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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: saturn_v su Gennaio 28, 2005, 06:05:17 am



Titolo: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: saturn_v su Gennaio 28, 2005, 06:05:17 am
Vorrei chiedere la vostra opinione su una mia riflessione.
Guardavo i dati dichiarati di consumo (litri/100 km) della 535d (3 litri 272 CV) messi a paragone con un'altra odierna berlina a benzina di dimensioni e pesi paragonabili, la Acura TL (3.2 litri 283 CV)
Prendo ad esempio la Acura TL piuttosto che un'altra auto perche' e' un modello di questa categoria che conosco abbastanza bene.
I dati di dichiarati di consumo BMW li ho presi dal sito BMW Inglese, quelli della Acura dal sito Canadese.

Ecco cosa ho trovato: Urbano: BMW 535d 10.9 Acura TL 11.8, Extraurbano: BMW 535d 6,3 Acura TL 7.5

Ovvio sono dati dichiarati, tuttavia salta all'occhio una differenza di solamente (piu' o meno) 1 litro per 100 km
Non ho i dati di consumo alla mano di altre concorrenti a benzina altrettanto moderne (tra le quali il nuovissimo 3 litri a benzina sempre BMW in arrivo a primavera) ma non mi sembra che dovrebbero distanziarsi molto dalla Acura.

Mi chiedo, dato che il gasolio sta quasi al pari con la benzina (qui in Nordamerica il gasolio molte volte costa lievemente di piu') che senso ha ormai una berlina come la 535d??? Enormemente complessa, alla fine ha ben pochi vantaggi in termini di costi d'uso rispetto ad un'altrettanto modernissimo 3 litri a benzina magari costruttivamente piu' semplice (non c'e' il turbo, non c'e' un impianto di iniezione sofisticatissimo ad alta pressione etc...) magari piu' affidabile e dai costi di manutenzione inferiori. Anche il costo d'acquisto e' mediamente inferiore.
Tra l'altro c'e' il piacere della guida a benzina (opinione personalissima...)
Anche le prestazioni (molto spesso lo scatto) non sono equivalenti anche a parita' di "cavalleria" tra un diesel ed un benzina di pari peso e dimensioni
Il benzina ha sempre quel qualcosa in piu'...


Che ne pensate???


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: mtbsport su Gennaio 28, 2005, 08:07:50 am
Citato da: saturno_v su Gennaio 28, 2005, 06:05:17 am
Vorrei chiedere la vostra opinione su una mia riflessione.
Guardavo i dati dichiarati di consumo (litri/100 km) della 535d (3 litri 272 CV) messi a paragone con un'altra odierna berlina a benzina di dimensioni e pesi paragonabili, la Acura TL (3.2 litri 283 CV)
I dati di dichiarati di consumo BMW li ho presi dal sito BMW Inglese, quelli della Acura dal sito Canadese.

Ecco cosa ho trovato: Urbano: BMW 535d 10.9 Acura TL 11.8, Extraurbano: BMW 535d 6,3 Acura TL 7.5

Ovvio sono dati dichiarati, tuttavia salta all'occhio una differenza di solamente (piu' o meno) 1 litro per 100 km

Mi chiedo, dato che il gasolio sta quasi al pari con la benzina (qui in Nordamerica il gasolio molte volte costa lievemente di piu') che senso ha ormai una berlina come la 535d??? Enormemente complessa, alla fine ha ben pochi vantaggi in termini di costi d'uso rispetto ad un'altrettanto modernissimo 3 litri a benzina magari costruttivamente piu' semplice (non c'e' il turbo, non c'e' un impianto di iniezione sofisticatissimo ad alta pressione etc...) magari piu' affidabile e dai costi di manutenzione inferiori. Anche il costo d'acquisto e' mediamente inferiore.
Tra l'altro c'e' il piacere della guida a benzina (opinione personalissima...)
Anche le prestazioni (molto spesso lo scatto) non sono equivalenti anche a parita' di "cavalleria" tra un diesel ed un benzina di pari peso e dimensioni
Il benzina ha sempre quel qualcosa in piu'...


Che ne pensate???



Hai mica i dati delle prestazioni delle Acura?


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: saturn_v su Gennaio 28, 2005, 08:23:54 am

250 orari di velocita' max (autolimitata) e 5,7 sullo 0-100.


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: mtbsport su Gennaio 28, 2005, 08:34:18 am
Citato da: saturno_v su Gennaio 28, 2005, 08:23:54 am
250 orari di velocita' max (autolimitata) e 5,7 sullo 0-100.


Cavolo va quasi come la M3 ma con 50Cv in meno  :o :o :o

Cmq ti posso dire che se uno è abituato al TD è difficile che scelga un benzina aspirato... anche se si tratta solo di sensazioni e non di prestazioni reali.


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Homer su Gennaio 28, 2005, 09:12:24 am
Bisogna vedere i dati reali oltre a quelli dichiarati...in ogni caso, prima di ritornare per l'ennesima volta sulla solita diatriba diesel vs.benzina vorrei far notare cmq che la 535d non fa sicuramente parte della classe di auto che si compran per "utilità"...già il 530 è fin eccessivo per quello...le prestazioni sono impressionanti per un diesel, penso che chi può permettersela la compri come status symbol o per piacere personale di possedere quanto attualmente ci sia di più avanzato come tecnologia su un'auto di quella categoria...e non parlo solo del motore!


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Madbob su Gennaio 28, 2005, 09:12:53 am
Citato da: mtbsport su Gennaio 28, 2005, 08:34:18 am
Cavolo va quasi come la M3 ma con 50Cv in meno  :o :o :o


Andrea, infatti quei 50cv in meno non le permettono di "andare come un M3" ...


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: mtbsport su Gennaio 28, 2005, 09:17:08 am
Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 28, 2005, 09:12:53 am
Andrea, infatti quei 50cv in meno non le permettono di "andare come un M3" ...


