ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: mariner su Marzo 06, 2005, 08:37:33 am



Titolo: Fiat Punto 1.3 mjet
Post di: mariner su Marzo 06, 2005, 08:37:33 am
so che è già stata provata, ma dico la mia..
Lunedi ne ho noleggiata una (ero a Reggio Calabria dovevo andare in Sicilia)
la vettura aveva 21500 km...5 p.
Allestimento "base" con gomme da 165.
Alla messa in moto a freddo il motore ticchetta un pò...ma niente di fastidioso..il 1.9 jtd della mia è molto più "trattoroso" ..la macchina va molto molto bene, ha 2 vantaggio fondamentali rispetto alla 1.9 jtd: il minor peso sull'avantreno la rende molto più bilanciata, la jtd è abbastanza "sbilanciata " in avanti (infatti ha bisogno di gomme da 185, codice di velocità H, quindi rigide per supportare il tutto) e la spaziatura delle marce rende la vettura estremaente gradevole...(il 1.9 ha la potenza a 3000 rpm...ed una Va lunghissima, fa 170 kmh a 3400 rpm) .
Non si sente l'inserimento del turbo..il motore gira sempre regolare, con consumi contenutissimi, bloccato nel traffico Messinese...in coda...in 100 km ho fatto 5.5 litri/100 km, e non ho risparmiato il motore...
Però...in certe circostanze, nonostante fossi solo ..il motore mi è sembrato un pò..piccolo, cioè in un paio di partenze in salita l'ho dovuto tenere su di giri e lavorare di frizione, la sensazione ma LIEVISSIMA che mi ha lasciato è stata che se fossimo stati in 3 con qualcosa nel bagagliaio un pochino si sarebbe sofferto..
Comunque la vettura va benissimo...consumi ridottissimi...e non è assolutamente "seduta"...certo non è un fulmine ma nei 20 km di aurtostrada dall'aereoporto a Villa S.G. si è mossa bene..certo bisogna usare il cambio, ma senza bisogno di accanircisi...
pregevole la silenziosità... e poi...lasciatemelo dire "multiorgasmico" il fatto che il libretto di USO e MAnutenzione alla voce "sostituzione cinghia di distribuzione" ..non riporta assolutamente NIENTE per tutta la riga (direi 180.000 km) mentre la riga sopra per i benzina ed il 1.9 jtd a 120.000 ZAC! .....pallino nero... ;D ;D ;D ;D :o :o :o :) :)
secondo me, se FIAT trasferisse questa tecnologia su un motore di cilindrata superiore...tipo un 1600 cc per la Stilo , etc...farebbe veramente il vuoto...



Titolo: Re: Fiat Punto 1.3 mjet
Post di: Ares su Marzo 06, 2005, 09:35:05 am
e infatti si parla proprio di un 1600 diesel multijet da 120 cavalli che dovrebbe uscire a breve...


Titolo: Re: Fiat Punto 1.3 mjet
Post di: diabolik82 su Marzo 06, 2005, 10:29:46 am
Citato da: mariner su Marzo 06, 2005, 08:37:33 am
Però...in certe circostanze, nonostante fossi solo ..il motore mi è sembrato un pò..piccolo, cioè in un paio di partenze in salita l'ho dovuto tenere su di giri e lavorare di frizione, la sensazione ma LIEVISSIMA che mi ha lasciato è stata che se fossimo stati in 3 con qualcosa nel bagagliaio un pochino si sarebbe sofferto..

pregevole la silenziosità... e poi...lasciatemelo dire "multiorgasmico" il fatto che il libretto di USO e MAnutenzione alla voce "sostituzione cinghia di distribuzione" ..non riporta assolutamente NIENTE per tutta la riga (direi 180.000 km) mentre la riga sopra per i benzina ed il 1.9 jtd a 120.000 ZAC! .....pallino nero... ;D ;D ;D ;D :o :o :o :) :)


E' solo una sensazione....anche in 4 si arrampica per le salite in scioltezza che è una meraviglia ;)

Ha distribuzione a catena :D


Titolo: Re: Fiat Punto 1.3 mjet
Post di: Luca su Marzo 06, 2005, 11:22:50 am
Citato da: mariner su Marzo 06, 2005, 08:37:33 am
mentre la riga sopra per i benzina ed il 1.9 jtd a 120.000 ZAC! .....pallino nero... ;D ;D ;D ;D :o :o :o :) :)
secondo me, se FIAT trasferisse questa tecnologia su un motore di cilindrata superiore...tipo un 1600 cc per la Stilo , etc...farebbe veramente il vuoto...


