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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: MB su Febbraio 26, 2005, 16:50:06 pm



Titolo: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: MB su Febbraio 26, 2005, 16:50:06 pm
Vi è un test sulla BMW 330i: è incredibile, malgrado in Francia si vendano più diesel che in Italia, su l'Autojournal si ritrovano ancora test di vetture a benzina di cilindrata importante, cosa che in Italia non si fa più, ahimè.

Vi porto poi un esempio non scelto a caso( ;D) di come sono severe e critiche le prove dell'Autojournal. Sempre in questo numero vi è un test della Musa 1.3 Mjtd Oro. Ne riporterò alcuni passi che dimostrano come divergono i giudizi rispetto a 4R

Dopo aver elogiato la gradevolezza dei colori chiari dell'abitacolo e della sensazione di spazio, la rivista aggiunge: "Ma questa impressione non resiste ad un esame dettagliato. Eccetto la superficie della plancia che benficia di un trattamento di favore con un plastica morbida, i materiali sono in tutte le altre parti duri e nettamente meno piacevoli. Una Modus non fa meglio, ma non ha pretese chic. In più l'assemblaggio e la finitura della Musa sono assai mediocri, sia a livello della plancia (congiunzione tra il parabrezza e la plancia montata male, per esempio) sia in diverse altre parti dell'abitacolo (guarnizioni interne mal fissate).

La rivista poi critica pesantemente il comfort della piccola Lancia: "peccato ugualmente che le sospensioni ripercuotano così seccamente le asperità della strada, cosa che nuoce in modo sensibile al confort"

Pesanti critiche alle prestazioni (si dimostra che il 1.3 mjtd su questa vettura è inadeguato): "Infatti le prestazioni sono decisamente mediocri: 146 Km/h di punta, quasi 39" al KM con partenza da fermo. E per passare da 90 a 130 Km/h in 5°non meno di 27,8" e più di 850 m ( :o). Su una strada dipartimentale, voi siete quasi condannati a restare dietro un camion. Tutte le rivali della Musa fanno meglio, a volte in modo netto, dalla Renault Modus Dci 65 cv all'Opel Meriva DTI 75 cv, e persino alla sua cugina Fiat Idea dotata dello stesso motore."

Conclusioni della rivista: "La Lancia Musa offre spazio e modulabilità, resa più gradevole da una presentazione allegra. Ma il suo motore anemico, la sua finitura disinvolta, e la sua mancanza di comfort rendono difficilmente giustificabile il prezzo richiesto (in Francia ci sono 1000 euro di differenza con l'Idea). Preferitele l'originale: la Fiat Idea."


Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: alberto su Febbraio 26, 2005, 17:47:50 pm
Citato da: MB su Febbraio 26, 2005, 16:50:06 pm
Dopo aver elogiato la gradevolezza dei colori chiari dell'abitacolo e della sensazione di spazio, la rivista aggiunge: "Ma questa impressione non resiste ad un esame dettagliato. Eccetto la superficie della plancia che benficia di un trattamento di favore con un plastica morbida, i materiali sono in tutte le altre parti duri e nettamente meno piacevoli. Una Modus non fa meglio, ma non ha pretese chic. In più l'assemblaggio e la finitura della Musa sono assai mediocri, sia a livello della plancia (congiunzione tra il parabrezza e la plancia montata male, per esempio) sia in diverse altre parti dell'abitacolo (guarnizioni interne mal fissate).

La rivista poi critica pesantemente il comfort della piccola Lancia: "peccato ugualmente che le sospensioni ripercuotano così seccamente le asperità della strada, cosa che nuoce in modo sensibile al confort"



Il commento sulla Modus lascia capire che tutto quanto scrivono sia palesemente falso... Oltre a non considerare il fatto che chi ha provato una Musa possa assolutamente smentire e sfatare il commento sulle sospensioni... L'udienza è tolta... Il caso è risolto: l'AJ come tutte le riviste è più o meno prezzolato... :)


Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: Homer su Febbraio 26, 2005, 18:23:45 pm
Non ci volevano i geni dell'AJ x capire che 69CV di un 1.3 a spostare un monovolume da 1500kg avrebbero fatto "un po'" di fatica...


Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: Blaze su Febbraio 26, 2005, 18:40:50 pm
Per me,l'importante è che ci sia una alternativa (1.9 multijet).
Almeno si riesce ad accontentare un più ampio numero di persone.
Magari,se il 1.3 non fosse stato montato,ci sarebbero state critiche del tipo "ce l'hanno in casa,cosa gli costa montarlo?",ecc...

Riguardo alle altre cose,non mi pronuncio.


Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: Madbob su Febbraio 26, 2005, 19:21:40 pm
Bellissimo il passaggio in cui la cugina IDea con lo stesso motore fa molto meglio ... spero fosse una battuta, altrimenti devo dire che anche il tano osannato Autojournal non è poi così veritiero come qualcuno dice  ;)


Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: MB su Febbraio 26, 2005, 19:51:16 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 26, 2005, 19:21:40 pm
Bellissimo il passaggio in cui la cugina IDea con lo stesso motore fa molto meglio ... spero fosse una battuta, altrimenti devo dire che anche il tano osannato Autojournal non è poi così veritiero come qualcuno dice  ;)


Non vorrei che diventasse veritiero  solo quando vince l'Alfa 147 sulla BMW serie 1, oppure quando scrive della finitura della Thesis.... ;) Poi nessuno è infallibile: mi piacerebbe ritrovare le diverse prove della Fiat Idea sulla rivista francese. Se non ricordo male in un confronto con la Modus l'Idea ne era uscita assai bene essendo superiore in un capitolo importante quale quello dell'abitabilità.


Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: Madbob su Febbraio 26, 2005, 19:58:49 pm
Citato da: MB su Febbraio 26, 2005, 19:51:16 pm
Non vorrei che diventasse veritiero   solo quando vince l'Alfa 147 sulla BMW serie 1, oppure quando scrive della finitura della Thesis.... ;) Poi nessuno è infallibile: mi piacerebbe ritrovare le diverse prove della Fiat Idea sulla rivista francese. Se non ricordo male in un confronto con la Modus l'Idea ne era uscita assai bene essendo superiore in un capitolo importante quale quello dell'abitabilità.


Guarda io ho sempre detto che le prove dei giornali van sempre prese con le molle ... cmq nel caso specifico, Idea e Musa differiscono SOLO esteticamente ... quindi a parità di motore devono, + o - avere le stesse prestazioni ... un giornale SERIO avrebbe sottolineato che A) o l'Idea era un pò troppo "prestante" per essere "originale" B) la Musa della prova aveva qualche problemino. My opinion  ;)



Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: MB su Febbraio 26, 2005, 20:02:09 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 26, 2005, 19:58:49 pm
Guarda io ho sempre detto che le prove dei giornali van sempre prese con le molle ... cmq nel caso specifico, Idea e Musa differiscono SOLO esteticamente ... quindi a parità di motore devono, + o - avere le stesse prestazioni ... un giornale SERIO avrebbe sottolineato che A) o l'Idea era un pò troppo "prestante" per essere "originale" B) la Musa della prova aveva qualche problemino. My opinion  ;)




Però potrebbe anche esserci una differenza di sezione frontale: non mi stupirebbe apprendere che la Musa sia meno aerodinamica della Idea, ma sto andando a sensazione.
Comunque la rivista è quanto di più serio e affidabile esiste sul mercato, come chi la conosce sa bene.


Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: Homer su Febbraio 26, 2005, 20:04:05 pm
Citato da: MB su Febbraio 26, 2005, 20:02:09 pm
Però potrebbe anche esserci una differenza di sezione frontale: non mi stupirebbe apprendere che la Musa sia meno aerodinamica della Idea, ma sto andando a sensazione.
Comunque la rivista è quanto di più serio e affidabile esiste sul mercato, come chi la conosce sa bene.


Sono identiche, cambian fari e mascherina  ::)


Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: THE KAISER su Febbraio 26, 2005, 20:20:40 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 26, 2005, 19:58:49 pm
un giornale SERIO avrebbe sottolineato che A) o l'Idea era un pò troppo "prestante" per essere "originale" B) la Musa della prova aveva qualche problemino. My opinion  ;)
pura utopia...sono considerazioni troppo complicate x i giornalisti...un pò come quando provano auto con gommature che vanno dai 185 ai 225 e si scordano di sottolinearlo (non parlo di autoj)


Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: alberto su Febbraio 26, 2005, 20:26:25 pm
Citato da: MB su Febbraio 26, 2005, 19:51:16 pm
Non vorrei che diventasse veritiero solo quando vince l'Alfa 147 sulla BMW serie 1, oppure


Dipende da cosa dice: se dice che i materiali della 147 sono mediamente più piacevoli e che in linea di massima le finiture sono di pari livello punto a sfavore/favore in più o in meno siamo d'accordo... se dice cose del tipo che la l'abitabilità della 147 è pari o poco superiore continuiamo ad andare d'accordo se dice che l'afa va meglio in strada della BMW comincio ad avere qualche dubbio...
Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 26, 2005, 19:58:49 pm
un giornale SERIO avrebbe sottolineato che A) o l'Idea era un pò troppo "prestante" per essere "originale" B) la Musa della prova aveva qualche problemino. My opinion ;)



Non credo, che sia obbligatoriamente così... le variabili sono molte ed un motore rispetto al dichiarato "oscilla" di un +/- 5% quindi fra il migliore ed il peggiore ci saranno delle belle differenze.... Poi dipende dalle condizioni atmosferiche etc. etc. Che poi il 1.3 mJet da 69cv sia a dir poco sottodimensionato per la musa è quanto mai evidente... è chiaro che sarebbe necessaria, ALMENO la versione da 90 cv, ma rimane pur sempre un motore di 1,3 litri di cilindrata... Io credo che se avessero un 1.6 anche con soli 5cv in più andrebbe tutto molto molto meglio (vedi meriva)...


Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: THE KAISER su Febbraio 26, 2005, 20:34:54 pm
comunque non capisco perchè fiat abbia fatto proprio un 1250...la concorrenza va dai 1.4 ai 1.5...non mi sembra una scelta azzeccata, va bene il risparmio di assicurazion ma quanto sarà mai?


Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: Danny su Febbraio 26, 2005, 20:40:30 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 26, 2005, 20:34:54 pm
comunque non capisco perchè fiat abbia fatto proprio un 1250...la concorrenza va dai 1.4 ai 1.5...non mi sembra una scelta azzeccata, va bene il risparmio di assicurazion ma quanto sarà mai?

E' un 1242, praticamente la base (a meno di cazzate) è il 1.2 benzina della Punto. In ottica del suo utilizzo sulla Panda e Punto un 1.3 è ottimo, logico che però al gruppo Fiat manca un 1.6 diesel da 100cv perpoterlo montare su punto e stilo...e ypsilon e idea e musa rendendolo più appetibile del 1.9 ecc...Pare che lo stiano sviluppando.


Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: THE KAISER su Febbraio 26, 2005, 20:43:06 pm
Citato da: Danny su Febbraio 26, 2005, 20:40:30 pm
E' un 1242, praticamente la base (a meno di cazzate) è il 1.2 benzina della Punto. In ottica del suo utilizzo sulla Panda e Punto un 1.3 è ottimo, logico che però al gruppo Fiat manca un 1.6 diesel da 100cv perpoterlo montare su punto e stilo...e ypsilon e idea e musa rendendolo più appetibile del 1.9 ecc...Pare che lo stiano sviluppando.
speriamo...il fatto è che il 1.5 renault può coprire tranquillamente tutta la fascia bassa dei diesel , dai 60 ai 100cv...anche un 1.4 come quello della toyota, e possono essere montati anche sui monovolumotti e segmento c senza propblemi di sottodimensionamento.un 1250 invece ha + problemi


Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: alberto su Febbraio 26, 2005, 20:52:44 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 26, 2005, 20:43:06 pm
speriamo...il fatto è che il 1.5 renault può coprire tranquillamente tutta la fascia bassa dei diesel , dai 60 ai 100cv...anche un 1.4 come quello della toyota, e possono essere montati anche sui monovolumotti e segmento c senza propblemi di sottodimensionamento.un 1250 invece ha + problemi


Beh, dai... non sono tanto daccordo che un 1.4/1.5 sian tanto meglio di un 1.3 rispetto ad un monovolume del segmento C... alla fine anche il 1.6 Ford/PSA selle monovolume del segmento C è in affanno... A quel punto preferisco la scelta Fiat... un motore piccolo, che più o meno regga fino ai 90cv e che sia 1.3 o 1.4 poco importa e poi il 1.9 dai 100cv in su...

A questo punto se sull'idea/musa voglio il motore piccoletto mi prendo sto polmoncino da 70cv e passa la paura, anche perchè vorrei vedere quanto sono più scattanti le concorrenti con 65cv... Se mi serve la macchina per lavorarci, viaggiarci e che mi possa garantire una utilizzabilità ad ampio spettro e non essere una cittadina gonfiata col compressore, allora non ho dubbi e vado di 1.9... Piuttosto aggiungerei il 1.9 da 120cv...


Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: MB su Febbraio 26, 2005, 21:34:50 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 26, 2005, 20:34:54 pm
comunque non capisco perchè fiat abbia fatto proprio un 1250...la concorrenza va dai 1.4 ai 1.5...non mi sembra una scelta azzeccata, va bene il risparmio di assicurazion ma quanto sarà mai?


E' la perplessità che ho sempre avuto anche io. Per me la scelta del 1250 è stata un errore.


Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: MB su Febbraio 26, 2005, 21:37:54 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 26, 2005, 20:26:25 pm
Dipende da cosa dice: se dice che i materiali della 147 sono mediamente più piacevoli e che in linea di massima le finiture sono di pari livello punto a sfavore/favore in più o in meno siamo d'accordo... se dice cose del tipo che la l'abitabilità della 147 è pari o poco superiore continuiamo ad andare d'accordo se dice che l'afa va meglio in strada della BMW comincio ad avere qualche dubbio...



Non sono d'accordo con questo: credo che la 147 sia finita molto meglio della BMW serie 1, ed era quello che sosteneva anche l'AJ nel confronto, se non ricordo male...


Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: mariner su Febbraio 26, 2005, 22:03:32 pm
Citato da: MB su Febbraio 26, 2005, 21:34:50 pm
E' la perplessità che ho sempre avuto anche io. Per me la scelta del 1250 è stata un errore.

Sono d'accordo anch'io.
Su Punto e Panda va benissimo e la Panda non può montare motori più grossi, però se fosse stato 1480-1490 cc..avrebbe avuto intanto il 25% di cilindrata in più..pur rimanendo ocme cv fiscali "umano", e con 90 -100 cv avrebbe potuto essere montato anche sulla Stilo (magari non la MW) facendo concorrenza a:
GM 1700 cc..
Renault 1500 cc..
Citroen PSA 1500 cc..
VW 1.9 90 cv e 1.4 cc
cioè a tutti quei diesel "normali" che sempre più costruttori propongono accanto ai "superdiesel".
(Evidentemente c'è ancora qualcuno che continua a volere il diesel per avere bassi consumi e motori affidabili) 


Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: alberto su Febbraio 26, 2005, 22:14:34 pm
Molto meglio è esagerato... il fatto è questo, apparentemente gli accoppiamenti hanno tolleranze inferiori: gli spazi fra un pezzo e l'altro sono più piccoli nella 147 che nella 1, ma nella BMW sono più costanti. alla fine, forse, l'effetto non è tanto differente... Ripeto, invece, che la 147 sembra più appagante dal punto di vista dei materiali...


Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: alberto su Febbraio 26, 2005, 22:19:52 pm
Citato da: mariner su Febbraio 26, 2005, 22:03:32 pm
Sono d'accordo anch'io.
Su Punto e Panda va benissimo e la Panda non può montare motori più grossi, però se fosse stato 1480-1490 cc..avrebbe avuto intanto il 25% di cilindrata in più..pur rimanendo ocme cv fiscali "umano", e con 90 -100 cv avrebbe potuto essere montato anche sulla Stilo (magari non la MW) facendo concorrenza a:
GM 1700 cc..
Renault 1500 cc..
Citroen PSA 1500 cc..
VW 1.9 90 cv e 1.4 cc
cioè a tutti quei diesel "normali" che sempre più costruttori propongono accanto ai "superdiesel".
(Evidentemente c'è ancora qualcuno che continua a volere il diesel per avere bassi consumi e motori affidabili)


Per quanto mi riguarda gli hanno voluto dare quell'improtna di "bandiera tecnologica", ribadisse una supremazia che in Fiat più o meno hanno su tutto quanto è nella fascia "bassa" del mercato. ALmeo in prima battuta... Arriverà anche la versione da 90 cv (con punto3?) che più o meno dovrebbe ovviare al "sottodimensionamento" giustamente sottolineato... Ripeto, poi, per quanto mi riguarda, meglio uno piccolo e uno grande che uno intermedio che alla fine, stando almeno a quanto riportato dalle riviste, comunque rimane un po' in affanno su vetture che abbiano corpi vettura più grandi di tanto, vedi lo stesso 1.5 dci renault su megane o 1.6 su focus/c-max


Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: mariner su Febbraio 26, 2005, 22:25:25 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 26, 2005, 22:19:52 pm
Per quanto mi riguarda gli hanno voluto dare quell'improtna di "bandiera tecnologica", ribadisse una supremazia che in Fiat più o meno hanno su tutto quanto è nella fascia "bassa" del mercato. ALmeo in prima battuta... Arriverà anche la versione da 90 cv (con punto3?) che più o meno dovrebbe ovviare al "sottodimensionamento" giustamente sottolineato... Ripeto, poi, per quanto mi riguarda, meglio uno piccolo e uno grande che uno intermedio che alla fine, stando almeno a quanto riportato dalle riviste, comunque rimane un po' in affanno su vetture che abbiano corpi vettura più grandi di tanto, vedi lo stesso 1.5 dci renault su megane o 1.6 su focus/c-max



é logico che , alla fine, "si è sempre il motore sottodimensionato di qualcuno"  ;) ;) se ci si mette a cercare..
anche il 1.9 cc da 120 cv sulla Croma magari....
però forse un 1500...a me piaceva di più!.. ;) ;)


Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: Madbob su Febbraio 27, 2005, 20:28:48 pm
Citato da: MB su Febbraio 26, 2005, 20:02:09 pm
Però potrebbe anche esserci una differenza di sezione frontale: non mi stupirebbe apprendere che la Musa sia meno aerodinamica della Idea, ma sto andando a sensazione.
Comunque la rivista è quanto di più serio e affidabile esiste sul mercato, come chi la conosce sa bene.


Come ha detto bene e Giorgio, Idea e Musa cambian solo per la mascherina ... anzi no, metro alla mano Musa misura 5 cm in più dell'Idea per via del frontale più appuntito e ,quindi, più areodinamico.

Cmq l'aereodinamica centra poco nello 0-100 o cmq inficia poco, come inficia poco i consumi urbarni ed extraurbani ... alle velocità autostradali il discorso potrebbe avere un senso  ;)


Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: Madbob su Febbraio 27, 2005, 20:33:35 pm
Citato da: Danny su Febbraio 26, 2005, 20:40:30 pm
E' un 1242, praticamente la base (a meno di cazzate) è il 1.2 benzina della Punto. In ottica del suo utilizzo sulla Panda e Punto un 1.3 è ottimo, logico che però al gruppo Fiat manca un 1.6 diesel da 100cv perpoterlo montare su punto e stilo...e ypsilon e idea e musa rendendolo più appetibile del 1.9 ecc...Pare che lo stiano sviluppando.


Alt! Il motore in fase sperimentale aveva il basamento del Fire benzina, nel motore di serie no  ;)

Oltretutto NON è un 1.242 (che lo farebbe passare in una fascia di cv fiscali inferiore) ma 1.248cc.
Aggiungo che i primi propulsori venduti su Punto, erano stati omologati come dei 1.251cc  ;)

PLP  ;)


Titolo: Re: Autojournal n. 666 17 febbraio 2005
Post di: Danny su Febbraio 28, 2005, 01:19:42 am
Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 27, 2005, 20:33:35 pm
Oltretutto NON è un 1.242 (che lo farebbe passare in una fascia di cv fiscali inferiore) ma 1.248cc.


Ancora peggio! :P :P ;D ;D


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