ilPistone.com

Passion => Service => Topic iniziato da: alberto su Marzo 06, 2005, 20:51:25 pm



Titolo: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: alberto su Marzo 06, 2005, 20:51:25 pm
Costo: 170?







Filtro Olio 10.67?
Elemento Filtrante15.73?
Filtro Gasolio 29.50?
Olio Motore (5L)47.52
Detergente1?
Smaltimento rifiuti3?
Mano d'Opera Q.tà 2.1063.00?


Il tutto al cncessionario Alfa di Salerno.


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: Sporting su Marzo 06, 2005, 21:24:21 pm
veramente buon prezzo.. io per la punto jtd spesi 254euro ai 20000km


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: Emi su Marzo 07, 2005, 09:52:00 am
ottimo senza dubbio ottimo 8) 330.mila lire è un ottimo prezzo.


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: Miki Biasion su Marzo 07, 2005, 09:55:48 am
In una sezione in cui non si leggono mai cifre inferiori ai 250-300? mi pare un prezzo stupefacente! :o


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: Claudio53 su Marzo 07, 2005, 10:03:37 am
Ma di chi era la 147, del cugino di don Raffaè  ???  :o :o :o 8)
Perchè allora  ;) ;D ;D ;D


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: alberto su Marzo 07, 2005, 11:02:36 am
Io quello che dico è la seguente cosa:
Se notate, rispeto ai tagliandi più onerosi, mancano alcune voci, tipo il filtro antipolline.
D'altronde la macchina non si appanna nè c'è puzza.... Questo vuol dire che tutto sommato la sua sostituzione non è necessaria... Almeno non ai 20000
D'altronde il prezzo della mano d'opera mi pare buono: 30?/ora...

IMHO è la dimostrazione che spesso calcano la mano per insaccarsi soldi che NON gli spettano e che quindi tutte le giustificazioni sul costo di mantenimento di un'officina etc. etc. sono, alla fine, campate in aria o comunque nn tali da giustificare i prezzi folli mediamenti richiesti, quindi: EVVIVA I GENERICI ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: tony156 su Marzo 07, 2005, 11:50:07 am
confermo,  ottimo prezzo anche in rapporto al caro euro. La stessa identica cifra ho pagato io al tagliando dei 20k su 156 nel luglio 2001 a Bisceglie (BA). ;)


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: flower su Marzo 07, 2005, 12:36:05 pm
...bhe...non direi che è meno onerosa,ma che,magari hanno tenuto nell'eseguire le operazioni...un minimo di buon senso...mi spiego meglio.
Se il firtro non era da sostituire non l'hanno fatto anchese sul libretto c'era indicato di farlo...non penso che siano in tanti a eseguire i lavori di manutenzione ordinaria con questo tipo di logica.

...se inseriamo il costa dei vari fltri..anche questo che è un tagliando economico arriva alla media.


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: alberto su Marzo 07, 2005, 13:37:09 pm
Citato da: flower su Marzo 07, 2005, 12:36:05 pm
...bhe...non direi che è meno onerosa,ma che,magari hanno tenuto nell'eseguire le operazioni...un minimo di buon senso...mi spiego meglio.
Se il firtro non era da sostituire non l'hanno fatto anchese sul libretto c'era indicato di farlo...non penso che siano in tanti a eseguire i lavori di manutenzione ordinaria con questo tipo di logica.

...se inseriamo il costa dei vari fltri..anche questo che è un tagliando economico arriva alla media.


Esatto, ma il pesante onere dei tagliandi, spesso deriva da interventi inutili...


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: Losna su Marzo 07, 2005, 13:45:20 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: alberto su Marzo 07, 2005, 15:19:06 pm
Non si tratta di "giudicare"... si tratta di valutare se quell'intervento è necessario o meno... E' questo che fa la differenza... Se il filtro "xyz" è in buone condizioni che il libretto ne preveda la sostituzione non è detto che sia necessaria... Ripeto, non so se la sostituzione del filtro antipolline sia a libretto o meno per i 20000, so per certo che non è stata fatta e che non se ne avverte la necessità!
D'altronde, voglio porre l'accento sul costo della mano d'opera, decisamente concorrenziale!


