Titolo: risparmiare la frizione... Post di: vatanen su Febbraio 11, 2005, 20:06:12 pm secondo voi,la frizione soffre di più a far le normali scalate o facendo la doppietta(semplice non con doppia debraiata)??io da novembre circa,ho cominciato per piacere e ho continuato per abitudine,a far sempre la doppietta in scalata...sgasando sempre il necessario,modestamente sono perfette,non disdegno inserimenti di seconda a 80 km/h con contagiri oltre i 5000 rpm....ebbene,nell'ultimo periodo ho notato una frizione che attacca leggermente più in alto,ma sopratutto in modo brusco...nelle cambiate becco lo strattone(potrebbero essere i supporti andati)...a questo punto mi chiedo,se soffre di più una frizione che deve slittare sino a portare per es,dal minimo a 4000 rpm lentamente oppure una doppietta che di fatto non fa quasi slittare la frzione,però la innesta in modo secco...avete conoscienze in merito???
n.b.mi fa pensare che la doppietta sia peggio,perchè in gara quella originale non è suff viste le continue cambiate e doppiette(quando il pilota è capace),una frizione normalmente quando dovrebbe campare??la mia ha 90.000 km(spero).. Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: diabolik82 su Febbraio 11, 2005, 20:09:23 pm La doppietta è peggiore.......perchè se fatta come dio comanda (doppia debraiata) comporta transitori doppi....e i transitori sono un attentato alla salute della frizione.
La doppietta serve per preservare un pò i sincronizzatori ma soprattutto per evitare che ti si impunti la macchina.... L'ultima domanda è: DIPENDE... In mano a una donna in città 15.000km.....su chi fa solo autostrada anche 200.000........ Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: Losna su Febbraio 11, 2005, 20:12:01 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: Matteo su Febbraio 11, 2005, 20:36:31 pm chi è cosi gentile da non insultarmi e spiegarmi il significato di doppietta e doppietta debraiata?
vi ricordo di non insultarmi ;D Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: diabolik82 su Febbraio 11, 2005, 20:38:50 pm Citato da: Matteo su Febbraio 11, 2005, 20:36:31 pm chi è cosi gentile da non insultarmi e spiegarmi il significato di doppietta e doppietta debraiata? vi ricordo di non insultarmi ;D Doppietta: schiacci la frizione, togli la marcia, dai una sgasata, metti la marcia inferiore, rilasci la frizione. Doppia debraiata: schiacci la frizione, togli la marcia, rilasci la frizione, dai una bella sgasata, rischiacci la frizione, metti la marcia inferiore, molli la frizione. Punta-tacco o suola-suola: idem come sopra. solo che con la punta (o metà suola) freni e col tacco dai la sgasata.... Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: Homer su Febbraio 11, 2005, 20:38:53 pm Citato da: Matteo su Febbraio 11, 2005, 20:36:31 pm chi è cosi gentile da non insultarmi e spiegarmi il significato di doppietta e doppietta debraiata? vi ricordo di non insultarmi ;D ma che cazzo di domande fai, coglione?!! :P :P :P :P :P Boh, mai capita la differenza... Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: mariner su Febbraio 11, 2005, 20:47:08 pm trattasi di pratiche arcane, risalenti ad un tempo in cui non c'erano le marce e quindi per innestare le marce senza problemi, si dovevano usare degli oscuri artifizi...per ingranare le marce.
in sintesi , tra l'innesto di una marcia e l'altro inserisci la folle... la debraiata dovrebbe essere marcia, folle, marcia... Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: Matteo su Febbraio 11, 2005, 20:47:18 pm grazie diabo ;)
homer :-* ;D Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: Homer su Febbraio 11, 2005, 20:48:49 pm Citato da: mariner su Febbraio 11, 2005, 20:47:08 pm trattasi di pratiche arcane, risalenti ad un tempo in cui non c'erano le marce e quindi per innestare le marce senza problemi, si dovevano usare degli oscuri artifizi...per ingranare le marce. ComprA una vocale!!! ;) Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: am1 su Febbraio 11, 2005, 22:23:03 pm Matteo, è quella cosa che se faccio io nel frattempo fai tempo a prendere il caffè ;D
Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: lothar su Febbraio 12, 2005, 00:17:24 am Io con l'Audi cambio senza frizione, sia per salire di marcia sia per scalare, quando mi gira la uso solo per partire da fermo. Però è un cambio stupendo, le marce entrano da sole.
