Titolo: Dacia Logan 1.6 Post di: Phormula su Febbraio 17, 2005, 17:45:40 pm Dacia Logan 1.6.
Della serie, tanto tuonò che piovve, ho avuto l'occasione e non ho resitito alla curiosità di chiederla in prestito. Ufficialmente la vettura arriverà in Germania a giugno di quest'anno, con un prezzo a partire da 8500 Euro (ABS, servosterzo e 2 airbag compresi, climatizzatore in opzione). Per chi non volesse aspettare, i paralleli sono già al lavoro e pare che le poche vetture disponibili vadano letteralmente a ruba. Del resto per quel prezzo le alternative sono una utilitaria da città o un usato. Se poi uno vuole una vettura altrettanto spaziosa, beh, allora deve pescare nell'usato di almeno 4-5 anni. Dunque, esteriormente è una macchina che non è stata disegnata per piacere a noi italiani. Del resto noi siamo un paese ricco e per una macchina equivalente possiamo permetterci di spendere almeno il doppio. E poi, diciamocelo seriamente, chi è che lo vuole un millesei a benzina da 90 cavalli, quando per l'appassionato di automobili tutto quello che ha meno di 100 cavalli appartiene di diritto alla categoria dei quadricicli. Detto questo, sinceramente (non ho preconcetti sulla linea a tre volumi nelle macchine sotto i cinque metri) non mi dispiace. E' un rifacimento in chiave moderna della nostra Fiat 128. Si vede lontano un chilometro che i progettisti hanno puntato più sulla praticità che sull'estetica e si nota il tentativo di contenere i costi di realizzazione del progetto sfruttando componentistica di altri modelli Renault e soluzioni (come i vetri a bassa curvatura) più economiche. Dentro in quattro si sta comodi come su una segmento C, il posto guida chiede una posizione turistica, ma tutto sommato ci si accomoda abbastanza bene. Il baule è enorme, meglio di qualche berlina delle nostre e più che sufficiente per le esigenze di una famiglia o l'impiego come taxi. Comunque la station è in arrivo. Gli appassionati del marchio Renault riconosceranno nella plancia un bel po' di componentistica di altri modelli, come le bocchette della vecchia Espace, la strumentazione della Clio, ... Il livello di finitura non è all'altezza della produzione tedesca, ci sono un bel po' di incongruenze e qualche vite a vista. Diciamo che siamo a livello di una Bravo degli anni '90. Però tutto sommato i tecnici devono avere fatto un buon lavoro, perchè anche quando ho viaggiato sul pavè, di scricchiolii non ne ho sentiti. La visibilità dal posto guida è buona davanti e di lato, dietro la coda alta suggerirebbe i sensori di parcheggio. I paraurti comunque hanno una ampia fascia non in tinta e nella versione base, sono in plastica non verniciata. Mi ha piacevolmente sorpreso l'interno del cofano motore. Anche qui, un po' di disordine ma la meccanica sembra molto più accessibile che non su certi modelli occidentali, dove ci vogliono due ore solo per cambiare una lampadina. Vabbè, metto in moto e faccio il giro di prova di una trentina di chilometri, con il proprietario seduto a fianco. L'assetto è turistico, la vettura è più alta da terra rispetto alle nostre, le gomme sono /70 e le sospensioni sono morbide, il che se uno non ha velleità sportive e viaggia su strade sconnesse, tutto sommato non guasta. In curva si dondola un po', però sullo sconnesso si sentono le botte meno che con le nostre macchine. Il motore ha un certo brio, se non altro per la cubatura adeguata alla vettura. Ho il sospetto che il millequattro da 75 cavalli richiederà un uso più intenso del cambio. Con il millesei invece si viaggia bene e, pur nei limiti dell'assetto, ci si può prendere anche qualche soddisfazione, soprattutto nelle prime tre marce, che sono abbastanza corte. Non ho provato a guidarla al limite, ma quanto a tenuta di strada e stabilità mi è sembrata una vettura sincera, una di quelle macchine fatte per spostare una famiglia e che possono essere guidate anche da un neopatentato perchè la macchina ti avvisa con il rollio e un certo sottosterzo che stai arrivando al limite, molto prima di esserci arrivato. Diciamo che a livello di comportamento stradale, siamo al livello di una nostra Uno. I freni mi sono sembrati un po' lunghetti, c'è anche da dire che la vettura non montava l'ABS, e infatti ho avuto l'impressione che i progettisti abbiano volutamente sbilanciato la frenata verso l'anteriore per evitare il bloccaggio al posteriore, che genera un testa coda, mentre con le ruote anteriori bloccate la macchina va via dritta. A dire il vero non ho provato a pestare a fondo per non bloccare le ruote e spiattellare le gomme. Per finire il cambio si manovra bene (è lo stesso della Megane), le prime tre marce sono corte per favorire lo spunto. La vettura montava il servosterzo (optional), il comando non è molto preciso e abbastanza demoltiplicato, ma occorre tenere in conto le gomme strette (di marca mai sentita) e l'altezza da terra. Insomma, ho voluto provarla, non mi è sembrata male. L'impressione che mi ha dato è stata quella di una macchina spartana ma robusta, fatta per gente che in famiglia ha una macchina sola e la compra per tenerla molti anni e chilometri, come facevamo noi trent'anni fa. La comprerei? Beh, se avessi una famiglia, uno stipendio da operaio e magari dovessi anche parcheggiare in strada, tra un usato che non si sa mai chi ha usato e come l'ha usato e una macchina nuova, con una meccanica di derivazione Renault e tutto il resto a livello di una Fiat degli anni '90 e l'omologazione Euro 4, beh, per 8500 Euro ci farei sopra un pensierino. Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: diabolik82 su Febbraio 17, 2005, 17:53:03 pm Citato da: Phormula su Febbraio 17, 2005, 17:45:40 pm Insomma, ho voluto provarla, non mi è sembrata male. L'impressione che mi ha dato è stata quella di una macchina spartana ma robusta, fatta per gente che in famiglia ha una macchina sola e la compra per tenerla molti anni e chilometri, come facevamo noi trent'anni fa. La comprerei? Beh, se avessi una famiglia, uno stipendio da operaio e magari dovessi anche parcheggiare in strada, tra un usato che non si sa mai chi ha usato e come l'ha usato e una macchina nuova, con una meccanica di derivazione Renault e tutto il resto a livello di una Fiat degli anni '90 e l'omologazione Euro 4, beh, per 8500 Euro ci farei sopra un pensierino. Concordo... Solo che da noi l'operaio tipo preferisce fare 120 rate per prendersi la 147 :-\ :-\ E il flop della Kia Rio lo dimostra :-\ Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: Claudio53 su Febbraio 17, 2005, 17:59:15 pm Io mi devo prendere una seconda macchina, la lascio fuori perchè è più comodo, la voglio nuova perchè usata mi da fastidio, ma sotto alla Panda non riesco a scendere. Riconosco che è un comportamento da viziato, io non sono uno che ha paura a farsi vedere con una macchina come la Logan o una Palio, ma proprio non mi riesce di non avere una minima soddisfazione estetica. Però indubbiamente la Logan è una realizzazione notevole, a quel che dice Phormula, per quel prezzo.
Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: diabolik82 su Febbraio 17, 2005, 18:01:13 pm Citato da: Claudio53 su Febbraio 17, 2005, 17:59:15 pm Io mi devo prendere una seconda macchina, la lascio fuori perchè è più comodo, la voglio nuova perchè usata mi da fastidio, ma sotto alla Panda non riesco a scendere. Riconosco che è un comportamento da viziato, io non sono uno che ha paura a farsi vedere con una macchina come la Logan o una Palio, ma proprio non mi riesce di non avere una minima soddisfazione estetica. Però indubbiamente la Logan è una realizzazione notevole, a quel che dice Phormula, per quel prezzo. Te sei anche avvantaggiato dal fatto di non avere famiglia, solo tanti gatti! ;) Avessi moglie e 2 figli credo che un occhio lo chiuderesti sull'aspetto della Logan :D Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: Claudio53 su Febbraio 17, 2005, 18:05:22 pm Citato da: diabolik82 su Febbraio 17, 2005, 18:01:13 pm Te sei anche avvantaggiato dal fatto di non avere famiglia, solo tanti gatti! ;) Avessi moglie e 2 figli credo che un occhio lo chiuderesti sull'aspetto della Logan :D Mi prenderei una V70 a metano, se avessi moglie e figli 8) E poi cosa credi, che spendo meno ??? Oggi sono andato alla Metro e ho comprato 24 confezioni di omogeneizzati, 5 scatole ciascuna con 32 Sheba da 100 g, domai 1 sacco da 15 kg IAMS, 120 EUR di veterinario solo l'altro ieri, e manco ho le detrazioni sulle tasse :o Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: diabolik82 su Febbraio 17, 2005, 18:07:39 pm Citato da: Claudio53 su Febbraio 17, 2005, 18:05:22 pm Mi prenderei una V70 a metano, se avessi moglie e figli 8) E poi cosa credi, che spendo meno ??? Oggi sono andato alla Metro e ho comprato 24 confezioni di omogeneizzati, 5 scatole ciascuna con 32 Sheba da 100 g, domai 1 sacco da 15 kg IAMS, 120 EUR di veterinario solo l'altro ieri, e manco ho le detrazioni sulle tasse :o Te mica sei un baracchino Fiat :P Se un operaio si compra la V70 la deve allestire a camper come minimo! ;D :P Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: Phormula su Febbraio 17, 2005, 18:16:59 pm Mi sa che con 1000-1500 Euro al mese (e non tutti gli operai ci arrivano) e una famiglia sulle spalle, per tirare fine mese occorre fare i salti mortali. Secondo me gli 8500 Euro di una Logan (ancora meno se 1.4) per una macchina nuova con i suoi due bei anni di garanzia e l'omologazione Euro 4, sono un grosso incentivo, soprattutto se uno ha una non-cat e abita in una grande città. E poi fra un po' arriva anche il Diesel DCI da 65 cavalli.
Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: flower su Febbraio 17, 2005, 23:45:55 pm ...a prescindere dal fatto che per quei soldi a malapena si compra un maxi sputer...è lodevole il fatto che abbiano creato una vettura veramente popolare...nel senso che non deve essere bella...super accessoriata o con tanti cazzi,ma deve portarti dal punto a al punto b....e magari permetterti di fare un viaggetto con la famiglia.
...praticamente l'idea della vecchia panda in chiave moderna e con un bel pò di spazio a bordo....e se pensiamo a quante panda vecchie sono state vendute a 5000? anche negli anni dove c'erano vetture ben più "importanti"....bhe...qualcuno vuole fare l'importatore per l'italia? ...ma la rete vendita-assistenza sarà quella renault? Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: Miki Biasion su Febbraio 18, 2005, 00:09:43 am Citato da: flower su Febbraio 17, 2005, 23:45:55 pm ...praticamente l'idea della vecchia panda in chiave moderna e con un bel pò di spazio a bordo....e se pensiamo a quante panda vecchie sono state vendute a 5000? anche negli anni dove c'erano vetture ben più "importanti".... Già, non avevo mai visto la Logan in quest'ottica ma direi che calza a pennello davvero. Io non l'ho vista e in foto non la trovo certo un'auto particolarmente seducente, ma infondo non è certo nata per quello e, a quanto dice il buon Phormula, segue perfettamente lo scopo che si sono prefissi i progettisti e gli ideatori. Dovrebbe diffondersi di più, anche se ho paura che in Italia non incontrerebbe un grande seguito :-\ Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: Phormula su Febbraio 18, 2005, 08:40:17 am Citato da: flower su Febbraio 17, 2005, 23:45:55 pm ...praticamente l'idea della vecchia panda in chiave moderna e con un bel pò di spazio a bordo....e se pensiamo a quante panda vecchie sono state vendute a 5000? anche negli anni dove c'erano vetture ben più "importanti"....bhe...qualcuno vuole fare l'importatore per l'italia? ...ma la rete vendita-assistenza sarà quella renault? A quanto ho letto su una rivista tedesca, Renault intende cominciare a venderla ufficialmente in Germania a partire dal giugno prossimo. Sarà venduta e assistita dalla rete ufficiale Renault ma con il marchio Dacia. Prezzo: si parla di 7000-7500 Euro per la 1.4 con con ABS e 2 airbag, che dovrebbero salire a 8500 per la versione che ho provato io (1600 con servosterzo ma niente clima). Renault conta di avere un discreto successo nell'ex Germania dell'Est, dove la disoccupazione è più alta, ci sono molte famiglie monoreddito e il potere di acquisto è inferiore. Praticamente con questa mossa va a rompere le uova nel paniere a tutti quelli (e sono tanti) che qui fanno affari vendendo macchine usate. Nel frattempo si sono già mossi gli importatori paralleli, che stanno facendo buoni affari, dopotutto la meccanica è Renault e quindi qualsiasi officina Renault sa metterci le mani. Praticamente Renault ha inventato un nuovo segmento di mercato, quello delle macchine da "hard discount". Non so se arriverà anche in Italia, probabilmente attenderanno la versione station e la turbodiesel, che dovrebbe costare 1000 Euro più della berlina ed essere più gradita agli automobilisti italici. Il problema è che la fabbrica sta lavorando a ritmo pieno e non riesce a soddisfare la domanda. Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: Miki Biasion su Febbraio 18, 2005, 11:05:38 am Citato da: Phormula su Febbraio 18, 2005, 08:40:17 am Il problema è che la fabbrica sta lavorando a ritmo pieno e non riesce a soddisfare la domanda. Questa è una ottima cosa, significa che la macchina è ben apprezzata, meglio così! Chissà se in Italia avrebbe successo, io sono un pò scettico sinceramente :-\ Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: Claudio53 su Febbraio 18, 2005, 11:07:10 am Da noi credo avrà poco successo, basti pensare quante versioni base vendono, siamo un paese di viziati che hanno paura di far brutta figura col vicino.
A meno che prenda piede la moda "Per colpa di Berlusconi mi devo comprare la Dacia invece della Mercedes, sennò non arrivo alla fine del mese" :o ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: Miki Biasion su Febbraio 18, 2005, 11:10:13 am Citato da: Claudio53 su Febbraio 18, 2005, 11:07:10 am Da noi credo avrà poco successo, basti pensare quante versioni base vendono, siamo un paese di viziati che hanno paura di far brutta figura col vicino. Ho pensato la stessa cosa, poi si stà diffondendo sempre di più la moda delle piccole premium, non sò, ad occhio non mi sembra terreno troppo fertile. Però c'è anche da dire che c'è un discreto numero di auto vecchie e in condizioni non ottimali e con i blocchi del traffico la proposta di una media euro 4 nuova al prezzo di una Matiz potrebbe anche allettare più di una persona... Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: oscar su Febbraio 19, 2005, 18:39:51 pm io ho paura che non avrebbe molto successo. anche nei quartieri popolari delle grandi città si vedono sempre meno "scassoni" ::) se non ha una linea indovinata poi credo che abbia poche possibilità. la vecchia panda infatti era venduta in gran parte come seconda auto oppure a chi aveva bisogno di una utilitaria molto piccola. comunque se riuscirà a "sfondare" la fiat potrebbe riesumare la 1100 8) 8) 8) :o
Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: Madbob su Febbraio 20, 2005, 03:04:29 am Oltre a quello che avete detto voi aggiungo che per avere successo deve avere un vestito attraente. E questo mi apre il motivo fondamentale per un suo eventuale successo in Italia.
Sul prezzo non mi pronuncio, d'altra parte equipaggiando questa Dalcia Logan con il minino richiesto dal 95% di italiani, che significa servo+clima oltre ai già citati ABS e doppio bags, mi sà che il prezzo si avvicinerà di molto ai 10.000 Euro, non molto lontano dal prezzo attuale di una Punto Dynamic. Ricordiamoci che in fatto di vettura Hard Discount, la pioniera è stat prorpio Fiat con Palio. Inoltre sembra che la nuova Punto 199 non sostituirà l'attuale Punto, ma l'affiancherà e quest0ultima fungerà da appunto da premium price. ;) Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: diabolik82 su Febbraio 20, 2005, 11:27:53 am Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 20, 2005, 03:04:29 am Sul prezzo non mi pronuncio, d'altra parte equipaggiando questa Dalcia Logan con il minino richiesto dal 95% di italiani, che significa servo+clima oltre ai già citati ABS e doppio bags, mi sà che il prezzo si avvicinerà di molto ai 10.000 Euro, non molto lontano dal prezzo attuale di una Punto Dynamic. 1,2 3p.....con 4 ruote e un volante :P Mentre con quella ti porti a casa un 1.6 ben accessoriato....... Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 20, 2005, 03:04:29 am Ricordiamoci che in fatto di vettura Hard Discount, la pioniera è stat prorpio Fiat con Palio. Hard Discount la Palio?????ma se costava come la Punto! Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: Madbob su Febbraio 20, 2005, 12:56:08 pm Citato da: diabolik82 su Febbraio 20, 2005, 11:27:53 am 1,2 3p.....con 4 ruote e un volante :P Mentre con quella ti porti a casa un 1.6 ben accessoriato....... Hard Discount la Palio?????ma se costava come la Punto! Diabo, parlo del listino "vero" cioè con la correzione degli sconti e sotto quel profilo la Palio era molto conveninete, come è molto conveniente attualmente la Punto (così come Corsa e Clio); chiaro che se l'attuale Punto rimarrà in produzione per un paio d'anni, dovrà essere incentivata con un prezzo ancor più favorevole ed il gioco è fatto. PEr la crona, per fare un esempio, una Corsa così allestita: -ABS; -2 Bags; -Metallizzato; -Radio con CD; -Chiusura centralizzata con telecomando; -5 porte; -Motore 1.2 16V Twin Port Vien via a 11.000 Euro tondi ... pensa che la Punto attuale sei allo stesso livello, se rimarrà in produzione la quotazione si abbasserà di altri 1.000 Euro ed a quel punto siam lì con la Dacia. Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: Miki Biasion su Febbraio 20, 2005, 13:50:07 pm Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 20, 2005, 03:04:29 am Inoltre sembra che la nuova Punto 199 non sostituirà l'attuale Punto, ma l'affiancherà e quest0ultima fungerà da appunto da premium price. ;) Questa proprio non la capisco, che ce ne facciamo di due Punto? :-\ Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: diabolik82 su Febbraio 20, 2005, 14:52:58 pm Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 20, 2005, 12:56:08 pm Vien via a 11.000 Euro tondi ... pensa che la Punto attuale sei allo stesso livello, se rimarrà in produzione la quotazione si abbasserà di altri 1.000 Euro ed a quel punto siam lì con la Dacia. Ma è sempre una B normale (290L di bagagliaio) con un 1.2 contro una B con 520L di bagagliaio con un 1.6....... Ok il nazionalismo...ma qua sarebbe volersi male per l'unica auto della famiglia! :P Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: Madbob su Febbraio 20, 2005, 14:59:55 pm Citato da: Miki Biasion su Febbraio 20, 2005, 13:50:07 pm Questa proprio non la capisco, che ce ne facciamo di due Punto? :-\ La decisione non è ancora stata presa in via definitiva, ma se anche la produzione della Lybra verrà sospesa, dovranno pur dare qualcosa da fare agli operai di Mirafiori, visti che dall'anno scorso anche la produzione di Panda è cessata (quella nuova la fabbricano in Polonia); quindi, per evitare la cassa integrazione o peggio il licenziaento di questi operai nell'attesa di nuovi modelli, per 2 anni si tampona così. Meglio che niente direi ;) Citato da: diabolik82 su Febbraio 20, 2005, 14:52:58 pm Ma è sempre una B normale (290L di bagagliaio) con un 1.2 contro una B con 520L di bagagliaio con un 1.6....... Ok il nazionalismo...ma qua sarebbe volersi male per l'unica auto della famiglia! :P 1.2 16V ... e la Dacia non è poi altro che una B col culo ... tra l'altro le vetture a 3 volumi non sono in "disuso" permoda quì da noi, ma semplicemente perchè è inutile avere un bagagliao da 500 e passa litri e poi fai fatica a caricare il passeggino e cose varie (visto che la "bocca" d'entrata del baule è quello che è), pensa te come puoi pensare di caricare una bici o altro di imbombrante ... va bene essere antinazionalisti, ma qua significa volersi male ... :P Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: diabolik82 su Febbraio 20, 2005, 15:04:02 pm Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 20, 2005, 14:59:55 pm la Dacia non è poi altro che una B col culo ... E io che ho scritto? ::) Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 20, 2005, 14:59:55 pm tra l'altro le vetture a 3 volumi non sono in "disuso" permoda quì da noi, ma semplicemente perchè è inutile avere un bagagliao da 500 e passa litri e poi fai fatica a caricare il passeggino e cose varie (visto che la "bocca" d'entrata del baule è quello che è), pensa te come puoi pensare di caricare una bici o altro di imbombrante ... va bene essere antinazionalisti, ma qua significa volersi male ... :P Sbagli...le 3v "piccole" da noi non si usano perchè "non fa figo"....preferiamo la SW o il Finto-fuoristrada alla moda Che poi....come cavolo si faccia a caricare meglio gli oggetti ingombranti o la bici sulla Punto piuttosto che sulla Logan...lo sai solo te! Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: Patarix su Febbraio 20, 2005, 18:33:06 pm Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 20, 2005, 14:59:55 pm le vetture a 3 volumi non sono in "disuso" permoda quì da noi, ma semplicemente perchè è inutile avere un bagagliao da 500 e passa litri e poi fai fatica a caricare il passeggino e cose varie (CUT) Ciao Mad Mi spiace contraddirti, ma temo che ti stai proprio sbagliando. Le vetture "piccole" a 3 volumi sono in disuso in Italia proprio per moda.... Nell'Europa dell'Est, come in America Latina, conta molto anche la praticita' dell'auto. Se poi esteticamente non e' bellissima, poco importa. Qui' da me per esempio vetture come Clio, Yaris, Fabia, Polo, ecc per le strade le vedi girare SOLO in versione a 3 volumi. Perche'? Il costo e' praticamente identico alla rispettiva versione 2 volumi, ma a livello di praticita' generale e di capacita' di carico siamo su un'altro pianeta. Altro dettaglio: ho notato, per lo meno sulla Yaris e Clio a 3 volumi, che rispetto alla versione a 2 volumi dietro c'e' un pelo piu di spazio per le gambe. Immagino che la panca posteriore sia un pelo piu' arretrata. Alla fine si guadagna qualcosina anche in termini di Confort. Saludos, Alessandro Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: Madbob su Febbraio 20, 2005, 22:30:42 pm Citato da: Patarix su Febbraio 20, 2005, 18:33:06 pm Mi spiace contraddirti, ma temo che ti stai proprio sbagliando. Le vetture "piccole" a 3 volumi sono in disuso in Italia proprio per moda.... Nell'Europa dell'Est, come in America Latina, conta molto anche la praticita' dell'auto. La risposta è dentro di te ... Scrivi: "Nell'Europa dell'Est, come in America Latina, conta molto anche la praticita' dell'auto". Praticità, duttilità, sfruttabilità ... che me ne faccio di un bagagliaio da 500 litri se poi non riesco a caricarci un televisore perchè non ci entra? Meglio uno da 290 litri, ma molto più sfruttabile e versatile di quello di una 4 porte. E poi, qaunte volte all'anno ti servono veramente tutti i 500 litri? Forse mai, o cmq solo quando vai in ferie, a quel punto unisco la duttilità di una 5 porte ed aumento il bagagliao solo quella volta all'anno quando mi serve montando la "bara" sopra il tetto (che costa 200 Euro, non migliaia di euro ...). Io ho avuto qualche anno fa una 4 porte; tutte le volte che dovevo caricare qualcosa mio padre prendeva la vettura di mia madre (Uno e Punto) perchè più pratica e duttile. Oltretutto, la soglia di carico di una 4 porte è mooolto più alta, e quindi scomoda, di una vettura col portellone stile Punto. Aggiungo che, nell'Europa dell'Est (non conosco la situazione la da voi) le 3 volumi le fanno da padrone perchè alla gente NON piacciono le 2 volumi (si, è moda anche questa, c'è moda anche nel povero Est europeo) perchè loro hanno memoria storica di auto a 3 volumi (le Trabant) e non per altri discorsi. otretutto quì da noi 3 volumi non significa affatto "macchina brutta" e 2 volumi "macchina bella"; basti guardare e pensare che le auto alto di gamma SONO 3 volumi. Oltretutto, una 3 volumi ha il grande svantaggio di essere più lunga ed ingombrate (e probabilmente più pesante, cosa che invicia consumi e prestazioni), cosa da noi non gradita, visto che gli spazzi quì da noi son ristertti. In USA le 2 volumi sono le macchine "da risparmio". Ecco perchè non vanno lì. Aggiungo che anche da noi fino a 30 anni fa le vetture erano solo 3 volumi, poi la gente si è convertita al 2 volumi (prima sulle piccole e sulle medie, poi con l'avvento delle SW) non per moda, ma appunto per praticità, duttilità, sfruttamento dello spazio. Aggiugno che una Punto ha lo spazio a sufficienza per ospitare gente alta come me e questo la dice lunga. Insomma, sono in completo disaccordo con te e Diablo e credo di aver argomentato a sufficienza il perchè. ;) Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: Madbob su Febbraio 20, 2005, 22:49:11 pm Aggiungo, a supporto delle mie parole, l?unico paragone che il mercato italiano può proporre.
