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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Madbob su Febbraio 21, 2005, 22:51:49 pm



Titolo: Acquolina alla bocca ...
Post di: Madbob su Febbraio 21, 2005, 22:51:49 pm
... che dire, aspetto di vedere dal vivo ...

Da Autotitre.com

(http://www.autotitre.com/forum/up/925c81d266.jpg)

(http://www.autotitre.com/forum/up/9fd7a18b25.jpg)

(http://www.autotitre.com/forum/up/f0bf0cbed1.jpg)



Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Ares su Febbraio 21, 2005, 22:55:02 pm
domani mattina alle 10 prime foto ufficiali...
un'altro motivo per non andare a scuola!  :P (oltre alle interrogazioni di latino e filosofia...)


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Madbob su Febbraio 21, 2005, 22:57:00 pm
Citato da: Ares su Febbraio 21, 2005, 22:55:02 pm
domani mattina alle 10 prime foto ufficiali...
un'altro motivo per non andare a scuola!  :P (oltre alle interrogazioni di latino e filosofia...)


I know ... notare la coda ... IMPRESSINANTE!!!  :o :o


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: am1 su Febbraio 21, 2005, 22:58:45 pm
mmm però però!

e gli attesissimi interni??? :o ;)


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Homer su Febbraio 21, 2005, 22:59:59 pm
Azz...se è così è splendida!


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Ares su Febbraio 21, 2005, 23:01:47 pm
beh... in pratica fuori E' così... restano da vedere gli interni...

si è anche sparsa voce che le foto siano stasera a mezzanotte...
...
...qualcuno vuole un pò di champagne?


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: vatanen su Febbraio 21, 2005, 23:07:31 pm
159??non doveva chiamarsi 157??bah...comunque è un photoshop,le gomme sono vistosamente troppo larghe e l'assetto troppo basso...non uscirà mai così..


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Ares su Febbraio 21, 2005, 23:08:40 pm
si si che è un photoshop, ma praticamente l'auto è quella... è una brera con la coda della 156 e 2 porte in più...


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: rokkstar su Febbraio 21, 2005, 23:25:28 pm
very very bella  ;D ;D


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Danny su Febbraio 21, 2005, 23:42:23 pm
Cazz...veramente bella.  :o


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Miki Biasion su Febbraio 21, 2005, 23:48:14 pm
Splendidissima davvero, se sarà realmente così, tanto di cappello! :o :o :o


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Febbraio 22, 2005, 00:10:06 am
Splendida :o


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: kaos su Febbraio 22, 2005, 00:17:26 am
Mah, degli interni se son quelli che si intravedono nelle foto in giro sembrano sempre la stessa solfa, stesso design.....speriamo li abbiano modificati perchè senò.....
:-X :-X :-X :-X


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Sporting su Febbraio 22, 2005, 00:22:20 am
x chi vuole foto ad alta risoluzione:


(http://img45.exs.cx/img45/8112/37362alf7ec.jpg)

(http://img45.exs.cx/img45/5675/37362aalf4qf.jpg)

(http://img45.exs.cx/img45/1909/37362dalf5ua.jpg)

(http://img45.exs.cx/img45/1963/37362calf5sl.jpg)

(http://img45.exs.cx/img45/8691/37362balf7sa.jpg)


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: flower su Febbraio 22, 2005, 00:32:42 am
...nell'insieme la trovo bella...peccato che siano tornati alla maniglia posteriore classica.

...il frontale è molto personale...cattivo...bello.


...dalle foto sembra grossa come una 166....


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Sporting su Febbraio 22, 2005, 00:34:19 am
ha meno sbalzo posteriore che una 166..


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: THE KAISER su Febbraio 22, 2005, 00:38:37 am
è stupenda...nulla da dire!!farà sfracelli!


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Homer su Febbraio 22, 2005, 01:40:53 am
Certo che ste foto...saranno anche ufficiali ma sembran proprio dei photoshop!!! Cmq la macchina esternamente è stupenda, le caratteristiche tecniche dei motori iniziali son interessanti, la gamma è abbastanza completa...se azzeccano il design e soprattutto la qualità degli interni non ci son più scuse! Vedremo...


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: am1 su Febbraio 22, 2005, 09:29:40 am
caspitina!

se poi penso che è più grande della 156 (è un bene) avrà una "presenza" su strada incredibile! sono curiosissimo di vederla dal vivo!


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: am1 su Febbraio 22, 2005, 09:34:08 am
scusate, stavo guardando le foto: è stabilito che il frontale è il migliore attualmente in circolazione (pensate all'Audi? alla BMW? alle solite MB? ihih)


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: monnezza su Febbraio 22, 2005, 09:38:08 am
mi piace davanti e dietro, di fianco non m'entusiasma.
Comunque da vedere..


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: gighen99 su Febbraio 22, 2005, 09:47:20 am
per carità... bella e tutto quanto....ma ......
ad un occhio poco esperto può sembrare il restiling della 156....
bello il muso brera  (ma non lo appiccicheranno anche sulla futura "147" spero, altrimenti facciamo come la vecchia serie Audi... dei simil cloni)...
carina la coda...
per i prezzi si sa niente??? (anche questo sarà un dato importante x vedere quanto venderà e se potrò impensierire sul piano vendite la triade tedesca).



Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: am1 su Febbraio 22, 2005, 09:51:19 am
io lo ripeto: DEVONO FARE I PREZZI DELLA SERIE 3!

se costa di meno viene percepita come la scelta povera e di ripiego rispetto alla triade. SE costa come le tedesche scommetti che vende di più?

ovvio che vorrei risparmiare se dovessi comprarla, ma razionalmente spero proprio che mettano prezzi più alti.


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: alura su Febbraio 22, 2005, 10:04:17 am
Citato da: gighen99 su Febbraio 22, 2005, 09:47:20 am
ad un occhio poco esperto può sembrare il restiling della 156....


Questo te lo quoto completamente (ma non mi appoggio, e non spingo ;D)

Per fortuna gli interni sono totalmente nuovi. Dietro la trovo ripetitiva... e poi ho avuto il piacere di aprire il bagagliaio e l'accesso al vano (stavolta di buone dimensioni) e' davvero ristretto... chissa' perche faticano tanto ad offrire una soluzione tipo 5 porte (alla octavia per intenderci) che e' comodissima.


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: alura su Febbraio 22, 2005, 10:05:42 am
Alfa Romeo 159, world preview


The Alfa Romeo 159, the first of a new family that will replace the 156, makes its debut at the Geneva Motor Show. This original saloon is the heir to a successful model and it continues where the 156 left off, aiming to become the new benchmark for the segment.

The new Alfa Romeo 159 will be on the market in the Summer; it has an elegant, sinuous line, which combines generous dimensions with the compactness typical of Alfa Romeo sports cars, thanks to a balanced play of proportions and volumetric ratios. The result is a prestigious car that combines refined ?Italian? styling with Alfa Romeo?s sporty elegance.

Distinctive styling

Designed by Giorgetto Giugiaro in collaboration with the Alfa Romeo Styling Centre, the new car has a number of distinctive features that highlight its strong personality and make it immediately recognisable, in the best Alfa tradition. Starting from the front, which is strong and essential, dominated by the Alfa Romeo family feeling of the characteristic cloverleaf sporting the large shield. The line of the entire car springs from here, combining a light stylistic ?aggressiveness? with strikingly elegant forms: an impression that is underlined by the light clusters, which are delightful design features.

The trapezoid shape of the front view accentuates the car?s sensation of solidity, highlighted by the way the passenger compartment rests on a powerful ?shoulder?. This runs all along the waistline of the car, broadening considerably when it reaches the rear pillar. This pillar has a double stylistic function: it links to the curve of the rear window, above the rear axle (another clear stylistic expression of strength, robustness and dynamism), and embraces the passenger compartment thanks to the stylistic device of the classic Alfa Romeo ?elbow?. The front pillar is set further back to make the line look sleeker, underlining the presence of the powerful engine, and making the passenger compartment look more compact, improving visibility on bends.

In other words, sleek but solid, dynamic but robust: only outstanding stylistic balance can combine such different characteristics. For example the ?muscular? wing which, next to the generous wheels, marks the widest point of the car, unequivocally conveying the ideal of a car that is firmly ?anchored to the ground?.

In spite of its capacious size, the rear end, with its beautifully balanced form, blends perfectly with the front, setting off its unique personality, and has a horizontal design, underlined by a chromed double exhaust tail-pipe on the more powerful versions. And it is topped off by a small spoiler which combines styling and practicality, right above the logo which is positioned where it is immediately visible, and the elongated lights, divided by the slit of the boot, which include cylindrical shapes derived from the styling of the front headlights. And finally, the new model offers a choice of 14 different colours.

The spacious, functional interior of an outstanding saloon

The new model is roomier than the 156, and more comfortable, a strong point that is confirmed by its generous dimensions: it is 4,660 mm long, 1,828 mm wide and 1,417 mm high, with a wheelbase of 2,700 millimetres.

Like the external styling, the interior of the Alfa Romeo 159 also represents an evolved expression of the sportiness and elegance embodied by Alfa. It was defined around the driving position, focusing attention on the driver: excellent ratios for the distances between pedals, seat, steering wheel and gearbox give him a sense of total control over the car, which produces the enjoyable driving so typical of Alfa Romeo. The facia and wrapround centre console incorporate all the driving instruments and are turned ergonomically towards the driver. The speedometer, rev counter and other instruments, all strictly analogue, are circular with clear, refined, extremely legible graphics. The anti-glare lip accentuates the ?boat? shape of the main instruments, confirming a feature peculiar to Alfa Romeo design that is based on a deep-rooted attention to volumes and mature treatment of surfaces.

To underline the functional continuity between the facia and the console, the designers aimed to achieve stylistic continuity between them: the console, which is raised as if stretching towards the facia, has a sporty gearlever with short, precise movements, and a comfortable armrest that incorporates a large insulated storage compartment. The interior achieves a perfect balance between elegance and sportiness, an equation that Alfa Romeo translates into refined colour combinations, quality fabrics, precious fine grain leather and luxurious materials (like the aluminium mouldings).

The range includes three specification levels, each featuring specific ?natural? interior upholstery. The sophisticated ?slush moulding? technology with which the facia was made, guarantees a refined opaque effect and a surface that is soft to the touch. The customer will appreciate the wrapround, finely modelled seats, which are made with carefully selected materials paying great attention to the details.

Class-beating passive safety

With the new Alfa 159 project, Alfa Romeo aims to position itself at the top of the class for passive safety. The Alfa Romeo engineers have designed and developed a new ?premium? floorpan which adopts high performance materials, multiply sheet metal and laser welding. From the viewpoint of the architecture, the bodyshell also benefits from numerous measures such as the use of boxed elements that are rigidly connected transversely and vertically, three load lines in the front, longitudinals that run the whole length of the car, built-in structures and a larger number of spot welds around structural nodes. The result is the excellent torsional rigidity of the bodyshell, the best in its segment: over 180,000 daNm/rad.

The Alfa Romeo 159 boasts as many as eight airbags (including special bags to protect the knees and sidebags that extend all along the windows area); innovative restraint systems (pretensioners on the clasp, and decreasing load limiters on the seat-belts), and front seats with an ?anti-whiplash? device which brings the head-restraint nearer to the occupants? necks in the event of a rear impact.

Powerful, elastic engines that respect the environment

This striking aesthetic styling is set off by a broad, comprehensive range of engines. First of all, the three new JTS engines with continuous dual variable valve timing (inlet and exhaust): the 3.2 V6 24v (191 kW - 260 bhp), the 2.2 (136 kW - 185 bhp) and the 1.9 (118 kW ? 160 bhp), with a specific power output between 81 and 85 bhp/l. All the engines meet Euro 4 standards, exploiting the direct petrol injection in full, a particular combustion system known as JTS: Jet Thrust Stoichiometric. For the customer, this means brilliant engine performance, which increases the driving enjoyment and the performance of the car. The torque values of the three engines are equally outstanding, and 88% is already available at 2,000 rpm: 322 Nm (32.8 kgm) at 4,500 rpm for the 3.2 V6 JTS, 230 Nm (23.4 kgm) at 4,500 rpm for the 2.2 JTS, and 190 Nm (19.4 kgm) at 4,500 rpm for the 1.9 JTS.

Those are the petrol engines. But Alfa Romeo has always been on the leading edge in the field of diesel engines too, epitomised by the 2.4 JTDM 5-cylinder 20v engine (147 kW - 200 bhp at 4000 rpm) and torque of 400 Nm (40.8 kgm at 2000 rpm), and the two 1.9 JTDM: the first is a ?16v? delivering 110 kW (150 bhp at 4000 rpm) and torque of 320 Nm (32.6 kgm at 2000 rpm), the second is an ?8v? delivering 88 kW (120 bhp at 4000 rpm) and torque of 280 Nm (28.6 kgm at 2000 rpm).

On the latest generation of ?Common Rail? engines, the JTD units with Multijet technology, turbocharging is entrusted to a variable geometry turbo and intercooler. The 1.9 JTDM exploits a specific turbine developed by Alfa Romeo while the 2.4 JTDM has a new cylinder head and new conrods in ?fractured? steel. The three engines all meet Euro 4 requirements, and incorporate a particulate trap (DPF) which eliminates particulate almost entirely, in line with the latest Euro 5 indications (it is a ?for life? system that does not need to be regenerated with additives).

And finally, the range includes new mechanical gearboxes, all with six speeds and featuring short strokes, precise engagement and limited loads. Automatic transmissions and a robotised Selespeed gearbox will also be available, all with six speeds.

Enjoyable driving and active safety
The new Alfa Romeo 159 shows its 'Alfa' pedigree in full, for example, by guaranteeing control and entertaining driving that admit no compromise. Travelling comfort and dynamic behaviour, features peculiar to Alfa Romeo cars, become real strengths on this model. The car has an interesting suspension layout, the fruit of a new project that set extremely high standards of excellence. It has 'high' double wishbones at the front, and Multilink at the rear. This means a greater capacity to absorb road roughness, more linearity and precision in response to the steering (the most direct of the standard saloons), superb roadholding, maximum stability in high speed manoeuvres and the agility of a true Alfa Romeo on narrow mixed routes. The braking system is also the most competitive in its category, reflecting Alfa Romeo's great tradition in this field. The Alfa Romeo 159's excellent road behaviour is also due to the tyres which achieve the best balance between handling and comfort. To minimise swinging on bends while guaranteeing excellent absorption of obstacles, the Alfa Romeo technicians worked with suppliers to develop special tyres, the largest in their category, right up to 235/45 R 18.

The new Alfa Romeo 159 offers the evolved permanent 4-wheel drive system with three differentials (a Torsen C self-locking central differential) adopted on the Crosswagon Q4. The heart of this project is the 'Alfa Romeo Q4 four-wheel drive' system which splits torque constantly and dynamically between the four wheels, reaching the highest levels of active safety and sportiness. The Torsen C self-locking central differential manages the drive torque in the best possible way, sending about 57% to the rear wheels and 43% to the front. The system also guarantees excellent traction in all grip conditions by automatically checking any slipping.

The car's dynamic behaviour is controlled by a number of sophisticated electronic systems. VDC first of all, which guarantees absolute control over the car in all conditions, no matter how extreme, with a sporty calibration worthy of a true Alfa, whose chassis guarantees superb roadholding: VDC lets the driver enjoy his control over the vehicle and never intervenes intrusively. On the other hand, when he changes down suddenly in poor grip conditions, MSR (Motor Schleppmoment Regelung) intervenes, giving torque back to the engine to prevent skidding due to wheel lock. The other systems that supplement VDC are: ASR (Anti Slip Regulation), HBA (Hydraulic Brake Assistance) which intervenes during emergency braking, the ABS system complete with EBD, and the Hill Holder for hill starts. Active safety is also enhanced by sophisticated bi-xenon headlights.

Technology to enhance well-being on board

The new model features important exclusive equipment that increases comfort: Cruise control, rain, dusk and parking sensors (front and rear), satellite navigator with maps (even with 'bird's eye view' display), voice controls and a built-in GSM hands-free telephone, automatic climate control with dual or tri-zone distribution and temperature, a radio-CD player (including MP3 files) and 10-disc CD-Changer, a BOSE® Hi-Fi Sound System with AutoPilot for automatic sound compensation and a central speaker on the facia for better acoustics, seats with electrical adjustment, folding rear seats and push-button ignition on the console.


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: gighen99 su Febbraio 22, 2005, 10:07:33 am
i gusti sono gusti...
ma se costa come la triade....
allo stesso prezzo mi prendo o una classa c o, ancora meglio una 3er new ...
hanno la tp, e devo dire che la new 3er, mi fa impazzire (ancora di + dopo averla vista dal vivo).
Secondo me, se la fanno pagare quanto le tedesche, rischia di essere un flop, come daltraparte potrebbe essere una scelta commerciale vincente....
è molto rischioso tutto ciò.... non sò se in Alfa vogliono o meglio possono rischiare.


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: am1 su Febbraio 22, 2005, 10:17:38 am
Citato da: alura su Febbraio 22, 2005, 10:04:17 am
e poi ho avuto il piacere di aprire il bagagliaio e l'accesso al vano


:o :o :o :o :o

(si chiude bene almeno? ;D)


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: am1 su Febbraio 22, 2005, 10:22:40 am
Citato da: gighen99 su Febbraio 22, 2005, 10:07:33 am
è molto rischioso tutto ciò.... non sò se in Alfa vogliono o meglio possono rischiare.


bho? è una bella domanda...

potrebbero farla costare leggermente meno (1000 euro meno)...

io ricordo Audi: ha cominciato a vedere quando ha cominciato ad essere cara ;D


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: flat_eric su Febbraio 22, 2005, 10:36:54 am
Mah, sembra una 156 ristilizzata. Non vedo significativi progressi rispetto al modello attuale


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Homer su Febbraio 22, 2005, 10:46:30 am
Citato da: flat_eric su Febbraio 22, 2005, 10:36:54 am
Mah, sembra una 156 ristilizzata. Non vedo significativi progressi rispetto al modello attuale



ehm...leggi la scheda tecnica... i restyling di solito non si fanno su un pianale nuovo, con nuovi motori, nuova meccanica, nuovi interni...etc.etc.etc. ;)


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: am1 su Febbraio 22, 2005, 10:59:49 am
appunto non esageriamo... "restyling" addirittura... a parte quello che dice HOmer, a me sembra pure un bel balzo in avanti anche sotto il profilo estetico...



Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Homer su Febbraio 22, 2005, 11:12:57 am
Per fare più chiarezza ecco la cartella stampa in italiano (grazie a www.fiatautopress.ch)

Sfila al Salone di Ginevra l?Alfa Romeo 159, capostipite della nuova famiglia che sostituirà il modello 156. Erede, quindi, di un modello di successo, l?originale berlina raccoglie il testimone con l?obiettivo di essere il nuovo punto di riferimento del segmento.  In vendita a partire dalla prossima estate, la nuova Alfa Romeo 159 si presenta con una linea elegante e sinuosa, capace di coniugare dimensioni generose con la compattezza tipica della sportività Alfa Romeo grazie ad un equilibrato gioco di proporzioni e rapporti volumetrici. Nasce così una berlina di prestigio che abbina il raffinato stile ?italiano? con la ?sportività elegante? di Alfa Romeo.



Stile distintivo

Disegnata da Giorgetto Giugiaro in collaborazione con il Centro Stile Alfa Romeo, la nuova vettura propone tratti distintivi che definiscono la sua forte personalità e la rendono immediatamente riconoscibile, secondo le peculiarità del Marchio. Ad iniziare dal frontale, forte ed essenziale, dominato da un family feeling Alfa Romeo che è rappresentato dal caratteristico ?trilobo? su cui campeggia lo scudetto di grandi dimensioni. Da qui, idealmente, si sviluppa l?intera vettura combinando una leggera ?aggressività? stilistica con una spiccata eleganza delle forme: impressione rafforzata anche dai gruppi ottici, preziosi oggetti di design. La forma trapezoidale della vista frontale accentua la sensazione di solidità della vettura come enfatizzato dall?abitacolo che poggia su una possente spalla. Questa, tra l?altro, corre in fiancata lungo tutta la linea di cintura per allargarsi considerevolmente all?altezza dell?ampio montante posteriore. Quest?ultimo elemento possiede una doppia funzione stilistica: si raccorda alla curvatura del lunotto, proprio in corrispondenza dell?asse della ruota (è anche questo un chiaro tratto estetico di forza, robustezza e dinamicità) e raccoglie, in fiancata, l?abitacolo grazie all?accorgimento stilistico del classico ?gomito? Alfa Romeo. Inoltre, il montante anteriore arretrato slancia la vettura valorizzando la presenza di un potente propulsore, oltre a rendere l?abitacolo ancora più compatto esteticamente favorendo così la massima visibilità nelle curve.



Quindi, slancio e solidità, ma anche dinamismo e robustezza: solo un grande equilibrio stilistico può coniugare binomi così distanti tra loro. Come dimostra, per esempio, il ?muscoloso? parafango che, allineato alle ruote generose, rappresenta il punto di massima larghezza della vettura esprimendo, in modo inequivocabile, l?idea di un?automobile ben ?piantata al terreno?. Infine, sebbene di grande capienza, il terzo volume ? splendido nelle sue forme ed equilibrio ? si sposa perfettamente con la parte anteriore esaltandone la personalità unica, oltre ad essere caratterizzato da una forte orizzontalità, rimarcata dal doppio terminale di scarico cromato nelle versioni più potenti. Conclude, in alto, la presenza di un piccolo spoiler che coniuga stile e funzionalità, al di sotto del quale domina lo stemma in posizione di rilievo ed i fanali che, allungati e divisi dal taglio del bagagliaio, includono forme cilindriche, derivate stilisticamente dai proiettori anteriori. Infine, il nuovo modello può ?vestire? ben 14 colori di carrozzeria.



Abitacolo spazioso e funzionale da grande berlina

Rispetto al modello 156, la nuova vettura assicura una maggiore abitabilità per un elevato comfort a bordo, un punto di forza confermato anche dalle generose dimensioni: infatti è lunga 4.660 millimetri, larga 1.828 e alta 1.417, mentre il passo è 2.700 millimetri.Come la linea esterna anche gli interni dell?Alfa Romeo 159 rappresentano l?espressione più evoluta della sportività e dell?eleganza della Casa automobilistica. Il punto di partenza nella loro definizione è stato l?assetto di guida ponendo al centro dell?attenzione il conducente: ottimi rapporti nelle distanze fra pedaliera, sedile, volante e cambio consentono di percepire sensazioni di completo controllo della vettura a tutto vantaggio del piacere di guida tipicamente Alfa Romeo. Inoltre, la plancia e il mobiletto avvolgenti comprendono tutti gli strumenti dedicati alla guida ed ergonomicamente orientati verso il conducente.



In particolare, il tachimetro, il contagiri e gli altri indicatori, tutti rigorosamente analogici, sono circolari ed hanno grafiche chiare, raffinate ed estremamente leggibili. Il cupolotto della plancia, poi, accentua la forma a ?canotto? degli strumenti principali confermando una peculiarità del design Alfa Romeo che si fonda su una radicata cultura dei volumi ed un maturo trattamento delle superfici. Per sottolineare la continuità funzionale tra plancia e mobiletto si è ricercata continuità formale con la consolle: infatti, il mobiletto ? rialzato nella sua tensione verso la plancia ? presenta una sportiva leva del cambio dai movimenti brevi e precisi, ed un comodo poggiabraccio provvisto di un ampio vano portaoggetti climatizzato.



Insomma, gli interni del nuovo modello rappresentano il giusto equilibrio tra eleganza e sportività, binomio che Alfa Romeo traduce in raffinati abbinamenti cromatici, tessuti di qualità, preziose pelli ?primo fiore? e materiali pregiati (come dimostrano le mostrine realizzate in alluminio). La gamma, poi, si compone di tre allestimenti, tutti caratterizzati da un particolare rivestimento interno dall?aspetto ?naturale?. Merito della sofisticata tecnologia ?slush moulding? con la quale è stata realizzata la plancia che garantisce una raffinata opacità e una sensazione tattile di elevata morbidezza. Infine, il cliente può apprezzare i sedili avvolgenti e sagomati che sono confezionati con attenta selezione dei materiali ed estrema cura dei dettagli.



Sicurezza passiva ai vertici del segmento

Con il nuovo progetto ?Alfa 159? Alfa Romeo vuole posizionarsi ai vertici della sicurezza passiva. Per questo gli ingegneri Alfa Romeo hanno appositamente progettato e sviluppato il nuovo pianale ?premium? che adotta materiali ad elevate prestazioni, lamierati multispessore e saldatura laser. Dal punto di vista dell?architettura la scocca beneficia di numerosi interventi come, per esempio: elementi scatolati rigidamente collegati, sia trasversalmente sia verticalmente; tre linee di carico nella parte anteriore; continuità dei longheroni per tutta la lunghezza della vettura; strutture integrali e aumento dei punti di saldatura in corrispondenza dei nodi strutturali.



Ne risulta una eccellente rigidezza torsionale della scocca ai vertici del segmento: oltre 180.000 daNm/rad. L?Alfa Romeo 159 offre fino ad otto airbag (tra i quali spiccano quelli dedicati alle ginocchia e quelli laterali che si estendono lungo tutta la superficie vetrata); sistemi di ritenuta innovativi  (pretensionatore su fibbia e limitatore di carico degressivo sulla cintura di sicurezza); e sedili anteriori con dispositivo ?anti-colpo di frusta? che, in caso di urto posteriore, avvicinano i poggiatesta alla nuca degli occupanti.









Motori potenti, elastici e rispettosi dell?ambiente

Ad uno stile di grande impatto estetico corrisponde un?offerta motoristica ampia ed articolata. Innanzitutto, i tre nuovi motori JTS con doppio variatore di fase continuo (aspirazione e scarico): il 3.2 V6 24v da 191 kW (260 CV), il 2.2 da 136 kW (185 CV) e il 1.9 da 118 kW (160 CV) quindi con una potenza specifica compresa tra 81 e 85 CV/l. Tutti rispettano i limiti Euro 4 e si dimostrano propulsori ad altissime prestazioni sfruttando al meglio l?iniezione diretta della benzina, ovvero il particolare sistema di combustione che prende il nome di JTS: Jet Thrust Stoichiometric. Per il cliente questo si traduce in una grande brillantezza del motore che aumenta il piacere di guida e le prestazioni. I tre propulsori offrono eccellenti valori di coppia di cui l?88% già disponibile a 2.000 giri/mim: 322 Nm (32,8 kgm) a 4.500 giri/min per il 3.2 V6 JTS; 230 Nm (23,4 kgm) a 4.500 giri/min per il 2.2 JTS; e, infine, 190 Nm (19,4 kgm) a 4.500 giri/min per il 1.9 JTS.



Fin qui i benzina. Ma Alfa Romeo è da sempre all?avanguardia anche nei propulsori diesel, come dimostrano, per esempio, il 2.4 JTDm 5 cilindri 20v da 147 kW (200 CV a 4.000 giri/min) e 400 Nm (40,8 kgm a 2.000 giri/min) di coppia e i due 1.9 JTDm: il primo è un ?16v? da 110 kW (150 CV a 4.000 giri/min) e coppia 320 Nm (32,6 kgm a 2.000 giri/min), il secondo è un ?8v? da 88 kW (120 CV a 4.000 giri/min) e coppia 280 Nm (28,6 kgm a 2.000 giri/min).

Tutti dell?ultima generazione di propulsori ?Common Rail?, i JTD con tecnologia Multijet appunto, dispongono di una sovralimentazione affidata ad un turbocompressore a geometria variabile ed intercooler.



In particolare, il 1.9 JTDm sfrutta una girante specifica sviluppata da Alfa Romeo mentre il 2.4 JTDm dispone di una nuova testa cilindri e nuove bielle in acciaio ?fratturato?. Inoltre, i tre propulsori rispettano la normativa Euro 4 e offrono di serie la trappola per il particolato (DPF) che abbatte le polveri fini secondo le attuali indicazioni Euro 5 (il sistema è ?for life? e non richiede l?utilizzo di additivi per la rigenerazione). Infine, nella gamma sono disponibili nuovi cambi meccanici, a sei marce, caratterizzati da corse ridotte, innesti precisi e carichi contenuti. Inoltre, su alcune versioni saranno disponibili cambi automatici e un cambio robotizzato Selespeed, tutti con sei marce.



Piacere di guida e sicurezza attiva

La nuova Alfa Romeo 159 dichiara di ?essere Alfa? fino in fondo, per esempio confermando un controllo e un piacere di guida senza compromessi. Da sempre, infatti, il comfort di marcia e il comportamento dinamico sono caratteristiche peculiari delle automobili Alfa Romeo: nel caso di questa vettura diventano veri e propri punti di forza. Ecco allora l?adozione di uno schema delle sospensioni di assoluto interesse e frutto di una nuova progettazione tesa a raggiungere i risultati di massima eccellenza. La sospensione anteriore è a quadrilatero ?alto?, quella posteriore è di tipo Multilink.





Da qui una maggiore capacità di assorbimento delle asperità stradali; massima linearità e precisione nella risposta dello sterzo (il più diretto tra le berline di serie e con un diametro di sterzata contenuto); e una grande tenuta di strada, massima stabilità nelle manovre ad alta velocità e l?agilità di una vera Alfa Romeo nel ?misto stretto?. Il sistema frenante, poi, è il più competitivo della categoria e riprende la più autentica tradizione Alfa Romeo in questo ambito. All?eccellente comportamento su strada dell?Alfa Romeo 159 contribuiscono anche i pneumatici che realizzano il miglior compromesso tra maneggevolezza e comfort. Per garantire una deriva contenuta in curva e, nello stesso tempo, un?ottima capacità di assorbimento degli ostacoli, i tecnici dell?Alfa Romeo hanno sviluppato, insieme con i fornitori, pneumatici ad hoc che vantano le maggiori dimensioni della categoria fino a raggiungere i 235/45 R 18.



La nuova Alfa Romeo 159 propone l?evoluzione della trazione 4x4 permanente con tre differenziali (quello centrale di tipo autobloccante Torsen C) già adottata da Crosswagon Q4. Cuore del progetto è il sistema ?Quattro ruote motrici Alfa Romeo Q4? che opera una ripartizione permanente e dinamica della trazione sulle 4 ruote raggiungendo così il massimo livello di sicurezza attiva e della sportività. Il differenziale centrale autobloccante Torsen C gestisce la coppia motrice nella maniera più idonea ripartendo il 57% alle ruote posteriori e il 43% alle ruote anteriori. Il sistema, inoltre, assicura ottima motricità in qualsiasi condizione di aderenza grazie al controllo automatico di qualunque slittamento.



Passiamo quindi ai sistemi elettronici di controllo del comportamento dinamico della vettura. Innanzitutto il VDC che garantisce una padronanza assoluta della vettura in tutte le condizioni, anche quelle estreme, con taratura a carattere sportivo, come si addice ad una vera Alfa, contraddistinta da un telaio dalla grande tenuta di strada: il VDC lascia al guidatore il totale piacere di padroneggiare il mezzo senza mai intervenire in modo intrusivo. Quando, invece, in condizioni di bassa aderenza si scala bruscamente di marcia, interviene l?MSR (Motor Schleppmoment Regelung) che ridà coppia al motore evitando il pattinamento derivante dal blocco delle ruote. Gli altri sistemi integrati al VDC sono: il sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation); la funzione HBA (Hydraulic Brake Assistance) che interviene in caso di frenata di emergenza; il sistema ABS completo di EBD; e il sistema Hill Holder per le partenze in salita. Infine, contribuiscono alla sicurezza attiva anche i sofisticati fari bi-xenon.



Tecnologia per il maggiore benessere a bordo

Il nuovo modello offre importanti dotazioni esclusive per aumentare il comfort di viaggio. Ecco allora Cruise control; sensori di pioggia, crepuscolari e di parcheggio (anteriore e posteriore); navigatore satellitare con mappe (anche con visualizzazione ?bird-view?), comandi vocali e telefono vivavoce GSM integrato; climatizzatore automatico bi o tri-zona in distribuzione e temperatura; autoradio con lettore CD (compreso file MP3) e CD-Changer da 10 dischi; Hi-Fi Sound System BOSE® con AudioPilot per la compensazione automatica del suono e altoparlante centrale su plancia per una migliore resa acustica; sedili con regolazioni elettrica; sedile posteriore ribaltabile; e avviamento motore tramite un pulsante posto sulla consolle.


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Madbob su Febbraio 22, 2005, 11:23:56 am
Bellissima cmq  ;)

PS: potremmo spostare nelle news la notizia di 159 e Ypsilon Sport? Mi sembrano alquanto importanti  ;)


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Homer su Febbraio 22, 2005, 13:37:02 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 22, 2005, 11:23:56 am
Bellissima cmq  ;)

PS: potremmo spostare nelle news la notizia di 159 e Ypsilon Sport? Mi sembrano alquanto importanti  ;)


Per la Ypsilon ci ho provato ma non si riescon a scaricare le foto  :-\


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Danny su Febbraio 22, 2005, 13:44:46 pm
Credo che questa 159 non abbia una vite in comune con la vecchia


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: stella su Febbraio 22, 2005, 13:49:39 pm
Scusate, ma è un altro restyling del precedente restyling?!? ??? :P
I vetri, le porte, i parafanghi, ecc. ecc... hanno le stesse dimensioni/forme! ::)


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Luca su Febbraio 22, 2005, 13:53:30 pm
Citato da: Homer su Febbraio 21, 2005, 22:59:59 pm
Azz...se è così è splendida!
fantastica davvero... da tutte le angolazioni  8)


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Homer su Febbraio 22, 2005, 13:55:03 pm
Citato da: stella su Febbraio 22, 2005, 13:49:39 pm
Scusate, ma è un altro restyling del precedente restyling?!? ??? :P
I vetri, le porte, i parafanghi, ecc. ecc... hanno le stesse dimensioni/forme! ::)



'notte!


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: stella su Febbraio 22, 2005, 13:59:58 pm
Citato da: Homer su Febbraio 22, 2005, 13:55:03 pm
'notte!


Ricordami di dirti la stessa cosa quando dirai che le Audi son tutte uguali! :P

La mia perplessità sta sul fatto che quelle foto non siano attendibili, oltre al dover vederla dal vivo per avere la percezione concreta delle forme.

Comunque, non sarrebbe sgradita un pelo di obiettività in più! :P


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: kaos su Febbraio 22, 2005, 14:11:25 pm
Citato da: stella su Febbraio 22, 2005, 13:59:58 pm
Ricordami di dirti la stessa cosa quando dirai che le Audi son tutte uguali! :P

La mia perplessità sta sul fatto che quelle foto non siano attendibili, oltre al dover vederla dal vivo per avere la percezione concreta delle forme.

Comunque, non sarrebbe sgradita un pelo di obiettività in più! :P


figa da che pulpito....
;D ;D ;D :P :P :P ::) ::) ::) :o :o :o :o


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: tommy su Febbraio 22, 2005, 14:17:59 pm
belloccia...ma tutti i modelli hanno i doppi scarichi? se si secondo me è una bella trovata danno più grinta...il frontale me lo aspettavo più avveneristico comunque niente da dire è proprio una bella macchina ;)


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: diabolik82 su Febbraio 22, 2005, 14:25:27 pm
La 159 è 466cm x 183cm...

la 156 445ca. x 176cm....come fanno ad essere una il rest. dell'altra? ??? ???

L'ha gonfiata ad elio? ??? ???


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: seth1974 su Febbraio 22, 2005, 14:49:41 pm
nata vecchia IMHO. linea bella ma anni 90 .
rimandata ad esame visivo , non spenderei 70 milioni o più per questa alfa.


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Madbob su Febbraio 22, 2005, 14:56:15 pm
Citato da: Homer su Febbraio 22, 2005, 13:37:02 pm
Per la Ypsilon ci ho provato ma non si riescon a scaricare le foto  :-\


Prova dal sito svizzero della Fiat allora  ;) Oppure dal nostro sito concorrente ...  ;)


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Ares su Febbraio 22, 2005, 15:00:28 pm
concordo...
da quando avevo saputo che avrebbe avuto il frontale Brera e che sarebbe stata disegnata da Giugiaro mi aspettavo qualcosa di banale.
Ecco qua.

vabbè, per fortuna han fatto un misto 156-166-brera, e giugiaro non c'ha messo mano più di tanto...

voto: 7

IMHO


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Homer su Febbraio 22, 2005, 15:13:57 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 22, 2005, 14:56:15 pm
Prova dal sito svizzero della Fiat allora  ;) Oppure dal nostro sito concorrente ...  ;)


mi rifiuto di postare in home page immagini con il loro marchio sopra ;)
Ho provato ma mi scarica le immagini corrotte...

x Stella: x il discorso "restyling" han detto tutto le schede tecniche, le press release e i post di spiegazione anche degli altri...una macchina con un telaio nuovo NON E' un restyling. Punto. Non è questione di obiettività, ma di conoscenza generale...


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: THE KAISER su Febbraio 22, 2005, 15:21:04 pm
X me la macchina è stupenda...tuttavia sento di spezzare un'esile lancia x chi parla di restyling, o di auto nata vecchia (seth), anche se le loro espressioni sono un pò troppo estremizzate.
Secondo me avrebbero potuto evitare il rst alla vecchia 156,brerizzandola, perchè così l'effetto novità si è un pò attenuato...ciò non toglie che sia stupenda!


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: alura su Febbraio 22, 2005, 15:21:14 pm
ma e' sto affare ?

(http://img203.exs.cx/img203/4495/ys4ty.jpg)
(http://img203.exs.cx/img203/4919/ys28hw.jpg)
(http://img203.exs.cx/img203/836/ys39zd.jpg)


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: flat_eric su Febbraio 22, 2005, 15:22:06 pm
Allora: nel mio post ho detto che sembra una 156 ristilizzata, non che è. Fermo restando ciò, non metto in discussione le dimensioni e la novità del telaio, dato che la matematica non è un'opinione. A livello estetico, tuttavia, guardando queste foto non mi sembra proprio di vedere una macchina diversa. La 156 lo era rispetto alla precedente 155, questa non lo è rispetto all'attuale modello. Quindi, sotto questo punto di vista (eslusivamente estetico), se non trattasi di restyling sicuramente non può parlarsi di novità.


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Homer su Febbraio 22, 2005, 15:24:03 pm
Citato da: alura su Febbraio 22, 2005, 15:21:14 pm
ma e' sto affare ?

