Titolo: Modena Test Track Post di: Miki Biasion su Marzo 03, 2005, 12:15:26 pm Dal sito di Evo.UK
Modena, the heart of supercar country, is to get its very own test track. The famously lenient Italian police have finally called time on the continuous and blatant testing on the surrounding roads - three Ferrari test drivers are thought to have lost their licences in the space of a week. Lamborghini, Pagani and B Engineering lack test track facilities, while Ferrari's Fiorano circuit is frequently monopolised by the F1 team, so a municipal supercar test track is being planned. Titolo: Re: Modena Test Track Post di: &re@ su Marzo 03, 2005, 12:28:31 pm Citato da: Miki Biasion su Marzo 03, 2005, 12:15:26 pm The famously lenient Italian police ::) Abbiamo questa fama qui... :-\ Chissà se fra i collaudatori a cui hanno ritirato la patente c'è anche Gabri343 ;D Titolo: Re: Modena Test Track Post di: Claudio53 su Marzo 03, 2005, 13:22:02 pm Citato da: &re@ su Marzo 03, 2005, 12:28:31 pm ::) Abbiamo questa fama qui... :-\ Chissà se fra i collaudatori a cui hanno ritirato la patente c'è anche Gabri343 ;D Chissà come ce li invidiano :o 8) Titolo: Re: Modena Test Track Post di: monnezza su Marzo 03, 2005, 18:19:19 pm Hanno ragione.
Possibile che sull 'Brennero e sull'abetone facciano quello che volgiono. Urge una pista. Titolo: Re: Modena Test Track Post di: diabolik82 su Marzo 03, 2005, 18:23:53 pm Citato da: monnezza su Marzo 03, 2005, 18:19:19 pm Hanno ragione. Possibile che sull 'Brennero e sull'abetone facciano quello che volgiono. Urge una pista. Credo che Fiorano (x ferrari-maserati), Mugello, Misano, Imola, Varano, Adria, Monza e volendo Balocco siano sufficienti ;) Titolo: Re: Modena Test Track Post di: monnezza su Marzo 03, 2005, 18:26:23 pm Citato da: diabolik82 su Marzo 03, 2005, 18:23:53 pm Credo che Fiorano (x ferrari-maserati), Mugello, Misano, Imola, Varano, Adria, Monza e volendo Balocco siano sufficienti ;) si ma quelle sono piste sportive mica per test generici. Tempo fa c'era l'aerodromo a Modena dove facevano le prove. Non puoi mica collaudare una Gallardo a Varano e portrla indietro!!! Titolo: Re: Modena Test Track Post di: &re@ su Marzo 04, 2005, 08:40:43 am Nell'articolo c'è scritto chiaramente che Fiorano è occupata spesso dalle F1.
Per quanto riguarda le altre piste, hanno tutte un calendario fittissimo di prenotazioni fra gare e prove libere (auto e moto). Non è semplice avere una pista in esclusiva, se non è la "tua". Farebbe eccezione il Mugello, visto che è della Ferrari, ma anche quella è quasi sempre occupata. Inoltre, per provare auto del genere serve un tracciato completo e vario. Varano e Adria non sono abbastanza veloci, per esempio. In ultimo, la vicinanza alla fabbrica è piuttosto importante, in caso di problemi. Titolo: Re: Modena Test Track Post di: baranzo su Marzo 04, 2005, 09:42:06 am la fiat è proprietaria del circuito di balocco, che se non sbaglio ha uno sviluppo di qualche decina di km con percosri che simulano la maggior parte delle reali condizioni stradali...
Titolo: Re: Modena Test Track Post di: &re@ su Marzo 04, 2005, 09:49:38 am Citato da: baranzo su Marzo 04, 2005, 09:42:06 am la fiat è proprietaria del circuito di balocco, che se non sbaglio ha uno sviluppo di qualche decina di km con percosri che simulano la maggior parte delle reali condizioni stradali... Però è un po' lontano da Modena... al massimo può andar bene per la Ferrari, che potrebbe trasferire in massa un po' di gente e ricambi in qualche capannone FIAT lì vicino, ma per Lambo, Pagani ecc... sarebbe forse scomodo... Titolo: Re: Modena Test Track Post di: baranzo su Marzo 04, 2005, 09:55:42 am vero, potrebbe andare bene al massimo per ferrari e maserati.
però sarebbe bella l'idea di un nurburgring tosco-emiliano, un percorso di una trentina di km collinare chiuso al traffico e senza limitazioni di velocità... Titolo: Re: Modena Test Track Post di: &re@ su Marzo 04, 2005, 10:02:10 am Il vecchio Mugello era così, era un lungo percorso stradale (come la gran parte dei circuiti di una volta peraltro).
Oggi, mi sa che la cosa sia inattuabile :( Titolo: Re: Modena Test Track Post di: Miki Biasion su Marzo 04, 2005, 10:24:49 am Citato da: baranzo su Marzo 04, 2005, 09:55:42 am vero, potrebbe andare bene al massimo per ferrari e maserati. però sarebbe bella l'idea di un nurburgring tosco-emiliano, un percorso di una trentina di km collinare chiuso al traffico e senza limitazioni di velocità... Bellissimo!!! Se poi lo aprono ogni tanto per la circolazione turistica... :) Titolo: Re: Modena Test Track Post di: ChS su Marzo 05, 2005, 12:56:32 pm A parte il discorso su Fiorano spesso occupato dalla F1 che è proprio una gran cavolata, la pista per noi è sempre aperta; che ci facciano girare poco ultimamente è perchè ad alcuni capi adesso non sta bene ma non perchè ci sia sempre la F1, anzi ci sono pochissimo. In pista le macchine si deteriorano molto più in fretta ed è più facile incidentarle mentre per strada è tutto più limitato, poi dipende sempre dal tipo ti test. Le patenti volano ma per strada al giorno d'oggi basta veramente poco, a noi ultimamente l'hanno presa solo ad uno mentre sono quelli della Prototipo che sono stati messi a piedi quasi tutti.......... ::)
Titolo: Re: Modena Test Track Post di: diabolik82 su Marzo 05, 2005, 13:28:09 pm Citato da: Gabri343 su Marzo 05, 2005, 12:56:32 pm A parte il discorso su Fiorano spesso occupato dalla F1 che è proprio una gran cavolata, la pista per noi è sempre aperta; che ci facciano girare poco ultimamente è perchè ad alcuni capi adesso non sta bene ma non perchè ci sia sempre la F1, anzi ci sono pochissimo. In pista le macchine si deteriorano molto più in fretta ed è più facile incidentarle mentre per strada è tutto più limitato, poi dipende sempre dal tipo ti test. Le patenti volano ma per strada al giorno d'oggi basta veramente poco, a noi ultimamente l'hanno presa solo ad uno mentre sono quelli della Prototipo che sono stati messi a piedi quasi tutti.......... ::) Giustissimo...ma su strada non si fanno principalmente i test di affaticamento e quelli di usura da cliente "tipo"? ??? ??? Se è così le "sboronate" sarebbe meglio evitarle...per voi e per gli altri ;) Titolo: Re: Modena Test Track Post di: &re@ su Marzo 05, 2005, 14:07:51 pm Citato da: Gabri343 su Marzo 05, 2005, 12:56:32 pm A parte il discorso su Fiorano spesso occupato dalla F1 che è proprio una gran cavolata, la pista per noi è sempre aperta; che ci facciano girare poco ultimamente è perchè ad alcuni capi adesso non sta bene ma non perchè ci sia sempre la F1, anzi ci sono pochissimo. In effetti, anche a me pareva 1 esagerazione... ma non avendo dati... Questa è la conferma ;) Titolo: Re: Modena Test Track Post di: ChS su Marzo 06, 2005, 10:52:19 am Citato da: diabolik82 su Marzo 05, 2005, 13:28:09 pm Giustissimo...ma su strada non si fanno principalmente i test di affaticamento e quelli di usura da cliente "tipo"? ??? ??? Se è così le "sboronate" sarebbe meglio evitarle...per voi e per gli altri ;) I test di affaticamento si fanno in pista, Nardò, Fiorano e Balocco; in strada dubito che un cliente possa "usurarle" quanto siamo in grado di farlo noi. Sboronate non so cosa intendi ma prima di giudicare spero avraia avuto modo di assistere tu stesso. Titolo: Re: Modena Test Track Post di: vatanen su Marzo 06, 2005, 17:25:39 pm Citato da: diabolik82 su Marzo 05, 2005, 13:28:09 pm Giustissimo...ma su strada non si fanno principalmente i test di affaticamento e quelli di usura da cliente "tipo"? ??? ??? Se è così le "sboronate" sarebbe meglio evitarle...per voi e per gli altri ;) pretendi che collaudatori(gente capace di guidare)con delle ferrari,rispetti i limiti su dall'abetone??non li rispettano i montanari con furgoni pieni di legna....è un rischio che devono correre...non per forza devono aver fatto i 180 per farsi ritirar la patente,uno a cui piace guidare dovrebbe capire come i limiti assurdi abbiano portato ai ritiri,non la poca cognizione(in qualche caso può darsi)!!!è un periodo così,40 anni fa,il nonno di una mia amica era collaudatore pirelli...tutti i giorni portava ogni auto immaginabile,con ogni gomma immaginabile,su è giù dal passo cisa a velocità pazzesche!!!adesso a 77 anni,credo darebbe paga al 90% dei pistoniani ancora oggi...lui,in totale sicurezza va ancora fortissimo,per l'età,senza rschiare!! ;) Titolo: Re: Modena Test Track Post di: rokkstar su Marzo 06, 2005, 17:39:01 pm Citato da: diabolik82 su Marzo 05, 2005, 13:28:09 pm Giustissimo...ma su strada non si fanno principalmente i test di affaticamento e quelli di usura da cliente "tipo"? ??? ??? Se è così le "sboronate" sarebbe meglio evitarle...per voi e per gli altri ;) ti sei dradito da solo...uno che ha una macchina potente non va ai 50 all'ora. quindi il cliente tipo che compra quelle macchine è difficilissimo che rispetta i limiti Titolo: Re: Modena Test Track Post di: diabolik82 su Marzo 06, 2005, 18:07:12 pm Non dicevo di rispettare i limiti...ma di usare il buonsenso....cosa che alcuni collaudatori (non voglio generalizzare assolutamente) non fanno....
direi che i sorpassi in curva e/o al cardiopalmo, il viaggiare a velocità di curvatura, gli slalom forsennati nel traffico, gli ingarellamenti con chiunque e il viaggiare nel sedile posteriore nell'auto anteriore sono comportamenti che si dovrebbero risparmiare ::) ::) Perchè se si comportano con le Ferrari-Maserati come si comportano con le Fiat....stamo freschi :-X :-\ Titolo: Re: Modena Test Track Post di: ChS su Marzo 06, 2005, 19:45:08 pm Ma ci mancherebbe non siamo mica pazzi; ti basti sapere che al mio collega a cui l'hanno presa (32 anni di servizio alle spalle) andava a 105 allora in una borgata di tre case disabitate invece che a 50 sulla nuova Estense, per chi lo sa è un a strada che si fa a 120 quando si va a rallentatore. Di solito cmq i tratti più a rischioi patente sono sulla tangenziale di Modena, nasondono i velox in posti inimmaginalbili >:(
Titolo: Re: Modena Test Track Post di: diabolik82 su Marzo 06, 2005, 19:51:18 pm Citato da: Gabri343 su Marzo 06, 2005, 19:45:08 pm Ma ci mancherebbe non siamo mica pazzi; ti basti sapere che al mio collega a cui l'hanno presa (32 anni di servizio alle spalle) andava a 105 allora in una borgata di tre case disabitate invece che a 50 sulla nuova Estense, per chi lo sa è un a strada che si fa a 120 quando si va a rallentatore. Di solito cmq i tratti più a rischioi patente sono sulla tangenziale di Modena, nasondono i velox in posti inimmaginalbili >:( Ok...allora in questo caso vi han proprio teso il tranello :-\ Titolo: Re: Modena Test Track Post di: &re@ su Marzo 07, 2005, 08:33:38 am Per quello che può servire, visto che "della zona" siete in pochi, confermo che la nuova Estense è una strada ampilissima, e percorribile (almeno tecnicamente) a velocità elevatissime senza alcun rischio. In alcuni tratti ha due corsie per senso di marcia.