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: Losna su Marzo 07, 2005, 16:28:43 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: alberto su Marzo 07, 2005, 18:11:42 pm
Citato da: Losna su Marzo 07, 2005, 16:28:43 pm
Beh, allora "valutiamo"..... ognuno valuta come crede, e chi soffre di pollinosi probabilmente cambierà filtro più spesso che chi non ne soffre....


Al massimo più di rado :P ;)
Citazione:
Il punto non è se sia necessario o meno (soggettivo, entro certi limiti), ma che i confronti vengano effettuati a parità di operazioni svolte. Pagare meno a parità di servizio o per un servizio minore sono due cose ben diverse (ancorchè entrambe interessanti e valutabili, ovviamente... l'importante è non confondere l'una con l'altra..)


Non sono d'accordo. Se mi si sostituiscono pezzi che hanno ancora vita mi si sta truffando. Non stiamo parlando della sostituzione della cinghia di distribuzione durante la sostituzione della guarnizione della testa, anche se prima del tempo... Infatti, con questo modo di fare, durante la vita della vettura, avrai incassato più soldi del dovuto o peggio ancora mi costringi a cacciare soldi che, magari, IO non avrei mai tirato fuori, visto che, magari, tengo la macchina poco tempo (e ho fatto i miei ragionamenti economici in base a questo). Stiam parlando di tutte quelle piccole cose che 20 euro a destra, 50 a sinistra, 30 su, 10 giù, fanno lievitare i prezzi in modo esponenziale... Il fatto è che letti così sembrano "cazzatelle", ma fanno la differenza.



Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: monnezza su Marzo 07, 2005, 18:25:17 pm
Citato da: Com.Winchester su Marzo 07, 2005, 18:11:42 pm
Non sono d'accordo. Se mi si sostituiscono pezzi che hanno ancora vita mi si sta truffando. Non stiamo parlando della sostituzione della cinghia di distribuzione durante la sostituzione della guarnizione della testa, anche se prima del tempo... Infatti, con questo modo di fare, durante la vita della vettura, avrai incassato più soldi del dovuto o peggio ancora mi costringi a cacciare soldi che, magari, IO non avrei mai tirato fuori, visto che, magari, tengo la macchina poco tempo (e ho fatto i miei ragionamenti economici in base a questo). Stiam parlando di tutte quelle piccole cose che 20 euro a destra, 50 a sinistra, 30 su, 10 giù, fanno lievitare i prezzi in modo esponenziale... Il fatto è che letti così sembrano "cazzatelle", ma fanno la differenza.




WIncester secondo il tuo principio bisognerebbe cambiare un pezzo solo se rotto o quando problemi.
Io sono convinto che oggi  un auto riesca a fare senza problemi 50000 km senza un tagliando ma il problema sono le garanzia e a molti essere lasciato a piedi una volta costerebbe più che un pezzo da scento in più ogni 10000 km.


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: diabolik82 su Marzo 07, 2005, 18:28:26 pm
Concordo con monnezza...

E si chiama manutenzione programmata preventiva, ovvero quando si sostituiscono dei pezzi, che pur non essendo rotti, in caso di malfuzionamento possono creare dei grossi casini....

Anche perchè un filtro intasato comporta un surplus di lavoro al motore/compressore a cui è attaccato....

E accorciare/rovinare la vita di un pezzo MOLTO costoso per risparmiare poche decine di ? :-\


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: alberto su Marzo 07, 2005, 18:35:57 pm
Azz... non me ne ero accorto... le case automobilistiche sono delle associazioni di benefattori e io a pensare che un cambio d'olio a 300.000 sia un ladrocinio... che stronzo che sono...


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: Emi su Marzo 08, 2005, 09:01:15 am
non è questione di non accorgersene, tu con un filtro anti polline puoi farci anche 200mila km, ma se si intasa ed arriva poca aria sforzi altri componenti che potrebbero risentirne, quindi meglio la manutenzione preventiva......


