Titolo: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: diabolik82 su Gennaio 31, 2005, 22:33:22 pm Almeno quella inerente alle Alfa Romeo Transxale....e quindi Alfetta e derivate? :-\
Prima bordata: Auto Oggi all'uscita della GT. L'illuminato giornalista definisce "retrogradi" non senza una vena di disprezzo chi rimpiange la 75. Seconda Bordata: Raccolta "Storia dell'Italia al Volante"....presenti Giulia-Giulietta....156 GTA (ha fatto storia?mi sa che ero in bagno in quel momento....)...ma NESSUNA delle Alfetta e derivate...non una Alfetta, non una Giulietta, un GTV, una 75, una 90....... :-\ Terza Bordata: Ultimo numero di Cambio...quello in edicola...confronto "Epoche diverse"...si confronta il GTV6 contro la GT 3.2.... Il GTV6 viene DEMOLITO senza pietà....lo si accusa di essere rifinito malissimo (prima cazzata ciclotronica.....nel 1980 gli interni era di assoluto primo livello..e chi ha visto il mio lo sa..)..lo si accusa di avere avuto una brutta linea (seconda cazzata).. E soprattutto la si definisce NON UNA VERA ALFA ROMEO :o Definendo più consono allo spirito Alfa Romeo la nuova GT? Ma si sono bevuti il cervello? visto che "l'obbrobriosa" meccanica Alfetta ha sempre ben figurato ed è stata un riferimento per qualità dinamiche (non sono questi i valori Alfa Romeo?) dal 1972 al 1992?Tant'è che persino alla Bmw chiesero lumi ad Arese per fare gli autotelai?? E il 6cil. con le sue ottime prestazioni...non è un valore da Alfa Romeo? Ho sempre più la sensazione che si cerchi di minimizzare il periodo storico dell'Alfetta...definendolo "buio" come prodotto...esaltando al tempo stesso (e troppo IMHO) la pur ottima Giulia......che si cerchi di far dimenticare l'Alfetta e la 75 agli "alfisti" di oggi, per convincerli che quelle odierne sono VERE Alfa Romeo, magari esclusivamente a gasolio (ottime vetture....ma non Alfa Romeo....) :( >:( Povero Satta....si stara rivoltando nelle tomba :( >:( Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: MB su Gennaio 31, 2005, 22:51:42 pm Sono d'accordo con te salvo su un punto: le Alfa storiche sono sempre - dico sempre- state rifinite assai male, in rapporto alla concorrenza dell'epoca, almeno dagli anni 50, e cioè dall'Alfa 1900. Per averne conferma basterebbe leggere le prove dell'epoca di 4r (allora rivista piuttosto seria).
Su questo piano, in rapporto alla concorrenza credo anche io che una GT sia oggi molto meglio finita. Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: saturn_v su Gennaio 31, 2005, 23:01:09 pm Si pero' quando le Alfa erano rifinite male rispetto alla concorrenza (anni 60/70), tecnicamente erano (tranne in rari casi) su un'altro pianeta.... Le Alfa sono state uccise IMHO con l'arrivo della 155/Tipo in poi. L'eliminazione della trazione posteriore ha ucciso il marchio, sono diventate semplicemente della fiat con marchio iverso ed il pubblico se ne e' accorto..... Ora forse la situazione e' un po' migliorata ma non quanto dovrebbe, ancora niente TP e nemmeno motori all'altezza della migliore concorrenza (esclusi forse i 4 cilindri) Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: diabolik82 su Gennaio 31, 2005, 23:11:34 pm Citato da: MB su Gennaio 31, 2005, 22:51:42 pm Sono d'accordo con te salvo su un punto: le Alfa storiche sono sempre - dico sempre- state rifinite assai male, in rapporto alla concorrenza dell'epoca, almeno dagli anni 50, e cioè dall'Alfa 1900. Per averne conferma basterebbe leggere le prove dell'epoca di 4r (allora rivista piuttosto seria). Su questo piano, in rapporto alla concorrenza credo anche io che una GT sia oggi molto meglio finita. 