Diciamo che alcune auto lo permattono, altre meno. Per esempio, con la Micra trovo difficile il passaggio 4a 5a, devo essere molto veloce. Mi sono sempre divertito a cambiare senza frizione, dall'Opel Manta di mio padre ai furgoni delle ditte per cui lavoravo. Tra le auto più facili, oltre l'Audi (la migliore), la Manta, il Renault Express, il mio Ford Escort (però mi è rimasta la leva in mano). La peggiore il 131 Supermirafiori, comunque ci riuscivo lo stesso tranne 4a 5a. Discorso a parte per il Ducato, ne ho guidati due, un diesel e un benzina (ogni tanto mi capita ancora di usarlo). In pratica, se cambio con la frizione è difficile far entrare le marce, è durissimo; se lo faccio senza frizione entrano una bellezza!! Se un giorno dovessi avere una macchina con il cambio automatico, mi mancherà la cambiata senza frizione :D Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: mister_miao su Febbraio 12, 2005, 00:19:36 am Io ogni tanto con la 106 un paio ce le infilo, soprattutto quando vado al parcheggio del Conad a fare il coglione (ha il pavimento di cemento, e quando è bagnato l'auto perde aderenza anche a 5 orari), e provo a fare il controsterzo. Serve per fare "entrare in coppia" il mio catorcio, e per fargli avere la forza necessaria a trasferire il peso sul retrotreno, ed evitare il pilastro del Conad. ;D
Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: Matteo su Febbraio 12, 2005, 00:39:21 am apperò!
non capisco più niente, quì c'è gente che cambia senza frizione, ma il cambio non dovrebbe andare a troi? ? bhu ;D Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: lothar su Febbraio 12, 2005, 00:49:19 am Credo di no, se sei capace a farlo non credo ci siano problemi, almeno spero. Io le mie auto le ho quasi tutte portate a rottamare, in effetti la mia guida non sollecita molto il motore, sono molto attento a tirare le marce (di rado: normalmente cambio a circa 3000 giri, a volta un pò di più, a volte un pò di meno), solo a motore caldo, poche volte vado nella zona rossa, quasi mai al limitatore (solo quando voglio testare l'auto), in genere cambio a 5000/5500 giri, tirare oltre è controproducente.
Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: vatanen su Febbraio 12, 2005, 06:17:27 am con le auto si può cambiare senza frizione,ma bisogna aspettare il momento giusto,ci vuole un orecchio non indifferente e ad ogni modo non si riesce a cambiare velocemente come se si tirasse la frzione!!discorso diverso per cambi da gara e moto,sono totalmente diversi e in quel caso si può cambiar senza frizione,anzi in pista io la frizione a salir di marcia non la uso per non bruciar la frizione,in scalata la uso invece perchè sbagliare entrare in folle in curva non è mai piacevole... ::) ::)
Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: Danny su Febbraio 12, 2005, 10:58:24 am E cambiare senza frizione con la moto? Ne risente il cambio/frizione? Mi ricordo che col 50ino spesso lo facevo, specialmente per passare alla marcia superiore....magari non il prima-seconda.... ;D
In questi giorni con la V-strom ho fatto alcune cambiate senza marcia e vengono benissimo.... ;D Lo posso fare a motore caldo, nel range giusto di giri motore o rischio di sputtanare tutto? Sbaglio o nei GP moto usano la frizione solo in partenza? ??? Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: sloteel su Febbraio 12, 2005, 13:31:47 pm Per quale motivo tutte le volte che ci provo io non entra niente??? :'(
dov'è il trucco? Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: vatanen su Febbraio 12, 2005, 15:56:42 pm Citato da: sloteel su Febbraio 12, 2005, 13:31:47 pm Per quale motivo tutte le volte che ci provo io non entra niente??? :'( dov'è il trucco? nei gp lo fanno a gas spalancato perchè a togliere corrente per un centesimo di secondo,ci pensa lo switch montato sulla leva....con le moto stradali se si tiene a gas spalancato,non permettono di disinserire il rapporto....bisogna ridurre il gas per consentire una leggera decellerazione,quando i rapporti hanno perso la coppia trainante si da un bel colpo veloce alla leva e via di nuovo gas....si può fare sia andando forte che andando piano...forse è meglio farlo andando piano,tirando le marce il salto di giri è più alto ed è facile grattare,inoltre è così veloce e secco il cambio marcia che una moto potente rischia l'impennata...con la mia,prima-seconda in quel modo e guardi le nuvole in tempo zero..si può fare in scalata ma bisogna essere coordinati e veloci....nell'attimo in cui la leva del cambio è nella folle delle 2 marce si da una bella sgasata,una sorta di doppietta...non lo faccio mai perchè si rischia di inchiodare la ruota,il cambio soffre eventuali errori ed è inutile... Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: sloteel su Febbraio 12, 2005, 19:24:14 pm Ok, ora ci riprovo, per la gioia del meccanico che rimetterà insieme i pezzi ;)
Se ci riesco vi offro una torta, come con le frecce tricolori ;D Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: lothar su Febbraio 13, 2005, 22:36:46 pm In effetti cambiare senza frizione è più lento. Per salire di marcia, come diceva Vatanen, devi prima alzare il piede dall'acceleratore, tenendo la leva del cambio in leggera pressione, appena la marcia si sgancia ti posizioni sulla marcia più alta e "sentire" quando è il momento di forzare. Il movimento è più lento che con la frizione, devi aspettare che il motore scenda di giri, mentre con la frizione puoi cambiare con il motore che gira più in alto, senza aspettare. Inoltre devi riaccelerare, anche qui perdi tempo. Con le moto è diverso, credo perchè hanno gli innesti frontali (non sono esperto di moto, correggetemi se sbaglio).
Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: am1 su Febbraio 13, 2005, 22:42:26 pm è più lento
ci vuole orecchio è usurante ma non si fa prima a usare le frizione? ;D Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: am1 su Febbraio 13, 2005, 22:54:44 pm anzi, fate come me, prendete un cambio "old-inside" che fa tutto da se PRRRRRRRR
Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: Lupo su Febbraio 13, 2005, 22:58:32 pm Citato da: jagitalia su Febbraio 13, 2005, 22:54:44 pm anzi, fate come me, prendete un cambio "old-inside" che fa tutto da se PRRRRRRRR Peccato sia da vecchi! :P :P :P :P :P ;D Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: am1 su Febbraio 13, 2005, 23:00:21 pm vedi che il pernacchio te l'ho messo in anticipo ;D
Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: vatanen su Febbraio 14, 2005, 00:24:05 am Citato da: lothar su Febbraio 13, 2005, 22:36:46 pm Con le moto è diverso, credo perchè hanno gli innesti frontali (non sono esperto di moto, correggetemi se sbaglio). è vero,sono a innesti frontali.....come le auto da gara,sono cambi decisamente più piccoli,leggeri,veloci e robusti...di contro hanno il prezzo e il fatto che devono per forza di cose essere ravvicinati come rapporti,pena grattate e devono usarli persone capaci...ragione per cui,nemmeno le ferrari,le porsche le lambo ecc li montano! ;) Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: lothar su Febbraio 18, 2005, 16:56:26 pm Citato da: jagitalia su Febbraio 13, 2005, 22:42:26 pm è più lento ci vuole orecchio è usurante ma non si fa prima a usare le frizione? ;D E' un modo come un altro per confermare a se stessi di avere le palle cubiche per qualcosa ;D ;D ;D Se non sai cambiare marcia senza frizione, che ci stai a fare su "IlPistone"? Ma siete mai rimasti senza frizione? Io si, con una Peugeot 305 S, filo rotto, ho fatto una 15na di chilometri di traffico, la cosa bella era partire da fermo ;D ;D ;D ;D ;D scommettiamo che qualcuno non sa come si fa? 8) 8) 8) ;D ;D ;D Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: am1 su Febbraio 18, 2005, 17:01:31 pm Citato da: lothar su Febbraio 18, 2005, 16:56:26 pm Ma siete mai rimasti senza frizione? io? da una vita 8) Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: mariner su Febbraio 18, 2005, 17:01:40 pm Citato da: lothar su Febbraio 18, 2005, 16:56:26 pm E' un modo come un altro per confermare a se stessi di avere le palle cubiche per qualcosa ;D ;D ;D Se non sai cambiare marcia senza frizione, che ci stai a fare su "IlPistone"? Ma siete mai rimasti senza frizione? Io si, con una Peugeot 305 S, filo rotto, ho fatto una 15na di chilometri di traffico, la cosa bella era partire da fermo ;D ;D ;D ;D ;D scommettiamo che qualcuno non sa come si fa? 8) 8) 8) ;D ;D ;D spingi e salti dentro? Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: Losna su Febbraio 18, 2005, 17:10:16 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: Claudio53 su Febbraio 18, 2005, 17:13:37 pm Citato da: Losna su Febbraio 18, 2005, 17:10:16 pm a me con il 128 successe due volte. fermo, motore spento. dentro la seconda, dai di motorino di avviamento e via.... non si salta neanche troppo. Anche a me è successo qualche volta, è incredibile la coppia che ha un motorino del cavolo coem quello di avviamento :o Non so se lothar ha un segreto, anche io ho fatto come te ::) Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: Losna su Febbraio 18, 2005, 17:15:34 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: lothar su Febbraio 18, 2005, 17:22:22 pm Dopo aver letto questo post, ho provato a farlo con l'Audi: di prima, come si muove il motorino parte il motore, basta dosare l'acceleratore e riesco a partire dolce dolce... tutto merito dell'auto 8) 8) 8)
Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: lothar su Febbraio 18, 2005, 17:24:08 pm infatti, nessun segreto, era solo per mettervi alla prova :P :P :P :P :P (queste faccine sono tutte per me)
Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: Losna su Febbraio 18, 2005, 17:54:30 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: stella su Febbraio 18, 2005, 18:20:45 pm Mi son fermato di leggere dopo i primi 3 post! :o
Voi siete da ricovero, nel senso che vi credete discendenti diretti Tazio Nuvolari! ??? Non bastasse guidate auto degli anni 2000!!! :P Fra poco leggerò di doppiette fatte con il NAG-DGS-ZF-Tiptronic-ecc.!?!? :-X Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: Losna su Febbraio 18, 2005, 18:53:18 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: am1 su Febbraio 18, 2005, 19:37:53 pm Citato da: Losna su Febbraio 18, 2005, 18:53:18 pm scrivere cassate... cassate siciliane.. bhe l'SMG la doppietta la fa ;) Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: diabolik82 su Febbraio 18, 2005, 20:29:26 pm Citato da: stella su Febbraio 18, 2005, 18:20:45 pm Voi siete da ricovero, nel senso che vi credete discendenti diretti Tazio Nuvolari! ??? Non bastasse guidate auto degli anni 2000!!! :P Purtroppo......tra un pò tra guidare un'auto e giocare alla Playstation non ci sarà nessuna differenza....che culo eh? :-X :-X Titolo: Re: risparmiare la frizione... Post di: sloteel su Febbraio 18, 2005, 20:50:34 pm Citato da: diabolik82 su Febbraio 18, 2005, 20:29:26 pm Purtroppo......tra un pò tra guidare un'auto e giocare alla Playstation non ci sarà nessuna differenza....che culo eh? :-X :-X Vabbè, prima di togliere di mezzo la frizione ci sarebbero ESP, ASR, CBC, TCP, ASC+T, WWW, UIL, INPS..... :-X
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |