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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mariner su Febbraio 26, 2005, 22:12:30 pm



Titolo: Prove Inutili!!!
Post di: mariner su Febbraio 26, 2005, 22:12:30 pm
Solo per dire che mi sono stufato di comprare riviste (4R, Auto, automobilismo) che provano regolarmente: turbodiesel...o benzina "inutili"...
Cosa mi interessa di sapere come va la Lexus 3000 cc benzina...sarei interessato a sapere come va la Golf V 2.0 o 1.6, o la BMW 525i...
O la Punto 1.4 benzina..
Cioè roba "comprabile"....
Dicono sempre "è quello che chiede il mercato"...ma dove? a leggere le riviste pare che in Italia si vendano :
macchine normali: diesel
poi o SUV o supersportive a benzina oppure Kia Cerato, Daewoo Lacetti etc a benzina..

4R di marzo ha provato:
CLS 350...benzina
3 SUV da 53.000 euro l'una..
BMW 118d
Golf V TDI 4 motion
Mitsubishi Colt 1.5 Di-D
Honda FR-V


in pratica ....tutta roba che si vende come il pane.... :o :o ;D ::) ::)
Per forza che nessuno compra più il benzina....nessuno ti dice come va..
perchè non fanno una bella prova (come facevano un tempo) : 1000 km in giro per l'Italia con una Golf V TDI 140 cv ed una 2.0 FSI ...e si riportano i consumi?





Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: Miki Biasion su Febbraio 27, 2005, 01:20:00 am
Beh non hai tutti i torti, sono molto curioso di scoprire che percentuale di auto a benzina è presente nel parco stampa delle principali case automoblistiche. Secondo me meno del 10%, tutte le auto provate sono sempre in versione diesel, a meno che non si tratti di auto particolari...

Ottima la tua proposta di tornare alle vecchie prove, interessanti e decisamente più attendibili per certi aspetti (vedi consumi), 1000-1500km di strade varie e guida adeguata alle condizioni, meglio di così!

Da parte mia mi sono stufato di leggere sempre la solita roba, sempre le solite macchinette turbodiesel e le mille seghe mentali sull'occultamento dell'airbag del passeggero, tralasciando poi l'attendibilità di certe conclusioni... Fino a due-tre anni fà compravo, oltre a Evo, anche Auto e Quattroruote: alla fine ha prevalso la passione autentica e ho mollato le classiche e ormai banalotte riviste. Ora compro solo Evo e sinceramente vivo meglio, non me ne frega proprio niente di leggere critiche tanto improbabili quanto assurde o di scoprire se la Pronza consuma ben 0.3 l/100km in meno della Bronza. Quando esce Evo vado sempre in edicola con un bel sorrisone e i primi due giorni (mediamente non mi dura più di tre giorni :) ) mi sbrano le prove inglesi prima di andare a dormire.


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: MB su Febbraio 27, 2005, 02:06:38 am
Per quanto riguarda le riviste italiane si può star certi di una cosa: se in una gamma esiste anche soltanto una versione diesel, di una vettura sarà provata solo questa versione, il che anche ad un ammiratore del motore diesel come il sottoscritto non sta affatto bene.
E poi queste prove sono piene di luoghi comuni, impossibile scoprire tramite la loro lettura un difetto di una auto.


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: vatanen su Febbraio 27, 2005, 13:19:52 pm
io sono salito su una diesel moderna,1 mese fa...una restyling 1.9 jtd 140 cv....menatela con tutto,ma il rumoraccio dentro l'abitacolo continua ad entrare,il motore senza turbo era vistosamente ruvido,la macchina al minimo tremava!!!prestazioni non so,il tipo andava alquanto piano!!mio padre è stato su bmw 320d nuova,è rimasto sconvolto dall'"impressione" di velocità che imprime,ma anche lui si è stupito del rumore,dei continui cambi marcia,delle vibrazioni...imho le case han scoperto che è bello inculare l'italiano medio poco intenditore(diciamo stupido vah.. ::) ),a cui una diesel non serve per risparmiare,è rumorosa,scomoda,fa ancora le fumate ner come 20 anni fa,però può venderla a prezzi altissimi...può contargli che inquina meno,può evitar di dire che quando ci son da mettere le mani nel cofano sono euro che volano...quanti troppi,pigliano diesel perchè:"adesso i diesel van meglio dei benzina"....troppa gente compra al volante,quattroruote,automobilismo per non convincersene...e troppe case,hanno smesso di fare motori seri...in effetti tra un 1.6 fsi e una 2.0 tdi non saprei che fare neppure io... :-\ tra il 2.0 jts e la 2.0 jtd non saprei che fare... :'( :'(
vabbè,mi piglio una clio rs così siam tutti contenti,emi sopratutto!!! ;D ;D ;D