4R alla 75 dava 4 stellette alla voce finitura....quindi tanto male non erano... E i velluti utilizzati per i sedili erano di qualità più che ragguardevole.... Guardate qua...22 anni e non sentirli... >>>INTERNI GTV<<< (http://forum.sicob.com/gallery/view_photo.php?full=1&set_albumName=Diabolik82&id=000_0009_0001) Notare che quando ho fatto questa foto non erano manco stati lavati.... ::) Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: saturn_v su Gennaio 31, 2005, 23:23:10 pm Inoltre c'e' da dire che negli anni 80 mentre ancora la qualita' dei materiali delle finiture Alfa non era proprio all'altezza delle migliori Tedesche, (le finiture erano peraltro molto belle come disegno ed "a effetto") tuttavia la casa Italiana era molto generosa negli accessori rispetto alla tipica spilorceria Teutonica....basti paragonare gli allestimenti di un'Alfa 90 dell'epoca con una 520..... Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: Sporting su Febbraio 01, 2005, 00:26:36 am luca, il problema è semplice.. per noi auto come la gtv, la 75 o anche la 90 sono piene di storia, fascino e tecnica.. ma per i restanti 55 milioni di italiani la 75 è un'auto da zingari, la 90 un'auto da sfigati e la gtv neanche se la ricordano.. e purtroppo ho sentito frasi del genere anche a scuola da noi dove la maggior parte di chi frequenta "crede" di essere appassionato solo perchè ha un miracoloso iniettore-pompa sulla macchina di papà e sogna una mini come massima espressione d'auto (senza offesa x chi ha la mini!).. quel periodo storico verrà sicuramente rivalutato più avanti.. x ora lo si tratta un po come la musica o la tv di quegli anni..
Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: MB su Febbraio 01, 2005, 13:27:07 pm Citato da: diabolik82 su Gennaio 31, 2005, 23:11:34 pm 4R alla 75 dava 4 stellette alla voce finitura....quindi tanto male non erano... E i velluti utilizzati per i sedili erano di qualità più che ragguardevole.... Guardate qua...22 anni e non sentirli... >>>INTERNI GTV<<< (http://forum.sicob.com/gallery/view_photo.php?full=1&set_albumName=Diabolik82&id=000_0009_0001) Notare che quando ho fatto questa foto non erano manco stati lavati.... ::) 4R dava quattro stelle alla 75 in finiture quando già era cominciata la deriva pro-italiane. Vai invece a vedere le valutazione delle finiture delle Alfa negli anni 70 (fino alla fine) e vedrai la realtà. Certo, la GTV era una vettura bellissima all'epoca (e ancora oggi per me) e di alta gamma per l'Italia di allora, aveva pretese di lusso, e i rivestimenti potevano essere lussuosi, ma cura dei dettagli, montaggio, e predisposizione alla ruggine erano molto negative. Ricordo che guiardando sotto la plancia si vedevano cavi penzolare senza alcuna cura. Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: diabolik82 su Febbraio 01, 2005, 13:30:52 pm Bisogna però tener conto di come erano le contemporanee.....non mi pare che fossero tutte così ben fatte, anzi!
E' vero che magari le tedesche erano costruite meglio (anche perchè erano più scarne di un convento francescano....ti dovevi mettere d'impegno a farle male!)...ma in tantissime i loro pregi finivano lì...e girata la chiavetta di accensione stai tranquillo che sul GTV6 non te ne fregava più un cazzo delle finiture ;) Predisposizione ruggine....mah...marcivano tutte più o meno allo stesso modo....128, R5, Alfasud, Cx...ecc ecc.... Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: MB su Febbraio 01, 2005, 13:39:54 pm Citato da: diabolik82 su Febbraio 01, 2005, 13:30:52 pm Bisogna però tener conto di come erano le contemporanee.....non mi pare che fossero tutte così ben fatte, anzi! E' vero che magari le tedesche erano costruite meglio (anche perchè erano più scarne di un convento francescano....ti dovevi mettere d'impegno a farle male!)...ma in tantissime i loro pregi finivano lì...e girata la chiavetta di accensione stai tranquillo che sul GTV6 non te ne fregava più un cazzo delle finiture ;) Predisposizione ruggine....mah...marcivano tutte più o meno allo stesso modo....128, R5, Alfasud, Cx...ecc ecc.... Le tedesche, ma anche le Fiat, erano superiori in termini di finiture, e se tutte le auto erano più soggette alla ruggine di oggi, le Alfa lo erano di più delle altre, al punto che purtroppo gran parte delle bellissime Alfa del passato sono diventate rarissime solo perchè divorate dalla ruggine, mentre sono sopravissute in un maggior numero di esemplari auto più economiche e all'epoca anche meno diffuse. Poi non tutte le tedesche erano monacali, e alla fine degli anni 70 una GTV costava molto, molto... Un amico ha conservato nel proprio giardino ricoverata in un granaio una bellissima GTV 2.0, ma ogni due anni la deve far sabbiare... Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: Blaze su Febbraio 01, 2005, 19:38:17 pm 4ruote 1984.Prova della Giulietta restyling.Voto finitura 4 stelle,ma è scritto chiaramente che quella Giulietta rappresentava un notevole passo in avanti rispetto agli standard alfa.Quindi,presumo,che prima la valutazione si aggirasse attorno alle tre stelle...
Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: diabolik82 su Febbraio 01, 2005, 19:46:21 pm Citato da: Blaze su Febbraio 01, 2005, 19:38:17 pm 4ruote 1984.Prova della Giulietta restyling.Voto finitura 4 stelle,ma è scritto chiaramente che quella Giulietta rappresentava un notevole passo in avanti rispetto agli standard alfa.Quindi,presumo,che prima la valutazione si aggirasse attorno alle tre stelle... Nel 1982 nella prova dell'Alfetta 1.6-2.0 diedero 4 stellette come finitura all'interno..... In sintesi: "Materiali di buona qualità, troppo finto legno sulla 2.0. Qualche imprecisione di montaggio, soprattutto all'esterno".... Quindi tanto male non erano......mi sa che siamo noi ad avere la memoria troppo influenzabile dalle dicerie ;) ;) Come diceva il buon Gioacchino (Rossini), "La calunnia è un venticello...." ::) Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: mister_miao su Febbraio 01, 2005, 20:40:56 pm Forse però si scordano di dire che il 3.2 Alfa Romeo praticamente è un 3000 a cui è stato aumentato l'alesaggio, e che il 3000 Alfa Romeo non è altro che il 2500 V6 della GTV modificato!
Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: ChB su Febbraio 02, 2005, 09:33:55 am Citato da: diabolik82 su Febbraio 01, 2005, 19:46:21 pm Come diceva il buon Gioacchino (Rossini), "La calunnia è un venticello...." ::) Come musicava Rossini; il Libretto, quindi se vogliamo "chi diceva", è Cesare Sterbini ;) Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: mariner su Febbraio 02, 2005, 10:56:46 am Citato da: diabolik82 su Febbraio 01, 2005, 13:30:52 pm Predisposizione ruggine....mah...marcivano tutte più o meno allo stesso modo....128, R5, Alfasud, Cx...ecc ecc.... no Diablo, sul problema ruggine sbagli..le Italiane (tutte) hanno sempre avuto il problema ruggine...mentre le tedesche..no. Io ricordo che mi amadre comprò la Ritmo 60 nel 1980, in contemporanea mio nonno comprò la Golf I serie. Nel 1984 sulla Ritmo si bucò il cofano motore ed il portellone causa ruggine. La Golf del nonno sopravvisse sino al 1993 senza problemi di ruggine. Tieni conto che mio nonno la usava per andare a fare passeggiate in riva al mare..viveva a Livorno a 500 mt dalla costa..ed era capacissimo di lasciarla a 50 mt dal mare durante una libecciata, quindi la macchina si beccava tanto di quel sale.. Quello semmai da dire..è che già negli anni '80, Alfa garantiva i suoi motori per 100.000 km...nessun'altro faceva lo stesso all'epoca... Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: Claudio53 su Febbraio 02, 2005, 11:08:28 am Citato da: mariner su Febbraio 02, 2005, 10:56:46 am no Diablo, sul problema ruggine sbagli..le Italiane (tutte) hanno sempre avuto il problema ruggine...mentre le tedesche..no. Io ricordo che mi amadre comprò la Ritmo 60 nel 1980, in contemporanea mio nonno comprò la Golf I serie. Nel 1984 sulla Ritmo si bucò il cofano motore ed il portellone causa ruggine. La Golf del nonno sopravvisse sino al 1993 senza problemi di ruggine. Tieni conto che mio nonno la usava per andare a fare passeggiate in riva al mare..viveva a Livorno a 500 mt dalla costa..ed era capacissimo di lasciarla a 50 mt dal mare durante una libecciata, quindi la macchina si beccava tanto di quel sale.. Quello semmai da dire..è che già negli anni '80, Alfa garantiva i suoi motori per 100.000 km...nessun'altro faceva lo stesso all'epoca... Le VW marcivano peggio della media, ricordo il transporter di mio padre che aveva il motore perfetto (e si riuscì a vendere per una dune buggy), ma la scocca completamente marcia, anche le primissime Golf; fu proprio per quello che presero drastici provvedimenti, tra cui la zincatura di alcune parti per riconquistare la fiducia. La Golf di tuo nonno probabilmente era stata costruita dopo il cambio di stategia. Onore al merito di VW, che rimediò seriamente ad un problema serio, come Mercedes per la stabilità della Classe A. Fiat invece è sempre lì che si balocca sperando che la gente si dimentichi. Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: mariner su Febbraio 02, 2005, 11:21:07 am Citato da: Claudio53 su Febbraio 02, 2005, 11:08:28 am Le VW marcivano peggio della media, ricordo il transporter di mio padre che aveva il motore perfetto (e si riuscì a vendere per una dune buggy), ma la scocca completamente marcia, anche le primissime Golf; fu proprio per quello che presero drastici provvedimenti, tra cui la zincatura di alcune parti per riconquistare la fiducia. La Golf di tuo nonno probabilmente era stata costruita dopo il cambio di stategia. Onore al merito di VW, che rimediò seriamente ad un problema serio, come Mercedes per la stabilità della Classe A. Fiat invece è sempre lì che si balocca sperando che la gente si dimentichi. può darsi...però Claudio io ricordo che mio nonno ..ha sempre avuto VW, Maggiolino, Passat, Golf...e mai problemi di ruggine... noi con la Lancia Beta e Fiat Ritmo, ...abbiam avuto problemi di ruggine..ad onor del vero, poi la Thema, Gamma,Tipo, Uno, Punto, no... Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: Claudio53 su Febbraio 02, 2005, 11:23:23 am Citato da: mariner su Febbraio 02, 2005, 11:21:07 am può darsi...però Claudio io ricordo che mio nonno ..ha sempre avuto VW, Maggiolino, Passat, Golf...e mai problemi di ruggine... noi con la Lancia Beta e Fiat Ritmo, ...abbiam avuto problemi di ruggine..ad onor del vero, poi la Thema, Gamma,Tipo, Uno, Punto, no... Forse tuo nonno teneva molto bene le macchine, no ? Credo proprio di ricordare bene, senza dubbio il caso di mio padre, ma vedrò di rinfrescarmi la memoria con google 8) Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: diabolik82 su Febbraio 02, 2005, 11:55:27 am Citato da: ChB su Febbraio 02, 2005, 09:33:55 am Come musicava Rossini; il Libretto, quindi se vogliamo "chi diceva", è Cesare Sterbini ;) Lo prendo per buono (non essendo appassionato di lirica) ;) Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: ChB su Febbraio 02, 2005, 12:20:14 pm Citato da: diabolik82 su Febbraio 02, 2005, 11:55:27 am Lo prendo per buono (non essendo appassionato di lirica) ;) Fidati ... lo conosco quasi a memoria "Il Barbiere", ma ho dovuto cercare il librettista ... non me lo ricordavo e lo scambiavo con quello di Mozart ::) Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: Blaze su Febbraio 02, 2005, 12:51:00 pm La zincatura delle lamiere,in Fiat,dovrebbe essere arrivata con Tipo e 155...mi pare...
Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: Luca su Febbraio 02, 2005, 14:25:42 pm Citato da: Blaze su Febbraio 02, 2005, 12:51:00 pm La zincatura delle lamiere,in Fiat,dovrebbe essere arrivata con Tipo e 155...mi pare... può essere.. sulla 33 i segni di ruggine c'erano eccome.... :-[Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: MB su Febbraio 02, 2005, 15:54:26 pm >Che la fnitura Alfa sia stata sino al recente passato scarsa - e se si va agli anni 70 era peggio di Fiat - è cosa risaputa da tutti coloro che in quegli anni si interessavano di auto, così come il problema ruggine, che colpiva Alfa più di tutte, e che spiega la scomprsa delle auto storiche. Ne parlava anche Ruoteclassiche qualche tempo fa.
Io poi ricordo ancora le insufficienze in fniture di 4r negli anni 60 e primi 70, oppure la stroncatura della Alfa6 nel 1979, e prima della nuova Giulietta del 1978, sempre per le finiture. A me certi revisionismi storici sanno un po' di tifo... ;D Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: diabolik82 su Febbraio 02, 2005, 15:56:38 pm Citato da: MB su Febbraio 02, 2005, 15:54:26 pm A me certi revisionismi storici sanno un po' di tifo... ;D Se vuoi ti spedisco la prova dell'Alfetta che ho scannerizzato ;) Per la ruggine...se tenuta bene non arrugginivano, come tutte le auto del resto.... Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: Blaze su Febbraio 02, 2005, 16:06:02 pm Citato da: diabolik82 su Febbraio 02, 2005, 15:56:38 pm Se vuoi ti spedisco la prova dell'Alfetta che ho scannerizzato ;) Per la ruggine...se tenuta bene non arrugginivano, come tutte le auto del resto.... Non sono tanto d'accordo... La giulietta di mio papà dormiva sempre in garage e la curava meglio possibile.Eppure,dopo circa 20 anni,cominciò a fiorire riggine in vari punti... Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: diabolik82 su Febbraio 02, 2005, 16:08:08 pm Dopo 20 anni manco le zincate moderne sarebbero esenti da ruggine estetica o perforante, specilamente se hanno preso bottareline ;)
Tra l'altro pochissimi di quelli che dicono di trattare l'auto "bene" utilizzano un piccolo ma significativo accorgimento per preservare l'auto dalla ruggine....ovvero di fare asciugare all'aria l'auto bagnata.... Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: Blaze su Febbraio 02, 2005, 16:11:54 pm Citato da: diabolik82 su Febbraio 02, 2005, 16:08:08 pm Dopo 20 anni manco le zincate moderne sarebbero esenti da ruggine estetica o perforante, specilamente se hanno preso bottareline ;) Su questo non posso dire niente,perchè non mi intendo.. Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: Losna su Febbraio 02, 2005, 20:17:47 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: Blaze su Febbraio 02, 2005, 22:44:23 pm Ci sarebbe poi la storia delle Alfasud...
Mio padre ebbe una prima serie.Grigia,1.2.Io non c'ero ancora,ma mi raccontò che ,dopo circa 5 anni,dovette cambiarla perchè era quasi partita.Così andò alla Varcat,concessionaria Alfa a CT e ordinò una Giulietta.Mi diceva che quando usciva per strada con quella,i primi tempi,si sentiva come sopra una Ferrari.Tutto lo guardavano con ammirazione... Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: MB su Febbraio 03, 2005, 00:51:06 am Tra l'altro, un mio collega di lavoro, prima di intraprendere una importante e di successo carriera politica (ha fatto quattro legislature in Parlamento), era - fino al 1978 - uno dei più importanti dirigenti nazionali della Finmeccanica, la società che possiedeva l'Alfa (Gruppo IRI).
Da innamorato Alfa mi raccontò che alcune vetture uscivano già con la ruggine nuove. E non sono d'accordo quando si parla di ruggine accumunando le italiane in generale. Certo le tedesche erano meglio nel complesso sotto questo aspetto, ma le Alfa erano peggio delle Fiat e delle LAncia. Ed infatti, lo ripeto, è soltanto a cuasa di ciò che vetture di grandissimo fascino, successo commericale e spessore tecnico, sono sparite nel giro di pochi anni. Una vera calamità per la storia dell'auto. Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: Claudio53 su Febbraio 03, 2005, 10:30:36 am Il trattamento anticorrosione molti anni fa era molto scarso per tutte, anche le Mercedes arrugginavano in modo irreparabile, e le VW erano un caso clamoroso che portò all'adozione della zincatura.
Ma non voglio far polemiche, vi racconto la storia di due mini, di un mio compagno di scuola e di suo padre (parliamo di 30 anni fa), comprate insieme, stesso colore, usate tutte e due tutti i giorni, ma quella del padre ricoverata in un box, l'altra fuori sulla strada (il box era monoposto anche per le Mini). Ebbene, quella nel box marcì molto presto, l'altra resistette molto di più. Il problema è che se si mette un'auto nel box bagnata, non asciuga manco 'po cazzo, a meno di ventilazion i particolari che di solito mancano. Mio padre la sua Appia l'ha tenuta 12 anni e non aveva ruggine in nessun posto, ma lui non la metteva mai bagnata nel box. Ogni caso è un pò a se, quando i trattamenti antiruggine erano poco efficaci, la cura del padrone era fondamentale. Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: alberto su Febbraio 03, 2005, 10:38:02 am Ricordo anche io che l'alfasud di mio padre dopo più di 250k km, impianto a gas e traino della roulotte arrivo' dallo sfasciacarrozze con le sue ruote, partendo al primo colpo e con la frizione originale.... Peccato che praticamente la carrozzeria si fosse ormai dissolta... Una solidità meccanica impressionante a fronte di una delicatezza "esterna" disarmante... d'altronde è durata (credo) una dozzina d'anni...
Credo sia stata la macchina (fra le pochissime possedute da mio padre) a cui più ho "voluto bene". Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: Claudio53 su Febbraio 03, 2005, 11:12:49 am Citato da: Claudio53 su Febbraio 03, 2005, 10:30:36 am Il trattamento anticorrosione molti anni fa era molto scarso per tutte, anche le Mercedes arrugginavano in modo irreparabile, e le VW erano un caso clamoroso che portò all'adozione della zincatura. Ma non voglio far polemiche, vi racconto la storia di due mini, di un mio compagno di scuola e di suo padre (parliamo di 30 anni fa), comprate insieme, stesso colore, usate tutte e due tutti i giorni, ma quella del padre ricoverata in un box, l'altra fuori sulla strada (il box era monoposto anche per le Mini). Ebbene, quella nel box marcì molto presto, l'altra resistette molto di più. Il problema è che se si mette un'auto nel box bagnata, non asciuga manco 'po cazzo, a meno di ventilazion i particolari che di solito mancano. Mio padre la sua Appia l'ha tenuta 12 anni e non aveva ruggine in nessun posto, ma lui non la metteva mai bagnata nel box. Ogni caso è un pò a se, quando i trattamenti antiruggine erano poco efficaci, la cura del padrone era fondamentale. PS L'Appia aveva alcune aprti in alluminio, però, e le saldature erano livellate a stagno. Dalla FLavia e Fulvia in poi, queste buone abitudini si persero 8) Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: Blaze su Febbraio 03, 2005, 14:42:17 pm Ragazzi,mi togliete una curiosità?Sapete la storie delle lamiere della prima serie dell'Alfasud?Tempo fa mi raccontarono che le lamiere utilizzate provenivano direttamente da alcune navi tedesche giacenti in un porto dalla Seconda Guerra..Mi han detto una cavolata oppure fu proprio così?
Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: niko su Febbraio 03, 2005, 15:47:19 pm Citato da: Blaze su Febbraio 03, 2005, 14:42:17 pm Ragazzi,mi togliete una curiosità?Sapete la storie delle lamiere della prima serie dell'Alfasud?Tempo fa mi raccontarono che le lamiere utilizzate provenivano direttamente da alcune navi tedesche giacenti in un porto dalla Seconda Guerra..Mi han detto una cavolata oppure fu proprio così? Relativamente all'Alfasud il problema più grande fin dall'uscita della vettura sul mercato (1972) era effettivamente causato dalla ruggine che si manifestava diffusamente in tempi brevissimi. Per arginare questo problema ad un certo momento si pensò di riempire tutte le cavità della carrozzeria con una speciale schiuma sintetica. Il risultato fu disastroso: opo un certo periodo di tempo l?acqua entrava nelle strutture trattate con la particolare schiuma che formava così una sostanza spugnosa che agevolava ancor di più la formazione della ruggine. Un concessionario tedesco rilevò il distacco del parabrezza già su alcune vetture trasportate sulle bisarche a causa di un?errata saldatura (altro fattore che, oltre alla "scarsa" qualità del materiale, contribuiva ad amplificare il problema. Riguardo all'origine dell'acciaio, so che, per ottemperare all?economia (risparmi.... :-X) l?Alfa Romeo aveva acquistato lamierati russi, ma a quel tempo nessun fornitore sembrava in grado di fornire elementi effettivamente inattaccabili dalla ruggine (all'epoca altre case ne erano affette, in modo più o meno serio, la già citata VW per esempio, BMW etc...) ... queste sono le info che ho recuperato sull'argomento :) ciao Niko Titolo: Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo? Post di: Blaze su Febbraio 03, 2005, 15:49:57 pm Citato da: niko su Febbraio 03, 2005, 15:47:19 pm Relativamente all'Alfasud il problema più grande fin dall'uscita della vettura sul mercato (1972) era effettivamente causato dalla ruggine che si manifestava diffusamente in tempi brevissimi. Per arginare questo problema ad un certo momento si pensò di riempire tutte le cavità della carrozzeria con una speciale schiuma sintetica. Il risultato fu disastroso: opo un certo periodo di tempo l?acqua entrava nelle strutture trattate con la particolare schiuma che formava così una sostanza spugnosa che agevolava ancor di più la formazione della ruggine. Un concessionario tedesco rilevò il distacco del parabrezza già su alcune vetture trasportate sulle bisarche a causa di un?errata saldatura (altro fattore che, oltre alla "scarsa" qualità del materiale, contribuiva ad amplificare il problema. Riguardo all'origine dell'acciaio, so che, per ottemperare all?economia (risparmi.... :-X) l?Alfa Romeo aveva acquistato lamierati russi, ma a quel tempo nessun fornitore sembrava in grado di fornire elementi effettivamente inattaccabili dalla ruggine (all'epoca altre case ne erano affette, in modo più o meno serio, la già citata VW per esempio, BMW etc...) ... queste sono le info che ho recuperato sull'argomento :) ciao Niko Thanks..
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