24 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 27, 2005, 17:17:24 pm
Un mio amico (che adesso ha una 996 4S), aveva il 993 aspirato con l'autobloccante e quando partiva, era praticamente irrecuperabile. E sul bagnato partiva molto facilmente, per cui aveva smesso di usarla col bagnato, se anche solo le previsioni del week end erano per possibilità di pioggia, prendeva un'altra macchina, sennò andava più piano delle Tipo dopo tutti gli spaghi che si era preso. La 996 (senza autobloccante ne PSM) un pò meglio, adesso con la 4S con il PSM dovrebbe andare meglio, ma è nuova, se piove non la vuole bagnare  :o 8)


Beh allora aveva medie comunque di tutto rispetto ;D ;D :o ;D Io comunque per "divertirmi" preferisco la pioggia, i limiti sono più bassi, le reazioni meno brusche...  ;)


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: Claudio53 su Gennaio 27, 2005, 17:30:00 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 27, 2005, 17:26:24 pm
Beh allora aveva medie comunque di tutto rispetto ;D ;D :o ;D Io comunque per "divertirmi" preferisco la pioggia, i limiti sono più bassi, le reazioni meno brusche...  ;)


Erano Tipo padane, non Tipo isolane  ;) ;D


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: Miki Biasion su Gennaio 27, 2005, 17:32:51 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 27, 2005, 17:30:00 pm
Erano Tipo padane, non Tipo isolane  ;) ;D


Ah ecco l'inghippo, quelle isolane sono una razza speciale e più forte :o ;D ;D ;D Dì un pò, ma perchè non segui l'esempio del tuo amico? Guarda quà che bellezza :o

(http://www.allsportauto.com/photoautre/porsche/997/carrera_s/2004_porsche_997_carrera_s_15_m.jpg)


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: am1 su Gennaio 27, 2005, 17:36:37 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 27, 2005, 17:26:04 pm
Ti dico solo che quando fa lavare la macchina al giardiniere/factotum, controlla che si sia tolto la fede al dito, perchè non rischi di rigarla :o


capperi non ci avevo mai pensato!
la prossima volta al lavaggio controllo, solo celibi sulla mia! (se femmine, vergini ;D) ;D


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: Claudio53 su Gennaio 27, 2005, 17:39:18 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 27, 2005, 17:32:51 pm
Ah ecco l'inghippo, quelle isolane sono una razza speciale e più forte :o ;D ;D ;D Dì un pò, ma perchè non segui l'esempio del tuo amico? Guarda quà che bellezza :o

(http://www.allsportauto.com/photoautre/porsche/997/carrera_s/2004_porsche_997_carrera_s_15_m.jpg)


Miki, se mi devo prendere una macchina del genere, mi prenderò una Corvette, è chiaro abbastanza  :o o sono vere le voci per cui voi sardi siete i più testardi d'Italia  :o 8) ;D ;D ;D


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: am1 su Gennaio 27, 2005, 17:40:17 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 27, 2005, 17:39:18 pm
Miki, se mi devo prendere una macchina del genere, mi prenderò una Corvette, è chiaro abbastanza :o o sono vere le voci per cui voi sardi siete i più testardi d'Italia :o 8) ;D ;D ;D


ma perchè gliel'avete chiesto! pekkè! pekkèèèèè!!!!

;D


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: Miki Biasion su Gennaio 27, 2005, 17:40:39 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 27, 2005, 17:39:18 pm
Miki, se mi devo prendere una macchina del genere, mi prenderò una Corvette, è chiaro abbastanza  :o o sono vere le voci per cui voi sardi siete i più testardi d'Italia  :o 8) ;D ;D ;D


Potrebbero essere abbastanza fondate... :-[ :) ;D


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: tappo su Gennaio 27, 2005, 17:44:22 pm
jag, quale è il tempo di cambiata del tiptronic????? ho avuto modo di sentirne una in accelerazione, e non mi è sembrato molto rapido negli innesti :-\ :-\ :-\ :-\


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: Madbob su Gennaio 27, 2005, 17:52:01 pm
Citato da: tappo su Gennaio 27, 2005, 17:44:22 pm
jag, quale è il tempo di cambiata del tiptronic????? ho avuto modo di sentirne una in accelerazione, e non mi è sembrato molto rapido negli innesti :-\ :-\ :-\ :-\


Io l'ho sentito al limite da passeggero ... non è velocissimo, ma poi neanche lentissimo ... diciamo che potrebbe dare più fastidio la "lentezza di risposta alla cambiata" che la cambiata stessa.  ;)

Cmq è sempre molto molto dolce nel funzionamento ed è, per me, un gran pregio  :D ;)


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: am1 su Gennaio 27, 2005, 17:53:18 pm
0.2s

tappo ora vai giù col cronometro e dimmi quanto ci metti a cambiare marcia TU col manuale (non vale chiamare sochmaker).

se fai di meno ti pago una birra ma subito ne scommetto un'altra sulla durata del cambio manuale così sollecitato ;)


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: am1 su Gennaio 27, 2005, 17:54:35 pm
Citato da: tappo su Gennaio 27, 2005, 17:44:22 pm
di sentirne una in accelerazione,


sentirne? a orecchio? uh? ???

ah tieni presente che ai giri bassi il tip è più lento mentre è più veloce ai giri alti... ue è intelligente, mica cotica ;)


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: tappo su Gennaio 27, 2005, 19:40:08 pm
Citato da: jagitalia su Gennaio 27, 2005, 17:54:35 pm
sentirne? a orecchio? uh? ???

ah tieni presente che ai giri bassi il tip è più lento mentre è più veloce ai giri alti... ue è intelligente, mica cotica ;)


sapevo che era tiptronic :) :) :)
comunque sul sito della porsche si può vedere il filmato di una boxster su una strada abbastanza tortuosa...anche lì non mi ha dato la sensazione di essere molto veloce :-\ :-\ :-\ :-\ :-\


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: am1 su Gennaio 27, 2005, 22:24:02 pm
bhe ma vederlo da fuori non mi sembra il miglior metodo per giudicarlo o no? ;)


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: V8Cowboy su Gennaio 28, 2005, 19:56:07 pm
No, non possiedo una 993, ho solo detto che, personalmente, ritengo il prezzo di una Boxster S troppo elevato per quello che l'auto è in realtà. Sia ben chiaro, la Boxster è la miglior roadster in commercio, la più efficace in pista, magari anche la più bella da usare (non ho mai provato le concorrenti) ma non vedo questa grande differenza con un'SLK o una Z4, se non nel prezzo e nel marchio. A questo punto, se è una roadster che voglio, scelgo Z4 o SLK, mentre se è il marchio che voglio, scelgo 996 usata (o perchè no, una 993 biturbo)...sempre tenendo fissa l'entità della spesa sul prezzo, appunto, di una Boxster ben accessoriata (?55000 per la 2.7, ?65000 per la S). I vari "Porsche de poveri" e "vorrei ma non posso" sono cavolate per gente che di auto non capisce niente, tuttavia anche se la Boxster è una Porsche a tutti gli effetti, la 911 è LA Porsche. Il marchio della Boxster non giustifica il prezzo della vettura, anche se validissima.


Ciao


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: Lupo su Gennaio 28, 2005, 20:17:33 pm
Citato da: V8Cowboy su Gennaio 28, 2005, 19:56:07 pm
No, non possiedo una 993, ho solo detto che, personalmente, ritengo il prezzo di una Boxster S troppo elevato per quello che l'auto è in realtà. Sia ben chiaro, la Boxster è la miglior roadster in commercio, la più efficace in pista, magari anche la più bella da usare (non ho mai provato le concorrenti) ma non vedo questa grande differenza con un'SLK o una Z4, se non nel prezzo e nel marchio. A questo punto, se è una roadster che voglio, scelgo Z4 o SLK, mentre se è il marchio che voglio, scelgo 996 usata (o perchè no, una 993 biturbo)...sempre tenendo fissa l'entità della spesa sul prezzo, appunto, di una Boxster ben accessoriata (?55000 per la 2.7, ?65000 per la S). I vari "Porsche de poveri" e "vorrei ma non posso" sono cavolate per gente che di auto non capisce niente, tuttavia anche se la Boxster è una Porsche a tutti gli effetti, la 911 è LA Porsche. Il marchio della Boxster non giustifica il prezzo della vettura, anche se validissima.


Ciao


Quoto al 90% (volessi una Spider prenderei una S2000,io...)  ;) ;) ;)
Su tutto il resto concordo, invece...


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: am1 su Gennaio 28, 2005, 21:40:53 pm
mm ho capito il discorso, però non concordo sul fatto che "se voglio il marchio" compro la porsche....

che poi costi di più di quello che dovrebbe lo credo anche io... io stimo, ma è un'idea tutta mia, che costi circa il 10/15% in più di quello che riterrei giusto pagare ;)


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: alberto su Gennaio 28, 2005, 22:01:40 pm
Mah... relativamente alle differenze, da quello che ho capito io la differenza, soprattutto con SLK c'è eccome...

Forse Z4 e soprattutto S2000 riscono a dire qualcosa di comunque interessante a livello di guida.... Slk, al solito, pare sia molto meno "interessante"...


Titolo: Re: Porsche Boxster - 4R
Post di: V8Cowboy su Gennaio 29, 2005, 16:07:38 pm
Vero, jagitalia, e il bello è che, secondo me, se il prezzo fosse più in linea con le concorrenti, la Boxster venderebbe il doppio, considerando la superiorità tecnica, il prestigio e tutto quanto...


Ciao


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.