n.b.i collaudatori seri non so dove siano finiti,quelli delle riviste e delle tv fanno ridere...quello di nuvolari confrontando la ibiza fr e la diesel è arrivato a dire:la diesel per le andar forte,la benzina per i nostalgici....magari non è colpa loro,ma delle redazioni cretine,ma io odio la campagna del provo quel che si vende meglio....odio le riviste di auto,ho smesso di comprarle!!!le boicottiamo tutti insieme??una bella lettera con 500 firme a tutte le riviste,sarebbe una bella cosa imho...


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: vecchioliè su Febbraio 27, 2005, 14:49:05 pm
io sono ancora curioso di sapere come va la 156 2.0jts con cambio manuale......han sempre e solo provato la selespeed, così potevano dire che le prestazioni erano molto simili al vecchio ts 150cv. vale sia per 4r che per auto (molto meglio di 4r, cmq). entrambe le riviste han detto che probabilmente col manuale le cose miglioravano, ma si son guardate bene dal provarlo.
così come nessuno saprà mai come va la lybra 1.8, 2.0 la golf V1.6 fsi, la golf IV 1.6, la golf IV 1.4( :-X :-X :-X ) la punto 1.9 mjet 100cv......al max fanno qualche impressione di guida (tipo la punto 1.4) poi guardano solo alle macchine più vendute. e l'astra nuova 1.8 come va? ha provato la 1.6 per poter dire che il benza non ce la fa e poi giù con le cdti...che palle!!!!!!!!!!!!!


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: mariner su Febbraio 27, 2005, 14:54:09 pm
Citato da: vecchioliè su Febbraio 27, 2005, 14:49:05 pm
io sono ancora curioso di sapere come va la 156 2.0jts con cambio manuale......han sempre e solo provato la selespeed, così potevano dire che le prestazioni erano molto simili al vecchio ts 150cv. vale sia per 4r che per auto (molto meglio di 4r, cmq). entrambe le riviste han detto che probabilmente col manuale le cose miglioravano, ma si son guardate bene dal provarlo.
così come nessuno saprà mai come va la lybra 1.8, 2.0 la golf V1.6 fsi, la golf IV 1.6, la golf IV 1.4( :-X :-X :-X ) la punto 1.9 mjet 100cv......al max fanno qualche impressione di guida (tipo la punto 1.4) poi guardano solo alle macchine più vendute. e l'astra nuova 1.8 come va? ha provato la 1.6 per poter dire che il benza non ce la fa e poi giù con le cdti...che palle!!!!!!!!!!!!!



d'accordissimo....potrebbero dirci qualcosa sulle varie 1.6 benzina o le 2.0 benzina..
cioè su macchine "comprabili" almeno teoricamente...invece no...sempre la solita frase "il motore è un pò vuoto in basso...moltopiù gradevole il turbodiesel.." e grazie al ca...volo...ma se io faccio 9000 km l'anno ho diritto di sapere come va il 1.6 nei dettagli..o no? evidentemente no...


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: Luca su Febbraio 27, 2005, 15:25:16 pm
Citato da: mariner su Febbraio 27, 2005, 14:54:09 pm
d'accordissimo....potrebbero dirci qualcosa sulle varie 1.6 benzina o le 2.0 benzina..
cioè su macchine "comprabili" almeno teoricamente...invece no...sempre la solita frase "il motore è un pò vuoto in basso...moltopiù gradevole il turbodiesel.." e grazie al ca...volo...ma se io faccio 9000 km l'anno ho diritto di sapere come va il 1.6 nei dettagli..o no? evidentemente no...
Verissimo.. ma che sia politica??? insomma, fino a qualche tempo fa 4r nei suoi sondaggi riteneva conveniente il diesel molto spesso, anche sulle piccole, le riviste hanno sempre provato le piccole diesel uscite, disinteressandosi delle motorizzazioni benzina, e tutt'ora continuano a fare così. Logico che il consumatore, di fronte a prove esaustive di sole vetture a gasolio sia più intenzionato all'acquisto delle stesse che non dei rispettivi motori benzina che sembrano caduti nell'oblio :-\


