Titolo: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: rokkstar su Gennaio 27, 2005, 15:21:55 pm a proposito di bicilindriche..so che vado fuori di brutto...ma ho notato che costano tutte di più che le 4 cilindri...c'è qualche motivo?
Titolo: Re: Biaggi pilota ufficiale Honda Post di: Madbob su Gennaio 27, 2005, 15:23:25 pm Citato da: cielo87 su Gennaio 27, 2005, 15:21:55 pm a proposito di bicilindriche..so che vado fuori di brutto...ma ho notato che costano tutte di più che le 4 cilindri...c'è qualche motivo? Bella domanda ... apri un bel thread apposito (altrimenti facciamo la figura degli OT dipendenti :P) dai, qualcosa da dire ce l'ho? ;) Titolo: Re: Biaggi pilota ufficiale Honda Post di: &re@ su Gennaio 27, 2005, 15:25:03 pm Citato da: cielo87 su Gennaio 27, 2005, 15:21:55 pm a proposito di bicilindriche..so che vado fuori di brutto...ma ho notato che costano tutte di più che le 4 cilindri...c'è qualche motivo? Generalmente sono più "racing", come componentistica, quindi il prezzo ne risente. In più, la maggior parte è realizzata in un numero di pezzi parecchio inferiore rispetto alle 4 cilindri Jap. Queste le motivazioni tecniche fondamentali... poi nel caso di Ducati c'è il "plus" dato dalla Marca, che attira molti appassionati (che sono disposti a spendere). Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: rokkstar su Gennaio 27, 2005, 15:28:56 pm anche il vtr ad esempio però non è che scherza...
Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: &re@ su Gennaio 27, 2005, 15:30:22 pm Citato da: cielo87 su Gennaio 27, 2005, 15:28:56 pm anche il vtr ad esempio però non è che scherza... Nel caso del vtr valgono le prime 2 considerazioni. Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: rokkstar su Gennaio 27, 2005, 15:33:56 pm non sapevo fossero più racing di una supersportiva a 4 cilindri
quante cose si imparano ;D ;D ;D Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: Madbob su Gennaio 27, 2005, 15:36:29 pm Citato da: cielo87 su Gennaio 27, 2005, 15:28:56 pm anche il vtr ad esempio però non è che scherza... Beh, in parte ti ha già risposto Andrea (Andrea, hai segato il post di Cielo quando io stavo rispondendo; risultato ho perso il papiro scritto :P); anche il VTR ha già un componentistica (ammortizzatore di sterzo, miglior forcella ,miglior mono etc etc) già più rivolta verso il "pronto gara" (prender con le pinze questa affermazione). Per are un esempio, con una R1 o una CBR1000 dopo 3 giri "a cannone" hanno già il mono posteriore a temperature altissime con tutto quello che ne consegue. Altra differenza è che sicuramente assemblare un V2 costa più tempo che un L4 (perchè ho 2 bancate distinte da assemlare, in pratica devo fare lo stesso lvaoro 2 volte, mentre con un L4 il lavoro, anche se in maniera più complessa, lo faccio solo una volta perchè ho solo una bancata). Ho dimenticato sicuramente qualcosa, ma qualcuno saprà completare. ;) Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: rokkstar su Gennaio 27, 2005, 15:39:46 pm ma visto che r1,cbr son moto mlto sportive..perkè non gli danno in dotazione già quelle cose?
Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: &re@ su Gennaio 27, 2005, 15:42:44 pm Citato da: cielo87 su Gennaio 27, 2005, 15:33:56 pm non sapevo fossero più racing di una supersportiva a 4 cilindri quante cose si imparano ;D ;D ;D Scusa, ma allora dove lo vedi il valore aggiunto di un 999 rispetto a un ZX-10R, solo nel Marchio? Il 999 eccelle in sospensioni, freni, caratteristiche del motore (tirar fuori potenza da un bicilindrico è più difficile che da un 4). Sono differenze che costano. Magari influiscono poco, nella guida stradale, ma costano. Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: &re@ su Gennaio 27, 2005, 15:44:09 pm Citato da: cielo87 su Gennaio 27, 2005, 15:39:46 pm ma visto che r1,cbr son moto mlto sportive..perkè non gli danno in dotazione già quelle cose? Perché costerebbero come un Ducati... sarebbero fuori target per gran parte dell'attuale clientela (quelli che vogliono la sportiva stradale senza spendere 20k euro). Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: rokkstar su Gennaio 27, 2005, 15:45:13 pm Citato da: &re@ su Gennaio 27, 2005, 15:42:44 pm Scusa, ma allora dove lo vedi il valore aggiunto di un 999 rispetto a un ZX-10R, solo nel Marchio? Il 999 eccelle in sospensioni, freni, caratteristiche del motore (tirar fuori potenza da un bicilindrico è più difficile che da un 4). Sono differenze che costano. Magari influiscono poco, nella guida stradale, ma costano. si però la maggior parte delle persone vede la ducati cara solo per la marca... Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: &re@ su Gennaio 27, 2005, 15:48:24 pm Citato da: cielo87 su Gennaio 27, 2005, 15:45:13 pm si però la maggior parte delle persone vede la ducati cara solo per la marca... Io sono tra quelli che ritengono la Ducati troppo cara anche considerando la componentistica. Però, da quello che tu dici, per te il prezzo Ducati è tutto assorbito dal Marchio (visto che non sapevi della miglior componentistica), no? Cioè, in sintesi: la 999 merita di costare 30k? perché è una Ducati. Ho capito bene? ??? Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: rokkstar su Gennaio 27, 2005, 15:51:42 pm no..io sapevo già dela componentistica...sto dicendo che mltissime persone reputano questo costo elavato legato alla marca..
