Titolo: F430 F1 e cambio meccanico Post di: ChS su Febbraio 26, 2005, 15:26:35 pm Dopo circa 2 mesi di test e migliaia di km percorsi con queste vetture credo di poter fare alcune considerazioni veloci senza essere troppo lungo.
Motore: semplicemente fantastico come spinta e come allungo, senza parlare del sound ancora più marcato sulla Spider; i cv ci sono tutti e in ogni marcia ci si trova basta sfiorare il gas per essere sparati in avanti, non credo abbia da temere nessun rivale e in diverse occasioni ho già avuto modo di verificarlo personalmente. Sale di giri con una rabbiosità senza uguali e a 8700 non dà ancora cenni di calo, favoloso anche per la sua buona elasticità e ripresa. Cambio: velocissimo e nettamente migliore di quello della 360, non credo abbia nulla da invidiare nemmeno all'SMG BMW, ottimo davvero e con doppietti stupende in scalata. Assetto-telaio: sostanzialmente piatta in tutte le situazioni, fin troppo forse; l'ideale in pista dove la si sfrutta in pieno mentre in strada bisogna stare attenti al fondo irregolare inoltre consiglio di tenere il volante con due mani sempre. Più sottosterzante nelle curve lente rispetto al 360, forse è questo il suo peggior difetto. E' tuttavia una vettura con reazioni all'acceleratore molto violente e se non lo si dosa può diventare molto pericolosa soprattutto quando le gomme non sono in temperatura, vi racconto questa: ero in autostrada a circa 90 km/h in corsia destra al telefono, avrò fatto circa 6 km a quella velocità e finita la chiamata scalo in terza portandomi in sorpasso, apro metà gas (ero in mod Race come sempre) e la macchina si intraversa in modo davvero cattivo e inaspettato tanto che col muso punto il rimorchio del camion alla mia destra e dopo una doppia sbandata destra sinistra riesco ad addrizzarla nuovamente; la stessa cosa poi mi è sucessa in quarta a circa 100 orari ma pecisiamo che l'asfalto era umido. Questo per dire che solo a gomme calde si può spalancare ;D Titolo: Re: F430 F1 e cambio meccanico Post di: baranzo su Febbraio 26, 2005, 17:46:44 pm cattivissima!
Titolo: Re: F430 F1 e cambio meccanico Post di: vatanen su Febbraio 26, 2005, 18:23:37 pm dev'essere un orgasmo...riguardo il sottosterzo che dici nelle curve lente,non è un prob....è rassicurante per i fermoni,i buoni non credo abbiano problemi a girare col gas,parte in terza sotto coppia... ;) ti invidio gabry,il tuo scopo a fine giornata è elencare pregi e difetti delle migliori auto al mondo!! ;)
Titolo: Re: F430 F1 e cambio meccanico Post di: ChS su Febbraio 26, 2005, 18:35:43 pm Citato da: vatanen su Febbraio 26, 2005, 18:23:37 pm dev'essere un orgasmo...riguardo il sottosterzo che dici nelle curve lente,non è un prob....è rassicurante per i fermoni,i buoni non credo abbiano problemi a girare col gas,parte in terza sotto coppia... ;) ti invidio gabry,il tuo scopo a fine giornata è elencare pregi e difetti delle migliori auto al mondo!! ;) Eh però se vuoi fare il tempo non puoi certo addrizzarla col gas in tutte le curve lente, quello va bene per divertirsi e con la 430 ci vuole davvero poco.....basta pensarlo e il posteriore parte ;) Consiglio cmq a tutti i futuri possessori poco esperti di girare sempre in modalità Sport, almeno in strada Titolo: Re: F430 F1 e cambio meccanico Post di: Kippur su Febbraio 26, 2005, 18:49:09 pm Citato da: Gabri343 su Febbraio 26, 2005, 15:26:35 pm Cambio: velocissimo e nettamente migliore di quello della 360, non credo abbia nulla da invidiare nemmeno all'SMG BMW Perchè, l'Smg bmw era più veloce del cambio della 360f1? Titolo: Re: F430 F1 e cambio meccanico Post di: ChS su Febbraio 26, 2005, 19:51:55 pm Citato da: Kippur su Febbraio 26, 2005, 18:49:09 pm Perchè, l'Smg bmw era più veloce del cambio della 360f1? Eccome ::) Titolo: Re: F430 F1 e cambio meccanico Post di: vatanen su Febbraio 26, 2005, 20:01:37 pm Citato da: Gabri343 su Febbraio 26, 2005, 18:35:43 pm Eh però se vuoi fare il tempo non puoi certo addrizzarla col gas in tutte le curve lente, quello va bene per divertirsi e con la 430 ci vuole davvero poco.....basta pensarlo e il posteriore parte ;) Consiglio cmq a tutti i futuri possessori poco esperti di girare sempre in modalità Sport, almeno in strada dimenticavo che una F430 non è una M3 e30... ;D ;D ;D Titolo: Re: F430 F1 e cambio meccanico Post di: Gilles su Febbraio 26, 2005, 23:19:32 pm Citato da: Gabri343 su Febbraio 26, 2005, 15:26:35 pm Dopo circa 2 mesi di test e migliaia di km percorsi con queste vetture credo di poter fare alcune considerazioni veloci senza essere troppo lungo. Motore: semplicemente fantastico come spinta e come allungo, senza parlare del sound ancora più marcato sulla Spider; i cv ci sono tutti e in ogni marcia ci si trova basta sfiorare il gas per essere sparati in avanti, non credo abbia da temere nessun rivale e in diverse occasioni ho già avuto modo di verificarlo personalmente. Sale di giri con una rabbiosità senza uguali e a 8700 non dà ancora cenni di calo, favoloso anche per la sua buona elasticità e ripresa. Cambio: velocissimo e nettamente migliore di quello della 360, non credo abbia nulla da invidiare nemmeno all'SMG BMW, ottimo davvero e con doppietti stupende in scalata. Assetto-telaio: sostanzialmente piatta in tutte le situazioni, fin troppo forse; l'ideale in pista dove la si sfrutta in pieno mentre in strada bisogna stare attenti al fondo irregolare inoltre consiglio di tenere il volante con due mani sempre. Più sottosterzante nelle curve lente rispetto al 360, forse è questo il suo peggior difetto. E' tuttavia una vettura con reazioni all'acceleratore molto violente e se non lo si dosa può diventare molto pericolosa soprattutto quando le gomme non sono in temperatura, vi racconto questa: ero in autostrada a circa 90 km/h in corsia destra al telefono, avrò fatto circa 6 km a quella velocità e finita la chiamata scalo in terza portandomi in sorpasso, apro metà gas (ero in mod Race come sempre) e la macchina si intraversa in modo davvero cattivo e inaspettato tanto che col muso punto il rimorchio del camion alla mia destra e dopo una doppia sbandata destra sinistra riesco ad addrizzarla nuovamente; la stessa cosa poi mi è sucessa in quarta a circa 100 orari ma pecisiamo che l'asfalto era umido. Questo per dire che solo a gomme calde si può spalancare ;D Certo che fai un bel mestiere tu! Lavorerai anche tanto ma penso che le tue belle soddisfazioni te le prendi, no? Per curiosita, che scuola hai fatto e come hai fatto ad entrare a Maranello? Oh, se te la senti rispondi se no, Amen... Titolo: Re: F430 F1 e cambio meccanico Post di: Kippur su Febbraio 26, 2005, 23:45:55 pm Citato da: Gabri343 su Febbraio 26, 2005, 19:51:55 pm Eccome ::) Hai dei dati sul tempo di cambiata? Titolo: Re: F430 F1 e cambio meccanico Post di: ChS su Febbraio 27, 2005, 12:14:59 pm Non ho dati sulla cambiata ma avendo provato sia l'SMG II che il III della nuova M5 posso affermare che l'F1 sia su quei livelli. Ultima cosa, la 430 va presa F1 a meno che non abbiate voglia di sdoppiettare all'infinito col meccanico e farvi venire un ginocchio come un pallone ;D
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