(http://img203.exs.cx/img203/4495/ys4ty.jpg)
(http://img203.exs.cx/img203/4919/ys28hw.jpg)
(http://img203.exs.cx/img203/836/ys39zd.jpg)


Ecco bravo...


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: monnezza su Febbraio 22, 2005, 15:25:19 pm
Citato da: Homer su Febbraio 22, 2005, 15:13:57 pm
mi rifiuto di postare in home page immagini con il loro marchio sopra ;)
Ho provato ma mi scarica le immagini corrotte...

x Stella: x il discorso "restyling" han detto tutto le schede tecniche, le press release e i post di spiegazione anche degli altri...una macchina con un telaio nuovo NON E' un restyling. Punto. Non è questione di obiettività, ma di conoscenza generale...

http://www.omniauto.it/a844.html

ci sono tutte le foto disponibili al momento
e due nuove immagini di 159



Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Homer su Febbraio 22, 2005, 15:32:03 pm
dove sono le nuove immagini?!


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: monnezza su Febbraio 22, 2005, 15:42:36 pm
Citato da: Homer su Febbraio 22, 2005, 15:32:03 pm
dove sono le nuove immagini?!


ai ragione non ci sono, one second e te le invio a bassa risoluzione.

A bestia, sono le stesse immagini mezze photoshoppate contestaulizzate (le hanno appiccicate ad uno sfondo con un palazzo di vetro).

Per farmi perdora una foto di Brera con altri cerchi ma sempre nello stile photoshop!!


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Homer su Febbraio 22, 2005, 16:05:12 pm
non sarà quella rossa con i cerchi simil GTA?!


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Madbob su Febbraio 22, 2005, 16:10:46 pm
Citato da: monnezza su Febbraio 22, 2005, 15:42:36 pm
ai ragione non ci sono, one second e te le invio a bassa risoluzione.

A bestia, sono le stesse immagini mezze photoshoppate contestaulizzate (le hanno appiccicate ad uno sfondo con un palazzo di vetro).

Per farmi perdora una foto di Brera con altri cerchi ma sempre nello stile photoshop!!


Si, ma non mi hai risposto sulla questione dei "c.s." nell'altro post  ???


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: monnezza su Febbraio 22, 2005, 16:14:25 pm
yes sia su fondo bianco che nero..


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Homer su Febbraio 22, 2005, 16:17:08 pm
Citato da: monnezza su Febbraio 22, 2005, 16:14:25 pm
yes sia su fondo bianco che nero..


E' già il mio desktop sul pc di casa  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: stella su Febbraio 22, 2005, 17:02:33 pm
Citato da: Homer su Febbraio 22, 2005, 15:13:57 pm
x Stella: x il discorso "restyling" han detto tutto le schede tecniche, le press release e i post di spiegazione anche degli altri...una macchina con un telaio nuovo NON E' un restyling. Punto. Non è questione di obiettività, ma di conoscenza generale...


Io ho detto chiaramente che dalle foto mi sembrava un restyling del restyling. Dite che le misure son totalmente diverse, e di un bel pò anche, ok. Non è un semplice rifacimento dei lamierati esterni!

La trovo anch'io molto molto bella!
E comunque rimane il fatto che sia moltissimamente simile alla 156 attuale (in riferimento al fatto che le Audi son sempre uguali a se stesse). Vedi che l'Alfa fa lo stesso adesso!
ED E' COSI' CHE SI VINCE!!! CAZZAROLA!!!!!
Hai 'indovinato' un modello vincente, lo fai simile per 20 anni cazzo!!!

Vedrete se non ho ragione, ne venderanno a vagonate!


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: flower su Febbraio 22, 2005, 17:23:54 pm
...la vettura è tutto sommato bella...alla fine lo stile alfa è quello e quindi si riperquoterà anche sui modelli nuovi.


....secondo me non devono fare la stronzata di farla pagare come una A4-classe C o Serie 3.


...in italia esiste ancora un quancosa legato all'immagine che la triade ha ....e alfa sta costruendo...far eun passo falso adesso sarebbe un pò come tirarsi la zappa sui piedi.


...è vero che Audi ha iniziato a vendere da quando sono care,ma è anche vero che prima hanno consolidato l'immaggine...alfa deve ancora lavorare...secondo me.


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Losna su Febbraio 22, 2005, 20:08:30 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: stella su Febbraio 22, 2005, 20:20:30 pm
Citato da: Losna su Febbraio 22, 2005, 20:08:30 pm
questione "restyling":

La triade tedesca da decenni fa della continuità di stile uno dei capisaldi del suo prestigio. Ogni modello mantiene una forte continuità stilistica con i modelli precedenti. Solo oggi, con il completamento della gamma avvenuto con 3er, BMW ha provato a dire qualcosa di nuovo. Nei volumi, solo nei volumi, perchè negli stilemi l'impronta è rimasta (taglio dei finestrini, fanali, calandra...).

Oggi finalmente Alfa, arrivando da un modello che ha avuto discreto successo di vendita, ma soprattutto ottimo apprezzamento stilistico, fa benissimo a permettersi evoluzione e non rivoluzione.... cosa che invece Fiat non ha mai potuto permettersi di fare negli ultimi trent'anni...

A me 159, vista così, piace abbastanza. La visione dal vivo è indispensabile, per verificare l'armonia dei volumi.
A me, comunque, non pare assolutamente "vecchia", cosa che invece fu senz'altro vera per 166 al suo apparire.


Però potevi quotare il mio precedente post ('pane e salame'), invece di fare tanto il poeta! :P    ;D


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Luca1981MO su Febbraio 22, 2005, 21:31:31 pm
bah, carina, ma veramente anni '90 anche secondo me...concordo con chi lo diceva prima.

e assolutamente NON devono farla costare cone la triade, purtroppo l'iimagine delle 3 tedesche è ancora molto ma molto + elevata, o altrimenti fanno come ora...prezzi alti ma migliaia di km0, sai che esclusività! tempo 12 mesi ed i piazali sono già pieni di km0... :-X :-\

secondo me, devono farla costa 2000-3000? in meno della triade, tenendo poi presente che mb ed audi hanno modelli ancora vecchi sul mercato, e che all'uscita della nuova c e della nuova nuova a4, i prezzi lieviteranno ancora... :P per non parlare cmq che mb e bmw hanno la tp, e soprattutto mb può contare su interni d'eccellenza e su un'immagine secondo me ancora superiore ad audi e bmw.
credo che la nuova c, oltre ad essere una piccola cls (circolano fake strepitosi), avrà prezzi veramente proibitivi...

voto: 7 pieno (all'alfa)


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: THE KAISER su Febbraio 22, 2005, 21:35:55 pm
Citato da: Luca1981MO su Febbraio 22, 2005, 21:31:31 pm
voto: 7 pieno (all'alfa)

ueee...ti sei proprio allargato! ;D


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Blaze su Febbraio 22, 2005, 21:47:12 pm
Più leggo certi commenti,più sono convinto che l'Alfa resterà per sempre confinata dov'è ora...

Scusate neh,ma che significa che " deve costare di meno A PARITA' DI QUALITA'".
Minchia,ci lamentiamo del fatto che gli utenti stanno diventando pecoroni,che comprano alla cieca,e si fanno simili affermazioni?Insomma,ma l'auto si si compra perchè è di qualità o perchè ha il marchio?
Oppure si dichiara che le tedesche costano più di quello che valgono?

(il design è da anni novanta...qui,sinceramente,non capisco si intenda...)

Sta 159 mi piace.Devo vederla dal vivo,come  qualunque auto,ma in foto mi piace.
Ci saranno ancora tante cose da verificare per descretare il successo dell'auto (qualità dei motori,degli interni,i prezzi,le doti stradali,ecc...).


