Titolo: Stop alla 156 Post di: Madbob su Gennaio 31, 2005, 11:21:02 am Questa sarà l'ultima settimana in cui poter ordinare la vecchia cara Alfa 156; dopo di che si presume che le linee continuino a lavorare per un'altro mesetto per smaltire gli ordini residui e a fare una discreta gicanza di auto; successivamente, ad inizio marzo si passerà all'assemblaggio della nuova linea produttiva che quindi, teoricamente, dovrebbe essere attivata a maggio 2005, funzionare un mesetto in "pre-serie" e da giugno comicniare a sfornare i modelli definitivi.
Fonte Italiaspeed: http://www.italiaspeed.com/2005/cars/alfa_romeo/01/156_production_end/2401.html Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: Homer su Gennaio 31, 2005, 11:27:52 am Anche le Q4 e le Sportwagon quindi?! :o
Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: alberto su Gennaio 31, 2005, 11:29:55 am A proposito, ieri ho visto una crosswagon "privata"... che dire? NUN ME PIASCE...
Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: Miki Biasion su Gennaio 31, 2005, 11:47:36 am Non è stata neanche presentata la versione definitiva della 157 che già cessano la produzione della 156!? :o
Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: Madbob su Gennaio 31, 2005, 11:49:52 am Citato da: Miki Biasion su Gennaio 31, 2005, 11:47:36 am Non è stata neanche presentata la versione definitiva della 157 che già cessano la produzione della 156!? :o Miki, ma sai quanto tempo ci vuole per smantellare un vecchhio impianto produttivo, fare le fondazioni del nuovo, installare il nuovo e calibrare il nuovo (prove qa vuoto, poi a carico con vetture pre-serie)? un 4 mesi circa ... ;) Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: diabolik82 su Gennaio 31, 2005, 11:54:04 am Veramente le prove pre-serie in Fiat si fanno su una linea sperimentale a parte....
E poi si riattrezzano quelle definitive....tempo 2 settimane! ;) Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: seth1974 su Gennaio 31, 2005, 11:54:35 am era ora aggiungo. addio cara 156 , buona pensione.
Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: sloteel su Gennaio 31, 2005, 11:57:05 am Citato da: Homer su Gennaio 31, 2005, 11:27:52 am Anche le Q4 e le Sportwagon quindi?! :o Io sapevo che le sportwagon sarebbero arrivate l'anno prossimo, e mi sembra strano che l'Alfa resti senza station per così tanto tempo... Ma le facevano sulla stessa linea? Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: Madbob su Gennaio 31, 2005, 12:30:24 pm Citato da: diabolik82 su Gennaio 31, 2005, 11:54:04 am Veramente le prove pre-serie in Fiat si fanno su una linea sperimentale a parte.... Quela si chiama "mini-serie" ... Citato da: diabolik82 su Gennaio 31, 2005, 11:54:04 am E poi si riattrezzano quelle definitive....tempo 2 settimane! ;) In 2 settimane si attrezza una catena di montaggio + reparti di lastratura + verniciatura + saldatura + assemblaggio componenti, in 2 settimane compreso la calibrazione? ??? Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: diabolik82 su Gennaio 31, 2005, 12:33:33 pm La calibrazione, le prove e l'affinamento la fai sulla linea sperimentale...da cui escono le pre-serie...