A vedere pe prestazioni non mi sembra tanto lontana, io non parlo di telaio o tenuta di strada... ma di prestazioni pure.... sullo 0-100 la M3 fa mi sembra i 5.2s questa fa i 5.7s  ::)


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Miki Biasion su Gennaio 28, 2005, 10:31:18 am
Citato da: Homer su Gennaio 28, 2005, 09:12:24 am
Bisogna vedere i dati reali oltre a quelli dichiarati...in ogni caso, prima di ritornare per l'ennesima volta sulla solita diatriba diesel vs.benzina vorrei far notare cmq che la 535d non fa sicuramente parte della classe di auto che si compran per "utilità"...già il 530 è fin eccessivo per quello...le prestazioni sono impressionanti per un diesel, penso che chi può permettersela la compri come status symbol o per piacere personale di possedere quanto attualmente ci sia di più avanzato come tecnologia su un'auto di quella categoria...e non parlo solo del motore!


Sono assolutamente d'accordo. La questione economica potrebbe avere senso confrontando la 535d alla 545i, ma non so quanto si possa parlare di ricerca di economia a quei livelli...  :-\ Hai ragione anche riguardo la 530d, quella direi che basta e avanza per ogni occasione, la 535d non fà altro che farti durare ancora meno la patente ;D


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: baranzo su Gennaio 28, 2005, 11:24:48 am
Citato da: saturno_v su Gennaio 28, 2005, 06:05:17 am
Mi chiedo, dato che il gasolio sta quasi al pari con la benzina (qui in Nordamerica il gasolio molte volte costa lievemente di piu') che senso ha ormai una berlina come la 535d??? Enormemente complessa, alla fine ha ben pochi vantaggi in termini di costi d'uso rispetto ad un'altrettanto modernissimo 3 litri a benzina magari costruttivamente piu' semplice (non c'e' il turbo, non c'e' un impianto di iniezione sofisticatissimo ad alta pressione etc...) magari piu' affidabile e dai costi di manutenzione inferiori. Anche il costo d'acquisto e' mediamente inferiore.
Tra l'altro c'e' il piacere della guida a benzina (opinione personalissima...)
Anche le prestazioni (molto spesso lo scatto) non sono equivalenti anche a parita' di "cavalleria" tra un diesel ed un benzina di pari peso e dimensioni
Il benzina ha sempre quel qualcosa in piu'...


Che ne pensate???


hai detto tutto quello che c'era da dire ;)


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: diabolik82 su Gennaio 28, 2005, 11:31:27 am
Me lo sono chiesto pure io parecchie volte leggendo le prove della 535d...e confrontandolo con le equivalenti benzina....

E bisogna arrendersi all'evidenza....la 535d va come un treno e consuma un 20-30% in meno delle rivali dirette alimentate a benzina.....


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Claudio53 su Gennaio 28, 2005, 11:42:55 am
Io sto dalla parte di saturn, ma i gusti sono gusti, vorrei solo che anche mtb si renda conto di questo, e che per tanti, non so se per la maggioranza, un benzina aspirato è in genere meglio di un TD di analoga potenza  :) e sia meno categorico nel dispensare le sue opinioni personali.
Sono anche io curioso di vedere se il valvetronic, per ora piuttosto deludente, darà buona prova di sè sul 6 cilindri 3 litri da 258 CV in lega di magnesio. Sperando che non ci siano i problemi di corrosione che afflissero nel mercato inglese (pare legati al carburante locale)  i primi 6 cilindri in lega senza canna in ghisa riportata o cofusa.


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: diabolik82 su Gennaio 28, 2005, 11:49:12 am
E' vero Claudio che i gusti son gusti.....però trovare 4.8m di macchina che scattano nello 0-1000 in 26.5" e in autostrada fanno 11km/l non è molto semplice....

L'unico "difetto" di questo super-diesel sarebbe il rumore.....se lo riesci a sentire nell'abitacolo iper-insonorizzato ;)


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Miki Biasion su Gennaio 28, 2005, 11:57:46 am
Citato da: diabolik82 su Gennaio 28, 2005, 11:49:12 am
L'unico "difetto" di questo super-diesel sarebbe il rumore.....se lo riesci a sentire nell'abitacolo iper-insonorizzato ;)


Se ti riferisci, come immagino, alla 535d, non è un grosso problema. Non canta come il 6 in linea della M3 ma non ha un rumore sgradevole, all'interno. Se scendi e la macchina è in moto senti il classico rumore trattoreggiante, ma dentro l'abitacolo il suono è ben smorzato e la tonalità non è male...  ;)


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: diabolik82 su Gennaio 28, 2005, 11:59:51 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 28, 2005, 11:57:46 am
Se ti riferisci, come immagino, alla 535d, non è un grosso problema. Non canta come il 6 in linea della M3 ma non ha un rumore sgradevole, all'interno. Se scendi e la macchina è in moto senti il classico rumore trattoreggiante, ma dentro l'abitacolo il suono è ben smorzato e la tonalità non è male...  ;)


Si, mi riferisco alla 535d ;)

E confermi quello che dicevo...all'interno difficilmente sentirai grosse differenze dalla 545i....non è mica un'Elise dove non c'è nessun pannello fonoassorbente :)


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: baranzo su Gennaio 28, 2005, 12:06:46 pm
se prendiamo per buoni i dati dichiarati da saturno la differenza di consumo tra la 535d e la acura è nell'ordine del 10-20% e le prestazioni sono favorevoli alla jap. senza parlare di prezzi.


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Miki Biasion su Gennaio 28, 2005, 12:08:25 pm
Citato da: baranzo su Gennaio 28, 2005, 12:06:46 pm
se prendiamo per buoni i dati dichiarati da saturno la differenza di consumo tra la 535d e la acura è nell'ordine del 10-20% e le prestazioni sono favorevoli alla jap. senza parlare di prezzi.


Beh ma da noi questa Acura è importata?


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: diabolik82 su Gennaio 28, 2005, 12:09:03 pm
Citato da: baranzo su Gennaio 28, 2005, 12:06:46 pm
se prendiamo per buoni i dati dichiarati da saturno la differenza di consumo tra la 535d e la acura è nell'ordine del 10-20% e le prestazioni sono favorevoli alla jap. senza parlare di prezzi.


Ma io mi son basato sui dati RILEVATI di Auto...non dei dichiarati....... ;)


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: baranzo su Gennaio 28, 2005, 12:14:27 pm
non sapevo che auto avesse rilevato i dati della acura. quali sono i valori di consumo che hanno misurato?


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: diabolik82 su Gennaio 28, 2005, 12:19:23 pm
No, l'Acura non l'ha provata....