e poi voglio dire un 999 non è che costa per forza 30000 euro :-\ Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: &re@ su Gennaio 27, 2005, 15:57:12 pm Citato da: cielo87 su Gennaio 27, 2005, 15:51:42 pm no..io sapevo già dela componentistica...sto dicendo che mltissime persone reputano questo costo elavato legato alla marca.. e poi voglio dire un 999 non è che costa per forza 30000 euro :-\ Beh, già la 999 "base" costa più di qualunque 4 cilindri Jap... Li vale? Non lo so, forse si. Resta il fatto che in pista ci vuole quella da 30k?, mentre per strada siamo a livelli tali che le prestazioni sono esagerate comunque. Io, personalmente, non comprerei una Ducati perché mi sta sulle scatole quell'alone di mito che si è creata attorno. Mi sta già sulle scatole la Honda, figurati... Però, fortunatamente, di appassionati che comprano Ducati ce ne sono tanti ed è giusto così. ;) Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: rokkstar su Gennaio 27, 2005, 15:59:26 pm ok ma è anche vero che come dicevi te prima un 999r no ha lo stesso equipaggiamento di un sp-2
Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: &re@ su Gennaio 27, 2005, 16:02:39 pm Citato da: cielo87 su Gennaio 27, 2005, 15:59:26 pm ok ma è anche vero che come dicevi te prima un 999r no ha lo stesso equipaggiamento di un sp-2 OK, ma per me che sono un pirla qualunque, che usa la moto per strada, la mega forcella Ohlins da 2 miliardi è anche esagerata. Magari mi accorgo della differenza, ma resta esagerata. Quindi, in definitiva, preferisco spendere 5k? in meno e avere una moto comunque molto buona. Anzi, io ho speso 20k? in meno e mi son preso un Hornet 900 usato, tanto non riesco a portare al limite nemmeno quello ;D Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: rokkstar su Gennaio 27, 2005, 16:05:14 pm li la cosa è molt soggettiva...se non vai a correre non te frega di certe cose..come hai detto te ma csì come la penso io...
Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: Walter su Gennaio 27, 2005, 16:08:42 pm Ma io non vi capisco proprio: c'è sul mercato una splendida bicilindrica che ha nella polivalenza e duttilità la sua arma dichiarata, abbinando prestazioni bastevoli a render groviera qualsiasi patente, comoda anche in due, silenziosa, parsimoniosa, indistruttibile, longeva, dalla linea classica e grondante appeal nel contempo, che costa il giusto e che quando siete stanchi dell'asfalto vi porta pure sugli sterrati senza patemi. Che caspita andate cercando?
Dite che è tecnicamemente sorpassata? Ma se ha una carena sviluppata nella galleria del vento è dispone di un raffinato PRO-LINK mutuato con la CBR... che chiedere ancora? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: &re@ su Gennaio 27, 2005, 16:10:23 pm Citato da: cielo87 su Gennaio 27, 2005, 16:05:14 pm li la cosa è molt soggettiva...se non vai a correre non te frega di certe cose..come hai detto te ma csì come la penso io... Certo... volevo solo rispondere alla tua domanda "perché non montano tutti quella componentistica", come chiedevi prima. Non la montano perché per l'aquirente-tipo non è prioritaria (a quel prezzo). Altre cose invece sì: oggi, una sportiva senza le pinze radiali o la forca USD non la vendi nemmeno. Magari frena da schifo, ma c'ha le pinze radiali e la forcella rovesciata... Mah... :-\ Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: rokkstar su Gennaio 27, 2005, 16:25:54 pm verissimo
Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: lothar su Gennaio 27, 2005, 18:06:59 pm Parlando con un amico che ne capisce più di me, ho capito qualcosa: lui ha una honda VTR SP2, prima aveva una 996, ma ha provato anche la 999 a lungo, visto che spesso viaggia con un suo amico che ha la Ducati.
