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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: THE KAISER su Marzo 02, 2005, 22:20:09 pm



Titolo: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: THE KAISER su Marzo 02, 2005, 22:20:09 pm
Mercedes "SL" e "SLK" - SPORT E GASOLIO  (02/03/2005) 

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Una Mercedes "SLK" a gasolio? Incredibile. Ma vera. Com'è vera, e pure più incredibile, una "SL" a gasolio. Si, proprio la "SL" (foto a lato), la mitica roadster tedesca che da cinquant'anni è fra le icone della sportività raffinata.

Al Salone di Ginevra, sorprendendo un po' tutti, la Casa di Stoccarda ha dimostrato quali sono i nuovi confini dei moderni turbodiesel, presentando due prototipi delle sue roadster. Per il motore della "SL 400 CDI" la base è il V8 di 4.0 litri che equipaggia la "classe S", rivisto in molte componenti e corroborato dall'aggiunta di nuovi iniettori a controllo piezoelettrico: sviluppa 315 CV e 730 Nm di coppia massima. Secondo quanto dichiarato, permetterebbe alla vettura di scattare sullo "0-100" in meno di 6 secondi.

Ancora più particolare l'unità riservata alla "SLK 320 CDI": è un V6 di 3.0 litri sovralimentato con tre turbocompressori. Due, più piccoli, stanno ai lati delle bancate, mentre il terzo è al centro: ai regimi più bassi funzionano tutti assieme, con una prevalenza dei più piccoli; salendo di giri, subentra il più grande, mentre gli altri vengono esclusi. Ecco da dove arrivano gli incredibili 286 CV e 630 Nm di coppia, capaci di spingere la vettura a 100 all'ora con partenza da fermo in 5,3 secondi e sino a 250 km/h di velocità massima autolimitata; questo, fra l'altro, consumando circa 7,5 litri di gasolio ogni cento chilometri (tutti i dati s'intendono dichiarati).

In pratica, il funzionamento è simile a quello del motore della BMW "535d", con la sovralimentazione in serie invece che in parallelo. Dalla stessa cilindrata (con 6 cilindri in linea e una turbina in meno, però), la Casa di Monaco tira fuori 272 CV e 560 Nm. 
da 4 ruote


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: rokkstar su Marzo 02, 2005, 22:23:52 pm
ora invece un slk quanto consuma?


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: Miki Biasion su Marzo 02, 2005, 22:39:21 pm
Sinceramente l'idea di una SL o di una SLK a gasolio mi fà cascare le palle a terra... però accidenti che motorone questo nuovo 3.0! :o :o :o Ma quanto peserà? :-\


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: am1 su Marzo 02, 2005, 22:46:42 pm
:o


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: kaos su Marzo 02, 2005, 23:14:09 pm
Purcassa bagassa..........
:o :o :o :o :o :o


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: mister_miao su Marzo 02, 2005, 23:30:56 pm
Non è meglio un bel V8 a catena con due valvole per cilindro?  :D
Scherzi a parte, io sti motori eccessivamente complicati non li amo: la verità è che per spendere due soldi meno dal benzinaio, poi ne regali molti di più al meccanico...  :P


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: sloteel su Marzo 03, 2005, 00:03:53 am
Sono delle forze della natura... chissà ora dove arriverà il 5.0 TDI!!!  :o
Comunque non voglio sapere quanto costano di manutenzione all'anno...


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: flower su Marzo 03, 2005, 03:11:42 am
...non penserete veramente che chi compra queste vetture a gasolio lo fa per il gusto di risparmiare 10? dal benzinaio o 100? dal meccanico,vero?

....quello che fa preoccupare non sono tanto,secondo me,il numeri di questi mostri,ma il fatto che si ponga alla gente propio di rinunciare al piacere di guida di un benzina scegliendo il gasolio solo per le sue caratteristiche di erogazione...


...nel senso che fino a poco tempo fa cvhi sceglieva il gasolio lo faceva con sani principi economici...si spendeva un pò di più all'inizio,ma se si percorrevano neramente tanti km...lo si ammortizzava alla grande...addesso non è più così.

...anche su vetture prettamente sportive si sceglie un motore a gasolio...non economica nè la macchina nè tantomeno i costi di esercizio...solo perchè alla gente piace guidare il gasolio...

...lo dimostra il fatto che da macchine macina km le auto a gasolio sono entrate nell'orbita delle sportive...e non bastano coupè o berline compatte...adesso anche macchine che con il macinare km non hanno proprio nulla a che fare.

...il futuro è nel gasolio????


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: Patarix su Marzo 03, 2005, 03:53:31 am
Citato da: flower su Marzo 03, 2005, 03:11:42 am
...il futuro è nel gasolio????


Futuro non credo, ma che probabilmente possa essere una valida alternativa lo credo bene. Tutto dipende dal tipo erogazione che si preferisce. Personalmente preferisco avere un motore che dia tutto (o quasi) a basso numero di giri piuttosto che avere un motore nel quale devo aspettare i canonici 5000 o piu' giri prima di dare veramente TUTTO.

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: am1 su Marzo 03, 2005, 07:58:22 am
IMHO chi sceglie diesel raramente sta li a pensare all'erogazione...

si guarda al risparmio; è da li che nasce la moda.

Comunque, ben vengano, c'è più scelta. Io non le compro.


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: Madbob su Marzo 03, 2005, 08:34:15 am
Io approvo per l'SLK, meno per la SL, che forse ha un aurea un pò più di prestigio, anche se, oramai, fa più prestigio avere un motore a gasoli oche non averlo.

Anyway, 3 turbocompresori!? E le lame rotanti ed i fari atomici non li ha?  ;D ;)


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: mtbsport su Marzo 03, 2005, 08:35:06 am
Citato da: Patarix su Marzo 03, 2005, 03:53:31 am
Futuro non credo, ma che probabilmente possa essere una valida alternativa lo credo bene. Tutto dipende dal tipo erogazione che si preferisce. Personalmente preferisco avere un motore che dia tutto (o quasi) a basso numero di giri piuttosto che avere un motore nel quale devo aspettare i canonici 5000 o piu' giri prima di dare veramente TUTTO.

Saludos a todos,
Alessandro


Ti quoto alla grande, solo che qua benzina è sinonimo di chi si intende di Auto, gasolio di chi non capisce un cazzo.  Poi quando per andare via ai Disel si dovranno comprare le Ferrari da 400 CV, diranno... ma vuoi mettere?!?!


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: am1 su Marzo 03, 2005, 08:36:56 am
Citato da: mtbsport su Marzo 03, 2005, 08:35:06 am
Ti quoto alla grande, solo che qua benzina è sinonimo di chi si intende di Auto, gasolio di chi non capisce un cazzo.


non concordo, qui il diesel è sinonimo di " io sono il più furbo e chi compra benzina non capisce un cazzo" ;)


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: . su Marzo 03, 2005, 08:37:13 am
Figuriamoci se stoccarda non avrebbe copiato monaco....


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: mtbsport su Marzo 03, 2005, 08:45:54 am
Citato da: jagitalia su Marzo 03, 2005, 08:36:56 am
non concordo, qui il diesel è sinonimo di " io sono il più furbo e chi compra benzina non capisce un cazzo" ;)


Beh io non la penso così, sono due tipologie di guida differenti. Come uno può scegliere la TA o la TP. Ma ormai le prestazioni sono uguali sia per benzina che per diesel e una macchina può essere sportiva sia benzina che diesel  ;)


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: am1 su Marzo 03, 2005, 09:04:34 am
Citato da: mtbsport su Marzo 03, 2005, 08:45:54 am
Beh io non la penso così,


meno male! sei uno dei pochi ;)


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: Claudio53 su Marzo 03, 2005, 09:15:12 am
Secondo me i tedeschi stanno impazzendo, non sanno come contrastare il loro (relativo, per ora) declino, e tirano fuori queste assurdità. A me comunque non fanno nè caldo nè freddo, già non mi piacciono a benzina, figurarsi a gasolio. Una SL 400 CDI costerà come una Corvette e mezza, prego accomodatevi, non mi troverrete in fila per comprarla  8)


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: Sauron su Marzo 03, 2005, 09:20:41 am
Citato da: jagitalia su Marzo 03, 2005, 07:58:22 am
IMHO chi sceglie diesel raramente sta li a pensare all'erogazione...


Ti sbagli Jag, oh se ti sbagli ;)
Io credo invece che, al di sotto dei 250-300 cavalli, ci sia almeno almeno il 50% delle eprsone che preferisce l'erogazione più onesta del diesel.
Hai fatto per caso un'indagine di mercato?
Cmq, i diesel costano più dei benzina e talvolta nemmeno vengono ammortizzati, e la gente lo sa.
Ergo scelgono anche e soprattutto in base all'erogazione.

ah... IHMO! :P


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: mister_miao su Marzo 03, 2005, 09:21:59 am
Io personalmente non apprezzo molto l'erogazione dei Diesel. E' vero, è esplosivo al minimo, ma salendo di giri perde forza, e soprattutto non sono ancora regolari e corposi come un bel benzina.
Infatti ogni tanto sorrido quando vedo gente acquistare turbodiesel per giracchiare dentro città!

Personalmente penso che un gasolio non sarà mai come il signore ritratto qui sotto  ;D

(http://a904.g.akamai.net/7/904/506/v0011/www.autobytel.com/images/carPics/TestDrv/Lyons/ChevyCorvette/2003_Corvette_engine_700w.JPG)


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: Claudio53 su Marzo 03, 2005, 09:22:53 am
Citato da: Claudio53 su Marzo 03, 2005, 09:15:12 am
Secondo me i tedeschi stanno impazzendo, non sanno come contrastare il loro (relativo, per ora) declino, e tirano fuori queste assurdità. A me comunque non fanno nè caldo nè freddo, già non mi piacciono a benzina, figurarsi a gasolio. Una SL 400 CDI costerà come una Corvette e mezza, prego accomodatevi, non mi troverrete in fila per comprarla  8)


PS io non sono pregiudizialmente contro le macchine a gasolio: se mi comprerò una Panda (prerequisito: morte del Volvo) sarà quasi sicuramente una mjet, idem una Stilo (o Golf se mi piacesse la Golf). Ma una sportiva deve essere leggera e con un motore che allunga, per cui il diesel mi sembra proprio poco indicato.


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: mtbsport su Marzo 03, 2005, 09:28:52 am
Citato da: Claudio53 su Marzo 03, 2005, 09:22:53 am
Ma una sportiva deve essere leggera e con un motore che allunga, per cui il diesel mi sembra proprio poco indicato.


Non capisco perchè per essere sportiva deve avere il motore che allunga? Come già detto sono due guide diverse, ma sempre sportive possono essere tutte e due.


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: am1 su Marzo 03, 2005, 09:30:30 am
Citato da: Panda/Sauron su Marzo 03, 2005, 09:20:41 am
Ti sbagli Jag, oh se ti sbagli ;)

Hai fatto per caso un'indagine di mercato?



e tu l'hai fatta?

quello che dici è vero sui forum automobilistici come questo: la fuori, si guarda al risparmio. Così è nella mia esperienza, ma posso sbagliarmi. Poi si trovano un sacco di cose di contorno, che sono i vari aspetti positivi del diesel. Ma la molla principale è il risparmio.

La gente COMINCIA adesso a sapere che il disel a volte non è conveniente, perchè qualche rivista si è messa a pubblicare statistiche dove è riportato che su piccoli diesel e kilometraggio ridotto (15k anno) il risparmio è nullo. Ma sono dati da rivista specializzata, non certo di massa.

Aggiungo per l'oggetto del topic, che sono contento che producano queste MB così c'è più scelta ;) (poi io non la sceglierei, ma vabbè) ;)


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: Sauron su Marzo 03, 2005, 09:33:02 am
Citato da: jagitalia su Marzo 03, 2005, 09:04:34 am
meno male! sei uno dei pochi ;)


temo che tu sia fuori strada Jag... ;)
forse intendevi "sul Pistone" :P

uff, mi dispiace non appoggiartelo 'sto giro... :D


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: Sauron su Marzo 03, 2005, 09:37:32 am
Citato da: jagitalia su Marzo 03, 2005, 09:30:30 am
e tu l'hai fatta?

Citazione:
quello che dici è vero sui forum automobilistici come questo: la fuori, si guarda al risparmio. Così è nella mia esperienza, ma posso sbagliarmi. Poi si trovano un sacco di cose di contorno, che sono i vari aspetti positivi del diesel. Ma la molla principale è il risparmio.


sai... se 6 auto nuove su 10 vendute sono diesel, stabilire che l'erogazione non sia determinante mi sembra un po' forzato. Ma ripeto: se gli interlocutori sono persone con la Porsche o Pistoniani DOV capisco che la tua sensazione a pelle sia quella.
Citazione:
La gente COMINCIA adesso a sapere che il disel a volte non è conveniente, perchè qualche rivista si è messa a pubblicare statistiche dove è riportato che su piccoli diesel e kilometraggio ridotto (15k anno) il risparmio è nullo. Ma sono dati da rivista specializzata, non certo di massa.


Scusa, non capisco che c'entra con l'erogazione.
Citazione:
Aggiungo per l'oggetto del topic, che sono contento che producano queste MB così c'è più scelta ;) (poi io non la sceglierei, ma vabbè) ;)


Verissimo. Comunque, perché vi risulta tanto difficile accettare che uno voglia tutto (e tanto) subito e si rompa il cazpio ad aspettare di arrivare a 4000 per sentire qualcosa? Davvero non vi capisco...

ah... IMHO e senza polemica né!

:D


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: Claudio53 su Marzo 03, 2005, 09:39:26 am
Citato da: mtbsport su Marzo 03, 2005, 09:28:52 am
Non capisco perchè per essere sportiva deve avere il motore che allunga? Come già detto sono due guide diverse, ma sempre sportive possono essere tutte e due.


Diciamo allora che è una mia fissazione  ::). Ma vediamo, adesso se il diesel non è più conveniente, quanti rimarranno ad apprezzare il "piacere dell'erogazione del diesel". Secondo me nessuno, nemmeno tu  8)


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: alberto su Marzo 03, 2005, 09:40:22 am
Citato da: jagitalia su Marzo 03, 2005, 07:58:22 am
IMHO chi sceglie diesel raramente sta li a pensare all'erogazione...

si guarda al risparmio; è da li che nasce la moda.

Comunque, ben vengano, c'è più scelta. Io non le compro.

Citato da: jagitalia su Marzo 03, 2005, 08:36:56 am
non concordo, qui il diesel è sinonimo di " io sono il più furbo e chi compra benzina non capisce un cazzo" ;)


Minchia, la voce della verità...

Comunque a queste notizie c'è solo da piangere... che tristezza...
Fra le altre cose avere un Td da quasi 100cv/l sotto il mazzo è altrettanto spiacevole che avere un benzina che da tutto "oltre i 5000", con la differenza che, quest'ultimo, ha anche qualcosa da dire prima... e poi non parliamo del 1300 della 205 rallye... parliamo di motori di almeno 3000cc di dilindrata e chi li ha guidati sa bene che seppure cattivi in alto, sono interessanti e godibili anche "sotto"... mah...


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: am1 su Marzo 03, 2005, 09:43:49 am
Panda capisco il tuo pensiero.

Però IMHO non capisci il mio, il tuo secondo post entra in loop. Davvero senza critica è solo per intenderci ;) comunque penso che il concetto è chiaro ;)


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: kaos su Marzo 03, 2005, 09:52:58 am
Appunto....sta sotira dei motori a benzina che non vanno un cazzo sotto i 4-5000 proprio è una cacata di quelle da brontosauro con la sciolta.....ma che macchina ha guidato chi afferma una cosa del genere?
Io che ho un motore vecchio stampo, turbo per giunta, quando ancora il turbo lag imperava e di fluidità e progressione proprio non si parlava, quando butto giùà tutto già dai 2000 giri comincia a soffiare e a tirare come una iena iniziando a dare il massimo dai 3000 e fino alla zona rossa.....e sto parlando di un motore vecchio, i moderni benzina, turbo o aspirati che siano, hanno coppia più o meno dappertutto quindi veramente non capisco ste affermazioni tendenziose.....certo che se come al sotlio si fanno i confronti a cappella di morto tra un benizna aspirato 2000 cc con 150 cv e un turbo diesel da 130-150 cavalli......siamo alle solite, aspirato (meno coppia) contro turbo (tanta coppia) allora posso dire che preferirei ciularmi La canalis invece della Loren anche se sono 2 belle donne tutte e 2.........sai che scoperta.......mah....