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: vecchioliè su Febbraio 27, 2005, 15:54:26 pm
Citato da: mariner su Febbraio 27, 2005, 14:54:09 pm
d'accordissimo....potrebbero dirci qualcosa sulle varie 1.6 benzina o le 2.0 benzina..
cioè su macchine "comprabili" almeno teoricamente...invece no...sempre la solita frase "il motore è un pò vuoto in basso...moltopiù gradevole il turbodiesel.." e grazie al ca...volo...ma se io faccio 9000 km l'anno ho diritto di sapere come va il 1.6 nei dettagli..o no? evidentemente no...


hai centrato il punto...ricordo la prova della stilo MW 1.8 di 4R...praticamente facevano capire che avevano provato quella perchè quella gli avevano dato.......il commento sul motore era: non è il suo motore, andrà molto meglio con il jtd.....e che cazzo..........


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: Madbob su Febbraio 28, 2005, 10:10:08 am
Citato da: mariner su Febbraio 26, 2005, 22:12:30 pm
... così come nessuno saprà mai come va la ..., la golf IV 1.6 ...


Se vuoi te lo posso dire io ed il commento sarebbe £&$%&$%&£ ... >:( >:( >:( :-X


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: Madbob su Febbraio 28, 2005, 10:26:34 am
Citato da: mariner su Febbraio 26, 2005, 22:12:30 pm
Per forza che nessuno compra più il benzina....nessuno ti dice come va..
perchè non fanno una bella prova (come facevano un tempo) : 1000 km in giro per l'Italia con una Golf V TDI 140 cv ed una 2.0 FSI ...e si riportano i consumi?


Le case stanno ritornando ad investire in modo massiccio sul benzina ... quanto scommettiamo che fra un anno torneranno a provare i benzina ed a dire che, tutto ad un tratto, son tornati interessanti? (quando magari, lo sono sempre stati interessanti ...  >:().


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: seth1974 su Febbraio 28, 2005, 10:43:32 am
un 2.0 Vtec è interessante , il 1.6 da 102hp dell'altea di interessante ha solo i consumi da ferraro che mia moglie risce a fargli fare........


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: Madbob su Febbraio 28, 2005, 10:47:25 am
Citato da: seth1974 su Febbraio 28, 2005, 10:43:32 am
... il 1.6 da 102hp dell'altea di interessante ha solo i consumi da ferraro che mia moglie risce a fargli fare ...


Beh, se pensi che i consumi sono il vanto dei moderni diesel, capisci come nelle riviste ci sia qualcosa che non va ... quanto fai tu di media col furgunass?


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: Emi su Febbraio 28, 2005, 10:51:13 am
perchè ormai ti fanno vedere quello che vogliono.....cmq basta non comprare una mazza oppure comprare riviste che parlino veramente di macchine non comprabili (evo)


PS non fanno la comparativa golf tdi 140 golf fsi semplicemente perchè su 1000km c'è il rischio che il diesel non sia conveniente come vogliono farti credere!!! ;)


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: seth1974 su Febbraio 28, 2005, 10:54:01 am
il furgunass sta suigli 11.5 /12.5 usato da me , sui 10.5 usato da mia moglie.


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: Emi su Febbraio 28, 2005, 10:57:24 am
Citato da: seth1974 su Febbraio 28, 2005, 10:54:01 am
il furgunass sta suigli 11.5 /12.5 usato da me , sui 10.5 usato da mia moglie.



ma tua moglie di secondo nome come fa? sarà mica:"hoilpiededipiomborivestitodighisaedilmuscolodellacosciastiratopercuinonriescoadalzarlomai!!


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: seth1974 su Febbraio 28, 2005, 10:59:18 am
Citato da: Emi su Febbraio 28, 2005, 10:57:24 am
ma tua moglie di secondo nome come fa? sarà mica:"hoilpiededipiomborivestitodighisaedilmuscolodellacosciastiratopercuinonriescoadalzarlomai!!


chi roberta piededipietra ? esistono solo due posizioni per l'acceleratore , non schiacciato , a tavoletta. senza vie di mezzo.


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: Emi su Febbraio 28, 2005, 11:00:46 am
prima o poi le chiederò di portarmi a fare un giro.....e le proporrò di togliere il pedale del gas e sostituirlo con un interruttore on off.


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: seth1974 su Febbraio 28, 2005, 11:04:09 am
Citato da: Emi su Febbraio 28, 2005, 11:00:46 am
prima o poi le chiederò di portarmi a fare un giro.....e le proporrò di togliere il pedale del gas e sostituirlo con un interruttore on off.



la differenza non si noterebbe molto mi sa. robi , non superare i 140 in autostrada altrimenti si fa il gorgo nel serbatoio .....si si tranquillo.....170........
robi non amdare forte in città per favore..80/100 e son tutti coglioni perchè van piano.....
ed infatti è a meno due e 180 euro di multa , attendo con impazienza quando arriverà a casa senza patente per 30 gg e 10 punti in meno , se on si da una regolata succederà presto ho idea...


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: Miki Biasion su Febbraio 28, 2005, 12:46:48 pm
Citato da: Emi su Febbraio 28, 2005, 10:51:13 am
PS non fanno la comparativa golf tdi 140 golf fsi semplicemente perchè su 1000km c'è il rischio che il diesel non sia conveniente come vogliono farti credere!!! ;)


Emi alla fine il discorso è sempre lo stesso, dipende da che uso ne fai della macchina... Se ci fai molti km è sicuramente ancora conveniente e neanche di poco, se invece la usi poco e prendi il diesel "perchè tanto consuma poco" il discorso cambia ;)

Hai citato il TDI 140, a cosa lo confrontiamo? Al 2.0 FSI 150cv? Bene, io dubito che possa fare più di 11-12 al litro, il TDI 140 penso non abbia grossi problemi a fare almeno 16-17 con una guida normale... Se uno con la macchina ci fà 10.000km/anno, tra manutenzione e assicurazione, non vale certo la pena, ma quando inizi a farne 25/30.000 allora il discorso è ben diverso...  ;)


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: Emi su Febbraio 28, 2005, 12:59:11 pm
io ho ripreso la citazione di mariner sulle due vetture in oggetto e mi son permesso di fare una battuta che credo non distante dalla realtà....


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: Cizu su Febbraio 28, 2005, 13:32:27 pm
Citato da: mariner su Febbraio 26, 2005, 22:12:30 pm
.. [CUT]....
Per forza che nessuno compra più il benzina....nessuno ti dice come va..
perchè non fanno una bella prova (come facevano un tempo) .. [CUT]...



le case ci hanno investito un sacco di soldi sul diesel, ora dovranno pur venderlo no?

c'e' anche da dire pero' che le auto a benza che stanno facendo adesso fanno sempre di piu' vomitare, meglio che ce le risparmiano certe cose in effetti.


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: Phormula su Febbraio 28, 2005, 13:33:20 pm
Io sono convinto che il paragone diesel-benzina non lo si debba fare sulle riviste ma che nella scelta ognuno debba fare i suoi conti adattati alla propria situazione.
Il differenziale di consumo dipende dal piede di chi guida, è chiaro che se uno ha il piede leggero riesce a far consumare poco un benzina, ma nelle stesse condizioni di guida anche un Diesel consuma poco. Poi bisogna vedere quant'è la differenza di assicurazione (e quella dipende dalla propria compagnia), bisogna valutare i prezzi reali, al netto degli sconti, gli anni che si vorrà tenere la macchina.

Comunque è chiaro che le riviste provano quello che le case vogliono fargli provare, le vetture vengono consegnate nell'allestimento, con gli accessori e le motorizzazioni scelte dalla casa e non dalla rivista. Ad esempio normalmente si sceglie l'allestimento più lussuoso, bello infarcito di optional così le foto degli interni vengono meglio, con quattro bei cerchi esagerati così migliora la frenata e la tenuta di strada, nonchè l'immagine della fiancata nelle foto. E poi se teniamo conto del fatto che la motorizzazione a benzina ormai è confinata quasi esclusivamente alle supercar e alle utilitarie e che la clientela chiede motori a gasolio, per una casa far provare la versione Diesel del proprio modello (magari nella versione più potente) è più vantaggio maggiore che far provare quella a benzina per poi leggere che il motore (16 valvole e Euro 4) è vuoto sotto i 4000 giri.


