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Passion => Service => Topic iniziato da: vatanen su Febbraio 20, 2005, 04:09:01 am



Titolo: sistemata al debimetro...
Post di: vatanen su Febbraio 20, 2005, 04:09:01 am
parlando di diesel con un amico meccanico audi e molto competente,mi è stata detta una chicca che non sapevo!!magari voi ne eravate al corrente,ma io assoluto nemico del diesel non l'avevo mai sentito!!di fatto il debimetro sulle diesel non serve a niente...il debimetro serve a regolare una valvola di ricircolo dei gas...la quantità di nafta è gestita da un potenziometro sul gas,il debimetro serve solo per una questione di inquinamento!!quando un motore diesel funziona a gas spalancato,nel motore viene immessa solo aria che sarà poi miscelata alla nafta...a gas parzializzato peròl'ossigeno in eccesso favorirebbe troppo i nox...è stato così studiato un sistema di ricircolo che non faccia entra l'aria in eccesso,ma che sostituisca questa con i gas di scarico!!questi gas sporchi,sono quelli che sporcano i debimetri!!!il fatto che i debimetri sporchi tolgano potenza,dipende da una impostazione di sicurezza della centralina,solo per evitare che si inquini liberamente!!alcuni debimetri come i bosch sono più sensibili,altri meno....un modo per evitare di spendere cifre da capogiro per sistemare i debimetri c'è,basta escluderlo....entrerà solo aria,si inquinerà ma non ci saranno mai più prob....non spargete la voce però.... ::) ::)


Titolo: Re: sistemata al debimetro...
Post di: diabolik82 su Febbraio 20, 2005, 11:18:35 am
Mmmmhhhhhh..... a parte che Meccanico Audi compentente è un ossimoro :P

Mi sa che ha fatto un'intepretazione tutta sua di cose che di per sè sarebbero giuste ;)


Titolo: Re: sistemata al debimetro...
Post di: Danny su Febbraio 20, 2005, 15:48:32 pm
Citato da: vatanen su Febbraio 20, 2005, 04:09:01 am
un modo per evitare di spendere cifre da capogiro per sistemare i debimetri c'è,basta escluderlo....entrerà solo aria,si inquinerà ma non ci saranno mai più prob....non spargete la voce però.... ::) ::)


Se lo escludi la centralina nota che qualcosa non funziona, sceglie una mappa d'iniezione pre-impostata e si riducono ulteriormente le prestazioni.  :-\


Titolo: Re: sistemata al debimetro...
Post di: vatanen su Febbraio 20, 2005, 15:51:23 pm
Citato da: Danny su Febbraio 20, 2005, 15:48:32 pm
Se lo escludi la centralina nota che qualcosa non funziona, sceglie una mappa d'iniezione pre-impostata e si riducono ulteriormente le prestazioni.  :-\


non sono un elettronico,non ne capisco...ma se uno è in grado di far credere alla centralina,che al motore serve solo aria fresca il gioco è fatto...magari basta un ponte da qualche parte,magari basta una riprogrammata alla centrlina... ;) piuttosto che spendere 500 euro per un debimetro nuovo,meglio spenderne 500 per modificare la centralina e magari buttar su qualche cavallo.. ;)


Titolo: Re: sistemata al debimetro...
Post di: Danny su Febbraio 20, 2005, 16:00:49 pm
Citato da: vatanen su Febbraio 20, 2005, 15:51:23 pm
non sono un elettronico,non ne capisco...ma se uno è in grado di far credere alla centralina,che al motore serve solo aria fresca il gioco è fatto...magari basta un ponte da qualche parte,magari basta una riprogrammata alla centrlina... ;) piuttosto che spendere 500 euro per un debimetro nuovo,meglio spenderne 500 per modificare la centralina e magari buttar su qualche cavallo.. ;)


Io ti ho scritto ciò che succede sulla mia Opel.  :P Credo sia così anche per molte auto. Comunque se non sbaglio, il tuo amico ti ha detto cose molto imprecise. Il debimetro serve a misurare la quantità di aria che passa. Incorpora un sensore della temperatura e anche tramite un resistenza misura la quantità esatta d'aria credo come massa/secondo che viene aspirata. In base a questo valore la centralina sceglie quanto gasolio iniettare. Se il debimetro è sporco rileva una massa d'aria minore di quella che in realtà passa e la centralina inietta di conseguenza poco gasolio. Risultato miscela molto magra e scarse prestazioni. La storia dei gas di ricircolo a motore freddo credo sia gestita da qualcos'altro e regolata da una valvola sulla turbina (Stella ne sa qualcosa visto che l'ha esclusa).
Un debimetro nuovo ora costa circa 100 euro. ;)


Titolo: Re: sistemata al debimetro...
Post di: diabolik82 su Febbraio 21, 2005, 10:10:48 am
Per impedire il ricircolo dei fas di scarico basta un piombino nel tubicino dell'EGR..... ::) ::)


Titolo: Re: sistemata al debimetro...
Post di: stella su Febbraio 21, 2005, 12:08:29 pm
Esatto.

