Titolo: C1: benzina vs diesel Post di: dallaz su Marzo 10, 2005, 17:11:50 pm ciao raga... ho visto la C1 nel sito Citroen e la trovo molto carina....
magari in futuro potrei pensare di sostituire la mia cinquecento young con un'altra macchinetta, e se i costi continuano a salire in questo modo la scelta ricadrà quasi sicuramente sul segmento A (lasciando perdere la lexus is200, che x ora resta solo un sogno) Ma ecco la fatidica domanda: preferite la versione a benzina o quella diesel? io opto x la benzina, che alla fine ha costi minori di assicurazione e manutenzione, e dichiara 4,6 l/100Km in ciclo misto P.S.: come si fa a creare un sondaggio? Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Claudio53 su Marzo 10, 2005, 17:13:55 pm Citato da: dallaz su Marzo 10, 2005, 17:11:50 pm ciao raga... ho visto la C1 nel sito Citroen e la trovo molto carina.... magari in futuro potrei pensare di sostituire la mia cinquecento young con un'altra macchinetta, e se i costi continuano a salire in questo modo la scelta ricadrà quasi sicuramente sul segmento A (lasciando perdere la lexus is200, che x ora resta solo un sogno) Ma ecco la fatidica domanda: preferite la versione a benzina o quella diesel? io opto x la benzina, che alla fine ha costi minori di assicurazione e manutenzione, e dichiara 4,6 l/100Km in ciclo misto P.S.: come si fa a creare un sondaggio? 4,6, è un consumo da diesel, sei sicuro ? Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Emi su Marzo 10, 2005, 17:15:26 pm 4,6 mi sembra decisamente poco....
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: am1 su Marzo 10, 2005, 17:16:34 pm diesel Vs benzina?
ahhh perdiamo un'altra decina di forumisti... Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: alura su Marzo 10, 2005, 17:27:45 pm Citato da: jagitalia su Marzo 10, 2005, 17:16:34 pm diesel Vs benzina? ahhh perdiamo un'altra decina di forumisti... ;D Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Homer su Marzo 10, 2005, 17:30:04 pm ibrida gasolio-benzina
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: dallaz su Marzo 10, 2005, 17:41:02 pm http://www.citroen.it/html/gamma/c1/03.pdf
questa è la tabella con i dati tecnici... secondo me il passo avanti del benzina è evidente, dopo bisogna vedere in realtà quali saranno in consumi... però, tenendo conto del risparmio di prezzo del benzina, dell'utilizzo tipico di quest'auto (accendi e vai) e dei prezzi carburante che tendono al pareggio, mi sa che qui diesel e benzina si equivalgono... io opterei x il benza perchè: ha una cilindrata ridotta (io sono ancora in classe 13 e quindi da 1.0 a 1.4 ho un bel risparmio) erogazione lineare e fasatura variabile (potenza max a 6000g/min) massa minore (90Kg di differenza) minore complessita del motore (e quindi minore costo manutenzione) minor costo della vettura (e forse un po' di sconto) Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Claudio53 su Marzo 10, 2005, 17:43:36 pm Citato da: dallaz su Marzo 10, 2005, 17:41:02 pm http://www.citroen.it/html/gamma/c1/03.pdf questa è la tabella con i dati tecnici... secondo me il passo avanti del benzina è evidente, dopo bisogna vedere in realtà quali saranno in consumi... però, tenendo conto del risparmio di prezzo del benzina, dell'utilizzo tipico di quest'auto (accendi e vai) e dei prezzi carburante che tendono al pareggio, mi sa che qui diesel e benzina si equivalgono... io opterei x il benza perchè: ha una cilindrata ridotta (io sono ancora in classe 13 e quindi da 1.0 a 1.4 ho un bel risparmio) erogazione lineare e fasatura variabile (potenza max a 6000g/min) massa minore (90Kg di differenza) minore complessita del motore (e quindi minore costo manutenzione) minor costo della vettura (e forse un po' di sconto) Sì, approvo, è solo che il consumo è veramente molto basso per un motore a cilco Otto, non me lo aspettavo. La Panda 1,2 fa 5,6 di combinato, per esempio. Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: dallaz su Marzo 10, 2005, 17:49:28 pm se proprio non vi va di parlare di motori potremmo parlare della C1 (e delle sorelle) in generale...
come vi sembra questa macchinetta? (http://www.citroen.it/html/gamma/c1/evoc_c1.jpg) Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Claudio53 su Marzo 10, 2005, 17:50:30 pm Ah, ma è un tre cilindri, non lo sapevo :o Allora non saprei, di solito sono dei begli shakers :o
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: MB su Marzo 10, 2005, 18:00:45 pm La prenderei a benzina. Il 1.4 td mi sembra eccessivo per la C1. Le auto piccole con molta coppia spesso sono scomode, e sottopongono a stress anche molte componenti meccaniche. E poi vorrei vedere anche la insonorizzazione: è probabile che la benzina anche a 3 cilindri (per un 1.0 vanno benissimo) sia più silenziosa.
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: dallaz su Marzo 10, 2005, 18:01:38 pm credo che ci sia almeno un contralbero... cmq se i dati sono veritieri sono molto interessanti!!
anche il design mi piace molto... secondo me è un passo avanti rispetto alla C2 e a pari merito con le C4... la citroen sta facendo ultimamente prodotti molto interessanti... ma come affidabilità, cortesia, costi come siamo messi? C'è qualcuno che ha una citroen e vuole raccontare qualcosa? Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: diabolik82 su Marzo 10, 2005, 18:31:34 pm Benzina.
E' più piccolo leggero, equilibrato, semplice da mantenere...... E per una macchina che fa della sua forza la compattenza è l'economicità sono gran pregi.... Al massimo sarei indeciso per un diesel aspirato.... Cmq la macchinetta l'ho vista dal vivo...faresti un ottimo acquisto! Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: dallaz su Marzo 10, 2005, 18:37:10 pm cmq x l'acquisto se ne riparla più avanti, ora devo mettere via qualche soldino....
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: vecchioliè su Marzo 10, 2005, 19:20:32 pm 3 cilindri, cilindrata 998 cm3, fasatura variabile, 44KW....mica si saran presi in prestito l'ecotec twinport??? (lo so che il motore dovrebbe essere toyota, ma chissà.....)