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: Madbob su Febbraio 28, 2005, 13:41:07 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 28, 2005, 12:46:48 pm
Emi alla fine il discorso è sempre lo stesso, dipende da che uso ne fai della macchina... Se ci fai molti km è sicuramente ancora conveniente e neanche di poco, se invece la usi poco e prendi il diesel "perchè tanto consuma poco" il discorso cambia ;)

Hai citato il TDI 140, a cosa lo confrontiamo? Al 2.0 FSI 150cv? Bene, io dubito che possa fare più di 11-12 al litro, il TDI 140 penso non abbia grossi problemi a fare almeno 16-17 con una guida normale... Se uno con la macchina ci fà 10.000km/anno, tra manutenzione e assicurazione, non vale certo la pena, ma quando inizi a farne 25/30.000 allora il discorso è ben diverso...  ;)


Ma la domanda è: quanta gente percorre 25/30.000 km'anno? Secondo non molta e cmq credo che la media di persorrenza più oggettiva stia sui 15.000 km/anno  ;)


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: Phormula su Febbraio 28, 2005, 13:45:05 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 28, 2005, 13:41:07 pm
Ma la domanda è: quanta gente percorre 25/30.000 km'anno? Secondo non molta e cmq credo che la media di persorrenza più oggettiva stia sui 15.000 km/anno  ;)


Meno, molto meno. In Italia la percorrenza media è tra gli 8500 e i 10000 Km anno, a seconda di come si fa il calcolo. Solo che il mercato del nuovo è "gestito" dalla clientela che percorre molti chilometri e quindi cambia spesso la vettura. Chi fa 5000 Km l'anno (e ne conosco tanti) cambia macchina ogni 10 anni e quindi alle case non interessa poi tanto.


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: Miki Biasion su Febbraio 28, 2005, 13:48:22 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Febbraio 28, 2005, 13:41:07 pm
Ma la domanda è: quanta gente percorre 25/30.000 km'anno? Secondo non molta e cmq credo che la media di persorrenza più oggettiva stia sui 15.000 km/anno  ;)


Si ma questo è un altro discorso Mad ;) Io ho semplicemente risposto ad Emi che metteva in dubbio la reale economia di certi diesel rispetto ai benzina. Poi il fatto che c'è gente che lo compra anche se non è necessario, beh, è davvero un altro discorso :)


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: Madbob su Febbraio 28, 2005, 18:35:48 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 28, 2005, 13:48:22 pm
Poi il fatto che c'è gente che lo compra anche se non è necessario, beh, è davvero un altro discorso :)


Beh, però devi pensare che quello che lo compra (anche se non è necessario) lo fa perchè qualcuno (riviste in primis) gli sta lanciando da anni un messaggio subliminale (si scrive così? ???) da anni e cioè che il diesel conviene, sempre e comunque a prescindere da tutto; ed oltretutto va più del benzina.

E' questo che a me non va giù  ;)


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: alberto su Febbraio 28, 2005, 18:58:56 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 28, 2005, 12:46:48 pm
Emi alla fine il discorso è sempre lo stesso, dipende da che uso ne fai della macchina... Se ci fai molti km è sicuramente ancora conveniente e neanche di poco, se invece la usi poco e prendi il diesel "perchè tanto consuma poco" il discorso cambia ;)

Hai citato il TDI 140, a cosa lo confrontiamo? Al 2.0 FSI 150cv? Bene, io dubito che possa fare più di 11-12 al litro, il TDI 140 penso non abbia grossi problemi a fare almeno 16-17 con una guida normale... Se uno con la macchina ci fà 10.000km/anno, tra manutenzione e assicurazione, non vale certo la pena, ma quando inizi a farne 25/30.000 allora il discorso è ben diverso... ;)


Enri quella macchina li non fa meglio dei 15... ma nella migliore delle ipotesi...


Titolo: Re: Prove Inutili!!!
Post di: Miki Biasion su Marzo 01, 2005, 10:02:21 am
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 28, 2005, 18:58:56 pm
Enri quella macchina li non fa meglio dei 15... ma nella migliore delle ipotesi...


Dici?  :-\ Se non ricordo male Flower parlava anche di 17 al litro con la sua A3 con identico motore e ruote da 17"...  :-\

Comunque finiscono sempre con il diventare discorsi molto complessi, perchè, per stabilire quale delle due è per "me" più conveniente, andrebbe visto il consumo sul percorso tipico che ogniuno percorre e con il proprio stile di guida. Alla fine ci sono motori più o meno sensibili allo stile di guida, motori più o meno sensibili al tipo di percorso... La settimana scorsa sono riuscito a fare 21 km/l con la Focus, ma su 200km di statale in V a 100-110 costanti. La settimana prima, con misto città-statale-stradine di montagna e neve, ho fatto 13 scarsi :-\


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