Dalle sue impressioni: Honda più gestibile, per prezzo d'acquisto, manutenzione, guida (più rilassante), insomma meno esasperata. Ducati: decisamente più sportiva, in pratica da pista, frenate al limite della fisica, pieghe più spinte, leggerissima da guidare (in pista), erogazione del motore migliore rispetto alla Honda, in una parola adrenalina pura. tra l'altro la 999 è anche comoda per le passeggiate, a differenza delle Ducati precedenti. La differenza di prezzo in parte è giustificata dai materiali ed accessori di prim'ordine, dal motore Desmo, dal telaio più elaborato (traliccio). Insomma, ricordando una frase del Barn, è la stessa differenza che c'è tra una Ferrari ed una Porche Ricordo che io di moto ne so poco, non sono aggiornato e se dovessi comprarne una comprerei una V-Strom 650 o una KLE500 Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: &re@ su Gennaio 27, 2005, 18:10:52 pm Citato da: lothar su Gennaio 27, 2005, 18:06:59 pm Insomma, ricordando una frase del Barn, è la stessa differenza che c'è tra una Ferrari ed una Porche Ricordo che io di moto ne so poco, non sono aggiornato e se dovessi comprarne una comprerei una V-Strom 650 o una KLE500 Comunque hai sintetizzato ottimamente le differenze fra le due moto ;) Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: Walter su Gennaio 27, 2005, 19:05:47 pm Citato da: lothar su Gennaio 27, 2005, 18:06:59 pm CUT.... Ricordo che io di moto ne so poco, non sono aggiornato e se dovessi comprarne una comprerei una V-Strom 650 o una KLE500 e...abbi pazienza, ma perchè mai non una Transalp (la regina incontrastata a tutt'oggi delle vendite cat. enduro), se è quello l'orientamento?? Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: lothar su Gennaio 27, 2005, 19:26:06 pm primo perchè ce l'hanno tutti, secondo perchè ormai mi ha stufato la linea, terzo perchè "... non so perchè... sono fatti miei ..." ;D ;D ;D ;D
scherzo!! comunque è la più affidabile, chi ce l'ha ne parla solo bene, è comoda per lothar e signora, o lothar e figlia o figlio... non lo so, sicuramente andrei a vederla, in caso di acquisto. Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: rokkstar su Gennaio 27, 2005, 21:10:52 pm walt a te che ti ha spinto a comprare la transalp???
Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: rokkstar su Gennaio 27, 2005, 21:15:43 pm su superbike,c'è una comparativa tra 999,rsv1000r e sp-2....
a sentire loro non ce n'è sia sulla strada che in pista..rima in tutto è sempre la ducati,poi l'aprilia e ultima la honda... e dura venti pagine la comparativa...quindi di aspetti ne toccca veramente tantisimi... Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: vatanen su Gennaio 27, 2005, 23:16:56 pm Citato da: cielo87 su Gennaio 27, 2005, 15:39:46 pm ma visto che r1,cbr son moto mlto sportive..perkè non gli danno in dotazione già quelle cose? da pistaiolo posso solo confermare quello che dice andrea,ducati nelle versioni spinte è ha molti particolari per le corse,le maxi 4 cil sono comunque moto con numeri di vendita troppo grossi per certe finezze....pensare di correre in pista con una R1 totalmente originale è follia...il mono non regge le temperature e perde frenatura,i tubi freno si gonfiano,l'olio va in ebolizione le pastiglie si vetrificano...con la ducati cambi carene e vai,le versioni R poi non parliamone,sono davvero su un'altro pianeta!!per farti capire i componenti delle jap,basta dire che yamaha non monta forcelle ohlins nonostante sia proprietaria della ditta....costerebbero troppo delle super forcelle su una moto venduta in tanti esemplari....anche nei particolari più piccoli c'è diff,guardi una 999 o ancor più una 998,e trovi il paradiso delle lavorazioni meccaniche,pezzi ottenuti dal pieno,ergal da tutte le parti,tutto è sistemato ordinatamente e senza sprechi...il pregio delle jap è che hanno dei motori inavvicinabili dalle italiane e sopratutto la diff di prezzo è così elevata che non vale il prezzo...la diff che c'è tra una R1 e una 999 R è così tanta,che si potrebbe preparare da competizione la R1 coi soldi che avanzano....a quel punto solo il portafogli e la passione fan la differenza,la 999 R fa girar la testa,di R1 ce ne sono così tante che nessuno le ricorderà mai... Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: rokkstar su Gennaio 28, 2005, 00:47:10 am Citato da: vatanen su Gennaio 27, 2005, 23:16:56 pm da pistaiolo posso solo confermare quello che dice andrea,ducati nelle versioni spinte è ha molti particolari per le corse,le maxi 4 cil sono comunque moto con numeri di vendita troppo grossi per certe finezze....pensare di correre in pista con una R1 totalmente originale è follia...il mono non regge le temperature e perde frenatura,i tubi freno si gonfiano,l'olio va in ebolizione le pastiglie si vetrificano...con la ducati cambi carene e vai,le versioni R poi non parliamone,sono davvero su un'altro pianeta!!per farti capire i componenti delle jap,basta dire che yamaha non monta forcelle ohlins nonostante sia proprietaria della ditta....costerebbero troppo delle super forcelle su una moto venduta in tanti esemplari....anche nei particolari più piccoli c'è diff,guardi una 999 o ancor più una 998,e trovi il paradiso delle lavorazioni meccaniche,pezzi ottenuti dal pieno,ergal da tutte le parti,tutto è sistemato ordinatamente e senza sprechi...il pregio delle jap è che hanno dei motori inavvicinabili dalle italiane e sopratutto la diff di prezzo è così elevata che non vale il prezzo...la diff che c'è tra una R1 e una 999 R è così tanta,che si potrebbe preparare da competizione la R1 coi soldi che avanzano....a quel punto solo il portafogli e la passione fan la differenza,la 999 R fa girar la testa,di R1 ce ne sono così tante che nessuno le ricorderà mai... mi son commosso :'( Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: Walter su Gennaio 28, 2005, 10:38:13 am Citato da: cielo87 su Gennaio 27, 2005, 21:10:52 pm walt a te che ti ha spinto a comprare la transalp??? E' un discorso controverso....la 'causa' è della moglie...una delle tante mogli stressaiole (il conce Honda mi confida!) poco amanti delle 2R, convinte che una stradale=farsi male (avevo già caparrato una Hornet S nuova). Certo che pur con i suoi peccati veniali, la TA mi ha portato a chiudere 3.000km. in 3 mesi e con assoluto godimento (mi piace il mototurismo in quota). 55cv. danno quel che possono :-\, ma stai sicuro che se ne avevo 100 non ne lasciavo riposare manco 1 e ciò significa abbassare la soglia del rischio. Resto con l'amaro in bocca, è vero...mi manca un 4cilindri jap da 14.000giri, ma sono anche qui a raccontartelo ;)! Non so se sono stato spiegato... ;D Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: vatanen su Gennaio 28, 2005, 12:44:57 pm Citato da: Walt su Gennaio 28, 2005, 10:38:13 am E' un discorso controverso....la 'causa' è della moglie...una delle tante mogli stressaiole (il conce Honda mi confida!) poco amanti delle 2R, convinte che una stradale=farsi male (avevo già caparrato una Hornet S nuova). Certo che pur con i suoi peccati veniali, la TA mi ha portato a chiudere 3.000km. in 3 mesi e con assoluto godimento (mi piace il mototurismo in quota). 55cv. danno quel che possono :-\, ma stai sicuro che se ne avevo 100 non ne lasciavo riposare manco 1 e ciò significa abbassare la soglia del rischio. Resto con l'amaro in bocca, è vero...mi manca un 4cilindri jap da 14.000giri, ma sono anche qui a raccontartelo ;)! Non so se sono stato spiegato... ;D pensa te come vario il mondo...quando volevo prendere la ninja come la mia ma 636 la mia ragazza mi disse:"col cacchio,sono abituata con l'R1 quella non va un culo,vorrai mica prender paga da tuo babbo???".... ;D ;D ;D vabbè la mia è matta,un discorso a parte... ;D p.s.domani la porto alla record,le faccio fare una tuta in pelle su misura... Titolo: Re: Bicilindriche Vs 4cil.: Prezzo Post di: Walter su Gennaio 28, 2005, 15:47:32 pm Citato da: vatanen su Gennaio 28, 2005, 12:44:57 pm pensa te come vario il mondo...quando volevo prendere la ninja come la mia ma 636 la mia ragazza mi disse:"col cacchio,sono abituata con l'R1 quella non va un culo,vorrai mica prender paga da tuo babbo???".... ;D ;D ;D vabbè la mia è matta,un discorso a parte... ;D p.s.domani la porto alla record,le faccio fare una tuta in pelle su misura... Da un estremo all'altro vedo ;D .... ma va anche detto che con due figli piccoli molte cose assumono significati diversi... ;). In ogni caso ritieniti fortunato, gente con YZF 'R' ne conosco anch'io, oltre al padre + figlio pazzoidi che sai e spesso sono proprio loro, nella rara eventualità che la compagna sia appassionata, a non volere la 'zavorrina' limitante dietro!!
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