ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: mariner su Marzo 19, 2005, 16:23:10 pm



Titolo: Nuova Passat - test statico
Post di: mariner su Marzo 19, 2005, 16:23:10 pm
vista oggi in conce: 1.9 TDI Comfort line, circa 26.000 euro, 2.0 TDI Highline FAP 31.000 e qualcosa.
Esteriormente c'è sulla Highline questa calandra cromata, molto pesante secondo me, la macchina è lunga...si vede che è lunga...fenomemale il bagagliaio e molto valida l'abitabilità , sia anteriore che posteriore...
Le finiture interne mi son sembrate molto ben fatte, ma mi hanno lasciato una sensazione strana...mi son sembrate un pò inferiori a quelle della precedente, forse perchè le linee sono più "mosse", con inserti in aluminio lucido..(diciamo uno stile un pò più da "Mondeo")...
Che dire...secondo me ormai con le nuove serie 3 e Passat, la "sovrapposizione generazionale" è completa...la serie 3 equivale alla serie 5 di 15 anni fa...e la Passat...alla A6...
Se devo essere sincero, bella macchina...ma non "amore a prima vista"...


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Miki Biasion su Marzo 19, 2005, 17:09:39 pm
Non sono ancora andato a vederla, però guardando le foto e lo spot in televisione mi da l'impressione di essere forse troppo grande. :-\


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: alberto su Marzo 20, 2005, 12:05:04 pm
mi pare competitiva per i prezzi, cmq... l'unica cosa: ma il 1.9 non sarà un po' "striminzito"? Non sarebbe stato forse meglio il 2.5 V6 da 150cv al posto del 2.0? Come dimensioni e pesi, ormai, siamo a livelli elevati...


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Homer su Marzo 20, 2005, 12:06:57 pm
Citato da: Com.Winchester su Marzo 20, 2005, 12:05:04 pm
mi pare competitiva per i prezzi, cmq... l'unica cosa: ma il 1.9 non sarà un po' "striminzito"? Non sarebbe stato forse meglio il 2.5 V6 da 150cv al posto del 2.0? Come dimensioni e pesi, ormai, siamo a livelli elevati...


deve uscire il 2.0 tdi 170Cv...piuttosto che il 1.9tdi mi preoccupa di più il 1.6 benzina...mi chiedo come faccia a muoverla!!!


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: alberto su Marzo 20, 2005, 12:15:16 pm
mah... veramente continuo a non capire... ma che senso hanno sti 1.9 super tirati? Mah.... già sti 150cv mi paiono una follia...


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Homer su Marzo 20, 2005, 12:19:23 pm
Citato da: Com.Winchester su Marzo 20, 2005, 12:15:16 pm
mah... veramente continuo a non capire... ma che senso hanno sti 1.9 super tirati? Mah.... già sti 150cv mi paiono una follia...


la BMW è a 163...devon tornare al comando loro!!!! Se no Mtb mi va in crisi depressiva... ;D


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Sporting su Marzo 20, 2005, 13:57:12 pm
l'ho vista ieri sera in centro al mio paese.. c'è da dire che x me c'è la mano di da silva nel progetto.. il muso ha i fari piccoli tipo alfa 166 e il culo è l'evoluzione della 146..


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: flower su Marzo 20, 2005, 17:41:53 pm
Citato da: Homer su Marzo 20, 2005, 12:19:23 pm
la BMW è a 163...devon tornare al comando loro!!!! Se no Mtb mi va in crisi depressiva... ;D



.....si ma BMW ha un piccolissimo vantaggio...in questa corsa pazza a cercare potenze stratosferiche...la trazione posteriore...


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Homer su Marzo 20, 2005, 17:42:55 pm
Citato da: flower su Marzo 20, 2005, 17:41:53 pm
.....si ma BMW ha un piccolissimo vantaggio...in questa corsa pazza a cercare potenze stratosferiche...la trazione posteriore...

shhh...non dirlo ad andrea!!! :P


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: diabolik82 su Marzo 20, 2005, 18:25:31 pm
Peccato che quella vecchia sia molto migliore telaisticamente :-X


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: mariner su Marzo 20, 2005, 18:28:47 pm
Citato da: Com.Winchester su Marzo 20, 2005, 12:05:04 pm
mi pare competitiva per i prezzi, cmq... l'unica cosa: ma il 1.9 non sarà un po' "striminzito"? Non sarebbe stato forse meglio il 2.5 V6 da 150cv al posto del 2.0? Come dimensioni e pesi, ormai, siamo a livelli elevati...


sui prezzi non mi sembra poi cosi competitiva, una Saab 9.3 mjet 150 cv è sui 29.000 euro circa e  la Opel Vectra sui 28.000 ...
Insomma...dovrei vedere bene la lista accessori....ma 31.000 euro per una Passat....mica poco...


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: monnezza su Marzo 20, 2005, 18:37:45 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 20, 2005, 18:25:31 pm
Peccato che quella vecchia sia molto migliore telaisticamente :-X

perchè?? la nuova ha un 57% di rigidità in più!!


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: diabolik82 su Marzo 20, 2005, 18:40:50 pm
Citato da: monnezza su Marzo 20, 2005, 18:37:45 pm
perchè?? la nuova ha un 57% di rigidità in più!!


Ma passa da:

Motore longitudinale-quadrilatero alto- trazione Quattro

a

Motore trasversale-McPherson-trazione Haldex

ti sembra un passo avanti? a me no........

Oggiogiorno tendono sempre più a privilegare la scatola (bella linea, un sacco di cazzatelle elettroniche) che il contenuto (ma i libri di meccanica li han persi?) :(


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Homer su Marzo 20, 2005, 18:44:54 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 20, 2005, 18:40:50 pm
(ma i libri di meccanica li han persi?) :(


Ce li hai tutti tu!!!! Non san più dove documentarsi :P :P :P  ;D ;D


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: diabolik82 su Marzo 20, 2005, 18:58:26 pm
Citato da: Homer su Marzo 20, 2005, 18:44:54 pm
Ce li hai tutti tu!!!! Non san più dove documentarsi :P :P :P  ;D ;D


I miei non sono gli originali...se li possono procurare ::) :P


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: mariner su Marzo 20, 2005, 22:46:22 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 20, 2005, 18:40:50 pm
Ma passa da:

Motore longitudinale-quadrilatero alto- trazione Quattro

a

Motore trasversale-McPherson-trazione Haldex

ti sembra un passo avanti? a me no........

Oggiogiorno tendono sempre più a privilegare la scatola (bella linea, un sacco di cazzatelle elettroniche) che il contenuto (ma i libri di meccanica li han persi?) :(



allora l'aumento di costi è ingiustificato, oggi pomeriggio sono tornato a vederla:
2.0 TDI Highline FAP con sedili elettrici a 12 posizioni (650 euro) e vernice metallizzata = 31680 euro.

Non siamo molto distanti da una C 220 CDI con 2151 cc , controalberi e 150 cv...

All'interno la sensazione non è di grande spaziosità, soprattutto dietro, per via della linea "in discesa " del padiglione.
C'era esposta anche una serie precedente...
onestamente mi è sembrata più "vivibile"...un pò come un paio di pantaloni di velluto ...certo magari vecchiotti...ma tutto sommato pi  cmodi rispetto al vestito "tagliato"...non so se rendo l'idea...

Confesso che mi son seduto su una Golf Plus....bè...tutto sommatto ho trovato il posto guida molto più "funzionale"...

Ma è possibile avere una berlina "normale", da lavoro, cioè decentemente alta senza essere un pulmino...e decentemente filante senza farti sedere per terra? pare che ormai ...o vai di simil monovolume...alta 1.55-160....o sei vincolato a guidare sdraiato..una cosa come la Croma, la Thema , la 164 ecc...


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Miki Biasion su Marzo 21, 2005, 03:43:13 am
Citato da: diabolik82 su Marzo 20, 2005, 18:40:50 pm
Ma passa da:

Motore longitudinale-quadrilatero alto- trazione Quattro

a

Motore trasversale-McPherson-trazione Haldex

ti sembra un passo avanti? a me no........

Oggiogiorno tendono sempre più a privilegare la scatola (bella linea, un sacco di cazzatelle elettroniche) che il contenuto (ma i libri di meccanica li han persi?) :(


Vabbè però alla fine conta anche il risultato, bisogna vedere come và questa nuova serie ;)


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: diabolik82 su Marzo 21, 2005, 08:21:33 am
Citato da: Miki Biasion su Marzo 21, 2005, 03:43:13 am
Vabbè però alla fine conta anche il risultato, bisogna vedere come và questa nuova serie ;)


potrà andare anche bene....ma se prima potevi vantarti di avere preso un'A4 meno cara e più spaziosa....adesso....cosa ti vanti?
Che hai una Bora allungata? :-\ :-\

Stan tirando troppo la corda sulla fama in VW.....


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Walter su Marzo 21, 2005, 08:28:55 am
Una brutta automobile.
Incresciosa la disarmonia dei volumi tra il -sottodimensionato- frontale e il restante corpo vettura. Il posteriore è un riprovevole mix nippo-coreano.
Mi hanno chiesto di provarla, ovvio. No, grazie.



Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: am1 su Marzo 21, 2005, 08:31:31 am
quindi Walt la tua profezia sull'acquisto delle prossime seppia viene meno? :o


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: pino su Marzo 21, 2005, 09:10:10 am
Citato da: Walt su Marzo 21, 2005, 08:28:55 am
Una brutta automobile.
Incresciosa la disarmonia dei volumi tra il -sottodimensionato- frontale e il restante corpo vettura. Il posteriore è un riprovevole mix nippo-coreano.
Mi hanno chiesto di provarla, ovvio. No, grazie.




Ho atteso di leggere tutto, prima di riferire le mie impressioni, in particolare il giudizio di Walter mi interessava perché volevo capire se il mio era un giudizio "viziato" dalla mia scarsa benevolenza nei confronti delle VW.

La mia impressione è stata di avere di fronte un'auto esagerata nelle dimensioni è un po' "pacchianotta" nelle soluzioni estetiche. La parola d'ordine sembra essere: "Opulenza a tutti i costi", anche se ciò comporta cadute di stile e soprattutto di scarso senso della misura. Mi chiedo che senso abbia avere una Passat così grande e così pretenziosa, quando c'è la A6 (perché questa mi sembra la concorrente più accreditata). Perché due sono le cose: se la passat costa abbastanza meno della A6 ma di questa ne imita dimensioni, pesi e motori, allora costa troppo la A6, oppure la Passat è più apparenza che sostanza.