Ma ho guardato CLS, Phaeton, A8, e anche più piccole come 156 GTA, 9.3 2.0t, 350Z.....non ce ne è NESSUNA che riesca ad eguagliare il rapporto dimensioni-prestazioni-consumo delle 535d....


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Cizu su Gennaio 28, 2005, 12:20:06 pm
Citato da: mtbsport su Gennaio 28, 2005, 08:34:18 am
Cavolo va quasi come la M3 ma con 50Cv in meno  :o :o :o



la cosa dovrebbe farti ragionare parecchio  ;)


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Cizu su Gennaio 28, 2005, 12:22:10 pm
Citato da: mtbsport su Gennaio 28, 2005, 09:17:08 am
A vedere pe prestazioni non mi sembra tanto lontana, io non parlo di telaio o tenuta di strada... ma di prestazioni pure.... sullo 0-100 la M3 fa mi sembra i 5.2s questa fa i 5.7s  ::)


non ti preoccupare tanto i bmw possono comunque crogiuolarsi nel """"""""4,9"""""""" (meglio metterci molte virgolette) della m5  ::)


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: baranzo su Gennaio 28, 2005, 12:22:53 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 28, 2005, 12:19:23 pm
No, l'Acura non l'ha provata....



mi pareva...

non metto in dubbio che "probabilmente" consumerà di più, ma fino a prova contraria dire che la differenza di consume è del 20-30% quando i dati dichiarati si attestano sul 10-20% sono solo discorsi da baci perugina.


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: diabolik82 su Gennaio 28, 2005, 12:24:55 pm
Citato da: Cizu su Gennaio 28, 2005, 12:20:06 pm
la cosa dovrebbe farti ragionare parecchio  ;)


Certo...che alla Acura sono un pelo ottimisti :P


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Cizu su Gennaio 28, 2005, 12:26:04 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 28, 2005, 12:08:25 pm
Beh ma da noi questa Acura è importata?


indovina perche'?  ::)


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Miki Biasion su Gennaio 28, 2005, 12:28:09 pm
Citato da: Cizu su Gennaio 28, 2005, 12:26:04 pm
indovina perche'?  ::)


Perchè da noi il marchio Acura non esiste!? :P Comunque basta su... mò ti sei attaccato pure a stò assurdo confronto con la M3... uff :P :P :P


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Cizu su Gennaio 28, 2005, 12:28:30 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 28, 2005, 12:24:55 pm
Certo...che alla Acura sono un pelo ottimisti :P


infatti... nessuno potra' mai eguagliare le prodezze della casa di bavarese  ::) ne manco l'ufo-robot che si spingeva alla velocita' mach 9


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Miki Biasion su Gennaio 28, 2005, 12:31:28 pm
Citato da: Cizu su Gennaio 28, 2005, 12:28:30 pm
infatti... nessuno potra' mai eguagliare le prodezze della casa di bavarese  ::) ne manco l'ufo-robot che si spingeva alla velocita' mach 9


che palle


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: am1 su Gennaio 28, 2005, 12:34:04 pm
l'utilità sta nella parola stessa di "utilità"

finchè darà UTILI alla BMW, un oggetto qualsiasi sarà sempre UTILE.


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Cizu su Gennaio 28, 2005, 12:34:27 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 28, 2005, 12:28:09 pm
Perchè da noi il marchio Acura non esiste!? :P


ovvio, se ci fosse la acura di bmw ne venderebbero un decimo  ::)
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 28, 2005, 12:28:09 pm
Comunque basta su... mò ti sei attaccato pure a stò assurdo confronto con la M3... uff :P :P :P


rode vero?  :P vedere che quelli che hanno creato un mostro in fondo hanno creato una cosa molto buona ma che dall'essere un mostro ce ne sarebbe tanta di strada :-*


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Cizu su Gennaio 28, 2005, 12:35:30 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 28, 2005, 12:31:28 pm
che palle


vero, mi rendo conto di essere noioso, la smetto qui  :)


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Miki Biasion su Gennaio 28, 2005, 12:40:16 pm
Citato da: Cizu su Gennaio 28, 2005, 12:34:27 pm
ovvio, se ci fosse la acura di bmw ne venderebbero un decimo  ::)


Questo lo dici tu :P Il fatto è che, come se ne è già discusso in altri thread, da noi ha molta importanza anche il brand e sempre da noi l'Acura non è conosciuta e se lo fosse peccherebbe comunque del brand che invece hanno i costruttori tedeschi. Tutto quì. Non nego di certo che le Acura possano essere auto validissime, ma ciò non basta per assicurare loro una quota di mercato esagerata. Vedi anche la Lexus, negli USA è molto apprezzata, da noi ne vendono qualcuna e basta, eppure la IS200, avversaria di serie 3 A4 e 156 non è che abbia sfondato nonostante sotto certi aspetti fosse probabilmente superiore...

Citato da: Cizu su Gennaio 28, 2005, 12:34:27 pm
rode vero?  :P vedere che quelli che hanno creato un mostro in fondo hanno creato una cosa molto buona ma che dall'essere un mostro ce ne sarebbe tanta di strada :-*


Non mi pare che nessuno quà dentro abbia mai detto che la M3 è un mostro e che nessuna auto fà meglio ;) Mi è solo sembrato un pò troppo forzato il confronto, tutto quì. Aggiungo poi che non sono mica filo-BMW, io sono filo-le macchine che mi piacciono ;) Certo anche il marchio, parlo in generale, può avere su di me un certo fascino, però se la macchina non mi piace può pure essere una Ferrari...


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Cizu su Gennaio 28, 2005, 12:47:44 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 28, 2005, 12:40:16 pm
Questo lo dici tu :P Il fatto è che, come se ne è già discusso in altri thread, da noi ha molta importanza anche il brand e sempre da noi l'Acura non è conosciuta e se lo fosse peccherebbe comunque del brand che invece hanno i costruttori tedeschi. Tutto quì. Non nego di certo che le Acura possano essere auto validissime, ma ciò non basta per assicurare loro una quota di mercato esagerata. Vedi anche la Lexus, negli USA è molto apprezzata, da noi ne vendono qualcuna e basta, eppure la IS200, avversaria di serie 3 A4 e 156 non è che abbia sfondato nonostante sotto certi aspetti fosse probabilmente superiore...


secondo me le lexus non le vendono anche perche' come design non e' che siano il massimo, una 156 o una bmw e' sicuramente piu' appagante alla vista, IMHO


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Miki Biasion su Gennaio 28, 2005, 12:50:01 pm
Citato da: Cizu su Gennaio 28, 2005, 12:47:44 pm
secondo me le lexus non le vendono anche perche' come design non e' che siano il massimo, una 156 o una bmw e' sicuramente piu' appagante alla vista, IMHO


Sono d'accordo su questo, però ho fatto proprio l'esempio della IS200 perchè trovo sia l'unica veramente carina, almeno secondo me. Inoltre pare avesse un ottimo assetto e freni molto potenti. Se fosse stata anche solo Alfa...