Quando poi passi alla linea definitiva sostanzialmente devi cambiare gli appoggi, la matrice degli stampi e i riferimenti del software... Ci metti solo 2-3 settimane perchè le linee son progettate apposta per essere flessibili (e te credo....con quello che costano!)... Se dovessero star fermi 4 mesi tra un modello e l'altro farebbero prima a chiudere.... Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: Madbob su Gennaio 31, 2005, 12:36:09 pm Citato da: diabolik82 su Gennaio 31, 2005, 12:33:33 pm La calibrazione, le prove e l'affinamento la fai sulla linea sperimentale...da cui escono le pre-serie... Quando poi passi alla linea definitiva sostanzialmente devi cambiare gli appoggi, la matrice degli stampi e i riferimenti del software... Ci metti solo 2-3 settimane perchè le linee son progettate apposta per essere flessibili (e te credo....con quello che costano!)... Se dovessero star fermi 4 mesi tra un modello e l'altro farebbero prima a chiudere.... Dirò al responsabile tecnico di Pomigliano che si sbaglia allora. Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: diabolik82 su Gennaio 31, 2005, 12:38:15 pm Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 31, 2005, 12:36:09 pm Dirò al responsabile tecnico di Pomigliano che si sbaglia allora. O che non ti racconti scuse..... Se la 156 vendesse come negli anni d'oro col cazzo che fermavano le linee 4 mesi prima...... ;) Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: Sporting su Gennaio 31, 2005, 13:36:46 pm comunque la sportwagon esce di produzione a fine anno, la crosswagon invece continua finchè nonè pronta la kamal..
Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: diabolik82 su Gennaio 31, 2005, 14:00:17 pm Citato da: Sporting su Gennaio 31, 2005, 13:36:46 pm comunque la sportwagon esce di produzione a fine anno, la crosswagon invece continua finchè nonè pronta la kamal.. Te che sei esperto.... il baule della Sportwagon è più grande e sfruttabile di quello della Golf? :) Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: Homer su Gennaio 31, 2005, 14:08:48 pm Vorrei vedere se dovessero chiudere per 4 mesi le linee di produzione di modelli di successo come Peugeot 206, Mini, Panda, etc quando esce il modello nuovo ::) ::) ::)
Diciamo che han i piazzali talmente pieni di km 0 che ora che le smaltiscon tutte fa prima a uscir di produzione la 157 ;) ;) ;) Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: tommy su Gennaio 31, 2005, 14:27:45 pm Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 31, 2005, 11:49:52 am Miki, ma sai quanto tempo ci vuole per smantellare un vecchhio impianto produttivo, fare le fondazioni del nuovo, installare il nuovo e calibrare il nuovo (prove qa vuoto, poi a carico con vetture pre-serie)? un 4 mesi circa ... ;) si ma 4 mesi di intenso lavoro! Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: Madbob su Gennaio 31, 2005, 14:34:20 pm Citato da: Homer su Gennaio 31, 2005, 14:08:48 pm Vorrei vedere se dovessero chiudere per 4 mesi le linee di produzione di modelli di successo come Peugeot 206, Mini, Panda, etc quando esce il modello nuovo ::) ::) ::) Diciamo che han i piazzali talmente pieni di km 0 che ora che le smaltiscon tutte fa prima a uscir di produzione la 157 ;) ;) ;) Giorgio, ma tu hai mai visto un impianto di produzione auto? Chiaro che se passo da un modello all'altro modiicando il vecchio (non un restyling ma qualcosa tipo Punto I ---> Punto II) gli interventi sull'impianto produttivo saranno ridotti, bisognerà modeificare gli stampi, ricalibrare i robot ... insomma, non tantissimo ma già un buon intervento. Qaundo invece si passa, come in questo caso 156 ---> 157; gli interventi da farre sono enormi, ci vuole tantissimo tempo per riattare il tutto ... dai, in 2 settimane cosa vuoi fare? Non ci credo manco se lo vedo ... ricorda poi che io ho parlato di 4 mesi tra smantellamento del veccchio, installazione del nuovo, modifiche varie, test a vuoto, test a carico, test "pre-serie" ... come si può pretendere di fare tutto in 2 settimane? ??? Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: pino su Gennaio 31, 2005, 14:36:47 pm Citato da: seth1974 su Gennaio 31, 2005, 11:54:35 am era ora aggiungo. addio cara 156 , buona pensione. ..scusate...ma mi vien da piangere... :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: monnezza su Gennaio 31, 2005, 14:41:52 pm Citato da: Sporting su Gennaio 31, 2005, 13:36:46 pm comunque la sportwagon esce di produzione a fine anno, la crosswagon invece continua finchè nonè pronta la kamal.. questa decisione non la capisco. Kamal non prima del tardo 2006 inizio 2007 e bisognerebbe vendere (ad alto prezzo) una 156 rialzata ? Non converrebbe presentare una 157 q4 ?? Avere ancora in produzione una scocca per produrre pochi pezzi per me è un costo elevato. Ammenochè si punti alle commesse di forze dell'ordine che in attesa di 157 (che per me costerà troppo per i caramba) si accontentino di crosswagon. Mad 4 mesi servono ad installare una linea nuova di pacca come quella di Croma (linea nuovoa in stabilimento Cassino). Addirittura certe linee sono configurate per produrre più tipi di vetture contemporaneamente , questo per numeri relativamente picccoli. (esempio Valmet e Karman). Per attrezzare una linea importante serve una settimana in quanto sia le presse (per definire gli stampi ci vogliono mesi) che molti semi lavorati vengono immessi sulla linea da stabilimenti limitrofi. Sulla linea vanno tarati i robot (saldatura e fissaggio) e definiti i tempi/modi nulla più. Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: Madbob su Gennaio 31, 2005, 14:53:49 pm Citato da: monnezza su Gennaio 31, 2005, 14:41:52 pm questa decisione non la capisco. Kamal non prima del tardo 2006 inizio 2007 e bisognerebbe vendere (ad alto prezzo) una 156 rialzata ? Non converrebbe presentare una 157 q4 ?? Avere ancora in produzione una scocca per produrre pochi pezzi per me è un costo elevato. Ammenochè si punti alle commesse di forze dell'ordine che in attesa di 157 (che per me costerà troppo per i caramba) si accontentino di crosswagon. Mad 4 mesi servono ad installare una linea nuova di pacca come quella di Croma (linea nuovoa in stabilimento Cassino). Addirittura certe linee sono configurate per produrre più tipi di vetture contemporaneamente , questo per numeri relativamente picccoli. (esempio Valmet e Karman). Per attrezzare una linea importante serve una settimana in quanto sia le presse (per definire gli stampi ci vogliono mesi) che molti semi lavorati vengono immessi sulla linea da stabilimenti limitrofi. Sulla linea vanno tarati i robot (saldatura e fissaggio) e definiti i tempi/modi nulla più. Il discorso di tenere in vita assieme 156 e 157 in effetti rende le cose abbastanza dispersive ... però credo rimangano a listino solo le Crosswagon e ci sarà un reparto per l'assemblaggio dedicato con scocche già pronte. Cmq non hai letto bene tutto il thread,da subito ci sarà la 157Q4 (chiaramente la 157 Crosswagon arriverà + avanti ;)). Tempistica impainti: concordo sui 4 mesi di Croma, ma io ho aggiunto i tempi di smantellamento/riattamento, + test a vuoto, test a carico, test pre-serie; Monnezza soltatto i 3 test citati portan via almeno 3 settimane ;) Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: rokkstar su Gennaio 31, 2005, 15:15:20 pm :'( :'( :'(
la mia macchina preferita.... :'( Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: Homer su Gennaio 31, 2005, 15:19:11 pm No, non ho mai visto un impianto di produzione auto ma mi pare assurdo che sia assolutamente necessario interrompere la produzione di un modello per 4 mesi x predisporre la linea di montaggio di quello nuovo...un'azienda che produce magari due o 3 modelli e non 15 che fa per quei 4 mesi? Chiude per ferie?! Dai su Alberto...è ovvio che con la 156 se la piglian comoda perchè tanto è un modello che ormai non ha più successo e ora che smaltiscon quanto già prodotto diventiamo vecchi...
Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: junta su Gennaio 31, 2005, 15:29:20 pm Credo che 4 mesi siano giusti giusti come tempi... ve lo dico x' noi realizziamo la parte elettrica e fluidica di impianti per il basamento e la testa motore.
Ci va tanto già solo x fare l'impiantizzazione e la messa in servizio di queste parti, figuriamoci di tutta la linea completa!!! Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: Homer su Gennaio 31, 2005, 15:35:03 pm Citato da: junta su Gennaio 31, 2005, 15:29:20 pm Credo che 4 mesi siano giusti giusti come tempi... ve lo dico x' noi realizziamo la parte elettrica e fluidica di impianti per il basamento e la testa motore. Ci va tanto già solo x fare l'impiantizzazione e la messa in servizio di queste parti, figuriamoci di tutta la linea completa!!! Preciso che non mi metto a sindacare su quel che è corretto e quello che non lo è...semplicemente dal punto di vista di uno che non è "dentro" al settore trovo assolutamente illogico che per fare un passaggio del genere sia necessario bloccare la produzione per QUATTRO mesi...finchè si tratta di un modello agonizzante mi sta bene, ma se parliamo di un modello che vende bene ancora oppure che è fondamentale per il sostentamento del costruttore...mi pare assurdo! Non mi sembra che per la Golf V abbian sospeso la produzione per così tanto tempo ad esempio... Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: Madbob su Gennaio 31, 2005, 15:39:57 pm Citato da: Homer su Gennaio 31, 2005, 15:19:11 pm No, non ho mai visto un impianto di produzione auto ma mi pare assurdo che sia assolutamente necessario interrompere la produzione di un modello per 4 mesi x predisporre la linea di montaggio di quello nuovo...un'azienda che produce magari due o 3 modelli e non 15 che fa per quei 4 mesi? Chiude per ferie?! Dai su Alberto...è ovvio che con la 156 se la piglian comoda perchè tanto è un modello che ormai non ha più successo e ora che smaltiscon quanto già prodotto diventiamo vecchi... Giorgio, noi facciam impianti di 10/20 metri ... ci vuole + di un mese prima del collaudo ... devi aggiungere anche i tempi per le opere murarie ... va bene, quì si tratta di modificare, ma per eseperienza le modifiche non son meno onerose che il nuovo; dai 2 settimane è un tempo ridicolo. Che fanno per 4 mesi? Si producono stock, recuperando il recupaerabile anche dai "non confromi", magari assemblando anche vetture fuori linea per impegnare gli operai ... guarda che nelle auto, la vera tecnologia è l'impianto produttivo non l'auto in sà o nel biturbo diesel (la tecnologia ed il know-how "on board" è facilmente "acquistabile" da tutte le case; si prende un'auto della concorrenza, la si smonta e copia ... però l'impianto edi processi produttivi son top secret ;)) Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: junta su Gennaio 31, 2005, 15:45:23 pm Semmai il problema non è il tempo oggettivo che ci va per allestire una nuova linea (che quello che siano 4 o 3 o 5 mesi, prende tempo). Perché anche se tutti corrono non si fanno i miracoli.
Il problema è che smontata QUELLA linea non ce ne siano altre che producono la stessa vettura per avere almeno un minimo di produzione! Questo potrebbe essere "assurdo" ai nostri occhi. Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: rokkstar su Gennaio 31, 2005, 15:47:50 pm per me due o tre settimane son davvero troppo poche....
Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: mariner su Gennaio 31, 2005, 16:13:46 pm Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 31, 2005, 15:39:57 pm Giorgio, noi facciam impianti di 10/20 metri ... ci vuole + di un mese prima del collaudo ... devi aggiungere anche i tempi per le opere murarie ... va bene, quì si tratta di modificare, ma per eseperienza le modifiche non son meno onerose che il nuovo; dai 2 settimane è un tempo ridicolo. Che fanno per 4 mesi? Si producono stock, recuperando il recupaerabile anche dai "non confromi", magari assemblando anche vetture fuori linea per impegnare gli operai ... ...il segreto della qualità FIAT...questo spiega molte cose.... Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: seth1974 su Gennaio 31, 2005, 16:16:37 pm Citato da: mariner su Gennaio 31, 2005, 16:13:46 pm ...il segreto della qualità FIAT...questo spiega molte cose.... sono curioso di vedere cosa accadrà quando saranno gli americani a dover gestire la baracca ...... Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: ChB su Gennaio 31, 2005, 16:16:49 pm Signori cari, secondo me state facendo come Frassica, il bravo presentatore ... "via Nino Bixio per chi viene da sinistra o via Bixio Nino per chi viene da destra", ovvero ... la linea, in sé stesso, abbisogna di 4 o 5 o quel che è mesi (come dicono alcuni), ma la messa a punto finale abbisognerà di 2 o 3 settimane (come dice Diabolik) ... ovvero, se una vettura ha "subito" la sostituta che va in produzione, la linea per questa sostituta inizia a essere installata quei tot mesi prima in tempo mascherato, come si dice in gergo, ovvero in parallelo senza che la vecchia linea sia smantellata ... vedi Golf IV e Golf V, ad esempio. In questo caso non si usa la tecnica del tempo mascherato, ma si smette -probabilmente- completamente con la vecchia linea e si installa la vecchia ...
Ma, a questo punto, mi sorge un dubbio ... se, come si è sentito dire, alcune versioni della 156 continuano oltre il lancio della 157 (o come si chiamerà), vorrà dire che la nuova linea viene installata "parallelamente" alla vecchia ... Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: monnezza su Gennaio 31, 2005, 16:24:06 pm Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 31, 2005, 15:39:57 pm Giorgio, noi facciam impianti di 10/20 metri ... ci vuole + di un mese prima del collaudo ... devi aggiungere anche i tempi per le opere murarie ... va bene, quì si tratta di modificare, ma per eseperienza le modifiche non son meno onerose che il nuovo; dai 2 settimane è un tempo ridicolo. Che fanno per 4 mesi? Si producono stock, recuperando il recupaerabile anche dai "non confromi", magari assemblando anche vetture fuori linea per impegnare gli operai ... guarda che nelle auto, la vera tecnologia è l'impianto produttivo non l'auto in sà o nel biturbo diesel (la tecnologia ed il know-how "on board" è facilmente "acquistabile" da tutte le case; si prende un'auto della concorrenza, la si smonta e copia ... però l'impianto edi processi produttivi son top secret ;)) Mad un conto è piazzare un nuovo impianto un conto è configurarlo per una nuova produzione. Nel nostro settore un conto è montare e collaudare una nuova spianatrice con antibraek per spianare anche il 20 mm in resistenza un conto è cambiare un rullo rigato e fare ripartire la macchina. Qui molto probabilmente aggiorneranno la linea montando nuovi accessori (sicurezza, robot saldatori ecc) ma ad esempio una linea recente come quella di Melfi non penso stia ferma 4 mesi per passare a Punto 3, basta modificare il programma di controllo numerico (che si puo' simulare), modificare i supporti scocca e lamierati (da fare nella produzione pilota) e addestrare il personale addetto al montaggio. Sul discorso di assemblare fuori linea non ha senso neanche per numeri redicoli per un prodotto come un automobile media. Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: Madbob su Gennaio 31, 2005, 16:52:24 pm Citato da: mariner su Gennaio 31, 2005, 16:13:46 pm ...il segreto della qualità FIAT...questo spiega molte cose.... E' pratica diffuse a tutte le case, vedi come esempio la mia Golf :'( :'( >:( Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: Madbob su Gennaio 31, 2005, 16:59:04 pm Citato da: monnezza su Gennaio 31, 2005, 16:24:06 pm Mad un conto è piazzare un nuovo impianto un conto è configurarlo per una nuova produzione. Nel nostro settore un conto è montare e collaudare una nuova spianatrice con antibraek per spianare anche il 20 mm in resistenza un conto è cambiare un rullo rigato e fare ripartire la macchina. Monnezza, cambiare un rullo non è assimilabile a cambiare auto da produrre ;) Assomiglia di più ad un revamping, per modificare il materiale da lavorare ;) Ti posso assicurare che i tempi di installazione e messa in servizio non son molto inferiori, anzi ... (anzhe perchè la calibrazione diventa inevitabilmente + lunga). Diciamo che risparmi un 25% di tempo. ;) Citato da: monnezza su Gennaio 31, 2005, 16:24:06 pm Qui molto probabilmente aggiorneranno la linea montando nuovi accessori (sicurezza, robot saldatori ecc) ma ad esempio una linea recente come quella di Melfi non penso stia ferma 4 mesi per passare a Punto 3, basta modificare il programma di controllo numerico (che si puo' simulare), modificare i supporti scocca e lamierati (da fare nella produzione pilota) e addestrare il personale addetto al montaggio. Mah, se parli solo di riattamento ti dò ragione, anche se credo che almeno 3 settimane siano necessarie, poi c'è la ricalibrazione del tutto, prove a vuoto e successive ricalibrazioni, provo a carico con successive ricalibrazioni, prove definitive di collaudo alias "pre-serie". IMHO, meno di 2 mesi è impossibile! Citato da: monnezza su Gennaio 31, 2005, 16:24:06 pm Sul discorso di assemblare fuori linea non ha senso neanche per numeri redicoli per un prodotto come un automobile media. Beh, possono farlo sugli impianti pilota per le "mini-serie" ... con la mia Golf han fatto così ... :'( :'( >:( Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: ChB su Gennaio 31, 2005, 17:00:55 pm Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 31, 2005, 16:52:24 pm E' pratica diffuse a tutte le case, vedi come esempio la mia Golf :'( :'( >:( È diverso ... han saputo che arrivava a te e si son detti "ah, ma è quel rompini di Madbob che sputa peste e corna su di noi ... cià che gli facciamo un favore" :P ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: monnezza su Gennaio 31, 2005, 17:04:39 pm Mad come fai a sapere che la tua è un fuori linea?
Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: Madbob su Gennaio 31, 2005, 17:04:41 pm Citato da: ChB su Gennaio 31, 2005, 17:00:55 pm È diverso ... han saputo che arrivava a te e si son detti "ah, ma è quel rompini di Madbob che sputa peste e corna su di noi ... cià che gli facciamo un favore" :P ;D ;D ;D ;D Mai sputato peste e corna su VAg prima della data fatidica della consegna della "saponetta su 4 ruote"; dopo quella data, devo ammettere che ho un pò il dente avvelenato ... si capisce? ::) 8) Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: Madbob su Gennaio 31, 2005, 17:05:42 pm Citato da: monnezza su Gennaio 31, 2005, 17:04:39 pm Mad come fai a sapere che la tua è un fuori linea? Eh, è una storia lunga ... l'ho scoperto grazie al buon Phormula. ;) Titolo: Re: Stop alla 156 Post di: diabolik82 su Gennaio 31, 2005, 17:08:10 pm Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 31, 2005, 16:59:04 pm Mah, se parli solo di riattamento ti dò ragione, anche se credo che almeno 3 settimane siano necessarie, poi c'è la ricalibrazione del tutto, prove a vuoto e successive ricalibrazioni, provo a carico con successive ricalibrazioni, prove definitive di collaudo alias "pre-serie". IMHO, meno di 2 mesi è impossibile! Ma queste cose non le fanno sulla linea definitiva..... Lo fanno su una linea sperimentale, che sono linee particolari (ad esempio hanno posaggi regolabili e anche amenità del genere...) su cui fare tutti i collaudi.. Anche perchè fare i collaudi e gli affinamenti sulla linea reale è semplicemente un suicidio...se hai sbagliato un posaggio fai prima a dichiarare fallimento :-\
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