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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: am1 su Marzo 10, 2005, 14:36:50 pm



Titolo: omologazioni "forzate"
Post di: am1 su Marzo 10, 2005, 14:36:50 pm
leggo qua e la di gente che si fa omologare cerchi non contemplati a libretto ecc ecc.

Secondo voi è possibile omologare delle modifiche apportate alla macchina, seppur con lunga e noiosa procedura?

esempio: impianto frenante potenziato?


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: Emi su Marzo 10, 2005, 14:39:42 pm
se non erro si ma ci son costi e pratiche da sostenere assolutamente onerosi.....

al max potresti esportare la tua macchina in germania, farla omologare la poi reimportarla...ed a quel punto sei in regola, così facendo viaggi con una 206 rc con i cerchi da 20 pollici il motore v6turbo allargata di 10cm per lato....il prezzo...quanto una murcielago nuova...


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: Mifune su Marzo 10, 2005, 14:40:20 pm
Citato da: jagitalia su Marzo 10, 2005, 14:36:50 pm
leggo qua e la di gente che si fa omologare cerchi non contemplati a libretto ecc ecc.

Secondo voi è possibile omologare delle modifiche apportate alla macchina, seppur con lunga e noiosa procedura?

esempio: impianto frenante potenziato?


eccco una cosa che non capisco è se uno vuole potenziare i freni con impianti brembo da 2 mila euro, quindi aumentando la sicurezza, perchè risultano illegali?alla fine se migliori gli spazi di arresto non è meglio?
spiegatemi un po sta cosa che sono proprio ignurant


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: mtbsport su Marzo 10, 2005, 14:40:59 pm
Citato da: jagitalia su Marzo 10, 2005, 14:36:50 pm
leggo qua e la di gente che si fa omologare cerchi non contemplati a libretto ecc ecc.

Secondo voi è possibile omologare delle modifiche apportate alla macchina, seppur con lunga e noiosa procedura?

esempio: impianto frenante potenziato?


Io ti posso dire che conosco diversi ragazzi che fanno Tuning ( a me non piace, però mi sono simpatici  ;) ), ci sono diverse scappatoie. C'è chi si monta i 18" anche se a libretto hai i 16", tanto la pula nonti fa niente.... l'ho visto io di persona. Oppure c'è qualche fetentone in motorizzazione che ti modifica il libretto soltanto allungando qualche euro ecc. ecc.


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: am1 su Marzo 10, 2005, 14:42:21 pm
è assodato che la modifica alla macchina non si può fare: a loro non frega niente se migliora la sicurezza oppure no...

altra domanda: se monto un prodotto marchiato TUV, che in germania viene accettato, non dovrebbero accettarlo anche in italia, date le regole comunitarie? le pratiche non dovrebbero essere più veloci?


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: Emi su Marzo 10, 2005, 14:42:50 pm
cmq di quelli che fanno tuning e se ne fottono è pieno il mondo e loro sono i più fighi del mondo poi quando li fermano e li inculano danno ancora la colpa ai pulotti.....


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: am1 su Marzo 10, 2005, 14:43:27 pm
a me interessa una cosa regolare ;)


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: diabolik82 su Marzo 10, 2005, 14:43:46 pm
Citato da: Emi su Marzo 10, 2005, 14:42:50 pm
cmq di quelli che fanno tuning e se ne fottono è pieno il mondo e loro sono i più fighi del mondo poi quando li fermano e li inculano danno ancora la colpa ai pulotti.....


Più che i pulotti io temerei il perito dell'assicurazione...... :-\


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: monnezza su Marzo 10, 2005, 14:45:04 pm
Citato da: jagitalia su Marzo 10, 2005, 14:42:21 pm
è assodato che la modifica alla macchina non si può fare: a loro non frega niente se migliora la sicurezza oppure no...

altra domanda: se monto un prodotto marchiato TUV, che in germania viene accettato, non dovrebbero accettarlo anche in italia, date le regole comunitarie? le pratiche non dovrebbero essere più veloci?


se è riportato a libretto...


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: mtbsport su Marzo 10, 2005, 14:45:40 pm
Citato da: Emi su Marzo 10, 2005, 14:42:50 pm
cmq di quelli che fanno tuning e se ne fottono è pieno il mondo e loro sono i più fighi del mondo poi quando li fermano e li inculano danno ancora la colpa ai pulotti.....


Io ti do ragione, ma ti assicuro che i pulotti difficilmente fanno il verbale...... forse soltanto se ti fermano perchè stavi facendo cazzate


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: mtbsport su Marzo 10, 2005, 14:46:05 pm
Citato da: jagitalia su Marzo 10, 2005, 14:43:27 pm
a me interessa una cosa regolare ;)


In Italia è un casino  :-\


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: Emi su Marzo 10, 2005, 14:48:41 pm
mtb, quelli che fanno tuning li conosco bene, ed ho iniziato a frequentarli circa 5 anni fa, ti posso garantire che spesso dei cerchi se ne fottono e montano 17 o 18, quando non hanno manco i 16 omologati, poi quando li blindano nelle piazze (successo almeno 2 volte) iniziano a dare la colpa allo stato alla polizia e palle varie, ma non c'è un cazzo da fare, o quegli interventi li fai bene (spendendo) oppure se li fai col culo....


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: am1 su Marzo 10, 2005, 14:49:42 pm
Citato da: Emi su Marzo 10, 2005, 14:39:42 pm
se non erro si ma ci son costi e pratiche da sostenere assolutamente onerosi.....



mi pare che l'unico spiraglio sia questo...

ne sapete di più?


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: mtbsport su Marzo 10, 2005, 14:52:12 pm
Citato da: Emi su Marzo 10, 2005, 14:48:41 pm
mtb, quelli che fanno tuning li conosco bene, ed ho iniziato a frequentarli circa 5 anni fa, ti posso garantire che spesso dei cerchi se ne fottono e montano 17 o 18, quando non hanno manco i 16 omologati, poi quando li blindano nelle piazze (successo almeno 2 volte) iniziano a dare la colpa allo stato alla polizia e palle varie, ma non c'è un cazzo da fare, o quegli interventi li fai bene (spendendo) oppure se li fai col culo....


Quoto


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: diabolik82 su Marzo 10, 2005, 14:52:24 pm
Citato da: jagitalia su Marzo 10, 2005, 14:49:42 pm
mi pare che l'unico spiraglio sia questo...

ne sapete di più?


Se la casa madre non dà il nulla-osta (che non da praticamente mai...solo raramente per i cerchi- vedi Junta) devi chiedere l'omologazione come esemplare unico.

Quindi deve rispettare la norma Euro 4, deve rispettare tutte le normativa europee (colore luci, punti fissaggio cinture sicurezza ecc ecc ecc....) e inoltre deve superare il crash-test (virtuale....)

l'ultima informazione a me disponibile parlava di almeno 3000? per la pratica....


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: am1 su Marzo 10, 2005, 14:54:05 pm
azz!

ecco perchè sono tutti incazzati con Autogerma ;D

e per un jaguarino sul cofano fanno storie? ;D


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: Eva su Marzo 10, 2005, 14:54:29 pm
Una scappatoia adesso molto utilizzata è appunto montare pezzi marcati TUV e far fare il collaudo nella sede del TUV a Milano.
A quel punto la modifica diventa omologata anche sul territorio italiano e si circola tranquillamente.
Non so poi però se in fase di revisione successiva qualche "zelante" ispettore della MCTC possa aver da ridire sulle modifiche.

In teoria però se le modifiche sono migliorative è sufficiente richiedere il nullaosta alla casa madre che, fatte le opportune valutazioni tecniche, approva o meno la modifica. Solitamente le case rilasciano i nullaosta a pagamento, ma non sono mai cifre impossibili.
Una volta che si ha il nullaosta si può benissimo andare in MCTC a fare il collaudo, accendendo comunque un cero al santo che più aggrada..... (non si sa mai....)


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: am1 su Marzo 10, 2005, 14:55:33 pm
Citato da: Eva su Marzo 10, 2005, 14:54:29 pm
Una scappatoia adesso molto utilizzata è appunto montare pezzi marcati TUV e far fare il collaudo nella sede del TUV a Milano.
A quel punto la modifica diventa omologata anche sul territorio italiano e si circola tranquillamente.
Non so poi però se in fase di revisione successiva qualche "zelante" ispettore della MCTC possa aver da ridire sulle modifiche.

In teoria però se le modifiche sono migliorative è sufficiente richiedere il nullaosta alla casa madre che, fatte le opportune valutazioni tecniche, approva o meno la modifica. Solitamente le case rilasciano i nullaosta a pagamento, ma non sono mai cifre impossibili.
Una volta che si ha il nullaosta si può benissimo andare in MCTC a fare il collaudo, accendendo comunque un cero al santo che più aggrada..... (non si sa mai....)


:o :o :o


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: Emi su Marzo 10, 2005, 14:56:21 pm
io sapevo che per il giochetto dell'export vs germany più reimport in italia si era sui 4000 euro, tutto compreso (vabbhè modifiche escluse)


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: junta su Marzo 10, 2005, 15:24:02 pm
Come dice diabo serve il nullaosta della casa costruttrice o un documento di qualche folle ingegnere che certifichi (con la sua responsabilità) che la modifica può essere eseguita.
Senza questo non viene omologato nulla.

La scappatoia germania costa intorno ai 1000 se si parla di pneumatici maggiorati. Per modofiche + pesanti (e in questo rientra il potenziamento dell'impianto frenante) non so se varia, ma ho paura di si. Più che altro x' giocano sul fatto che x ora o fai così o la macchina omologata non ce l'hai.

Cmq mi sembra di aver intuito che le cose cambieranno anche in italia. Non so fra quanto nè in quali termini, però può darsi che il discorso omologazioni TUV venga applicato anche qua.


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: Emi su Marzo 10, 2005, 15:25:38 pm
junta il PM lo hai letto? OK?


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: junta su Marzo 10, 2005, 15:27:50 pm
Citato da: Emi su Marzo 10, 2005, 15:25:38 pm
junta il PM lo hai letto? OK?


OK OK  ;D


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: kaos su Marzo 11, 2005, 00:23:08 am
Citato da: jagitalia su Marzo 10, 2005, 14:55:33 pm
:o :o :o


Scusa Jag ma qual'è il problema?Devi potenziare i freni?
Metti i PCCB e via.....tutto omologato  e regolarissimo
;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: rokkstar su Marzo 11, 2005, 00:44:53 am
scusate..ma la certificazione KBA voi l'avete mai sentita cos è?


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: am1 su Marzo 11, 2005, 08:14:15 am
Citato da: kaos su Marzo 11, 2005, 00:23:08 am
Scusa Jag ma qual'è il problema?Devi potenziare i freni?
Metti i PCCB e via.....tutto omologato e regolarissimo
;D ;D ;D ;D ;D


no c'è vittorio 225s3 che deve cambiare i freni alla sua...

io invece voglio il jaguarino sul cofano :o


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: 225s3 su Marzo 11, 2005, 21:45:50 pm
Eggià...sono io che necessitò di maggior...PRESA!!!

Si può sapere di più di questa storia del TUV milanese??? un link? una mail? un recapito? qualche news??

Grazie mille!!! ;)


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: vatanen su Marzo 12, 2005, 01:23:28 am
jag,nessuno ti verrà mai a guardare i freni tanto meno su una porsche....un conto è un impianto brembo serie oro su una uno rap,un conto su una porsche,cosa vuoi che capiscano i carabinieri??io sulla mia ho dischi forati e baffati e pastiglie racing....frena da dio,dopo monza non si sono piegati i dischi e nessuno li ha mai notati...anche quanto ci metto poco a dire che sulla rallye son così,loro come possono dimostrare il contrario???vai tranquillo e montali..


per i cerchi invece c'è da fare,ma forse con porsche hai via libera,con tutto il tuning made in germany...


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: Miki Biasion su Marzo 12, 2005, 11:32:42 am
Citato da: vatanen su Marzo 12, 2005, 01:23:28 am
jag,nessuno ti verrà mai a guardare i freni tanto meno su una porsche....un conto è un impianto brembo serie oro su una uno rap,un conto su una porsche,cosa vuoi che capiscano i carabinieri??io sulla mia ho dischi forati e baffati e pastiglie racing....frena da dio,dopo monza non si sono piegati i dischi e nessuno li ha mai notati...anche quanto ci metto poco a dire che sulla rallye son così,loro come possono dimostrare il contrario???vai tranquillo e montali..



In linea teorica hai ragione, però c'è sempre quell'1% di possibilità che le cose si mettano come non dovrebbero. Io sinceramente non rischierei, o ho tutto omologato oppure non faccio niente.


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: vatanen su Marzo 12, 2005, 12:48:37 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 12, 2005, 11:32:42 am
In linea teorica hai ragione, però c'è sempre quell'1% di possibilità che le cose si mettano come non dovrebbero. Io sinceramente non rischierei, o ho tutto omologato oppure non faccio niente.

i dischi non sono a libretto....non ho mai visto girare i carabinieri con la fiches di omologazione... ;)


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: 225s3 su Marzo 12, 2005, 13:01:14 pm
1)Se aveste letto il post di jagitalia avrete notato che i freni devo cambiarli io e non lui che già monta i Brembo di serie sulla Boxster

2)inoltre il problema non è essere o meno sgamati dai Polizziotti di turno che a riguardo non sono ferrati, ma in caso di contenziosi con l'assicurazione...


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: vatanen su Marzo 12, 2005, 13:06:10 pm
Citato da: 225s3 su Marzo 12, 2005, 13:01:14 pm
1)Se aveste letto il post di jagitalia avrete notato che i freni devo cambiarli io e non lui che già monta i Brembo di serie sulla Boxster

2)inoltre il problema non è essere o meno sgamati dai Polizziotti di turno che a riguardo non sono ferrati, ma in caso di contenziosi con l'assicurazione...


avevo capito male,am pure per la S3 vale il discorso,è un modello sportivo!
neppure gli assicuratori sono in grado di riconoscere dei freni....a loro basta vedere che le pastiglie non siano consumate,spesso nemmeno vanno a vedere le auto bastano delle foto!!


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: diabolik82 su Marzo 12, 2005, 13:25:58 pm
Citato da: vatanen su Marzo 12, 2005, 13:06:10 pm
neppure gli assicuratori sono in grado di riconoscere dei freni....a loro basta vedere che le pastiglie non siano consumate,spesso nemmeno vanno a vedere le auto bastano delle foto!!


Tsè...gli assicuratori pur di non scucire un soldo sono implacabili e instancabili....

Ne conosco uno che si è andato a calcolare la velocità del veicolo dallo spiattellamento delle gomme subito nella frenata....


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: rokkstar su Marzo 12, 2005, 14:08:56 pm
vata..che tu sappia i cupolini a specchio sono omologati?


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: am1 su Marzo 12, 2005, 15:02:50 pm
è quello il punto, vorrei stare tranquillo e in una "botte de fero".... mettere un jaguarino per rischiare chissà cosa non mi pare il caso.. ;)


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: Miki Biasion su Marzo 12, 2005, 15:22:08 pm
Citato da: vatanen su Marzo 12, 2005, 12:48:37 pm
i dischi non sono a libretto....non ho mai visto girare i carabinieri con la fiches di omologazione... ;)


...
Citato da: 225s3 su Marzo 12, 2005, 13:01:14 pm
2)inoltre il problema non è essere o meno sgamati dai Polizziotti di turno che a riguardo non sono ferrati, ma in caso di contenziosi con l'assicurazione...


Ecco ;) Sono d'accordo con te S3 (ma come ti chiami? :) ), se vuoi un consiglio, non montare freni maggiorati/qualsiasi cosa a meno che non riesca ad ottenere l'omologazione. Il punto, come giustamente hai fatto notare, non è l'avere qualche problema con la stradale quando si viene fermati a un posto di blocco ma gli eventuali controlli in caso di (facciamo le corna) grave incidente. Magari al 90% non ci sarà comunque alcun problema, ma come la mettiamo con il restante 10%? Se nell'incidente ci scappa il morto? L'assicurazione mica rimborsa...  ;) Meditate gente ;)


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: Miki Biasion su Marzo 12, 2005, 15:23:02 pm
Citato da: jagitalia su Marzo 12, 2005, 15:02:50 pm
è quello il punto, vorrei stare tranquillo e in una "botte de fero".... mettere un jaguarino per rischiare chissà cosa non mi pare il caso.. ;)


Esattamente ;)


Titolo: Re: omologazioni "forzate"
Post di: 225s3 su Marzo 13, 2005, 13:13:09 pm
Vittorio mi chiamo!!! ;)

Bravo hai centrato in pieno l'argomento..finchè rigo un auto perchè son andato dritto amen...ma se...ci siam capiti...non voglio passare la mia vita futura a lavorare per risarcire una famiglia...insomma, non voglio grane di questo genere...e ultimo, sono un fanatico dell'omologazione, voglio dormire sonni tranquilli e trotterellare senza pensieri!!!

ps:famo un bel paio di corna va...


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