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: lou su Gennaio 28, 2005, 12:51:43 pm
Citato da: baranzo su Gennaio 28, 2005, 12:06:46 pm
se prendiamo per buoni i dati dichiarati da saturno la differenza di consumo tra la 535d e la acura è nell'ordine del 10-20% e le prestazioni sono favorevoli alla jap. senza parlare di prezzi.


Secondo me se si vuole fare un confronto serio tra un motore diesel ed uno benzina, bisogna farlo su due motori che hanno prestazioni/potenza simili e montati sulla stessa macchina. Paragonare due macchine diverse per me non ha senso.
Ancor meglio poi se al posto dei dati dichiarati si trovano quelli delle prove di due o tre riviste.
Questo solo per dovere di precisione. A me personalmente se convenga viaggiare in 545i o 535d, non frega un bel niente.


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Miki Biasion su Gennaio 28, 2005, 12:53:37 pm
Citato da: lou su Gennaio 28, 2005, 12:51:43 pm
Secondo me se si vuole fare un confronto serio tra un motore diesel ed uno benzina, bisogna farlo su due motori che hanno prestazioni/potenza simili e montati sulla stessa macchina. Paragonare due macchine diverse per me non ha senso.
Ancor meglio poi se al posto dei dati dichiarati si trovano quelli delle prove di due o tre riviste.
Questo solo per dovere di precisione.


Sono d'accordo con te, il confronto diretto tra l'altro è stato già fatto un paio di volte sia con dati dichiarati che rilevati, tenendo conto anche del prezzo ovviamente.  ;)



Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: mtbsport su Gennaio 28, 2005, 13:25:50 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 28, 2005, 11:42:55 am
un benzina aspirato è in genere meglio di un TD di analoga potenza  :)



E' su questo che non sono assolutissimamente d'accordo, a pari potenza il diesel è nettamente migliore.  ;)


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: diabolik82 su Gennaio 28, 2005, 13:28:17 pm
Citato da: mtbsport su Gennaio 28, 2005, 13:25:50 pm
E' su questo che non sono assolutissimamente d'accordo, a pari potenza il diesel è nettamente migliore.  ;)



Dissento fortemente... ;)


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: mtbsport su Gennaio 28, 2005, 13:38:30 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 28, 2005, 13:28:17 pm
Dissento fortemente... ;)


Fai bene....  :)


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: diabolik82 su Gennaio 28, 2005, 13:39:33 pm
Citato da: mtbsport su Gennaio 28, 2005, 13:38:30 pm
Fai bene....  :)



??? ??? ???

Guarda che non sono d'accordo con TE ;)


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: mtbsport su Gennaio 28, 2005, 13:42:45 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 28, 2005, 13:39:33 pm
??? ??? ???

Guarda che non sono d'accordo con TE ;)


Ho capito....fai bene a dissentire, cosa vuoi che mi spari?


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: diabolik82 su Gennaio 28, 2005, 13:44:34 pm
Conoscendoti una reazione così pacata mi ha insospettito ;D :-*


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: mtbsport su Gennaio 28, 2005, 13:47:31 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 28, 2005, 13:44:34 pm
Conoscendoti una reazione così pacata mi ha insospettito ;D :-*


E che sto mangiando un panino con coscia di bambino.... adesso vado a farmi un riposino... controla tu il forum  ;D ;D :-* :-*


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Raven su Gennaio 28, 2005, 14:34:54 pm
sono curioso di vedere quanto andrà, quanto costerà e quanto consumerà la nuova 530i con un plebeissimo 3.0 aspirato e senza fronzoli da 258cv.....alla faccia dei super-fanta-mega-commonrailconturbobi-stadio (come le shuttle)


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Emi su Gennaio 28, 2005, 14:39:41 pm
raven non capisci un cazzo! :P

andrà sicuramente di meno rispetto al diesel e se disgraziatamente andasse leggermente di più si parlerebbe della minor coppia, di una congiunzione astrale, della gommatura, della radio con 200 cd ed mp3, del costo della benzina etc etc... ;D


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Walter su Gennaio 28, 2005, 18:20:49 pm
Io invece mi stupisco dell'utilità di inaugurare un'altro 3D sul tema, senza polemica, nè per il gagliardo e simpatico autore, tantomeno per gli intervenuti. E' che viene a noia l'abusato refrain sulla materia, rispondo a questo, ma potrei farlo per cento altre argomentazioni analoghe... diciamo che colgo l'attimo prima che diventi fuggente ;D!

Non vi nascondo che m'imbarazza constatare che dopo anni (decenni?) di 'maturità automobilistica', a mezzo informazioni, acculturamenti cartacei-virtuali, verifiche più o meno dettagliate su strada, confronti... stiamo ancora qui a stigmatizzare giudizi che sarebbero archiviati con sentenza inappellabile dal più scalcinato dei TAR, concedetemi il paradosso :D!!

Chi gioirebbe nel sopprimere i diesel perchè li considera mezzi dozzinali a prescindere, per quanto si arrocchi faticosamente dietro maschere interpretative che farebbero impallidire Pantalone, chi stima il diesel come esclusiva panacea per spostarsi con un grado di divertimento adeguato alle necessità e si impegna drammaticamente per divulgare 'dottrine' traballanti, chi sconta l'abbaglio di avvicinare le rese di propulsori alimentati atmosfericamente con quelli sovralimentati, indipendentemente dal ciclo Otto o Diesel, chi ingarbuglia successi geograficamente circoscritti di determinati modelli (in continenti con tutt'altre preferenze e soprattutto esigenze dal target di riferimento europeo) alludendo a sicuri esiti trionfali nell'universo intero. Magari nella fascia di mercato appannaggio di brands storicamente legittimatisi grazie al credito restituito da valori di affidabilità e virtù conquistati sul campo!