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: dallaz su Marzo 10, 2005, 20:46:11 pm sono 50KW.... ma il motore ecotec è opel, e opel non si occupa di questo progetto (forse)
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Marzo 10, 2005, 22:57:10 pm Beh sinceramente dovresti vedere anche quanti km annui percorri... cmq IMHO un'auto così in versione 1.4 HDI è un'esagerazione... io starei sul 1.0 benzina, anche per una questione di costi di gestione/manutenzione.. se veramente il consumo è 4,6 l/100 km non consuma proprio niente ;) , e vedendo come stanno andando i prezzi dei carburanti alla fine faresti una scelta saggia... io ad esempio pur potendo prendere una 307 2.0 HDi da 90cv ho preso una 1.6 benza da 110 e non ne sono pentito per niente: prima cosa ho risparmiato sul prezzo di acquisto(l'HDi era del 2001, quasi 70mila km e costava sui 14mila, la mia è un 2002, 23mila km, versione XS quindi più sportiva e accessoriata, e mi è venuta 11mila ::) ), secondariamente vedendo i consumi medi non ne sono per niente deluso( 8,7 l/100km da cdb con un utilizzo prettamente cittadino), forse le manca solo un pò di sprint ma va bene così, infine sicuramente risparmio sui costi di gestione/manutenzione, e anche per il tipo di strada che faccio(lavoro poco distante da casa) e dall'alto dei miei 12mila km annui va più che bene :)
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: dallaz su Marzo 10, 2005, 23:24:57 pm anch'io faccio circa 12-14 mila Km/anno... lavoro a 10Km da casa, quindi in ogni caso il benzina mi conviene...
la mia cinquecento young fa 5.9l/100Km di media, e tenendo conto che: - è euro 1 - ha 30Kw - non ha nessun optional - non ha nessuna dotazione di serie (vetri elettrici, chiusura centralizzata, autoradio, abs, servosterzo, clima, airbag...niente di niente) ..posso dire che il passo avanti nelle piccole è stato veramente notevole!!! Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: mtbsport su Marzo 11, 2005, 07:22:04 am Citato da: dallaz su Marzo 10, 2005, 17:11:50 pm io opto x la benzina, che alla fine ha costi minori di assicurazione e manutenzione, e dichiara 4,6 l/100Km in ciclo misto Non bisogna più credere a questi dati, perchè vengono misurati su percorsi studiati e fatti con il piede più leggereo di una piuma per rientrare nell'omologazione Euro4 . Io non credo che faccia + di 20km con un litro nel misto..... poi sicuramente potrà fare anche i 30KM con un litro ma l'acceleratore non lo devi neanche toccare ;) Cmq se fai pochi KM prendi il benza, se ne fai tanti ovviamente prendi il diesel ;) Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Eva su Marzo 11, 2005, 10:29:37 am Bellina è bellina, peccato che dopo aver sentito cosa mi ha raccontato un amico responsabile del service Citroen di Mestre non potrei stare molto tranquilla acquistando una piccola Citroen.
In poche parole...... si smontano da sole :o Le uniche che "rimangono insieme" sono le grosse, il monovolume e la berlina. Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Emi su Marzo 11, 2005, 10:34:58 am io prenderei il 3 cilindri benzina.......
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: tommy su Marzo 11, 2005, 13:25:05 pm la c1 è una simpaticissima auto! bella fuori e dentro! ;D io opterei per la mille a benz..più facile più economica più silenziosa...il td è troppo esagerato per la c1...secondo me ha più senzo la 1.0 :D :Dpoi se consuma così poco!!
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: 350z su Marzo 12, 2005, 12:27:21 pm Citato da: Claudio53 su Marzo 10, 2005, 17:13:55 pm 4,6, è un consumo da diesel, sei sicuro ? siil benzina consuma 4,6 litri in media e il diesel 4 litri il benzina è il 3 cilindri toyota daihatsu (è sulla Sirion ,toyota porte in giappone e sarà sulla prox yaris2)(quindi non ci azzeca niente coll'Opel) il diesel è il psa-è in versione depotenziata a 54cv ma assicura (stranamente) una velocità superiore al benzina (160kmh) e la stessa velocita della panda mjet io prenderei la benzina, anche se aspetterei di vedere i listini per capire la differenza nel prezzo di acquisto non avrei preoccupazioni per l'afidabilità dato che la c1 è realizzata in collaborazione con toyota, la leader mondiale dell'affidabilità io prenderei comunque proprio la sorella toyota aygo che mi sembra + bella Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: vatanen su Marzo 12, 2005, 12:53:51 pm Citato da: dallaz su Marzo 10, 2005, 17:49:28 pm se proprio non vi va di parlare di motori potremmo parlare della C1 (e delle sorelle) in generale... come vi sembra questa macchinetta? (http://www.citroen.it/html/gamma/c1/evoc_c1.jpg) troppo brutta per meritare un giudizio imho!!! ;D Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Miki Biasion su Marzo 12, 2005, 15:26:36 pm Citato da: vatanen su Marzo 12, 2005, 12:53:51 pm troppo brutta per meritare un giudizio imho!!! ;D Dai, alla fine non è più brutta di un Berlingo... :P :P :P ;D ;D ;D p.s. Si lo so non la pianto mai... ma è troppo bella ;D ;D ;D ;D ;D :P :P :P Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Homer su Marzo 13, 2005, 11:49:22 am Vista dal vivo è ancora più brutta e inutile che in foto...la più carina delle 3 è la Aygo, ma in ogni caso non han senso...ma cacchio, ci son già C2, 1007 e Yaris...a che pro? Per guadagnare 20cm in parcheggio?! Non hanno bagagliaio, lo spazio interno è risicato anche x i posti dietro...mah...non le capisco...
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: dallaz su Marzo 13, 2005, 14:07:17 pm secondo me il senso c'è... sono essenziali, piccole, leggere, preparate agli urti e soprattutto economiche... tieni conto che il 90% del tempo vado in macchina da solo e il restante con la mia ragazza... se ho bisogno di bagagliaio tiro giù i sedili, anche se gran parte delle volte metto la spesa dalla parte del passeggero...
penso che 20cm risparmiati facciano sempre bene, soprattutto in città... yaris e C2 mi piacciono, ma credo che abbiano obiettivi un po' più ambiziosi rispetto alle citycar... Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Homer su Marzo 13, 2005, 17:19:35 pm Citato da: dallaz su Marzo 13, 2005, 14:07:17 pm yaris e C2 mi piacciono, ma credo che abbiano obiettivi un po' più ambiziosi rispetto alle citycar... Perchè?! Se prendi le versioni paragonabili come motorizzazioni non penso ci sian grandi differenze di prezzo...avrei capito se avessero fatto solo la 5p. della C1, in quel caso la migliore accessibilità avrebbe avuto un certo peso...ma fra una C1 1.4HDI 3p. e una C2 1.4HDI non penso ci saran grandi differenze di costo... Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: alberto su Marzo 13, 2005, 17:22:14 pm Economiche? Siamo sicuri? Che differenza c'è fra quelle e una panda? E con una C2? etc. etc. etc. Secondo me non c'è manco tanta differenza con una Punto o una Clio...
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: MB su Marzo 13, 2005, 17:26:01 pm Queste macchine per me hanno senso solo se si risparmia sul prezzo di acquisto rispetto alle classi superiori, e per quello che ne so è esattamente ciò che intendono fare i PSA&Toyota. Per questo tipo di vetture una differenza di prezzo anche di 1000 euro fa una differenza enorme, e consente ai tre costruttori di far crescere un po' le loro segmento B, seguendo le tendenze del mercato, senza perdere i clienti attuali (si veda la Toyota con la prossima Yaris ad esempio).
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Homer su Marzo 13, 2005, 17:35:53 pm Si ma C1 3porte+C1 5porte+C2+C3 mi pare un po' eccessiva come offerta per un mercato che offre decine e decine di alternative...il caso Citroen imho è il più clamoroso, soprattutto considerando che a parte il 1.0 3 cilindri le altre motorizzazioni son tutte sovrapposte...inoltre fra sconti e promozioni la C2 1.1 ora si porta via a circa 9000 euro...quanto potrà costare di meno sta C1? Chiaro, se esce a 7500 è interessante, se no...
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: dallaz su Marzo 13, 2005, 18:27:28 pm secondo me l'offerta citroen è ottima... puoi scegliere il motore che più ti piace e il design che ti si addice... in fondo è sempre meglio avere possibilità la possibilità di scelta che non averla!!
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Nickee su Marzo 14, 2005, 20:47:28 pm Dallaz scusa ma per spendere 8500 euro (circa) per una macchina piccolissima non ti conviene spenderne gli stessi per una picanto o una nuova matiz? sono piu grandi e spaziose.
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Homer su Marzo 14, 2005, 21:32:32 pm Citato da: Nickee su Marzo 14, 2005, 20:47:28 pm Dallaz scusa ma per spendere 8500 euro (circa) per una macchina piccolissima non ti conviene spenderne gli stessi per una picanto o una nuova matiz? sono piu grandi e spaziose. in che film!? Son lunghe uguali...anzi forse pure di meno... Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: dallaz su Marzo 15, 2005, 00:07:43 am evidenzio il fatto che x ora non cambio macchina, dato che la cinquecento ha solo 45000Km...
L'ipotesi C1 resta x ora soltanto un'idea... magari faccio i soldi e mi compro qualcosa di + grande.. chi lo sa?? Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Claudio53 su Marzo 15, 2005, 08:36:20 am Certo che se la Panda avesse un motore a benzina più moderno, non ci sarebbe dubbio alcuno in confronto a queste macchinine. Peccato che il 1200 consumi e abbia prestazioni penose, persino io comprerei il multijet, e ho detto tutto :o 8)
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Madbob su Marzo 15, 2005, 10:31:07 am Citato da: Claudio53 su Marzo 15, 2005, 08:36:20 am Certo che se la Panda avesse un motore a benzina più moderno, non ci sarebbe dubbio alcuno in confronto a queste macchinine. Peccato che il 1200 consumi e abbia prestazioni penose, persino io comprerei il multijet, e ho detto tutto :o 8) Claudio, ancora con questa storia, in il fire l'ho avuto in tutte le salse ed attulamente ho 1.242cc 8v, mi spieghi da dove viene questa "leggenda metrpolitana" che consumi molto e vada poco? Io dico l'esatto contrario, motore silenzionso, parco nei consumi e con molta schiena sotto, anche se manca un pò di brio sopra i 5.000rpm (l'esatto contrario del 1.1cc). Tra l'latro ce l'ha pure mia zia su Punto. Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: monnezza su Marzo 15, 2005, 10:46:49 am Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 15, 2005, 10:31:07 am Claudio, ancora con questa storia, in il fire l'ho avuto in tutte le salse ed attulamente ho 1.242cc 8v, mi spieghi da dove viene questa "leggenda metrpolitana" che consumi molto e vada poco? Io dico l'esatto contrario, motore silenzionso, parco nei consumi e con molta schiena sotto, anche se manca un pò di brio sopra i 5.000rpm (l'esatto contrario del 1.1cc). Tra l'latro ce l'ha pure mia zia su Punto. Sullla Punto è piantato come un sasso e consuma un fotio l'8v. Costa poco fare manutenzione e comprarlo. Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Claudio53 su Marzo 15, 2005, 11:24:20 am Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 15, 2005, 10:31:07 am Claudio, ancora con questa storia, in il fire l'ho avuto in tutte le salse ed attulamente ho 1.242cc 8v, mi spieghi da dove viene questa "leggenda metrpolitana" che consumi molto e vada poco? Io dico l'esatto contrario, motore silenzionso, parco nei consumi e con molta schiena sotto, anche se manca un pò di brio sopra i 5.000rpm (l'esatto contrario del 1.1cc). Tra l'latro ce l'ha pure mia zia su Punto. Non sono leggende, guarda i consumi dichiarati (e anche provati) e le prove di accelerazione e ripresa, rispetto alla concorrenza non è messo tanto bene. Rispetto alla Honda Jazz, che è più grande e pesante, perde su tutto, dalle prestazioni ai consumi, e non di poco. Pure quello è un 1200 e rotti 8 valvole. Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Nickee su Marzo 15, 2005, 12:46:52 pm Sono una decina di cm piu lunghe se non sbaglio...e poi (picanto non so) la matiz ha anche le 5p
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: niko su Marzo 15, 2005, 12:56:31 pm Citato da: Nickee su Marzo 15, 2005, 12:46:52 pm Sono una decina di cm piu lunghe se non sbaglio...e poi (picanto non so) la matiz ha anche le 5p solo per precisare.... anche le varie C1, 106 e Aygo hanno le 5 porte ;) Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Madbob su Marzo 16, 2005, 08:28:37 am Citato da: monnezza su Marzo 15, 2005, 10:46:49 am Sullla Punto è piantato come un sasso e consuma un fotio l'8v. Costa poco fare manutenzione e comprarlo. Citato da: Claudio53 su Marzo 15, 2005, 11:24:20 am Non sono leggende, guarda i consumi dichiarati (e anche provati) e le prove di accelerazione e ripresa, rispetto alla concorrenza non è messo tanto bene. Rispetto alla Honda Jazz, che è più grande e pesante, perde su tutto, dalle prestazioni ai consumi, e non di poco. Pure quello è un 1200 e rotti 8 valvole. Io ce l'ho su Y e Punto II e pure Cristiano più confermare, è parco e brillante, soprattutto ai bassi regimi (e per un motore da città è fondamentale, anche se a discapito della prestazione assoluta). Se poi per voi consumare un fottio è fare i 15/17 con un litro, beh, non sò che dirvi. Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Claudio53 su Marzo 16, 2005, 08:35:55 am Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 16, 2005, 08:28:37 am Io ce l'ho su Y e Punto II e pure Cristiano più confermare, è parco e brillante, soprattutto ai bassi regimi (e per un motore da città è fondamentale, anche se a discapito della prestazione assoluta). Se poi per voi consumare un fottio è fare i 15/17 con un litro, beh, non sò che dirvi. Certo che consuma relativamente poco, ma c'è chi fa meglio, decisamente meglio. E' un motore vecchio, c'è poco da fare. E come prestazioni non è che brilli, certo è sufficiente, ma questo non basta più con la concorrenza agguerrita che c'è. Il mjet è un motore competitivo, il 1,2 a benzina no. Mi sembra innegabile, poi uno una Panda o una Y magari la compra lo stesso, se fosse aggiornato il motore magari ci sarebbero più clienti. Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Madbob su Marzo 16, 2005, 08:38:50 am Citato da: Claudio53 su Marzo 16, 2005, 08:35:55 am Certo che consuma relativamente poco, ma c'è chi fa meglio, decisamente meglio. E' un motore vecchio, c'è poco da fare. E come prestazioni non è che brilli, certo è sufficiente, ma questo non basta più con la concorrenza agguerrita che c'è. Il mjet è un motore competitivo, il 1,2 a benzina no. Mi sembra innegabile, poi uno una Panda o una Y magari la compra lo stesso, se fosse aggiornato il motore magari ci sarebbero più clienti. Mi di ci CHI farebbe meglio? Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Homer su Marzo 16, 2005, 08:43:52 am Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 16, 2005, 08:28:37 am Io ce l'ho su Y e Punto II e pure Cristiano più confermare, è parco e brillante, soprattutto ai bassi regimi (e per un motore da città è fondamentale, anche se a discapito della prestazione assoluta). Se poi per voi consumare un fottio è fare i 15/17 con un litro, beh, non sò che dirvi. Ma dove?! Io e Cordy ce l'abbiamo su due Punto 60 prima serie e più di 11-12 non fa...neanche sulla sua che NON E' cabrio e soprattutto non viene tirata... Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Claudio53 su Marzo 16, 2005, 08:48:12 am Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 16, 2005, 08:38:50 am Mi di ci CHI farebbe meglio? Ti ho già fatto l'esempio della Honda Jazz, è più grossa, va di più e consuma di meno della Panda, tutto con apprezzabili margini di differenza. Ma ce ne sono altre, come la Yaris per esempio, senza scomodare le 3 cilindri di questo thread. Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Madbob su Marzo 16, 2005, 08:57:13 am Citato da: Homer su Marzo 16, 2005, 08:43:52 am Ma dove?! Io e Cordy ce l'abbiamo su due Punto 60 prima serie e più di 11-12 non fa...neanche sulla sua che NON E' cabrio e soprattutto non viene tirata... Io 11/12 li faccio con la 147 con il 50% di "tirate" ... come puoi consumare così? Io confermo i miei 15/17; tra l'altro Cavaliere ha la mia stessa vettura ed anche lui potrà confermare i dati. Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Homer su Marzo 16, 2005, 09:00:59 am Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 16, 2005, 08:57:13 am Io 11/12 li faccio con la 147 con il 50% di "tirate" ... come puoi consumare così? Io confermo i miei 15/17; tra l'altro Cavaliere ha la mia stessa vettura ed anche lui potrà confermare i dati. Vuoi le ricevute dei benzinai? Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Madbob su Marzo 16, 2005, 09:12:39 am Citato da: Claudio53 su Marzo 16, 2005, 08:48:12 am Ti ho già fatto l'esempio della Honda Jazz, è più grossa, va di più e consuma di meno della Panda, tutto con apprezzabili margini di differenza. Ma ce ne sono altre, come la Yaris per esempio, senza scomodare le 3 cilindri di questo thread. La Jazz 1.2cc è molto più potente ed andrebbe paragonata al Fire 16V da 80cc, che ha gli stessi identici consumi dell'8V (a mezzogiorno ho un dato più preciso). La Yaris avrà pure un motore brillante sullo scatto puro, ma sotto è parecchio vuoto; quindi se tiri le marce non ti accorgi della mancanza di "schiena" cioè di coppia sotto del motore. Oltretutto, se proprio vogliamo vedere, ho a casa la prova di Automobilismo di Settembre 1999 al lancio della Punto, quando provarono tutte le motorizzazioni disponibili al lancio ed anche loro rimarcarono e rimasero sorpresi di come il fire si sia tramutato rispetto alla precedente versione, in un motore molto più parco anche se più pacioso, ma cmq molto più corposo in basso, più adatto all'indole di utilitaria. Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Claudio53 su Marzo 16, 2005, 09:16:48 am Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 16, 2005, 09:12:39 am La Jazz 1.2cc è molto più potente ed andrebbe paragonata al Fire 16V da 80cc, che ha gli stessi identici consumi dell'8V (a mezzogiorno ho un dato più preciso). La Yaris avrà pure un motore brillante sullo scatto puro, ma sotto è parecchio vuoto; quindi se tiri le marce non ti accorgi della mancanza di "schiena" cioè di coppia sotto del motore. Oltretutto, se proprio vogliamo vedere, ho a casa la prova di Automobilismo di Settembre 1999 al lancio della Punto, quando provarono tutte le motorizzazioni disponibili al lancio ed anche loro rimarcarono e rimasero sorpresi di come il fire si sia tramutato rispetto alla precedente versione, in un motore molto più parco anche se più pacioso, ma cmq molto più corposo in basso, più adatto all'indole di utilitaria. Ma sei proprio di coccio :o, il motore della Jazz è più potente e consuma meno e tu dici che va paragonato ad un altro Fire. Ma qui stavamo parlando dell'1,2 8V, il fatto che l'Honda sia più potente (e molto elastico tra l'altro) è un aggravante per il vecchio Fire, non una scusante. Anzi, mi stai facendo incazzare e mi compro una Jazz invece di una Panda, spendo meglio i miei soldi e vaffanculo la Fiat, Hans Muller e chi si arrampica sugli specchi per negare l'evidenza, e cioè che Fiat nei motori a benzina è indietro, molto indietro alla concorrenza >:( >:( >:( >:( Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Madbob su Marzo 16, 2005, 09:36:41 am Citato da: Claudio53 su Marzo 16, 2005, 09:16:48 am Ma sei proprio di coccio :o, il motore della Jazz è più potente e consuma meno e tu dici che va paragonato ad un altro Fire. Ma qui stavamo parlando dell'1,2 8V, il fatto che l'Honda sia più potente (e molto elastico tra l'altro) è un aggravante per il vecchio Fire, non una scusante. Anzi, mi stai facendo incazzare e mi compro una Jazz invece di una Panda, spendo meglio i miei soldi e vaffanculo la Fiat, Hans Muller e chi si arrampica sugli specchi per negare l'evidenza, e cioè che Fiat nei motori a benzina è indietro, molto indietro alla concorrenza >:( >:( >:( >:( Sai, qualcuno la può vedere diversamente da te, avere altre opinione e pareri, d'altra parte non mi sembra di essere stato ne scortese ne sgarbato, riportando tra l'altro i dati e le esperienze personali. Ma tant'è, se vuoi sentirti dire che hai ragione basta che tu scriva su www.claudio53.com e vedrai che nessuno ti contraddirà. Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Homer su Marzo 16, 2005, 09:41:01 am Citato da: Claudio53 su Marzo 16, 2005, 09:16:48 am Anzi, mi stai facendo incazzare e mi compro una Jazz invece di una Panda, spendo meglio i miei soldi e vaffanculo la Fiat, Hans Muller e chi si arrampica sugli specchi per negare l'evidenza, e cioè che Fiat nei motori a benzina è indietro, molto indietro alla concorrenza >:( >:( >:( >:( non son proprio d'accordo...diciamo che è parecchio indietro nel rendimento energetico, ma nelle prestazioni e nella fruibilità mi pare che non ci si possa lamentare...il 1.4 16V mi pare sia ai vertici del segmento, i motori Alfa pure (sempre under 2.0 ovviamente), il 1.2 16V quando era uscito in versione 86CV aveva fatto impallidire gli avversari come prestazioni (peccato consumasse come un 3.0), nella versione 80CV è diventato molto economico anche se ha perso tutto i lsuo smalto...alcuni motori invece son molto esosi, combinazione li ho avuti tutti io >:( >:( >:( il 1.2 8v, almeno in versione Euro 2, è uno di questi...non parliamo poi dei Torque 16V della famiglia Pratola Serra... Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Claudio53 su Marzo 16, 2005, 10:07:58 am Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 16, 2005, 09:36:41 am Sai, qualcuno la può vedere diversamente da te, avere altre opinione e pareri, d'altra parte non mi sembra di essere stato ne scortese ne sgarbato, riportando tra l'altro i dati e le esperienze personali. Ma tant'è, se vuoi sentirti dire che hai ragione basta che tu scriva su www.claudio53.com e vedrai che nessuno ti contraddirà. Io ho ragione e non ho bisogno di conferme >:( >:( >:( >:( Se qualcuno la vede diversamente da me ha torto >:( >:( >:( >:( PS Prima non ho messo abbastanza faccine o devi ancora prendere il caffè ??? 8) ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Claudio53 su Marzo 16, 2005, 10:15:31 am Citato da: Homer su Marzo 16, 2005, 09:41:01 am non son proprio d'accordo...diciamo che è parecchio indietro nel rendimento energetico, ma nelle prestazioni e nella fruibilità mi pare che non ci si possa lamentare...il 1.4 16V mi pare sia ai vertici del segmento, i motori Alfa pure (sempre under 2.0 ovviamente), il 1.2 16V quando era uscito in versione 86CV aveva fatto impallidire gli avversari come prestazioni (peccato consumasse come un 3.0), nella versione 80CV è diventato molto economico anche se ha perso tutto i lsuo smalto...alcuni motori invece son molto esosi, combinazione li ho avuti tutti io >:( >:( >:( il 1.2 8v, almeno in versione Euro 2, è uno di questi...non parliamo poi dei Torque 16V della famiglia Pratola Serra... Lo dici anche tu, o bevono o non vanno. Tra l'altro ormai tutti i motori della concorrenza sono tutti in lega, i Fiat no, ed è paradossale che tutti gli Alfa, al momento della acquisizione fossero tutti in lega da molto tempo. Discutendone pacatamente, è evidente secondo me che Fiat ha investito quasi solo sui diesel, e per ora magari ha fatto la scelta giusta, visto l'orientamento del mercato e il fatto che non aveva i soldi per fare tutto. L'unico strappo è stato l'iniezione diretta stechiometrica, peraltro senza troppa convinzione, speriamo che il V6 di origne GM vada bene. A me dispiace e mi comprerò la Panda mjet, parlando seriamente. Gli ultimi dati Fiat sono drammatici, magari non sarà solo colpa dei motori a benzina, anzi c'entrano obiettivamente poco, ma le conseguenze della scarsa atetnzione ai nuovi prodotti stanno producendo ancora effetti devastanti. Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: dallaz su Marzo 16, 2005, 20:11:52 pm io ho in casa, oltre alla cinquecento, anche una punto con il mitico 1.2 16V 86Cv.... quando l'abbiamo comprata abbiamo testato i coonsumi... si aggiravano intorno ai 14Km/l , praticamente identici a quelli della golf III 1.6 101CV della mia ragazza... motore superlativo agli alti (da 4000 a 6500 g/min) con limitatore a 7000g/min .... però era vuoto sotto..
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Emi su Marzo 16, 2005, 20:57:54 pm io ho il tuo stesso motore dallaz ma complice il cmbio a 6 marce sotto non lo trovo morto....certo non è un fulmine ma viaggia bene.....
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: junta su Marzo 17, 2005, 08:31:43 am Citato da: dallaz su Marzo 16, 2005, 20:11:52 pm io ho in casa, oltre alla cinquecento, anche una punto con il mitico 1.2 16V 86Cv.... quando l'abbiamo comprata abbiamo testato i coonsumi... si aggiravano intorno ai 14Km/l , praticamente identici a quelli della golf III 1.6 101CV della mia ragazza... motore superlativo agli alti (da 4000 a 6500 g/min) con limitatore a 7000g/min .... però era vuoto sotto.. Ho avuto anche io quel motore... cosumi ESAGERATI ma andava... Dopo la preparazione sotto i 4000 nonera + morto e l'allungo era fino a 8000 (portato al max a 7800, mai toccato il limitatore a 8000). A me faceva i 12/13 km/lt. Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Homer su Marzo 17, 2005, 09:00:45 am Citato da: junta su Marzo 17, 2005, 08:31:43 am A me faceva i 12/13 km/lt. Uhm... comincio ad avere qualche dubbio in più sull'RS a sto punto :-\ Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Claudio53 su Marzo 17, 2005, 09:02:34 am Citato da: Homer su Marzo 17, 2005, 09:00:45 am Uhm... comincio ad avere qualche dubbio in più sull'RS a sto punto :-\ Certo che se pesiamo prima junta, poi te (ma potrei essere io, non ti arrabbiare :o ), la differenza dei consumi si spiega anche 8) ;D Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Homer su Marzo 17, 2005, 09:11:05 am Citato da: Claudio53 su Marzo 17, 2005, 09:02:34 am Certo che se pesiamo prima junta, poi te (ma potrei essere io, non ti arrabbiare :o ), la differenza dei consumi si spiega anche 8) ;D no dai, a parte gli scherzi... mi preoccupa un po' sta cosa, Valerio fa percorsi completamente diversi dai miei e ottiene medie eccellenti anche con la Clio RS, e poi è un fermone :P :P :P ...non vorrei che usandola in città (in mano mia poi) mi trovi a fare 7 al litro :-\ Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Claudio53 su Marzo 17, 2005, 09:17:38 am Citato da: Homer su Marzo 17, 2005, 09:11:05 am no dai, a parte gli scherzi... mi preoccupa un po' sta cosa, Valerio fa percorsi completamente diversi dai miei e ottiene medie eccellenti anche con la Clio RS, e poi è un fermone :P :P :P ...non vorrei che usandola in città (in mano mia poi) mi trovi a fare 7 al litro :-\ In città meglio la Prius, poi un diesel, per ultimo il benzina, non c'è dubbio, ai carichi parziali il rendimento del ciclo Otto è scarso. Ma quanti km fai in città ? Io faccio i 7 km/l in città col Volvo, ma alla fine sono 20-30 km al giorno per 200 giorni l'anno, non è che poi faccia 'sta differenza sui costi ::) E francamente usare in città un benzina silenzioso col cambio auto, piuttosto che una Panda mjet con il suo turbo lag, le marce da cambiare ai semafori, il rumore al minimo, deve avere un prezzo 8) Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: junta su Marzo 17, 2005, 09:18:00 am Citato da: Homer su Marzo 17, 2005, 09:11:05 am no dai, a parte gli scherzi... mi preoccupa un po' sta cosa, Valerio fa percorsi completamente diversi dai miei e ottiene medie eccellenti anche con la Clio RS, e poi è un fermone :P :P :P ...non vorrei che usandola in città (in mano mia poi) mi trovi a fare 7 al litro :-\ Giò... la Y consumava poco meno della clio. Fai conto che con un pieno facevo gli stessi km più o meno. La Y però teneva qualche litro in meno di carburante. Conta che i miei tragitti sono appunto extra urbani. Incontro 2 semafori andando a lavoro e la media in quel tragitto è dei 90. Consumi a fare l'animale? 300 km con un pieno.... ma son sempre stato a tavola. Consumi miei per i miei tragitti e la mia andatura? 550-600 km con un pieno. Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: mtbsport su Marzo 17, 2005, 09:22:18 am Citato da: Homer su Marzo 17, 2005, 09:11:05 am ...non vorrei che usandola in città (in mano mia poi) mi trovi a fare 7 al litro :-\ Mia cugina con la Cooper nuova nuova.... non la S.... fa appena gli 8 in città ::) Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Losna su Marzo 17, 2005, 10:40:34 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Madbob su Marzo 17, 2005, 10:45:00 am Citato da: Losna su Marzo 17, 2005, 10:40:34 am Casso, ma io non so cosa pretendiate.... con macchine che non siano delle miniutilitarie a benzina, fare più dei 12/13 in città mi sembra utopia, e se la macchina appena appena ha un motorino brillante fare i 10 mi sembra utopistico... Poi chiaro che conta come si guida.... io, su più di 30000 km fatti nel 2004, ho un 11,78 km/litro... lo scorso we mi sono fatto un po di km con la famiglia, autostrada sui 150/170 dove libero, un po' di coda al ritorno dal mare, però intanto ho fatto, con quel pieno, 14,5 km/litro.... Il fatto è che quì c'è gente che fa 20 km/l con i loro TD da 100 e passa cavalli su vetture da 1,4 e passa tonnellate e poi si scandalizzano se uno con un 1.2 a benzina su un'auto da 800kg fa i 15 con un litro ... :-\ :-X Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: mtbsport su Marzo 17, 2005, 10:48:07 am Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 17, 2005, 10:45:00 am Il fatto è che quì c'è gente che fa 20 km/l con i loro TD da 100 e passa cavalli su vetture da 1,4 e passa tonnellate e poi si scandalizzano se uno con un 1.2 a benzina su un'auto da 800kg fa i 15 con un litro ... :-\ :-X Questa non l'ho capita MAd Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Madbob su Marzo 17, 2005, 10:51:15 am Citato da: mtbsport su Marzo 17, 2005, 10:48:07 am Questa non l'ho capita MAd Il fatto è che sembra che TUTTI i diesel non consumi niente o cmq nell'ordine dei 20 con un litro, ed è giusto che sia così, mentre con un benza tutti si scandalizzano se si sentono percorrenze nell'ordine del 15 con un litro, anzi è normale e giusto che un benza faccia sempre e cmq i 10 con un litro. Non è proprio così. ;) Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Losna su Marzo 17, 2005, 10:53:25 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Madbob su Marzo 17, 2005, 10:56:32 am Citato da: Losna su Marzo 17, 2005, 10:53:25 am No, non mi scandalizzo affatto. Mio papà ha una punto (non so con quale motore, comunque a benzina) e dice che fa almeno 16/17 km/litro (misto collinare e statale). Ma se la prendo io, quella macchina i 10 non li fa. Il mio intervento era volto a sottolineare il fatto che la variabile PIU' IMPORTANTE ai fini dei consuimi è LO STILE DI GUIDA e, secondariamente, LA TIPOLOGIA DI PERCORSO. Mio padre, con la mia macchina, farebbe almeno 18 km/litro, visto che nei test di consumo son riusciti a fare più dei 22... Ergo Giorgio non deve rompersi la testa per capire quali siano i consumi di una RS, deve farsi un esame di coscienza e capire come è disposto a guidare lui e che percorsi fa. Va beh, ma tu sei un caso particolare, faresti fare i 10 con un litro anche ad un Ciao :o 8) :P Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Homer su Marzo 17, 2005, 11:14:49 am Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 17, 2005, 10:45:00 am Il fatto è che quì c'è gente che fa 20 km/l con i loro TD da 100 e passa cavalli su vetture da 1,4 e passa tonnellate e poi si scandalizzano se uno con un 1.2 a benzina su un'auto da 800kg fa i 15 con un litro ... :-\ :-X 800kg?! Chi è che ha l'Elise 1.2?! Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Homer su Marzo 17, 2005, 11:21:58 am Citato da: Losna su Marzo 17, 2005, 10:53:25 am Ergo Giorgio non deve rompersi la testa per capire quali siano i consumi di una RS, deve farsi un esame di coscienza e capire come è disposto a guidare lui e che percorsi fa. Addirittura l'esame di coscienza?! Il problema è che in città, comunque, più di tanto non si può tirare...almeno i percorsi che faccio io son sempre ipertrafficati...con la Punto faccio 10,5 con l'Ibiza facevo 13,5-14, con la Stilo 12,5-13, con la Bravo 1.8 facevo 8-8,5km/l. Non vorrei tornare a queste percorrenze sinceramente...fuori è ovvio che con una macchina del genere in certi casi mi metterei a tirare, ma lo farei con coscienza del fatto che consumerei...non sarebbe un problema, anzi! L'importante è star lontano dai pali (così vi anticipo). Quel che mi preoccupa è il consumo d'uso quotidiano...è vero che alla fine non son più di 10mila km all'anno quelli che faccio in città, però farli a 8 al litro o farli a 11 mi ballan 500 euro...ci pago il bollo della macchina...vabbè...alla fine non è neanche così tanto poi... :P Mi sa che domani, col preventivo dell'assi in mano chiamo il tuo amico... Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Claudio53 su Marzo 17, 2005, 11:27:37 am A me girano le palle consumare e inquinare stando fermi al minimo al semaforo, e a Torino sei sempre fermo al semaforo :o (e poi se uno a caso 8) tira una terza liberatoria a 8500 giri sembra che sia un criminale ::) 8) )
Stupido ed esasperante, mi piacerebbe che il sistema start stop tipo Citroen C2 si diffondesse di più, secondo me si consumano almeno 3 litri ogni 100 km in meno in città. Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Emi su Marzo 17, 2005, 12:49:06 pm per fare la media dei consumi dell'RS basta pensare che valerio con il mio 5 consumava decisamente meno di me, ma che dico decisamente diciamo SIGNIFICATIVAMENTE.......
non ho mai capito come cazzo facesse, al max ce lo spiega lui. Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Homer su Marzo 17, 2005, 13:13:44 pm Citato da: Emi su Marzo 17, 2005, 12:49:06 pm per fare la media dei consumi dell'RS basta pensare che valerio con il mio 5 consumava decisamente meno di me, ma che dico decisamente diciamo SIGNIFICATIVAMENTE....... non ho mai capito come cazzo facesse, al max ce lo spiega lui. Alla fine c'ha ragione Mtb...è un fermone ;D ;D ;D Questo però vuol dire che io farei 7 al litro con la Clio?! :'( :'( :'( Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: junta su Marzo 17, 2005, 13:21:15 pm Intanto il "fermone" ha l'RS. Quando vuole tira e se la gode....
Poi ragazzi, fermo o non fermo, voi fatevi i vostri conti. Se ci state bene, altrimenti pace. IO consumo poco e sono soddisfatto della macchina, senza star lì a spiegare costantemente x' mi fa quelle medie. Cmq il 5 consumava di meno x questi semplici motivi: Viaggio x andare a lavoro d i15 km in extraurbano= 5-6 km piano x scaldare la macchina 2-3 km tranquillo o tirando restanti km per far raffreddare l'olio. Se volevo tirare dovevo fare un pò di km altrimenti la rovinavo. Non avevo (e non ho) un diesel SGRAN SGRAN che appena lo accendo parto a cannone... già. Perlomeno finché l'ho avuta io la turbina non ha avuto problemi. Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Homer su Marzo 17, 2005, 13:42:38 pm Non c'è nulla da fare, quel che ammazza i consumi è il traffico...io con l'Ibiza avevo il PC di bordo stabile fra i 7,5 e gli 8 litri x 100km usandola a torino. Guidando NELLA STESSA IDENTICA MANIERA a Firenze o a Pavia miracolosamente il consumo stava fra i 6 e i 6,5...con i benzina è uguale...il vantaggio è come al solito che quando tiri (nel misto, non a tavoletta) il diesel consumerà sempre enormemente meno che il benzina... ma quanto facevi col 5?
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: junta su Marzo 17, 2005, 13:49:17 pm Col 5 facevo in media gli 11/12. Finché non spinge la turbina sempre un 1.400 8v era.
Consumi decisamente buoni... Considera però che raramente ho fatto percorrenze superiori ai 50 km. Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Homer su Marzo 17, 2005, 13:52:55 pm Citato da: junta su Marzo 17, 2005, 13:49:17 pm Col 5 facevo in media gli 11/12. Finché non spinge la turbina sempre un 1.400 8v era. Consumi decisamente buoni... Considera però che raramente ho fatto percorrenze superiori ai 50 km. Si ma a 1500 la turbina spingeva già...alla fine lo guidavi come...UN DIESEL!!!! :P Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: mtbsport su Marzo 17, 2005, 13:54:51 pm Citato da: Homer su Marzo 17, 2005, 13:52:55 pm Si ma a 1500 la turbina spingeva già...alla fine lo guidavi come...UN DIESEL!!!! :P Giusto per confermare che è un FERMONE!! :P :P :P ;D Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: junta su Marzo 17, 2005, 13:56:13 pm O non l'hai mai guidato o non te lo ricordi più.
La turbina attaccava a 2000 giri e staccava ben oltre i 7000. Fai un rapido conto sui consumi: In città ti fai un pò di spari a 7000 giri prima-seconda-terza e consumi un tot percorrendo quanto? Diciamo un km? Nelle statali io un km lo faccio stando sopra i 90 in terza o quarta marcia... chi consuma di più? ...ah, stiamo tirando entrambi... Normale che per chi ha la fortuna di girare fuori torino i consumi diventino relativamente bassi non credi? Anche se tiro consumo cmq meno di chi tira in città... Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: junta su Marzo 17, 2005, 13:57:00 pm Citato da: mtbsport su Marzo 17, 2005, 13:54:51 pm Giusto per confermare che è un FERMONE!! :P :P :P ;D Tu stai bravo che 1500 giri è il massimo che è concesso dalla coppia del tuo motore :P :P :P Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: mtbsport su Marzo 17, 2005, 14:00:37 pm Citato da: junta su Marzo 17, 2005, 13:57:00 pm Tu stai bravo che 1500 giri è il massimo che è concesso dalla coppia del tuo motore :P :P :P :P :P :P :P :P :P Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Miki Biasion su Marzo 17, 2005, 14:03:01 pm Perchè non cambiamo il nome del thread in tutti contro Junta? ;D ;D ;D
Comunque, non vedo perchè Junta debba esser preso per un fermone... a parte quando si tira, basta poco per far scendere i consumi, ammesso che se ne abbia voglia ;) Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Homer su Marzo 17, 2005, 14:04:05 pm Citato da: junta su Marzo 17, 2005, 13:56:13 pm O non l'hai mai guidato o non te lo ricordi più. La turbina attaccava a 2000 giri e staccava ben oltre i 7000. Uhm...l'ho guidato pochissimo (giusto un paio di volte), ma mi ricordavo che attaccasse ben prima...già a 1500 mi ricordo che sentivi un bel sibilo e sul bagnato iniziavi a pattinare ;D Citazione: Fai un rapido conto sui consumi: In città ti fai un pò di spari a 7000 giri prima-seconda-terza e consumi un tot percorrendo quanto? Diciamo un km? Nelle statali io un km lo faccio stando sopra i 90 in terza o quarta marcia... chi consuma di più? ...ah, stiamo tirando entrambi... Normale che per chi ha la fortuna di girare fuori torino i consumi diventino relativamente bassi non credi? Anche se tiro consumo cmq meno di chi tira in città... Chiaro...è quel che sto dicendo in questo thread e che dico da sempre quando si parla di consumi...tra l'altro poi che gusto c'è a spararsi un prima-seconda al limitatore per poi inchiodare al rosso successivo?! Consumi benzina e freni e basta...molto più bello far cantare il motore su una bella strada tutta a curve...divertimento massimo e sfruttamento molto inferiore della meccanica... 8) Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: junta su Marzo 17, 2005, 14:06:42 pm Citato da: Miki Biasion su Marzo 17, 2005, 14:03:01 pm Perchè non cambiamo il nome del thread in tutti contro Junta? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D :-* :-* :-* :-* Citato da: Miki Biasion su Marzo 17, 2005, 14:03:01 pm Comunque, non vedo perchè Junta debba esser preso per un fermone... a parte quando si tira, basta poco per far scendere i consumi, ammesso che se ne abbia voglia ;) Vero... molto vero. Come dissi in altri 3d non è che uno deve sempre essere lì che tira come un dannato... questo unitamente alle strade che percorro mi consente di avere medie nei consumi decisamente basse. Cmq x me possono pensare pure che sono un fermone, tanto da che mi sono capottato ho deciso che con qualcuno in macchina mai più tirerò... ed è così da 5 anni ormai. So solo io quanto vado e quanto mi diverto... della seconda cosa posso dire tanto, della prima non mi frega molto ;) Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: mtbsport su Marzo 17, 2005, 14:10:24 pm Citato da: junta su Marzo 17, 2005, 14:06:42 pm mi sono capottato ho deciso che con qualcuno in macchina mai più tirerò... ed è così da 5 anni ormai. Oltre ad essere fermo....pure impedito sei ? ::) ;D :P Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: junta su Marzo 17, 2005, 14:10:24 pm Citato da: Homer su Marzo 17, 2005, 14:04:05 pm Uhm...l'ho guidato pochissimo (giusto un paio di volte), ma mi ricordavo che attaccasse ben prima...già a 1500 mi ricordo che sentivi un bel sibilo e sul bagnato iniziavi a pattinare ;D Sicuro al 100% ... 2000 giri ;) Gran risultato cmq considerando che tutti i 5 normali avevano un range di utilizzo che andava dai 3500 ai 5500. Questo dai 2000 ai 7500. Compliementi al preparatore/papà... Citato da: Homer su Marzo 17, 2005, 14:04:05 pm Chiaro...è quel che sto dicendo in questo thread e che dico da sempre quando si parla di consumi...tra l'altro poi che gusto c'è a spararsi un prima-seconda al limitatore per poi inchiodare al rosso successivo?! Consumi benzina e freni e basta...molto più bello far cantare il motore su una bella strada tutta a curve...divertimento massimo e sfruttamento molto inferiore della meccanica... 8) Decisamente... se una volta vieni su ti faccio vedere qualche stradina interessante. Una tempo fa venne chiusa abusivamente x farci girare un evo 6... peccato che venni a conoscenza del fatto solo il giorno dopo :-\ Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: seth1974 su Marzo 17, 2005, 14:17:04 pm anche un bello sparo 0-400 metri però non è male....da semaforo a semaforo.....
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Homer su Marzo 17, 2005, 14:25:54 pm Citato da: seth1974 su Marzo 17, 2005, 14:17:04 pm anche un bello sparo 0-400 metri però non è male....da semaforo a semaforo..... Bah...è come un segone davanti ad una foto in confronto a una bella scopata IMHO Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Emi su Marzo 17, 2005, 14:32:10 pm zitto mtb che col 5 a 2500 giri vedevo solo la tua golf nello specchietto......
cmq io col 5 non facevo mai più di 10.........e spesso meno di 8....... Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: mtbsport su Marzo 17, 2005, 14:34:05 pm Citato da: Emi su Marzo 17, 2005, 14:32:10 pm zitto mtb che col 5 a 2500 giri vedevo solo la tua golf nello specchietto...... Ahhhhh già e vero che tu andavi ai 150KM/h sulla neve in collina.... me ne ero dimenticato.... Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Emi su Marzo 17, 2005, 14:38:52 pm ....libero di non crederci, mi spiace solo che il 5 non sia più utilizzabile....
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: mtbsport su Marzo 17, 2005, 14:43:22 pm Citato da: Emi su Marzo 17, 2005, 14:38:52 pm ....libero di non crederci, mi spiace solo che il 5 non sia più utilizzabile.... 150 allora sulla neve con le gomme normali? o 150 allora con la neve ai bordi della strada? Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Emi su Marzo 17, 2005, 14:44:58 pm 130km ora con la neve in strada, mentre nevicava, non ti preoccupare grazie a dio ci sono dei testimoni.
Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: junta su Marzo 17, 2005, 14:46:26 pm Citato da: Emi su Marzo 17, 2005, 14:44:58 pm 130km ora con la neve in strada, mentre nevicava, non ti preoccupare grazie a dio ci sono dei testimoni. Emi... non lottare contro i mulini a vento... lascia stare. Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: mtbsport su Marzo 17, 2005, 14:46:28 pm Citato da: Emi su Marzo 17, 2005, 14:44:58 pm 130km ora con la neve in strada, mentre nevicava, non ti preoccupare grazie a dio ci sono dei testimoni. Cazzo che gomme dovevi avere per tenere in curva ai 130KM/h sulla neve?? Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Homer su Marzo 17, 2005, 14:47:54 pm Citato da: Emi su Marzo 17, 2005, 14:44:58 pm 130km ora con la neve in strada, mentre nevicava, non ti preoccupare grazie a dio ci sono dei testimoni. Ma smettila, mica avevi una Golf TIDDIAIII... Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: Emi su Marzo 17, 2005, 14:56:31 pm Citato da: mtbsport su Marzo 17, 2005, 14:46:28 pm Cazzo che gomme dovevi avere per tenere in curva ai 130KM/h sulla neve?? se vai in collina 130km/ora non li puoi fare in curva nemmeno con una enzo la punta di 130km/ora l'ho presa sotto la ex villa di zidane(due semicurve prima di un tornante) e nella strada di collegamento tra l'eremo e la maddalena (due semicurve a dx più una a sinistra prima del bivio dove c'è il ristorante), cmq libero di non crederci, a me spiace soltanto che non sia disponibile il 5, avresti scoperto un mondo nuovo in collina...... Titolo: Re: C1: benzina vs diesel Post di: mtbsport su Marzo 17, 2005, 14:57:48 pm Citato da: Emi su Marzo 17, 2005, 14:56:31 pm se vai in collina 130km/ora non li puoi fare in curva nemmeno con una enzo la punta di 130km/ora l'ho presa sotto la ex villa di zidane(due semicurve prima di un tornante) e nella strada di collegamento tra l'eremo e la maddalena (due semicurve a dx più una a sinistra prima del bivio dove c'è il ristorante), cmq libero di non crederci, a me spiace soltanto che non sia disponibile il 5, avresti scoperto un mondo nuovo in collina...... No no ci credo adesso... ho capito che la strada era dritta ;)
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