Titolo: motore in temperatura... Post di: vatanen su Gennaio 31, 2005, 23:56:47 pm cosa è che porta il motore velocemente a temperatura???cosa porta a una maggiore o minore velocità a crescere??me lo chiedo perchè la mia macchina con questi freddi impiega almeno 7 km per arrivare a 80 °C....l'olio vabbè,sale solo accelerando un pò....meglio la ghisa o l'alluminio per il monoblocco da questo punto di vista???la valvola termostatica impedisce totalmente all'acqua di circolare???sapete perchè me lo chiedo??perchè sabato ho visto come l'M3,sale di temperatura a vista d'occhio...tempo 1 max 2 km e l'acqua sta a 90 °C....siccome mi han detto avere il motore in ghisa(mi sembra assurdo però non lo so),immagino avrà pareti molto sottili,il motore di grossa cilindrata per forza di cose scalda di più,le valvole termostatiche saranno studiate per avere un circuito il più piccolo possibile e poi cosa???qualcosa manca,ditemi esperti...comunque è fantastico che dopo un minuto esca già aria calda dalle bocchette,vorrei anch'io una M3,solo per questo... ::) ::)
Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: Dani85 su Febbraio 01, 2005, 01:20:37 am Citato da: vatanen su Gennaio 31, 2005, 23:56:47 pm ...vorrei anch'io una M3,solo per questo... ::) ::) I 343 cv mica contano vero??? 8) 8) ;D Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: am1 su Febbraio 01, 2005, 08:58:48 am bella domanda...
anche la temperatura dell'aria conta: quando ha nevicato, ho acceso la macchina di mio padre per riesumarla dalla neve...siccome la neve copriva la mascherina, la macchina si è scaldata con una velocità che non avevo mai visto... infatti una volta sulle fiat d'inverno mettevano le protezioni di gomma per le mascherine.. aggiungo: quanto incide la disposizione dei cilindri o la cubatura in tutto ciò? Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: Madbob su Febbraio 01, 2005, 09:10:06 am La temperatura dell'acqua e qualle dell'olio sono influenzate da fattori differenti.
Quella dell'acqua (mi sembra questa che a te interessava) è influenzata dalla grandezza (o meglio piccolezza) del circuito temostatico. Faccio un esempio; con la mia ex MB 190E, anche lasciandola alle intemperie a -10/12°C bastavano 10 secondi per vedere la temperatura dell'acqua salire! :o Straordinario. Con la 147 invece la temperatura salire molto dopo e molto molto lentamente; sulla Y invece il riscaldamento dell'acqua è molto molto veloce, non a livelli della 190E cmq. Sulla Golf non ho mai verificato ;) Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: Homer su Febbraio 01, 2005, 09:12:50 am I diesel poi sono mooooolto più lenti...addirittura con l'Ibiza quando arrivavo la mattina che faceva molto freddo in ufficio la temperatura non si era ancora stabilizzata sul valore normale...dovevo fare un paio di giri dell'isolato (x cercar posteggio, mica per altro ;))prima che fosse a posto...con la Stilo JTD il problema non c'era, però ci voleva un buon 10-15 minuti...la Volvo al primo semaforo già riscaldava l'abitacolo ed era in temperatura al secondo, con la Punto ci vuole poco di più!
Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: . su Febbraio 01, 2005, 09:29:44 am Citato da: Homer su Febbraio 01, 2005, 09:12:50 am I diesel poi sono mooooolto più lenti...addirittura con l'Ibiza quando arrivavo la mattina che faceva molto freddo in ufficio la temperatura non si era ancora stabilizzata sul valore normale...dovevo fare un paio di giri dell'isolato (x cercar posteggio, mica per altro ;))prima che fosse a posto...con la Stilo JTD il problema non c'era, però ci voleva un buon 10-15 minuti...la Volvo al primo semaforo già riscaldava l'abitacolo ed era in temperatura al secondo, con la Punto ci vuole poco di più! Concordo..nella 147 jtd di mio papà l'acqua ci impiega un'eternità a scaldarsi, l'olio non ho la più pallida idea...Del resto, sulle prime 147 jtd distinctive era di serie il riscaldatore addizionale, proprio perchè l'abitacolo d'inverno ci impiegava moltissimo ad entrare in temperatura... Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: Eva su Febbraio 01, 2005, 09:43:24 am Proprio per questo ho apprezzato la scelta di Mazda di inserire (come sulle Volvo, credo) un riscaldatore supplementare per gli avviamenti a freddo.
In meno di 5 minuti il motore è già in temperatura, anche in queste mattine di freddo intenso. L'unico problema è la puzza di kerosene che si sente all'esterno.... :-\ Devo comunque dare atto anche alla mia piccola Polo di avere un buon circuito che le permette di andare in temperatura dopo solo 2 km di strada (percorsi però a più dei 100...). Sulla 124 invece ho dei grossi problemi a far andare in temperatura il motore perchè credo che sia saltata la termostatica e il vecchio proprietario ha bloccato la ventola di raffreddamento in funzionamento fisso (è un sistema di emergenza previsto dal costruttore). Il problema d'estate ovviamente non sussiste, ma d'inverno non c'è verso di tenere il motore acceso al minimo. :-\ Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: mtbsport su Febbraio 01, 2005, 09:47:15 am Anche la mia se fa freddo ci mette una vita, specialmente questi giorni.
La Ypsilon invece va in temperatura subito Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: Madbob su Febbraio 01, 2005, 09:55:46 am Citato da: mtbsport su Febbraio 01, 2005, 09:47:15 am Anche la mia se fa freddo ci mette una vita, specialmente questi giorni. La Ypsilon invece va in temperatura subito Le auto serie si riconoscono soprattutto nei particolari ... 8) Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: &re@ su Febbraio 01, 2005, 10:02:17 am Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 01, 2005, 09:55:46 am Le auto serie si riconoscono soprattutto nei particolari ... 8) Esatto: la lentezza a scaldarsi è indice di elevato rendimento 8) :P Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: kaos su Febbraio 01, 2005, 10:05:42 am La mia ci mette poco a portare in temperatura l'acqua, basta qualche minuto anche al minimo.....l'olio invece ci mette moooolto di più....e prima di cominciare a tirare è QUESTA temperatura che bisogna aspettare vada a regime.
Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: mtbsport su Febbraio 01, 2005, 10:05:57 am Citato da: &re@ su Febbraio 01, 2005, 10:02:17 am Esatto: la lentezza a scaldarsi è indice di elevato rendimento 8) :P Chissà se adesso riesce a togliersi da solo la freccia che gli hai tirato dietro la schiena ;D ;D ;D Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: Madbob su Febbraio 01, 2005, 10:17:08 am Citato da: &re@ su Febbraio 01, 2005, 10:02:17 am Esatto: la lentezza a scaldarsi è indice di elevato rendimento 8) :P Sbagliato, se il circuito termostatico non è "Ridotto" a sufficienza, la temperatura salirà in maniera molto lenta in ogni caso; altrimenti, seguendo questo ragionamento, ina paragone alla mia Y, la 147 dovrebbe fare sui 25 km/l ... 8) :P Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: &re@ su Febbraio 01, 2005, 10:19:55 am Il rendimento del TDI 110 è talmente elevato che non avrebbe nemmeno bisogno del radiatore :P
Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: Madbob su Febbraio 01, 2005, 10:34:24 am Citato da: &re@ su Febbraio 01, 2005, 10:19:55 am Il rendimento del TDI 110 è talmente elevato che non avrebbe nemmeno bisogno del radiatore :P ... e nemmeno della turbina, aggiungo io ... ::) :P Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: mtbsport su Febbraio 01, 2005, 10:43:37 am Per far raffreddare bene la Turbina basta togliere il Catalizzatore ::) ::)
Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: Emi su Febbraio 01, 2005, 11:14:17 am Citato da: mtbsport su Febbraio 01, 2005, 10:43:37 am Per far raffreddare bene la Turbina basta togliere il Catalizzatore ::) ::) mi sembra una cagata.....mi spieghi come fai a far raffreddare meglio la turbina togliendo un elemento a valle di essa? Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: mauring su Febbraio 01, 2005, 11:32:26 am Citato da: Emi su Febbraio 01, 2005, 11:14:17 am mi sembra una cagata.....mi spieghi come fai a far raffreddare meglio la turbina togliendo un elemento a valle di essa? Forse la minore contropressione la fa lavorare a minor temperatura :-\ Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: mtbsport su Febbraio 01, 2005, 11:34:57 am Citato da: Emi su Febbraio 01, 2005, 11:14:17 am mi sembra una cagata.....mi spieghi come fai a far raffreddare meglio la turbina togliendo un elemento a valle di essa? Forse perchè fa da tappo con i gas di scarico togliendo la catalitica la temperatura max della turbina cala... poi non so, bisognerebbe chiedere agli ingegneri Ferrari che l'hanno scritto sui cartelli dei motori nella " Galleria Ferrari ". Se vuoi ti do il numero Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: Emi su Febbraio 01, 2005, 11:49:42 am ok a meno contropressione e scarica prima i gas di scarico (che poi se il catalizzatore fosse fatto come si deve non sarebbe neanche troppo vero), ma considerando la distanza tra turbo e cat trovo la cosa ininfluente, se mi dici di raffreddare il turbo ad acqua ok, oppure maggiorando i passaggi dell'olio....
Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: mtbsport su Febbraio 01, 2005, 11:53:17 am Citato da: Emi su Febbraio 01, 2005, 11:49:42 am ok a meno contropressione e scarica prima i gas di scarico (che poi se il catalizzatore fosse fatto come si deve non sarebbe neanche troppo vero), ma considerando la distanza tra turbo e cat trovo la cosa ininfluente, se mi dici di raffreddare il turbo ad acqua ok, oppure maggiorando i passaggi dell'olio.... Poi l'avevo letto anche in qualche sito di elaborazioni, che la temperatura scende di circa 100°...... magari sono tutte cagate, io non ho mai misurato ;) Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: mauring su Febbraio 01, 2005, 11:54:29 am Citato da: Emi su Febbraio 01, 2005, 11:49:42 am ....., se mi dici di raffreddare il turbo ad acqua ok.... Ecco probbailmente un altro motivo, oltre al motore in alluminio, per cui il biturbo si scalda subitissimo: le turbine sono raffreddate ad acqua, e sappiamo bene come scaldano... Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: Emi su Febbraio 01, 2005, 12:07:29 pm non ho detto che sono cagate, ho detto che mi sembra strano, ripeto far raffreddare il turbo ad acqua consente di abbattere le temperature, togliere il catalizzatore darà dei vantaggi ma 100° son troppi, forse è il valore che scrivono quelli di elaborare, ma considerando che quelli stanno alla meccanica come selen sta ad un convento di monache....lascerei perdere....
Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: mtbsport su Febbraio 01, 2005, 12:15:55 pm Citato da: Emi su Febbraio 01, 2005, 12:07:29 pm non ho detto che sono cagate, ho detto che mi sembra strano, ripeto far raffreddare il turbo ad acqua consente di abbattere le temperature, togliere il catalizzatore darà dei vantaggi ma 100° son troppi, forse è il valore che scrivono quelli di elaborare, ma considerando che quelli stanno alla meccanica come selen sta ad un convento di monache....lascerei perdere.... Però se pensi che la catalitica arriva quasi a 700° non sembra poi così tanto 100° Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: Emi su Febbraio 01, 2005, 12:17:38 pm 100 gradi sul lato caldo della turbina sono un'enormità :)
Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: vatanen su Febbraio 01, 2005, 15:21:35 pm togliere il kat a un motore turbo,potrebbe portare a grossi svantaggi....se è stata progettata con kat,necessita di adattamenti....ricordiamo che la contropressione aiuta la turbina a funzionar prima e la minor temperatura(100 °C non sembrano assurdi)diminuisce la velocità dei gas....il turbo non è un aspirato... ;)
ma questo non centra col mio quesito...rimane come dice anche madbob che un motivo fondamentale è il ridotto impianto con termostatica chiusa...rimane il fatto che nella M3 la temperatura acqua sale troppo velocemente...la bmw è strana a livello raffreddamento,addirittura la ventola è direttamente collegata al motore,non si attacca a una tot temperatura Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: Claudio53 su Febbraio 01, 2005, 16:26:14 pm Citato da: vatanen su Febbraio 01, 2005, 15:21:35 pm togliere il kat a un motore turbo,potrebbe portare a grossi svantaggi....se è stata progettata con kat,necessita di adattamenti....ricordiamo che la contropressione aiuta la turbina a funzionar prima e la minor temperatura(100 °C non sembrano assurdi)diminuisce la velocità dei gas....il turbo non è un aspirato... ;) ma questo non centra col mio quesito...rimane come dice anche madbob che un motivo fondamentale è il ridotto impianto con termostatica chiusa...rimane il fatto che nella M3 la temperatura acqua sale troppo velocemente...la bmw è strana a livello raffreddamento,addirittura la ventola è direttamente collegata al motore,non si attacca a una tot temperatura La M3 ha il blocco in alluminio, anzi credo in una lega eutettica, per cui non ci sono neppure le canne riportate o cofuse in ghisa. La resistenza termica è quindi molto bassa, la produzione di calore elevata perchè è un motore di cubatura grande, inoltre quello che è fondamentale è fare un circuito ridotto (blocco+testa+riscaldatore abitacolo) con poca acqua. Poi quando tutto è caldo, si apre il termostato. I diesel hanno blocchi in ghisa, in genere, e questa unita alla minor produzione di calore spiega la lentezza del riscaldamento. Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: diabolik82 su Febbraio 01, 2005, 18:49:10 pm Citato da: vatanen su Febbraio 01, 2005, 15:21:35 pm togliere il kat a un motore turbo,potrebbe portare a grossi svantaggi....se è stata progettata con kat,necessita di adattamenti....ricordiamo che la contropressione aiuta la turbina a funzionar prima e la minor temperatura(100 °C non sembrano assurdi)diminuisce la velocità dei gas....il turbo non è un aspirato... ;) Questo a monte...a valle è meglio avere una temperatura minore... Perchè più è grande la differenza di T tra ingresso e uscita, maggiore sarà il lavoro e il rendimento della turbina ;) Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: vatanen su Febbraio 01, 2005, 19:11:28 pm Citato da: diabolik82 su Febbraio 01, 2005, 18:49:10 pm Questo a monte...a valle è meglio avere una temperatura minore... Perchè più è grande la differenza di T tra ingresso e uscita, maggiore sarà il lavoro e il rendimento della turbina ;) vero,ragionavo al contrario... :-[ Titolo: Re: motore in temperatura... Post di: mtbsport su Febbraio 02, 2005, 08:10:00 am Citato da: vatanen su Febbraio 01, 2005, 19:11:28 pm vero,ragionavo al contrario... :-[ ....come fai di solito :P
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