Poi se non arrivi a quella percorrenza ti fottono anche gli anni... io devo rifarle sia alla 156 che alla punto, ed hanno 55.000 e 76.000km  >:(


Titolo: Re: Fiat Punto 1.3 mjet
Post di: diabolik82 su Marzo 06, 2005, 11:25:21 am
Citato da: LucaGTA su Marzo 06, 2005, 11:22:50 am
Poi se non arrivi a quella percorrenza ti fottono anche gli anni... io devo rifarle sia alla 156 che alla punto, ed hanno 55.000 e 76.000km  >:(


il 1.3 m-jet ha la distribuzione a catena e non a cinghia ;)


Titolo: Re: Fiat Punto 1.3 mjet
Post di: Luca su Marzo 06, 2005, 11:32:55 am
Citato da: diabolik82 su Marzo 06, 2005, 11:25:21 am
il 1.3 m-jet ha la distribuzione a catena e non a cinghia ;)

difatti mi riferivo alla jtd....  ;)


Titolo: Re: Fiat Punto 1.3 mjet
Post di: diabolik82 su Marzo 06, 2005, 11:34:03 am
Citato da: LucaGTA su Marzo 06, 2005, 11:32:55 am
difatti mi riferivo alla jtd....  ;)


Ma se uno non arriva a 120.000km in 6 anni e prende il Jtd fan bene a inchiappettarselo :P :P :P :P


Titolo: Re: Fiat Punto 1.3 mjet
Post di: Luca su Marzo 06, 2005, 11:38:42 am
Citato da: diabolik82 su Marzo 06, 2005, 11:34:03 am
Ma se uno non arriva a 120.000km in 6 anni e prende il Jtd fan bene a inchiappettarselo :P :P :P :P
Il problema è che vale per tutte le macchine... non solo per i jtd  :P :P :P


Titolo: Re: Fiat Punto 1.3 mjet
Post di: diabolik82 su Marzo 06, 2005, 11:41:36 am
Citato da: LucaGTA su Marzo 06, 2005, 11:38:42 am
Il problema è che vale per tutte le macchine... non solo per i jtd  :P :P :P


Così imparate a bullarvi delle Fiat che ce l'hanno prescritta a 120k al posto dei 90k VAG :P :P :P :P


Titolo: Re: Fiat Punto 1.3 mjet
Post di: Luca su Marzo 06, 2005, 11:55:16 am
Citato da: diabolik82 su Marzo 06, 2005, 11:41:36 am
Così imparate a bullarvi delle Fiat che ce l'hanno prescritta a 120k al posto dei 90k VAG :P :P :P :P
Se arrivi alla percorrenza nell'arco degli anni è meglio fiat... cmq credo che anche Vag, oltre al chilometraggio abbia un tot di anni dopo i quali ne consiglia la sostituzione  :)


Titolo: Re: Fiat Punto 1.3 mjet
Post di: Madbob su Marzo 06, 2005, 21:08:24 pm
Citato da: mariner su Marzo 06, 2005, 08:37:33 am
Però...in certe circostanze, nonostante fossi solo ..il motore mi è sembrato un pò..piccolo, cioè in un paio di partenze in salita l'ho dovuto tenere su di giri e lavorare di frizione, la sensazione ma LIEVISSIMA che mi ha lasciato è stata che se fossimo stati in 3 con qualcosa nel bagagliaio un pochino si sarebbe sofferto..


Io l'ho provato una volta in 4 e non ho notato questa situazione; ma forse è una cosa molto soggettiva, visto che tu hai cime feedback vetture con motori grossi di cilindrata, mentre io ho avuto ed ho ancora auto con motori benza piccoli; da quì, probabilmente, i 2 differenti parametri di misurazione  ;)


Titolo: Re: Fiat Punto 1.3 mjet
Post di: tommy su Marzo 06, 2005, 21:13:08 pm
ottimo il fatto che sia a catena e nn ha cinghia!! :D ..quanto al motore nn l'ho mai provato ma dicono che sia un vero gioiello!!...complimenti alla fiat..che dai jtd in poi i diesel turbo li ha sempre saputi fare!! i benzina da sempre ;) speriamo che incomincino a fare anche interni come si deve ;)


Titolo: Re: Fiat Punto 1.3 mjet
Post di: MB su Marzo 07, 2005, 00:13:11 am
Quando l'ho provata io la Punto 1.3 Mjet ho rilevato qualcosa anche di peggio, o meglio di più marcato, rispetto a ciò che scrive Mariner, ma va anche detto che io scendevo dalla Polo 1.4 TDI che in basso (e forse non solo) è decisamente più vivace, o almeno da una nettissima impressione di esserlo anche per il tipo di erogazione, e per una indiscutibile vivacità del 3 cilindri a salire velocemente di regime.
La mia convinzione è che Fiat abbia sbagliato la cilindrata di questo propulsore, e nemmeno di poco, in quanto va benissimo sulla Panda, ancora bene sulla Punto, ma per il resto non ci siamo.
E' già stato osservato come praticamente tutta la concorrenza sia risucita con motori 1.4 e 1.5 proposti con diversi livelli di potenza a coprire il segmento B (anche monovolume) e segmento C (persino monovolume).
Questi errori per me si pagano e si stanno già pagando cari, perchè certo arriverà il 1.6 Mjet, ma quando? Nel frattempo si perdono occasioni preziose di mercato.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.