Forse ci sfugge una riflessione banale, l'avremo senz'altro fatta in diverse occasioni: se 535d (o altro superdiesel) dev'essere è perchè 535d (o altro superdiesel) vogliamo. State certi che se le analisi di mercato per testarne la penetrazione commerciale avessero prodotto sufficienti timori su eventuali infruttuose diffusioni, superdiesel non ne vedremo. Tolto il caso Phaeton e pochi altri, legati, come ben sappiamo, al fallimento del prodotto in sè. C'è il motore di nicchia nella gamma a benzina, perchè mai dovremmo abiurare ugual condizione a chi sostiene mezzo mercato automobilistico con alimentazione alternativa?

E ancora, abbracciando più in generale la 'querelle' D vs B: perchè trascurare le preferenze di guida dell'utente standard? Vogliamo forse occultare dietro uno spirito da inguaribile racer ciò che vediamo quotidianamente sulle nostre strade? Qualcuno crede che ai volanti ci siano perlopiù pistoniani e gentleman driver di ogni estrazione e luogo? Non direi.... Io credo che la massima parte sia rappresentata da chi usa l'auto come mezzo per trasferirsi vantaggiosamente. Portando l'auto con tutti i limiti imposti da una fruizione utilitaristica che il caso vuole. Niente fuorigiri, niente accelerazioni a ruote sterzate, niente staccate al limite, niente trasferimenti di carico galeotti, niente cambiate al fulmicotone. E con buona attenzione ai costi di gestione. Questo fa la gente comune e questo è dato conoscere a chi studia le loro abitudini di guida. Certo, ci sarà sempre una GT più o meno compatta nei listini, vuoi per traino psicologico, vuoi per rivendicazione dell'appassionato vero. Ma non è determinante. I volumi essenziali li fanno i modelli che finiscono in mano all'utente standard di cui sopra, che sa e vuole guidare dai 2 ai 4 mila giri, che compie un sorpasso con una scioltezza che lo autogratifica pure come pilota, che sale in montagna con un filo di gas, che risparmia quei quattro soldi l'anno rispetto a benzina con pari caratteristiche, che... che.... pure gli piace poter raccontare che possiede un Turbo 16V. O meglio ancora... un Biturbo 24V L6, che voi m'insegnate, mai registrerebbe percorrenze medie tali nel caso fosse alimentato a benzina!

Per questo reputo sterile interrogarsi ad aeternum sulla idoneità di un modello piuttosto dell'altro. Se è ciò che la 'piazza' vuole, superfluo agitar bandiere a pro o a sfavore. Probabilmente arriverà una S2000 2.5 biturbodiesel con numeri dinamici equivalenti o superiori all'aspirato esistente. Probailmente venderà meglio della versione a benzina. Probabilmente ci sarà chi si ricrederà e chi la ripudierà. Io ritengo fondamentale che un prodotto di larga scala come un'automobile possa e debba offrire quante più varianti possibili, buone per ogni tipo di consumatore, utilitaristico, passionale, massificato, etc.. Ma saremo sempre noi a decidere, l'importante sarà poter scegliere in piena autonomia. Ciò è parte del progresso.

Sapete che nell'aula di mio figlio avevano tolto il crocifisso perchè poteva offendere i 'diversamente orientati' religiosamente presenti alle lezioni? In questa circostanza io non posso scegliere. Ciò, invece, è parte del regresso.





Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: am1 su Gennaio 28, 2005, 18:29:57 pm
la mia frasettina sull'utile era più breve ma parimenti efficace ;D

scherzo


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Claudio53 su Gennaio 28, 2005, 18:30:11 pm
Citato da: Walt su Gennaio 28, 2005, 18:20:49 pm
Per questo reputo sterile interrogarsi ad aeternum sulla idoneità di un modello piuttosto dell'altro. Se è ciò che la 'piazza' vuole, superfluo agitar bandiere a pro o a sfavore. Probabilmente arriverà una S2000 2.5 biturbodiesel con numeri dinamici equivalenti o superiori all'aspirato esistente. Probailmente venderà meglio della versione a benzina. Probabilmente ci sarà chi si ricrederà e chi la ripudierà. Io ritengo fondamentale che un prodotto di larga scala come un'automobile possa e debba offrire quante più


Vade retro Satana  :o :o :o :o :o

Bella sintesi comunque, ma ti obietto che noi parliamo da Pistoniani per le esigenze dei Pistoniani, non per l'utente comune. Non orientiamo il mercato  :(, ma almeno lasciaci mugugnare  8) ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Walter su Gennaio 28, 2005, 18:42:52 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 28, 2005, 18:30:11 pm
Vade retro Satana  :o :o :o :o :o

Bella sintesi comunque, ma ti obietto che noi parliamo da Pistoniani per le esigenze dei Pistoniani, non per l'utente comune. Non orientiamo il mercato  :(, ma almeno lasciaci mugugnare  8) ;D ;D ;D ;D


Peccato l'aver ricevuto una vagonata di ingloriose telefonate di lavoro e aver così perso il filo di quanto volevo esprimere di più e meglio... alla fine ti giuro che volevo cestinare un polpettonazzo divenuto più contorto di una molecola DNA... :-\. Il fatto è che sono invecchiato (dentro), fatico a emozionarmi, mi sa che mi sto tragicomicamente rassegnando alle leggi di mercato, senza opporvi resistenza... Mi sa che dovrò acquistare un diesel. Anzi un TDI. Di più: un TDI VW.. ;D!!!


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Raven su Gennaio 28, 2005, 18:47:28 pm
domanda: se la nuova 530i aspirata e semplice da 258cv sarà equiparabile alla 535d per prestazioni e costi d'esercizio costando svariate milgiaia di euro in meno, avrà ancora senso compare la 535d? o meglio, avrà più senso di quanto ne ha oggi comprare la la 530i in luogo della 530d?


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: pino su Gennaio 28, 2005, 18:49:26 pm
Finalmente è tornato il Walter dei tempi d'oro  :D :D

Aggiungerei solo che a riprova di quanto espresso da Walter basta prendere il caso di BMW. La casa che produce tra i migliori super motori a benzina, fabbrica anche i più avanzati super diesel.