Skoda Fabia; disponibile in versione 4 porte, 5 porte e SW. -La versione 5 porte, è lunga 3,96 metri ed ha una capacità di bagaliaio di 260 litri, massima con schienali abbattuti di 1016 litri. -La versione 4 porte è lunga 4,22 metri, quindi molto di più (28 cm), con una capacità del bagagliaio di 438 litri, i quali però non possono essere aumentati (per ovvie ragioni ? anche abbattendo gli schienali cmq, la capacità sarebbe molto inferiore perché, rispetto alla 5 porte, perde metà dell?altezza utile; ma soprattutto, cosa ci carichi lungo 1 metro e mezzo e alto 50 cm? E da dove lo fai entrare?). Questa versione costa 400 euro in più; prendendo la 5 porte e montando la bara che costa 200 euro, avrei un bagagliaio molto più duttile e 200 euro in tasca e 28 cm in meno da portarmi dietro. -La versione SW è lunga come la 4 porte costa 200 euro in più ed ha una capacità di bagaglio di 426 litri praticamente equiparabile alla 4 porte, ma ampliabile in questo caso a ben 1.225 litri. Insomma, con 200 Euro in più e con la stessa lunghezza, avrei lo stesso bagagliaio ma molto molto più duttile! Ecco un esempio del perché le 4 porte da noi son poco diffuse (vedi anche Ibiza e Cordoba). Inoltre, l?aumento del mercato delle piccole citycar, dimostra come la lunghezza sia, da noi, uno svantaggio e di come la gente voglia muoversi agilmente negli angusti spazzi delle nostre città. ;) Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: Patarix su Febbraio 20, 2005, 22:51:15 pm Ciao Mad
Rispondo con un'altra domanda, cercando di riassumere: Se una famiglia si puo' permettere di avere un'auto sola e che magari la usa anche per andarci in "vacanza" o per andare a trovare i parenti ed il nucleo familiare e' composto da piu' di 3 persone, sceglieresti una Categoria B 2 volumi o 3 volumi? E' logico che se l'auto viene quasi sempre usata da due o massimo 3 persone, una due volumi puo' essere piu' che sufficiente (e forse piu' pratica), ma se l'auto viene spesso usata da 4 o 5 persone, queste persone, anche se viaggiano relativamente scomode, possono portarsi una valigia di dimensioni medie a testa :) Personalmente anche io prima di venire a vivere da queste parti avevo qualche perplessita' sull'utilita' (ed estetica...) di piccole auto a 3 volumi. Con il tempo ho capito che queste auto, all'occorrenza, possono essere usate proprio come verrebbe usata un'auto ben piu' grande a 3 volumi, ovvero anche per andare a farsi un viaggetto (o andare al mare) nel weekend senza doversi preoccupare se tutto l'occorrente riuscirra' ad entrare o meno nel bagaliaio ;) Saludos, Alessandro P.S.: probabilmente non riusciro' a rispondere ad una tua eventale risposta dato che fra poco parto per un viaggio, dal quale rientrero' fra 8 giorni. Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: Madbob su Febbraio 20, 2005, 22:59:54 pm Citato da: Patarix su Febbraio 20, 2005, 22:51:15 pm Ciao Mad Rispondo con un'altra domanda, cercando di riassumere: Se una famiglia si puo' permettere di avere un'auto sola e che magari la usa anche per andarci in "vacanza" o per andare a trovare i parenti ed il nucleo familiare e' composto da piu' di 3 persone, sceglieresti una Categoria B 2 volumi o 3 volumi? E' logico che se l'auto viene quasi sempre usata da due o massimo 3 persone, una due volumi puo' essere piu' che sufficiente (e forse piu' pratica), ma se l'auto viene spesso usata da 4 o 5 persone, queste persone, anche se viaggiano relativamente scomode, possono portarsi una valigia di dimensioni medie a testa :) Personalmente anche io prima di venire a vivere da queste parti avevo qualche perplessita' sull'utilita' (ed estetica...) di piccole auto a 3 volumi. Con il tempo ho capito che queste auto, all'occorrenza, possono essere usate proprio come verrebbe usata un'auto ben piu' grande a 3 volumi, ovvero anche per andare a farsi un viaggetto (o andare al mare) nel weekend senza doversi preoccupare se tutto l'occorrente riuscirra' ad entrare o meno nel bagaliaio ;) Saludos, Alessandro P.S.: probabilmente non riusciro' a rispondere ad una tua eventale risposta dato che fra poco parto per un viaggio, dal quale rientrero' fra 8 giorni. Ale, io ti ho già risposto nel mio precedente post, non avrei quasi nient'altro da agiungere. Ho messo un altro post sopra il tuo (non sò se l'hai letto, magari ti è scappato perchè ne ho postati 2 di seguito) per farti