Titolo: dischi freno forati o "rigati"? Post di: am1 su Gennaio 29, 2005, 23:18:31 pm qual'è la differenza, in termini di prestazioni, fra dischi dei cerchi forati e quelli rigati?
rigati tipo questi: (http://www.ilpistone.com/smf/attachments/Homer_amv806.jpg) Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: am1 su Gennaio 29, 2005, 23:27:25 pm mmm i fori se non sbaglio servono per dissipare meglio il calore...e aumentare cosi la resistenza e l'efficacia...
Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Homer su Gennaio 29, 2005, 23:50:46 pm Citato da: Lupo/Charles Bronson de' noartri su Gennaio 29, 2005, 23:26:17 pm Secondo me nessuna, i fori o la "baffatura" hanno entrambi la funzione di drenare l'acqua dal disco in caso di pioggia, penso abbian la stessa utilità... ROTFL... Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Homer su Gennaio 29, 2005, 23:51:31 pm Le auto più fighe montan anche i tergi-freni...
Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Lupo su Gennaio 29, 2005, 23:55:02 pm Citato da: Homer su Gennaio 29, 2005, 23:50:46 pm ROTFL... Perchè citi cose che non ho mai scritto??? :P :P ::) ::) Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Lupo su Gennaio 29, 2005, 23:57:17 pm Citato da: jagitalia su Gennaio 29, 2005, 23:55:53 pm Lupo, i tergi freni non li hanno ancora inventati, brevettali! PPPPPPPPPPPRRRRRRRRRROOOOOOTTTTTT! Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Homer su Gennaio 29, 2005, 23:57:23 pm Citato da: Lupo/Charles Bronson de' noartri su Gennaio 29, 2005, 23:55:02 pm Perchè citi cose che non ho mai scritto??? :P :P ::) ::) E' inutile che cancelli le tue nefandezze, per fortuna rimangono impresse x l'eternità a monito :D Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Lupo su Gennaio 30, 2005, 00:11:26 am Citato da: Homer su Gennaio 29, 2005, 23:57:23 pm E' inutile che cancelli le tue nefandezze, per fortuna rimangono impresse x l'eternità a monito :D Ho detto una cagata, in effetti, ricordavo male... ::) ::) ::) ::) :-* :-* :-* Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: vatanen su Gennaio 30, 2005, 04:45:26 am non è una cagata...la maggior utilità dei fori è quella appunto di interrompere il velo d'acqua che si forma con la pioggia(se mai drenare non è il termine giusto,ma non ascoltare homer,secondo lui i dischi non si bagnano,per lo meno in un vecchio post pensava così... :P ) poi volendo alleggeriscono e si comportano meglio quando si scaldano,tendono a piegarsi meno di quelli pieni...i baffi,servono per ravvivare le pastiglie e scaricare la polvere dei ferodo....i freni migliori,sono quelli che hanno entrambe le cose... ;)
Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Miki Biasion su Gennaio 30, 2005, 05:35:30 am Citato da: vatanen su Gennaio 30, 2005, 04:45:26 am non è una cagata...la maggior utilità dei fori è quella appunto di interrompere il velo d'acqua che si forma con la pioggia(se mai drenare non è il termine giusto,ma non ascoltare homer,secondo lui i dischi non si bagnano,per lo meno in un vecchio post pensava così... :P ) poi volendo alleggeriscono e si comportano meglio quando si scaldano,tendono a piegarsi meno di quelli pieni...i baffi,servono per ravvivare le pastiglie e scaricare la polvere dei ferodo....i freni migliori,sono quelli che hanno entrambe le cose... ;) Ehhh!!?? :o :o :o La rigatura, meglio nota come baffatura, ha la funzione di ravvivare la superficie di attrito, in modo da garantire sempre la migliore resa. La foratura invece dovrebbe migliorare ulteriormente la dissipazione del calore e in parte permettere anche di ravvivare la superficie, anche se l'effetto non è paragonabile a quello della baffatura. Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Blaze su Gennaio 30, 2005, 14:35:20 pm Allora il disco del mio Runner è supermagico?E' baffato e forato insieme...
Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: rokkstar su Gennaio 30, 2005, 15:20:58 pm trovami una moto che non sia così...
Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Madbob su Gennaio 30, 2005, 22:39:09 pm Mi segno gli appunti di Vata e Miki, non sapevo, ma io sapevo inoltre che i fori servono a da sfogo ad eventuale sporcizia. ;)
Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Miki Biasion su Gennaio 30, 2005, 23:19:09 pm Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 30, 2005, 22:39:09 pm ma io sapevo inoltre che i fori servono a da sfogo ad eventuale sporcizia. ;) Beh lo scopo principale è quello di migliorare la dissipazione del calore, poi altre cose come il tenere più pulita la pista frenante vengono da se ;) Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: rokkstar su Gennaio 30, 2005, 23:32:03 pm e il peso può centrare qualcosa????
Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Madbob su Gennaio 30, 2005, 23:35:27 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 30, 2005, 23:19:09 pm Beh lo scopo principale è quello di migliorare la dissipazione del calore, poi altre cose come il tenere più pulita la pista frenante vengono da se ;) Ma scusa, per la dissipazione del calore esiste già il sistema di autoventilazione ... sei sicuro Miki? A me non convince :-\ ;) Citato da: cielo87 su Gennaio 30, 2005, 23:32:03 pm e il peso può centrare qualcosa???? Ottima domanda ;) Purtroppo io non sò risponderti :-\ Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: am1 su Gennaio 30, 2005, 23:37:46 pm Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 30, 2005, 23:35:27 pm Ma scusa, per la dissipazione del calore esiste già il sistema di autoventilazione ... sei sicuro Miki? A me non convince :-\ ;) si si è così ;) Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Miki Biasion su Gennaio 30, 2005, 23:42:56 pm Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 30, 2005, 23:35:27 pm Ma scusa, per la dissipazione del calore esiste già il sistema di autoventilazione ... sei sicuro Miki? A me non convince :-\ ;) Si, hai idea della quantità di calore che viene sviluppato durante delle frenate impegnative? Ormai quasi tutte le auto, anche le utilitarie, montano dei dischi autoventilanti, ma questi non sempre sono sufficienti nelle auto sportive. I fori nella pista frenante consentono di smaltire meglio il calore, i gas e i residui che si generano nelle frenate più aggressive vengono espulsi rapidamente grazie ai fori. Curiosamente, sulla Tipo, inchino :), provvista di miserelli dischi da 230mm non autoventilanti e spessi quando dei taralluci Mulino Bianco, non ho mai avuto grossi problemi di fading. Mi ricordo una memorabile "passeggiata" notturna sulla Ca-Villasimius 3 anni fà, in pieno inverno e senza il minimo traffico (di notte in inverno è raro incontrare altre auto, bellissimo!), fui costretto a fermarmi un pò prima di arrivare a causa del minaccioso odore di freni e di frizione che iniziava a diffondersi, mi ricordo che rovinai le pastiglie :o ;D Però ripeto, mai avuto problemi di freni, non aveva una potenza frenante da attaccarti il naso al volante ma almeno non subiva grossi cali sotto sforzo :) Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: rokkstar su Gennaio 30, 2005, 23:59:34 pm miki ma allora sulle moto perkè hann i buchi?li son all'aperto.....io sapevo che aumentando la superficie...diminuivano il calore.....
Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Miki Biasion su Gennaio 31, 2005, 00:07:06 am Citato da: cielo87 su Gennaio 30, 2005, 23:59:34 pm miki ma allora sulle moto perkè hann i buchi?li son all'aperto.....io sapevo che aumentando la superficie...diminuivano il calore..... Non ne ho idea sinceramente, sulle moto può anche darsi che sia pure una questione di peso, conta che pure le mountain bike hanno i dischi forati... Sulle auto invece la ragione è proprio quella. Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Homer su Gennaio 31, 2005, 00:32:45 am I dischi delle moto sono anche più sottili di quelli delle auto...
Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: rokkstar su Gennaio 31, 2005, 01:35:20 am perkè non c'è bisogno che siano spessi per non piegarli...almeno penso che il motivo dello spessore dei dischi delle auto sia per non farli piegare...
poi magari sto dicendo solo fregnacce :-[ Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Madbob su Gennaio 31, 2005, 09:31:41 am Citato da: Miki Biasion su Gennaio 30, 2005, 23:42:56 pm Si, hai idea della quantità di calore che viene sviluppato durante delle frenate impegnative? Ormai quasi tutte le auto, anche le utilitarie, montano dei dischi autoventilanti, ma questi non sempre sono sufficienti nelle auto sportive. I fori nella pista frenante consentono di smaltire meglio il calore, i gas e i residui che si generano nelle frenate più aggressive vengono espulsi rapidamente grazie ai fori. Curiosamente, sulla Tipo, inchino :), provvista di miserelli dischi da 230mm non autoventilanti e spessi quando dei taralluci Mulino Bianco, non ho mai avuto grossi problemi di fading. Mi ricordo una memorabile "passeggiata" notturna sulla Ca-Villasimius 3 anni fà, in pieno inverno e senza il minimo traffico (di notte in inverno è raro incontrare altre auto, bellissimo!), fui costretto a fermarmi un pò prima di arrivare a causa del minaccioso odore di freni e di frizione che iniziava a diffondersi, mi ricordo che rovinai le pastiglie :o ;D Però ripeto, mai avuto problemi di freni, non aveva una potenza frenante da attaccarti il naso al volante ma almeno non subiva grossi cali sotto sforzo :) Guarda Miki, non voglia continuare a contraddirti, ma ora mi è venuto in mente come addirittura su certe moto il disco freno sia "carenato" per avere il doppio effetto di "scaldarlo" e mantenerlo in temperatura più facilmente e per efitare lo sporco. Ed proprio ora mi ricordo una frase di mio padre di alcuni anni fa ad una mia domanda sull'argomento e lui mi disse: "i dischi forati incomiciammo ad usarli sulle moto da trial negli anni '80, questo perchè quando la moto si trovava ad affrontare fettucciati (prove speciali ndr) particolari, con fango, guadi etc etc, ci si trovava alla successiva frenata (nel trial trattasi di "inchiodata" nel vero senso della parola) ad avere il disco completamente sporco, magari di fango e quindi con grossa difficoltà di ripulirlo semplicemnte pinzando perchè dello sporco rimaneva sempre e comunque prima della pinza freno". Poi non sò, questo era quello che mi aveva detto ;) Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: mtbsport su Gennaio 31, 2005, 09:42:39 am Citato da: jagitalia su Gennaio 29, 2005, 23:18:31 pm qual'è la differenza, in termini di prestazioni, fra dischi dei cerchi forati e quelli rigati? rigati tipo questi: (http://www.ilpistone.com/smf/attachments/Homer_amv806.jpg) Da quello che so io le forature sul disco servono per dissipare meglio i vapori che si vengono a creare durante il surriscaldamente e anche per alleggerire il disco. Le baffature servono per avere sempre la superficie delle pastiglie pulite + scarico gas. Infatti la baffatura affetta letteralmente la patiglia riducendone di molto la durata. Molti mi hasso sconsigliato i dischi baffati perchè ad alte velocità si sente una vibrazion efatidiosa sul volante. Non so però se sia vero o no. Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Emi su Gennaio 31, 2005, 10:03:25 am il problema grosso (se problema è) è che abbinando dischi forati + baffati e pastiglie racing alle basse velocità ad ogni frenata emettono dei fischi che vanno a colpire direttamente il sistema nervoso del guidatore....
Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Claudio53 su Gennaio 31, 2005, 10:05:37 am I fori servono a rompere il velo d'acqua e rendere più pronta la frenata sotto la pioggia. I fori per il raffreddamento sono quelli radiali (che poi non sono veri e prori fori), quelli perpendicolari alla pista frenante hanno poca circolazione d'aria e non servono per il raffreddamento. Baffature e forature aumentano il consumo di pastiglie.
Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Miki Biasion su Gennaio 31, 2005, 11:10:08 am Citato da: Claudio53 su Gennaio 31, 2005, 10:05:37 am I fori servono a rompere il velo d'acqua e rendere più pronta la frenata sotto la pioggia. I fori per il raffreddamento sono quelli radiali (che poi non sono veri e prori fori), quelli perpendicolari alla pista frenante hanno poca circolazione d'aria e non servono per il raffreddamento. Non è vero, come ho scritto più indietro e come ha ripreso pure mtb, i fori consentono di dissipare i gas che vengono a formarsi per l'eccessivo riscaldamento. Questo consente di dissipare un pò meglio il calore e di allontanare un pò il fading. Poi è chiaro che i fori da soli non dimezzano la temperatura, però per il motivo di cui sopra, si, danno un contributo importante. Riguardo il velo d'acqua, sinceramente ci credo poco... a parte che i fori non sono nati per quello, se svolgessero una funzione così importante, non credete che tutte le auto li adotterebbero, sarebbe una sicurezza mica da poco! E invece, anche tra le sportive, sono ben poche ad adottare dischi forati. Dimenticavo, :P Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Claudio53 su Gennaio 31, 2005, 11:14:20 am Citato da: Miki Biasion su Gennaio 31, 2005, 11:10:08 am Non è vero, come ho scritto più indietro e come ha ripreso pure mtb, i fori consentono di dissipare i gas che vengono a formarsi per l'eccessivo riscaldamento. Questo consente di dissipare un pò meglio il calore e di allontanare un pò il fading. Poi è chiaro che i fori da soli non dimezzano la temperatura, però per il motivo di cui sopra, si, danno un contributo importante. Riguardo il velo d'acqua, sinceramente ci credo poco... a parte che i fori non sono nati per quello, se svolgessero una funzione così importante, non credete che tutte le auto li adotterebbero, sarebbe una sicurezza mica da poco! E invece, anche tra le sportive, sono ben poche ad adottare dischi forati. Dimenticavo, :P Fai male a crederci poco al velo d'acqua, si vede che non hai mai avuto una moto coi dischi forati e non, e non hai guidato le stesse sotto la pioggia :P In quanto alla dissipazione del calore, quali sarebbero questi gas che si sviluppano, la pastiglie che sublimano ??? la ghisa che evapora ??? La verità è che le pastiglie utilizzano la superficie del freno per dissipare calore, oltre al corpo della pinza, che però non raggiunge mai le elevate temperature del disco e quindi, per il minore salto termico, contribuisce meno :P :P Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: mtbsport su Gennaio 31, 2005, 11:14:26 am Citato da: Miki Biasion su Gennaio 31, 2005, 11:10:08 am Non è vero, come ho scritto più indietro e come ha ripreso pure mtb, i fori consentono di dissipare i gas che vengono a formarsi per l'eccessivo riscaldamento. Si infatti me lo hanno anche spiegati quelli della Brembo per telefono ;) Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Claudio53 su Gennaio 31, 2005, 11:16:01 am Citato da: mtbsport su Gennaio 31, 2005, 11:14:26 am Si infatti me lo hanno anche spiegati quelli della Brembo per telefono ;) Quelli sono finti tecnici della finta Brembo che fa i finti dischi Brembo che ti hanno montato sulla Golf :P ;D ;D Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: mtbsport su Gennaio 31, 2005, 11:22:34 am Citato da: Claudio53 su Gennaio 31, 2005, 11:16:01 am Quelli sono finti tecnici della finta Brembo che fa i finti dischi Brembo che ti hanno montato sulla Golf :P ;D ;D Che ho addrizzato ( diciamo meno ovalizzati di prima ) durante l'ultimo viaggio a Nizza... ma se lo racconto mi prendete per il culo per tutta la vita ;D ;D ;D Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Miki Biasion su Gennaio 31, 2005, 11:24:59 am Citato da: Claudio53 su Gennaio 31, 2005, 11:14:20 am Fai male a crederci poco al velo d'acqua, si vede che non hai mai avuto una moto coi dischi forati e non, e non hai guidato le stesse sotto la pioggia :P Claudio, e questa frase la rigiro anche a BobPazzo :P ;D , auto e moto sono per definizione due cose differenti :P Ciò che dà sensibili differenze di comportamento su una, non è detto che le dia anche sull'altra. Io non dico che assolutamente non è