Titolo: Che faccio rimappo? Post di: mtbsport su Febbraio 02, 2005, 16:19:36 pm Siccome si è liberato un modulino di una Golf TDI 110CV di un mio amico, che lo sta sostituendo con un altro modulo più evoluto che agisce anche sulla turbina...... mi ha chiesto se lo volevo.....150 euro ;D ;D ;D
E' una cagatina che si nasconde in una scatolina che c'è sopra la batteria, poi all'interno dell'abitacolo si mette o un falso pulsante "ASP" o "FUNK", io la sua l'ho provata con questo modulo e devo dire che è una figata, da una botta impressionante fino ai 3.000 dopo rimane normale. In V marcia agli 80 all'ora si riprende da paura, forse la prima è un po' ingestibile... ma tanto lo utilizzerei solo quando sono già in marcia o quando devo mangiarmi una 147 jtd 140CV ;D ;D ;D. L'unica pecca è che con il modulo inserito fuma un po'. Non so sinceramente se metterlo oppure no :'( :'( :'( :'( voi che dite? Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: &re@ su Febbraio 02, 2005, 16:21:29 pm Se sopra i 3000 non cambia nulla, significa che la potenza max rimane quella, no? Quindi, come fai a papparti una macchina con 30CV in più? ???
Comunque, la mia risposta te la immaginerai: lascia tutto com'è. Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: diabolik82 su Febbraio 02, 2005, 16:22:40 pm NO.
I moduli così agiscono solo sulla mandata di gasolio....facendo tanto fumo (nero) e poco arrosto..... ::) Se vuoi più prontezza neutralizza l'EGR...ti insegno io come si fa... :P Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: rokkstar su Febbraio 02, 2005, 16:25:12 pm lascia perdere
Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Emi su Febbraio 02, 2005, 16:25:39 pm evita son moduli della minchia, o rimappi seriamente o lasci perdere.
Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: seth1974 su Febbraio 02, 2005, 16:28:23 pm rimappa da bestia uomo.
Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Miki Biasion su Febbraio 02, 2005, 16:31:01 pm Se proprio vuoi rimappare fallo, ma lascia perdere questo modulino. Al limite fai come il tuo collega e cercane uno più evoluto, la Alosa ha sviluppato di recente dei moduli aggiuntivi molto sofisticati e completi che funzionano molto bene e in maniera paragonabile a una normale rimappatura. Visti i risultati ti consiglierei questo al posto di una normale rimappatura, così quando vai in assistenza smonti il modulo e via, non lo vede nessuno ;)
Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: mtbsport su Febbraio 02, 2005, 16:31:12 pm Citato da: diabolik82 su Febbraio 02, 2005, 16:22:40 pm NO. I moduli così agiscono solo sulla mandata di gasolio....facendo tanto fumo (nero) e poco arrosto..... ::) Se vuoi più prontezza neutralizza l'EGR...ti insegno io come si fa... :P No fidati che c'è parecchia differenza tra la mia e la sua.... il bello è che puoi regolarlo o tutto in basso o tutto in altro o spalmato su tutti i giri. Me lo darebbe anche soltanto per provarlo ..... non so :-\ Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Emi su Febbraio 02, 2005, 16:33:13 pm scusa se te lo regoli vuol dire che ha un potenziometro, con un potenziometro puoi cambiare solo la portata del gasolio e forse il boost del turbo, ma non credo le due cose insieme, se devi fare il lavoro non fare come i tamarri fai un lavoro ben fatto.
Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: diabolik82 su Febbraio 02, 2005, 16:33:22 pm Se vuoi provarlo fallo seriamente....quindi col cronometro.
In modo da evitare l'influenza delle sensazioni.... Cmq di al tuo collega che faccia una rimappa seria invece di 'ste cose.....mandalo ad Albissola..... Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: mtbsport su Febbraio 02, 2005, 16:36:14 pm Citato da: Emi su Febbraio 02, 2005, 16:33:13 pm scusa se te lo regoli vuol dire che ha un potenziometro, con un potenziometro puoi cambiare solo la portata del gasolio e forse il boost del turbo, ma non credo le due cose insieme, se devi fare il lavoro non fare come i tamarri fai un lavoro ben fatto. Esatto ha un potenziometro che regola solo la portata del gasolio, il fatto è che con 100-150 euro uno si toglie lo sfizio..... fare una rimappa seria si va sui 500-600 euro :-\ Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Walter su Febbraio 02, 2005, 16:36:24 pm Chip forever.
Il modulo è un palliativo. Se vai a consultare le prove al banco fatte da elaborare.it su un TDI (non ricordo bene, guarda tu), i moduli danno incrementi nell'ordine del 10-15%. Se deve fumare che ci sia anche arrosto.... (vedi mio avatar :-*). Certo che per 150 euro magari... ::) Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Walter su Febbraio 02, 2005, 16:37:47 pm Citato da: diabolik82 su Febbraio 02, 2005, 16:22:40 pm Se vuoi più prontezza neutralizza l'EGR...ti insegno io come si fa... :P Dettaglia, please! Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Emi su Febbraio 02, 2005, 16:38:00 pm allora se regoli solo il gasolio lascia perdere, una rimappa seria su banco a rulli con 350 euro la fai se vuoi ti do l'indirizzo.
Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: mtbsport su Febbraio 02, 2005, 16:38:30 pm Citato da: Walt su Febbraio 02, 2005, 16:36:24 pm Chip forever. Il modulo è un palliativo. Se vai a consultare le prove al banco fatte da elaborare.it su un TDI (non ricordo bene, guarda tu), i moduli danno incrementi nell'ordine del 10-15%. Se deve fumare che ci sia anche arrosto.... (vedi mio avatar :-*). Certo che per 150 euro magari... ::) Infatti per 150 euro..... io l'ho provata e ti posso dire che ai bassi regimi sale molto rapidamente.... certo non è una rimappa da 30CV... ma in salita fa tanto. Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Flex su Febbraio 02, 2005, 16:38:39 pm Citato da: diabolik82 su Febbraio 02, 2005, 16:22:40 pm NO. I moduli così agiscono solo sulla mandata di gasolio....facendo tanto fumo (nero) e poco arrosto..... ::) Se vuoi più prontezza neutralizza l'EGR...ti insegno io come si fa... :P confermo. Se vuoi toccare la gestione motore, fai un lavoro serio. Altrimenti oltretutto metti a repentaglio la meccanica. Per qualche centinaio di euro ci sono preparatori seri che ti fanno ottimi lavori a livello di software, il motore non ne soffre e non fa altro che funzionare al meglio delle sue possibilita' e le prestazioni che otterrai sono sicuramente superiori. Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: diabolik82 su Febbraio 02, 2005, 16:39:48 pm Citato da: mtbsport su Febbraio 02, 2005, 16:36:14 pm Esatto ha un potenziometro che regola solo la portata del gasolio, il fatto è che con 100-150 euro uno si toglie lo sfizio..... fare una rimappa seria si va sui 500-600 euro :-\ Se per sfizio intendi imbrattare la camera di scoppio, i condotti e la turbina.....toglietelo pure :P "fumare" non è indice di "minchia che potenza" ma di "minchia...chi è il cane che ti ha fatto il lavoro?" :-X :-X :-X Oltretutto se fuma perdi in potenza...in quanto si abbassano le temperature in camera di combustione ;) Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Miki Biasion su Febbraio 02, 2005, 16:40:04 pm Citato da: Emi su Febbraio 02, 2005, 16:38:00 pm allora se regoli solo il gasolio lascia perdere, una rimappa seria su banco a rulli con 350 euro la fai se vuoi ti do l'indirizzo. I vecchi moduli aggiuntivi lavorano tutti così, sono invece molto validi gli ultimi sviluppati da Alosa. Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: mtbsport su Febbraio 02, 2005, 16:40:44 pm Citato da: Emi su Febbraio 02, 2005, 16:38:00 pm allora se regoli solo il gasolio lascia perdere, una rimappa seria su banco a rulli con 350 euro la fai se vuoi ti do l'indirizzo. No per 350 euro preferisco lasciarla così... visto che tra un po' ne devo spendere 500 per le gomme.....era solo uno sfizio che con 100 euro mi portavo via. Ma se voi mi dite che rischio di rovinare il motore, mi fido di voi e lascio perdere ;) Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Emi su Febbraio 02, 2005, 16:41:50 pm se aumenti solo la portata del gasolio non hai rimappato una bella mazza, perchè i parametri da settare sono altri.
miki una curiosità, ma sei parente di Alosa per caso? Con tutti quelli bravi che abbiamo in piemonte tu continui a smenarcela con alosa, ma ti paga? :P Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: diabolik82 su Febbraio 02, 2005, 16:42:18 pm Citato da: Walt su Febbraio 02, 2005, 16:37:47 pm Dettaglia, please! basta infilare una biglia (un piombino da pescatore) da 6mm nel tubo dell'EGR (che ha l'attacco da 4mm....quindi non viaggia) Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Miki Biasion su Febbraio 02, 2005, 16:42:33 pm Citato da: mtbsport su Febbraio 02, 2005, 16:40:44 pm Ma se voi mi dite che rischio di rovinare il motore, mi fido di voi e lascio perdere ;) Quanti km c'ha fatto il tuo collega con questo modulo? Io non credo che spacchi il motore da un giorno all'altro se eviti di esagerare... ma se già sei uno che sfrutta moooolto e spesso la meccanica, lascerei proprio perdere sia i moduli che le rimappature ;) Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Emi su Febbraio 02, 2005, 16:43:46 pm il problema è che non è uno sfizio è una minchiata, sui vecchi ducato aprivi la pompa per farli andare di più....pensa che progressi con quel tuo moduletto....
Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: mtbsport su Febbraio 02, 2005, 16:45:13 pm Ok ok ok .... lascio perdere....peccato :'( :'( :'( :'(
Grazie per i consigli ;) Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Miki Biasion su Febbraio 02, 2005, 16:45:57 pm Citato da: Emi su Febbraio 02, 2005, 16:41:50 pm se aumenti solo la portata del gasolio non hai rimappato una bella mazza, perchè i parametri da settare sono altri. Ora, non vorrei dire minchiate ma se non erro tutti i vecchi moduli lavorano solamente su due parametri: mandata gasolio e pressione di sovralimentazione, si limitano solamente a innalzare i due valori. E' poi abbastanza intuibile che la resa non è minimamente paragonabile a quella di una rimappatura completa e fatta in maniera seria ;) Citato da: Emi su Febbraio 02, 2005, 16:41:50 pm miki una curiosità, ma sei parente di Alosa per caso? Con tutti quelli bravi che abbiamo in piemonte tu continui a smenarcela con alosa, ma ti paga? :P Magari, così mi sarei fatto regalare un bel modulo per la Sexy Car!!! ;D Non ho solo letto un paio di prove e parlano in maniera ottima di questi nuovi moduli, che hanno una gestione molto più sofisticata rispetto a quelli vecchi e funzionano molto meglio. Ottimo incremento di potenza, bassissima fumosità, come una buona rimappata insomma ;) Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Walter su Febbraio 02, 2005, 16:47:23 pm Citato da: diabolik82 su Febbraio 02, 2005, 16:42:18 pm basta infilare una biglia (un piombino da pescatore) da 6mm nel tubo dell'EGR (che ha l'attacco da 4mm....quindi non viaggia) Minchia che stratagemma diabolico.... e l'amo dove si aggancia :o ??? ;D?!?? C'è da fidarsi? mah... Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Emi su Febbraio 02, 2005, 16:52:24 pm uolt l'amo lo lasci penzolare dietro la seppia.....qualcuno abboccherà! 8)
X miki ok ma devi variare forzatamente altri parametri per avere un lavoro fatto al top, e se devi spendere meglio spendere una volta sola Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Miki Biasion su Febbraio 02, 2005, 16:55:14 pm Citato da: Emi su Febbraio 02, 2005, 16:52:24 pm uolt l'amo lo lasci penzolare dietro la seppia.....qualcuno abboccherà! 8) ROTFL ;D Citato da: Emi su Febbraio 02, 2005, 16:52:24 pm X miki ok ma devi variare forzatamente altri parametri per avere un lavoro fatto al top, e se devi spendere meglio spendere una volta sola D'accordissimo Emi, infatti mi sono ben guardato dal consigliare a mtb di prendere il modulo del suo amico. Questi Alosa invece pare siano fatti molto meglio, a differenza dei vecchi moduli molto semplicistici... ;) Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: mariner su Febbraio 02, 2005, 16:56:32 pm non cambiare niente Mtb....meglio 110 cv "sani" che 130 "dopati"...tra l'altro risparmieresti 300-400 euro rispetto ad una elaborazione "seria"...ma qualsiasi intervento sul motore di costerebbe ben di più...
Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: rokkstar su Febbraio 02, 2005, 16:57:04 pm secondo me ste cose sn solo fregnacce...
Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Emi su Febbraio 02, 2005, 16:59:20 pm esatto meglio fare interventi seri, cambia bielle, pistoni, tutta l'elettronica, la turbina, l'intercooler, ed il radiatore acqua,così passi di slancio i 170cv!
Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: diabolik82 su Febbraio 02, 2005, 17:00:48 pm Oppure con 500 euro recuperi da un demolitore un TDI150 completo di tutto (anche dischi maggiorati) ::) ::)
Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: mariner su Febbraio 02, 2005, 17:04:14 pm Citato da: Emi su Febbraio 02, 2005, 16:59:20 pm esatto meglio fare interventi seri, cambia bielle, pistoni, tutta l'elettronica, la turbina, l'intercooler, ed il radiatore acqua,così passi di slancio i 170cv! si...solo che poi per fermarsi ci van un set di brembo ogni 500 km....se vuole però può far la manutenzione dal mio conce...visto come fan gli spurghi gli duran 100.000 km i dischi...non frena!... ;D ;D ;D ;D :'( Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: stella su Febbraio 02, 2005, 17:15:58 pm Nella precedente 80 Avant TDI (90 cv :P :-X ) mi son dovuto arrendere appena dopo 5.000 km per la lentezza nel salire decentemente di giri e l'ho rimappata.
Ai tempi poter avere il modulino esterno, con regolazione di mandata gasolio e non so che altro (oltre al trimer da regolare nella basetta c'era anche uno zoccoletto che aveva due posizioni per avere una curva di potenza più arcuata o più lineare), era un lusso. 8) La macchina fumava di più, ma le soddisfazioni erano tali che ho lasciato tutto funzionante fin quando l'ho venduta, facendo presente a chi la comprava della presenza del modulo e di come funzionava. La macchina aveva 260.000 km e andava come un'orologio. Faccio presente che lo scollegamento della valvola EGR ha SOLO la funzione di evitare le sbuffatine di fumo nero ai bassi regimi e NON serve agli alti giri, qualore si cercasse un aumento della potenza massima. Almeno nella mia è così. Anche nella 80 di prima, dove per diminuire le fumate nere ai bassi giri, per l'innesto del modulo, l'eliminazione del by-pass (EGR) dei fumi di scarico diminuì di molto la fumosità complessiva. Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: ciro su Febbraio 02, 2005, 17:16:19 pm ma i chip Alosa non sono uguali a questi ? ???
http://www.chip-tuning.at/english/index2.htm se è così non sono un granchè. :-\ Ne ho montato uno e, nonostante abbia provato DECINE di settaggi diversi ho sempre avuto problemi.... Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Flex su Febbraio 02, 2005, 17:22:09 pm Citato da: cielo87 su Febbraio 02, 2005, 16:57:04 pm secondo me ste cose sn solo fregnacce... vieni a farti un giro sulla mia vecchietta poi mi dici. Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Miki Biasion su Febbraio 02, 2005, 17:28:12 pm Citato da: ciro su Febbraio 02, 2005, 17:16:19 pm ma i chip Alosa non sono uguali a questi ? ??? http://www.chip-tuning.at/english/index2.htm se è così non sono un granchè. :-\ Ne ho montato uno e, nonostante abbia provato DECINE di settaggi diversi ho sempre avuto problemi.... Non lo so di preciso, guarda direttamente sul sito di Alosa ;) Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: sloteel su Febbraio 02, 2005, 22:43:21 pm Mio padre ha rimappato lo stesso motore sotto una A4 a 30.000 km
Adesso ne ha 130.000 e neanche un problema ;) Rimappa!!!! ;D Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: rokkstar su Febbraio 03, 2005, 02:26:20 am Citato da: Flex su Febbraio 02, 2005, 17:22:09 pm vieni a farti un giro sulla mia vecchietta poi mi dici. perkè?? ??? ??? cmq io non sono per gli sfizzietti così...preferisco spendere di più ma avere un incremento maggiore...e un lavoro fatto bene Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: mtbsport su Febbraio 03, 2005, 08:07:17 am Citato da: sloteel su Febbraio 02, 2005, 22:43:21 pm Mio padre ha rimappato lo stesso motore sotto una A4 a 30.000 km Adesso ne ha 130.000 e neanche un problema ;) Rimappa!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Il fatto è che ne sento parecchi con sti TDI rimappati con oltre 200.000KM senza problemi Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Emi su Febbraio 03, 2005, 08:08:41 am Citato da: cielo87 su Febbraio 03, 2005, 02:26:20 am cmq io non sono per gli sfizzietti così...preferisco spendere di più ma avere un incremento maggiore...e un lavoro fatto bene te lo appoggio con eleganza 8) Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: mtbsport su Febbraio 03, 2005, 08:11:04 am Citato da: Emi su Febbraio 03, 2005, 08:08:41 am te lo appoggio con eleganza 8) ...zzo fai già in ufficio te? Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Emi su Febbraio 03, 2005, 08:13:01 am Lavoro......
Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: mtbsport su Febbraio 03, 2005, 08:16:06 am Citato da: Emi su Febbraio 03, 2005, 08:13:01 am Lavoro...... :o :o :o Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Homer su Febbraio 03, 2005, 08:40:50 am Citato da: Emi su Febbraio 03, 2005, 08:13:01 am Lavoro...... mi sembra una parola grossa questa detta scrivendo sul pistone ::) Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: mtbsport su Febbraio 03, 2005, 08:43:17 am Citato da: Homer su Febbraio 03, 2005, 08:40:50 am mi sembra una parola grossa questa detta scrivendo sul pistone ::) Secondo me è andato prima per rimediare qualche cazzata che ha fatto ieri ;D ;D :P Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Emi su Febbraio 03, 2005, 08:48:49 am no arrivo prima perchè se no dovrei uscire due ore dopo....
Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: mtbsport su Febbraio 03, 2005, 08:50:25 am Citato da: Emi su Febbraio 03, 2005, 08:48:49 am no arrivo prima perchè se no dovrei uscire due ore dopo.... Esci alle 16? Io in questo periodo di poco lavoro sto uscendo alle 16:00 e devo dire che è una figata, riesco a fare uan marea di cose ;D Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Emi su Febbraio 03, 2005, 09:05:21 am No esco sempre alle 18.00, faccio dalle 7.00 alle 18.00, dato che son uno che dorme poco ho preferito far così piuttosto che un 9.00 - 20.00
Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: mtbsport su Febbraio 03, 2005, 09:06:52 am Citato da: Emi su Febbraio 03, 2005, 09:05:21 am No esco sempre alle 18.00, faccio dalle 7.00 alle 18.00, dato che son uno che dorme poco ho preferito far così piuttosto che un 9.00 - 20.00 Poi ero io quello che lavorava troppo ??? ::) :P :P :P Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Emi su Febbraio 03, 2005, 09:08:55 am sta 500 me la devo pur pagare!;D ;D; ;D
Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: mtbsport su Febbraio 03, 2005, 09:19:10 am Citato da: Emi su Febbraio 03, 2005, 09:08:55 am sta 500 me la devo pur pagare!;D ;D; ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Emi su Febbraio 03, 2005, 09:20:45 am mi sacrifico per un paio di mesi facendo 2 ore in più al giorno, e sono a posto (e va bene che di lavoro ne abbiamo ora)
Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: mtbsport su Febbraio 03, 2005, 09:23:27 am Citato da: Emi su Febbraio 03, 2005, 09:20:45 am mi sacrifico per un paio di mesi facendo 2 ore in più al giorno, e sono a posto (e va bene che di lavoro ne abbiamo ora) Noi un caxxo :'( :'( infatti ho ridotto le minchiate :( Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: junta su Febbraio 03, 2005, 09:36:22 am Qui invece (ringraziando il cielo) sono "obeso" ;D ;D ;D di lavoro da agosto... ma questi ultimi due mesi sono da panico... :o
Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Emi su Febbraio 03, 2005, 09:53:16 am Andrea, credo che il periodo nero visti i venti che tirano ci sia per tutti, noi nel 2003 abbiamo rischiato seriamente di chiudere, avremmo lavorato si e no 3 mesi su 12.....
Ora dopo un'azione commerciale durata un anno iniziamo a raccogliere dei frutti, il 2003 è stato durissimo, ora sembra che le cose si siano rimesse ad andare.... Magari il tuo settore nel 2003 andava a gonfie vele, ora sente la flessione, ma è una ruota, tornerà il sereno ;) Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: mtbsport su Febbraio 03, 2005, 10:03:24 am Citato da: Emi su Febbraio 03, 2005, 09:53:16 am Magari il tuo settore nel 2003 andava a gonfie vele, ora sente la flessione, ma è una ruota, tornerà il sereno ;) Lo spero anche perchè vorrei prendere sta caxxo di casa ;) Titolo: Re: Che faccio rimappo? Post di: Emi su Febbraio 03, 2005, 10:05:16 am se non spendevi miiijardi in dischi dei freni ed in mignotte a quest'ora avresti un attico in piazza san carlo!!! ;D :P :P :P
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |