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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mister_miao su Febbraio 06, 2005, 22:25:23 pm



Titolo: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: mister_miao su Febbraio 06, 2005, 22:25:23 pm
TRATTO DA DAGOSPIA.COM

Angelo Curiosi per Panorama

La decisione è soltanto rinviata: ma ricordatevelo, appena si firma la pace con Gm, Luca va via da Torino?. La previsione ? perentoria a dispetto della caoticità del momento ? è di un ?vecchio saggio? dell?industria torinese, che conosce l?interessato da trent?anni, e riguarda i destini personali del pluripresidente della Confindustria - e della Fiat, della Ferrari, della Fiera di Bologna e del fondo Charme ? Luca di Montezemolo.

Montezemolo avrebbe confidato a pochissimi amici la sua determinazione a dimettersi dalla presidenza Fiat appena risolto il contenzioso con gli americani: avrebbe potuto essere questione di ore, se l?altro ieri, la General Motors, avesse accettato di pagare i 2 miliardi di euro chiesti da Marchionne per rinunciare alla ?put option?, ovvero al diritto di vendere la Fiat Auto agli americani. Poiché invece Detroit, per tirare ancora sul prezzo, ha fatto sapere di voler andare in giudizio, Montezemolo resterà per ora al suo posto. Ma salvo cambiamenti di rotta, la sua strategia l?ha ormai varata.

?Quando avremo incassato quel che ci spetta ? raccontano che abbia spiegato un mese fa agli Agnelli ? potremo varare finalmente quel polo dell?auto di lusso, guidato dalla Ferrari e arricchito da Maserati e Alfa Romeo, che Mediobanca ci quoterebbe in Borsa in tre mesi.

Infine potremmo cedere quel che resterebbe della Fiat Auto e della Lancia, irrobustito da una buona dote finanziaria che costituiremmo col ricavato della quotazione e con i soldi degli americani, alla Finmeccanica, che ha in fondo la vocazione istituzionale di salvare l?industria metalmeccanica strategica italiana?.

Era stato Carlo Mario Guerci ? forse l?economista italiano più competente sul settore automobilistico ? a lanciare più di due anni fa l?idea di un ?polo dell?auto di lusso italiana? che raggruppasse sotto un?unica bandiera ? societaria ma anche tecnologica e stilistica ? la ?Rossa? di Maranello, con la sua impareggiabile immagine mondiale, e le sue sorelle minori, dalla Maserati all?Alfa Romeo e alla vecchia, cara Abarth.

Montezemolo, presidente-icona della super-iridata Ferrari non ha mai smesso di pensarci, e di parlarne pubblicamente con accenti astratti ma appassionati. Risanare le utilitarie della Fiat, con buona pace delle eccellenti Panda, Ypsilon e Punto, è invece impresa più miracolistica che titanica.

Ma ora, con quella scottante presidenza del gruppo appuntata come una medaglia di piombo sul bavero della giacca, come farebbe Montezemolo a trattare la cessione della sua creatura essendone contemporaneamente venditore e uomo-chiave?

E ancora: in quanto presidente di Confindustria, e quindi rappresentante di tutti gli industriali davanti al governo, come potrebbe negoziare il minimo interesse collettivo se fosse frattanto impegnato a trattare per la Fiat quella che quasi certamente sarà la più grossa operazione di ?welfare? degli ultimi 50 anni?

Per questo, in fondo, per Montezemolo le dimissioni dal vertice Fiat sono un passo obbligato. Se non l?ha già compiuto è solo per due ragioni: la prima, che gli occorre cogliere un?occasione appropriata; la seconda, che deve proporre agli azionisti una sostituzione adeguata.

Jacki Elkann? Bravissimo, ma ancora troppo giovane. Gianluigi Gabetti? Bravissimo, ma ormai troppo anziano. Tiberio Brandolini D?Adda, il nipote «anziano» nipote di Gianni? C?è chi lo accredita come outsider.

Certo, servirebbe un altro Montezemolo. O un grande Cincinnato: come quel Renato Ruggiero che nel ?93 aveva sfiorato la vicepresidenza e che oggi, in fondo, una non lunga presidenza-reggenza negoziale col Palazzo saprebbe sostenerla con rare capacità.



Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: No-optional su Febbraio 06, 2005, 23:14:52 pm
??? FERRARI ???? il futuro è a Belo Horizonte !!!!!!


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: Homer su Febbraio 06, 2005, 23:43:22 pm
Citato da: No-optional su Febbraio 06, 2005, 23:14:52 pm
??? FERRARI ???? il futuro è a Belo Horizonte !!!!!!


Benvenuto a bordo ;) Se vuoi puoi presentarti meglio >>>in questo thread<<< (http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=4302.0)!


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: Claudio53 su Febbraio 07, 2005, 09:58:30 am
Sono sogni propiziati da una cena troppo abbondante, IMHO. Fiat Auto è già troppo piccola così, figuriamoci il terzetto Alfa, Ferrari e Maserati. Tra l'altro anche Ferrari è in rosso. Ma perchè gli Agnelli non si rassegnano a metterci altri soldi vendendo altre società, sennò le banche gli porteranno via tutto, non c'è nessuno che vuole comprare Fiat Lancia o anche Alfa, in questo momento.
Per me bisgnorebbe dare un bel calcione nel sedere a Montezemolo e agli attuali azionisti di cosiddetta maggioranza, le banche dovrebbero prendere il controllo fi Fiat SpA, vendere i settori vendibili, e investire nell'auto per salvare il loro crediti, anche se nel periodo medio lungo. Ma il difficle è trovare un commissario che sia in grado di gestire il processo di ristrutturazione, non è mica la Parmalat  ::)


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: mariner su Febbraio 07, 2005, 10:45:05 am
Citato da: Claudio53 su Febbraio 07, 2005, 09:58:30 am
Sono sogni propiziati da una cena troppo abbondante, IMHO. Fiat Auto è già troppo piccola così, figuriamoci il terzetto Alfa, Ferrari e Maserati. Tra l'altro anche Ferrari è in rosso. Ma perchè gli Agnelli non si rassegnano a metterci altri soldi vendendo altre società, sennò le banche gli porteranno via tutto, non c'è nessuno che vuole comprare Fiat Lancia o anche Alfa, in questo momento.
Per me bisgnorebbe dare un bel calcione nel sedere a Montezemolo e agli attuali azionisti di cosiddetta maggioranza, le banche dovrebbero prendere il controllo fi Fiat SpA, vendere i settori vendibili, e investire nell'auto per salvare il loro crediti, anche se nel periodo medio lungo. Ma il difficle è trovare un commissario che sia in grado di gestire il processo di ristrutturazione, non è mica la Parmalat  ::)


in effetti..tra l'altro Alfa del "polo del lusso" , sta campando grazie ai diesel prodotti dalla "sorella povera" ..cioè Fiat...a questo punto lo scenario è:
il signor X (chi? ) compra Fiat...e vende i motori ad Alfa...che li monta sulle sue? ..
tra l'altro un generalista come Ford, GM, VW, PSA, non credo abbia interesse a comprarsi la Fiat, avrebbe troppa sovrapposizione..se la compra..è per chiuderla ed eliminare un concorrente..
Per me, l'unica chanche che hanno, è vendere il "marchio" Lancia..che forse potrebbe interessare a qualcuno...fare qualche soldino ..e rimboccarsi le maniche...