vero che i fori consentono anche di rompere il velo d'acqua, dico solo che anche senza i fori si frena bene ugualmente sotto la pioggia :P Citato da: Claudio53 su Gennaio 31, 2005, 11:14:20 am In quanto alla dissipazione del calore, quali sarebbero questi gas che si sviluppano, la pastiglie che sublimano ??? la ghisa che evapora ??? La verità è che le pastiglie utilizzano la superficie del freno per dissipare calore, oltre al corpo della pinza, che però non raggiunge mai le elevate temperature del disco e quindi, per il minore salto termico, contribuisce meno :P :P Visto che a me non credete, cito testualmente: "I fori sulle piste frenanti, oltre a ravvivare la superficie delle pastiglie, permettono di smaltire i gas prodotti dall'evaporazione di sostanze contenute nella mascola." Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Losna su Gennaio 31, 2005, 11:31:35 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Madbob su Gennaio 31, 2005, 11:33:19 am Citato da: Miki Biasion su Gennaio 31, 2005, 11:24:59 am Visto che a me non credete, cito testualmente: "I fori sulle piste frenanti, oltre a ravvivare la superficie delle pastiglie, permettono di smaltire i gas prodotti dall'evaporazione di sostanze contenute nella mascola." Gas? Ma che tipo di gas si sviluppa nella frenata? Forse dischi e pastiglie/pinze scoreggiano? ::) :P Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Miki Biasion su Gennaio 31, 2005, 11:35:49 am Citato da: Losna su Gennaio 31, 2005, 11:31:35 am come la so io: (*) chi dice che frenare sotto la pioggia con disco pieno o con disco forato è uguaglio, non sa cosa dice: oggi diverse case adottano sistemi (sostanzialmente pinzatura periodica o pinzatura automatica al rilascio brusco del pedale gas) proprio per eliminare il velo d'acqua sul disco. Mai usato dischi forati, però da come li descrivete sia tu che Claudio sembra che sotto la pioggia quelli normali non frenano e questi invece si. Io ho guidato parecchio pure sotto la pioggia e anche allegramente, ma non ho mai avuto problemi di frenata a causa dei dischi bagnati... avrò dei freni magici forse :o :P Può darsi che con i dischi forati si freni ancora meglio quando piove, non lo contesto, io contesto solo l'entità del miglioramento :P :P :P Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Miki Biasion su Gennaio 31, 2005, 11:36:28 am Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 31, 2005, 11:33:19 am Gas? Ma che tipo di gas si sviluppa nella frenata? Forse dischi e pastiglie/pinze scoreggiano? ::) :P C'è pure spiegato, caro il mio BobPazzo :P :P :P ;D Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: mtbsport su Gennaio 31, 2005, 11:36:33 am Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 31, 2005, 11:33:19 am Gas? Ma che tipo di gas si sviluppa nella frenata? Forse dischi e pastiglie/pinze scoreggiano? ::) :P Non hai mai visto fumare i dischi? ::) Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Madbob su Gennaio 31, 2005, 11:40:48 am Citato da: Miki Biasion su Gennaio 31, 2005, 11:36:28 am C'è pure spiegato, caro il mio BobPazzo :P :P :P ;D Minzhia, ma di quale entità è questa evaporazione? Dai Miki ... ;) Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Miki Biasion su Gennaio 31, 2005, 11:43:32 am Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 31, 2005, 11:40:48 am Minzhia, ma di quale entità è questa evaporazione? Dai Miki ... ;) Dai Miki cosa? :oQuesta evaporazione di cui si parla è tra i responsabili del fading, lo sapevi? Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: mtbsport su Gennaio 31, 2005, 11:46:05 am Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 31, 2005, 11:40:48 am Minzhia, ma di quale entità è questa evaporazione? Dai Miki ... ;) Ti devo portare con me a fare un giro ;D ;D Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Claudio53 su Gennaio 31, 2005, 11:46:14 am Citato da: Miki Biasion su Gennaio 31, 2005, 11:35:49 am Mai usato dischi forati, però da come li descrivete sia tu che Claudio sembra che sotto la pioggia quelli normali non frenano e questi invece si. Io ho guidato parecchio pure sotto la pioggia e anche allegramente, ma non ho mai avuto problemi di frenata a causa dei dischi bagnati... avrò dei freni magici forse :o :P Può darsi che con i dischi forati si freni ancora meglio quando piove, non lo contesto, io contesto solo l'entità del miglioramento :P :P :P A parte che con l'autorevole supporto del Losna (ipse dixit :o ) adesso la posso buttare giù dura 8), non è che non freni quando il disco è bagnato, perdi il primo o i primi due o giù di lì ::) giri del disco con le pinze attive, cioè prima devi togliere il velo d'acqua (la pinza fa da tergidisco) e poi il coefficiente di attrito aumenta e inizia la frenata, che poi ridiventa normale, ma ti sei perso il primo tratto della frenata :o Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Losna su Gennaio 31, 2005, 11:48:56 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Miki Biasion su Gennaio 31, 2005, 11:51:01 am Citato da: Losna su Gennaio 31, 2005, 11:48:56 am gas: le pastiglie producono gas, che hanno un effetto cuscinetto. Così è, ma magari qualche ing può spiegare... Esattamente ;) Si forma uno strato che funge da cuscinetto e "ostacola" la frenata :) p.s. Per quanto riguarda il discorso pioggia, ok, messa giù così va bien, porto a casa :-[ ;) Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Homer su Gennaio 31, 2005, 12:09:08 pm Il fumo che viene fuori dai freni quando son caldi indica il momento perfetto per buttare la pasta 8) 8) 8)
Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Claudio53 su Gennaio 31, 2005, 12:13:42 pm Citato da: Homer su Gennaio 31, 2005, 12:09:08 pm Il fumo che viene fuori dai freni quando son caldi indica il momento perfetto per buttare la pasta 8) 8) 8) Ti sei messo a dieta :o, non ho altre spiegazioni ::) Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: kaos su Gennaio 31, 2005, 12:21:48 pm Provate a piantare una bella frenata appena finito di lavare la macchina.....vediamo dove vi fermate voi che pensate non cambi niente tra frenare con i dischi bagnati o asciutti
;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Losna su Gennaio 31, 2005, 12:26:34 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Miki Biasion su Gennaio 31, 2005, 12:28:23 pm Citato da: kaos su Gennaio 31, 2005, 12:21:48 pm Provate a piantare una bella frenata appena finito di lavare la macchina.....vediamo dove vi fermate voi che pensate non cambi niente tra frenare con i dischi bagnati o asciutti ;D ;D ;D ;D ;D ;D Quando finisci di lavare la macchina, la frenata è ancora più scarsa ma a causa anche dei residui del lavaggio, tipo la schiuma dello shampoo che finisce sui dischi... in quel caso effettivamente la frenata è una cacca :-X Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Madbob su Gennaio 31, 2005, 12:34:02 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 31, 2005, 11:43:32 am Questa evaporazione di cui si parla è tra i responsabili del fading, lo sapevi? Scusami, ma in che modo causerebbe l'effetto fading? Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Miki Biasion su Gennaio 31, 2005, 12:38:27 pm Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 31, 2005, 12:34:02 pm Scusami, ma in che modo causerebbe l'effetto fading? Scusami se ti sembro brusco ma... leggi i post uno si e uno no!? La cosa è stata scritta un paio di volte, mi pare pure in un post poco più sopra ;) :P Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Madbob su Gennaio 31, 2005, 12:41:38 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 31, 2005, 12:38:27 pm Scusami se ti sembro brusco ma... leggi i post uno si e uno no!? La cosa è stata scritta un paio di volte, mi pare pure in un post poco più sopra ;) :P Si ma il cuscinetto di gas aumenta con l'aumentare della frenate/temperatura impianto? (spiegati cribbio!) :P Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Miki Biasion su Gennaio 31, 2005, 12:44:16 pm Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 31, 2005, 12:41:38 pm Si ma il cuscinetto di gas aumenta con l'aumentare della frenate/temperatura impianto? (spiegati cribbio!) :P Miii... il "cuscinetto" si forma quando si raggiungono temperature elevate a causa dell'evaporazione di alcune sostanze contenute nelle pastiglie. Questo cuscinetto di fatto fà perdere di efficacia la frenata in quanto la "ostacola". Ora, con un disco forato sarà abbastanza facile e rapido espellere questi gas, con un disco pieno no, ed ecco che guidando in maniera molto aggressiva sopraggiunge il fading più rapidamente, ora è più chiaro? :P :) :-* Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: vatanen su Gennaio 31, 2005, 16:27:52 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 31, 2005, 12:44:16 pm Miii... il "cuscinetto" si forma quando si raggiungono temperature elevate a causa dell'evaporazione di alcune sostanze contenute nelle pastiglie. Questo cuscinetto di fatto fà perdere di efficacia la frenata in quanto la "ostacola". Ora, con un disco forato sarà abbastanza facile e rapido espellere questi gas, con un disco pieno no, ed ecco che guidando in maniera molto aggressiva sopraggiunge il fading più rapidamente, ora è più chiaro? :P :) :-* vero,l'avevo sentita quella dei gas evita anche che si pieghino,perchè quando si forma il cuscinetto la pressione della pastiglie che non tagliano crea vibrazione...è come cercare di tornire qualcosa con la placchetta che non taglia più... ;) prima leggevo di dischi coperti,al momento attuale solo quelli in carbonio...vengono coperti perchè non devono raffreddarsi,rendono solo a temperature pazzesche.....negli anni 80,li avevano molte moto e motorini(vedi fifty)credevano che convogliando l'aria migliorasse la situazione,ma era una gran boiata.. ;) Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: Madbob su Gennaio 31, 2005, 16:50:51 pm Citato da: vatanen su Gennaio 31, 2005, 16:27:52 pm vero,l'avevo sentita quella dei gas evita anche che si pieghino,perchè quando si forma il cuscinetto la pressione della pastiglie che non tagliano crea vibrazione...è come cercare di tornire qualcosa con la placchetta che non taglia più... ;) prima leggevo di dischi coperti,al momento attuale solo quelli in carbonio...vengono coperti perchè non devono raffreddarsi,rendono solo a temperature pazzesche.....negli anni 80,li avevano molte moto e motorini(vedi fifty)credevano che convogliando l'aria migliorasse la situazione,ma era una gran boiata.. ;) Nein Lorenzo, dischi coperti per le fuoristrada per esempio e poi non sò che altro. ;) Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: vatanen su Gennaio 31, 2005, 16:56:57 pm Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 31, 2005, 16:50:51 pm Nein Lorenzo, dischi coperti per le fuoristrada per esempio e poi non sò che altro. ;) nelle enduro il fading non esiste in pratica,montano dischi e pompe ridicoli,è per evitare fango e acqua... :-* Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: lothar su Gennaio 31, 2005, 19:32:35 pm Ciao a tutti, vi state infervorando vero? ;D ;D ;D
Allora, da Quattroruote, leggo e riferisco: esiste il tergifreno, o meglio per BMW "Rain Brake Support" e per Mercedes "Sensotronic Brake Control". Cosa sono? Dei sistemi che accostano le pastiglie dei freni ai dischi per asciugarli quando piove, il segnale arriva dal sensore pioggia dei tergicristalli. Ma c'è di più: il "Brake Stand-by" delle serie 5 integrali fa accostare leggermente per mezzo secondo, le pastiglie freno ai dischi appena viene rilasciato bruscamente l'acceleratore, se poi si frena, riduce gli spazi di frenata di 30 cm a 100km/h. Per i dischi: per quanto ne so io, e attualmente sono informatissimo sul tuning 8) 8) 8), i fori servono a smaltire i gas e il calore, le "baffature" a ravvivare la pastiglia freno. A questo punto mi chiedo: quanto durerà una serie di pastiglie per una BMW che monta i dischi rigati? E se la guida MTB, finiscono prima le pastiglie o lo tamponano alla seconda frenata? ;D ;D ;D (MTB, ti voglio bene, lo sai!! ;D ;D ;D e poi non è vero che inchiodi, dopo due metri dietro di te, ho visto che avevi lo sguardo fisso sullo specchietto retrovisore, ma i fari dell' Audi non li hai mai visti!!! Titolo: Re: dischi freno forati o "rigati"? Post di: mtbsport su Febbraio 01, 2005, 08:05:47 am Citato da: lothar su Gennaio 31, 2005, 19:32:35 pm (MTB, ti voglio bene, lo sai!! ;D ;D ;D e poi non è vero che inchiodi, dopo due metri dietro di te, ho visto che avevi lo sguardo fisso sullo specchietto retrovisore, ma i fari dell' Audi non li hai mai visti!!! Anche io :-* :-*
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