Non per giustificare un eccesso di velocità, ma piazzare un velox sulla Nuova Estense è una vigliaccata... resta il fatto che se uno conosce la zona sa anche che può purtroppo capitare. Titolo: Re: Modena Test Track Post di: Losna su Marzo 07, 2005, 11:05:32 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Modena Test Track Post di: ChS su Marzo 13, 2005, 13:54:23 pm St'articolo ha portato sfiga, la settimana scorsa hanno tolto la patente ad uno dei nostri che andava a 180 nel tratto Mo sud-Mo nord con una 430; come se in quel tratto non li facesse mai nessuno >:(
Titolo: Re: Modena Test Track Post di: &re@ su Marzo 13, 2005, 14:03:49 pm Citato da: Gabri343 su Marzo 13, 2005, 13:54:23 pm St'articolo ha portato sfiga, la settimana scorsa hanno tolto la patente ad uno dei nostri che andava a 180 nel tratto Mo sud-Mo nord con una 430; come se in quel tratto non li facesse mai nessuno >:( Vabbé, questo non significa che sia giusto farlo... ::) Il vostro è un lavoro un po' critico in effetti, provate macchine da 300 all'ora ma vi tocca usarle a velocità che sono ridicole per il tipo di veicolo... :-\ Titolo: Re: Modena Test Track Post di: ChS su Marzo 13, 2005, 15:32:02 pm Citato da: &re@ su Marzo 13, 2005, 14:03:49 pm Vabbé, questo non significa che sia giusto farlo... ::) Il vostro è un lavoro un po' critico in effetti, provate macchine da 300 all'ora ma vi tocca usarle a velocità che sono ridicole per il tipo di veicolo... :-\ Anche perchè a 130 all'ora di problemi non ne salta fuori nemmeno uno :-\ Titolo: Re: Modena Test Track Post di: vatanen su Marzo 15, 2005, 00:01:34 am Citato da: Gabri343 su Marzo 13, 2005, 15:32:02 pm Anche perchè a 130 all'ora di problemi non ne salta fuori nemmeno uno :-\ non per far il saputello,ma non avete mai pensato di buttar tatticamente un pò di fango su qualche lettera???imho ne val la pena,l'ho già fatto in un paio di occasioni in cui sapevo di andar in zone rischiose!! Titolo: Re: Modena Test Track Post di: rokkstar su Marzo 15, 2005, 22:55:50 pm Citato da: vatanen su Marzo 15, 2005, 00:01:34 am non per far il saputello,ma non avete mai pensato di buttar tatticamente un pò di fango su qualche lettera???imho ne val la pena,l'ho già fatto in un paio di occasioni in cui sapevo di andar in zone rischiose!! il mio idolo... :-* ;D ;D Titolo: Re: Modena Test Track Post di: baranzo su Marzo 16, 2005, 09:22:23 am il problema è che se ti beccano con la targa resa illeggibile rischi il sequestro del mezzo oltre che una multa da paura. piuttosto conviene toglierla del tutto la targa e dichiarare di averla persa, si rischia meno.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |