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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: Walter su Febbraio 14, 2005, 10:30:38 am



Titolo: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: Walter su Febbraio 14, 2005, 10:30:38 am
Io ed un amico abbiamo sviluppato un'ideuzza che ci concilia col mondo intero (e con noi stessi, soprattutto ;D).
Dotarci di una sana motina da cross..da gestire in società :-* ;D
Spesa: 1.000 a testa=2.000max
Cilindrata: bastano 125cc.
Genere: NO Supermotard, preferibilmente cross targato, utile per i trasferimenti casa-pista/campi, senza ricorrere a carrelli.

Consigli? CRE-RM-YZ-WR-....?


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: alura su Febbraio 14, 2005, 11:07:13 am
CRE... pero' 250cc. I 125 sono fin troppo tirati e morti fino agli 8000 - 9000 giri  ;D


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: Losna su Febbraio 14, 2005, 11:16:22 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: alura su Febbraio 14, 2005, 11:26:43 am
Citato da: Losna su Febbraio 14, 2005, 11:16:22 am
250..... dalle mia parti sono tanti gli appassionati (più regolarità che cross) di una certa età, diversi son passati da 125 a 250... dicono che da molta più soddisfazione.


Non escluderei anche un 4 tempi nei dintorni dei 350cc. Sono ovviamente meno pepati dei 250 2 tempi pero' sono decisamente piu' facili.... Certo che costan di piu'.


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: Madbob su Febbraio 14, 2005, 11:41:08 am
Caro Walt, mi tocchi il cuore, il mio amore, il cross.

Cercherò di non dilungarmi, soprattutto per non farmi del male.

Prima di tutto devi individuare il possibile venditore; evita gente che "gira" abitualmente, generalmente si disfa delle moto più anziane perchè le usa come muletti e quindi completamente alla canna del gas.

2 tempi o 4 tempi?
I secondi son molto di moda, sono più facili da gestire e vai più forte molto più facilmente, ma, dal mio modestissimo punto di vista, sono molto meno emozionanti. tretutto hanno costi di gestione e manutenzione molto più elevati. Non si trovano a cifre ragionevoli (mi pare tu voglia spendere sui 2.000 Euro totale) e le uniche a cifre basse sono alla canna del gas. Le 4 tempi poi, son iù pesanti (con tutti i contro del caso).

125 o 250?
Parliamoci chiaro, il 250 è molto più pieno, però ... però rischi di sfruttarlo solo in basso, se ti spingi su ti disarciona al minimo errore. Il 125 poi ha un cambio di passo all'apertura della valvola di scarico a dir poco orgasmico, ma cmq gestibilissimo. Insomma, 125 tutta la vita.

Enduro o Cross targato?
Se scegli la prima opzione, stai lontano dal CRE, è un bidone; sembra molto simile alla CR, ma motore e sospensioni non sono all'altezza. Lascia stare anche alle altre giap enduro (WR per esempio). Se enduro deve essere, che sia KTM. Punto e stop. Se ti ribolgi ad un cross targat, dipende dall'anno ... ricordati cmq che i più diffusi sono CR e YZ. Okkio, però, la Honda ha un telaio di alluminio, che rende la moto estremamente precisa, ma molto più faticosa da guidare. Inoltre dal 2000 in poi il motore Honda è tutt'altro che al top. Penso che con quella cifra, potresti trovare delle 98/99 ... parliamoci chiaro, son tutte buone, ma io punterei sulla STI delle moto, cioè l'YZ, straordinaria per equilibrio generale. Inoltre difficilmente troverai RM immatricolate, mentre le KX immatricolate sono come mosche bianche.

Ti ricordo che gli importatori di YZ e le CR son molto vicini a me, oltretutto quì da me il fuoristrada è un must ... se vuoi chiedi pure, ma a sto punto mi hai fatto tornare lo "sfriso" del cross anche a me.

Ora cerco un pò, poi ti faccio sapere.  ;)



Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: Walter su Febbraio 14, 2005, 11:48:26 am
Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 14, 2005, 11:41:08 am
Caro Walt, mi tocchi il cuore, il mio amore, il cross.

Cercherò di non dilungarmi, soprattutto per non farmi del male.

Prima di tutto devi individuare il possibile venditore; evita gente che "gira" abitualmente, generalmente si disfa delle moto più anziane perchè le usa come muletti e quindi completamente alla canna del gas.

2 tempi o 4 tempi?
I secondi son molto di moda, sono più facili da gestire e vai più forte molto più facilmente, ma, dal mio modestissimo punto di vista, sono molto meno emozionanti. tretutto hanno costi di gestione e manutenzione molto più elevati. Non si trovano a cifre ragionevoli (mi pare tu voglia spendere sui 2.000 Euro totale) e le uniche a cifre basse sono alla canna del gas. Le 4 tempi poi, son iù pesanti (con tutti i contro del caso).

125 o 250?
Parliamoci chiaro, il 250 è molto più pieno, però ... però rischi di sfruttarlo solo in basso, se ti spingi su ti disarciona al minimo errore. Il 125 poi ha un cambio di passo all'apertura della valvola di scarico a dir poco orgasmico, ma cmq gestibilissimo. Insomma, 125 tutta la vita.

Enduro o Cross targato?
Se scegli la prima opzione, stai lontano dal CRE, è un bidone; sembra molto simile alla CR, ma motore e sospensioni non sono all'altezza. Lascia stare anche alle altre giap enduro (WR per esempio). Se enduro deve essere, che sia KTM. Punto e stop. Se ti ribolgi ad un cross targat, dipende dall'anno ... ricordati cmq che i più diffusi sono CR e YZ. Okkio, però, la Honda ha un telaio di alluminio, che rende la moto estremamente precisa, ma molto più faticosa da guidare. Inoltre dal 2000 in poi il motore Honda è tutt'altro che al top. Penso che con quella cifra, potresti trovare delle 98/99 ... parliamoci chiaro, son tutte buone, ma io punterei sulla STI delle moto, cioè l'YZ, straordinaria per equilibrio generale. Inoltre difficilmente troverai RM immatricolate, mentre le KX immatricolate sono come mosche bianche.

Ti ricordo che gli importatori di YZ e le CR son molto vicini a me, oltretutto quì da me il fuoristrada è un must ... se vuoi chiedi pure, ma a sto punto mi hai fatto tornare lo "sfriso" del cross anche a me.

Ora cerco un pò, poi ti faccio sapere.  ;)


Assolutamente 2T!!!
Ho già avuto un KTM 125 MX del '94, elaborato by Rebuschi Team (TV) e forse sarà proprio lì che tornerò a dar un'occhiata. 250 ci vuole manico, basta 125.
Grazie per le info ;)!


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: alura su Febbraio 14, 2005, 12:01:33 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 14, 2005, 11:41:08 am
125 o 250?
Parliamoci chiaro, il 250 è molto più pieno, però ... però rischi di sfruttarlo solo in basso, se ti spingi su ti disarciona al minimo errore. Il 125 poi ha un cambio di passo all'apertura della valvola di scarico a dir poco orgasmico, ma cmq gestibilissimo. Insomma, 125 tutta la vita.


A mio modesto  8) parere le 250 sono mooooolto piu' facili e divertenti delle 125. Parlo di 10 anni fa ai tempi in cui facevo regolarita con una certa regolarità  ;D

Io avevo un Gilera Rally 250 ed un amico in gamba un CR125. Faceva fatica a starmi dietro. Ogni tanto ci scambiavamo le moto e quando lui usava la mia non lo vedevo piu'.  :-X

Il CR era una brutta bestia, a fine giornata ti rovinava... magari adesso sono piu' duttili i 125 di quella categoria.


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: Madbob su Febbraio 14, 2005, 12:43:32 pm
Citato da: alura su Febbraio 14, 2005, 12:01:33 pm
A mio modesto  8) parere le 250 sono mooooolto piu' facili e divertenti delle 125. Parlo di 10 anni fa ai tempi in cui facevo regolarita con una certa regolarità  ;D

Io avevo un Gilera Rally 250 ed un amico in gamba un CR125. Faceva fatica a starmi dietro. Ogni tanto ci scambiavamo le moto e quando lui usava la mia non lo vedevo piu'.  :-X

Il CR era una brutta bestia, a fine giornata ti rovinava... magari adesso sono piu' duttili i 125 di quella categoria.


non fare il furbo, il Gilera Rally è di fine anni 80  8), in 15 anni di cose ne son cambiate ... i 250 tirano in maniera paurosa, troppo ... e poi i 125, pur avendo un cambio di marcia da "NOS" sono molto più divertenti del 250, anzhe se magari più impegnativi ... e poi non hai problemi di seghe mentali all'apertura del gas; com 125 apri e basta, col 250 ci devi pensare bene ... oltretutto con i"rapidi" moderni è assolutamente impensabile parzializzare, visto che la corsa dell'acceleratore sarà si e no 5°  ;)


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: alura su Febbraio 14, 2005, 12:45:36 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 14, 2005, 12:43:32 pm
non fare il furbo, il Gilera Rally è di fine anni 80  8), in 15 anni di cose ne son cambiate ... i 250 tirano in maniera paurosa, troppo ... e poi i 125, pur avendo un cambio di marcia da "NOS" sono molto più divertenti del 250, anzhe se magari più impegnativi ... e poi non hai problemi di seghe mentali all'apertura del gas; com 125 apri e basta, col 250 ci devi pensare bene ... oltretutto con i"rapidi" moderni è assolutamente impensabile parzializzare, visto che la corsa dell'acceleratore sarà si e no 5°  ;)


ma al walter piace l'erogazione da turbodiesel !!!  ::) ;D ;D ;D


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: diabolik82 su Febbraio 14, 2005, 12:47:22 pm
Citato da: alura su Febbraio 14, 2005, 12:45:36 pm
ma al walter piace l'erogazione da turbodiesel !!!  ::) ;D ;D ;D


Allora gli serve un Harley :P

Sul 2T non capirebbe l'utilità di quei numeretti sul contagiri dopo il "4" ::)


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: Madbob su Febbraio 14, 2005, 12:52:07 pm
Citato da: alura su Febbraio 14, 2005, 12:45:36 pm
ma al walter piace l'erogazione da turbodiesel !!!  ::) ;D ;D ;D


Ah beh, allora deve prendere la Transalp e trasformarla da cross ...  ::) :P ;D


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: Patarix su Febbraio 14, 2005, 12:59:08 pm
Ciao Walt

Sta alla larga dai 125... ;) Un 250 e' molto piu' gestibile e facile da guidare, contrariamente a quanto si possa pensare. La regolarita' d'erogazione di un 250 rispetto ad un 125 permette di divertirti di piu' e di faticare meno. Quando anche mio cugino e' venuto a vivere qui a Panama, non aveva mai guidato una moto. A Roma scrorrazzava con uno Scarabeo 50cc... Ed e' passato direttamente ad un YZ 250 (2t), senza alcun problema. Specialmente nell'enduro, i 125cc sono molto ma molto piu' difficili da gestire ed in condizioni di bassa aderenza il vantaggio di un 250 e' abissale. Provare per credere :)

Ti consiglierei un 2T, se le priorita' sono i bassi costi d'acquisto e di manutenzione.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: Madbob su Febbraio 14, 2005, 13:03:25 pm
Citato da: Patarix su Febbraio 14, 2005, 12:59:08 pm
Ciao Walt

Sta alla larga dai 125... ;) Un 250 e' molto piu' gestibile e facile da guidare, contrariamente a quanto si possa pensare. La regolarita' d'erogazione di un 250 rispetto ad un 125 permette di divertirti di piu' e di faticare meno. Quando anche mio cugino e' venuto a vivere qui a Panama, non aveva mai guidato una moto. A Roma scrorrazzava con uno Scarabeo 50cc... Ed e' passato direttamente ad un YZ 250 (2t), senza alcun problema. Specialmente nell'enduro, i 125cc sono molto ma molto piu' difficili da gestire ed in condizioni di bassa aderenza il vantaggio di un 250 e' abissale. Provare per credere :)

Ti consiglierei un 2T, se le priorita' sono i bassi costi d'acquisto e di manutenzione.

Saludos,
Alessandro


Beh, vedo che siam sulla stessa lunghezza d'(H)onda ...  ::) ;D :P ;)


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: alura su Febbraio 14, 2005, 13:08:05 pm
Citato da: Patarix su Febbraio 14, 2005, 12:59:08 pm
Ciao Walt

Sta alla larga dai 125... ;) Un 250 e' molto piu' gestibile e facile da guidare, contrariamente a quanto si possa pensare. La regolarita' d'erogazione di un 250 rispetto ad un 125 permette di divertirti di piu' e di faticare meno. Quando anche mio cugino e' venuto a vivere qui a Panama, non aveva mai guidato una moto. A Roma scrorrazzava con uno Scarabeo 50cc... Ed e' passato direttamente ad un YZ 250 (2t), senza alcun problema. Specialmente nell'enduro, i 125cc sono molto ma molto piu' difficili da gestire ed in condizioni di bassa aderenza il vantaggio di un 250 e' abissale. Provare per credere :)

Ti consiglierei un 2T, se le priorita' sono i bassi costi d'acquisto e di manutenzione.

Saludos,
Alessandro


Ahhhh-Ahhhhhhhhhh  la voce della verità !!!! Madbob !!!!  :P :P :P ;D (  :-* :-* :-* )


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: Emi su Febbraio 14, 2005, 13:15:07 pm
io consiglio il 250, se vai su una mulattiera puoi sfruttarlo anche a bassi giri, è più divertente e più potente....

evita se puoi il cr, con il telaio a doppio trave in alluminio richiede esperienza e molto allenamento, il top sarebbe un kawasaki, ottime ciclistiche e motori al top.


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: Madbob su Febbraio 14, 2005, 13:21:19 pm
Citato da: alura su Febbraio 14, 2005, 13:08:05 pm
Ahhhh-Ahhhhhhhhhh  la voce della verità !!!! Madbob !!!!  :P :P :P ;D (  :-* :-* :-* )


Ma devi capire che la di la dell'oceano c'è una diversa composizione dell'aria che associata al disboscamento della foresta Amazzone integrata ai vari fenomeni di Uragano alla radice quadrato, il tutto diviso la percentuale di umidità + il consumo dell'impianto di climatizzazione del Patarix, fanno si che sia più gradevole il 250 ...  :o ::) ... ma d'altra parte tu non puoi capire ...  ::) :P :-[ ;D


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: Emi su Febbraio 14, 2005, 13:31:11 pm
cmq ragazzi sul fatto che un 250 2t sia più piacevole di un 125 2t non ci piove


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: Madbob su Febbraio 14, 2005, 14:35:51 pm
Citato da: Emi su Febbraio 14, 2005, 13:31:11 pm
cmq ragazzi sul fatto che un 250 2t sia più piacevole di un 125 2t non ci piove


Personalemnte non son d'accordo ... col 125 girerò anche più piano, ma riesco a spalancare come e quando mi piace, anche senza avere problemi di tenerla o no; col 250 avrò più coppia, se devo andare a fare mulattiere e sentieri, come hai detto prima tu, sarà più efficace di una 125 (che cmq, complice anche la corta rapportatura, non che sia poi così vuoto, a casa ho le curve di coppia delle 4 giap rilevate da Motociclismo  ;)), ma prova ad aprire tutto un un 250 fino a farlo murare ... se sei allenato ed hai manico ok, altrimenti fai come me, che l'ho fatto una volta e poi sono sceso. Poi, personalemente, trovo il 125 più emozionante e godurioso, anzhe se più "lento" sulla prestazione secca.  ;)


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: Emi su Febbraio 14, 2005, 14:44:42 pm
io un 250 2t l'ho guidato per più di una volta, era semplicemente una libidine.


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: Madbob su Febbraio 14, 2005, 14:48:00 pm
Citato da: Emi su Febbraio 14, 2005, 14:44:42 pm
io un 250 2t l'ho guidato per più di una volta, era semplicemente una libidine.


Boh, io sulle psdeudo piste della zona. l'ho trovato "troppo", nel senso che per sfruttarlo al max, ci vuole manico; se vai tranquillo riesci cmq a tenere un buon ritmo, superiore al 125, ma meno godurioso ... se ne avrò l'occasione, lo riproverò  ;)


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: Walter su Febbraio 14, 2005, 15:34:43 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 14, 2005, 12:47:22 pm
Allora gli serve un Harley :P

Sul 2T non capirebbe l'utilità di quei numeretti sul contagiri dopo il "4" ::)


Porello.... ;D! Ma tu, l'hai mai vista un'auto a benzina? Hai mai passato i fine settimana col cofano alzato di un'Astra GSI 16V 170cv (ex 150 8) ;D) by Carenini Racing (PD), x smontare cat..disattivare sonde lambda.. lavare il KN...provare a montare un corpo farfallato di una Kadett ex Gr. A... cambiare tutto lo scarico con uno artigianale? No?
Nessuna sorpresa..... sei nato e cresciuto nell'epoca delle Golf TDI, magari argento, vero... :'( :-X?

Mah.. ;D :o


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: Walter su Febbraio 14, 2005, 15:40:39 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 14, 2005, 14:48:00 pm
Boh, io sulle psdeudo piste della zona. l'ho trovato "troppo", nel senso che per sfruttarlo al max, ci vuole manico; se vai tranquillo riesci cmq a tenere un buon ritmo, superiore al 125, ma meno godurioso ... se ne avrò l'occasione, lo riproverò  ;)


Andrà bene un 125cc. Siamo sempre in tempo a passare oltre, poi... Ripeto, ho già avuto, dapprima un'Ancillotti 125 MX con motore Sachs 2T a 7 marce :o, nell'87, credo....poi il Kappa 125 elaborato che andava come una jena! Teniamo conto che parliamo cmq di potenze vicine ai 40cv x 100-120kg., se non erro ??? ::)..


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: Madbob su Febbraio 14, 2005, 15:57:25 pm
Citato da: Walt su Febbraio 14, 2005, 15:40:39 pm
Andrà bene un 125cc. Siamo sempre in tempo a passare oltre, poi... Ripeto, ho già avuto, dapprima un'Ancillotti 125 MX con motore Sachs 2T a 7 marce :o, nell'87, credo....poi il Kappa 125 elaborato che andava come una jena! Teniamo conto che parliamo cmq di potenze vicine ai 40cv x 100-120kg., se non erro ??? ::)..


Tutto giusto, tranne peso sui 90 kg  ;) (anche se le potenze al banco son un pò inferiori  ;))


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: rokkstar su Febbraio 14, 2005, 15:57:38 pm
ma la hosquarna non va bene? ??? non ne so molto su quelle da cross non mi piacciono ;D


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: diabolik82 su Febbraio 14, 2005, 16:00:35 pm
Citato da: Walt su Febbraio 14, 2005, 15:34:43 pm
Porello.... ;D! Ma tu, l'hai mai vista un'auto a benzina? Hai mai passato i fine settimana col cofano alzato di un'Astra GSI 16V 170cv (ex 150 8) ;D) by Carenini Racing (PD), x smontare cat..disattivare sonde lambda.. lavare il KN...provare a montare un corpo farfallato di una Kadett ex Gr. A... cambiare tutto lo scarico con uno artigianale? No?
Nessuna sorpresa..... sei nato e cresciuto nell'epoca delle Golf TDI, magari argento, vero... :'( :-X?

Mah.. ;D :o



No guarda....mai guidato un benzina serio..... ::) ::)


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: Emi su Febbraio 14, 2005, 16:01:02 pm
allora mad non provare mai l'husky 610 da enduro perchè ti strappa il manubrio dalle mani...ma è di una goduria infinita


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: Madbob su Febbraio 14, 2005, 16:01:16 pm
Citato da: cielo87 su Febbraio 14, 2005, 15:57:38 pm
ma la hosquarna non va bene? ??? non ne so molto su quelle da cross non mi piacciono ;D


Husqvarna  :P ;) ... son dei cancelli  ::) 8) ;)


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: Madbob su Febbraio 14, 2005, 16:03:11 pm
Citato da: Emi su Febbraio 14, 2005, 16:01:02 pm
allora mad non provare mai l'husky 610 da enduro perchè ti strappa il manubrio dalle mani...ma è di una goduria infinita


Tu invece comincia a farmi avere la posibilità di una prova, poi ne riparliamo ...  ;D ;)

Cmq son ben convinto che ti strappa le braccia, è appunto questo che non mi piace  :-\ ;)


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: rokkstar su Febbraio 14, 2005, 16:04:34 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 14, 2005, 16:01:16 pm
Husqvarna  :P ;) ... son dei cancelli  ::) 8) ;)

che intendi per cancelli????


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: Emi su Febbraio 14, 2005, 16:05:24 pm
ma non è un cancello, fidati, ha una coppia mostruosa e viaggia tantissimo, i cancelli son le 125.....


Titolo: Re: Consigli per l'acquisto [CROSS]
Post di: Madbob su Febbraio 14, 2005, 16:11:04 pm
Citato da: cielo87 su Febbraio 14, 2005, 16:04:34 pm
che intendi per cancelli????


Nel senso che non è all'altezza della concorrenza e non offre nemmeno le paeculiarità di KTM  ;)
Citato da: Emi su Febbraio 14, 2005, 16:05:24 pm
ma non è un cancello, fidati, ha una coppia mostruosa e viaggia tantissimo, i cancelli son le 125.....


I msg si son sovrapposti ... con rispetto alla concorrenza, purtroppo, l'Husky è dietro, sia nel cross che nell'enduro (dove invece dovrebbe primeggiare)  :-\


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