Titolo: Inquinamento atmosferico e fermo auto Post di: FrancescoC su Febbraio 13, 2005, 02:55:07 am Sono nuovo in questo forum che ho incomincito da poco a leggere e trovo molto interessante.
Ho visto che in alcuni thread si parla di inquinamento atmosferico e dei provvedimenti presi dai nostri amministratori o di proposte per limitarlo, e poichè mi interesso di questo argomento da molti anni, scrivendo anche articoli su unaltro forum, ripropongo un articolo che ho scritto e pubblicato nel gennaio 2002. Da notare che quanto scritto era stato ripreso da altri articoli scritti in precedenza perchè in Italia questo problema ce lo trasciniamo da anni senza che nessuno sia capace o voglia darvi una soluzione. I provvedimenti presi dai nostri amministratori (sindaci, presidenti, ecc.) servono solo a salvaguardarli (parargli il c...) nel caso che un qualsiasi giudice apra un'inchiesta sul perchè non si sono fatte rispettare le soglie di inquinamento prescritte dalla legge. Penso che anche loro sappiano benissimo che le targhe alterne o un fermo delle auto di poche ore non serva a nulla. Se non fosse così dovremmo preoccuparci seriamente perchè saremmo in mano a degli incoscenti o degli stupidi. Ecco l'articolo: Ritorno a scrivere di problemi ambientali e d ecologia partendo da un tema di attualità, tornato all'attenzione anche per il rinnovarsi in molte città del rito delle domeniche a piedi. Il problema dell'inquinamento atmosferico è all'attenzione di tutti per i riflessi che può avere sulla nostra salute e per le conseguenze che potrebbero avere sulla nostra organizzazione di vita eventuali provvedimenti per fronteggiarlo. I principali fattori inquinanti presenti nella nostra atmosfera sono: - idrocarburi non metano tra cui il benzene, componente delle benzine, altamente cancerogeno. Nelle rilevazioni è misurato insieme agli altri idrocarburi non metano. E' utilizzato anche per solventi e vernici. Si diffonde nell'atmosfera per evaporazione delle benzine o vernici e a causa della combustione incompleta nei motori - metano: in piccola parte è emesso dagli impianti di riscaldamento. Molto si disperde nell'atmosfera durante il suo trasporto, ma la maggior parte è emesso dalla decomposizione di sostanze organiche ed organismi viventi - ossido di carbonio: deriva dalla combustione incompleta dei combustibili e carburanti. E' emesso dalle auto e dagli impianti di riscaldamento e dall'industria - ossidi di azoto: sono i meno nocivi. Si producono nei motori a causa delle alte temperature di combustione raggiunte - anidride solforosa: è molto dannosa. Si produce per la combustione di carbone o oli combustibili, compreso il gasolio, contenenti zolfo. E' prodotto prevalentemente dagli impianti di riscaldamento e dall'industria, ma anche dai motori diesel. - polveri sottili e particolato (PM10): sono le polveri diffuse nell'atmosfera, costitute da sostanze carboniose. La differenza fra le due è che fino al 98 si misuravano quelle con diametro fino a 13 micron (milionesimi di cm), cioè le polveri sottili, dal 98 si misurano anche quelle sotto i 10 micron (PM10) - ozono - anidride carbonica: è il prodotto della combustione di qualsiasi combustibile fossile a base di carbonio. Normalmente non è considerata un inquinante, ma il controllo della sua emissione va assumendo sempre più importanza, come vedremo in seguito, a causa dell'effetto serra da a cui contribuisce. Il principale imputato per questo inquinamento è a detta di tutti, media, politici, gente comune, il traffico automobilistico. Ma è poi così? Per capirlo si devono analizzare i dati sull'inquinamento atmosferico raccolti da più di 20 anni nelle principali città per cercare di capire quali sono gli inquinanti maggiormente presenti, qual è l'andamento della loro concentrazione nel tempo e da cosa sono prodotti. Analizzando i dati relativi a Milano, forniti dall'Arpa Lombardia e disponibili dagli anni 70, almeno per alcuni inquinanti, si arriva a delle conclusioni sorprendenti. Prima di tutto si deve constatare che l'inquinamento globale dagli anni 70 ad oggi è diminuito, per tutti gli inquinanti considerati, tranne che per l'ozono, che invece è aumentato, nonostante che il numero delle auto circolanti sia più che raddoppiato. Ciò è vero in particolare