A prescindere da valutazioni di posizionamento di mercato, il mio giudizio estetico (che, si sa, non vale niente, visto che non mi piace la ipervenduta serie 5) è piuttosto negativo. Mi pare che ci si stia pericolosamente avvicinando alla filosofia stilistica americana: barconi prima di tutto anche se infarciti all'inverosimile di elettronica per farli stare in strada. Non so a chi servano queste auto enormi, a me pare di vedere sempre più spesso auto con 2 o 3 occupanti al massimo; le famiglie numerose sono sempre meno e tra l'altro sono quelle, di solito, ad avere i minori mezzi finanziari a disposizione.

Questa passat sarà sicuramente comoda e grande stradista, ma è molto meno personale e sopra le righe rispetto al modello precedente che indubbiamente aveva nel suo sobrio equilibrio la principale dote.

Ovviamente tutto IMHO  ;D ;D ;D :)


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Madbob su Marzo 21, 2005, 09:16:15 am
Citato da: Walt su Marzo 21, 2005, 08:28:55 am
Una brutta automobile.
Incresciosa la disarmonia dei volumi tra il -sottodimensionato- frontale e il restante corpo vettura. Il posteriore è un riprovevole mix nippo-coreano.
Mi hanno chiesto di provarla, ovvio. No, grazie.




Io non l'ho vista (perchè non me ne importa molto di questo segmento), ma se il Walt ha un giudizio di questo tipo su nuova passatona, direi che dice più di mille altri commenti.
Cmq son pronto a scommetere che ne venderanno a camionate, ancor di più rispetto alla precedente; d'altra parte ci sono case che attulamente potrebbero prendere la defunta Ford Scorpio, rimarchiarla e rimetterla sul mercato ed essere sicuri di venderne a vagonate.  :-\


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Claudio53 su Marzo 21, 2005, 09:28:58 am
Ma tutti voi non tenete conto di un fatto: c'è una drammatica concorrenza nel mondo dell'auto, la tendenza a diminuire i contenuti e la raffinatezza meccanica (che costano e si vedono poco) a favore delle dimensioni e della "finitura" d'effetto (che costano poco o nulla e si vedono subito) è generalizzata, e soprattutto sono le case tedesche, ormai fuori controllo come costi, che devono correre più rapidamente ai ripari. Che poi siano macchine peggiori per l'appassionato non ci piove, ma non è l'appassionato a fare i numeri di vendita.


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: el charro su Marzo 21, 2005, 10:32:32 am
A essere sincero, i miei hanno una passat higline 1.8 T vecchio modello. Io sono andato ieri a vedere il nuovo, e non lo ho trovato affatto un passo indietro come linea abitabilità e comodità. Anzi, direi piuttosto il contrario.
Insomma, non credo si tratti affatto di una "Bora allungata" o che abbia una linea pacchiana, come detto da qualcuno.
Opinione naturalmente personale.  ;)


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: baranzo su Marzo 21, 2005, 10:35:36 am
hanno esposto la nuova passat in una concessionaria vicina a casa mia e non ho potuto fare a meno di osservarla esternamente, ebbene, mi sembra veramente non aver nulla a che fare con quello che è sempre stato lo stile passat, anzi ho come l'impressione che si siano ispirati alla phaeton in certi particolari del frontale. mi auguro che abbia lo stesso successo della phaeton...


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Miki Biasion su Marzo 21, 2005, 10:38:32 am
Citato da: diabolik82 su Marzo 21, 2005, 08:21:33 am
potrà andare anche bene....ma se prima potevi vantarti di avere preso un'A4 meno cara e più spaziosa....adesso....cosa ti vanti?
Che hai una Bora allungata? :-\ :-\

Stan tirando troppo la corda sulla fama in VW.....


Si ma come ha fatto notare Claudio, queste sono considerazioni che fanno gli appassionati, non certo tutti i possibili acquirenti della macchina. Poi ripeto, da appassionato, sarà anche meno nobile ma bisogna comunque vedere come và. Un pò come per la nuova Civic, rispetto alla vecchia è un mezzo passo indietro, semplici sospensioni McPherson, altezza da minivan... eppure non và male, la Type-R nonostante sia quella che dovrebbe risentirne di più è una ottima macchina...


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: monnezza su Marzo 21, 2005, 10:40:45 am
per me forse ha troppi particolari derivati da golf.
certo che con lo sconto agenti diventerà interessante.


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: MB su Marzo 21, 2005, 11:04:43 am
Non l'ho ancora vista, ma dalle foto non mi dice nulla di buono. La sensazione, tutta da confermare, è che abbia perso di finezza, di discrezione, un po' come la Phaeton. Magari è una ottima auto, ben finita, comoda, ma non molto raffinata.


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: monnezza su Marzo 21, 2005, 11:12:43 am
io prima di giudicare aspetterò la vera passat la variant che percentuale c'è in italia?? 90% variant resto berlina??


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: flower su Marzo 21, 2005, 11:41:02 am
...io l'ho veramente vista di sfuggita...non posso dire nulla di preciso se non che mi sembra maledettamente grande...che ha perso quello stile sobrio,ma elegante delle vecchia passat....insomma non mi ha colpito.

...in effetti bisogna aspettare la sw per dare un analisi completa...

...discorso prezzo...oramai non mi stupisce più nulla...ma veramente...un mio amico ha preso la c3 con i fascioni in plastica e rialzate di 3 cm...non mi ricordo nemmeno come si chiama e l'ha pagata 18000? con i cerchi in tolla.  ::)


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: diabolik82 su Marzo 21, 2005, 12:51:05 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 21, 2005, 10:38:32 am
Si ma come ha fatto notare Claudio, queste sono considerazioni che fanno gli appassionati, non certo tutti i possibili acquirenti della macchina. Poi ripeto, da appassionato, sarà anche meno nobile ma bisogna comunque vedere come và. Un pò come per la nuova Civic, rispetto alla vecchia è un mezzo passo indietro, semplici sospensioni McPherson, altezza da minivan... eppure non và male, la Type-R nonostante sia quella che dovrebbe risentirne di più è una ottima macchina...


E' vero che l'appassionato e il competente non compra, ma influenza, che è peggio!

Quanti dei tuoi amci/parenti chiedono consiglio a te per la macchina? ;)


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Miki Biasion su Marzo 21, 2005, 12:59:04 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 21, 2005, 12:51:05 pm
E' vero che l'appassionato e il competente non compra, ma influenza, che è peggio!


Si ma anche io, da appassionato, non è che non compro una macchina perchè non è super mega iper sofisticata o particolare? Ho fatto voluamente l'esempio della Civic Type-R, non ha più le sospensioni a quadrilateri e bla bla bla... ma la comprerei ugualmente senza manco mettermi il dubbio! Con la Civic come con altre auto, è bello sapere di avere un'auto meccanicamente molto raffinata, lo è ancora di più se si è appassionati e se si apprezzano davvero queste cose, ma alla fine conta il risultato e non è necessariamente detto che sia inferiore adottando soluzioni più semplici. Ovviamente si tratta di un discorso generale ;)
Citato da: diabolik82 su Marzo 21, 2005, 12:51:05 pm
Quanti dei tuoi amci/parenti chiedono consiglio a te per la macchina? ;)


Sinceramente pochi, anche perchè non cambiano spesso auto ;D Scherzi a parte, capita di parlarne con qualcuno ma alla fine il consiglio è relativo, poi passano in primo piano cose soggettive come aspetto finiture e balle varie e quindi i possibili commenti tecnici perdono di valore, anche perchè c'è chi della tecnica si preoccupa relativamente, conta come và la macchina.


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: mc0676 su Marzo 30, 2005, 13:56:52 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 20, 2005, 18:40:50 pm
Ma passa da:

Motore longitudinale-quadrilatero alto- trazione Quattro

a

Motore trasversale-McPherson-trazione Haldex

ti sembra un passo avanti? a me no........

Oggiogiorno tendono sempre più a privilegare la scatola (bella linea, un sacco di cazzatelle elettroniche) che il contenuto (ma i libri di meccanica li han persi?) :(


Senti ma del retroreno multilink della nuova contro l'interconnesse della vecchia non dici niente ?
L'hai mai provata la Passat TA ? Sai che il suo punto debole era il posteriore ?  ;D


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 14:08:18 pm
Citato da: mc0676 su Marzo 30, 2005, 13:56:52 pm
Senti ma del retroreno multilink della nuova contro l'interconnesse della vecchia non dici niente ?
L'hai mai provata la Passat TA ? Sai che il suo punto debole era il posteriore ?  ;D



Io avevo l'A4, con lo stessa identico schema tecnico, e non ho mai notato la manchevolezza che dici....nè mi pare che l'abbiano notato gli utenti A4/Passat presenti qua (compreso il Losna....se non lo nota lui!)

Ed anche se fosse.....semplificare l'avantreno, lo schema di trazione e far derivare l'auto da una piattaforma più economica solo per mettere il multilink al posteriore (che tra l'altro era già presente sulle 4-motion) non mi sembra una genialata....


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: mc0676 su Marzo 30, 2005, 16:21:06 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 14:08:18 pm
Io avevo l'A4, con lo stessa identico schema tecnico, e non ho mai notato la manchevolezza che dici....nè mi pare che l'abbiano notato gli utenti A4/Passat presenti qua (compreso il Losna....se non lo nota lui!)

Ed anche se fosse.....semplificare l'avantreno, lo schema di trazione e far derivare l'auto da una piattaforma più economica solo per mettere il multilink al posteriore (che tra l'altro era già presente sulle 4-motion) non mi sembra una genialata....


Ma io onestamente provando la TDI 130 cv aziendale station (non 4 motion) mi sono cagato sotto ... abituato alla Golf è inguidabile dietro in staccate forzate dente ad allargare paurosamente.
Cmq prima di tirare conclusioni azzardate aspetterei i primi test dinamici delle riviste.
Come confort non può che averci guardagnato.


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Losna su Marzo 30, 2005, 16:25:15 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Emi su Marzo 30, 2005, 16:27:08 pm
ti sbagli losna, serve anche per far polemica gratuita ::)


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Losna su Marzo 30, 2005, 16:28:28 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: mc0676 su Marzo 30, 2005, 17:12:28 pm
Citato da: Losna su Marzo 30, 2005, 16:28:28 pm
Abbi pazienza, le staccate si fanno a ruote dritte, e se le fai a ruote dritte la macchina certo non può "allargare"....  al limite può bloccare (ed intraversarsi) se uno usa il cambio anzichè il freno per frenare (su una TP o TI), oppure se non c'è ABS ed il ripartitore di frenata è malregolato.

E' la prima volta in assoluto che sento parlare di problemi di stabilità su Passat.


Sto parlando di curvoni ampi, dove si entra ancora frenando, la Passat allarga il culone senza ESP, c'è poco da fare.

Sto parlando di guida spinta, mi pare chiaro.


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Homer su Marzo 30, 2005, 17:49:14 pm
Citato da: mc0676 su Marzo 30, 2005, 17:12:28 pm
Sto parlando di curvoni ampi, dove si entra ancora frenando, la Passat allarga il culone senza ESP, c'è poco da fare.

Sto parlando di guida spinta, mi pare chiaro.


Se parli di sensazione forse...dipende dal fatto che ci son 60cm e un bel po' di kg in più rispetto a una 2 volumi...io la Passat di Losna (la V6) l'ho guidata su stradine strette e l'ESP non è MAI entrato una volta...


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: mc0676 su Marzo 30, 2005, 17:52:38 pm
Citato da: Homer su Marzo 30, 2005, 17:49:14 pm
Se parli di sensazione forse...dipende dal fatto che ci son 60cm e un bel po' di kg in più rispetto a una 2 volumi...io la Passat di Losna (la V6) l'ho guidata su stradine strette e l'ESP non è MAI entrato una volta...


Torno a ripetere, guida spinta.
Nella guida normale-veloce ho trovato la Passat molto stabile anche se, come la Golf, si corica molto lateralmente.


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Homer su Marzo 30, 2005, 17:54:11 pm
Citato da: mc0676 su Marzo 30, 2005, 17:52:38 pm
Torno a ripetere, guida spinta.


Torno a ripetere...anche io parlavo di quello...


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 17:56:07 pm
Nella guida spinta avrai molti problemi di sottosterzo e rollio, ed oltretutto un sacco d'inerzia per via del peso e della lunghezza....

Ma se la macchina è ancora più lunga e pesante col multilink dietro 'sti problemi non li risolvi manco per la capa!
Citato da: Losna su Marzo 30, 2005, 16:25:15 pm
IO, potendo scegliere, preferisco un avantreno a quadrilateri sovrapposti a un McPherson... e dietro mi sta bene qualsiasi cosa.... tanto "si guida con il davanti", sul dietro si lavora con i trasferimenti di carico. Secondo me sti multilink, che sono pure abbastanza economici ormai, servono soprattutto ai Markettari (uomini del marketing) per riempirsene la bocca e scrivere due righe sulla pubblicità.


Piccola precisazione. Anche il retrotreno è importantissimo perchè è da lì che dipende la stabilità ;)
Cmq non mi pare che le A4/Passat fossero deficitarie...anzi...le hanno sempre stra-elogiate per la stabilità!


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: mc0676 su Marzo 30, 2005, 18:18:32 pm
Citato da: Homer su Marzo 30, 2005, 17:54:11 pm
Torno a ripetere...anche io parlavo di quello...


Beh allora non ti resta che provare la nuova Passat e dirci come si comporta.


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Homer su Marzo 30, 2005, 19:24:51 pm
Citato da: mc0676 su Marzo 30, 2005, 18:18:32 pm
Beh allora non ti resta che provare la nuova Passat e dirci come si comporta.


E' proprio nella lista delle mie priorità ;)


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Madbob su Marzo 30, 2005, 23:12:29 pm
Torniamo IT please  ;)

Stasera son stato in un conce VW ed ho preso visione della Passat. Esteticamente non è massimo, un pò banalotta, però nel complesso niente male se non fosse per il taglio del montaqnto posteriore tanto da farla sembrare una versione 3 volumi di una 2 volumi.
All'interno mi è piaciuta molto, ben fatta senza strafare, sembra pure bella robusta. Va bene che l'allestimento da me visionato non era di certo il "morto di fame line", visto che aveva interni in pelle/alcantara sportivi (bellissimi tra l'altro), però anni luce avanti dal vecchio design e dai nuovi design schizzofrenici BMW. L'accessibilità posteriore è ottima, ma pensavo in una maggiore abitabilità, visto che mi è sembrato che la Golf Plus offra di più sotto questo aspetto. Il bagagliaio non l'ho visto, purtroppo.

Cmq, visto il ribasso dei prezzi (a pari dotazione), credo che ne venderanno aprecchie, anche perchè può essere una valida alternativa a A6-Classe E-Serie 5. Anzi, preferisco di gran lunga sia dentro che fuori questa Passat alla A6  ;)

Cmq apsettiamo la SW, è le che dovrà fare i numeri  ;)


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: MB su Marzo 30, 2005, 23:18:04 pm
Tanti (anche i concessionari) attendono la SW che mi dicono avere un design piuttosto "sportivo" ( ???).
Anche io ho fatto un esame statico della vettura. Chiarisco subito che dato lo sforzo fatto per abbassare i listini la macchina mi ha ben impressionato, e merita succcesso.
Faccio solo due appunti: 1) finiture: in rapporto alla concorrenza sono tra le migliori. Ma in rapporto alla precedente (molto ben finita) io qualche caduta l'ho notata anche in questo caso per le plastiche rigide della parte inferiore dell'abitacolo. Il montaggio però è eccellente; 2) dietro sono pronto a scommettere che è diminuito lo spazio longitudinale rispetto alla precedente, malgrado le maggiori dimensioni esterne e il motore trasversale (siucurezza passiva?), mentre forse è aumentata la larghezza dell'abitacolo.


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Madbob su Marzo 30, 2005, 23:36:35 pm
Citato da: MB su Marzo 30, 2005, 23:18:04 pm
Tanti (anche i concessionari) attendono la SW che mi dicono avere un design piuttosto "sportivo" ( ???).
Anche io ho fatto un esame statico della vettura. Chiarisco subito che dato lo sforzo fatto per abbassare i listini la macchina mi ha ben impressionato, e merita succcesso.
Faccio solo due appunti: 1) finiture: in rapporto alla concorrenza sono tra le migliori. Ma in rapporto alla precedente (molto ben finita) io qualche caduta l'ho notata anche in questo caso per le plastiche rigide della parte inferiore dell'abitacolo. Il montaggio però è eccellente; 2) dietro sono pronto a scommettere che è diminuito lo spazio longitudinale rispetto alla precedente, malgrado le maggiori dimensioni esterne e il motore trasversale (siucurezza passiva?), mentre forse è aumentata la larghezza dell'abitacolo.


Ti quoto in pieno Marco  ;)


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: diabolik82 su Marzo 31, 2005, 09:11:49 am
Passat alternativa alla Serie 6 ??? ???

Mi sa che a forza di dispensare Rhum e Cocaina hai assaggiato pure te! :P :P

Cmq, come la vecchia, la vedo meglio come alternativa spaziosa a A4-C-3


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Madbob su Marzo 31, 2005, 09:37:00 am
Citato da: diabolik82 su Marzo 31, 2005, 09:11:49 am
Passat alternativa alla Serie 6 ??? ???

Mi sa che a forza di dispensare Rhum e Cocaina hai assaggiato pure te! :P :P

Cmq, come la vecchia, la vedo meglio come alternativa spaziosa a A4-C-3


Scusa, volevo dire A6.

Sul discorso "concorrenti", io la vedo invece come alternativa appunto al Segmento E (IMHO, una volta era diverso, ora tutti si son livellati, quindi anche la triade non ha più il vantaggio di prima, anzi, se devo essere sincero, questa Passat dentro mi garba molto di più della Serie 5 e la trovo migliore anche della A6), visto che le dimensioni sono quelle e la vettura è veramente ben fatta, niente effetti speciali, ma veramente con un insieme di grande impatto. E se lo dico io parlando di VW ...  ;)


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Losna su Marzo 31, 2005, 10:50:43 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Losna su Marzo 31, 2005, 10:57:14 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: kaos su Marzo 31, 2005, 14:59:14 pm
Hai letto qua invece di cianciare di passatone?  :P
E io che vi faccio anche i regali e non mi hahate per niente...

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=18456.0


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Losna su Marzo 31, 2005, 15:13:04 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: kaos su Marzo 31, 2005, 16:39:12 pm
Si besugoide  ;D
ma ti sei scaricato, stampato e incorniciato le favolose brochures in pdf con tutti i dettagli tecnici delle Tate che abbiamo usato noi e soprattutto delle spaventose V6 da 320 cavallacci?
:o :o :o


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: mc0676 su Marzo 31, 2005, 22:40:32 pm
Citato da: Losna su Marzo 31, 2005, 10:50:43 am
Qualsiasi auto, se si porta la frenata nei curvoni o peggio ancora ci si frena dentro, diventa FORTEMENTE sovrasterzante e facilmente va in testacoda.


Era qui che volevo arrivare: in questo frangente penso che sia il retreno a contare nella stabilità della vettura.
Tutte le macchine che ho avuto a interconnesse dietro si sono comportate in un modo mentre la Golf mi ha sorpreso per gli alti limiti che ha in questa manovra.
Ripeto, l'Ibiza nei tanti pregi che aveva sotto quest'aspetto il culo lo perdeva prima.
Aspetto le prove delle riviste, ma io dico che nel complesso il nuovo telaio ha portato dei benefici. Per una macchina come la Passat era davvero indispensabile il quadrilatero davanti ? Secondo me no mentre dietro, per Confort e stabilità un multilink è + appropriato. Anche se, hai ragione, l'interconnesse è + che sufficiente.

Tra l'altro le varie prove della 147 (quadrilatero + Mcpherson) pur evidenziando superiorità rispetto al mcpherson+multilink non ha mai "svettato" e nelle varie prove si leggono unità di km orario o decimi di secondo.
In pista vorranno dire qualcosa, ok ... ma per strada ?


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Losna su Aprile 01, 2005, 09:25:35 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: mc0676 su Aprile 01, 2005, 09:38:37 am
Se dai miei messaggi hai capito che il posteriore della Passat ha problemi di stabilità ... evidentemente non mi sono spiegato.
Ho esortito dicendo che in un paio di prove su strada con la Passat aziendale nella guida forzata ho sentito il retroreno meno stabile e piantato a terra rispetto all'auto che guido tutti i giorni, una Golf appunto.
Che poi la soluzione del quadrilatero anteriore sia migliore, anche per scaricare meglio a terra la coppia dei vari TDI questo non ci piove ma, come hai detto te, non è certo la Passat l'auto su cui "inserire", pubblicizzare e vendere soluzioni tecniche "raffinate" vista l'anima generalista dell'auto in questione.



Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Losna su Aprile 01, 2005, 09:49:36 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Losna su Aprile 05, 2005, 14:19:53 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: kaos su Aprile 05, 2005, 16:14:47 pm
Citato da: Losna su Aprile 05, 2005, 14:19:53 pm
Son passato davanti al conce vw di Asti, che aveva qualche passat parcheggiata all'esterno.
Mi son fermato a guardarle.  Gli allestimenti erano diversi, due con interni in stoffa ed uno con pell+alcantara, cerchi tutti da 16".   Erano chiuse, quindi non commento gli interni ma solo l'esterno.

La mia opinione è che questa Passat sia non brutta però decisamente sgraziata rispetto al modello precedente.  Il frontale con la mascherina cromata è un po' pretenzioso, non mi piacciono le luci rettangolari sul paraurti (giusto per non romperle mai...).
La faincata è sbilanciata verso il posteriore: il taglio del finestrino posteriore sembra rabberciato: molto meglio quelli della precedente passat, di A6 o di Phaeton, tanto per restare in casa o quasi.  La coda, vista lateralmente, è pesante.   Sembra, in pratica, che alla parte anteriore, accettabile, abbiano attaccato una parte posteriore "allungata ed appesantita".
Il posteriore non mi dispiace: i nuovi fanali stanno bene, meglio di quelli anteriori.

Tutto sommato è stata una delusione, dal punto di vista estetico, anche se ovviamente per un giudizio più appropriato sarebbe opportuno "farci l'occhio" (Bangle docet).   Trovo comunque che non sia valida come il modello precedente che, specie con il restyling, aveva raggiiunto un buon connubio di eleganza e dinamicità, senza per questo apparire eccessivamente presuntuosa.

Rimandata a settembre...


concordo con i giudizi riguardanti l'esterno.......viste ed esaminata sabato mattina a monza per il golf GTI day.......il frontale con quella griglia cromata sa di barocco, centra niente con la macchina secondo me....il posteriore non mi piace, troppo massicio e con una forma stramba che non si accorda per niente con il resto dell'auto.

gli interni invece mi sono piaciuti assai, molto belli davvero, erano quelli in alcantara e misto pelle se non erro, Madbob e Lupo potranno correggermi.
Ottimi assemblaggi pare, i materiali non sono tutti buoni invece, come da ultima tendenza di tutte le case ormai.....la plastica della parte superiore della plancia è parecchio duretta in molti punti e quella inferiore peggio che peggio, i rivestimenti in alcantara sulle portiere invece sono molto belli.
La forma della parte superiore del cruscotto, dove ci sono le bocchette è orrenda secondo me, sembra un pezzo di plastica unico appoggiato lì sopra, davvero discutibile.
Lo spazio dietro è notevole.


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: stella su Aprile 05, 2005, 18:19:34 pm
Nessuno che sia d'accordo con me sulla bruttezza del posteriore concavo (stile serie 3)! :-\ Lo spigolo superiore poi mi da fastidio! :P
Concordo sulla 'pretenziosità', direi anche 'volgare', del mascherone cromato! :-\

Io dico rimandata, non a settembre, in primavera "06. ::)


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Losna su Aprile 05, 2005, 18:21:48 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Miki Biasion su Aprile 05, 2005, 18:22:23 pm
Io sono d'accordo sulla bruttezza TOTALE ;D Ne ho visto una di sfuggita domenica pomeriggio, pensavo avessero dato il permesso alla Tirrenia di posteggiare le navi in strada :o


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: stella su Aprile 05, 2005, 18:35:42 pm

Che ne dici dello spigolo superiore? ??? :P
(http://www.six4two.com/images/automobile/VW/Passat%20B6/B6%20black%20rear_lr.jpg)


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: stella su Aprile 05, 2005, 18:38:01 pm
Tanto per dire la somiglianza con BMW! :P
(http://www.bmwworld.com/pics/3er/compact/3927_832.jpg)


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Losna su Aprile 05, 2005, 18:39:11 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: MRC su Aprile 05, 2005, 18:41:11 pm
io l'ho vista sia ferma, girandoci attorno, che in movimento, e non mi ha entusiasmato per niente.
Stamattina ho visto in conce anche la A6 Avant: trooooppo lunga, veramente esagerata.

P.S. ero lì perchè un coglione con un furgone ha ben visto di graffiarmi il parafango anteriore SX, meno male che ero in macchina, altrimenti co caxxo che si fermava >:( >:(

Povera bambina, ha soltanto 1 mese di vita.
meno male che il danno è soltanto una sgraffiata, senza rovinare la lamiera.
oOsto totale della riparazione ? 250: ho già in tasca i contanti del proprietario del furgone. ;)


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: mariner su Aprile 06, 2005, 09:57:00 am
Citato da: MRC su Aprile 05, 2005, 18:41:11 pm
io l'ho vista sia ferma, girandoci attorno, che in movimento, e non mi ha entusiasmato per niente.
Stamattina ho visto in conce anche la A6 Avant: trooooppo lunga, veramente esagerata.

P.S. ero lì perchè un coglione con un furgone ha ben visto di graffiarmi il parafango anteriore SX, meno male che ero in macchina, altrimenti co caxxo che si fermava >:( >:(

Povera bambina, ha soltanto 1 mese di vita.
meno male che il danno è soltanto una sgraffiata, senza rovinare la lamiera.
oOsto totale della riparazione ? 250: ho già in tasca i contanti del proprietario del furgone. ;)


che hai fatto, ti sei preso anche un globo oculare cosi..in prestito , come garanzia?... ;) ;) ;D ;D


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: MRC su Aprile 06, 2005, 10:45:36 am
Citato da: mariner su Aprile 06, 2005, 09:57:00 am
che hai fatto, ti sei preso anche un globo oculare cosi..in prestito , come garanzia?... ;) ;) ;D ;D


no, tra persone civili ci siamo intesi senza problemi.

- ho preso la targa e il nome del guidatore
- sono andato all'Audi a sentire il prezzo della riparazione
- sono andato dai titolari del furgone che hanno telefonato all'assicurazione e poi hanno deciso di non fare la denuncia, dandomi in mano direttamente i contanti per la riparazione.

Lunedì porto la bambina a sistemare.

Incredibile, ma nel 2005 è successo questo civilissimo fatto!


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Homer su Aprile 06, 2005, 10:49:23 am
Citato da: MRC su Aprile 06, 2005, 10:45:36 am
no, tra persone civili ci siamo intesi senza problemi.

- ho preso la targa e il nome del guidatore
- sono andato all'Audi a sentire il prezzo della riparazione
- sono andato dai titolari del furgone che hanno telefonato all'assicurazione e poi hanno deciso di non fare la denuncia, dandomi in mano direttamente i contanti per la riparazione.

Lunedì porto la bambina a sistemare.

Incredibile, ma nel 2005 è successo questo civilissimo fatto!


hai dimenticato il punto 4

- ho riaccompagnato a casa Mike Tyson che era in macchina con me  ::)


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Madbob su Aprile 06, 2005, 11:09:06 am
Io invece sostengo che la vettura non è male esteticamente, l'unica cosa il disegno dalla portiera posteriore al baule, sa tanto di vettura 3 volumi derivata da una berlinetta 2 volumi (stile Megane 4 porte/Bora per intenderci).
Aggiungo che lo spazio interno è tutt'altro che enorme, anzi ... con Lupo seduto davanti io dietro ci stavo a mala pena (non scomodo nè  ;)). Al posto di dotare la vettura di un plus di 90litri di baule rispetto alla precedente, avrei ridotto questo plus a 40/50, donando 6/8 cm in più all'abitacolo, a svantaggio del bagagliaio appunto.  ;)


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: MRC su Aprile 06, 2005, 11:19:43 am
Citato da: Homer su Aprile 06, 2005, 10:49:23 am
hai dimenticato il punto 4

- ho riaccompagnato a casa Mike Tyson che era in macchina con me  ::)


;D ;D ;D
forse son bastato io ::)


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: kaos su Aprile 06, 2005, 11:21:00 am
Hai sfoderato il sorriso d'acciaio di Squalo di James bond?
;D ;D ;D :o :o


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: MRC su Aprile 06, 2005, 11:24:39 am
Citato da: kaos su Aprile 06, 2005, 11:21:00 am
Hai sfoderato il sorriso d'acciaio di Squalo di James bond?
;D ;D ;D :o :o


ho fatto gli occhioni come il gatto di sherk 2 ;D
scherzi a parte, quando righi un Audi il minimo che puoi fare è preparare i contanti e chiedere scusa per il resto dei tuoi giorni :P :P ;D


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Miki Biasion su Aprile 06, 2005, 12:12:31 pm
Citato da: MRC su Aprile 06, 2005, 11:24:39 am
ho fatto gli occhioni come il gatto di sherk 2 ;D
scherzi a parte, quando righi un Audi il minimo che puoi fare è preparare i contanti e chiedere scusa per il resto dei tuoi giorni :P :P ;D


ROTFL ;D


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Claudio53 su Aprile 06, 2005, 13:05:05 pm
Citato da: MRC su Aprile 06, 2005, 11:24:39 am
ho fatto gli occhioni come il gatto di sherk 2 ;D
scherzi a parte, quando righi un Audi il minimo che puoi fare è preparare i contanti e chiedere scusa per il resto dei tuoi giorni :P :P ;D


Io avrei detto, al posto del guidatore del furgone:

" Ma guarda 'ste Audi costano uno sproposito, sono delle Golf travestite, dovrebbero avere almeno la vernice antigraffio, si faccia dare i soldi dal costruttore, io che c'entro" 8)


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: MRC su Aprile 06, 2005, 13:22:48 pm
Citato da: Claudio53 su Aprile 06, 2005, 13:05:05 pm
Io avrei detto, al posto del guidatore del furgone:

" Ma guarda 'ste Audi costano uno sproposito, sono delle Golf travestite, dovrebbero avere almeno la vernice antigraffio, si faccia dare i soldi dal costruttore, io che c'entro" 8)


di antigraffio hanno il crick che può essere usato sul parabrezza del ducato... 8)


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Claudio53 su Aprile 06, 2005, 13:23:59 pm
Citato da: MRC su Aprile 06, 2005, 13:22:48 pm
di antigraffio hanno il crick che può essere usato sul parabrezza del ducato... 8)


Ma se è antigraffio, al parabrezza non farà nulla, neppure un graffio  :o 8) ;D


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: MRC su Aprile 06, 2005, 13:24:38 pm
Citato da: Claudio53 su Aprile 06, 2005, 13:23:59 pm
Ma se è antigraffio, al parabrezza non farà nulla, neppure un graffio  :o 8) ;D


ma non è antisfondamento, è solo antigraffio ::)


Titolo: Re: Nuova Passat - test statico
Post di: Claudio53 su Aprile 06, 2005, 13:31:18 pm
Citato da: MRC su Aprile 06, 2005, 13:24:38 pm
ma non è antisfondamento, è solo antigraffio ::)


E' dura sfondare senza fare graffi, ma se è Audi sarà senza dubbio così, sennò Stella mi castiga  8)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.