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: Sauron su Marzo 03, 2005, 09:53:32 am
Citato da: jagitalia su Marzo 03, 2005, 09:43:49 am
Panda capisco il tuo pensiero.

Però IMHO non capisci il mio, il tuo secondo post entra in loop. Davvero senza critica è solo per intenderci ;) comunque penso che il concetto è chiaro ;)


Il tuo lo capisco... M3 3.0 286cv... fino a 3.000 nulla di che, da 3000 a 5000 da fogo da 5000 a 7000 e passa un urlo lancinante che ti apre il cuore. 4000 giri ed oltre di goduria
Io adoro i benzina e la loro erogazione, ma solo di quelli che hanno qualcosa da dire.
L'80% dei benzina odierni, supersportive escluse, ha poco o nulla da dirmi, mentre i tirbodiesel da oltre 80cv/l mi entusiasmano.
Dov'è il loop, scusa? Non ti seguo.


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: baranzo su Marzo 03, 2005, 09:59:09 am
speriamo che rimangano solo dei prototipi...


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: am1 su Marzo 03, 2005, 10:04:36 am
Citato da: kaos su Marzo 03, 2005, 09:52:58 am
giùà tutto già dai 2000 giri comincia a soffiare e a tirare come una iena iniziando a dare il massimo dai 3000 e fino alla zona rossa...



ALT adesso ti diranno "ahhhh bhe però col diesel consumi la metà"
CVD ;D


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: Sauron su Marzo 03, 2005, 10:12:58 am
Citato da: kaos su Marzo 03, 2005, 09:52:58 am
Appunto....sta sotira dei motori a benzina che non vanno un cazzo sotto i 4-5000 proprio è una cacata di quelle da brontosauro con la sciolta.....ma che macchina ha guidato chi afferma una cosa del genere?
Io che ho un motore vecchio stampo, turbo per giunta, quando ancora il turbo lag imperava e di fluidità e progressione proprio non si parlava, quando butto giùà tutto già dai 2000 giri comincia a soffiare e a tirare come una iena iniziando a dare il massimo dai 3000 e fino alla zona rossa.....e sto parlando di un motore vecchio, i moderni benzina, turbo o aspirati che siano, hanno coppia più o meno dappertutto quindi veramente non capisco ste affermazioni tendenziose.....certo che se come al sotlio si fanno i confronti a cappella di morto tra un benizna aspirato 2000 cc con 150 cv e un turbo diesel da 130-150 cavalli......siamo alle solite, aspirato (meno coppia) contro turbo (tanta coppia) allora posso dire che preferirei ciularmi La canalis invece della Loren anche se sono 2 belle donne tutte e 2.........sai che scoperta.......mah....



perché sei così acidello Kaos? Ho detto 80%... la tua sarà una piacevolisima eccezione. Ma se i motori turbo sono pochi è colpa mia? Io sono per il turbo, non per il diesel. Poi risparmio, è meglio, per carità. Ma un turbo come il 1.8T sulla Golf sarà mica come il TDI 150...

Comunque, io penso ai tanti 1.2, 1.4, 1.6, 1.8, 2.0 benzina normalissimi messi a confronto dei diesel di pari livello, e fino ad una certa soglia di cv preferirei sempre il turbo (diesel).

Non capisco la ragione di tanto stupore.

:)


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: am1 su Marzo 03, 2005, 10:16:37 am
Citato da: Panda/Sauron su Marzo 03, 2005, 09:53:32 am
Dov'è il loop, scusa? Non ti seguo.


il loop è questo:

TU: la gente sceglie i diesel per l'erogazione

IO: no li sceglie per il risparmio

TU: no, la gente sa benissimo che il risparmio si sta erodendo

IO: no, la gente comincia ora a capirlo e solo se leggono riviste specializzate

TU: cosa c'entra l'erogazione?


ecco. ;)

per il resto sono d'accordo con te: non impazzisco neanche io per un 800cc della matiz ;D


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: Sauron su Marzo 03, 2005, 10:17:30 am
Citato da: jagitalia su Marzo 03, 2005, 10:04:36 am
ALT adesso ti diranno "ahhhh bhe però col diesel consumi la metà"
CVD ;D


sono sorpreso di trovare in bocca a te risposte così spiacevoli.
Io stavo cercando di discutere, mi auguro argomentando.
Mi accorgo che è tutto inutile, persino con le persone sensate.
Niente drammi (già è tanto se venivo cagato), ma me ne torno dietro le quinte a lurkare.


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: Claudio53 su Marzo 03, 2005, 10:20:30 am
Citato da: Panda/Sauron su Marzo 03, 2005, 10:17:30 am
sono sorpreso di trovare in bocca a te risposte così spiacevoli.
Io stavo cercando di discutere, mi auguro argomentando.
Mi accorgo che è tutto inutile, persino con le persone sensate.
Niente drammi (già è tanto se venivo cagato), ma me ne torno dietro le quinte a lurkare.


Ma no dai, non sei solo, c'è mtb dalla tua parte, ed è uno scassacazzi che rompe almeno come 20 benzinari  :o ;D ;D ;D


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: alberto su Marzo 03, 2005, 10:21:39 am
Azzzzzzzzzz...... l'ennesimo D vs B.... aaaaaauuuuuuuuuuuuuuuuuuffffffffffffffffffffffffffffffffff....

Jag, fai così: per distrarti, a tua scelta, prendi una delle vetture di famiglia (rigorosamente B) e vatti a fare un giro... ;) ;) ;)


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: am1 su Marzo 03, 2005, 10:39:49 am
Citato da: Panda/Sauron su Marzo 03, 2005, 10:17:30 am
sono sorpreso di trovare in bocca a te risposte così spiacevoli.
Io stavo cercando di discutere, mi auguro argomentando.
Mi accorgo che è tutto inutile, persino con le persone sensate.
Niente drammi (già è tanto se venivo cagato), ma me ne torno dietro le quinte a lurkare.


scolta, questa è la classica sparata di chi gioca a fare il risentito, calcando la mano con "proprio da te".

Dimmi cosa ho detto di offensivo, maleducato, sbragato o altro, davvero non leggo niente di simile nei miei ultimi 5o 6 post (più indietro non garantisco ;) ) . DA TE mi aspetto più arguzia, anche perchè se ti offendi per una battuta, peraltro fatta a Kaos,  stiamo freschi.
Citato da: Com.Winchester su Marzo 03, 2005, 10:21:39 am
Azzzzzzzzzz...... l'ennesimo D vs B.... aaaaaauuuuuuuuuuuuuuuuuuffffffffffffffffffffffffffffffffff....

Jag, fai così: per distrarti, a tua scelta, prendi una delle vetture di famiglia (rigorosamente B) e vatti a fare un giro... ;) ;) ;)


si oggi ci sarà da divertirsi con l'unico SUV benzina circolante in italia.. ;D


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: mtbsport su Marzo 03, 2005, 10:41:19 am
Citato da: Claudio53 su Marzo 03, 2005, 09:39:26 am
Diciamo allora che è una mia fissazione  ::). Ma vediamo, adesso se il diesel non è più conveniente, quanti rimarranno ad apprezzare il "piacere dell'erogazione del diesel". Secondo me nessuno, nemmeno tu  8)


Non ho mai provato auto diesel superiori ai 200CV quindi non posso dirti, ma ti posso dire che ho guidato per un bel po' una 156 Mjet da 170CV in collina a Torino.... all'uscita delle curve sembrava di avere un'altra auto dietro che ti spingeva..... e tutto senza stare a sclerare per cercare la coppia giusta o cercar di tenere il motore su di giri  ;)


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: Miki Biasion su Marzo 03, 2005, 11:31:12 am
Bah, certo che quà e là si leggono sempre certe considerazioni che lasciano un pò il tempo che trovano. Ad esempio l'utilizzo su auto sportive, a prescindere dall'erogazione che un diesel può avere o meno, ci sono anche altri fattori da considerare come il peso del motore, normalmente molto superiore a quello di un analogo benzina.

Poi il discorso dell'erogazione, il fatto che solitamente a 2000 giri si senta la botta e a 3000 non si senta più niente non significa che la macchina acceleri molto di meno, il picco di potenza è solitamente intorno ai 4000-4200giri, quindi il fatto che la macchina a un certo numero di giri smetta di spingere è solo una sensazione data dalla curva di coppia, o credete che le riviste quando provano le auto diesel cambiano a 2500giri per ritrovarsi sempre in zona "spinta"? ;D

Comunque, tornando al discorso iniziale del thread, per certi versi appoggio Jag, infondo più scelta c'è e meglio è per tutti, però l'idea di un'auto prestigiosa e cabrio come la SL alimentata da un motore diesel mi lascia un pò perplesso. Sai che bello farsi il giro lungo una strada costiera, capelli al vento e un glorioso sgran sgran di sottofondo :'(

La SLK invece la trovo già più adatta a un diesel, non che ne sia contento ma infondo è un'auto di categoria più bassa rispetto alla SLK. Straordinario il motore per caratteristiche e prestazioni che riesce a dare alla macchina, però quanto cavolo pesa!? Secondo me non siamo troppo distanti dall'otto cilindri della AMG... :-\


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: kaos su Marzo 03, 2005, 11:34:15 am
Citato da: Panda/Sauron su Marzo 03, 2005, 10:12:58 am
perché sei così acidello Kaos? Ho detto 80%... la tua sarà una piacevolisima eccezione. Ma se i motori turbo sono pochi è colpa mia? Io sono per il turbo, non per il diesel. Poi risparmio, è meglio, per carità. Ma un turbo come il 1.8T sulla Golf sarà mica come il TDI 150...

Comunque, io penso ai tanti 1.2, 1.4, 1.6, 1.8, 2.0 benzina normalissimi messi a confronto dei diesel di pari livello, e fino ad una certa soglia di cv preferirei sempre il turbo (diesel).

Non capisco la ragione di tanto stupore.

:)


Non è questione di essere acidello.....sto solo dicendo che leggo affermazioni assurde a volte, che non rispecchiano molto la realtà delle cose e sembrano messe lì per partito preso......
è ovvio che un benizna tipo la lupo col motore base non va un cazzo.......ma se prendiamo un pari potenza non mi sembra siano così morti i benza nella zona bassa del contagiri (persino il V-tec della civic Type-r ormai non ha più questo problema, esistente ancora, a quanto pare con il VVT-i della toyota)......tutto qua


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: stella su Marzo 03, 2005, 11:57:47 am
E' inutle dire che dopo le 2 turbine di BMW, le 3 di M.B., ora ci saranno le 4 di VW-Audi (son mica di meno loro!)! :-\ 8)


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: Patarix su Marzo 03, 2005, 12:18:52 pm
Citato da: Patarix su Marzo 03, 2005, 03:53:31 am
Futuro non credo, ma che probabilmente possa essere una valida alternativa lo credo bene. Tutto dipende dal tipo erogazione che si preferisce. Personalmente preferisco avere un motore che dia tutto (o quasi) a basso numero di giri piuttosto che avere un motore nel quale devo aspettare i canonici 5000 o piu' giri prima di dare veramente TUTTO.

Citato da: kaos su Marzo 03, 2005, 09:52:58 am
Appunto....sta sotira dei motori a benzina che non vanno un cazzo sotto i 4-5000 proprio è una cacata di quelle da brontosauro con la sciolta.....ma che macchina ha guidato chi afferma una cosa del genere?
Io che ho un motore vecchio stampo, turbo per giunta, quando ancora il turbo lag imperava e di fluidità e progressione proprio non si parlava, quando butto giùà tutto già dai 2000 giri comincia a soffiare e a tirare come una iena iniziando a dare il massimo dai 3000 e fino alla zona rossa.....e sto parlando di un motore vecchio, i moderni benzina, turbo o aspirati che siano, hanno coppia più o meno dappertutto quindi veramente non capisco ste affermazioni tendenziose.....certo che se come al sotlio si fanno i confronti a cappella di morto tra un benizna aspirato 2000 cc con 150 cv e un turbo diesel da 130-150 cavalli......siamo alle solite, aspirato (meno coppia) contro turbo (tanta coppia) allora posso dire che preferirei ciularmi La canalis invece della Loren anche se sono 2 belle donne tutte e 2.........sai che scoperta.......mah....


Ciao Marco

Non so se sono io il "destinatario" del tuo messaggio. In ogni caso... ;) Come potrai notare nel mio messaggio non ho fatto menzione al tipo di alimentazione, tranne affermare che il Diesel oggi (e forse in futuro) rappresenta una valida alternativa.

Logico, un Turbo Benzina e' tutta un'altra cosa - prestazionalmente parlando - rispetto ad un Turbo Diesel. Bella spinta spalmata su un'arco piuttosto ampio. Il mio discorso si riferiva al fatto che - personalmente - ho una preferenza verso l'avere a disposizione tutto e subito piuttosto che dovermi trovare nella zona alta del contagiri per avere TUTTO dal motore (cosa che generalmente succede sugli aspirati benzina tendenzialmente sportivi). So bene che anche su un'aspirato la coppia e' ben distribuita un po' dappertutto, ma un motore aspirato in genere non da il massimo a circa 3000 giri (a patto che non sia di vecchia concezione). E' solo una questione di preferenze personali e non sto parlando di verita' assolute. Ci mancherebbe altro ;)

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: THE KAISER su Marzo 03, 2005, 13:26:52 pm
non entro nella solita lotta D vs B, tanto sapete cosa preferisco ;D

Comunque la mia opinione rigurdo auto sportive e sfiziose con il motore a gasolio è assolutamente positiva. C'è tanta gente che percorre kmtraggi elevati ogni anno, non  capisco perchè non gli si può dare la possibilità di percorrerli a bordo di un bel coupè, o una sfiziosa spider, se non hanno problemi di spazio, senza dissanguarsi con i rifornimenti! Chiaro che se uno può sceglie il benza, ma resta una scelta antieconomica


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: kaos su Marzo 03, 2005, 13:30:26 pm
Citato da: Patarix su Marzo 03, 2005, 12:18:52 pm
Ciao Marco

Non so se sono io il "destinatario" del tuo messaggio. In ogni caso... ;) Come potrai notare nel mio messaggio non ho fatto menzione al tipo di alimentazione, tranne affermare che il Diesel oggi (e forse in futuro) rappresenta una valida alternativa.

Logico, un Turbo Benzina e' tutta un'altra cosa - prestazionalmente parlando - rispetto ad un Turbo Diesel. Bella spinta spalmata su un'arco piuttosto ampio. Il mio discorso si riferiva al fatto che - personalmente - ho una preferenza verso l'avere a disposizione tutto e subito piuttosto che dovermi trovare nella zona alta del contagiri per avere TUTTO dal motore (cosa che generalmente succede sugli aspirati benzina tendenzialmente sportivi). So bene che anche su un'aspirato la coppia e' ben distribuita un po' dappertutto, ma un motore aspirato in genere non da il massimo a circa 3000 giri (a patto che non sia di vecchia concezione). E' solo una questione di preferenze personali e non sto parlando di verita' assolute. Ci mancherebbe altro ;)

Saludos,
Alessandro


figurati non ce l'avevo mica con te......è solo che troppo spesso leggo che i benzina fanno schifo rispetto ai TD moderni......mah, non mi convince molto questa affermazione, dipende.
O a scelta....TIpende

;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: Miki Biasion su Marzo 03, 2005, 14:00:12 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 03, 2005, 13:26:52 pm
Comunque la mia opinione rigurdo auto sportive e sfiziose con il motore a gasolio è assolutamente positiva. C'è tanta gente che percorre kmtraggi elevati ogni anno, non  capisco perchè non gli si può dare la possibilità di percorrerli a bordo di un bel coupè, o una sfiziosa spider, se non hanno problemi di spazio, senza dissanguarsi con i rifornimenti! Chiaro che se uno può sceglie il benza, ma resta una scelta antieconomica


Sono d'accordo, anche se ai livelli della SL resto comunque un pò perplesso... Alla fine comunque c'è più scelta, l'importante è che la scelta comprenda, oltre agli ormai inevitabili superdiesel anche dei motori a benzina adeguati ;)


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: &re@ su Marzo 03, 2005, 14:10:40 pm
Comunque, gli ultimi benzina moderni e poco potenti che ho guidato (parlo di utilitarie fra i 1.0 e i 1.2l), ho notato che hanno un'erogazione sempre meno "da benzina".
Per agevolare lo spunto, che ormai è un'utopia per le ragioni di peso e di inquinamento che ben conosciamo, hanno tendenzialmente un'erogazione abbastanza piena ai bassissimi regimi, ma assolutamente deprimente ai medi e in alcuni casi anche agli alti.
Alla fin fine, la scelta non è deprecabile, perché un'utilitaria la si usa prevalentemente in situazioni di traffico in cui è più gratificante e rilassante avere una buona spinta ai bassi che agli alti, però è sintomatico del fatto che l'erogazione "da diesel" è quella che oggi va per la maggiore.

Logico, non parlo di benzina "grossi", perché in quel caso ce n'è abbastanza a tutti i regimi, ma di utilitarie.

Vi faccio un esempio che sembra un'eresia: con una Punto 1.2, o una equivalente Ibiza o 206, che per tutti noi sono polmoni terrificanti, la guida nel traffico e la partenza da fermi sono ben più agevoli rispetto a quelli della ben più dinamica 205 GTI di mio padre. Perché con quella "devi" partire bene, altrimenti sotto i 3/4000 tende a sedersi, mentre con i succitati polmoni, quel poco che c'è è spalmato perlopiù sotto (la qual cosa li fa apparire lenti quando si schiaccia tutto...).

Ecco, se vogliamo, per un turbodiesel "normale" IMHO valgono le stesse considerazioni. Agli alti sarà poco gratificante, ma nel 90% delle situazioni all'utente non gliene frega niente. Con l'aiuto del turbo, inoltre, il diesel può sopperire in modo eccellente al calo di spinta dei medi regimi.

Come ho già detto altre volte, io personalmente una sportiva diesel non la concepisco. Ma per un'auto normale, non trovo scandaloso parlare di "piacere di guida" di un diesel.
Peraltro, non direi nemmeno che un benzina di pari potenza faccia schifo: semplicemente, ha una erogazione diversa... basta abituare il piede, se la potenza è uguale, la macchina va uguale...
A ognuno il suo. ;)


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: kaos su Marzo 03, 2005, 14:20:12 pm
Ma infatti se uno vuole brio quando schiaccia il pedale, o delle risposte adeguate in velocità e ripresa non si compra un 1.2 o un 1.4, è una cagata di per sè........o si compra un 1.8/2.0 da 130/150 cavalli o senò non vengano a rompere i coglioni come fanno su 4 ruote quando provano anche la matiz che se ne escono con frasi deficienti tipo : "il motore è buono ma manca di risposta e di brio, se lo si sfrutta a fondo non assicura prestazioni adeguate".....ma deguate a che cosa pezzo di demente?E' un 900/1000 dove cazzo vuoi che vada?  ;D
Fa i 15 con un litro?Si e allora è raggiunto lo scopo per la quale è stata prodotta la macchina.....se vuoi sfiammare quando schiacci ti compri qualcos'altro
8)


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: Patarix su Marzo 03, 2005, 14:28:14 pm
Citato da: kaos su Marzo 03, 2005, 13:30:26 pm
è solo che troppo spesso leggo che i benzina fanno schifo rispetto ai TD moderni......mah, non mi convince molto questa affermazione, dipende.


Questo genere di affermazioni (Aspirato benzina = scadente) non convincono nemmeno me; me ne accorgo ogni volta che guida il Carrera. Sono motori semplicemente diversi. Ad ognuno il suo; desgustibus ;)


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: THE KAISER su Marzo 03, 2005, 14:38:44 pm
Citato da: Patarix su Marzo 03, 2005, 14:28:14 pm
Questo genere di affermazioni (Aspirato benzina = scadente) non convincono nemmeno me; me ne accorgo ogni volta che guida il Carrera. Sono motori semplicemente diversi. Ad ognuno il suo; desgustibus ;)
avessi detto una punto 1.6... ;D
le considerazioni di panda non son del tutto errate, ma vanno riportate nelle giuste dimensioni.
Non è necessario arrivare a 300cv x godersi un benzina...anche con 150-180 cv si trovano benzina gradevoli da guidare, certo al di sotto forse la coppia del diesel rende + piacevole la guida


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: diabolik82 su Marzo 03, 2005, 15:38:35 pm
Che sotto i "x" cavalli non ci siano benzina gradevoli è un'assurdità....

Certo...se prendiamo una Stilo 1.2 ci credo che non sia gradevole...ma con un motore adatto?

Lunedì ho avuto ad esempio l'occasione di guidare la Lupo 1.4 75cv...ebbene...mi sono domandato che senso avesse la 1.4 TDI  ::)
Infatti quel motorino spingeva come un dannato già da 2000 giri, e complici le marce corte nel traffico sgusciava via che era un piacere....in più col plus di arrivare all'occorrenza a 6000 giri...

Consumi? ho fatto 24km con 2? di benzina ::)


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: &re@ su Marzo 03, 2005, 15:43:10 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 03, 2005, 15:38:35 pm
Che sotto i "x" cavalli non ci siano benzina gradevoli è un'assurdità....

Certo...se prendiamo una Stilo 1.2 ci credo che non sia gradevole...ma con un motore adatto?

Lunedì ho avuto ad esempio l'occasione di guidare la Lupo 1.4 75cv...ebbene...mi sono domandato che senso avesse la 1.4 TDI ::)
Infatti quel motorino spingeva come un dannato già da 2000 giri, e complici le marce corte nel traffico sgusciava via che era un piacere....in più col plus di arrivare all'occorrenza a 6000 giri...