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: mister_miao su Febbraio 07, 2005, 12:05:06 pm
Secondo me state sottovalutando il fatto che Ferrari, con Maserati ed Alfa potrebbe coprire tutti i segmenti di mercato dal Premium in sù.
In fondo per avere una buona redditività mica serve essere grossi come Ford! Quello che non ho capito è come mai la Lancia non sia prevista in qusto "polo del lusso", visto che al momento ha ottimi modelli, anche se piuttosto piccoli.

Fiat mi sa proprio che ormai è meglio che faccia le magliette....


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: Claudio53 su Febbraio 07, 2005, 12:11:35 pm
Citato da: Mister Miao! su Febbraio 07, 2005, 12:05:06 pm
Secondo me state sottovalutando il fatto che Ferrari, con Maserati ed Alfa potrebbe coprire tutti i segmenti di mercato dal Premium in sù.
In fondo per avere una buona redditività mica serve essere grossi come Ford! Quello che non ho capito è come mai la Lancia non sia prevista in qusto "polo del lusso", visto che al momento ha ottimi modelli, anche se piuttosto piccoli.

Fiat mi sa proprio che ormai è meglio che faccia le magliette....


Ma dove li trova i soldi per essere competitiva una cacchetta di mosca come Alfa Ferrari Maserati  ??? Non è mica come Porsche, l'unico costruttore piccolo redditivo rimasto (ma in un settore molto particolare e sfrutta in ogni caso sinergie con il gruppo VW), si tratta di centinaia di migliaia di auto in un segmento competitivo, quindi o Alfa fa solo più roba tipo la 8C, e si spera che non finisca tutto in rosso come è attualmente Ferrari e Maserati, o ci va un altra soluzione.


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: Claudio53 su Febbraio 07, 2005, 12:16:07 pm
E tanto per chiarire, anche se sembra che adesso tutto sia colpa di Fiat, Lancia e Alfa sono aziende che prima della acquisizione erano fallimentari sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista creativo, con modelli decotti e obbrobriosi.
Adesso sembra che basti un pirletti come un Colaninno, o un Dellavalle, e tutto magicamente si risolve. Mi sembra la solita presuntuosa cazzata partorita da sedicenti imprenditori da strapazzo che sperano di mungere soldi allo stato o da investitori stile parco buoi >:(


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: Madbob su Febbraio 07, 2005, 12:16:13 pm
Anche io penso che un polo Ferrari-Maserati-Alfa sia ridicolo se non appoggiato ad un secondo polo Fiat-Lancia; oramai tutti sono "imparentati" con qualcuno (l'unica solitaria è rimasta BMW).

Io, purtroppo, il futuro nero lo vedo soprattutto per Fiat; questo perchè nell'immaginario collettivo si porca addosso etichette negative difficile da scrollarsi via ... per assurdo vedo molto più roseo quello di Lancia, non inficiato da anni di stupidate ed i ricordi positivi son molti di più che i negativi.

Credo che Fiat abbia necessariamente bisogno di GM per aprirsi le porte degli USA (mercato fondamentale per le sorti del gruppo, leggi Alfa) e per ridurre drasticamente gli investimenti sulle nuove auto/motori/tecnologia costruttive; inoltre ha bisogno di quei 2 miliardi di Dollari da parte di GM per cominciare a diminuire i debiti e di conseguenza gli oneri fonanziari ... poi il resto lo si fa con il lavoro, la strada imboccata sembra quella giusta, i modelli in cantiere sembra ci siano e sembra che l'attuale dirigenza per lo meno ci voglia provare fino alla fine ... fondamentale sarà il 2005, con la probabile chiusura della telenovela GM e con il lancio di questi nuovi, fondamentali, prodotti.


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: monnezza su Febbraio 07, 2005, 12:27:30 pm
SInceramente la trovo un assurdità un polo del lusso con la Fiat generalista in mano a Finmeccanica.
SI perdono economie di scala importantissime.
Già una 147 sarebbe costosissima senza imotori del gruppo.

Comunque prima è da vedere come si risolve il put sembra che Gm offra 800 mil di dollaroni cash e la sua metà dello stabilimento powertrain di Termoli (ci producono i diesel 1,9??) .

Accetti o vai a New York??


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: am1 su Febbraio 07, 2005, 12:47:29 pm
quoto Mister Miao, pur essendo un progetto ARDITO!

ok imparentarsi questo è ovvio per tutti (cosi come lo è per porsche o per bmw), ma il polo del lusso potrebbe stare in piedi, se condiserate anche i mercati emergenti come la Cina (dove i ricchi sono la metà della popolazione europea) e gli USA (che andrebbero fatti decentemente).

ovvio che sarebbe meglio tenersi tutto...


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: Madbob su Febbraio 07, 2005, 12:53:00 pm
Citato da: jagitalia / the real spiderman su Febbraio 07, 2005, 12:47:29 pm
quoto Mister Miao, pur essendo un progetto ARDITO!

ok imparentarsi questo è ovvio per tutti (cosi come lo è per porsche o per bmw), ma il polo del lusso potrebbe stare in piedi, se condiserate anche i mercati emergenti come la Cina (dove i ricchi sono la metà della popolazione europea) e gli USA (che andrebbero fatti decentemente).

ovvio che sarebbe meglio tenersi tutto...


Jag, per fare una macchina da "numeri" e che esca dai soliti schemi di casa, Porsche si è affidata ad una collaborazione con Vw ... come potrebbe Alfa fare una 147 indipendente? O meglio, a che prezzo potrebbe farla? Andrebbe a finire con prezzi all'incirca di una Serie 1 ...  :-\


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: Claudio53 su Febbraio 07, 2005, 13:04:21 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 07, 2005, 12:53:00 pm
Jag, per fare una macchina da "numeri" e che esca dai soliti schemi di casa, Porsche si è affidata ad una collaborazione con Vw ... come potrebbe Alfa fare una 147 indipendente? O meglio, a che prezzo potrebbe farla? Andrebbe a finire con prezzi all'incirca di una Serie 1 ...  :-\


Quoto, solo che BMW con la serie 1 ci guadagna, allo stesso prezzo Alfa ci perderebbe. Alfa non è lusso, è in un settore dove la battaglia è con il coltello tra i denti. E chi sarebbe l'azionista di riferimento di questo cosiddetto "polo del lusso"  ??? I soliti amici degli amici  >:( Ma per favore  ::)


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: monnezza su Febbraio 07, 2005, 13:11:27 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 07, 2005, 12:53:00 pm
Jag, per fare una macchina da "numeri" e che esca dai soliti schemi di casa, Porsche si è affidata ad una collaborazione con Vw ... come potrebbe Alfa fare una 147 indipendente? O meglio, a che prezzo potrebbe farla? Andrebbe a finire con prezzi all'incirca di una Serie 1 ...  :-\


anche di più serie 1 sfrutta sinergie nei motori con serie 3 e queste serie vengono tirate in molti più pezzi/anno.

Porsche senza Cayenne fa 45000 pezzi col cayenne sui 110000 pezzi con tre linee /modello
Bmw + Mini sta sul 1100000 con una decina di linee modello

ALfa è sui 200000 pezzi aggiungiamo imax 10000 pezzi producibili direttamente in Maserati e i 5000 pezzi Ferrari si arriva sui 220000 pezzi anno ma su quanti modelli ?? un 9 linee modello


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: mister_miao su Febbraio 07, 2005, 13:13:07 pm
Per quel che riguarda le alleanze secondo me il problema non si pone. Chiunque, ma dico chiunque, si alleerebe immediatamente con un'azienda come Ferrari-Maserati.

Per quel che riguarda l'Alfa da quello che ho capito l'idea è proprio quella di fare automobili che competano, per prezzo e contenuti, con BMW e Mercedes. Quindi pazienza per i prezzi elevati! Insomma anche la Quattroporte le hanno vendute tutte, anche se con un prezzo esorbitante!

A mia volta, quindi, quoto Jagitalia: il segmento premium è l'unico che crescerà in maniera massiccia nei prossimi anni, grazie ai mercati emergenti come la Cina, e agli Stati Uniti, in cui Maserati e Ferrari hanno fatto breccia nel cuore di tutti i danarosi.

Permettetemi infine una stoccata per chi parlava dell'impossibilità di conseguire una certa redditività. La redditività operativa (che riguarda l'area di produzione caratteristica dell'impresa) ROI = RO/K (reddito operativo / K) , mentre la redditività netta ROE = RN/CN (reddito netto / capitale netto)... Come vedete quello che per i mercati conta, cioè la redditività, è proporzionato alle dimensioni dell'azienda in termini di capitali, per cui non conta la dimensione, ma la qualità della gestione...


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: am1 su Febbraio 07, 2005, 14:13:28 pm
scusate ma qui mi sembra che l'unico ostacolo a quello che diciamo io e Mister Miao sia "essere capaci di farlo"

mi dite che la "1! fa guardagnare BMW. Se fossero capaci, anche in Alfa guadagnerebbero con tutti i modelli. E cosi via.

Non ho detto che non si deve collaborare: ho detto "imparentarsi è ovvio per tutti". Anche Porsche si fa dare il clima dall'Audi e il cambio dalla mercedes, e fa fare i fai della 997 in Cina. Però guadagna.

certo, bisogna saperci fare. Ma questo è ovvio ;)

certo, anche io la vedo nera solo per il punto di partenza da cui si dovrebbe iniziare la rimonta. Cioè intendo dire che se tu metti Porsche e FerrariMaserati allo stesso punto di partenza, ne vedremmo delle belle. Il vero porblema è che il gruppo ferrari partirebbe svantaggiato per colpa della sua storia degli ultimi 20 anni :(


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: Claudio53 su Febbraio 07, 2005, 14:22:41 pm
Citato da: Mister Miao! su Febbraio 07, 2005, 13:13:07 pm
Per quel che riguarda le alleanze secondo me il problema non si pone. Chiunque, ma dico chiunque, si alleerebe immediatamente con un'azienda come Ferrari-Maserati.

Per quel che riguarda l'Alfa da quello che ho capito l'idea è proprio quella di fare automobili che competano, per prezzo e contenuti, con BMW e Mercedes. Quindi pazienza per i prezzi elevati! Insomma anche la Quattroporte le hanno vendute tutte, anche se con un prezzo esorbitante!

A mia volta, quindi, quoto Jagitalia: il segmento premium è l'unico che crescerà in maniera massiccia nei prossimi anni, grazie ai mercati emergenti come la Cina, e agli Stati Uniti, in cui Maserati e Ferrari hanno fatto breccia nel cuore di tutti i danarosi.

Permettetemi infine una stoccata per chi parlava dell'impossibilità di conseguire una certa redditività. La redditività operativa (che riguarda l'area di produzione caratteristica dell'impresa) ROI = RO/K (reddito operativo / K) , mentre la redditività netta ROE = RN/CN (reddito netto / capitale netto)... Come vedete quello che per i mercati conta, cioè la redditività, è proporzionato alle dimensioni dell'azienda in termini di capitali, per cui non conta la dimensione, ma la qualità della gestione...



Ferrai e Maserati non contano nulla nel panorama automobilistico internazionale, a livello industriale. Sono poche migliaia di auto all'anno, dopo tutto. Il problema è Alfa, o diventa una nullità industriale come Ferrari e fa auto superlusso, oppure fa auto in competizione con BMW e Mercedes, e allora i problemi sono enormi. Perchè non ha la dimensione per fare auto a prezzi competitivi. Il fatto che Volvo e Saab abbiano gettato la spugna non insegna nulla ? Eppure erano in migliori condizioni, sia economicamente, sia come gamma di modelli, di Alfa, e in un periodo migliore per l'industria auto. Perchè illudersi, è impossibile e basta, IMHO. Che poi le auto superlusso abbiano un futuro roseo davanti a loro, è tuttaltro che scontato.


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: Losna su Febbraio 07, 2005, 14:25:16 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: Claudio53 su Febbraio 07, 2005, 14:31:34 pm
Citato da: Losna su Febbraio 07, 2005, 14:25:16 pm
I tassi di crescita dell'economia in asia fanno però ben sperare....



Si certo, ma intedevo dire che su numeri piccoli, alla prima crisi seria (petrolio, crack finanziari) si rischia di non vendere più nulla, e l'Asia con i suoi alti e bassi non è il massimo dell'affidabilità.


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: am1 su Febbraio 07, 2005, 14:32:21 pm
Citato da: Claudio53 su Febbraio 07, 2005, 14:22:41 pm
Ferrai e Maserati non contano nulla nel panorama automobilistico internazionale, a livello industriale. Sono poche migliaia di auto all'anno, dopo tutto. Il problema è Alfa, o diventa una nullità industriale come Ferrari e fa auto superlusso, oppure fa auto in competizione con BMW e Mercedes, e allora i problemi sono enormi. Perchè non ha la dimensione per fare auto a prezzi competitivi.


guarda porsche: riesce a fare tutto e ad essere profittevole.

BMW e Mercedes, non hanno alle spalle nessun gruppo. Fanno quello che fanno con i loro mezzi.

I marchi Ferrari e Maserati servono da traino. SE maserati "scende" a livello serie 5, può dire la sua.

In Cina e in America, le auto italiane di alta gamma sono degli status symbol.

Ieri ho visto la Alfa Giulia GTA e quando homer mi ha detto che era cosi di serie, mi è venuto un coccolone! A parte i marchi, se fai prodotti SERI e COMPETITIVI e poi ci metti sopra la firma italiana, c'è da giocare la partita.

Citazione:
Che poi le auto superlusso abbiano un futuro roseo davanti a loro, è tuttaltro che scontato.


bhe, gli unici che riescono a vendere cose a prezzi stratosferici e ad avere margini, sono per definizione i marchi di lusso. E' più facile che BMW venda nel segmento Golf, piuttosto che VW venda nel segmento Serie 7.


Naturalmente è tutto IMHO, non mi sto illudendo troppo. Dico solo che io vedrei bene, e funzionante, una specie di BMW italiana... ma penza npo'! ;D
Citazione:
Citazione:


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: Claudio53 su Febbraio 07, 2005, 14:37:19 pm
Citato da: jagitalia / the real spiderman su Febbraio 07, 2005, 14:32:21 pm
bhe, gli unici che riescono a vendere cose a prezzi stratosferici e ad avere margini, sono per definizione i marchi di lusso. E' più facile che BMW venda nel segmento Golf, piuttosto che VW venda nel segmento Serie 7.


Naturalmente è tutto IMHO, non mi sto illudendo troppo. Dico solo che io vedrei bene, e funzionante, una specie di BMW italiana... ma penza npo'! ;D
Citazione:
Citazione:


BMW e Mercedes (che con Chrysler è addirittura enorme) sono molto più grandi Alfa.
E Porsche il Cayenne lo fa fare a VW, per il resto vende sportive con ampi margini, Alfa non è in quelle condizioni, e non lo è mai stata nel dopoguerra. E poi ripeto, i soldi chi ce li mette, FIAT vorrà almeno 1/3 degli 8 miliardi di debiti+qualcosa per il marchio ? E poi perchè Alfa dovrebbe funzionare meglio staccata da FIAT che con FIAT ? Dove c'è in Italia un management all'altezza ? A parole sono tutti capaci....


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: fulltimer su Febbraio 07, 2005, 14:44:52 pm
Citato da: Claudio53 su Febbraio 07, 2005, 14:37:19 pm


Qui ho trovato qualcosa di interessante...con un possibile quadro futuro
http://www.soldionline.it/SOL_Editoriale.nsf/alldocs/F133F894364E283BC1256F9E0036DE78/


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: am1 su Febbraio 07, 2005, 14:53:15 pm
Citato da: Claudio53 su Febbraio 07, 2005, 14:37:19 pm
BMW e Mercedes (che con Chrysler è addirittura enorme) sono molto più grandi Alfa.
E Porsche il Cayenne lo fa fare a VW, per il resto vende sportive con ampi margini, Alfa non è in quelle condizioni, e non lo è mai stata nel dopoguerra. E poi ripeto, i soldi chi ce li mette, FIAT vorrà almeno 1/3 degli 8 miliardi di debiti+qualcosa per il marchio ? E poi perchè Alfa dovrebbe funzionare meglio staccata da FIAT che con FIAT ? Dove c'è in Italia un management all'altezza ? A parole sono tutti capaci....


ah ecco vedi? torniamo all'inizio. Un'idea, che io reputo buona e tu no (e su questo ci siamo capiti), per funzionare ha bisogno di chi la fa funzionare...

prima ho specificato su quella cosa del punto di partenza. Lo so che Alfa è messa molto peggio di BMW, ma se tu pensi alla BMW prefallimento della fine anni 70 (mi pare quella la data) e la guardi oggi, ne deduci che l'idea di un polo del lusso non è malvagia. E calcola che BMW non ha avuto "bandiere" come ferrari e maserati da sfoggiare come "cosa di famiglia".

Mercedes, faceva quello che fa anche prima di diventare Daimler Chrysler, tanto che la Chrysler se l'è mangiata, gnamm.. ;)


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: Claudio53 su Febbraio 07, 2005, 15:03:08 pm
Citato da: jagitalia / the real spiderman su Febbraio 07, 2005, 14:53:15 pm
ah ecco vedi? torniamo all'inizio. Un'idea, che io reputo buona e tu no (e su questo ci siamo capiti), per funzionare ha bisogno di chi la fa funzionare...

prima ho specificato su quella cosa del punto di partenza. Lo so che Alfa è messa molto peggio di BMW, ma se tu pensi alla BMW prefallimento della fine anni 70 (mi pare quella la data) e la guardi oggi, ne deduci che l'idea di un polo del lusso non è malvagia. E calcola che BMW non ha avuto "bandiere" come ferrari e maserati da sfoggiare come "cosa di famiglia".

Mercedes, faceva quello che fa anche prima di diventare Daimler Chrysler, tanto che la Chrysler se l'è mangiata, gnamm.. ;)


Scusa se ribatto punto su punto, non per polemica, ma per capirci meglio in questo problemone così importante per il nostro paese.

BMW era in crisi, ma Qvandt ci ha messo una marea di soldi ed era un periodo di boom per il mercato dell'auto.

Mercedes era enorme rispetto ad Alfa anche prima, con una struttura tecnica che Alfa, soprattutto se separata da FIAT, non ha. Anche questo è un caso non confrontabile.

E queste sono le condizioni oggettive. Ma rimane l'altro problema, chi mai fra gli industriali italiani che non riescono ad essere competitivi in nulla se non co prando utility o autostrade, cioè monopoli di cervizi, avrebbe gli attributi per sobbarcarsi una impresa del genere ?

PS Non mi dite Luca Cordero di Montezemolo, perchè il suo valore l'ha dimostrato tutto nella gestione dei Mondiali '90, la Ferrari è in rosso (e non come colore carrozzeria), i campionati li vince Schumacher  8)


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: am1 su Febbraio 07, 2005, 15:30:59 pm
ma Claudio sono d'accordo con te su diversi punti:

A) qui non ci mettono i soldi. Ed era ora che lo facessero e IMHO avevano cominciato con Umberto Agnelli ma poi è morto. Comunque la sostanza è che non ci mettono soldi.

B) non si vedono industriali italiani di livello (ma permettimi di difendere l'imprenditoria generale, dato che per il 98% è costituita da piccoli e spesso geniali imprenditori). Manca effettivamente la grande industria, ma questo si sa da decenni.

C) LDdM può anche andarsene in pensione, fosse per me ;)


Però sono convinto che il polo del lusso sia una bella idea... però non è immediatamente realizzabile, e siccome è un investimento a lungo termine, servono i soldi. Che però nessuno ci mette. E qui siamo daccapo.


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: Madbob su Febbraio 07, 2005, 16:59:31 pm
Bello, state dicendo la stessa cosa in 2 modi diversi  :o :P


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: MB su Febbraio 07, 2005, 17:07:15 pm
Per me l'indiscrezione (o l'ipotesi) di Dagospia è del tutto infondata, e la ragione è che non credo politicamente praticabile la strada di Finmeccanica che acquista Lancia e Fiat. Un ritorno al capitalismo di stato in questi termini e dimensioni, e tra l'altro in uno dei settori più difficili del mondo, con marchi da ricostruire, mi pare improponibile e non credibile.

Quanto poi a Mercedes, con Alfa non c'entra nulla in termini dimensionali, e non c'entrava nulla anche prima dell'acquisizione della Chrysler. E a fare la differenza non erano tanto le allora 800000 Mercedes annua prodotte, ma il fatto che il gruppo Daimler-Benz, proprietario del marchio Mercedes-Benz, prima di acquisire Chrysler era già il più importante gruppo industriale tedesco, impegnato in ogni settore di attività relativa ai mezzi di trasporto, anche con posizioni di leadership, con autobus, camion, aerei (Airbus), motori per navi, ect.
La cosa significativa è che questo impero industriale è stato fondato partendo esclusivamente dalle auto Mercedes - Benz, che oggi rappresentano una minuscola componente della galassia, anche se con l'acquisizione della Chrysler il settore auto ha assunto un peso molto maggiore nell'ambito del gruppo.


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: am1 su Febbraio 07, 2005, 17:12:11 pm
A) non è un'indiscrezione di dagospia, ma un articolo di panorama poi riportato su dagospia

B) buono a sapersi, mi confermi che si possono fare soldi anche con le auto; anche Fiat ha costruito un impero partendo dalle automobili. Poi è stato gestito male, peccato!


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: Sauron su Febbraio 08, 2005, 02:04:28 am
Citato da: Claudio53 su Febbraio 07, 2005, 09:58:30 am
Tra l'altro anche Ferrari è in rosso.


Ovvio... buahahahah


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: MB su Febbraio 08, 2005, 13:05:33 pm
Citato da: jagitalia / the real spiderman su Febbraio 07, 2005, 17:12:11 pm
B) buono a sapersi, mi confermi che si possono fare soldi anche con le auto; anche Fiat ha costruito un impero partendo dalle automobili. Poi è stato gestito male, peccato!


Tieni però presente che erano altri tempi quando con l'auto si guadagnava più facilmente...


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: baranzo su Febbraio 08, 2005, 13:17:04 pm
Citato da: MB su Febbraio 08, 2005, 13:05:33 pm
Tieni però presente che erano altri tempi quando con l'auto si guadagnava più facilmente...


se consideriamo il numero di case automobilistiche che sono fallite o lo sarebbero se non fossero state assorbite da altri marchi (solo in italia lancia, alfa, innocenti) forse guadagnare non era proprio tanto facile...


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: mister_miao su Febbraio 08, 2005, 13:27:15 pm
Citato da: baranzo su Febbraio 08, 2005, 13:17:04 pm
se consideriamo il numero di case automobilistiche che sono fallite o lo sarebbero se non fossero state assorbite da altri marchi (solo in italia lancia, alfa, innocenti) forse guadagnare non era proprio tanto facile...


Guadagnare in questi settori non è mai facile, sono veramente poco redditivi, e i margini sono ristretti perfino per auto costosissime come le BMW o le Porsche...


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: MB su Febbraio 08, 2005, 15:15:37 pm
Citato da: baranzo su Febbraio 08, 2005, 13:17:04 pm
se consideriamo il numero di case automobilistiche che sono fallite o lo sarebbero se non fossero state assorbite da altri marchi (solo in italia lancia, alfa, innocenti) forse guadagnare non era proprio tanto facile...


Certamente non è mai stato facile guadagnare con l'automobile, ma credo di poter dire qualcosa di vero affermando che oggi è più difficile, data la globalizzazione, e il livello raggiunto dalla concorrenza, che ha cancellato rendite ed eroso margini. Senza contare che almeno i mercati più ricchi sono saturi, e se non ci fossero Cina ed India...


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: THE KAISER su Febbraio 08, 2005, 21:07:11 pm
le ipotesi x il futuro di fiat ormai si sprecano...
Qualcuno parla anche di opportunità da oriente :

Shanghai compra la Fiat e all?Italia si apre un mercato immenso
L?occasione asiatica persa dieci anni fa A Pechino arrivano tutte le grandi marche. Intanto Marchionne tratta
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Roma. L?interesse di Torino per la Cina è legato a un?occasione sprecata: quando si decise tra la fine degli anni Ottanta e l?inizio dei Novanta di puntare soprattutto sul Sudamerica e sull?Est europeo, nel piano di potenziamento e sviluppo di nuovi mercati, rinunciando a massicci interventi in Asia. Oggi l?opzione cinese si ripresenta sulle scrivanie del vertice, ma all?incontrario: e se a salvare la Fiat arrivasse una impresa cinese? Ieri su Repubblica ne riferiva come di una delle ipotesi un giornalista sempre bene informato sui fatti Fiat, Salvatore Tropea. E sull?ultimo numero dell?Espresso un brillante storico dell?economia, non sospetto di simpatie con la casa torinese, Giulio Sapelli ha lanciato apertamente la proposta: cercare un partner internazionale asiatico: ?Potrebbe anche verificarsi il paradosso di una Fiat Auto salvata dal capitalismo di stato cinese?.
Spiega Davide Cucino, presidente della Camera di commercio italiana in Cina: ?Ci sono alcuni player che sulla carta potrebbero essere interessati a rafforzare la loro posizione sul mercato interno con un apporto straniero: Siac Chery, Geely Auto, Shenyang Brilliance?. Attualmente il mercato cinese vale circa due milioni di autoveicoli l?anno. Le previsioni dicono che varrà sei milioni di auto entro il 2010, nonostante la stretta sui crediti che nata per raffreddare il mercato immobiliare ha avuto anche delle conseguenze sulla diffusione del credito al consumo, e dunque sulla crescita delle vendite di auto. Tutti i principali gruppi internazionali hanno investito in Cina: GM, Toyota, Ford, Daimler-Chrysler, Volkswagen, Psa, Honda. Intervengono attraverso joint-venture con produttori locali, tre dei quali lavorano ? aiutati dal governo di Pechino ? a raggiungere dimensioni ragguardevoli e già adesso controllano la metà del mercato interno. Sono Faw, Donfeng e soprattutto Saic, la Shanghai automotive industry corporation. Al momento Saic produce circa 800.000 auto l?anno, ha in piedi due joint venture internazionali, una con Volkswagen e l?altra con GM; possiede il marchio Chery (al centro di un clamoroso caso di plagio: ha messo in produzione una piccola auto venduta a meno di 5.000 euro che è la copia identica e non autorizzata della Matiz, che GM, titolare della microcar e socia di Saic, vuole commercializzare per suo conto); sta definendo con una società di concessionari inglesi che l?avevano avuta in liquidazione da Bmw l?acquisto della storica ma malmessa Rover. Un affare su cui si aspetta la parola definitiva dei due governi, cinese e inglese, quest?ultimo preoccupato dal destino di 6.000 posti di lavoro e un po? infastidito perché le trattative, come tutte quelle che implicano rapporti con le autorità cinesi, vanno per le lunghe.

Saic è l?interlocutore
Il nome della Saic sarebbe venuto fuori anche come potenziale interlocutore di Fiat. Potrebbe essere dunque di Shanghai la società asiatica che interverrebbe nella Fiat. Per valutare la situazione, e raccogliere pareri e informazioni, i vertici di Fiat avrebbero avviato dei colloqui di approfondimento con uno dei maggiori esperti di Cina in Italia, Franco Bernabè, attuale vice-presidente di Rotschild Europa.
Ma è ovvio (come dimostra il caso Saic-Rover) che per una avventura così complessa, la Fiat ha bisogno dell?aiuto del governo, al di là delle asprezze di questi mesi. Dice Maurizio Sacconi, sottosegretario al Welfare: ?Il ruolo vero di uno Stato moderno non è di partecipare al capitale, ma aiutare un grande gruppo nelle sue alleanze globali, anche perché il mercato globale ha una sua evidente dimensione politica?.
Per ora a Torino tutto tace sull?opzione Shangai. Fonti del gruppo minimizzano. C?è un forte partito francese, che ha sponde a Palazzo Chigi e punta su Peugeot. Esiste un partito giapponese (quelli che venderebbero a Toyota). Il partito cinese invece è ancora silenzioso. Anche se è stato il segretario della Cgil, Guglielmo Epifani, grande alleato di Luca Cordero di Montezemolo, a lanciare per primo la carta impero celeste. In questi giorni comunque la prima preoccupazione al Lingotto è archiviare la partita con General Motors. Tra gli osservatori esterni c?è chi critica Sergio Marchionne per lo stile aggressivo, da posizioni oggettivamente deboli, nel confronto con GM. Ma in ambienti vicini alla famiglia Agnelli, alcuni ritengono che Marchionne stia trattando con una spregiudicatezza che potrebbe portare risultati insperati.
(08/02/2005)
http://www.ilfoglio.it/articolo.php?idoggetto=21043


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: THE KAISER su Febbraio 08, 2005, 21:08:23 pm
ad ecco come si risolvono i problemi...

FIAT/GIOVEDI'PRESIDIO DEGLI OPERAI AL GALA' DI TORINO 2006
08/02/2005

In occasione della festa organizzata per il - 1 anno dai giochi
Torino, 08 feb. (Apcom) - Fim, Fiom, Uilm e Fismic hanno organizzato per dopodomani, giovedì 10 febbraio, a Torino, davanti al teatro dove si svolgerà il gran galà organizzato da Toroc e Coni ad un anno dalle olimpiadi invernali, un presidio di lavoratori della Fiat Mirafiori e della Powertrain (la joint venture con GM per motori e cambi).

Durante la manifestazione verranno distribuiti ironici 'volantini-invito' validi "per la partecipazione al galà dei lavoratori della Fiat" in programma l'11 marzo prossimo a Roma in occasione dello sciopero nazionale di tutti gli stabilimenti del gruppo e dell'indotto auto. Previsto anche un biglietto gigante indirizzato al presidente del Consiglio che come annunciano i sindacati è "il presidente operaio di cui si sono perse le tracce".


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: talos44 su Febbraio 09, 2005, 18:35:39 pm
in tutt queste strategie di fanta-economia nn capisco cm mai nessuno consideri il marchio Lancia.
E' facile dire che all'estero nessuno la conosce infatti nn vende... nn vende perchè anni fà si è deciso di eliminare o ridurre la rete di vendita basti pensare alla Gran Bretagna.
La Lancia nn è un marchio morto e ciò si può notare dal successo della Ypsilon della Musa e della Phedra. Si pensa di attaccare la triade solo con l'Alfa ma ciò nn ha senso!
Vi spiego:
- Alfa ha come concorrente naturale la Bmw... Lancia la Audi e la MB
- un'auto come la 159 costa molto perchè nn prdurre una pari grado Lancia con molte sinergie?
- nei segmenti E ed F le marche italiane sono praticamente inesistenti se si approda in questo segmento con due marchi che hanno filosofie completamente diverse si rischia di meno e si guadagna di più
- la rinascita Lancia è solo al''inizio... bisogna sfruttare il blasone del DELTONE ;D della Fulvia della Thema e della Stratos e vedi che tutti si ricorderanno della Lancia
- la Lancia e l'Alfa sono complementari (nn vedo bene una simil brera per la Lancia ma un bel coupe sportivo ma elegante che faccia concorrenza al CLK SI)
- con la  quattroporte la nuova coupè o la spider, la 8c e la f430 nn si fa vera concorrenza ai prodotti  più di "massa" come la sr7 a8 classeS sl o 911 perchè nn usare in futuro proprio il marchio Lancia?  :P oK per quest'ultima è un po' presto ma il ragionamento fila liscio... naturalmente usando sinergie tra i vari prodotti simili

scusate per la lunghezza 8)


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: Claudio53 su Febbraio 09, 2005, 18:39:52 pm
Citato da: talos44 su Febbraio 09, 2005, 18:35:39 pm
in tutt queste strategie di fanta-economia nn capisco cm mai nessuno consideri il marchio Lancia.
E' facile dire che all'estero nessuno la conosce infatti nn vende... nn vende perchè anni fà si è deciso di eliminare o ridurre la rete di vendita basti pensare alla Gran Bretagna.
La Lancia nn è un marchio morto e ciò si può notare dal successo della Ypsilon della Musa e della Phedra. Si pensa di attaccare la triade solo con l'Alfa ma ciò nn ha senso!
Vi spiego:
- Alfa ha come concorrente naturale la Bmw... Lancia la Audi e la MB
- un'auto come la 159 costa molto perchè nn prdurre una pari grado Lancia con molte sinergie?
- nei segmenti E ed F le marche italiane sono praticamente inesistenti se si approda in questo segmento con due marchi che hanno filosofie completamente diverse si rischia di meno e si guadagna di più
- la rinascita Lancia è solo al''inizio... bisogna sfruttare il blasone del DELTONE ;D della Fulvia della Thema e della Stratos e vedi che tutti si ricorderanno della Lancia
- la Lancia e l'Alfa sono complementari (nn vedo bene una simil brera per la Lancia ma un bel coupe sportivo ma elegante che faccia concorrenza al CLK SI)
- con la  quattroporte la nuova coupè o la spider, la 8c e la f430 nn si fa vera concorrenza ai prodotti  più di "massa" come la sr7 a8 classeS sl o 911 perchè nn usare in futuro proprio il marchio Lancia?  :P oK per quest'ultima è un po' presto ma il ragionamento fila liscio... naturalmente usando sinergie tra i vari prodotti simili

scusate per la lunghezza 8)



Il tuo discorso fila ed è condivisibile, ma questo management non chiude gli stabilimenti decotti perchè spera sempre negli aiuti di stato, investe il meno possibile sperando di riuscire a tirare il pacco a GM, temo che non abbiano certo la volontà di guardare avanti  >:(


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: Losna su Febbraio 09, 2005, 18:44:31 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: am1 su Febbraio 09, 2005, 18:48:09 pm
Talos, le tue idee non fanno una grinza. Il problema è che qui nessuno ha più fiducia nella dirigenza fiat e si vogliono vedere le cose in autosalone, basta prototipi di gesso e chiacchere! ;)

benvenuto


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: mariner su Febbraio 09, 2005, 18:58:24 pm
io ho il sospetto che ormai siano veramente a secco come soldi...ma proprio alla canna del gas..e con moltri "scheletri nell'armadio"....altrimenti non si spiegherebbero (secondo me) certe "mancanze clamorose" , tipo i mjet mai montati sulle Lybra...il 2000 turbo della Thesis "lasciato li'"...
ed altre dozzine di cose simili..una più assurda dell'altra...
per esempio..ma una 166 mjet 16v con 150 cv sarebbe cosi "ferma"? chiaro, adesso esce la 157 ed è tardi...forse però un anno e mezzo fa...e con un prezzo allettante...
davvero non capisco che problema ci sia a montare il jtd 140 cv sulla Lybra...o a comprare un automatico decente per 166 e Thesis...o un 1600 cc sulla Punto....
è roba che qualsiasi preparatore fa in casa...e loro non ci riescono...mah....



Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: talos44 su Febbraio 09, 2005, 18:59:29 pm
lo so che mancano i soldi.
ma il problema è voler spendere tutto per l'alfa senza capire che se investissero anch in Lancia la prossima volta i soldi sono molti di più.
più ch altro sentire della creazione del polo di lusso e poi vedere la mancanza della Lancia mi fa venire i brividi... e che ca@@o chi più comprerà una Lancia:
A mi compro un'auto di lusso
B una Lancia?
A ma scherzi quelle sono Fiat rimarchiate io voglio una della triade italiana!!! >:(

ps notare che nn ho mai sentito una persona parlare di Lancia come Fiat rimarchiate ma spesso l'ho sentito dire per l'Alfa


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: Losna su Febbraio 09, 2005, 19:04:21 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: am1 su Febbraio 09, 2005, 19:08:39 pm
Citato da: talos44 su Febbraio 09, 2005, 18:59:29 pm
ma il problema è voler spendere tutto per l'alfa


no questo invece IMHO ha una logica: meglio rimettere in sensto un marchio, piuttosto che in mezzosesto due marchi ;)


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: talos44 su Febbraio 09, 2005, 19:12:21 pm
ma rimane il fatto che siamo cosantemente di fronte a nuovi marchi del passato che vengono riesumati ed hanno successo... l'importante è ch la macchina sia molto appetibile.
la BMW con la Mini? basta improntare una bella campagna di marketing per la DELTA e vedi in quanti la compreranno!
il prototipo della Fulvia è stata definita Eccellente da tutta la critica europea nn farebbe di certo male al blasone Lancia.... una segmento D in quella situazione nn farebbe fatica a vendere
in seguito fai la stessa cosa con un bel coupè e la stratos e in mezzo ci ficchi una E un Suv e una Crossover tipo la serieR e siamo a cavallo


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: Losna su Febbraio 09, 2005, 19:21:34 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: Dopiaeme su Febbraio 09, 2005, 19:25:27 pm
Citato da: talos44 su Febbraio 09, 2005, 19:12:21 pm
ma rimane il fatto che siamo cosantemente di fronte a nuovi marchi del passato che vengono riesumati ed hanno successo... l'importante è ch la macchina sia molto appetibile.
la BMW con la Mini? basta improntare una bella campagna di marketing per la DELTA e vedi in quanti la compreranno!
il prototipo della Fulvia è stata definita Eccellente da tutta la critica europea nn farebbe di certo male al blasone Lancia.... una segmento D in quella situazione nn farebbe fatica a vendere
in seguito fai la stessa cosa con un bel coupè e la stratos e in mezzo ci ficchi una E un Suv e una Crossover tipo la serieR e siamo a cavallo



certo che il tuo ragionamento fila alla grande ma c'è la piccola quastione dei soldi... non dimenticare che progettare un'auto costa molto sia in termini economici che di tempo; anche se il gruppone trovasse un paio di pozzi di petrolio in c.so agnelli ci vorrebbero cmq anni per portare in concessionaria modelli come quelli da te descritti.

certo che tu hai tutte le ragioni: volere è potere, basta vedere l'immagine della nuova Ypsilon che hanno saputo costruire con maestria rendendola una delle rigine del mercato. purtroppo, però, bisogna essere realisti... la pecunia scarseggia...


P.S. benvenuto..... Adam....  ;D


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: talos44 su Febbraio 09, 2005, 19:28:51 pm
gli Agnelli caccerebbero fuori la grana se fossero costretti purtroppo l'Italia è preda dei soliti sciacalli che rigirano la frittata a proprio piacere e della pietosa classe politica che ci ritroviamo... nessuno guarda oltre i propri profitti presenti nn capiscono che l'Italia nn si può permettere di perdere un patrimonio industriale e tecnologico come è la Fiat.... ah poi ci sono i sindacati ma quelli sono bravi solo a protestare per far vedere che ancora esistono visto ch più nssuno li considera altro ch proteggere i lavoratori >:(


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: diabolik82 su Febbraio 09, 2005, 19:30:38 pm
Citato da: talos44 su Febbraio 09, 2005, 18:35:39 pm
in tutt queste strategie di fanta-economia nn capisco cm mai nessuno consideri il marchio Lancia.
E' facile dire che all'estero nessuno la conosce infatti nn vende... nn vende perchè anni fà si è deciso di eliminare o ridurre la rete di vendita basti pensare alla Gran Bretagna.
La Lancia nn è un marchio morto e ciò si può notare dal successo della Ypsilon della Musa e della Phedra. Si pensa di attaccare la triade solo con l'Alfa ma ciò nn ha senso!
Vi spiego:
- Alfa ha come concorrente naturale la Bmw... Lancia la Audi e la MB
- un'auto come la 159 costa molto perchè nn prdurre una pari grado Lancia con molte sinergie?
- nei segmenti E ed F le marche italiane sono praticamente inesistenti se si approda in questo segmento con due marchi che hanno filosofie completamente diverse si rischia di meno e si guadagna di più
- la rinascita Lancia è solo al''inizio... bisogna sfruttare il blasone del DELTONE ;D della Fulvia della Thema e della Stratos e vedi che tutti si ricorderanno della Lancia
- la Lancia e l'Alfa sono complementari (nn vedo bene una simil brera per la Lancia ma un bel coupe sportivo ma elegante che faccia concorrenza al CLK SI)
- con la  quattroporte la nuova coupè o la spider, la 8c e la f430 nn si fa vera concorrenza ai prodotti  più di "massa" come la sr7 a8 classeS sl o 911 perchè nn usare in futuro proprio il marchio Lancia?  :P oK per quest'ultima è un po' presto ma il ragionamento fila liscio... naturalmente usando sinergie tra i vari prodotti simili

scusate per la lunghezza 8)



Ragionamento intelligente, logico e sensato :)

Ma visto che stiamo parlando di FIAT è bocciato! :P ::) ;D ;)


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: talos44 su Febbraio 09, 2005, 19:33:12 pm
ciao finalmente ti trovo  ;)
aperto OT
alla fine che auto ti sei comprato?
chiuso OT


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: Dopiaeme su Febbraio 09, 2005, 19:38:45 pm
Citato da: talos44 su Febbraio 09, 2005, 19:33:12 pm
ciao finalmente ti trovo  ;)
aperto OT
alla fine che auto ti sei comprato?
chiuso OT



ho scelto la migliore in assoluto sia in termini di prestazioni che di resa estetica e accessori e con un rapporto qualità prezzo indiscutibile.... cioè? mi sono tenuto la mia ypsilon... ::)

cmq sto lavorando in prospettiva di un futuro acquisto... come? non vedi come lavoro, qui sul pistone, mica come certi mangia-stipendio... ;D


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: Madbob su Febbraio 10, 2005, 09:33:34 am
Citato da: Dopiaeme su Febbraio 09, 2005, 19:25:27 pm
... non dimenticare che progettare un'auto costa molto sia in termini economici che di tempo;


Più che altro costa tempo e danaro progettare e costruire gli impianti produttivi  ;)


Titolo: Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Post di: Claudio53 su Febbraio 10, 2005, 10:24:05 am
Citato da: talos44 su Febbraio 09, 2005, 19:28:51 pm
gli Agnelli caccerebbero fuori la grana se fossero costretti purtroppo l'Italia è preda dei soliti sciacalli che rigirano la frittata a proprio piacere e della pietosa classe politica che ci ritroviamo... nessuno guarda oltre i propri profitti presenti nn capiscono che l'Italia nn si può permettere di perdere un patrimonio industriale e tecnologico come è la Fiat.... ah poi ci sono i sindacati ma quelli sono bravi solo a protestare per far vedere che ancora esistono visto ch più nssuno li considera altro ch proteggere i lavoratori >:(


Concordo, ma spero che alla fine del prestito convertendo, il controllo di Fiat SpA passi alle banche, e spero che finalmente si rendano conto che serve un tagliatore di teste eccellenti, che inizi a sbolognare gli agnelli e i nostri luchi di vario livello, e poi proceda alla vendita delle aziende del gruppo  che non sono nel core businnes e sono vendibili, chiuda gli stabilimenti decotti, investa dove è necessario. Ma con questi politici, di maggioranza e di opposizione, e con questi sindacati non è possibile. Nessuno vuole rendersi conto della realtà, l'obiettivo è di salvare tutti gli stabilimenti e tutti i posti di lavoro, non investire nulla, non cedere nulla e incrementare le quote di mercato in modo da adeguarle al numero di lavoratori. Ma l'ultimo che dicono sapesse fare queste cose, l'hanno crocifisso quasi 2000 anni fa (non me ne voglia Stella e i cristiani, non voglio mancare di rispetto, ma è l'unico paragone fattibile).


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