Me vado a casa, buon W-E a tutti!  ;)


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: alberto su Gennaio 28, 2005, 19:09:33 pm
Io dico questo (e nessuno me ne voglia, considero i presenti esclusi!!!!!):
Quella che io considero l'imperante moda dei "super - diesel" ha, di fatto, tolto la libertà di scelta a chi ancora pensava di potersela concedere!
In tantissimi casi questi "mostri" nafto-propulsi, più che una "panacea" per le tasche di chiunque, si trasformano in una costante emorragia che, nel ciclo di vita utile della vettura, ha costretto a dilapidare quantità di danaro ben maggiori rispetto all'equivalente a benzina... eppure la gente fatica a rendersene conto.

Quello che, A ME, infastidisce di più, non è tanto la diffusione dei diesel in se, quanto le ricadute negative che questa (ma soprattutto il modo e gli strascichi "psicologici" che essa sta comportando) ha sulle mie scelte.

Esse, infatti, dovranno tenere conto, nell'eventualità che io, facendo pochi km/anno (cosa di cui mi auguro) possa permettermi quella sportivetta sempre agognata, del fattore "mercato drogato"....

Questo è il reale problema!!!! Non una difesa/abiura aprioristica di questo o quel "valore" automobilistico/motoristico, quanto una ingerenza pesante ed odiosa sulle mie possibili scelte.


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: saturn_v su Gennaio 28, 2005, 19:27:27 pm

Ringrazio Walt per il suo intervento.
Tentero' di essere abbastanza semplice (anche se magari gareggero' per lunghezza nel mio post)
Avevo fatto proprio io un'intervento qualche giorno fa sull'utilita' di vetture oltre i 2 litri (secondo me molto opinabile) ma come hai detto tu una vettura si compra anche col cuore quindi a volte si fanno delle scelte irrazionali.
Tuttavia, scusami il gioco di parole, anche nell'irrazionalita' a volte c'e' una logica.
Mi spego, io ritengo (giudizio personalissimo) che le vetture tedesche siano in media troppo care per i contenuti che offrono ma c'e' gente comunque a cui piacciono e che sono disposti a sborsare cifre considerevoli per avere quel pizzico di raffinatezza in piu' negli interni e quant'altro, il mondo e' bello perche' varia, contenti loro figurati!

Andiamo al diesel. Tale motorizzazione sull'auto e' stata storicamente inntrodotta per motivi di economia.
Un tempo ti accontentavi del diesel "puzzone" e lento ma provavi grosse soddisfazioni quando andavi a fare rifornimento, la nafta costava poco ed i consumi volumetrici erano piu' passi rispeto ad una paragonabile motorizzazione a benzina di pari cubatura.
Successivamente vennero introdotti i primi diesel sovralimentati a turbocompressore che introdussero parecchio brio senza intaccare i consumi tipicamente bassi, il gasolio continuava a costare molto meno della benzina e tutti i dieselisti erano felici e contenti.
Poi arrivarono le prime iniezioni dirette che promisero coppie e prestazioni ancor piu' vigorose e, come per magia, consumi ancora piu' bassi.
La mia ultima auto in Italia e' stata "la mamma di tutte le TDI", la mitica Croma 1.9 id bella camionata e vibrante......tuttavia mi faceva anche piu' i 20 al litro, in autostrada andava a 180, insomma le prestazioni in fondo c'erano, i consumi bassi pure, il gasolio, ripeto CONTINUAVA a costare poco, la manutenzione non era proibitiva...amen!!
Poi sono arrivati propulsori sempre piu' potenti, le cilindrate hanno continuato ad innalzarsi entrando nel settore lusso, cavallerie  sempre piu' esorbitanti ed i consumi hanno incominciato a salire insidiosamente (grazie anche al contributo di normative antinquinamento sempre piu' restrittive), ed il gasolio ha cominciato la sua corsa verso il pareggio con la benzina....ovvero i motivi originari per l'acquisto di un diesel hanno cominciato a venire meno.
Certo prestazioni sempre piu' briose controbilanciavano il fenomeno ma dal canto loro anche i propulsori a benzina quatti quatti hanno continuato la loro evoluzione...se oggi un 3 litri TDI e' in grado di erogare 270 CV non e' che i migliori 3 litri a benzina siano rimasti ai 200 CV di 10-15 anni e con quei consumi.
Altro fenomeno, con l'innalzarsi della potenza comincia a cadere un'altro pilastro fondamentale dei diesel, la loro maggiore robustezza...impianti di iniezione sofisticatissimi ed estremamente complessi che danno noie, turbine che scoppiano etc....

Ho riportato la differenza dei consumi con la Acura TL purtroppo non presente sul mercato italiano, sono andato a cercare altri dati di consumo (dichiarato) di altre vetture con modernissimi propulsori a benzina intorno ai 3 litri con prestazioni paragonabili o superiori alla BMW giusto per vedere se il caso Acura fosse l'eccezione ed ecco cosa ho trovato:

                                                  Urbano (l/100 km)      Extraurbano (l/100 km)
Audi A6 3.2 FSI da 256 CV:                13.6                          7.3 

Nissan Maxima 3.5 SE (280 CV)            11.8                          7.6

Purtroppo non ho trovato i dati dichiarati della Mercedes e350, le case a volte mettono di tutto nei loro siti ma non l'indispensabile ahime'...ma non credo che tali dati si discostino di molto.
Quindi continuiamo ad notare dati dichiarati solo lievemente superiori al superturbodiesel BMW.

Non ho preso in considerazione altre berline 3 litri a benzina e dintorni sul mercato Italiano dato che i loro propulsori sono un po' piu' anziani rispetto al TD BMW (basti pensare ai 6 cilindri Alfa....)

La stessa BMW introdurra' tra qualche mese un 3 litri da 258 CV a benzina che credo non si allontanera' molto dai dati di consumo dei moderni concorrenti.

Il punto del mio discorso e': conviene un Diesel in quella fascia di mercato??? a fronte di un consumo ormai solo lievemente piu' basso, certe piacevoli caratteristiche di guida del diesel (la gran coppia, tuttavia non dimentichiamo che i benzina hanno altre frecce al loro arco in termini di piacere di guida) vale la pena accollarsi una complessita' enorme, costi di acquisto e di esercizio piu' alti, affidabilita' probabilmente piu' incerta, maggiore rumorosita'???
Senza contare le prestazioni pure (non la vel max) tipo l'accelerazione dove a parita' di potenza (ed a volte anche con una potenza lievemente piu' alta) il diesel non riesce ad eguagliare il benzina per ovvie differenze di progressione nell'erogazione della potenza
E' questo il punto....
Insomma se la nuova 530 a benzina dovesse quantomeno eguagliare in prestazioni la 535d (il che e' facile immaginarlo dati i risultati delle concorrenti a benzina simili appena menzionate) costasse meno, consumasse solamente poco piu' (di nuovo, rifacendomi alla concorrenza) quale sarebbe la convenienza economica o altre motivazioni che spingano all'acquisto della sorella a gasolio???
A meno che non giocare di fantasia ed immaginare un "sabotaggio" ad arte da parte di BMW nei confronti della 530 per favorire la 535 (alla fine costa di piu')

Infine, io penso che una casa di grosso successo come la BMW possa permettersi un esito commerciale non elevatissimo per una particolare motorizzazione come quella della 535d che contribuisce, comunque, ad un ritorno di immagine come vetrina tecnologica aldila' dei valori di vendita.


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Miki Biasion su Gennaio 28, 2005, 20:33:17 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 28, 2005, 19:09:33 pm
In tantissimi casi questi "mostri" nafto-propulsi, più che una "panacea" per le tasche di chiunque, si trasformano in una costante emorragia che, nel ciclo di vita utile della vettura, ha costretto a dilapidare quantità di danaro ben maggiori rispetto all'equivalente a benzina... eppure la gente fatica a rendersene conto.



Senza voler essere polemico, ma a che motori ti riferisci in questo passaggio? :-\


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: alberto su Gennaio 28, 2005, 20:39:43 pm
In generale, Enrico.... a nessuno in particolare... è l'idea che la gente ha del Diesel... vetture da prestazioni esagerate al prezzo di consumi da bicicletta...


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: baranzo su Gennaio 29, 2005, 09:13:44 am
vorrei ribadire un concetto che alle volte sfugge: in termini ingegneristici il consumo di un motore si esprime in unità di massa e non in unità di volume, e visto che il diesel ha un peso specifico superiore del 20% rispetto alla benzina si può dire che oggi a parità di potenza erogata un diesel non consuma meno carburante di un benzina! l'unico vantaggio del diesel è che costa molto meno per unità di peso (ben di più del 10%, siamo su un 30% in meno).


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: mariner su Gennaio 29, 2005, 09:48:36 am
sono d'accordo con SaturnoV, non solo, aggiungo un particolare ricollegandomi a quanto detto da Baranzo:
la "bontà" come consumi di un motore si esprime parlando di "consumo specifico" , cioè gr/kWh , in pratica di quanti "grammi" di combustibile quel motore ha bisogno per produrre una potenza di 1 kW continuativamente per 1 ora.
Ora, 1 litro di benzina, pesa 737 grammi, un litro di gasolio ne pesa 841.

Quanto un benzina fa 9 km/litro, vuol dire che per percorrere un km ha utilizzato 81,88 gr di benzina.

Un diesel che ne faccia 10.3, consuma la stessa "quantirà", intesa come "grammi".

Quindi, non confondiamo la "convenienza" (che pure esiste) dovuta al fatto che paghiamo il gasolio "al litro", tenuto anche conto delle accise..con "la superiore tecnologia"..

la "tecnologia di un motore" è data da:
consumo specifico
rapporto peso/potenza
rapporto costo/potenza
necessità di manutenzione e longevità.

Se domani facessero un motore che fa 5 km/litro con un 100 litri di "acqua di mare sporca"..sarebbe conveniente economicamente...ma ciò non significa che sarebbe "tecnologicamente evoluto".

Cmq Saturno, secondo me il mercato se ne sta rendendo conto: si cominciano a vedere sempre più diesel "normali" (ovviamente in proporzione rispetto a prima) ..cioè su 4 Stilo diesel..3 son le jtd 116 cv..1 è la mjet 140 cv..idem le Golf..si vedono molte più 1.9 TDI (rispetto a prima) , poi ci sono anche tante 2.0 TDI certo...ma per la Golf IV il 1.9 101 cv era una mosca bianca...per la Golf V no..ne girano..
e vedi che Fiat offre il 100 cv...VW esce con il 90 ...etc..
evidentemente la gente se ne sta rendendo conto...


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Walter su Gennaio 29, 2005, 10:03:56 am
Come ognuno di voi avrà avuto modo di constatare personalmente, scambiando pareri a ruota libera, con possessori di diesel da 70-80 CV/LT, il nocciolo va ricondotto al piacere di guida e alla sfruttabilità di dette unità. Sono anni che lo vado ripetendo, dapprima sussurrandolo per non sollevare indignazioni! Se qualcuno non lo ha ancora fatto, vi invito a chiedere giudizi a chi porta A6 3.0 TDI, 530d, prossima S-Type 2.7d, 320 CDI. Vi verrà risposto, tra il vostro stupore misto a delusione, che 'vanno come dei treni', 'sono una bomba', 'quando parte il turbo è una goduria' e via andare....

Ad una larga fetta di utenza della strada che uso definire importante (credo chi totalizza >40.000 km./anno) piace, appaga, va a genio, guidare un diesel sufficientemente potente più di quanto non possa un aspirato di pari potenza a benzina. Quella risposta corposa e reattiva dai 2.000 giri, oltre a gratificare enormemente chi nella propria esistenza vede circuiti asfaltati/sterrati solo in TV, toglie d'impaccio in tutte le condizioni, senza costringere a cercare picchi di potenza localizzati a 5-6 mila giri che non tutti gradiscono 'mungere'. Se poi vengono abbinati a trasmissioni automatiche con funzione sequenziale, magari al volante, ecco che è bell'è pronto il veicolo buono per nuovi LUMhakkinen della Cisa ;)!! Non sarà così per tutti, ma per buona parte di rappresentanti, agenti vari, solcatori d'autostrade con la sfanalata feroce, è probabile che c'azzecco!

Probabilmente (e se lo chiede anche 4R nel fascicolo di febbraio) auto sulla falsariga della 535d azzerano la convenienza rispetto ai 530i con 258cv (e con questo rispondo a Raven dritto dritto): secondo il mio umilissimo punto di vista paga maggiormente il biturbo diesel 3.0d. Sto parlando di puro gusto al volante. Per chiudere il quadro, andrebbero provate entrambe su strada. Io sono rimasto deluso da un piatto 330 Ci 231cv, forse non saprò guidare come qualcuno suggerisce, quello che è certo che il proprietario seduto a fianco è sceso paonazzo e sudaticcio ;) ;)!!!

Per quanto mi riguarda resterò sempre legato 'affettivamente' al motore turbocompresso, sia diesel (per necessità), o benzina (per sfizio). Sono un'estimatore del calcio sulla schiena, la mia auto totale è e resta la 996-7 Turbo. Un domani non so che auto avrò per necessità, ma so bene come potrà essere l'altra ;)!!


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: saturn_v su Gennaio 29, 2005, 10:24:04 am
Oddio un motore che vada ad acqua di mare lo riterrei tecnologicamente rivoluzionario indipendentemente dai consumi!!!! ;D ;D ;D

Walt sono d'accordissimo con te, io sono un'amante dei motori turbocompressi, (pur non possedendone attualmente ma ne ho avuti in passato).
Comunque a mio parere personalissimo tra la sensazione della progressione e l'effetto "calcio nella schiena" di un turbo a benzina, rispetto a quelli di un turbo diesel c'e' sempre una bella differenza a favore del benzina indipendentemente anche dai rilievi cronometrici reali.
Ricordo ancora la bellissima sensazione che provai guidando per la prima volta una Lancia Delta Turbo HF 1.6, i numeri magari erano anche di un pelo peggiori rispetto ad una Ritmo 130 TC ma la sensazione era totalmente diversa, molto piu' entusiasmante.

Gli unici propulsori a benzina non sovralimentati che si avvicinano un po' alla "sensazione turbo" sono quelli a fasatura variabile "spinta".
Quando poi metti fasatura variabile e turbo assieme e' una vera gioia!!!!  ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Walter su Gennaio 29, 2005, 10:44:46 am
Citato da: saturno_v su Gennaio 29, 2005, 10:24:04 am
Oddio un motore che vada ad acqua di mare lo riterrei tecnologicamente rivoluzionario indipendentemente dai consumi!!!! ;D ;D ;D

Walt sono d'accordissimo con te, io sono un'amante dei motori turbocompressi, (pur non possedendone attualmente ma ne ho avuti in passato).
Comunque a mio parere personalissimo tra la sensazione della progressione e l'effetto "calcio nella schiena" di un turbo a benzina, rispetto a quelli di un turbo diesel c'e' sempre una bella differenza a favore del benzina indipendentemente anche dai rilievi cronometrici reali.
Ricordo ancora la bellissima sensazione che provai guidando per la prima volta una Lancia Delta Turbo HF 1.6, i numeri magari erano anche di un pelo peggiori rispetto ad una Ritmo 130 TC ma la sensazione era totalmente diversa, molto piu' entusiasmante.

Gli unici propulsori a benzina non sovralimentati che si avvicinano un po' alla "sensazione turbo" sono quelli a fasatura variabile "spinta".
Quando poi metti fasatura variabile e turbo assieme e' una vera gioia!!!!  ;D ;D ;D ;D ;D



Sottoscrivo. Io provai un senso di onnipotenza 'tirando' sulle valli friulane una Delta 4WD (antesignana dell'Integrale, è superfluo scriverlo tra noi, ma lo faccio giusto per Miki Biasion che può non saperlo :P). Ricordo ancora che aveva la turbina ritoccata e lo spingidisco frizione che 'attaccava', slittava.... un mix della Madonna, per quanto inguidabile quando il turbo era in azione dopo una cambiata celere era un missile... o ancora una Calibra Turbo 4x4 204cv 6M....andava come una moto....poi Uno turbo, R5 Turbo, S4 Avant biturbo 2.7, Impreza WRX MY 2001 218cv così così, un pò addormentata....altri intermezzi più o meno gloriosi, fino alla prova della 996TT (auto che ho modo di guidare a tutt'oggi) chippata di Barn, lì ho capito dove puo andare a riposare in eterno la velleità di un automobilista sportivo medio... ;D!!!


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: saturn_v su Gennaio 29, 2005, 11:35:17 am
Insomma ci capiamo...ehehe
Io ho avuto 2 Audi 200 turbo Quattro che, a parte qualche sporadico problemino tecnico, erano auto prestazionalmente favolose per l'epoca.
Ancora ricordo con immensa nostalgia la mia Citroen CX GTI Turbo 2, una vettura incredibile dalla personalita' tutta particolare (la preferivo alle 2 Audi senza pensarci un'attimo....)
Ebbi modo di provare anche altre auto sovralimentate a benzina tra le quali una Delta Integrale 16V.
Da quando sono "sbarcato" in USA non ho piu' avuto auto turbo (la mia Trans Am ha il compressore ma nonostante le prestazioni mostruose ed una guida molto divertente, ha uno stile di guida diverso....)
Ho avuto modo di provare una Impreza WRX STI chippata a quasi 400 CV....una Delta integrale elevata all'ennesima potenza!!!!


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: Miki Biasion su Gennaio 29, 2005, 12:37:30 pm
Citato da: Walt su Gennaio 29, 2005, 10:44:46 am
una Delta 4WD (antesignana dell'Integrale, è superfluo scriverlo tra noi, ma lo faccio giusto per Miki Biasion che può non saperlo :P)


:P :P :P :P :P


Titolo: Re: Alcuni dubbi su utilita' moderni diesel, BMW 535d...
Post di: THE KAISER su Gennaio 29, 2005, 15:56:10 pm
Citato da: mtbsport su Gennaio 28, 2005, 08:34:18 am
Cmq ti posso dire che se uno è abituato al TD è difficile che scelga un benzina aspirato... anche se si tratta solo di sensazioni e non di prestazioni reali.
mtb questa è un'idea tua...
non è assolutamente vero. Se prendiamo super diesel e super aspirati il problema non sussiste perchè hanno tutti coppia e potenza sufficiente , ma se prendiamo un 1.9td e un 2.0 aspirato, c'è chi preferisce la prontezza di risposta all'acceleratore e l'ampio campo di utilizzo alla spinta del turbo ;)


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