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: mtbsport su Marzo 08, 2005, 09:09:13 am
Io il filtro antipolline lo cambio circa ogni 20.000 - 30.000 KM, ogni tanto lo aspiro ma dopo un po' inizia a puzzare di brutto. Specialmente d'estate che ho l'aria condizionata accesa perennemente


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: alberto su Marzo 08, 2005, 09:25:44 am
Infatti, non mi pare di aver scritto che non bisogna far manutenzione, mi pare di aver scritto che sarebbe più opportuno farla con criterio... sono due cose diverse ;)


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: Emi su Marzo 08, 2005, 09:28:36 am
ma il criterio è soggettivo, per te un filtro antipolline va bene finchè non diventa nero, per me quando inizia ad esser grigio è da cambiare....
per cui tu puoi farlo secondo il tuo criterio, ma potrebbe esser sbagliato io potrei farlo con il mio e potrebbe esser sbagliato, se danno dei km di riferimento perchè non rispettarli?


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: mtbsport su Marzo 08, 2005, 09:30:11 am
Citato da: Emi su Marzo 08, 2005, 09:28:36 am
.... se danno dei km di riferimento perchè non rispettarli?


Perchè non sempre vanno bene, per esempio uno che usa prevalentemente l'auto in città dovrebbe cambiare il filtro anti-polline ogni 5.000KM chi la usa in campagna ogni 30.000  ;)


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: Emi su Marzo 08, 2005, 09:33:04 am
ok mtb, ma indicativamente certi componenti possono esser cambiati seguendo il kmetraggio indicato, non credi?


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: alberto su Marzo 08, 2005, 09:33:18 am
Citato da: Emi su Marzo 08, 2005, 09:28:36 am
ma il criterio è soggettivo, per te un filtro antipolline va bene finchè non diventa nero, per me quando inizia ad esser grigio è da cambiare....
per cui tu puoi farlo secondo il tuo criterio, ma potrebbe esser sbagliato io potrei farlo con il mio e potrebbe esser sbagliato, se danno dei km di riferimento perchè non rispettarli?


Emi non è soggettivo... volendo potresti fareti una regola colore vs funzionalità...

Per me è da cambiare (nero, grigio, rosso o verde che sia) quando puzza e l'abitacolo è costantemente appannato, questi due effetti, indicano che ormai non traspira più... Se avessi la bontà di leggere i miei post ti rendersti conto che ho scrito: NON ERA NECESSARIO CAMBIARLO PERCHE' NON FA PUZZA E  NON CI SONO FENOMENI DI APPANNAMENTO... Questo solo per evitare polemiche inutili ;) ;) ;)


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: Emi su Marzo 08, 2005, 09:38:24 am
guarda che io i tuoi post li leggo, forse l'unico modo per non far polemica con te è darti ragione visto che non perdi occasione per fare velate polemiche.

Io dico che non è il caso di aspettare che non traspiri più perchè a quel punto potremmo aver affaticato il compressore, ed un danno al compressore non vale i 15 euro che si risparmiano non sostituendo il filtro antipolline.


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: alberto su Marzo 08, 2005, 09:39:54 am
Vabbè... Emi... paso e chiudo... hai ragione te...


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: mtbsport su Marzo 08, 2005, 09:41:59 am
Citato da: Emi su Marzo 08, 2005, 09:33:04 am
ok mtb, ma indicativamente certi componenti possono esser cambiati seguendo il kmetraggio indicato, non credi?


Si, diciamo che le case fanno una media. Però se uno volesse secondo me un po' potrebbe risparmiare, come appunto il filtro antipolline da sostituire solo se effettivamente sporco..... l'olio motore io per esempio lo cambio circa ogni 10.000km perchè tiro sempre il motore, ma uno che va piano secondo me potrebbe stare tranquillamente anche sui 20.000.......il filtro dell'aria Idem, basta smontarlo e vedere se effettivamente è da cambiare...... le pastiglie dei freni in conce te li cambiano anche se non sono proprio alla fine.... ecc. ecc. 


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: Emi su Marzo 08, 2005, 09:52:25 am
Citato da: Com.Winchester su Marzo 08, 2005, 09:39:54 am
Vabbè... Emi... paso e chiudo... hai ragione te...


...invece di fare il grande rileggi i tuoi post,
anche quando uno ti parla normalmente esci con delle perle alla Emi...
Citato da: Com.Winchester su Marzo 08, 2005, 09:39:54 am
Se avessi la bontà di leggere i miei post ti rendersti conto che ho scrito:



Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: Emi su Marzo 08, 2005, 09:53:46 am
Citato da: mtbsport su Marzo 08, 2005, 09:41:59 am
Si, diciamo che le case fanno una media. Però se uno volesse secondo me un po' potrebbe risparmiare, come appunto il filtro antipolline da sostituire solo se effettivamente sporco..... l'olio motore io per esempio lo cambio circa ogni 10.000km perchè tiro sempre il motore, ma uno che va piano secondo me potrebbe stare tranquillamente anche sui 20.000.......il filtro dell'aria Idem, basta smontarlo e vedere se effettivamente è da cambiare...... le pastiglie dei freni in conce te li cambiano anche se non sono proprio alla fine.... ecc. ecc.


esatto, si può estremizzare la durata in funzione delle condizioni reali dei componenti, ma spesso per comodità tendiamo (imho) ad arrotondare.


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: monnezza su Marzo 08, 2005, 09:54:54 am
Citato da: mtbsport su Marzo 08, 2005, 09:41:59 am
Si, diciamo che le case fanno una media. Però se uno volesse secondo me un po' potrebbe risparmiare, come appunto il filtro antipolline da sostituire solo se effettivamente sporco..... l'olio motore io per esempio lo cambio circa ogni 10.000km perchè tiro sempre il motore, ma uno che va piano secondo me potrebbe stare tranquillamente anche sui 20.000.......il filtro dell'aria Idem, basta smontarlo e vedere se effettivamente è da cambiare...... le pastiglie dei freni in conce te li cambiano anche se non sono proprio alla fine.... ecc. ecc. 


Son convinto che un long life (magari non il primo pieno d'olio) faccia senza problemi i 50000km già oggi siamo a 30000...


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: mtbsport su Marzo 08, 2005, 09:56:30 am
Citato da: Emi su Marzo 08, 2005, 09:53:46 am
esatto, si può estremizzare la durata in funzione delle condizioni reali dei componenti, ma spesso per comodità tendiamo (imho) ad arrotondare.


La società del consumismo  :-\


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: mtbsport su Marzo 08, 2005, 09:56:56 am
Citato da: monnezza su Marzo 08, 2005, 09:54:54 am
Son convinto che un long life (magari non il primo pieno d'olio) faccia senza problemi i 50000km già oggi siamo a 30000...


Vabbè adesso non esageriamo


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: Emi su Marzo 08, 2005, 10:20:04 am
bhè consumismo....

se cambio un filtro ancora in discreta efficienza preservo tutti gli organi che direttamente dipendono da quel sistema di filtraggio, sperando di evitare problemi più grossi......


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: monnezza su Marzo 08, 2005, 11:01:07 am
Citato da: mtbsport su Marzo 08, 2005, 09:56:56 am
Vabbè adesso non esageriamo



questa è realtà!!  8)

Comunque nessunolo nota ma fare 30000km tra ogni tagliando è un ottima cosa, tra le altre cose mi stupisco che un motore recente come il mjtd sia limitato ai 20000km.





Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: mtbsport su Marzo 08, 2005, 11:04:47 am
Citato da: monnezza su Marzo 08, 2005, 11:01:07 am
questa è realtà!!  8)

Comunque nessunolo nota ma fare 30000km tra ogni tagliando è un ottima cosa, tra le altre cose mi stupisco che un motore recente come il mjtd sia limitato ai 20000km.



Il 1.3 mi sembra che preveda il cambio olio ogni 30.000, ma non ne sono sicuro


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: Claudio53 su Marzo 08, 2005, 11:06:23 am
Citato da: mtbsport su Marzo 08, 2005, 11:04:47 am
Il 1.3 mi sembra che preveda il cambio olio ogni 30.000, ma non ne sono sicuro


Sì, tagliandi ogni 30000, e ha la distribuzione a catena e punterie idraliche. Altro che i foffosi TDI  8)


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: monnezza su Marzo 08, 2005, 11:11:22 am
Citato da: Claudio53 su Marzo 08, 2005, 11:06:23 am
Sì, tagliandi ogni 30000, e ha la distribuzione a catena e punterie idraliche. Altro che i foffosi TDI  8)


alt il 1,9 !!  :P


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: Claudio53 su Marzo 08, 2005, 11:13:34 am
Citato da: monnezza su Marzo 08, 2005, 11:11:22 am
alt il 1,9 !!  :P


Io rispondevo a mtb che ha citato il 1,3, d'altronde è l'ultimo nato. Il 2 litri TDI ha la distribuzione a catena e le punterie idrauliche ?


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: monnezza su Marzo 08, 2005, 11:14:40 am
Citato da: Claudio53 su Marzo 08, 2005, 11:13:34 am
Io rispondevo a mtb che ha citato il 1,3, d'altronde è l'ultimo nato. Il 2 litri TDI ha la distribuzione a catena e le punterie idrauliche ?


no cinghia penso.


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: Emi su Marzo 08, 2005, 11:15:43 am
credo che il 2000tdi abbia la cinghia di distribuzione, la garanzia per la wolks di ciucciarti 1500 euro per cambiarla.....


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: Claudio53 su Marzo 08, 2005, 11:23:49 am
Citato da: Emi su Marzo 08, 2005, 11:15:43 am
credo che il 2000tdi abbia la cinghia di distribuzione, la garanzia per la wolks di ciucciarti 1500 euro per cambiarla.....


Non penso costi così caro, la Golf ha il motore trasversale e non dovrebbe essere difficile sostituirla. Le Audi dall'A4 in su hanno il motore longitudinale e lì si pone in alcuni casi il problema.


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: Emi su Marzo 08, 2005, 11:25:25 am
acc hai ragione mi son confuso sul posizionamento....chiedo venia.


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: Losna su Marzo 08, 2005, 11:27:50 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: niko su Marzo 08, 2005, 11:50:01 am
Citato da: Claudio53 su Marzo 08, 2005, 11:23:49 am
Non penso costi così caro, la Golf ha il motore trasversale e non dovrebbe essere difficile sostituirla. Le Audi dall'A4 in su hanno il motore longitudinale e lì si pone in alcuni casi il problema.


a proposito di cinghie: ho visto a Ginevra il 2.7 V6 turbodiesel sezionato, utilizzato da PSA e dal gruppo FORD per Jaguar/Rover. La pompa di iniezione è azionanta da una cinghia dentata che prende il moto dall'albero a camme di una bancata!
Qualcuno sa qual'è la durata prevista di questa cinghia? la stessa di quella della distribuzione (situata dal lato opposto del motore)?  ???


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: flower su Marzo 08, 2005, 11:54:52 am
Citato da: monnezza su Marzo 08, 2005, 09:54:54 am
Son convinto che un long life (magari non il primo pieno d'olio) faccia senza problemi i 50000km già oggi siamo a 30000...


....sicuramente non sul 2000TDI....quello ne mangia 1 kg ogni 10000km circa e alla fine a 30000 ti ritorveresti senza olio.  ::)


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: mtbsport su Marzo 08, 2005, 11:56:39 am
Citato da: flower su Marzo 08, 2005, 11:54:52 am
....sicuramente non sul 2000TDI....quello ne mangia 1 kg ogni 10000km circa e alla fine a 30000 ti ritorveresti senza olio.  ::)


Il mio ne mangia 0.5 ogni 15.000  :P :P :P


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: flower su Marzo 08, 2005, 12:00:45 pm
...si ma se non ricordo male il tuo è un fermissimo 19 a 110 cv....  ;D  ;D  ;D


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: &re@ su Marzo 08, 2005, 12:06:33 pm
Citato da: flower su Marzo 08, 2005, 12:00:45 pm
...si ma se non ricordo male il tuo è un fermissimo 19 a 110 cv.... ;D ;D ;D

Aiuto!!! Adesso mtb parte con tutte le sue prodezze!!! ;D ;D ;D


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: mtbsport su Marzo 08, 2005, 12:09:55 pm
Citato da: &re@ su Marzo 08, 2005, 12:06:33 pm
Aiuto!!! Adesso mtb parte con tutte le sue prodezze!!! ;D ;D ;D


No no..... non dico niente.... altrimenti poi arrivano tutti gli altri a ruota  ;D ;D


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: monnezza su Marzo 08, 2005, 12:20:21 pm
Citato da: Emi su Marzo 08, 2005, 11:15:43 am
credo che il 2000tdi abbia la cinghia di distribuzione, la garanzia per la wolks di ciucciarti 1500 euro per cambiarla.....


cosa giochiamo a chi la spara più alta!! dai 1500 ?...

però cosa noto nel libro service..

cinghia ogni 120000 km
cartuccia filtro aria ogni 90000km
filtro gasolio ogni 90000km (spurgo acqua dal filtro carburante a 60000km)



Per un service ordinario (30000, 90000,150000) mi hanno preventivato sui 160/180euro


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: Miki Biasion su Marzo 08, 2005, 12:24:46 pm
Citato da: monnezza su Marzo 08, 2005, 12:20:21 pm
cosa giochiamo a chi la spara più alta!! dai 1500 ?...

però cosa noto nel libro service..

cinghia ogni 120000 km
cartuccia filtro aria ogni 90000km
filtro gasolio ogni 90000km (spurgo acqua dal filtro carburante a 60000km)




Ma sono fuori?? Un filtro dell'aria ogni 90.000km!? :o :o :o


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: alberto su Marzo 08, 2005, 12:35:06 pm
Citato da: Losna su Marzo 08, 2005, 11:27:50 am
1) SE uno soffre di pollinosi, cambierà il filtro più spesso, per averlo più efficiente.


Se soffri di pollinosi un filtro più intasato farà passare ancora meno polline -> sostituzione meno frequente :P :P :P Oviammente la mia era una strunzata... ma dato che ti vuoi metter "da sopra" allora mettiamo i puntini sulle i :P :P :P :P
Citazione:
2) Il filtro NON è una cinghia, che fino ad un certo punto funziona, e poi potrebbe rompersi di netto: l'efficienza del filtro diminuisce nel tempo, intasandosi esso progressivamente in funzione del tempo, dei chilometri e delle condizioni di utilizzo. Vale per TUTTI i filtri.
I cambi consigliati/programmati previsti dalle case terranno probabilmente conto delle condizioni medie di utilizzo (infatti molto spesso è scritto che in caso di condizioni di utilizzo gravose/strade sterrate il filtro aria va cambiato più spesso).
Starà poi al cliente, eventualmente, decidere se valga la pena seguire il consiglio della casa, oppure avere un filtro MEDIAMENTE meno efficiente di quanto previsto, risparmiando in manutenzione ma magari spendendo di più in carburante o, in caso dui filtri carburante, magari correndo il rischio di danneggiare la meccanica, oppure PIU' efficiente spendendo (magari perchè uno soffre di pollinosi) di più.

Tutto il resto è foffa...


Paolo, si può costruire una curva "funzionalità" intasamento, che molto probabilmente NON è una retta... Per questo motivo si potrà ipotizzare, a grandi linee, che il filtro funziona fino ad un certo momento e poi non funziona più, magari la curva fa una specie di S... Per cui arrivato ai 20000 Km se il tizio del conce è "intelligente" controlla... se il filtro fa ancora il suo mestiere non lo cambia altrimenti si... e qui finisce il discorso...


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: &re@ su Marzo 08, 2005, 12:39:08 pm
Per esempio, il filtro dell'olio ha una valvola di sovrapressione che lo bypassa se è troppo intasato (altrimenti non circolerebbe più olio!).
Quindi, quando la valvola si apre, il filtraggio diventa da tutto a niente.

Ovviamente non è il caso del filtro antipolline...


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: Emi su Marzo 08, 2005, 12:46:07 pm
comunque cartucce filtro non le terrei mai oltre i 15mila km....