per l'anidride solforosa, che prende alla gola quando si respira, scesa, dal 72 ad oggi da 340 a 13 microg/mc e per le polveri sottili, quelle che permettono alle goccioline di nebbia di condensarsi, passate da 150 a 52 microg/mc. Questa diminuzione è dovuta principalmente al passaggio dei riscaldamenti domestici da carbone al gasolio e al metano. Ha contribuito inoltre, però solo dagli anni 90 l'introduzione delle marmitte catalitiche. Andando ad analizzare l'andamento stagionale del particolato (PM10) durante l'anno si vede inoltre che la concentrazione di particolato aumenta d'inverno e diminuisce in primavera estate. Poiché il suo valore raddoppia nei mesi invernali se ne deduce che ciò è dovuto al riscaldamento domestico, che contribuisce quindi per il 50 %. Il traffico contribuisce per circa il 20 %, con il contributo preponderate degli autocarri, ed il resto è prodotto dalle industrie. Per limitare l'inquinamento non può bastare quindi intervenire sul traffico automobilistico, ma si deve predisporre un piano integrato che preveda la riduzione globale delle emissioni per tutti gli utilizzatori di energia. La situazione quindi, seppure migliore di 20 anni fa rimane grave e richiede degli ulteriori interventi, anche perché permane fra i fattori di inquinamento la presenza di elementi cancerogeni che possono nuocere gravemente alla salute. Vedremo nei prossimi articoli quali sono le linee seguite dalle amministrazioni pubbliche e dall'industria per raggiungere l'obiettivo di ridurre questi fattori inquinanti. Ciò però non sarà sufficiente perché si dovrà considerare un'ulteriore elemento di valutazione, cioè l'influenza che le emissioni inquinanti e i derivati dalla combustione di combustibili fossili hanno sul clima della Terra. Un altro obiettivo fondamentale è l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili e quindi sempre disponibili, al contrario delle attuali che col tempo sono destinate ad esaurirsi. Questi due obiettivi sono fra l'altro fortemente correlati in quanto le fonti di energia rinnovabili sono anche le meno inquinanti. Questo avrà conseguenze importanti sulle nostre fonti di approvvigionamento di energia, sul modo di utilizzarla e in generale su tutta l'organizzazione della nostra vita e sull'economia. Francesco Titolo: Re: Inquinamento atmosferico e fermo auto Post di: Walter su Febbraio 14, 2005, 10:06:43 am Bell'articolo che rammenta esaustivamente le principali cause di deterioramento della qualità dell'aria. Insisto, per quanto riguarda il parco circolante veicolare: ci vorrebbe una normativa che introduca nuovi parametri antismog di riferimento, oltre ai quali venga proibita la circolazione. Lo dico anche da motociclista, spesse volte costretto a farsi 10 km. dietro ad una Uno CS del'88 o ad una Delta 1.3, esalanti aberranti miasmi grigio-bluastri.... :'( :'(.
Nascondersi esclusivamente dietro agli allarmi invernali dei, pur angoscianti, sforamenti dei 50 microgrammi x Mc. di PM 2.5/10 è irresponsabile faciloneria delle amministrazioni locali, che scantonano scriteriatamente un rilievo a 360° sulla minaccia dell'inquinamento atmosferico. Titolo: Re: Inquinamento atmosferico e fermo auto Post di: diabolik82 su Febbraio 14, 2005, 11:36:15 am Citato da: Walt su Febbraio 14, 2005, 10:06:43 am Bell'articolo che rammenta esaustivamente le principali cause di deterioramento della qualità dell'aria. Insisto, per quanto riguarda il parco circolante veicolare: ci vorrebbe una normativa che introduca nuovi parametri antismog di riferimento, oltre ai quali venga proibita la circolazione. Lo dico anche da motociclista, spesse volte costretto a farsi 10 km. dietro ad una Uno CS del'88 o ad una Delta 1.3, esalanti aberranti miasmi grigio-bluastri.... :'( :'(. Un pò come mi sento io dietro un diesel chippato...... :-X :-X :-X Titolo: Re: Inquinamento atmosferico e fermo auto Post di: Walter su Febbraio 14, 2005, 11:39:54 am Citato da: diabolik82 su Febbraio 14, 2005, 11:36:15 am Un pò come mi sento io molto dietro un diesel chippato...... :-X :-X :-X Così va meglio, fidati :P!!! Titolo: Re: Inquinamento atmosferico e fermo auto Post di: diabolik82 su Febbraio 14, 2005, 11:41:00 am Peccato che la nuvoletta persista >:( ::)
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