Per di più i gas di scarico (parziali) recuperati tramite la EGR entrano subito nel condotto di aspirazione a pochi cm dall'aspirazione del motore, attraverso appunto quel by-pass che si apre/si chiude.
Il debimetro è situato  all'inizio, subito dopo il filtro dell'aria, ancor prima dell'intercooler.

L'unica cosa che può sporcare il "flussometro" è un filtro aria poco filtrante, e comunque prima o poi è inevitabile la cosa, finchè non cambieranno sistema! :-\


Titolo: Re: sistemata al debimetro...
Post di: THE KAISER su Febbraio 21, 2005, 22:23:12 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 21, 2005, 10:10:48 am
Per impedire il ricircolo dei fas di scarico basta un piombino nel tubicino dell'EGR..... ::) ::)
si può mettere e togliere a piacimento?cosa si guadagna? ;D


Titolo: Re: sistemata al debimetro...
Post di: Miki Biasion su Febbraio 22, 2005, 00:05:20 am
Citato da: THE KAISER su Febbraio 21, 2005, 22:23:12 pm
si può mettere e togliere a piacimento?cosa si guadagna? ;D


Un bel casino se ti cuccano le forze dell'ordine! ;D


Titolo: Re: sistemata al debimetro...
Post di: diabolik82 su Febbraio 22, 2005, 11:24:07 am
Citato da: THE KAISER su Febbraio 21, 2005, 22:23:12 pm
si può mettere e togliere a piacimento?cosa si guadagna? ;D


Certo! si guadagna reattività ai basse regimi e meno sbuffatine nere!
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 22, 2005, 00:05:20 am
Un bel casino se ti cuccano le forze dell'ordine! ;D


Ti devono smontare 3/4 di macchina per scoprirlo ;)


Titolo: Re: sistemata al debimetro...
Post di: vatanen su Febbraio 22, 2005, 15:53:03 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 22, 2005, 11:24:07 am
Certo! si guadagna reattività ai basse regimi e meno sbuffatine nere!



Ti devono smontare 3/4 di macchina per scoprirlo ;)


nei benzina come si fa ad eliminarla la egr??dov'è meglio strozzare o tagliare il tubo??


Titolo: Re: sistemata al debimetro...
Post di: Danny su Febbraio 22, 2005, 17:31:00 pm
Citato da: vatanen su Febbraio 22, 2005, 15:53:03 pm
nei benzina come si fa ad eliminarla la egr??dov'è meglio strozzare o tagliare il tubo??


credo che non ci sia nei motori a benzina, perlomeno quelli aspirati. se non sbaglio è legata al funzionamento della turbina. Se la tarocchi si vede, non serve smontare mezza macchina... ;)


Titolo: Re: sistemata al debimetro...
Post di: vatanen su Febbraio 22, 2005, 19:20:26 pm
Citato da: Danny su Febbraio 22, 2005, 17:31:00 pm
credo che non ci sia nei motori a benzina, perlomeno quelli aspirati. se non sbaglio è legata al funzionamento della turbina. Se la tarocchi si vede, non serve smontare mezza macchina... ;)


il ricircolo dei gas c'è pure nei benzina,ne sono sicuro...però non so se va tagliata a valle o a monte..


Titolo: Re: sistemata al debimetro...
Post di: stella su Febbraio 22, 2005, 19:33:29 pm
Citato da: vatanen su Febbraio 22, 2005, 19:20:26 pm
...però non so se va tagliata a valle o a monte..


???


Titolo: Re: sistemata al debimetro...
Post di: vatanen su Febbraio 22, 2005, 19:38:32 pm
Citato da: stella su Febbraio 22, 2005, 19:33:29 pm
???


c'è una valvola,un tubo di entrata uno di uscita...quale è meglio tagliare???


Titolo: Re: sistemata al debimetro...
Post di: THE KAISER su Febbraio 22, 2005, 21:45:50 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 22, 2005, 11:24:07 am
Certo! si guadagna reattività ai basse regimi e meno sbuffatine nere!


addirittura...quindi visivamente inquina pure di meno ;D

possiamo approfondire un attimino la cosa?controindicazioni?cos'è di preciso che bisogna fare? ;D


Titolo: Re: sistemata al debimetro...
Post di: diabolik82 su Febbraio 23, 2005, 10:54:00 am
Citato da: THE KAISER su Febbraio 22, 2005, 21:45:50 pm
addirittura...quindi visivamente inquina pure di meno ;D

possiamo approfondire un attimino la cosa?controindicazioni?cos'è di preciso che bisogna fare? ;D


Controindicazioni?Boh...magari in caso di tagliando-revisione-controllo approfondito da parte dei carramba....cmq la modifica è facilmente reversibile.....

cosa fare?o stacchi il tubicino dell'EGR (ma si nota di più) o lo tappi con qualcosa di sufficientemente grande (una sfera da cuscinetto....)


Titolo: Re: sistemata al debimetro...
Post di: stella su Febbraio 23, 2005, 12:44:16 pm
Citato da: vatanen su Febbraio 22, 2005, 19:38:32 pm
c'è una valvola,un tubo di entrata uno di uscita...quale è meglio tagliare???


Ti riferisci all'EGR?! Se sì NON ci sono 2 tubi, almeno nella mia. ::)  L'EGR è attaccata vicino all'aspirazione / gruppo compressore-turbo e il tubicino è solo uno.
Esso per effetto di una depressione tira e apre la 'paratia' dell'EGR e poi quando deve chiudere, la depresione cessa e quindi la molla che c'è dentro l'EGR richiude la 'paratia' e il ricircolo dei gas cessa di esistere.

Se noi ostruiamo per bene il tubicino, pur ricollegandolo all'EGR, la depressione non passa e quindi il ricircolo non entra in funzione.

Io l'ho proprio staccato fisicamente però tappandolo per bene con un perno a vite (e ho posizionato il tubo in maniera che non si noti), perchè se no, il sensore preposto a 'controllare' la depressione interna del tubo sentirebbe che è libero/staccato e manderebbe in emergenza la centralina.

L'unico 'inconveniente' è un leggero aumento della temperatura interna della camera di scoppio quando il motore sta al minimo (ciò per via dell'aumento di ossigeno rispetto a quando c'è il ricircolo dei gas di scarico), ma non sucecde niente (io giro da anni così, sia con la 80 TDI precedente che con la attuale A4, quindi).

Motivo di tale accorgimento: zero sbuffatine di particolato (visivamente fastidiose) e un pelino di immediatezza del motore a salire all'inizio, appena si comincia ad accelerare (per la maggior presenza di ossigeno che aiuta la combustione). Per il resto non cambia niente, a parte l'aumento del NOx :-\ :-X ma quello non si vede! 8)


Titolo: Re: sistemata al debimetro...
Post di: stella su Febbraio 23, 2005, 12:47:40 pm
Citato da: stella su Febbraio 23, 2005, 12:44:16 pm
Per il resto non cambia niente, a parte l'aumento del NOx :-\ :-X ma quello non si vede! 8)


Ah dimenticavo, l'NOx non viene registrato nei collaudi, e comunque basta ricollegare il tubetto prima di fare il tagliando.


Titolo: Re: sistemata al debimetro...
Post di: THE KAISER su Febbraio 23, 2005, 14:14:03 pm
Citato da: stella su Febbraio 23, 2005, 12:44:16 pm
Ti riferisci all'EGR?! Se sì NON ci sono 2 tubi, almeno nella mia. ::)  L'EGR è attaccata vicino all'aspirazione / gruppo compressore-turbo e il tubicino è solo uno.
Esso per effetto di una depressione tira e apre la 'paratia' dell'EGR e poi quando deve chiudere, la depresione cessa e quindi la molla che c'è dentro l'EGR richiude la 'paratia' e il ricircolo dei gas cessa di esistere.

Se noi ostruiamo per bene il tubicino, pur ricollegandolo all'EGR, la depressione non passa e quindi il ricircolo non entra in funzione.

Io l'ho proprio staccato fisicamente però tappandolo per bene con un perno a vite (e ho posizionato il tubo in maniera che non si noti), perchè se no, il sensore preposto a 'controllare' la depressione interna del tubo sentirebbe che è libero/staccato e manderebbe in emergenza la centralina.

L'unico 'inconveniente' è un leggero aumento della temperatura interna della camera di scoppio quando il motore sta al minimo (ciò per via dell'aumento di ossigeno rispetto a quando c'è il ricircolo dei gas di scarico), ma non sucecde niente (io giro da anni così, sia con la 80 TDI precedente che con la attuale A4, quindi).

Motivo di tale accorgimento: zero sbuffatine di particolato (visivamente fastidiose) e un pelino di immediatezza del motore a salire all'inizio, appena si comincia ad accelerare (per la maggior presenza di ossigeno che aiuta la combustione). Per il resto non cambia niente, a parte l'aumento del NOx :-\ :-X ma quello non si vede! 8)
dove si trova questo tubicino?posso fare da solo o serve il mecca?
il gioco vale la candela o è quasi inavvertibile il miglioramento?se si rovina la macchina mi rimborsi ? ;D


Titolo: Re: sistemata al debimetro...
Post di: stella su Febbraio 23, 2005, 17:17:27 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 23, 2005, 14:14:03 pm
dove si trova questo tubicino?posso fare da solo o serve il mecca?
il gioco vale la candela o è quasi inavvertibile il miglioramento?se si rovina la macchina mi rimborsi ? ;D


Come dove si trova? Si trova attaccato all'Egr, dove se no!? E' quel tubetto di gomma rivestito di tessuto intrecciato di color nero.

La 'modifica' conviene farla senz'altro se uno ha il motore chippato e si ritrovasse ad avere abbondanti sbuffate di nerofumo (+ miscela = + fumi di scarico incombusti inevitabilmente = + fumi incombusti in ricircolo = + sbuffate di fumo), e quindi...

Per toglierlo però devi rompere la fascettina di metallo (almeno nella mia). E sì, perchè quelli della VW mica usano le fascette con la vite a cacciavite :P , usano quelle grinzate con la pinza specifica che non si può togliere senza rovinarla.

Se non sei in garanzia che te frega! ;-)


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