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: seth1974 su Febbraio 22, 2005, 21:52:16 pm
vediamo di spiegare perchè mi paren anni 90 e mi sembra nata vecchia.
Ricordate prroprio negli anni 90 la beneamata e cara 164 ? penso di si , e ricorderete anche che aveva due versioni di carrozzeria , la normale e la super.
la super aveva i paraurti diversi , i passaruote allargati etc etc...oltre che ad un allestimento migliore .
questa cosa qui , questa super 156 e trequarti mi ricorda moltissimo proprio la 164 super.
muso della brera , culo della 156 , una gonfiatina qui e la , passaruota allargati e due bei tubi che fanno molto sport.
prima di stroncarla aspetto di vederla dal vivo , di provarla e toccarla , ma vista così non c'è alcuna ragione che mi spinga a pensasre di perdere di nuoivo dei soldi in un alfa romeo.


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Blaze su Febbraio 22, 2005, 22:10:42 pm
Aspetta seth,ma la 164 super non uscì dopo la normale?
Cioè,la super era diciamo il restyling della 164.
Più o meno la stessa cosa che fecero con la 145,che nel 99 ricevette nuovi paraurti,nuovi interni ecc..
O mi sbaglio?
Comunque non voglio andare contro la tuam opinipone,volevo solo capiure cosa significasse.


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: flower su Febbraio 22, 2005, 22:58:48 pm
Citato da: Luca1981MO su Febbraio 22, 2005, 21:31:31 pm
bah, carina, ma veramente anni '90 anche secondo me...concordo con chi lo diceva prima.

e assolutamente NON devono farla costare cone la triade, purtroppo l'iimagine delle 3 tedesche è ancora molto ma molto + elevata, o altrimenti fanno come ora...prezzi alti ma migliaia di km0, sai che esclusività! tempo 12 mesi ed i piazali sono già pieni di km0... :-X :-\

secondo me, devono farla costa 2000-3000? in meno della triade, tenendo poi presente che mb ed audi hanno modelli ancora vecchi sul mercato, e che all'uscita della nuova c e della nuova nuova a4, i prezzi lieviteranno ancora... :P per non parlare cmq che mb e bmw hanno la tp, e soprattutto mb può contare su interni d'eccellenza e su un'immagine secondo me ancora superiore ad audi e bmw.
credo che la nuova c, oltre ad essere una piccola cls (circolano fake strepitosi), avrà prezzi veramente proibitivi...

voto: 7 pieno (all'alfa)



...condivido tutto...tranne la tua considerazione che MB abbia un'immagine superire a BMW...e Audi.


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Luca1981MO su Febbraio 22, 2005, 23:10:07 pm
Citato da: flower su Febbraio 22, 2005, 22:58:48 pm
...condivido tutto...tranne la tua considerazione che MB abbia un'immagine superire a BMW...e Audi.


mah, secondo me MB ha sempre avuto e ha tutt'ora un'immagine LEGGERMENTE superiore a bmw ed audi. MB è una casa storica che ha sempre fatto auto d'eccellenza. BMW ed AUDI sono marchi tutto sommato recenti che negli ultimi 20-30 anni sono emersi. MB è sempre stata grande e lo è tutt'ora, vantando una gamma enorme che arriva fino alla super sportiva. Audi ha una gamma + ristretta e non è che abbia un auto che la eleva a marca super come mb, che può vantare auto come SL o slr, o tutte le versioni ultra sportive (almeno nelle intenzioni, lasciate stare le espressioni "barconi" ecc...).

non so se capisci cosa intendo...MB E' L'AUTO, SECONDO ME, anche nell'immaginario collettivo, mi pare che mb sia avanti a bmw e audi, almeno da quello che sento io...


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: vatanen su Febbraio 22, 2005, 23:16:44 pm
Citato da: Luca1981MO su Febbraio 22, 2005, 23:10:07 pm
mah, secondo me MB ha sempre avuto e ha tutt'ora un'immagine LEGGERMENTE superiore a bmw ed audi. MB è una casa storica che ha sempre fatto auto d'eccellenza. BMW ed AUDI sono marchi tutto sommato recenti che negli ultimi 20-30 anni sono emersi. MB è sempre stata grande e lo è tutt'ora, vantando una gamma enorme che arriva fino alla super sportiva. Audi ha una gamma + ristretta e non è che abbia un auto che la eleva a marca super come mb, che può vantare auto come SL o slr, o tutte le versioni ultra sportive (almeno nelle intenzioni, lasciate stare le espressioni "barconi" ecc...).

non so se capisci cosa intendo...MB E' L'AUTO, SECONDO ME, anche nell'immaginario collettivo, mi pare che mb sia avanti a bmw e audi, almeno da quello che sento io...



mercedes è un mito....infatti di gente che ne capisce di auto ce n'è poca in giro!! ;)
imho bmw è la max espressione dell'auto tedesca,sportiva ma comoda e lussuosa...all'avanguardia,maestra nei motori,vincente in gara...imho bmw è la migliore...peccato per le recenti ciofeche del suo disegnatore!


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: mariner su Febbraio 23, 2005, 09:00:53 am
questa 159 dalle foto non è male.

Discorso prezzi: è inutile farsi delle seghe mentali, in questo momento l'immagine di Alfa considerata globalmente (questo vuol dire tutto il mondo esclusi  Madbob, Blaze ed Alfista  ;) ;D ) NON è ancora al livello di MB-BMW-Audi.

Inoltre Fiat negli ultimi anni ha drogato il mercato con le km 0.
Mettiamo che costi 10...ci sarà subito chi dirà "bella, ma aspetto 5 mesi e la compro a km 0 a 8!!! ".

L'unico modo, secondo me, per evitare che ciò accada...è farla pagare da subito evidentemente meno delle altre 3, ad un prezzo cosi concorrenziale che la gente non potrà "psicologicamente" aspettarsi un km 0.
ALFA dovrebbe avere il coraggio di dire "ok, costa 8...ma se becco un conce che fa le km 0 gli faccio un c... cosi...magari rinunciando ad un margine di guadagno come Alfa e girandolo al conce. Questo ovviamente per i primi tempi...poi potrà aumentare pian piano...


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: am1 su Febbraio 23, 2005, 09:06:50 am
visto che parlate di psicologie e seghe mentali, dovreste anche almeno considerare l'ipotesi psicologica e masturbatoria, di un pubblico che apprezza una cosa a seconda del prezzo che ha...

insieme alla qualità percepita, alla linea e alla modella dello stand, il prezzo simile alle tedesche potrebbe indurre a pensare che Alfa è all'altezza delle altre e quindi merita l'acquisto.


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: seth1974 su Febbraio 23, 2005, 10:00:53 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 23, 2005, 09:06:50 am
visto che parlate di psicologie e seghe mentali, dovreste anche almeno considerare l'ipotesi psicologica e masturbatoria, di un pubblico che apprezza una cosa a seconda del prezzo che ha...

insieme alla qualità percepita, alla linea e alla modella dello stand, il prezzo simile alle tedesche potrebbe indurre a pensare che Alfa è all'altezza delle altre e quindi merita l'acquisto.


jag la brianza , regno del modo di poensare che hai espresso , non è un gran mercato......
se la fai uscire a 10 la gente aspetterà che il conce furbo la venda a km 0 a 9 ......


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Madbob su Febbraio 23, 2005, 10:20:24 am
Citato da: seth1974 su Febbraio 23, 2005, 10:00:53 am
jag la brianza , regno del modo di poensare che hai espresso , non è un gran mercato......
se la fai uscire a 10 la gente aspetterà che il conce furbo la venda a km 0 a 9 ......


Un uccellino mi ha detto che la Brianza è piena di 147 ...  ::) ;)


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: am1 su Febbraio 23, 2005, 10:27:28 am
Citato da: seth1974 su Febbraio 23, 2005, 10:00:53 am
jag la brianza , regno del modo di poensare che hai espresso , non è un gran mercato......
se la fai uscire a 10 la gente aspetterà che il conce furbo la venda a km 0 a 9 ......


può essere, ma non ne sono tanto convinto: c'è un po' di Brianza in ognuno di noi.