vedere una comparativa di come, a quel punto, al posto della 3 volumi (se non si hanno problemi di spazio) è mooolto più logico comprarsi la SW. Poi, ognuno ha le sue oipinioni e lunge da me venirle ad imporre le mie. Ciao (impenna anche per me con l'YZ!!! ;D ;)) Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: Patarix su Febbraio 20, 2005, 23:23:03 pm Si, in effetti il tuo secondo post non l'ho visto mentre scrivevo il mio. E l'esempio della piccola 2 volumi, disponibile anche in versione SW (come Opel Corsa e Fabia) lo stavo per fare. E se c'e' bisogno di spazio, logico che una Fabia 3v ha meno logica della rispettiva versione SW. Il "problema" e' che ancora questo genere di vetture (piccole ed economiche auto SW) sono in pochi a produrli. Non esistono Punto, Clio, 106, ecc in versione SW. Il punto del mio post si centrava nel dire che una piccola berlinetta 3V derivata da una 2V, e' piu' pratica in senso generale di quest'ultima. Ma su questo mi hai gia' risposto, dandomi parere negativo :) Ma va bene cosi', ognuno ha le sue esigenze, che possono essere molto diverse :)
E proprio come dici tu, ognuno ha le proprie opinioni, com'e' giusto che sia ;) Saludos, Alessandro P.S.: alla prossima impennata, cerchero' di ricordarti. Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: Madbob su Febbraio 20, 2005, 23:48:11 pm Citato da: Patarix su Febbraio 20, 2005, 23:23:03 pm P.S.: alla prossima impennata, cerchero' di ricordarti. Sempre motociclisticamente parlando, altrimenti potresti risultare ambiguo ... ::) ;D :P :-* Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: Phormula su Febbraio 21, 2005, 09:11:55 am Negli anni '60 Giacosa volle fare la 128 (presentata nel 1969) a due volumi e la dirigenza Fiat di allora gli impose quella a tre perchè allora agli italiani le macchine piacevano a tre volumi. La 127 esordì a due volumi ma la versione con il portellone e il sedile posteriore abbattibile arrivò solo un anno dopo.
La Logan è nata a tre volumi perchè così la vuole il quasi milione di automobilisti nel mondo ogni anno a cui è destinata. Le vendite in Europa Occidentale saranno solo una frazione del totale. La linea a tre volumi è più gradita perchè molte di queste vetture sono usate come taxi e perchè in una tre volumi è possibile salire in quattro e contemporaneamente avere il baule per farci stare i bagagli di quattro persone. Per una vettura che per una grossa fetta di acquirenti sarà l'unica macchina di famiglia, questo non è affatto trascurabile. Comunque la versione station arriverà a breve. Senza contare che la linea a tre volumi permette di superare molto meglio di quella a due i test di impatto posteriore in vigore in alcuni paesi. Da noi la situazione è diversa. Le famiglie sono meno numerose, spesso non è un problema abbattere il sedile posteriore perchè si viaggia da soli o in due e quindi la capacità del bagagliaio nella configurazione cinque posti non è così importante. Da noi le occasioni in cui si viaggia in quattro-cinque con molti bagagli sono rare. Difficilmente da noi si va in vacanza in quattro con una segmento B portando ciascuno una grossa valigia da 70 cm. Il tempo e il mercato ci diranno se Renault ha visto giusto anche qua da noi. Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: sloteel su Febbraio 21, 2005, 12:03:43 pm Citato da: Phormula su Febbraio 17, 2005, 17:45:40 pm quando per l'appassionato di automobili tutto quello che ha meno di 100 cavalli appartiene di diritto alla categoria dei quadricicli. Il mio Fiestino ti manda cordialmente aff.... :-X ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Dacia Logan 1.6 Post di: Phormula su Marzo 04, 2005, 08:29:24 am Aggiungo una considerazione che mi ha fatto un amico ieri sera.
Volendo una macchina sulla quale montare un impianto a gas, con il mezzo metro cubo di baule della Dacia c'è spazio abbondante per una bombola tradizionale o per un serbatoio toroidale senza che la ruota di scorta (che montando il serbatoio toroidale uno è costretto a tenere nel baule) sottragga troppo spazio. Inoltre con il 1.6 anche se a gas perde qualcosa, le prestazioni restano sempre più che adeguate. Secondo me se in Renault offrissero la Dacia 1.6 GPL a 10 mila Euro tutto compreso, con l'impianto omologato e garantito come la macchina, qualche acquirente lo trovano di sicuro.
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