Consumi? ho fatto 24km con 2? di benzina ::)

La Lupo è una macchina sulla quale un 1.4 è già da considerare un motore relativamente "grosso", in relazione alla massa della vettura.


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: diabolik82 su Marzo 03, 2005, 15:47:40 pm
Che sotto i "x" cavalli non ci siano benzina gradevoli è un'assurdità....

Certo...se prendiamo una Stilo 1.2 ci credo che non sia gradevole...ma con un motore adatto?

Lunedì ho avuto ad esempio l'occasione di guidare la Lupo 1.4 75cv...ebbene...mi sono domandato che senso avesse la 1.4 TDI  ::)
Infatti quel motorino spingeva come un dannato già da 2000 giri, e complici le marce corte nel traffico sgusciava via che era un piacere....in più col plus di arrivare all'occorrenza a 6000 giri...

Consumi? ho fatto 24km con 2? di benzina ::)


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: &re@ su Marzo 03, 2005, 15:49:49 pm
OK, abbiamo capito ;D :P


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: diabolik82 su Marzo 03, 2005, 16:09:10 pm
Citato da: &re@ su Marzo 03, 2005, 15:49:49 pm
OK, abbiamo capito ;D :P


Scusa....mi dava messaggio di errore :-[ :-[
Citato da: &re@ su Marzo 03, 2005, 15:43:10 pm
La Lupo è una macchina sulla quale un 1.4 è già da considerare un motore relativamente "grosso", in relazione alla massa della vettura.


Già...è facile far "vincere" il diesel se si confronta un 1.9 compresso a un 1.6 aspirato....ma tra un 1.9 TDI e un 2.0 poco tirato non so se la vittoria se ci sia e sia così netta :)


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: mtbsport su Marzo 04, 2005, 07:11:42 am
Citato da: diabolik82 su Marzo 03, 2005, 15:47:40 pm
Lunedì ho avuto ad esempio l'occasione di guidare la Lupo 1.4 75cv...ebbene...mi sono domandato che senso avesse la 1.4 TDI  ::)
Infatti quel motorino spingeva come un dannato già da 2000 giri, e complici le marce corte nel traffico sgusciava via che era un piacere....in più col plus di arrivare all'occorrenza a 6000 giri...



Ma io mi sono domandato quando ho fatto la  prova al contrario, un mio amico aveva la lupo 1.4 TDI ( stesso motore della Polo ), in 4 si andava in giro da dio con il motore che spingeva senza stare a scannare le marce per farla muovere.... quando l'ha venduta per comprarsi la polo 1.4 benzina si stava mangiando i coglioni di traverso.... un chiodo pauroso, quando si andava in giro in 4 la macchina non si muoveva come fai a dire che spinge già a 2.000 giri  :o :o :o


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: diabolik82 su Marzo 05, 2005, 19:02:03 pm
Citato da: mtbsport su Marzo 04, 2005, 07:11:42 am
Ma io mi sono domandato quando ho fatto la  prova al contrario, un mio amico aveva la lupo 1.4 TDI ( stesso motore della Polo ), in 4 si andava in giro da dio con il motore che spingeva senza stare a scannare le marce per farla muovere.... quando l'ha venduta per comprarsi la polo 1.4 benzina si stava mangiando i coglioni di traverso.... un chiodo pauroso, quando si andava in giro in 4 la macchina non si muoveva come fai a dire che spinge già a 2.000 giri  :o :o :o


Certo che se confronta la spinta senza tener conto dei 200-250kg di differenza è un genio! :P

Cmq per me spingere non è "ooohhh....senti il calcio nella schiena..." ma "cazzo come prende velocemente velocità..."  ::) ::)

Perchè se te per spinta intendi la prima....che dirti...comprati uno Stralis! sai che prestazioni...da fumarti le Ferrari! ;D :P


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: Cizu su Marzo 05, 2005, 21:38:25 pm
sapete come la penso a rugardo...

vorrei farvi notare pero' come non sia stata fatta menzione dei consumi dell'SL/SLK puzzona

che non siano cosi' fenomenali come vorrebbe far trasparire la scritta CDI?


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: Patarix su Marzo 05, 2005, 21:44:26 pm
Citato da: Cizu su Marzo 05, 2005, 21:38:25 pm
sapete come la penso a rugardo...
vorrei farvi notare pero' come non sia stata fatta menzione dei consumi dell'SL/SLK puzzona
che non siano cosi' fenomenali come vorrebbe far trasparire la scritta CDI?

Citato da: THE KAISER su Marzo 02, 2005, 22:20:09 pm
Ancora più particolare l'unità riservata alla "SLK 320 CDI": è un V6 di 3.0 litri sovralimentato con tre turbocompressori. Due, più piccoli, stanno ai lati delle bancate, mentre il terzo è al centro: ai regimi più bassi funzionano tutti assieme, con una prevalenza dei più piccoli; salendo di giri, subentra il più grande, mentre gli altri vengono esclusi. Ecco da dove arrivano gli incredibili 286 CV e 630 Nm di coppia, capaci di spingere la vettura a 100 all'ora con partenza da fermo in 5,3 secondi e sino a 250 km/h di velocità massima autolimitata; questo, fra l'altro, consumando circa 7,5 litri di gasolio ogni cento chilometri (tutti i dati s'intendono dichiarati).


;)


Titolo: Re: Diesel :Mercedes si è svegliata
Post di: Cizu su Marzo 07, 2005, 16:03:06 pm
Citato da: Patarix su Marzo 05, 2005, 21:44:26 pm
;)


ops non l'avevo visto, chiedo venia


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