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: mariner su Marzo 09, 2005, 11:57:43 am
a pare ci sia un pò di prevenzione....traspare la solita generalizzazione della serie "i generici son tutti  onesti e ti cambiano le cose solo quando serve, mentre gli ufficiali tutti disonesti cambiano tutto indipendentemente".
1) la manutenzione viene fatta a scadenze indicate "statistiche"...chiaro che c'è il guidatore abile ed attento che potrebbe permettersi di cambiare l'olio i freni gli ammo etc..a scadenze doppie rispetto a quello indicato...e poi c'è il "cane"...che dovrebbe invece dimezzare gli intervalli...
Dal fatto che particolari diversi hanno vita media diversa nasce la necessità di indicare un intervallo che vada più o meno bene per tutti.
C'è anche da considerare un fatto:
a ME utente...costa di più in termini di tempo , fermo auto, rottura di balle...portare la macchina in officina (generica o ufficiale che sia) una volta ogni 6  mesi (esempio)  e cambiare anche qualcosa che magari potrebbe tirare avanti ancora 2 mesi...o mi conviene fare ...a maggio l'olio.....a giugno il filtro del clima...ad agosto le pastiglie...a settembre il filtro gasolio...a ottobre il iquido freni...a novembre (6 mesi) di nuovo l'olio...e via cosi? 


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: alberto su Marzo 09, 2005, 12:36:18 pm
Valerio, sottolineo che quel tagliando è stato fatto in conce ufficiale.... ;)


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: ChB su Marzo 13, 2005, 15:59:25 pm
Citato da: mtbsport su Marzo 08, 2005, 09:56:56 am
Vabbè adesso non esageriamo


I 1.4 TDI Long-Life vanno fino a 50'000 km (se non ricordo male), i 1.9, 2.0, 2.5, 3.0 ... insomma tutti gli altri vanno fino almeno a 30'000 km ...

L'avevo già sul 2.5, l'intervallo a 30'000 ...


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: ChB su Marzo 13, 2005, 16:03:24 pm
Citato da: Com.Winchester su Marzo 09, 2005, 12:36:18 pm
Valerio, sottolineo che quel tagliando è stato fatto in conce ufficiale.... ;)


Vero, Valerio ...
Citato da: Com.Winchester su Marzo 06, 2005, 20:51:25 pm
Costo: 170?

[...]

Il tutto al cncessionario Alfa di Salerno.


Però non si capisce perché 'sto urlo da stadio ...
Citato da: Com.Winchester su Marzo 07, 2005, 11:02:36 am
quindi: EVVIVA I GENERICI ;D ;D ;D ;D ;D ;D


:P :P :P :P :P


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: alberto su Marzo 13, 2005, 16:08:03 pm
Era una battuta... se non capisci EVIDENTEMENTE è un problema tuo :P
D'altronde non vedo commenti sul dato veramente interessante... il costo della mano d'opera... Ricordo che qualcuno ha scritto che in Mini prendono 44?/ora + iva...


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: ChB su Marzo 13, 2005, 16:19:47 pm
Citato da: Com.Winchester su Marzo 13, 2005, 16:08:03 pm
Era una battuta... se non capisci EVIDENTEMENTE è un problema tuo :P
D'altronde non vedo commenti sul dato veramente interessante... il costo della mano d'opera... Ricordo che qualcuno ha scritto che in Mini prendono 44?/ora + iva...


E io, abitante in Svizzera, dovrei commentare la mano d'opera in Italia? Da noi giran tutti tra gli 85 e i 95 ?/ora IVA inclusa ... per abitudine, non commento quel che non conosco, onde evitare figuracce, primo, e polemiche-malintesi, secondo ... ;)

La mia era una domanda implicita, se non l'hai capito eccetera eccetera :P


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: alberto su Marzo 13, 2005, 16:24:31 pm
Citato da: ChB su Marzo 13, 2005, 16:19:47 pm
La mia era una domanda implicita, se non l'hai capito eccetera eccetera :P


Mmmmmmmmmm vedo che più che paccheri & co. ti stai dilettando nella produzione di frittate... :P :P :P

In ogni caso domanda implicita? Domanda su cosa? Non hai capito una battuta... poco male... :P :P :P

P.S. il lachryma christi lo trovo un po' troppo pesante per i miei gusti... Il fiano, invece, che chi lo produce?


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: alberto su Marzo 13, 2005, 16:26:10 pm
Citato da: ChB su Marzo 13, 2005, 16:19:47 pm
E io, abitante in Svizzera, dovrei commentare la mano d'opera in Italia? Da noi giran tutti tra gli 85 e i 95 ?/ora IVA inclusa ... per abitudine, non commento quel che non conosco, onde evitare figuracce, primo, e polemiche-malintesi, secondo ... ;)


mmmmmmm non conosci? Strano di solito i dati sono pane per i tuoi denti... evidentemente i tuoi denti sono come la bandiere... :P :P :P

Cosa c'è di "difficile" nel commentare che 44>30?


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: ChB su Marzo 13, 2005, 16:36:43 pm
Citato da: Com.Winchester su Marzo 13, 2005, 16:26:10 pm
mmmmmmm non conosci? Strano di solito i dati sono pane per i tuoi denti... evidentemente i tuoi denti sono come la bandiere... :P :P :P

Cosa c'è di "difficile" nel commentare che 44>30?


Ma quello lo sa anche un bambino i 3.a elementare ... la politica dei prezzi della mano d'opera in Iatalia non la conosco ... punto. I miei denti stanno bene ... potrei allora commentare che siete messi male con il concessionario locale BMW, le stesse cose non le ho mai sentite fare altrove ...

Per quel che riguarda questo ...
Citato da: Com.Winchester su Marzo 13, 2005, 16:24:31 pm
Mmmmmmmmmm vedo che più che paccheri & co. ti stai dilettando nella produzione di frittate... :P :P :P


Lascia perdere la cucina pratica ... quando la saprai fare ne ridiscutiamo ... troppo facile parlar di frittate quando non si ricevono le risposte che si credeva/sperava ricevere ... mi ricorda tanto il "ce lo dico alla maestra" che veniva usato alle elementari o asilo ... :o ;D
Citazione:
In ogni caso domanda implicita? Domanda su cosa? Non hai capito una battuta... poco male... :P :P :P


Ecco ... adesso l'ho capita ... ma, se mi permetti, prima parli di concessionario ufficiale e poi di generico in riferimento a quel che ha fatto l'ufficiale ... uno può rimaner fuorviato ...
Citazione:
P.S. il lachryma christi lo trovo un po' troppo pesante per i miei gusti... Il fiano, invece, che chi lo produce?


Feudi ... anche il Lacryma è Feudi ... vediamo, ci sarebbe anche un Cabernet sudafricano da provare, ma penso che farò il "conservatore"  ;D


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: alberto su Marzo 13, 2005, 16:42:43 pm
Citato da: ChB su Marzo 13, 2005, 16:36:43 pm
Lascia perdere la cucina pratica ... quando la saprai fare ne ridiscutiamo ...


Nono sono vissani, ma diciamo che non muoio di fame e manco mangio spaghetti al pomodoro 24h su 24 ;)
Citazione:
troppo facile parlar di frittate quando non si ricevono le risposte che si credeva/sperava ricevere ... mi ricorda tanto il "ce lo dico alla maestra" che veniva usato alle elementari o asilo ... :o ;D


Mi auto cito la citazione... da Toto' (la banda degli onesti): Volete così...


Titolo: Re: Tagliando 20000Km Alfa 147 1.9 mJTD 16v
Post di: ChB su Marzo 13, 2005, 16:45:12 pm
Citato da: Com.Winchester su Marzo 13, 2005, 16:42:43 pm
Nono sono vissani, ma diciamo che non muoio di fame e manco mangio spaghetti al pomodoro 24h su 24 ;)

Mi auto cito la citazione... da Toto' (la banda degli onesti): Volete così...



Io non copio/incollo ... troppa fatica, non foglio faticà per queste quisquilie e/o pinzellacchere :P ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.