Porta il discorso su altri articoli di lusso o ludici, vedrai che un po' è cosi... pensa agli orologi, ai vestiti, all'elettronica...


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: am1 su Febbraio 23, 2005, 10:33:09 am
comuque dovrebbero chiamare noi in Alfa per il posizionamento... i nostri brainstorming sono superbi ;D

(liquidazione finale dopo il lavoro a 7 miliardi a testa va bene?)


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: diabolik82 su Febbraio 23, 2005, 10:40:18 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 23, 2005, 09:06:50 am
visto che parlate di psicologie e seghe mentali, dovreste anche almeno considerare l'ipotesi psicologica e masturbatoria, di un pubblico che apprezza una cosa a seconda del prezzo che ha...



No, la apprezza se ha il prezzo che è disposta a spendere per QUEL prodotto ;)

Ad esempio nessuno spenderebbe 500? per una Bic, ma per una Mont-Blanc si......eppure per scrivere la Bic non è inferiore alla Mont-Blanc ;)

Discorso Alfa. Che il pubblico non sia disposto a spendere per Alfa quanto per le tedesche è innegabile....e la quantità di km0 che affollano (purtroppo) i piazzali ne sono la lampante dimostrazione......


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: am1 su Febbraio 23, 2005, 10:52:38 am
minchia famo a capisse: è OVVIO che sto parlando della futura Alfa, non della 156... ipotizzando che stavolta l'abbiano fatta davvero all'altezza.

Io al massimo la farei pagare un po' meno, tipo Volvo per intenderci, ma non sbragherei assolutamente.



Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: diabolik82 su Febbraio 23, 2005, 11:06:31 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 23, 2005, 10:52:38 am
minchia famo a capisse: è OVVIO che sto parlando della futura Alfa, non della 156... ipotizzando che stavolta l'abbiano fatta davvero all'altezza.

Io al massimo la farei pagare un po' meno, tipo Volvo per intenderci, ma non sbragherei assolutamente.




Sbragarsi no....ma la differenza di prezzo (con gli stessi contenuti) non dev'essere troppo contenuta....sennò la tentazione di fare il passettino in più e acchiapparsi una tedesca è fortissimo.
IMHO ci deve essere un 10% di differenza...

Inoltre devono ELIMINARE completamente le km0...sennò tutto è inutile....


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: am1 su Febbraio 23, 2005, 11:10:38 am
Citato da: diabolik82 su Febbraio 23, 2005, 11:06:31 am
Inoltre devono ELIMINARE completamente le km0...sennò tutto è inutile....


si questo si, e rivedere le politiche commerciali (leggi: la testa dei concessionari) ;)


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Blaze su Febbraio 23, 2005, 15:04:43 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 23, 2005, 11:06:31 am
Sbragarsi no....ma la differenza di prezzo (con gli stessi contenuti) non dev'essere troppo contenuta....sennò la tentazione di fare il passettino in più e acchiapparsi una tedesca è fortissimo.
IMHO ci deve essere un 10% di differenza...

Inoltre devono ELIMINARE completamente le km0...sennò tutto è inutile....


Quello è innegabile.Ma dovrebbe accadere per tutte le marche (perchè alla fine,per un utente che compra a km0 e resta felice,ce ne sono due scontenti.Quello che l'ha presa a prezzo pieno e quello che per vendere la sua usata deve abbassare il prezzo...)


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: mariner su Febbraio 23, 2005, 15:30:29 pm
chiariamo il concetto di seghe mentali cosi non vi agitate... ;D ;) ;)..sul Pistone la competenza media è anni luce diversa da quella della gente di tutti i giorni...purtroppo pe rla maggior parte della gente che i TDI abbiano la sostituzione della cinghi di distribuzione al km tal de tali...non conta...conta il "va di moda"...
e, secondo me, in questo momneto per la larga parte dell'utenza..l'Alfa non "va di moda"...


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: am1 su Febbraio 23, 2005, 17:14:58 pm
comunque preciso che la mia idea sull'aumento dei prezzi è comunque subordinata alla progressività, nel tempo.

ah comunque sulla rete commerciale: mi arriva una busta da un concessioanrio alfa che mi scrive ogni mese per le novità; a parte lo sconto per gli agenti di commercio che ci sta benissimo (dall'11% al 14%), in ultima pagina ci sono circa una 50ina di occasioni km 0 tutte Alfa.

se fanno così, i progetti di "nobilitazione" vanno a pallino...


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Losna su Febbraio 23, 2005, 17:21:34 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: am1 su Febbraio 23, 2005, 17:37:02 pm
ma che poi.... TUTTI fanno promozioni di vendita... non ci vedo nulla di male a voler vendere di più con condizioni più favorevoli o "momentaneamente" favorevoli...

sembra che se una macchina è a Km 0 fa schifo. A volte leggo: ah ecco fanno pubblicità quindi è una macchina che non si vende; ah ecco fanno gli sconti quindi è una macchina sfigata... bho?


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: mariner su Febbraio 23, 2005, 17:42:33 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 23, 2005, 17:37:02 pm
ma che poi.... TUTTI fanno promozioni di vendita... non ci vedo nulla di male a voler vendere di più con condizioni più favorevoli o "momentaneamente" favorevoli...

sembra che se una macchina è a Km 0 fa schifo. A volte leggo: ah ecco fanno pubblicità quindi è una macchina che non si vende; ah ecco fanno gli sconti quindi è una macchina sfigata... bho?




giustissimo, ma quando un modello ha un prezzo di listino di "X" ...e vende 1000 pezzi al mese..poi improvvisamente passa a vendere 1600 ...e si  scopre che vende a X-y, e che su 1600..1000 son "km 0"...non è "vendere qualche vettura in più"...e tutti i mesi c'è sto discorso...



Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: Madbob su Febbraio 24, 2005, 10:20:20 am
Citato da: diabolik82 su Febbraio 23, 2005, 11:06:31 am
Sbragarsi no....ma la differenza di prezzo (con gli stessi contenuti) non dev'essere troppo contenuta....sennò la tentazione di fare il passettino in più e acchiapparsi una tedesca è fortissimo.
IMHO ci deve essere un 10% di differenza...

Inoltre devono ELIMINARE completamente le km0...sennò tutto è inutile....


Uhm ... concordissimo sulle km0, però il discorso di Jag sul prezzo fila; "chi più spende meno spende" oppure "se costa di più ci sarà un motivo" sono dei luoghi comuni mooolto in voga. Secondo me basterbbe posizionarsi sotto di un 2.000 max 3.000 Euro con la consapevolezza di offrire una vettura più grande e, si spera, superiore alla concorrenza (chi l'ha già vista anche all'interno, riferisce di qualità estremamente elevata); ma soprattutto dovrà giocare sulla completezza degli allestimenti (una volta si diceva che le tedesche erano più care ma molto complete come allestimento, ora non più) visto che i tedeschi si fan pagare luci di cortesia, triangolo, tappetini e cazzate varie che possono indurre l'acquirente che lo stanno prendendo per il culo.

Vedremo ... cmq sembra che i cerchi della foto siano da 18". Però non confermo.


Titolo: Re: Acquolina alla bocca ...
Post di: diabolik82 su Febbraio 24, 2005, 14:21:32 pm
Citato da: Blaze su Febbraio 23, 2005, 15:04:43 pm
Quello è innegabile.Ma dovrebbe accadere per tutte le marche (perchè alla fine,per un utente che compra a km0 e resta felice,ce ne sono due scontenti.Quello che l'ha presa a prezzo pieno e quello che per vendere la sua usata deve abbassare il prezzo...)


Vabbè....per le altre chi se ne frega....mica dovrò andare a lavorare in Volvo.... :P ;)


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